[OT?] Foto e privacy...
Fabio G.
2006-03-17 18:16:41 UTC
Salve ragazzi, vorrei realizzare un nuovo sito a carattere
motoristico.
Il fatto è che vorrei capire bene quali sono i limiti della privacy
sulle persone inserite nelle foto.
Ora questo è un tema che mi interessa molto e se posso avrei un paio
di dubbi da chiedervi.
Nel sito che andrei a creare vorrei inserirei le fotografie degli
avvenimenti sportivi e dei raduni che seguo.
Ora non sono un fotografo professionista od un fotoreporter, insomma
solo un fotografo amatoriale come tanti.
Quindi mi chiedevo, per la legge sulla privacy, oltre ad oscurare le
targhe delle auto, devo eseguire lo stesso trattamento per i volti
delle persone?
Come potete ben immaginare ad un raduno di auto non potrei certamente
fermarmi e chiedere l'autorizzazione a tutti quelli che fotografo per
mettere le foto sul sito...

Eventualmente sapete dove posso guardare o rivolgere queste domande?

Grazie per l'attenzione,

Saluti, Matteo
Capitan Cibbao
2006-03-17 18:41:17 UTC
Per quanto ne so io, un raduno e' una manifestazione pubblica, e come tale
le macchine esposte le puoi fotografare senza problemi, targhe comprese
(spesso infatti, ai raduni tuning, molti applicano una "maschera" sulla
targa, tipo la fascia Elaborare, per intenderci)
Stessa cosa per quelli che appaiano nelle foto, sempre a meno che non stai
fotografando la scollatura della fidanzata di qualcuno...
Al limite sotto alle foto metti una scritta piccina del tipo "chiunque trovi
le proprie immagini su questo sito e vorra' averle rimosse, mi mandi una
mail qui, che ve le tolgo". Di solito nessuno a problemi, tanto piu' agli
show. Se qualcuno ha qualche problema con il fatto di avere le sue foto sul
sito, ti mandera' una mail e tu dovrai essere rapido a rimuoverle.
--
PasqualeAversa.com
- fotografia sportiva -
Saluti, Matteo
Fabio G.
2006-03-17 20:16:25 UTC
On Fri, 17 Mar 2006 19:41:17 +0100, "Capitan Cibbao"
Post by Capitan Cibbao
[...]
Mah, alla fine pensavo anche io che la gente da questo lato potrebbe
essere "flessibile" e lasciar scorrere il fatto di comparire in una
foto ma Acero sotto mi ha appena detto le probabili conseguenze se
qualcuno decidesse di far valere i propry diritti di privacy....
Peccato però.
Post by Capitan Cibbao
--
PasqualeAversa.com
- fotografia sportiva -
Saluti, Matteo
Gianluca Zanelotto
2006-03-17 21:49:42 UTC
Post by Fabio G.
qualcuno decidesse di far valere i propry diritti di privacy....
Potrebbe se tu lo fotografassi nel suo cortile non ad una manifestazione
pubblica.
--
Bye
Gianluca Zanelotto Aprilia ETV 1000 Caponord Rally-Raid "M1 Abrams"
Qualche foto e due righe in http://spaces.msn.com/members/gianluz8
acero
2006-03-17 20:00:21 UTC
Per pubblicare su internet (al di fuori dei siti di informazione,
registrati in tribunale da un giornalista iscritto all'albo) qualsiasi
foto con un volto riconoscibile, devi avere l'autorizzazione scritta e
firmata della persona ritratta, e devi conserviare la fotocopia del suo
documento d'identità a testimonianza della validità della firma.
Questo dice la legge sulla privacy.

In effetti pochi mettono in atto questo criterio: la maggior parte
delle persone pubblica foto in allegria, ma un dispositivo così
restrittivo serve per arrivare a perseguire senza dubbi o esitazioni
chiunque pubblichi foto senza il consenso della persona. In pratica:
finché nessuno protesta, stai tranquillo, ma se uno ti denuncia, sei
spacciato. Ovviamente si va nel penale, ma nel raggio d'azione della
condizionale.
Fabio G.
2006-03-17 20:16:24 UTC
Post by acero
In effetti pochi mettono in atto questo criterio: la maggior parte
delle persone pubblica foto in allegria, ma un dispositivo cos=EC
restrittivo serve per arrivare a perseguire senza dubbi o esitazioni
finch=E9 nessuno protesta, stai tranquillo, ma se uno ti denuncia, sei
spacciato. Ovviamente si va nel penale, ma nel raggio d'azione della
condizionale.
Già, come pensavo...
grazie per la risposta! :-)

Saluti, Matteo
Gianluca Zanelotto
2006-03-17 21:59:04 UTC
Post by acero
spacciato. Ovviamente si va nel penale, ma nel raggio d'azione della
condizionale.
Non ti sembra di essere "un pelo" eccessivo, sconfinante nel terrorista?
Se cosi' fosse non si potrebbe pubblicare nel proprio blog nessuna foto
salvo qualche panorama alpino.
Io la sapevo che foto fatte in luoghi pubblici e con soggetti generalistici
(la foto del Duomo, una gara di atletica, etc) non sono soggetti a richiesta
di autorizzazione. Infatti tutte le foto che vedi sui giornali contengono
anche soggetti non oggetto della foto, cosi' come le riprese televisive di
eventi sportivi e non. Quindi non vedrei nessun problema nel pubblicare nel
proprio blog foto di auto special partecipanti ad un evento pubblico in un
luogo altrettanto pubblico. Riguardo alle targhe, cazzate, tanto per
circolare deve averla scoperta e chiunque puo risalire a proprietario e
indirizzo attraverso il PRA.
Fabio G.
2006-03-18 12:51:55 UTC
On Fri, 17 Mar 2006 22:59:04 +0100, "Gianluca Zanelotto"
Post by Gianluca Zanelotto
[...]
Si, OK, però i giornali e le TV lo possono fare per diritto di cronaca
e di informazione.
Gianluca Zanelotto
2006-03-18 13:11:41 UTC
Post by Gianluca Zanelotto
[...]
E tu non lo fai a scopo di lucro. Cmq ti dico, mia azienda a volte registra
e fotografa eventi a cui partecipano i nostri clienti e non viene chiesta
nessuna autorizzazione per pubblicare le foto degli eventi e mettere on line
l registrazione per favorire la visione di chi non ha partecipato. E'
evidente che durante le riprese qualcuno del pubblico ci scappa sempre.
unknown
2006-03-23 10:17:15 UTC
"acero" ha scritto
Post by acero
[...]
Se la foto viene fatta nell'ambito di un evento non credo.
--
Non sono scaramantico, ma darmi una toccatina non mi costa nulla...
...tra l'altro mi sto accorgendo che mi piace...