Il design del segmento C
J. Bourne
2004-12-13 00:07:53 UTC
Tutti siamo appassionati di auto del segmento C. Il segmento C è il segmento
che vende di più.

Mai come in questo periodo storico il segmento è permeato da auto non
perfettibili come _design_.

C'era la 147 che con qualche ritocco cazzuto ed aggressivo avrebbe distrutto
definitivamente le altre. Col nuovo design coreano le distruggerà lo stesso
ma ha scontentato noi alfisti puristi.
C'è la Golf che non è più un mito come John Lennon nonostante i tentativi di
Red Ronnie al motorsciò
C'è la Audi A3 costretta ad un affrettoso restyling perchè già vecchia
appena uscita.
C'è una nuova piccola bmw che ha il pregio di scontentare tutti compreso il
Dott. Pianale che si disegna da solo la sua bmw ideale.
C'è una Toyota Corolla che nonostante la bontà totale non ha l'appeal che
meriterebbe.
C'è una Renault Megane che purtroppo è stata disegnata da uno un po
"Dement"
C'è una Peugeot sgraziata come nessuna e che ha avuto una grossa eco solo
per il sito 307fallos.com
C'è ora anche una Ford focus peggiore della precedente in tutto!

Aspettando una (solo ipotetica) Jaguar RD6 nel frattempo ci salverà gli
occhi la tanto vituperata e bistrattata Stilo 3p che rivista alla recente
rassegna boilognese mi ha fatto pensare quanto sia stata sottovalutata e
quanto male fa l'esterofilia al nosto paese e quanta ragione hanno Ciampi,
Montezemolo, Lapo Elkann e Jody Moonchild.

Perchè le case non osano di più e fanno una bella segmento C? in questa
valle di lacrime oggi come oggi avrebbe campo aperto. Sarebbe il caso di
anticipare l'uscita della 148 IMHO.
--
Ciao ;-)
Jason Bourne - Milano/150/33 - Nasona Selespeed *Quadrifoglio Verde*

"Where’s the fun in a car that sounds like a canal boat? (Jeremy Clarkson)
deftoned
2004-12-13 00:31:20 UTC
"J. Bourne" ha scritto
Post by J. Bourne
Mai come in questo periodo storico il segmento è permeato da auto non
perfettibili come _design_.
Azz..parlando di solo design, io vado controtendenza! ;)
Post by J. Bourne
C'era la 147 che con qualche ritocco cazzuto ed aggressivo avrebbe distrutto
definitivamente le altre. Col nuovo design coreano le distruggerà lo stesso
ma ha scontentato noi alfisti puristi.
Concordo, non mi piace granchè il frontale, la preferivo prima...
Post by J. Bourne
C'è la Golf che non è più un mito come John Lennon nonostante i tentativi di
Red Ronnie al motorsciò
IMHO più bella della Golf IV!
Sto parlando di solo design, sia chiaro, e diciamo solo design esterno,
dentro non l'ho vista bene...
IMHO migliore dicevo, il frontale decisamente migliorato con i fari un po'
più avvolgenti, la Golf IV aveva un frontale a mio avviso orribile con quei
farettini...
Dietro devo ancora assimilarla la V...ha i fari un poò strani, però nel
complesso una bella auto di sicuro!
Post by J. Bourne
C'è la Audi A3 costretta ad un affrettoso restyling perchè già vecchia
appena uscita.
Sempre parlando di linea, a mio avviso netto miglioramento rispetto alla
versione precedente...
Terribile invece la 5 porte, mamma mia...non mi piace per nulla...
Post by J. Bourne
C'è una nuova piccola bmw che ha il pregio di scontentare tutti compreso il
Dott. Pianale che si disegna da solo la sua bmw ideale.
L'ho provata al MotorShow, non mi piace il fatto che sia troppo piccola
dietro, però la linea mi piace!
Post by J. Bourne
C'è una Toyota Corolla che nonostante la bontà totale non ha l'appeal che
meriterebbe.
Migliorata pure quella, IMHO...come linea...
Post by J. Bourne
C'è una Renault Megane che purtroppo è stata disegnata da uno un po
"Dement"
Io invece la trovo molto bella!
Un gran bel frontale, dietro ormai ci ho fatto l'occhio, il taglio è un po'
troppo evidente, anche se secondo me la cosa che stona sono i fascioni
enormi in plastica, davvero poco eleganti, a mio avviso migliora decisamente
se presa con colori scuri...
Post by J. Bourne
C'è una Peugeot sgraziata come nessuna e che ha avuto una grossa eco solo
per il sito 307fallos.com
Non l'ho visto! Controllerò...cmq IMHO ha un bel frontale, non mi piace
tanto dietro, però il passaggio da 306 a 307 è stato migliorativo...
Post by J. Bourne
C'è ora anche una Ford focus peggiore della precedente in tutto!
Da quanto si legge deve essere un'ottima auto, è migliorata in tutto tranne
che per l'estetica, IMHO...

ma si sa, sulla linea ognuno ha i suoi gusti..
Io citerei la IMHO bellissima C4, soprattutto la 3 porte, fantastica, altro
che Xsara....
Così come la nuova Astra, un bel salto in avanti rispetto alla vecchia...

La Stilo ahimè come linea è IMHO una delle più brutte, devo essere sincero,
non mi piacevano nemmeno le Bravo/a....

Anche la CLasse A è migliorata, tutto sommato si potrebbe infilare nel
segmento C....

Poi..mm..non mi viene nient'altro..

Ciao!

--
Christian (29, 101, RA)
---

'....I'm over this, why do you wanna throw it away like this
Such a mess, over this, OVER THIIIIIIIIIIIIIIISSS!!!!!!!!!!' MJK.

'...believe in nothing' TOOL
--------------
8tto
2004-12-13 09:21:32 UTC
Post by J. Bourne
Perchè le case non osano di più e fanno una bella segmento C?
IMHO hanno ridotto all'osso le spese di progettazione, e non hanno i soldi
per pagare dei designer decenti.
In ogni caso, delle auto che hai citato, preferisco sicuramente la Megane,
che per lo meno è originale.
A proposito, che ne pensi di:
Daewoo Lacetti
Citroen C4?

8tto (34,110,MI,-6)
Le religioni sono come le lucciole,
per splendere hanno bisogno delle tenebre - A. Schopenauer
What's the use of getting sober
when you're gonna get drunk again? (Joe Jackson)
J. Bourne
2004-12-13 18:10:02 UTC
In news:***@individual.net,
8tto <***@despammed.com> come al solito, millantò...:

| A proposito, che ne pensi di:
| Daewoo Lacetti

carina

| Citroen C4?

La 3p interessante la 4p banale ma sarà la nuova focus

Clarkson)
Frankoz
2004-12-13 10:20:10 UTC
Post by J. Bourne
[...]
[cut]
Post by J. Bourne
Perchè le case non osano di più e fanno una bella segmento C? in questa
valle di lacrime oggi come oggi avrebbe campo aperto. Sarebbe il caso di
anticipare l'uscita della 148 IMHO.
Ti sei dimenticato della Mazda 3 che costa meno di quelle da te citate
ed è IMHO molto bella.
Taffo
2004-12-13 16:36:41 UTC
Mentre guidavo un Proton Wira sulla strada tra Kuantan e Kuala
Post by J. Bourne
C'era la 147 che con qualche ritocco cazzuto ed aggressivo avrebbe
distrutto definitivamente le altre. Col nuovo design coreano le
distruggerà lo stesso ma ha scontentato noi alfisti puristi.
design coreano tipo questo qui ?
http://www.hyundai-auto.it/gamma/auto.htm?apModel=2

magari la 147 l'avesse, magari !!
Post by J. Bourne
C'è ora anche una Ford focus peggiore della precedente in tutto!
non sono d'accordo, IMHO e' molto bella e valida.
Post by J. Bourne
[...]
qui quoto invece, la Stilo 3 porte e' una delle piu' belle segmento C in
commercio.
--
Taffo (35,90, VR) Honda Civic Mk5
leva il REGGIPETTO per scrivermi in mail
El Nino
2004-12-13 17:45:56 UTC
Post by Taffo
design coreano tipo questo qui ?
http://www.hyundai-auto.it/gamma/auto.htm?apModel=2
Suvvia Taffo, quella è una scopiazzatura in scala ridotta della
456....cambiano i fanali, ma le proporzioni e la fiancata è quella
--
El Nino
147 (vecchia) turbonafta driver
se compri una Punto non puoi dire un cazzo!" - Marco Ranzani
Taffo
2004-12-14 09:14:33 UTC
Post by El Nino
Suvvia Taffo, quella è una scopiazzatura in scala ridotta della
456....cambiano i fanali, ma le proporzioni e la fiancata è quella
e allora ? e' bella o brutta ?

a me sta' storia del "design coreano" sta' un po' sui coglioni.....

la coupe precedente IMHO e' una delle piu' belle auto mai costruite, a molti
non piace ma non si puo' dire sia scopiazzata.
El Nino
2004-12-14 09:27:03 UTC
Post by Taffo
e allora ? e' bella o brutta ?
Dipende. Appena era uscita per me era bellissima. Ora mi lascia indifferente
Post by Taffo
a me sta' storia del "design coreano" sta' un po' sui coglioni.....
Pure a me, ma se devo dire la sincera verità IMHO il desing coreano è privo
di personalità.
Post by Taffo
la coupe precedente IMHO e' una delle piu' belle auto mai costruite, a
molti non piace ma non si puo' dire sia scopiazzata.
A me non piace, la trovo tozza e sgraziata, ma effettivamente non si può
dire che è scopiazzata.
All'epoca, tanto per rimanere tra i nippocoreani, l'Eclipse era mille volte
meglio IMHO. E se non ricordo male, la differenza di prezzo era abbastanza
contenuta
Taffo
2004-12-14 09:52:03 UTC
Post by El Nino
Dipende. Appena era uscita per me era bellissima. Ora mi lascia indifferente
anche a me fa lo stesso effetto, mentre la vecchia mi piace sempre
tantissimo !!!!

e infatti mi manca moltissimo la mia coupe rossa metallizzata, sigh !
Post by El Nino
Pure a me, ma se devo dire la sincera verità IMHO il desing coreano è
privo di personalità.
si, in genere e' vero ma solo perche' non si potevano permettere di fare
robe azzardate.

comunque mentre la Accent o la Elantra sono abbastanza prevedibili e
banali, IMHO la Sonica, la Sorento, la Magentis e la XG30 sono auto molto
piu' piacevoli di tante europee anche se non hanno design da urlo....

certo sarebbe interessante chiedersi se VAG abbia un design piu' originale
di Hyundai-Kia, IMHO la risposta e' NO.
Post by El Nino
[...]
se intendi quella con i fari a scomparsa sono d'accordo, era un'auto
stupenda.
Jody
2004-12-13 18:27:41 UTC
On Mon, 13 Dec 2004 00:07:53 GMT, "J. Bourne"
Post by J. Bourne
C'era la 147 che con qualche ritocco cazzuto ed aggressivo avrebbe distrutto
definitivamente le altre. Col nuovo design coreano le distruggerà lo stesso
ma ha scontentato noi alfisti puristi.
A me sembra migliorata e più "pura" (leggi "cattiva") di prima.
Post by J. Bourne
[...]
Anche a me ha colpito veramente molto la sapienza stilistica del
design della ns Berlinetta,
in configurazione "sciumacheriana " .........
Post by J. Bourne
Perchè le case non osano di più e fanno una bella segmento C? in questa
valle di lacrime oggi come oggi avrebbe campo aperto. Sarebbe il caso di
anticipare l'uscita della 148 IMHO.
Ma no, perchè ?

La 147 va a gonfie vele così, dopo questo
indovinatissimo facelifting.

Quello che serve è non sbagliare
la prossima Fiat segm C ...........
che potrebbe anche essere una Lancia, in configurazione 3p ,
perchè no ...........

La vedremo a metà '06 e deve avere la forza di SPAZZARE VIA la
concorrenza, almeno qui in Italia.

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "

LEGGI IL COMMENTO AL MOTORSHOW '04 nel SITO:

http://www.jody.135.it
http://www.jodyjody.altervista.org
J. Bourne
2004-12-13 18:50:39 UTC
In news:***@news.mclink.it,
Jody <***@hotmail.com> come al solito, millantò...:

| A me sembra migliorata e più "pura" (leggi "cattiva") di prima.

E' diventata aggressiva, ma ha perso un po d'anima che le derivava
dall'essere stata ispirata alla vecchia "Villa D'Este"

| Anche a me ha colpito veramente molto la sapienza stilistica del
| design della ns Berlinetta,
| in configurazione "sciumacheriana " .........

BELLA!!! davvero bella! e buona!

| Ma no, perchè ?
|
| La 147 va a gonfie vele così, dopo questo
| indovinatissimo facelifting.

certo! Serve però continuare a dare la mazzata definitiva alle golf alle a3
ed alle focus anche so oggi mispaventa di più la C4 5p. nelel premium la uan
siris si è tolta di mezzo da sola....^_^

| Quello che serve è non sbagliare
| la prossima Fiat segm C ...........
| che potrebbe anche essere una Lancia, in configurazione 3p ,
| perchè no ...........

Speriamo con un frontale migliore di "Stilnovo"

| La vedremo a metà '06 e deve avere la forza di SPAZZARE VIA la
| concorrenza, almeno qui in Italia.

Deve?? Avrà!

Clarkson)
LHM
2004-12-13 20:26:27 UTC
Post by J. Bourne
Tutti siamo appassionati di auto del segmento C. Il segmento C è il segmento
che vende di più.
Diciamo che le berline di segmento C rappresentano un compromesso tra
dimensioni e praticità teoricamente perfetto per le città e le strade della
vecchia Europa.
La loro "concorrenzialità" si è enormemente accresciuta negli ultimi anni
grazie ai recenti turbodiesel di cilindrata moderata.
In compenso i prezzi le pongono spesso in concorrenza con le più grandi
segmento D vendute a buon prezzo che, benché meno maneggevoli, spesso
offrono doti di abitabilità e confort superiori.
Post by J. Bourne
Perchè le case non osano di più e fanno una bella segmento C? in questa
valle di lacrime oggi come oggi avrebbe campo aperto.
Senza voler entrare nel merito dei commenti che fai ad alcune delle
protagoniste del segmento (commenti che in gran parte non condivido), ti
faccio presente che la direzione intrapresa dalle case attualmente più
sensibili al design è proprio quella da te auspicata.
Il problema è che poi chi reclama una maggiore originalità si lamenta di
vetture come la Renault Mégane (a mio avviso la media inferiore più
personale, con la Citroen C4 Coupé) considerandole "strane".
--
LHM (31, 112, VI)