Vecchia Kangoo: un aiuto, per favore
Angelo M.
2021-08-26 16:40:22 UTC
Ho rimesso in funzione una vecchia Kangoo di mio padre, che lui voleva rottamare
Anno 2003, motore diesel 1500cc, K9K, 200000 Km.
La macchina va bene, eccetto un problema.
Non riparte dopo una sosta lunga ma non lunghissima.
Cioè: al mattino la macchina parte, anche se occorre insistere 3/5 secondi.
Dopo una sosta molto breve parte senza problemi.
Il guaio è se la sosta dura due/tre ore. Non vuole saperne di ripartire, come se non avesse gasolio. Anche utilizzando la pompetta di gomma vicino al filtro, non riparte. Tra l'altro: la pompetta non diventa mai dura, anche dopo una decina di pressioni. Dico anche che durante la marcia si è accesa qualche volta per pochi secondi la spia Candelette/problema elettronico, senza effetto sulla guida.

Qualcuno conosce il problema e può darmi una mano?
Non vorrtei iniziare un pellegrinaggio tra meccanici che probabilmente andranno per tentativi. E non vorrei spenderci molti soldi.
Grazie mille
Angelo M.
2021-08-27 16:19:08 UTC
Post by Angelo M.
[...]
Be': evidentemente non è un problema noto.
Grazie comunque
El_Ciula
2021-08-27 19:46:02 UTC
Il giorno giovedì 26 agosto 2021 alle 18:40:24 UTC+2 Angelo M. ha scritto:> Ho rimesso in funzione una vecchia Kangoo di mio padre, che lui voleva rottamare > Anno 2003, motore diesel 1500cc, K9K, 200000 Km. > La macchina va bene, eccetto un problema. > Non riparte dopo una sosta lunga ma non lunghissima. > Cioè: al mattino la macchina parte, anche se occorre insistere 3/5 secondi. > Dopo una sosta molto breve parte senza problemi. > Il guaio è se la sosta dura due/tre ore. Non vuole saperne di ripartire, come se non avesse gasolio. Anche utilizzando la pompetta di gomma vicino al filtro, non riparte. Tra l'altro: la pompetta non diventa mai dura, anche dopo una decina di pressioni. Dico anche che durante la marcia si è accesa qualche volta per pochi secondi la spia Candelette/problema elettronico, senza effetto sulla guida. > > Qualcuno conosce il problema e può darmi una mano? > Non vorrtei iniziare un pellegrinaggio tra meccanici che probabilmente andranno per tentativi. E non vorrei spenderci molti soldi. > Grazie milleBe': evidentemente non è un problema noto.Grazie comunque
Cambia il filtro gasolio, poi vedi se cambia qualcosa.

Se la macchina è ferma da tanto metti un 20 euro di gasolio fresco.

Potrebbe essere anche la pompa che nn va bene o non va affatto.
--
----Android NewsGroup Reader----
Angelo M.
2021-08-28 10:03:03 UTC
Post by El_Ciula
Il giorno giovedě 26 agosto 2021 alle 18:40:24 UTC+2 Angelo M. ha scritto:> Ho rimesso in funzione una vecchia Kangoo di mio padre, che lui voleva rottamare > Anno 2003, motore diesel 1500cc, K9K, 200000 Km. > La macchina va bene, eccetto un problema. > Non riparte dopo una sosta lunga ma non lunghissima. > Cioč: al mattino la macchina parte, anche se occorre insistere 3/5 secondi. > Dopo una sosta molto breve parte senza problemi. > Il guaio č se la sosta dura due/tre ore. Non vuole saperne di ripartire, come se non avesse gasolio. Anche utilizzando la pompetta di gomma vicino al filtro, non riparte. Tra l'altro: la pompetta non diventa mai dura, anche dopo una decina di pressioni. Dico anche che durante la marcia si č accesa qualche volta per pochi secondi la spia Candelette/problema elettronico, senza effetto sulla guida. > > Qualcuno conosce il problema e puň darmi una mano? > Non vorrtei iniziare un pellegrinaggio tra meccanici che probabilmente andranno per tentativi. E non vorrei spenderci molti soldi. > Grazie milleBe': evidentemente non č un problema noto.Grazie comunque
Cambia il filtro gasolio, poi vedi se cambia qualcosa.
Se la macchina č ferma da tanto metti un 20 euro di gasolio fresco.
Potrebbe essere anche la pompa che nn va bene o non va affatto.
--
----Android NewsGroup Reader----
Grazie:
Ho cambiato il filtro del gasolio. Il gasolio non è così vecchio: è ferma da sei/otto mesi.
Noto che azionando la pompetta manuale si vedono sempre file di bollicine d'aria nel tubo di mandata alla pompa alta pressione. La pompetta manuale non diventa mai dura.
La macchina comunque è partita bene. Adesso provo a lasciarla ferma un'oretta.
A proposito: c'è anche una pompa elettrica nel serbatoio?
Alty
2021-08-28 11:30:46 UTC
Post by Angelo M.
La macchina comunque è partita bene. Adesso provo a lasciarla ferma un'oretta.
A proposito: c'è anche una pompa elettrica nel serbatoio?
qualcosa di simile capito su una nostra Clio con stesso motore, poi
smesse di farlo e poi fu cambiata....
--
Alty
LagunaST
El_Ciula
2021-08-30 11:24:01 UTC
Penso ci sia in tutte le auto, ma i diesel spesso vanno anche con
la pompa ferma se il serbatoio è abbastanza pieno, quella ad alta
pressione fa una discreta depressione e riesce a
pescare.
--
----Android NewsGroup Reader----