Alfa Romeo....
Excalibur
2012-03-12 09:40:16 UTC
che pena.....il fascino di un mito ridotto a questo....

che tristezza...

http://motoriblog.net/auto/6846/alfa-romeo-giulia-la-vedremo-nel-2014-o-forse-mai
AlessioZucca
2012-03-12 10:05:58 UTC
e siamo all'inizio...
Luc
2012-03-12 10:11:38 UTC
Post by Excalibur
che tristezza...
E' anche vero che il segmento "C" deve avere la completa priorità per
AlfaRomeo. Come Lancia non dovrebbe cedere sul "D"...

Luc (38, 235 - 160, CO)
Alfa Giulietta QV 1750 TBi - 159 SW 1.9 JTS
acc
2012-03-12 10:51:10 UTC
E' difficile cedere qualcosa che non hai.
L'Eternauta
2012-03-12 10:15:03 UTC
On 12 Mar, 10:40, "Excalibur" <***@tiscali.it> wrote:

Ciao
Post by Excalibur
che pena.....il fascino di un mito ridotto a questo....
Marchionne non ha appena confermato che la Giulia sarà prodotta negli
USA?

Davide
AlessioZucca

se sarà cosi piuttosto di comprala mi zappo sui marroni
L'Eternauta
2012-03-13 07:13:14 UTC
On 12 Mar, 22:24, "AlessioZucca" <***@nonsisa.it> wrote:

Ciao
Post by AlessioZucca
se sarà cosi piuttosto di comprala mi zappo sui marroni
Ai garden dovrebbero esserci gli sconti di primavera.

Davide
Kamox
2012-03-12 10:25:24 UTC
Post by Excalibur
che tristezza...
Peti di mosche esteromani (cit.)
--
Kamox
[31; 280]
www.ringers.it
MaxDamage
2012-03-12 10:40:16 UTC
Post by Excalibur
che pena.....il fascino di un mito ridotto a questo....
che tristezza...
http://motoriblog.net/auto/6846/alfa-romeo-giulia-la-vedremo-nel-2014-o-forse-mai
non basta ricarozzare una chrysler200/lancia flavia ?
3 auto al costo di una !
Luc
2012-03-12 11:47:38 UTC
Post by MaxDamage
non basta ricarozzare una chrysler200/lancia flavia ?
Preferirei il SUV (ma non il Freemont)... :)

Taffo
2012-03-12 11:50:08 UTC
Post by Excalibur
che pena.....il fascino di un mito ridotto a questo....
che tristezza...
http://motoriblog.net/auto/6846/alfa-romeo-giulia-la-vedremo-nel-2014-o-forse-mai
secondo me oramai è morta e sepolta.

ahmen.
taffo (42,120,VR/PR)

147 mjtd "Velociraptor" driver.
UoScAr
2012-03-12 13:04:31 UTC
il Mon, 12 Mar 2012 12:50:08 +0100, Taffo ha scritto che...
Post by Taffo
ahmen.
che è, un amen detto da un arabo? O_o
--
UoScAr, Imola, 36, 150AWD-BD, 20
ad imola il sindaco "manca",
di nome e di fatto..
Taffo
2012-03-12 13:37:37 UTC
Post by Taffo
ahmen.
che è, un amen detto da un arabo? O_o
no, detto da un ateo.

Brunt
ah...men?
marcinkus
2012-03-12 15:03:18 UTC
Post by Brunt
Post by Taffo
no, detto da un ateo.
ah...men?
Quello è detto da un gayo.

M.
UoScAr
2012-03-12 16:57:14 UTC
il Mon, 12 Mar 2012 14:37:37 +0100, Taffo ha scritto che...
Post by Taffo
Post by UoScAr
Post by Taffo
ahmen.
che è, un amen detto da un arabo? O_o
no, detto da un ateo.
allora ci sta meglio un "hail the great spaghetti monster!"
--
UoScAr, Imola, 36, 150AWD-BD, 20
ad imola il sindaco "manca",
di nome e di fatto..
philosopher
2012-03-12 14:43:56 UTC
Post by Excalibur
che pena.....il fascino di un mito ridotto a questo....
che tristezza...
Mi sembra che ormai da un bel pezzo il mito vive su un passato
molto remoto.
Va già bene che esiste ancora, mi sembra siano già spariti marchi
dal passato glorioso.
acc
2012-03-12 15:01:31 UTC
Stanno appunto lavorando per porre rimedio a questa cosa :-)
Taffo
2012-03-12 15:04:38 UTC
Post by acc
Post by philosopher
Va già bene che esiste ancora
Stanno appunto lavorando per porre rimedio a questa cosa :-)
ROTFL

Ma3x
2012-03-12 17:13:54 UTC
Post by philosopher
Post by Excalibur
[...]
Ma perchè tenersi egoisticamente un marchio che in queste condizioni non
potrà mai avere un lustro (figuriamoci un futuro).
Meglio essere onesti, cederlo a VW, che almeno ha i soldi per
rilanciarlo, dato che la storia l'Alfa ce l'ha e quella costa.

O forse si vuole continuare a fare versioni Matrioska?
Jason X
2012-03-12 17:47:13 UTC
Post by Ma3x
[...]
Così a occhio direi: perché se lo vendono a VW, il giorno dopo c'è la
fila per comprare le Alfa e la Fiat sarebbe sputtanata ancora di più...
Quindi, muoia Sansone con tutti i filistei...
Ayrtonoc
2012-03-12 21:02:08 UTC
Post by Jason X
Così a occhio direi: perché se lo vendono a VW, il giorno dopo c'è la
fila per comprare le Alfa e la Fiat sarebbe sputtanata ancora di più...
Quindi, muoia Sansone con tutti i filistei...
+1
--
Ayrtonoc
(32,110/117,MI)
...less is more!!
AlessioZucca
+1
Taffo

fsr
2012-03-12 17:48:57 UTC
Post by Ma3x
Meglio essere onesti, cederlo a VW, che almeno ha i soldi per
rilanciarlo, dato che la storia l'Alfa ce l'ha e quella costa.
dipende sempre che cosa vogliono farne.
se deve diventare il clone sportiveggiante di golf e passat, meglio farla scomparire.
certo se volessero fare una bella gamma TP per far concorrenza agli altri, cambia il discorso :))
Ma3x
2012-03-12 18:01:54 UTC
Post by fsr
Post by Ma3x
[...]
Dubito fortemente. Golf e Passat non hanno la storia sportiva che ha l'Alfa.
C'è solo da metterci un pò di grano e ridargli l'identità che le hanno
fatto perdere e credo proprio che VW non farebbe diversamente.

Ma evidentemente conviene di più tenersi un marchio, magari da incollare
su qualche carrozzeria e poter dire che l'Alfa è rinata. Il problema di
Fiat è che ha troppi marchi e pochi soldi se poi aggiungiamo che sono
marchi che hanno fatto la storia, dargli continuità è ancora più difficile.
Operazioni commerciali alla "500" le puoi fare solo su Fiat, non su Alfa
o Lancia
philosopher
2012-03-12 19:31:25 UTC
Post by Ma3x
Ma perchè tenersi egoisticamente un marchio che in queste condizioni non
potrà mai avere un lustro (figuriamoci un futuro).
Direi innanzitutto perchè se Vw riesce a rilanciarla farebbero un favore
ad un concorrente.
Poi guardando i rispettivi interessi i tedeschi la valuterebbero poco in
quanto è una casa sempre vicina all'agonia, mentre probabilmente Fiat
vorrebbe una valutazione molto alta.
Post by Ma3x
Meglio essere onesti, cederlo a VW, che almeno ha i soldi per
rilanciarlo, dato che la storia l'Alfa ce l'ha e quella costa.
Pensa che per me quella storia vale assai poco, non devono allestire un
museo.
Va bene la storia, ma quanti sarebbero effettivamente disposti a
cacciare il grano per comprarla ? (Dei nostalgici te ne fai poco se poi
non comprano)
Alla fine contano molto più gli investimenti che devi fare per
rilanciarla, più probabile che sarebbe un tentativo di ricreare ciò che
non è riuscito con la Seat.
Ayrtonoc
2012-03-12 21:03:26 UTC
Post by Ma3x
[...]
Nel caso credi che VW non farebbe le verisoni matrioska??
I pezzi al posti di essere marchiati VW-Seat-Audi-Skoda, sarebbero
semplicemente marchiati anche Alfa.

"Made in Germany, by italians"
E via una bella pubblicità sulla pizza, spaghetti, mamma... e De Adamich
:D :D :D :D :D :D
...less is more!!
Deimos
2012-03-12 19:57:48 UTC
Post by Excalibur
che pena.....il fascino di un mito ridotto a questo....
che tristezza...
http://motoriblog.net/auto/6846/alfa-romeo-giulia-la-vedremo-nel-2014-o-forse-mai
Secondo me, il problema dell'Alfa Romeo è che non c'è la volontà di far
le cose per bene.
Il potenziale per fare automobili che sbaraglino la concorrenza c'è ed
è enorme. Il fatto è che non lo si vuole fare. Punto.
Quando l'Alfa presentò la 156 veniva da una 155 che definirla un'auto
mediocre è farle un complimento. Eppure, ebbe un successo straordinario
proprio perché c'era la volontà di fare un'auto straordinaria e lo
fecero. Non era solo un fattore di estetica, ma di meccanica, motori,
trasmissione, piacere di guida, prestazioni, ecc.
E questo vale anche per la 147, che andava a sostituire una 145/146,
modelli ormai obsoleti. Per chi ha la memoria corta (e per soliti
detrattori) la 147 per molti anni vendette, in Italia, più della Golf,
nonostante un cronico debito di motorizzazioni.
Quando le cose si vogliono fare, si fanno. Il problema è quando le cose
NON si vogliono fare.
Deimos

I Guerrieri della Mephisto
http://www.grecoegrecoeditori.it/libro.php?libro=434
Simone
2012-03-12 20:21:41 UTC
Post by Deimos
[...]
Io ho avuto una Alfa 156 2.4 Jtd, full optional nel 1999 e ti dico molto
onestamente che di straordinario tutto sommato c'era poco se togli il
piacere di guida, l'estetica e la tenuta di strada che erano i pro di
quell'auto che la mantenevano di una spanna sopra la diretta concorrenza
in quei campi.
Il rovescio della medaglia era fatto però da guasti troppo frequenti al
motore ed alle sue componenti, impianto elettrico che definire osceno è
fargli un complimento, interni che nonostante materiali molto validi
(almeno sulla mia che aveva tutta la selleria Momo in pelle) erano
montati con tolleranze da auto Russa e dopo poche migliaia di km
producevano rumori infiniti.
La mia è morta (in)gloriosamente in autostrada a 90.000 km per
esplosione della turbina (nonostante tutti i tagliandi regolarmente
eseguiti e manutenzione scrupolosa), difetto conosciuto ufficiosamente
ma mai riconosciuto ufficialmente da Alfa.
I costi di riparazione costavano oltre il 50% del valore dell'auto che
ho quindi svenduto alla concessionaria da cui era stata portata.

Nello stesso periodo mio fratello si comprò una Golf pagandola meno
della mia Alfa e che rivendette a 200k km due anni dopo la morte della
mia 156 a più del valore che mi diedero del mio rottame.

Con ciò non voglio spalare la solita merda qualunquista su FIAT o Alfa,
avendone avute parecchie in famiglia nel tempo, ma non prenderei la 156
come esempio di auto meravigliosa che l'Alfa dovrebbe replicare perchè
se avesse gli stessi difetti di quella originale sarebbe la fine.
--
Simone (36-245-CH)
Subaru Legacy 3.0R Exec.
Deimos
2012-03-12 22:37:46 UTC
Post by Simone
Post by Deimos
[...]
Un dirigente d'azienda di mia conoscienza ha voluto fortemente una BMW
735 turbodiesel perché fortemente convinto della qualità tedesca.
Quest' auto ha palesato una enormità di problemi, tanti da far dubitare
che fosse stata assemblata in Europa! Dalla turbina (sostituita 3
volte) alle centraline, dall'allineamento delle porte al climatizzatore
che non è mai andato. Il cambio automatico cambiava le marce in modo
inspiegabile tanto che la vettura risultava spesso inguidabile. La spia
dell'ABS era perennemente accesa. La strumentazione si spegneva
improvvisamente durante la marcia e una volta si è anche staccata la
plafoniera senza neanche toccarla.
Cosa significa? Che le BMW fa auto di merda? Semplicemente è stata una
vettura sfortunata, come è capitato a te.
Quando lavoravo il Alfa Romeo vendevamo le 156 1.9 JDT come il pane e i
clienti aspettavano mesi per averla. Avevamo il piazzale pieno di Audi,
mecedes e BMW.

Quando uscì la 156 non c'era concorrente che potesse vantare le sue
doti di guida. Lo sterzo era il più diretto e rapido rispetto a tutte
le altre. La sua tenuta di strada era sopra la media tanto che la 1.8
T.S. usciva di serie con i 185 e teneva molto di più delle coeve BMW e
Mercedes. Un altra cosa, gli accoppiamenti delle lamiere e le
tolleranze degli assemblaggi erano i più stretti della categoria tanto
che le portiere erano praticamente a filo. Roba che le BMW e Audi si
sognavano. I problemi di finitura e alcuni particolari poco indovinati,
purtroppo, fanno parte di quelle cattive abitudini del costruire
italiano e qui ti do ragione. Ma ciò non toglie che la 156 è stata un
successo commerciale straordinario. Che poi possa capitare un esemplare
"malato" è una cosa normale. Non pensare che tutti i possessori di Golf
o di A4 siano soddisfatti.

Ayrtonoc
2012-03-12 22:40:19 UTC
Post by Deimos
[...]
Una vettura da 100.000+ euro con quei difetti finisce nella vetrina del
concessionario al primo difetto serio.
Così ripara vettura e vetrina.
...less is more!!
Simone
2012-03-13 06:35:05 UTC
Post by Deimos
Cosa significa? Che le BMW fa auto di merda? Semplicemente è stata una
vettura sfortunata, come è capitato a te.
No calma, se hai lavorato in Alfa sai bene che le turbine dei primi
2.4Jtd erano difettose e verso i 90/100k km saltavano allegramente;
adesso passi per gli scricchiolii, passi per l'impianto elettrico a
cazzo di cane, passi per le tolleranze di accoppiamento oscene ma belin,
che una turbina duri 100k km e l'Alfa ti parli di normalità se permetti
no. Poi che non sia l'unica a cappellare concordo, che la Giulietta ad
esempio sia fatta mooolto meglio della 156 idem, ma personalmente dopo
un esperienza del genere con Alfa ho chiuso visto che non le regalano.
Post by Deimos
Quando lavoravo il Alfa Romeo vendevamo le 156 1.9 JDT come il pane e i
clienti aspettavano mesi per averla. Avevamo il piazzale pieno di Audi,
mecedes e BMW.
Mi sa che non ci capiamo: sul fatto che abbia venduto un botto e che per
Alfa abbia rappresentato una boccata di ossigeno fondamentale (anche se
non la rinascita che molti sostenevano) siamo d'accordo; ma il vendere a
pacchi spesso non coincide con l'essere una buona ed affidabile auto,
solo che piace tanto.
Prendi la Golf V ad esempio, in alcuni 2.0 Tdi si crepavano le testate
come fossero di creta, almeno VW le passava e riconosceva il difetto ma
ciò non toglie che la Golf V (avuta in casa) fosse un auto discretamente
di merda che ha venduto a pacchi... milioni di mosche non si possono
essere sbagliate... (cit.)
Quello che dico è che alla fine la 156 ha venduto tanto ma non ha fatto
la differenza per Alfa, idem sta facendo la Giulietta.
Tutti a parlare del cuore sportivo e della storia del secolo scorso ma
in realtà Alfa per vendere, oltre a fare delle auto che devono essere
perfette contro una concorrenza che invece si può permettere di
sbagliare, si deve scrollare di dosso l'Arna, la 155, la Fiat e anni di
luoghi comuni più o meno meritati.
Che poi tra appassionati se ne possa parlare in maniera diversa è un
conto ma non siamo noi a fare il mercato e l'automobilista medio questo
ricorda quando parla di Alfa (l'Alfa per l'80% della gente comune è una
FIAT ricarrozzata che costa troppo per essere una FIAT).
Post by Deimos
[...]
Però Audi e BMW sono in vetta alle vendite e se costruiscono una cacca
con il loro logo la vendono come cioccolata, Alfa no... concordo con te
sulla disanima sopra riportata ma i fatti dicono che alla fine la 156
non ha rilanciato nulla mentre ogni serie 3 o audi A4 che esce vende a
milioni e sembra chissàche.
--
Simone (36-245-CH)
Subaru Legacy 3.0R Exec.
Deimos
2012-03-13 19:10:42 UTC
[...]
Si, è vero. Le turbine delle prime 2.4 JTD non erano affidabili al
100%, ma era un problema non solo di Alfa. Comunque, a parte i 2.4, il
1.9 JTD fu un ottimo motore, soprattutto affidabile, anche se sempre
indietro alla concorrenza quanto a potenze espresse.
[...]
Vero in parte, nel senso che la 156 era un' ottima base e realizzata
molto bene. Era però un progetto completamente nuovo rispetto alla 155,
per cui molti difetti erano imputabili proprio a questo. Che poi il
problema principale delle auto italiane è la qualità percepita è un
dato di fatto. Ma non credere che la concorrenza tedesca fosse chissà
quanto migliore. Guarda che molti sono tentati di paragonare vetture di
periodi storici diversi come se fossero coeve e questo è uno sbaglio
molto comune.
[...]
Ogni auto e ogni marca ha problemi più o meno gravi che affliggono vari
modelli. Non è un problema solo di Fiat. Che poi l'italiano medio
esterofilo amplifichi i difetti del prodotto italiano minimizzando
quelli dsei prodotti stranieri è una piaga che ci portiamo dietro da
sempre.
Riguardo la citazione, la uso spesso anche io :-)
Quello che dico è che alla fine la 156 ha venduto tanto ma non ha fatto la
differenza per Alfa, idem sta facendo la Giulietta.
In effetti, la 156 e la 147 hanno fatto una grande differenza rispetto
alla 155 e alle 145/146, in virtù di un autotelaio eccezionale per
l'epoca, per la geometria delle sospensioni, per i motori e per
l'elettronica molto evoluta rispetto alle concorrenti, e questo in
virtù di un accordo non scritto tra gruppo Fiat e Bosch.
La Giulietta è una vettura dalle caratteristiche molto interessanti. Il
fatto è che non è altrettanto innovativa quanto lo fù la 156. Comunque,
a paarte delle incongruenze di design (IMHO), la politica commerciale
del gruppo Fiat parte sempre in ritardo e non è mai agressiva come
dovrebbe. Soprattutto nel caso di Alfa Romeo.
Il problema non è stato quello di creare una spaccatura con il passato
proponendo vetture di grande pregio come la 156 e la 147, ma di non
aver continuato su quel livello con la 159, l'evoluzione della 166 (mai
nata), una SUV (adesso è tardi), una spider, un paio di sportive serie
e, soprattutto, aver interrotto l'attività sportiva (attività che aveva
consentito di vendere il 500% di 155 in più).
[...]
Questa del cuore sportivo è una cosa che non mi è mai andata giù, e
poi, quando parlano di onori del passato e della storia delle mitiche
Alfa mi fanno andare letteralmente in bestia. Se portassi la mia
Alfetta GTV in una concessionaria per una qualsiasi operazione di
manutenzione, anche semplice, non saprebbero da dove iniziare, e questo
lo hanno ammesso anche loro. Te lo garantisco.
Molte concessionarie e molte officine hanno mandato alla rottamazione
tonnellate di ricambi delle serie Alfetta e Giulia perché... non
sapevano cosa farsene! uno schifo solo italiano, dettato da
imprenditori mediocri e ottusi quali molti titolari di concessionarie
Fiat/Alfa/Lancia.
[...]
Perché da sempre, e cocciutamente, hanno perseguito i loro programmi
con coerenza e con tenacia. Cosa che manca totalmente a Fiat e all'uomo
del maglione.
E' una politica che, al lungo termine, paga sempre se si mantengono
alti standard di immagine e un marketing efficace, oltre a standard di
qualità costanti.
Fiat invece arranca, non investe in nuovi modelli, non aggredisce il
mercato, si muove con circospezione arrivando in ritardo per poi
lamentarsi delle mancate vendite. Oppure, il che à peggio, propone
modelli improbabili come nel passato la Lancia K Coupé, l'Alfa Brera,
la Thetis (nata con i motori sbagliati al momento sbagliato), la 166 e
adesso con la Thema e la Voyager.

Fafifugno
2012-03-13 12:10:12 UTC
On Mon, 12 Mar 2012 23:37:46 +0100, Deimos
Post by Deimos
Quando lavoravo il Alfa Romeo vendevamo le 156 1.9 JDT come il pane e i
clienti aspettavano mesi per averla. Avevamo il piazzale pieno di Audi,
mecedes e BMW.
Di 156 1.9 jtd in casa ne abbiamo avuta una: a parte che gli interni
si smontavano da soli, aveva un motore che faceva sembrare silenziosa
una F1 (anche se come erogazione non era niente male)...
Tralaltro la nostra, che era la sw, aveva una visibilità nulla dietro.
--
Andrea a.k.a. Fafifugno (33, 34+54+252, MI)
Gondola owner&skipper&lover
Triceratora owner&lover&driver
il Luca
2012-03-13 08:53:39 UTC
Post by Simone
[...]
Hai detto niente! Infatti la 156 ha venduto, averne di macchine così in
listino!
Post by Simone
[...]
Assolutamente falso. Posso credere che al tuo esemplare siano capitati i
guai che racconti, ma ti assicuro che la 156 era una macchina
globalmente ben fatta.
Post by Simone
[...]
Stessa cosa che capita con una certa puntualità sui diesel Bmw,
ovviamente senza garanzia.

Ciao.
Luca.
Fafifugno
Deimos
2012-03-13 19:16:27 UTC
Post by Fafifugno
Post by il Luca
Post by Simone
[...]
Rispetto alla 155 era un altro pianeta. E anche rispetto a tutta la
concorrenza francese e alle tedesche, Ford e Opel.

Fafifugno
2012-03-14 07:49:44 UTC
On Tue, 13 Mar 2012 20:16:27 +0100, Deimos
Post by Deimos
Post by Fafifugno
Post by il Luca
Post by Simone
[...]
Mah, confrontata con l'auto che andava a sostituire (una 406)....
....la francese era 6 miliardi di volte meglio: perlomeno non si
smontava da sola....
Jason X
2012-03-12 21:25:48 UTC
[...]
Non è che non abbiano la volontà. Non hanno i soldi. Ce ne vogliono
troppi, non solo per fare macchine più valide, ma anche per riuscire ad
imporle commercialmente: ci vorrebbero anni per risalire la china e nel
frattempo, probabilmente, dovrebbero vendere in perdita.
Il gioco, probabilmente, non vale più la candela.
Senza contare che, se andiamo avanti così, fra pochi anni il parco auto
nuove in Italia sarà costituito in maggior parte da auto
ultraeconomiche da paesi emergenti.
Deimos
2012-03-12 22:41:50 UTC
[...]
Non è vero. L'Alfa veniva dalla 155, una vettura mediocre e
lontanissima da uno standard solo vagamente accettabile. La 156 fu
subito un successo, tanto che ci furono molti problemi per soddisfare
gli ordini. Le JTD poi avevano tempi d'attesa anche di 6 mesi, ma
questo non impedì di venderne tantissime.
[...]
Se continuano a spemere sangue dagli automobilisti, neanche fossero
vacche da mungere, il futuro non sarà che quello che hai descritto.

L'Eternauta
2012-03-13 07:18:04 UTC
On 12 Mar, 20:57, Deimos <***@tin.it> wrote:

Ciao
Post by Deimos
Quando le cose si vogliono fare, si fanno. Il problema è quando le cose
NON si vogliono fare.
Quale è stato l'ultimo anno dove Alfa Romeo ha portato degli utili?
Davide
Stefano D.
2012-03-13 12:43:32 UTC
On Mon, 12 Mar 2012 20:57:48 +0100, Deimos
Post by Deimos
Secondo me, il problema dell'Alfa Romeo è che non c'è la volontà di far
le cose per bene.
Ma certo. Soldi ne hanno a palate.......pero' non c'e' la
volonta....eggia'.
--
Stefano D.(PD)
Bmw Z4 3.0/ Bmw 330cd+ / Mini Cooper Cabrio
C'e' gente che sa tutto, ed e' tutto quello che sa.
Deimos
2012-03-13 19:17:35 UTC
Post by Deimos
Secondo me, il problema dell'Alfa Romeo è che non c'è la volontà di far
le cose per bene.
Ma certo. Soldi ne hanno a palate.......pero' non c'e' la
volonta....eggia'.
Li avevano quando vendevano le 156 e le 147, poi si sono seduti e i
soldi li hanno finiti con vetture come la Thetis, la Croma, ecc.

Stefano D.
2012-03-14 01:15:03 UTC
On Tue, 13 Mar 2012 20:17:35 +0100, Deimos
Post by Deimos
Li avevano quando vendevano le 156 e le 147, poi si sono seduti e i
soldi li hanno finiti con vetture come la Thetis, la Croma, ecc.
Quindi quello che manca sono i soldi, non la volonta'.
Deimos
2012-03-14 17:44:36 UTC
Post by Deimos
Li avevano quando vendevano le 156 e le 147, poi si sono seduti e i
soldi li hanno finiti con vetture come la Thetis, la Croma, ecc.
Quindi quello che manca sono i soldi, non la volonta'.
E' mancata la volontà quando ne avevano la possibilità. Adesso è chiaro
che mancano anche i soldi.

Ayrtonoc
2012-03-12 21:00:36 UTC
Post by Excalibur
che pena.....il fascino di un mito ridotto a questo....
che tristezza...
La cosa più triste è una dichiarazione del genere:

"attualmente il gruppo non ha motori che possano essere adatti alla
nuova berlina e al DNA del marchio"

Che con il 1750TB nel parco motori suona più o meno come:

"Non troviamo più idioti disposti a buttare dei soldi nei cessi che
produciamo"
...less is more!!
Luc

Ayrtonoc
2012-03-14 06:16:29 UTC
Post by Luc
says...
Post by Ayrtonoc
"Non troviamo più idioti disposti a buttare dei soldi nei cessi che
produciamo"
Il tuo motore ti sembra adatta aun'Alfa??
Marchionne dice che non lo è.
...less is more!!
Luc
2012-03-14 07:41:51 UTC
In article <1JW7r.147232$***@tornado.fastwebnet.it>, ***@fct.com
says...
Post by Ayrtonoc
Il tuo motore ti sembra adatta aun'Alfa??
Ovvio.
Post by Ayrtonoc
Marchionne dice che non lo è.
Perchè non è un motore "per tutti". Lo posso capire...

Su Giulia ci vorrebbero gli step 180-235-300cv, a benzina.

Fafifugno
2012-03-14 07:48:41 UTC
On Wed, 14 Mar 2012 08:41:51 +0100, Luc
Post by Luc
says...
Post by Ayrtonoc
Marchionne dice che non lo è.
Perchè non è un motore "per tutti". Lo posso capire...
Su Giulia ci vorrebbero gli step 180-235-300cv, a benzina.
E a cosa servirebbero, visto che nessuno comprerebbe una auto come la
Giulia a benzina ?
Servono 386 versioni diverse, ma tutte a gasolio. E ovviamente con
6^900 CV, altrimenti comunque non te le compra nessuno.
L'Eternauta
2012-03-14 08:37:50 UTC
On 14 Mar, 08:48, Fafifugno <***@libero.it> wrote:

Ciao
Post by Fafifugno
E a cosa servirebbero, visto che nessuno comprerebbe una auto come la
Giulia a benzina ?
Se vuoi rendere redditizio il marchio, devi dimenticarti delle
esigenze del mercato
italiano. Altrimenti sarà sempre in perdita.
Post by Fafifugno
--
Andrea a.k.a. Fafifugno (33, 34+54+252, MI)
Davide
marcinkus
2012-03-14 09:04:15 UTC
Post by L'Eternauta
Se vuoi rendere redditizio il marchio, devi dimenticarti delle
esigenze del mercato
italiano. Altrimenti sarà sempre in perdita.
Finalmente.

M.
Deimos
2012-03-14 17:46:54 UTC
Post by marcinkus
Post by L'Eternauta
Se vuoi rendere redditizio il marchio, devi dimenticarti delle
esigenze del mercato
italiano. Altrimenti sarà sempre in perdita.
Finalmente.
M.
Ha ragione da vendere.
BMW, Mercedes, Audi sono andate dritte per la loro strada e hanno avuto
ragione. Anche Alfa Romeo avrebbe dovuto fare così secondo me.

marcinkus
2012-03-14 19:25:50 UTC
Post by Deimos
Ha ragione da vendere.
BMW, Mercedes, Audi sono andate dritte per la loro strada e hanno avuto
ragione. Anche Alfa Romeo avrebbe dovuto fare così secondo me.
Si certo, ma senza soldi sono rimasti dove sono.
La triade fa soldi da 30 anni, mica da ieri.

M.
Taffo
2012-03-14 20:54:54 UTC
"marcinkus" <***@FANtiscaliCULO.it> wrote:

.
Post by marcinkus
La triade fa soldi da 30 anni, mica da ieri.
Direi da 20
M.
Ayrtonoc
2012-03-14 22:12:29 UTC
Post by Taffo
Direi da 20
Dalla 190 Mercedes in poi.
...less is more!!
marcinkus
2012-03-15 07:20:15 UTC
Post by Taffo
Post by marcinkus
La triade fa soldi da 30 anni, mica da ieri.
Direi da 20
Non ho alcuna voglia di fare una ricerca, ma sono ragionveolmente sicuro su
"almeno 30" nel senso che dagli anni '80 hanno bilanci interessanti (salvo
MB che ha passato qualche guaio sostanzialmente a causa di Chrysler) e prima
non perdevano soldi.
E credo che anche negli anni '70 fossero piuttosto floridi, escluso -
forse - Audi che si stava definendo proprio in quel periodo.
MB nei '60 e '70 giocava sostanzialmente senza concorrenti nell'upmarket.

M.
Taffo
2012-03-15 08:20:53 UTC
Post by marcinkus
[...]
la situazione era diversa, anche i conti di Lancia-Fiat erano a posto,
e tecnicamente arrancavano dietro ad altre case....

il lancio definitivo io direi l'hanno avuto con la 80 e la 100(quella
con il cx di 0,30) (l'audi) e con la 190 (la MB anche se MB non stava
male nella parte alta di gamma), la bmw ha iniziato ad andare benino
dagli anni 80 ma si è imposta dagli anni 90 in poi.
M.

marcinkus
2012-03-15 09:06:50 UTC
la situazione era diversa, anche i conti di Lancia-Fiat erano a posto, e
tecnicamente arrancavano dietro ad altre case....
Beh, no.
Fiat negli anni '70 annaspava & arrancava, s'è salvata grazie alla Uno
fortemente voluta da Ghidella e ad un mercato ancora molto chiuso e
protezionista.
E già a fine anni '80 la "festa era finita" come disse Agnelli, che invece
di tenere quel pirla di Romiti poteva occuparsi dell'azienda e scegliere
gente migliore.
[...]
MB negli anni '80 faceva un MUCCHIO di soldi, con la 190 ha allargato la
propria base di mercato.
La W124 è stata un bestseller per un sacco di anni, stessa cosa la W126
(Serie S) che era il benchmark assoluto.
Su Audi non so, ma la 100/200 era dei primi anni '80 e ha venduto uno
sproposito, e non dimentichiamo la Quattro e la 90, ma già nei '70 aveva
iniziato a macinare utili.
bNw direi che ha avuto la svolta con la E30 (Serie 3) e a fine anni '80 con
E34 (5) ed E32 (7), qest'ultima del 1987. Dunque ha iniziato i '90 a tutta
forza. Se vuoi, facciamo 25 anni.

Stamane c'era una interessante discussione da Giannino proprio sul settore
auto. Ascoltati il podcast se hai tempo.

M.
marcobz77
2012-03-15 09:15:23 UTC
Post by Taffo
il lancio definitivo io direi l'hanno avuto con la 80 e la 100(quella
con il cx di 0,30) (l'audi) e con la 190 (la MB anche se MB non stava
male nella parte alta di gamma)
O uomo bivalve, hai idea di quante W123 (la nonna della classe E,
venduta fino all'85) siano state vendute nel mondo?!?!
--
Marco (34,140+21,BZ)
2011 Škoda Octavia 2.0 TDI DSG 4x4
2005 Yamaha X-Max 250
Fafifugno
2012-03-15 09:35:30 UTC
Post by marcobz77
Post by Taffo
il lancio definitivo io direi l'hanno avuto con la 80 e la 100(quella
con il cx di 0,30) (l'audi) e con la 190 (la MB anche se MB non stava
male nella parte alta di gamma)
O uomo bivalve
Triplo *RIBALT* !!!! :D
Stefano D.
2012-03-15 10:27:10 UTC
Post by Taffo
[...]
Stai parlando del mercato italiano ma il mondo e' grande. Non farmi
l'errore di Pianale!
L'Eternauta
2012-03-15 07:45:03 UTC
On 14 Mar, 20:25, "marcinkus" <***@FANtiscaliCULO.it> wrote:

Ciao
Post by marcinkus
Si certo, ma senza soldi sono rimasti dove sono.
La triade fa soldi da 30 anni, mica da ieri.
Credo che una delle ragioni dei buoni risultati delle tedesche (oltre
agli indubbi meriti ) risieda nel fatto che il mercato domestico
avesse gusti, in fatto di motori, simili a quello USA. Ciò ha permesso
di ammortizzare lo sviluppo di motori di grossa cilindrata, cosa
impossibile per gli altri competitori europei. Il gruppo Fiat ha perso
la gara per indubbie colpe proprie (i pochi investimenti hanno fatto
anche trascurare ciò che in Italia è considerato di nicchia), ma anche
i francesi non è che siano messi molto meglio nei segmenti a più alto
valore aggiunto.
Post by marcinkus
M.
Davide
marcinkus
2012-03-15 09:20:21 UTC
Post by L'Eternauta
Credo che una delle ragioni dei buoni risultati delle tedesche (oltre
agli indubbi meriti ) risieda nel fatto che il mercato domestico
avesse gusti, in fatto di motori, simili a quello USA.
Non sono così d'accordo. Loro hanno deciso un preciso posizionamento di
mercato, anzi quel mercato lo hanno creato.
E da buoni tedeschi l'hanno occupato quasi militarmente, schiantando i
concorrenti a forza di investimenti insostenibili per tutti gli altri (la
strategia ricorda molto quello che fece Reagan con lo scudo spaziale,
volendo).
Post by L'Eternauta
[...]
Fiat è stata uccisa da 2 fattori concatenati: pessima gestione industriale e
protezionismo di mercato (ovviamente favorito da Fiat stessa). La
globalizzazione del settore auto è cosa degli '80, mica di ieri o del 2000.
Fiat era chiusa nel mercatino italico, abituato a ipertassare le grosse
cilindrate - LOL, oltre i 2 litri... (IVA al 38%, ricordi?) e gestita da una
banda di idioti che prendeva gli utili della Uno e invece di reinvestirli
nel prodotto li utilizzava per comprare partecipazioni in altri settori e
mantenere una costosissima famiglia di 500 imbecilli nullafacenti
(orripilante struttura dell'ownership, il vecchio Agnelli avrebbe fatto bene
a liquidare tutta quella marmaglia 30 anni fa, non ha avuto le palle come in
quasi tutto quello che ha fatto).
Negli anni '80 avevano i marchi e la capacità di investimento, avendo perso
quel ciclo sono rimasti indietro nei seguenti 25 anni (non sono più stati
capaci di generare cicli utili-investimento-utili) e ora si ritrovano dove
sono.
Sviluppare i motori "grossi" non credo sia il problema, il know-how ce
l'hanno. Il problema è tutto l'insieme: posizionamento di mercato, pessima
fama, caos organizzativo-gestionale durato 15 anni, azionisti cretini,
etc... Revertire tutto questo, se mai ci riusciranno, gli costerà altri 20
anni.
I francesi hanno fatto errori piuttosto simili, ma d'altronde l'ha fatto
anche Opel.

Vorrei spezzare una lancia a favore di Marchionne: quando quasi 10 anni fa
diceva che sarebbero rimasti solo 5-6 grossi gruppi ci aveva visto
benissimo, altroché, in mezzo ai lazzi dei commentatori. E' una ecatombe.
Quell'uomo sarà scarsino nel comprendere il prodotto auto, ma di mercato ne
sa TANTO.

M.
- JF -
2012-03-15 09:39:05 UTC
Post by marcinkus
Non sono così d'accordo. Loro hanno deciso un preciso posizionamento di
mercato, anzi quel mercato lo hanno creato.
Però tu intendi complessivamente a livello di prodotto, non
semplicemente di meccanica?
Post by marcinkus
Fiat è stata uccisa da 2 fattori concatenati: pessima gestione industriale e
protezionismo di mercato (ovviamente favorito da Fiat stessa)
Sante parole.
Post by marcinkus
Fiat era chiusa nel mercatino italico, abituato a ipertassare le grosse
cilindrate - LOL, oltre i 2 litri... (IVA al 38%, ricordi?)
Già. La capacità, a livello tecnico, di tirar fuori un buon prodotto
di livello, con la Fiat 130, l'aveva anche mostrata. La visione
Italocentrica e l'iva pesante hanno mandato tutto in molora in
pochissimo tempo, in una realtà - peraltro - dove sia prima sia dopo
questo episodio, ci sono sempre stati enormi problemi a dare
continuità ai prodotti.
Post by marcinkus
[...]
Gli utili della Uno sono finiti nelle narici d parecchi di quei
soggetti.
Post by marcinkus
Sviluppare i motori "grossi" non credo sia il problema, il know-how ce
Concordo, vedi l'inizio del reply.
--
- JF - (ge, 36, 42)
"Per fortuna c'è sempre la mia A112"
marcinkus
2012-03-15 09:58:23 UTC
Post by - JF -
Però tu intendi complessivamente a livello di prodotto, non
semplicemente di meccanica?
Chiaro. Il prodotto comprende la meccanica.
Il prodotto è una W124 che dopo 25 anni non scricchiola. Davvero, un'altra
galassia.
Post by - JF -
Gli utili della Uno sono finiti nelle narici d parecchi di quei
soggetti.
E anche quando ebbero idee blockbuster tipo il common rail non ci hanno
capito un cazzo.
Dementi è dir poco.

M.
L'Eternauta
2012-03-15 11:31:45 UTC
On 15 Mar, 10:20, "marcinkus" <***@FANtiscaliCULO.it> wrote:

Ciao
Post by marcinkus
Non sono così d'accordo. Loro hanno deciso un preciso posizionamento di
mercato, anzi quel mercato lo hanno creato.
Avevo premesso gli indubbi meriti.
Se guardi, pero', le macchine piu' vendute in Germania ci trovi ai
primi posti
le berline di segmento D / E, che in Italia non hanno la stessa
diffusione percentuale (manco in Francia, mi sembra).

Credo che la struttura del mercato interno abbia, comunque, dato una
mano ai tedeschi a creare un circolo virtuoso investimenti / vendite.
Post by marcinkus
[...]
Anche se la Lexus ha dato una bella ridimensionata.
Post by marcinkus
Fiat è stata uccisa da 2 fattori concatenati: pessima gestione industriale e
protezionismo di mercato (ovviamente favorito da Fiat stessa).
Verissimo. Oltre alla predisposizione degli italiani ad avere motori
piccoli (da qui il 38% che colpiva i motori over 2000 cc). La crisi
del 1973 era stata superata economicamente, ma la tara rimase nello
sviluppo delle macchine.
Post by marcinkus
banda di idioti che prendeva gli utili della Uno e invece di reinvestirli
nel prodotto li utilizzava per comprare partecipazioni in altri settori
O l'errore maggiore, forse, fu di non vendere il settore auto ai
tempi.
Post by marcinkus
[...]
Mica nego gli errori macroscopici della Fiat. Quello che sostengo, è
che se anche avessero continuato ad investire, non avrebbero comunque
una gamma capace di competere globalmente con i tedeschi in alcune
tipologie di auto.
Post by marcinkus
Sviluppare i motori "grossi" non credo sia il problema, il know-how ce
l'hanno.
Adesso con un mercato USA "domestico" ha molto piu' senso produrre
macchine
con motori adeguati.
Post by marcinkus
E' una ecatombe.
Quell'uomo sarà scarsino nel comprendere il prodotto auto, ma di mercato ne
sa TANTO.
Come lo vedi un futuro tipo elettronica? Tanti marchi separati,
pero'. dalla produzione?
Post by marcinkus
M.
Davide
marcinkus
2012-03-15 16:00:26 UTC
Post by L'Eternauta
Come lo vedi un futuro tipo elettronica? Tanti marchi separati,
pero'. dalla produzione?
Buona domanda. Non ne ho idea.
VAG sta facendo proprio quello, ma adotta più un modello stile LVMH.

Se consideri che le auto di marchi diversi hanno tantissima componentistica
in comune... beh, forse non è una ipotesi inverosimile.

M.

Brunt
2012-03-14 09:12:06 UTC
Post by Fafifugno
On Wed, 14 Mar 2012 08:41:51 +0100, Luc
Post by Luc
says...
Post by Ayrtonoc
[...]
prodotta in USA per mercato prevalentemente USA? Infatti non ho capito
l'affermazione che non ci sono motori per la Giulia, l'unica cosa che mi
viene da pensare è che progettare un'auto che possa avere SIA il 1750TBi
che il Pentastar V6/V8 sia una cosa troppo complessa.
Nemmeno ho pensato ai diesel.
Fafifugno
2012-03-14 09:22:04 UTC
Post by Brunt
prodotta in USA per mercato prevalentemente USA? Infatti non ho capito
l'affermazione che non ci sono motori per la Giulia
Pensi che un americano ti compri un 1.8 ?!?
Brunt
2012-03-14 09:37:45 UTC
Post by Fafifugno
Post by Brunt
prodotta in USA per mercato prevalentemente USA? Infatti non ho capito
l'affermazione che non ci sono motori per la Giulia
Pensi che un americano ti compri un 1.8 ?!?
direi di si, altrimenti ci avrebbero messo un Pentastar e via. Nessun
problema.
Fafifugno
2012-03-14 09:50:36 UTC
Post by Brunt
Post by Fafifugno
Post by Brunt
prodotta in USA per mercato prevalentemente USA? Infatti non ho capito
l'affermazione che non ci sono motori per la Giulia
Pensi che un americano ti compri un 1.8 ?!?
direi di si
Si', te lo prendono....
....come motorino d'avviamento del motore principale :P
:D
Denetor
2012-03-14 18:08:15 UTC
Post by Fafifugno
Si', te lo prendono....
....come motorino d'avviamento del motore principale :P
dal momento che c'è chi è costretto a scontare i v6 perchè tutti
ordinano il L4 2.5, non vedo perchè lo spetto popolo potrebbe schifare
un 1.8T

http://www.autoblog.com/2012/03/13/gm-offers-1-000-off-v6-equinox-and-terrain-cuvs-because-it-can/
Denetor
Simone "NINJA"
2012-03-14 09:39:57 UTC
Post by Fafifugno
Pensi che un americano ti compri un 1.8 ?!?
sono finiti i tempi dei 6 litri, ora se gli fai vedere che la
cavalleria c'è e che i consumi sono migliori dei loro motori anni 70
hai più chance di vendere
Fafifugno
Stefano D.
2012-03-14 12:59:09 UTC
Post by Fafifugno
Pensi che un americano ti compri un 1.8 ?!?
Siamo nel 2012. Aggiorna il calendario.
http://online.wsj.com/mdc/public/page/2_3022-autosales.html
Deimos
2012-03-14 17:49:39 UTC
Post by Fafifugno
Post by Brunt
prodotta in USA per mercato prevalentemente USA? Infatti non ho capito
l'affermazione che non ci sono motori per la Giulia
Pensi che un americano ti compri un 1.8 ?!?
Decisamente si, se questo 1.8 è un Alfa Romeo D.O.C.
Negli anni '70, in america, si vendevano i Duetti e i GT Junior quando
il motore americano più piccolo era un 6V 3.200. Così come si vendevano
Honda e Toyota a 4 cilindri.
Adesso anche loro viaggiano "bassi" per cui un 1.8 italiano
(performante) non avrebbe problemi.

lefthand

Firma in allestimento
no.where
2012-03-15 10:34:47 UTC
Post by Deimos
Post by Fafifugno
[...]
non solo si vendevano ma tutt'ora sono diffuse le varie Civic (tra le
+ vendute) e corolla.
Inoltre si vedono in giro anche normalissime Golf e Focus e
addirittura qualche Yaris, oltre che Mini e 500.

L'idea che in america girino tutti in V8 è tipica di chi non c'è mai
stato o ha visitato solo Hollywood o le zone rurali dove l' F150 è
sempre in preferito.

Infine, il 1.8 alfa romeo è già negli USA in quanto sarà disponibile
sulla nuova dodge dart che è grossomodo una giulietta rivestita.

Stefano
www.nw7.eu
Simone "NINJA"
2012-03-14 09:38:11 UTC
Post by Fafifugno
E a cosa servirebbero, visto che nessuno comprerebbe una auto come la
Giulia a benzina ?
esatto
Post by Fafifugno
Servono 386 versioni diverse, ma tutte a gasolio. E ovviamente con
6^900 CV, altrimenti comunque non te le compra nessuno.
eh? con il superbollo di supermariomonti io metterei a listino una
eventuale giulia jtd 120cv
Fafifugno
2012-03-14 09:55:32 UTC
Post by Fafifugno
[...]
In effetti mi son spiegato male: una delle 386 versioni deve essere
cavallata, ma nelle altre ci metti un po' tutti i "livelli" di
potenza...
Stefano D.
2012-03-14 13:00:05 UTC
Post by Simone "NINJA"
eh? con il superbollo di supermariomonti io metterei a listino una
eventuale giulia jtd 120cv
Il superbollo parte dai 185kw....
Simone "NINJA"
2012-03-14 14:03:23 UTC
e il gasolio presto arriverà a 2€/litro
il Luca
2012-03-13 08:57:37 UTC
Post by Excalibur
che tristezza...
http://motoriblog.net/auto/6846/alfa-romeo-giulia-la-vedremo-nel-2014-o-forse-mai
Prima sono usciti dal segmento E, poi dal D, non hanno rimpiazzato coupè
e cabrio, restano due soli modelli a listino di cui uno non recentissimo.
Ormai Alfa Romeo non esiste più. Mi dispiace veramente.

Ciao.
Luca.
Luc
2012-03-13 11:07:34 UTC
In article <***@mid.individual.net>, ***@SPAMilluca.com
says...
Post by il Luca
Ormai Alfa Romeo non esiste più.
Colpa della sinistra, che mena la crisi, e blocca gli acquisti. :-P

Alfa è un marchio che risente molto in questi casi (solo lusso e lowcost
sono anticiclici)...

il Luca
2012-03-13 12:00:50 UTC
Post by Luc
Colpa della sinistra, che mena la crisi, e blocca gli acquisti. :-P
Il problema è che anche volendo, Alfa da comprare non ce ne sono.
Esistono solo due modelli, pur appetibili quanto vuoi, ma solo quelli.
Post by Luc
Alfa è un marchio che risente molto in questi casi (solo lusso e lowcost
sono anticiclici)...
Da mezzo secolo tutti i modelli Alfa Romeo sono in mezzo a quelle due
categorie.

Ciao.
Luca.
il Luca
2012-03-13 12:03:36 UTC
Post by Luc
Alfa è un marchio che risente molto in questi casi (solo lusso e lowcost
sono anticiclici)...
Infatti, da mezzo secolo tutti i modelli Alfa Romeo sono in mezzo a
quelle due categorie.

Ciao.
Luca.
Ma3x
2012-03-13 12:48:50 UTC
Post by Luc
says...
Post by il Luca
Ormai Alfa Romeo non esiste più.
Colpa della sinistra, che mena la crisi, e blocca gli acquisti. :-P
Alfa è un marchio che risente molto in questi casi (solo lusso e lowcost
sono anticiclici)...
E' stato da matti investire denaro in una Brera e ancora di più per fare
il modello spider.

E mi fermo qui per carità di patria.
Luc
2012-03-13 12:51:31 UTC
Post by Ma3x
E' stato da matti investire denaro in una Brera
Perchè? 3/4 anni fa la stavo per acquistare... Poi cambiai casa e sfumò.
Post by Ma3x
e ancora di più per fare
il modello spider.
Come mai? L'Alfa preferita da mio figlio, prima della QV.

philosopher
2012-03-13 13:18:29 UTC
Post by Luc
Perchè? 3/4 anni fa la stavo per acquistare... Poi cambiai casa e sfumò.
Sembra che neppure Alfa ci abbia mai creduto troppo in quell'auto.
Quante ne hanno vendute ?
Anche a me piaceva, ma per Alfa fare un'auto per poche persone è un lusso.
Post by Luc
Come mai? L'Alfa preferita da mio figlio, prima della QV.
Anche di spider quante ne hanno vendute ?
Mi domando se hanno fatto qualche indagine di mercato prima di sfornare
certi modelli.
Luc
2012-03-13 14:11:18 UTC
In article <10192227.6887.1331644709362.JavaMail.geo-discussion-
Post by philosopher
Quante ne hanno vendute ?
Non erano Punto, Alfa non dovrebbe fare la Fiat.

philosopher
2012-03-13 14:17:00 UTC
Post by Luc
Non erano Punto, Alfa non dovrebbe fare la Fiat.
Si, ma per un semplice calcolo matematico se progetti un'auto
e la vendi ad un prezzo X devi venderne Y esemplari per non andare
in perdita.
Stiamo parlando della Brera, non di una Ferrari che vendi a 200k
euro ad esemplare.
il Luca
2012-03-13 12:59:27 UTC
Post by Ma3x
E' stato da matti investire denaro in una Brera e ancora di più per fare
il modello spider.
E mi fermo qui per carità di patria.
Manco per scherzo. Il problema è stato il prodotto che hanno tirato
fuori, non è stato investire per coprire quella nicchia, imprescindibile
per un marchio come Alfa Romeo.

Ciao.
Luca.
Brunt
2012-03-13 13:49:47 UTC
Post by il Luca
Post by Ma3x
[...]
che poi esteticamente a me picae. Che poi dinamicamente e
motoristicamente sia impresentabile per il segmento di mercato è un
altro discorso (gli scarichi finti poi...)
Luc
2012-03-13 14:13:29 UTC
Post by Brunt
Che poi dinamicamente e
motoristicamente sia impresentabile per il segmento di mercato è un
altro discorso
Il mio 1750TB su QV è molto più soddisfacente del 3.2 V6 su Brera, usata
al corso di guida evoluto di DeAdamich. Ma l'età c'è tutta.

- JF -
2012-03-13 14:19:22 UTC
Post by Luc
Il mio 1750TB su QV è molto più soddisfacente del 3.2 V6 su Brera, usata
al corso di guida evoluto di DeAdamich. Ma l'età c'è tutta.
Occhio che la Brera non è una piuma, né il 3,2 Holden è così vecchio.
Sarei curioso di vedere come vanno
- una Giulietta con 3,2 Holden
- una 156 con 3,2 Holden
- una Brera con 3,2 Busso
Mi aspetterei che la prima vada come il vento mentre le altre due
confermino le prestazioni che avevano con i motori effettivamente
montati in produzione.
Fafifugno
2012-03-13 15:01:38 UTC
On Tue, 13 Mar 2012 07:19:22 -0700 (PDT), - JF -
Post by - JF -
Post by Luc
Il mio 1750TB su QV è molto più soddisfacente del 3.2 V6 su Brera, usata
al corso di guida evoluto di DeAdamich. Ma l'età c'è tutta.
Occhio che la Brera non è una piuma, né il 3,2 Holden è così vecchio.
Ehhhh, ma il 3.2 non e' busso, quindi nun se po' fa :P
:D
Deimos
2012-03-13 19:18:46 UTC
Post by Luc
says...
Post by il Luca
[...]
Appunto, due modelli inutili.

UoScAr
2012-03-13 23:21:46 UTC
il Mon, 12 Mar 2012 10:40:16 +0100, Excalibur ha scritto che...
Post by Excalibur
http://motoriblog.net/auto/6846/alfa-romeo-giulia-la-vedremo-nel-2014-o-forse-mai
ma è un corpo vettura di una audi a4 appiccicato ad un frontale da
giulietta? :-Q
--
UoScAr, Imola, 36, 150AWD-BD, 20
ad imola il sindaco "manca",