[OT?] Quanto dura un pieno col motore al minimo?
Vincent
2005-01-28 15:54:37 UTC
Salve,
avrete sentito degli automobilisti fermi tra la neve sull'A3 ...
e` una semplice curiosita`, mi domandavo: quanto tempo ci mette una vettura
media, diciamo una 1300, con un pieno di carburante a consumarlo tutto? In
quel periodo almeno si puo` avere il conforto del riscaldamento acceso ...
grazie
Stars shine like eyes
FoX
2005-01-28 16:04:02 UTC
Post by Vincent
quanto tempo ci mette una vettura
media, diciamo una 1300, con un pieno di carburante a consumarlo tutto?
Il problema maggiore non è il carburante, ma il surriscaldamento eccessivo
del motore. NEi libretti di uso e manutenzione di alcune auto (o forse in
tutte) è riportatata la scritta che "sconsiglia" di tenere l'auto accesa al
minimo per più di 15-20 minuti
Kinder
2005-01-28 16:06:53 UTC
Post by FoX
Il problema maggiore non è il carburante, ma il surriscaldamento eccessivo
Fermi sotto il sole di ferragosto, in quel tratto di strada, sicuramente. Di
notte a gennaio sotto un metro di neve penso che non si surriscaldi poi
troppo...
8tto
2005-01-28 16:24:03 UTC
Post by Kinder
Fermi sotto il sole di ferragosto, in quel tratto di strada, sicuramente.
Ma nemmeno quello. La ventola è lì apposta.
Post by Kinder
Di
notte a gennaio sotto un metro di neve penso che non si surriscaldi poi
troppo...
Penso che non stia nemmeno in temperatura.
Basta il riscaldamento dell'abitacolo a sottrarre tutto il (poco) calore
prodotto.
--
8tto (34,110,MI,-6)
Le religioni sono come le lucciole,
when you're gonna get drunk again? (Joe Jackson)
Doctor®
2005-01-29 00:37:34 UTC
Mentre stavo provando a fare i 16km/litro in città,
bestemmiando e facendo bestemmiare,
Post by 8tto
Ma nemmeno quello. La ventola è lì apposta.
con clima acceso non penso che la ventola sia molto contenta :). si forma
una zona forno e praticamente la ventola si attacca dopo 10 secondi che si
spegne. in ogni caso probabilmente non riesce a tenere la temperatura a
90.....
Post by 8tto
Penso che non stia nemmeno in temperatura.
Basta il riscaldamento dell'abitacolo a sottrarre tutto il (poco)
calore prodotto.
se non usi il ricircolo è vero. se lo usi non è proprio così semplice perchè
per esempio la mia auto con il ricircolo attivato prende solo il 10% di aria
da fuori e il 90% da dentro. quindi man mano che l'abitacolo si riscalda si
alza la temperatura del motore (arrivando a 90). ciao
--
Doctor® (24,56,PR,20 p.ti)
Volvo 460 '95 driver
15,2 Km/l (ma che fatica!)
8tto
2005-01-29 10:18:48 UTC
Post by Doctor®
[...]
Non sarà magari contenta, ma è lì apposta e fa il suo lavoro.
Le auto vengono collaudate nel deserto, in salita.... figurati se non
reggono il minimo in Italia.
Post by Doctor®
[...]
Infatti. A casa mia la temperatura dell'acqua del calorifero è di 70
gradi. Se non apro ogni tanto la finestra, la temperatura ambiente
diventa insopportabile, una volta sono uscito tre ore e quando sono
tornato c'erano i mobili fusi.....
BB129
2005-01-29 09:41:01 UTC
Post by Kinder
Fermi sotto il sole di ferragosto, in quel tratto di strada, sicuramente.
Mai capitato in quelle condizioni e con auto diverse. Parlo di temperature
che al sole andavano oltre i 40 gradi.
Nicholas D. Wolfwood
2005-01-28 16:13:59 UTC
Post by FoX
[...]
la mia non credo rientri in quel gruppo.
ho notato (dovendo aspettare la limi sotto casa per moooolto tempo..)
che se resto al minimo con il riscaldamento acceso mentre fuori fa
molto freddo (quella sera faceva -4), la temperatura tende a scendere
(sono arrivato [LEEENTAMENTE] da 80 a 70 poi sono finalmente
ripartito...).

forse il riscaldamento era troppo alto oppure il gpl sul minimo scalda
meno (c'è anche l'effetto del riscaldatore per il riduttore).
--
Nicholas D. Wolfwood
8tto
2005-01-28 16:23:16 UTC
Post by FoX
[...]
ma perpiacere....
Se fosse come dici tu, in salita il motore fonderebbe all'istante.
Il troll'Antonio
2005-01-28 16:38:10 UTC
Post by 8tto
Se fosse come dici tu, in salita il motore fonderebbe all'istante.
Kissà xkè c'è questa idea ke i motori al minimo nn raffreddino...
Tutti raffreddati ad aria senza ventola?

Tonio troll
dmc12
2005-01-28 17:04:50 UTC
Beh se ti si rompe l'elettroventola può essere vero :-D
Il troll'Antonio
2005-01-28 17:07:24 UTC
Post by dmc12
Beh se ti si rompe l'elettroventola può essere vero :-D
Vebbè anke se ti si spakka il radiatore... ma ke discorso è?

Tonio
FoX
2005-01-28 17:02:21 UTC
Post by 8tto
ma perpiacere....
Se fosse come dici tu, in salita il motore fonderebbe all'istante.
Perpiacere stocazzo. C'è scritto chiaro e tondo sul libretto della peugeot
106 1.1 sport targata AY544ME blu metallizato del 1998. Ti prego di non
insistere, porco dio. Se leggi il mio post ho detto ALCUNE auto, e stasera
guarderò anche nel libretto della saab che essendo un 2 litri turbo scalda
come un vulcano.
Domenico"Linoge®"
2005-01-28 17:16:52 UTC
Post by FoX
[...]
ROTFL

ma chi e' sto scemo? :DDD

Domenico

p.s. mi ricorda il magnotta :D
--
Domenico"Linoge®" ( 24, 115, VT )

Focus TDCi 115 cv Driver
Passat TDI 110 cv Qualche volta driver

Cinemazone
http://cinema.castlerock.it/index.php

Wall of Science
http://phpbb.forumgratis.com/index.php?mforum=scienza
FoX
2005-01-28 17:26:24 UTC
Post by Domenico"Linoge®"
ma chi e' sto scemo? :DDD
Non esagerare
Domenico"Linoge®"
2005-01-28 17:34:56 UTC
Post by FoX
Post by Domenico"Linoge®"
ma chi e' sto scemo? :DDD
Non esagerare
io???
bestemmi per un opinione diversa e io esagero? :)))

Domenico

Doctor®
2005-01-29 00:46:39 UTC
Mentre stavo provando a fare i 16km/litro in città,
bestemmiando e facendo bestemmiare,
Post by FoX
Non esagerare
ma chi ca**o pensi di essere? come ti permetti di bestemmiare in un luogo
pubblico (ove regna la tranquillità e l'amicizia :) )e poi prendertela
perchè uno ti da dello scemo??? DOPPIAMENTE SCEMO
--
Doctor® (24,56,PR,20 p.ti)
Volvo 460 '95 driver
15,2 Km/l (ma che fatica!)
Il troll'Antonio
2005-01-28 17:03:57 UTC
Post by FoX
insistere, porco dio.
Dove credi d'essere, animale?

Tonio
FoX
2005-01-28 17:27:17 UTC
Post by Il troll'Antonio
Post by FoX
insistere, porco dio.
Dove credi d'essere, animale?
Tonio
Se sei credente me ne sbatto altamente, se non credi a ciò che scrivo io
invece mi importa
8tto
Doctor®
2005-01-29 00:44:52 UTC
Post by FoX
Se sei credente me ne sbatto altamente, se non credi a ciò che scrivo
io invece mi importa
io non sono credente ma non sopporto i maleducati. e probabilmente non sono
il solo....
--
Doctor® (24,56,PR,20 p.ti)
Volvo 460 '95 driver
15,2 Km/l (ma che fatica!)
Doctor®
2005-01-29 00:40:24 UTC
Mentre stavo provando a fare i 16km/litro in città,
bestemmiando e facendo bestemmiare,
Post by Il troll'Antonio
Dove credi d'essere, animale?
Tonio
pensa di essere Guido nella casa del GF5..... ha dato il buon esempio
--
Doctor® (24,56,PR,20 p.ti)
Volvo 460 '95 driver
15,2 Km/l (ma che fatica!)
8tto
2005-01-28 21:26:17 UTC
Doctor®
2005-01-29 00:44:52 UTC
Post by FoX
Perpiacere stocazzo. C'è scritto chiaro e tondo sul libretto della
peugeot 106 1.1 sport targata AY544ME blu metallizato del 1998. Ti
la targa è un componente fondamentale per accertare la veridicità di quello
che dici.....
Post by FoX
Ti prego di non insistere, porco dio.
meno male che sei educato e preghi prima di smadonnare
--
Doctor® (24,56,PR,20 p.ti)
Volvo 460 '95 driver
15,2 Km/l (ma che fatica!)
Kapo
2005-01-29 10:01:25 UTC
Marcoz
2005-01-29 09:44:12 UTC
Post by FoX
[...]
Il papà di un mio amico era solito acendere il motore e poi dopo una ventina
di minuti andarla a riprendere e partire (sia d'inverno per farla scaldare
che d'estate per farla raffreddare), dopo 1 o 2 anni ha dovuto cambiare le
guarnizioni del motore, non ricordo se di testa o di base, l'auto era una
Saab 9000CSE 185cv (quindi non un'auto con reputazione di innafidabile) la
motivazione è che al minimo la pompa dell'acqua non "pompa" abbastanza acqua
ed il motore in alcuni punti si surriscalda, ma credo che con le temperature
polari della A3 non ci siano questi problemi.
Ciao
Kinder
2005-01-28 16:07:47 UTC
Circa mezzo litro ogni ora, credo.
Kinder
2005-01-28 16:07:59 UTC
Diesel.
8tto
2005-01-28 16:25:15 UTC
Post by Vincent
[...]
Un moderno diesel al minimo consuma circa 0,7 litri all'ora.
Un pieno, diciamo 50 litri, dura quindi 71 ore, cioè quasi 3 giorni.
Col motore a benzina direi che devi almeno dimezzare.
Aptivo
2005-01-28 18:07:22 UTC
Post by 8tto
Un moderno diesel al minimo consuma circa 0,7 litri all'ora.
Un pieno, diciamo 50 litri, dura quindi 71 ore, cioè quasi 3 giorni.
Col motore a benzina direi che devi almeno dimezzare.
Sarà... la mia (1.6 benza) al minimo indica 0.5-0.6 L/h sul cdb.. cioè circa
4 giorni e mezzo.

Matteo "Aptivo" (23,105/95,MI,16pti)
VW Golf 1.6 HL & Honda Hornet 600 driver
Limi's 206 ognitanto driver
Tuononero
2005-01-28 18:38:14 UTC
Post by Aptivo
Sarà... la mia (1.6 benza) al minimo indica 0.5-0.6 L/h sul cdb.. cioè circa
4 giorni e mezzo.
Io ho sempre sentito parlare di 0.5 litri/ora per un benzina di
cilindrata media (non meglio definita)

Ciao!

Tuononero (24, 148, TG -Cioccolandia-)
Clio Williams #0148 driver, Mazda 323F GT sometimes driver
Foto: http://www.geocities.com/tuononero80/ aggiornato
NiCkO
2005-01-28 21:27:47 UTC
Post by Vincent
[...]
Calibra 2.0 aspirato con testata ribassata, segnava circa 1.6L/h
ciao!