Jody, gli OT e gli idioti che rispondono
Hiryuu
2003-09-02 15:32:35 UTC
Chiedo scusa anticipatamente per la forza delle affermazioni che
seguiranno, ma questa cosa mi sento di dirla.

Non è che io frequenti più molto IDA, ultimamente, però questa cosa la
vorrei dire.

Non ho nulla personalmente contro Jody, però è davvero fastidioso
vedere come thread abbastanza OT come quelli con contenuto politico o
quelli relativi alla F1 abbiano un altissimo numero di risposte; è
anche una buona spiegazione del perchè molti abbandonino IDA.

Ora, le auto sono da sempre ragione di futile cazzeggio, ancorchè
divertentissimo: perchè rovinarselo con considerazioni di stampo
politico, con toni autarchichi da ventennio fascista et similia?

Jody le sue opinioni non le cambia: sono idee preconcette, e qualunque
argomento valido, logico e capace di distrarlo dal suo pregiudizio
portiate alla sua attenzione lo ignorerà, appunto perchè, altrimenti,
dovrebbe ammettere che di idee preconcette si tratta.

E allora perchè rispondere in 120? Per far notare a tutti gli altri
avventori del NG che voi non avete idee preconcette? Ma suvvia, chi, a
ragion veduta, può trovarsi d'accordo con le teorie
autarchic-fascio-comunist-qualunquistiche del NJN? Assolutamente
nessuno, è ovvio. Sono cazzate a un livello assai più basso del futile
cazzeggio automobilistico che se non altro, come dicevo sopra, ha il
pregio di essere divertente.

Lasciate perdere, o imbecilli: sappiate che lui ride alle vostre
spalle. Secondo me più rispondete e più si diverte.

Hiryuu (MI, 37, 194)
Peugeot 406 coupè proud owner & driver
Citroen lover
Cactaceo
2003-09-02 15:32:24 UTC
Post by Hiryuu
Lasciate perdere, o imbecilli: sappiate che lui ride alle vostre
spalle. Secondo me più rispondete e più si diverte.
Evidentemente non conosci Jody.
Di persona, intendo.

--
Lunga vita e prosperita' \\//_

Cactaceo

Citroen BX 1.6 Prop & driver
____ ...................... ____
____\_______^___/____

Panda VAN Acrobatic driver

Fiat Uno CS Limi Tutoring

Per rispondere leva la mano dall'elsa.

ICQ 5889300
Borto
2003-09-02 15:43:06 UTC
Com'è?
Cactaceo
2003-09-02 15:57:38 UTC
Post by Borto
Post by Cactaceo
Evidentemente non conosci Jody.
Di persona, intendo.
Com'è?
Come scrive.
In TUTTI i sensi.

--
Lunga vita e prosperita' \\//_

Cactaceo

Citroen BX 1.6 Prop & driver
____ ...................... ____
____\_______^___/____

ICQ 5889300
Borto
2003-09-02 19:30:03 UTC
Post by Cactaceo
Post by Borto
Com'è?
Come scrive.
In TUTTI i sensi.
Beh, almeno se gli dico qualcosa spero che di persona mi risponda... no?
Marco TWC
2003-09-03 07:42:59 UTC
Post by Cactaceo
Come scrive.
In TUTTI i sensi.
boh io lo vedo più morbido

--
Marco TWC
ex Coupettone 20v Turbo 250cv / ex Tigra 1.6 110cv
28; ?; RM
Jody
2003-09-03 13:06:10 UTC
On Tue, 02 Sep 2003 15:57:38 GMT, "Cactaceo"
Post by Cactaceo
Post by Borto
Post by Cactaceo
Evidentemente non conosci Jody.
Di persona, intendo.
Com'è?
Come scrive.
In TUTTI i sensi.
Puoi essere più chiaro, in merito, Danilo ?
Cosa intendi ?

: - )

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "
 Razzo
2003-09-03 18:26:21 UTC
Non sono affatto un provocatore, come tu sai.
L'arte di negare l'evidenza.
Anche se talvolta ammetto di forzare un pò i toni per vivacizzare
la discussione.
Un chiaro eufemismo...
Cosa che de visu ovviamente non accade .......
Perché in fondo un po' di dignità ce l'hai.
--
---> ***@despammed.com ICQ:11928715
ATTENZIONE:
Utilizzate l'indirizzo qui sopra per rispondere.
Cactaceo
2003-09-04 17:05:28 UTC
Che in quello che scrivi ci credi, non lo fai a bella posta per provocare
gli altri.
Sì, è certamente così ...... mi sembra un pregio ..... o no ?
Lo è.
Non sono affatto un provocatore, come tu sai.
Non intenzionalmente.
Sta di fatto che molta gente si sente provocata.
Ma questo è normale in qualunque discussione tra persone che non la pensano
allo stesso modo, se capita che qualcuno abbia una certa intolleranza
latente.
Ma no .... assomiglio molto di più a Marco Minniti ......
Non lo conosco, quindi non ti so dire.
Ma il tuo mento volivo, l'espressione decisa, e..... il "cuppolone".....
{;-D

--
Lunga vita e prosperita' \\//_

Cactaceo

Citroen BX 1.6 Prop & driver
____ ...................... ____
____\_______^___/____

ICQ 5889300
 Razzo
2003-09-04 17:20:20 UTC
Post by Cactaceo
Non sono affatto un provocatore, come tu sai.
Non intenzionalmente.
'azz
Più intenzionale di quello si muore, IMHO... :-)
OscarM
2003-09-02 17:37:52 UTC
Post by Borto
Post by Cactaceo
Evidentemente non conosci Jody.
Di persona, intendo.
Com'è?
Simpatico, cordiale e socievole.

Ciauz..
Scarèd il CMdF
2003-09-03 15:06:46 UTC
Post by Borto
Post by Cactaceo
Evidentemente non conosci Jody.
Di persona, intendo.
Com'è?
Da quel poco (pochissimo) che ho potuto conoscerlo, molto simpatico e
disposto al dialogo molto di + che sul ng: non rinnega niente di ciò che
scrive, quindi è assolutamente coerente nel suo pensiero, ma guardandsi
negli occhi, come spesso accade, il confronto è + costruttivo.

Un bravo ragazzo con dei pessimi gusti in fatto di auto e politica :-)

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
 Razzo
2003-09-03 15:38:48 UTC
Post by Scarèd il CMdF
scrive, quindi è assolutamente coerente nel suo pensiero, ma guardandsi
Strano... in genere non è coerente neanche con quello che scrive :-)
Post by Scarèd il CMdF
Un bravo ragazzo con dei pessimi gusti in fatto di auto e politica :-)
E' un fascista latente... :-)
Scarèd il CMdF
2003-09-03 15:50:28 UTC
Non credo proprio che questo migliori la sua immagine su IDA, > anzi.....
Personalemnte ho risposto ad una domanda precisa sulla persona di Jody in
RL.
E dire che IDA dovrebbe essere un posto amichevole ed invece la gente che
nella realta e' molto piu contattabile viene qui a fare provocazioni ed
inutili "prepotenze". Veramente deprimente!!
Entrando invece nel merito di queste considerazioni, concordo, però tengo a
precisare che IDA permette di ignorare le provocazioni delle persone che
eventualemnte urtano il ns sistema nervoso...... almeno io nella
quotidianità non ho mezzi legalmente riconosciuti per eliminare qualcuno
dalla mia vista.
In ogni caso credo che il discorso iniziale non sia certo solo riferito a
lui a dispetto del titolo del tread!!
Come dicevo sopra ho risposto ad una domanda di Borto, quindi immagino e
spero che questa, se di frecciatina trattasi, sia indirizzata ad altri.
Riccardo
36, 196, BL CH
X-Type 2.5 Sport
Saluti,
Scarèd

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
Riccardo
2003-09-03 16:13:55 UTC
Post by Scarèd il CMdF
Personalemnte ho risposto ad una domanda precisa sulla persona
di Jody in RL.
Ho capito, ma io mi richiamavo al post iniziale.
La tua affermazione, IMHO, conferma il post iniziale e cioe' che certi
atteggiamente sono solo stupidamente provocatori qui su IDA!!
Post by Scarèd il CMdF
Entrando invece nel merito di queste considerazioni, concordo,
però tengo a precisare che IDA permette di ignorare le
provocazioni delle persone che eventualemnte urtano il ns
sistema nervoso......
Certo!! Infatti la questione non e' certo nei confronti di questo o di
quello che puo' scrivere quello che gli pare
Il mio problema e' che se anche gente che stimo e leggo anche volentieri si
mette a rispondere ed a replicare all'infinito, uno non sa piu' cosa
leggere. A loro mi rivolgevo!! Come dici anche tu non rispondete alle
provocazioni!!
Post by Scarèd il CMdF
spero che questa, se di frecciatina trattasi, sia indirizzata ad altri.
Non era assolutamente riferita a nessuno in particolare, tantomeno a te!!
:-)))
Volevo solo dire che il post iniziale credo che valga come invito a tutti i
postatori che ritengo seri ed intelligenti a non rispondere a troll, OT,
provocazioni e banalita trite e ritrite e questo non e' certo solo una
questione nei confronti di Jody ma di tutti quelli che hanno un
atteggiamento di quel tipo!!

Riccardo
36, 196, BL CH
X-Type 2.5 Sport

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
Jody
2003-09-03 17:39:33 UTC
Post by Scarèd il CMdF
Da quel poco (pochissimo) che ho potuto conoscerlo,
Ma tu sei quel ragazzo alto, elegante,
che guida un vistoso coupè tedesco .........

Oooooh, eeelllà, come stai ?
Perchè non sei più venuto ai raduni .......?

Che te sei perzo ..... : - )

L'ultima volta dovevi
vedè com'ho "tritato" Marco TWC in pista cor kart ......

: - D

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "
Scarèd il CMdF
2003-09-05 15:24:32 UTC
Post by Jody
Ma tu sei quel ragazzo alto, elegante,
che guida un vistoso coupè tedesco .........
Caro Jody in un solo colpo stai cancellando l'immagine di *rozzo-cafone* che
mi ero faticosamente guadagnato sul campo..... hai ulteriormente
sottolineato la mia eleganza dichiarando che guido tedesco ;-P
Post by Jody
Che te sei perzo ..... : - )
L'ultima volta dovevi
vedè com'ho "tritato" Marco TWC in pista cor kart ......
Mi è arrivata voce che *guidicchi*. :-)
Post by Jody
: - D
Jody
Saluti,
Scarèd

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
D i e g o®
2003-09-05 15:50:43 UTC
Post by Jody
Ma tu sei quel ragazzo alto, elegante,
che guida un vistoso coupè tedesco .........
Allora non è il Conte ....

:-bbb

--
Diego® 42-MI
www.idanet.net
Scarèd il CMdF
2003-09-08 08:40:20 UTC
Post by D i e g o®
Post by Jody
Ma tu sei quel ragazzo alto, elegante,
che guida un vistoso coupè tedesco .........
Allora non è il Conte ....
Giusto.... ha omesso che sono *bello*

;-PRRRRRRRRR

P.S.: mi sono permesso di postare sul foro TT un tuo post su come
interpretare l'usura delle gomme: hai ricevuto un pacco di complimenti
immeritati ;-)
Post by D i e g o®
--
Diego® 42-MI
www.idanet.net

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
D i e g o®
2003-09-02 15:52:35 UTC
Post by Hiryuu
[...]
Dovresti conoscerlo bene, ormai, Hiryuu.
... e dovresti anche comprendere che -in un NG non moderato- vi siano
estremismi non ammissibili ma pazientemente tollerati.
;-))

--
Diego® 42-MI
www.idanet.net
Hiryuu
2003-09-03 10:24:56 UTC
Post by D i e g o®
... e dovresti anche comprendere che -in un NG non moderato- vi siano
estremismi non ammissibili ma pazientemente tollerati.
Ma infatti io tollero. Mi limito a fare un'osservazione, che spero,
anche se non mi aspetto, che qualcuno legga e su cui mediti prima di
alimentare un OT che, pazientemente, tollererò :)

Citroen lover
 Razzo
2003-09-02 16:20:12 UTC
Post by Hiryuu
Non ho nulla personalmente contro Jody, però è davvero fastidioso
vedere come thread abbastanza OT come quelli con contenuto politico o
quelli relativi alla F1 abbiano un altissimo numero di risposte; è
Diciamo pure *tutti* i post di Jody.
Il fatto è che Jody provoca, e la gente risponde.
Jody attacca tutto e tutti quelli che non sono italiani, a volte a ragione
(raramente), a volte a torto (spesso e volentieri inventa e/o
ingigantisce).

Jody ha il tipico comportamento da troll.
Post by Hiryuu
Jody le sue opinioni non le cambia: sono idee preconcette, e qualunque
argomento valido, logico e capace di distrarlo dal suo pregiudizio
portiate alla sua attenzione lo ignorerà, appunto perchè, altrimenti,
Che è sempre quello che ho detto io :-)
Post by Hiryuu
dovrebbe ammettere che di idee preconcette si tratta.
E ovviamente non ha intenzione di farlo :-)
kikko©®
2003-09-02 20:24:17 UTC
"Hiryuu" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:***@4ax.com...

CUT

Hai ragione, purtroppo in un Ng non moderato si incontra di tutto,
dall'esterofilo convinto al nazionalista del tipo "che merda sei che non
compri auto nate sotto la nostra bandiera". Bisognerebbe conviverci, anche
se è difficile...io stesso evito di partecipare a trollate e flammate perchè
non voglio perdere le staffe.
E' vero anche quando si dice che il 90% dei thread trattano di roba già
vista e rivista, e anche questo fa parte della normalità...come il piacere
di guida e la voglia di fare del tuning meccanico che stanno pian piano
scomparendo, strozzati dal Cds e da tutte le normative anti-inquinamento.

Che ci vuoi fare? Ognuno vive la propria passione a modo suo, e su IDA ci
sono tantissimi esempi...

Ciao!

Kikko (19,115,RM)

FoFo Tdci zetec driver
acc
2003-09-02 23:43:30 UTC
On Tue, 02 Sep 2003 17:32:35 +0200, Hiryuu
Post by Hiryuu
Non ho nulla personalmente contro Jody, però è davvero fastidioso
vedere come thread abbastanza OT come quelli con contenuto politico o
quelli relativi alla F1 abbiano un altissimo numero di risposte;
Guarda che e' un bene... forse non hai pensato che senza queste
divagazioni, il Jodi potrebbe mettersi a parlare di auto! =8-O
Hiryuu
2003-09-03 10:47:38 UTC
di isoletta per amici). So anche che questo post non arriverà a tutti perché
in molto mi hanno plonkato (lo deduco dalle mancate risposte, anche in caso
di richieste di aiuto).
E' la logica conseguenza dell'assecondare le provocazioni alimentando
gli OT e i flames.
Ciascuno faccia come gli pare, beninteso, è un NG pubblico e non moderato,
ma almeno si tolleri che Jody dica le sue verità (per gli altri
fesserie!!!).
Come già dicevo a Diego, nulla in contrario, io di certo non voglio
mettere bavagli a nessuno: spero solo che sia uno spunto di
riflessione e che al prossimo documentario dell'istituto Luce made in
Jody qualcuno ci pensi e alzi il ditino dal tasto "reply".
Anche perchè a me non disturbano tanto le stronzate che scrive, quanto
vedere quanta gente se le legge. Beh, contenti loro...
Io ho provato più volte a rispondergli nel merito, non ne ho cavato nulla, o
molto poco... però anche i post del disfattismo di IDA sono una vera
palla...
Infatti, non preoccuparti, da me non ne vedrai altri.

Citroen lover
Hiryuu
2003-09-03 10:47:41 UTC
Il problema deriva anche dalle auto stesse: parlare di questi cassoni
moderni è francamente inutile.
L'antica passione per le auto non ha più senso.
Sono parzialmente d'accordo, le auto moderne hanno perso molta anima.
E' un processo che va avanti da molto tempo, si faceva questo discorso
già negli anni 80, che forse erano ancora più tristi sotto certo
profili (non si trovava più un piccolo coupè, una piccola spider, le
sportive erano solo berlinette pompate, ecc).

Più che dalle auto in sè, però, mi sembra che derivi da un
atteggiamento generale di snobismo nei confronti dell'auto, oltre che
dalle massicce campagne politiche di disincentivazione all'uso
dell'auto: non ci si appassiona alle auto quando in autostrada sei
costretto a guidare con un occhio alla strada e l'altro al tachimetro,
o quando facendo un bel misto ti chiedi se devi alzare il piede perchè
dietro la curva ci può essere il vigilotto di paese con l'autovelox a
mietere multe al solo scopo di rimpinguire le casse comunali.

Sulle strade c'è sempre più traffico, ci sono sempre più code e
anzichè lavorare per migliorare le infrastrutture cui dicono che
dobbiamo sopportare pazientemente o usare il treno.

Montano i sensori di parcheggio sui paraurti perchè sono verniciati, e
quindi a logica non dovresti nemmeno più chiamarli paraurti perchè non
assolvono più la loro funzione; così facendo impediscono di imparare a
percepire le dimensioni dell'auto.

Montano il navigatore satellitare, cosìcchè viene meno anche quel poco
di senso di orientamento che si sviluppa andando in giro in auto.

Montano la TV e il DVD e l'email e l'internet, sennò nelle code di cui
sopra che fai? E non parliamo del telefono cellulare.

Infine, per ovviare ad assetti sbagliati o mediocri si inventano l'ESP
(sembra che ormai un'auto senza ESP non stia neanche in strada,
nell'immaginario collettivo, come sembra che un'auto senza ABS non
freni; fa niente se poi si contentano dei tamburi al posteriore, hanno
l'ABS, gli ignoranti).

Sembra che ci vogliano almeno 350CV per divertirsi, ma naturalmente è
indispensabile il controllo di trazione, così usi solo i 200 che in
realtà servono e disimpari a usare l'acceleratore.

Personalmente sono contento di aver comprato una delle poche auto del
desolante panorama attuale che mantiene una certa personalità
stilistica, con elettronica non troppo invasiva (anche se per me è già
fin troppa, ma se non altro l'auto ancora la guido io), ma sono
d'accordo che ormai c'è in giro davvero poco che valga davvero la
pena.

O prima o poi passo alle auto "storiche": una bella 911 3.2, un'alfa
GTV 2000, qualcosa che abbia elettronica tendente a zero e anima a più
infinito.

Citroen lover
dmc12
2003-09-03 15:33:38 UTC
Post by Hiryuu
[...]
Concordo su tutto il post ma IMHO gli anni 80 al contrario sono stati
proprio il top :)

Innanzitutto è nata la Delorean, e vabbè :)
E tra le altre in ogni segmento c'è stato il thebest forever:
Maserati Biturbo, 205 GTI, F40, Golf GTI16(quello vero), Thema (IMHO
Lancia così non ne vedremo più), i Mercedes con la M maiuscola, la
BX!!!.......etc etc.
Post by Hiryuu
O prima o poi passo alle auto "storiche": una bella 911 3.2, un'alfa
GTV 2000, qualcosa che abbia elettronica tendente a zero e anima a più
infinito.
Eheh, io non concepisco proprio l'auto moderna. Forse un bel TDI come
auto da usare tutti i giorni (Focus Tdci, IMHO), ma per il resto
Maserati Biturbo, Delorean, 928S, Corvette vecchie, GT junior, Lancia
Montecarlo, Alpine etc sono un altro mondo!!! (LOL, tutte TP)

Ciao Dmc12
 Razzo
2003-09-03 11:23:22 UTC
Fermo restando che provo una profonda compassione per chi impiega
il suo tempo per questo genere di appelli, mi limito a far notare
Quindi provi compassione anche per te stesso? :-D
che l'unico atteggiamento fascista è quello di chi invoca la
censura contro singoli utenti ........
Come al solito...
Il bue dice cornuto all'asino...
LF
2003-09-03 18:13:42 UTC
Il problema deriva anche dalle auto stesse: parlare di questi cassoni
moderni è francamente inutile.
L'antica passione per le auto non ha più senso.
Si parlava appunto di affermazioni preconcette... mi motivi un attimo
questa affermazione? Da possessore di storiche e di auto moderne, mi
lascia un attimo (tanto) perplesso.
dmc12
LF
dmc12
2003-09-03 18:58:11 UTC
Post by LF
[...]
Oggi l'auto (anche sportiva) è un qualcosa di molto comodo, spazioso e
possibilmente (ma non necessariamente) veloce per andare da A a B

L'arte della guida è un concetto da dimenticare secondo i costruttori.
Più l'auto guida da sola meglio è :(
LF
2003-09-04 16:07:36 UTC
Post by dmc12
[...]
A parte che quanto scrivi e' una generalizzazione parecchio discutibile,
e' sempre stato cosi' : se tu prendi, per dire una cosa facile, una
Fulvia coupe' e la paragoni a una SS100 anteguerra, troverai cambiamenti
forse ancora piu' considerevoli di quelli tra la Fulvia stessa e una
147. Difficile quindi isolare il discorso agli ultimi vent' anni o
quanti preferisci.
Detto questo, che le auto di oggi tendano verso una maggiore facilita'
di guida e permettano meno sacrifici in termini di comfort e'
innegabile. Va anche detto che parimenti permettono velocita' di
percorrenza considerevolmente superiori - a tutti i livelli, dalla Golf
alla 996 turbo - per cui non lo considero un male. Se hai piacere di
sentirti 'coinvolto' da una guida vecchio stile, prenditi una vecchia TP
a ponte rigido - per restare in Italia, una GTV 2000 (non la due volumi
ovviamente) e divertiti con quella. Sapendo benissimo che una qualsiasi
156 TS ti passa come, quando e perche' vuoi, pero' : smettiamola (non mi
riferisco a te) di dire che le auto non vanno piu' come una volta,
perche' se si parla di andare in senso stretto, non vale nemmeno la pena
di discutere.
Post by dmc12
dmc12
LF
dmc12
2003-09-04 16:41:26 UTC
Post by LF
riferisco a te) di dire che le auto non vanno piu' come una volta,
perche' se si parla di andare in senso stretto, non vale nemmeno la pena
di discutere.
Andare in senso stretto non è più possibile. Non siamo negli anni 70 in
cui chi prendeva la multa per eccesso di velocità era proprio idiota.
Ora è troppo facile...

Quindi chissenefrega se la 156 TS sorpassa la TP con ponte rigido con
facilità. A velocità umane quello con la TS sbadiglia, l'altro no, e
IMHO è un vantaggio.

Ciao
Dmc12
Elfer
2003-09-04 20:10:30 UTC
Post by dmc12
Andare in senso stretto non è più possibile.
Forse in autostrada - purtroppo.
Luogo nel quale, peraltro, a parte poche e lodevoli eccezioni (Cisa,
Serravalle..) non e' mai stato granche' 'divertente' andare (al piu'
'utile', per muoversi fra una citta' e l'altra senza perdere tempo).
Ma, senza stare a tirare in ballo i circuiti, effettivamente in tanti
casi di non agevole accesso, di strade di campagna/montagna in cui,
nei limiti del buon senso, e' possibile 'andare' quanto si vuole e
divertirsi ce ne sono ancora a bizzeffe.
Quando scompariranno quelle strade, ecco, allora comincero' a
preoccuparmi seriamente del futuro dell'auto sportiva. Ma fino ad
allora, t'invito a dormire sogni tranquilli - questo senza nemmeno
sbilanciarmi piu' di tanto sulla questione delle 'sportive di una
volta'.

Elfer
Hiryuu
2003-09-05 10:12:46 UTC
Post by Elfer
[...]
Sono d'accordo con te, ma vorrei puntualizzare una cosa: quando io ho
cominciato a guidare, ormai quasi vent'anni fa, potevo ancora, dovendo
dal punto A al punto B, divertirmi con una bella tirata (negli ovvi
limiti del buonsenso), senza andarmi a cercare un tratto apposta. Lo
facevo quando andavo a sciare, per esempio.

Oggi la crescita del traffico, i limiti sempre più bassi (messi in
parte per mietere multe e in parte per sopperire alla mancata
manutenzione e al mancato adeguamento delle strade) e un certo
atteggiamento degli automobilisti secondo cui "se sono già al limite,
non puoi e non devi superarmi" rendono questa cosa impossibile: è
ancora possibile farsi una bella tirata, ma devi andarti a cercare la
strada apposta. Il piacere di guida nei trasferimenti, per lavoro o
per diletto, è quasi completamente svanito.

Per quanto riguarda l'autostrada, hai ragione, non è molto divertente.
Ma anche sul dritto, o nei curvoni ampi, ci sono delle sensazioni.
Recentemente ho provato, con la 406, a rispettare il limite di 130
all'ora: andava tutto bene finchè guidavo con un occhio alla strada e
uno al tachimetro (con ovvia conseguente distrazione). Appena mettevo
gli occhi sulla sola strada, mi ritrovavo a 180. Ora, per me è
infinitamente più gradevole andare a 180 piuttosto che a 130, non
tanto perchè arrivo prima (comunque di poco), ma perchè sono a una
velocità "naturale" , in cui mi preoccupo solo della strada, della mia
auto e del traffico circostante e non di una lancetta sul cruscotto.

Citroen lover
Fafifugno
2003-09-05 20:30:09 UTC
Post by Hiryuu
[...]
Beato te !
Post by Hiryuu
[...]
E' giusto che sia così: se io sono già al limite massimo di velocità
tu non ti devi lamentare perchè secondo te vado piano !!!
Magari a te non interessa perdere punti sulla patente e soldi dal
conto in banca, ma ti garantisco che molti altri (io, per esempio)
queste cose le considerano prioritarie !
Post by Hiryuu
[...]
2 cose:

- la tua 406 non ha il cruise control ?
- non hai paura, a 180, di vederti ritirata la patente, che ti verrà
restiuita con la metà dei punti attuali ?

Come ho già detto altre volte anche a me piacerebbe poter pensare solo
alla strada e a chi ho intorno, senza considerare stupidi limiti di
velocità; sfortunatamente questo, al giorno d'oggi, non è possibile.
Quindi penso che, quando le quattro condizioni:

- Mi sarò definitivamente deciso;
- Avrò io soldi necessari a comperarla, dissetarla e manutenerla;
- Quando per girare in circuito non si dovrà fare un mutuo in banca;
- Quando i gestori delle piste si decideranno a far girare auto non
immatricolate

Si saranno verificate tutte quante, caricherò la mia bella supra (o
RX-7 o Skyline) sul carrello e andrò in pista a sfogarmi.
Ma per strada correre è pericoloso per il conto corrente ed il lavoro
(senza patente è difficile che riesca a lavorare).
Quindi continuerò a fare enormi sforzi al fine di procedere a velocità
uguali o di poco superiori a quelle massime ammesse.
Poi mi informerò, ma mi piacerebbe modificare la centralina della
punto in modo da portare il valore di coppia massima a regimi molto
elevati, con un'erogazione della coppia praticamente piatta tranne in
quel ristretto range di giri; nel contempo la potenza dovrebbe
scendere, se possibile, a 25-30 CV.
Il massimo sarebbe poter omologare tali modifiche.
Otterrei vantaggi assicurativi e pagherei molto meno il bollo.
Al contempo potrei mantenere il mio piede binario (on-off).
E quelli dietro di me si lamenterebbero inutilmente, dato che anche a
stritolare il pedale l'auto non salirebbe di velocità.
Post by Hiryuu
Hiryuu (MI, 37, 194)
Peugeot 406 coupè proud owner & driver
Citroen lover
Andrea a.k.a. Fafifugno (24, 55, MI)
Fiat punto 55 S 3 porte driver&owner but not lover
Hiryuu
2003-09-05 23:31:24 UTC
Post by Fafifugno
E' giusto che sia così: se io sono già al limite massimo di velocità
tu non ti devi lamentare perchè secondo te vado piano !!!
Infatti non mi lamento. Lasciami passare, però! Sono grandicello e amo
decidere da me cosa fare, me ne prendo anche la responsabilità.
Post by Fafifugno
Magari a te non interessa perdere punti sulla patente e soldi dal
conto in banca, ma ti garantisco che molti altri (io, per esempio)
queste cose le considerano prioritarie !
Questo non è incompatibile con l'agevolare un sorpasso.
Post by Fafifugno
- la tua 406 non ha il cruise control ?
Sì, ce l'ha di serie. Non ho mai imparato a usarlo, lo detesto. In
Italia non abbiamo le strade per un aggeggio del genere.
Post by Fafifugno
- non hai paura, a 180, di vederti ritirata la patente, che ti verrà
restiuita con la metà dei punti attuali ?
Ovviamente sì, ma credo che sia più pericoloso lasciare un occhio alla
strada e un occhio al tachimetro e, ritenendo prioritaria la mia
incolumità rispetto a punti-patente e denaro, suppongo che continuerò
a rischiare. Non è nemmeno voluto, è proprio che quando guido penso a
guidare.
Post by Fafifugno
[...]
Correre in pista e guidare con soddisfazione in strada non sono due
cose così incompatibili; perchè rinunciare alla seconda?
Post by Fafifugno
E quelli dietro di me si lamenterebbero inutilmente, dato che anche a
stritolare il pedale l'auto non salirebbe di velocità.
Ripeto, basta agevolare il sorpasso. E' un attimo e non costa niente.

Hiryuu (MI, 36, 194)
Peugeot 406 coupè proud owner & driver
Citroen lover
Fafifugno
2003-09-06 07:52:17 UTC
Post by Hiryuu
Infatti non mi lamento. Lasciami passare, però! Sono grandicello e amo
decidere da me cosa fare, me ne prendo anche la responsabilità.
Infatti io, se posso, mi levo dai maroni e faccio passare.
Ma spesso non è possibile.
E' in questo secondo caso che mi altero e parecchio.
:-)
Post by Hiryuu
Post by Fafifugno
[...]
A volte sì, vedi qui sopra.
Esempio: autostrada, corsia di dx occupata, io a 136,45 Km/h (130 Km/h
+ 5% dei 130 Km/h - 0,01 Km/h per restare sicuri) sono in corsia di
sorpasso per sorpassare un'autotreno.
E' inutile che chi arriva dietro di me rompe i maroni, sto già
sfruttando il limite massimo di velocità + tolleranza velox !
Post by Hiryuu
Post by Fafifugno
- la tua 406 non ha il cruise control ?
Sì, ce l'ha di serie. Non ho mai imparato a usarlo, lo detesto. In
Italia non abbiamo le strade per un aggeggio del genere.
Se in autostrada ti metti a 180 vuol dire che lo spazio per correre
c'è, eccome !
Quindi andare a 180 senza cruise o a 130 con il cruise non vedo dov'è
la differenza.
:-)
Post by Hiryuu
Post by Fafifugno
- non hai paura, a 180, di vederti ritirata la patente, che ti verrà
restiuita con la metà dei punti attuali ?
Ovviamente sì, ma credo che sia più pericoloso lasciare un occhio alla
strada e un occhio al tachimetro
Fallo capire alle forze dell'ordine !
Post by Hiryuu
e, ritenendo prioritaria la mia
incolumità rispetto a punti-patente e denaro, suppongo che continuerò
a rischiare. Non è nemmeno voluto, è proprio che quando guido penso a
guidare.
E fai bene.
Ma io, come detto, ho bisogno sia dei 20 punti sulla patente sia dei
soldi in banca.
Post by Hiryuu
Post by Fafifugno
[...]
Perchè per strada ci sono troppi pericoli: persone anziane (dopo i 75
anni è inutile, si diventa pericolosi alla guida !), i pirloni che si
credono in pista su una supercar quando sono in strada con dei
macinacaffè (una volta una ragazza con un'arosa era dietro di me,
andavo a circa 45 Km/h e il limite seminascosto nella vegetazione a
bordo strada era 30 Km/h: continuava a spostarsi da destra a sx per
farsi vedere nei miei specchietti !!!! Ma, dico io, ai una scatoletta
di fiammiferi come auto, cosa cacchio ti metti a fare 'ste cose !!!)
Post by Hiryuu
Post by Fafifugno
E quelli dietro di me si lamenterebbero inutilmente, dato che anche a
stritolare il pedale l'auto non salirebbe di velocità.
Ripeto, basta agevolare il sorpasso. E' un attimo e non costa niente.
Sì, ma se riesco a fargli capire che la macchina più di così non va è
meglio !
Magari capiscono che è inutile rompermi le scatole !!!!
O no ?
Metterò un limitatore per la velocità (una specie di cruise control
artigianale), e per la coppia vedrò di rimappare la centralina (chip
aggiuntivo).
Certo, mi da' fastidio dover fare delle modifiche illegali ma
perfettamente in linea col pensiero di quegli imbecilli delle
assicurazioni, della motorizzazione, eccc.....
Oltretutto non sfruttando la macchina per quello che pago !
Ma che ci posso fare, siamo in Italia !
Ma, forse.......
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

A pensarci bene una soluzione ci sarebbe, regalo la punto a mia madre
e io mi prendo la panda; gli faccio un piccolo impianto audio
artigianale (dovevate vedere quando la usavo per andare studiare dai
miei compagni di classe !!!) e via.
Sperando che non scassino le scatole pure quando guido la panda, ma mi
sa che romperebbero i maroni lo stesso
:-(((

Non c'è proprio scampo, o si paga con punti ed euro o ci si fa il
sangue marcio con le teste di c___o (penso si capisca cosa mettere per
completare la parola !)

Hiryuu
2003-09-06 08:42:36 UTC
Post by Fafifugno
[...]
Intendiamoci: se uno ti si attacca al culo MENTRE stai sorpassando un
TIR è un coglione. Se però avanti 200m ce n'è un altro, rientrare è un
piccolo gesto che costa poco, invece ne vedo moltissimi ostinatamente
incollati alla corsia di sorpasso.
Post by Fafifugno
Post by Hiryuu
[...]
Come dicevo a Elfer, sta nell'andare a una velocità "naturale"
piuttosto che una "imposta". Io il cruise lo tollero poco perchè sulle
nostre strade c'è sempre un curvone, una galleria, o del traffico che
ti impone un andamento irregolare. Con il cruise mi tocca dare un
colpetto e accelerare per rilasciare subito o toccare il freno per
disinserirlo: entrambe le cose le trovo assai poco istintive. Se ci
fossero autostrade totalmente libere e dritte per chilometri (in
francia ci sono) probabilmente andrebbe bene, da noi no
Post by Fafifugno
Post by Hiryuu
Ovviamente sì, ma credo che sia più pericoloso lasciare un occhio alla
strada e un occhio al tachimetro
Fallo capire alle forze dell'ordine !
Più che altro fallo capire ai legislatori!
Post by Fafifugno
Sì, ma se riesco a fargli capire che la macchina più di così non va è
meglio !
Magari capiscono che è inutile rompermi le scatole !!!!
O no ?
No, probabilmente si infurierebbero ancora di più e ancora di più si
attaccherebbero al culo.

Hiryuu (MI, 36, 194)
Peugeot 406 coupè proud owner & driver
Citroen lover
Fafifugno
2003-09-08 00:27:35 UTC
Post by Hiryuu
Post by Fafifugno
[...]
Quelli sono gli esemplari che ragionano così: "la corsia + a destra è
solo per i TIR, quella centrale non fa abbastanza figo e poi sembrerei
troppo intelligente ad utilizzarla: stiamo in corsia di sorpasso, che
è meglio !!!"
E non puoi fargli capire quanto sono imbecilli: non hanno un cervello
(è già tanto che hanno il cervelletto, se avessero il cervello sarebbe
troppo bello per essere vero), e quindi non possono ragionare.
Ma, a quel punto, bisognerebbe capire chi è quel pirla che gli ha dato
la patente.
Post by Hiryuu
Post by Fafifugno
Post by Hiryuu
Ovviamente sì, ma credo che sia più pericoloso lasciare un occhio alla
strada e un occhio al tachimetro
Fallo capire alle forze dell'ordine !
Più che altro fallo capire ai legislatori!
Coi legislatori ci rinuncio, hanno un modo tutto loro di ragionare, ma
magari le forze dell'ordine lo capirebbero.
Post by Hiryuu
Post by Fafifugno
[...]
In quel caso........
...telefono alla polizia (ho l'auricolare) e gli faccio capire la
pericolosità della cosa !
Hiryuu (MI, 36, 194)
Elfer
2003-09-06 10:22:44 UTC
Post by Fafifugno
E' inutile che chi arriva dietro di me rompe i maroni, sto già
sfruttando il limite massimo di velocità + tolleranza velox !
Se sei impegnato in sorpasso, che tu sia a 90 come a 190, nessuno ha
diritto di romperti le scatole, devi poterlo finire tranquillamente
alla tua andatura, quale che sia.
Diverso e' il discorso se finito il sorpasso non ti sposti 'che' fra
un paio di km c'e' un altro camion, quindi tantovale che sto fuori'.
In questo secondo caso, e' veramente poco cortese fare aspettare chi
e' dietro.
Post by Fafifugno
Se in autostrada ti metti a 180 vuol dire che lo spazio per correre
c'è, eccome !
Quindi andare a 180 senza cruise o a 130 con il cruise non vedo dov'è
la differenza.
La differenza e' che uno dei principi fondamentali della guida (lo
dice anche il Codice della Strada, ed e' uno dei pochi articoli
sensati..) e' che bisogna adeguare costantemente la velocita' alle
condizioni della strada e del traffico.
Questo senza negare che magari il cruise potrebbe anche servire a
qualcosa: io probabilmente le prossime auto le prendero' munite di
quest'accessorio, ma per ragioni diverse (mi s'indolenzisce un po'
l'articolazione del ginocchio destro se devo tenere la gamba distesa
per molte ore, con il cruise potrei muovere un po' la gamba,
saltuariamente, mantenendo la mia andatura di quel momento), non certo
perche' ritengo la marcia a velocita' bassa e costante la soluzione
migliore per viaggiare (cala il sonno, altroche', per non parlare,
come dice Hiryuu, di tutte le curve e i rallentamenti per il traffico
nei quali uno lo dovrebbe disattivare).
Difatti per strada e' sempre bene tenersi un ampio margine di
sicurezza. Ma di qui a non potere togliersi qualche soddisfazione, ce
ne corre.
Post by Fafifugno
persone anziane (dopo i 75
anni è inutile, si diventa pericolosi alla guida !), i pirloni che si
Generalizzazione poco simpatica.

Elfer
Fafifugno
2003-09-07 11:40:27 UTC
Post by Elfer
Post by Fafifugno
E' inutile che chi arriva dietro di me rompe i maroni, sto gi
sfruttando il limite massimo di velocit + tolleranza velox !
Se sei impegnato in sorpasso, che tu sia a 90 come a 190, nessuno ha
diritto di romperti le scatole, devi poterlo finire tranquillamente
alla tua andatura, quale che sia.
Esatto, è questo che intendevo.
Post by Elfer
[...]
Difficilmente faccio così e, se resto in sorpasso, vuol dire che chi è
dietro di me è moooooolto distante.
Post by Elfer
Post by Fafifugno
Se in autostrada ti metti a 180 vuol dire che lo spazio per correre
c' , eccome !
[...]
Sì, ma un'altro dice che bisogna rispettare i limiti di velocità.
Ora, se non rispetti i limiti ti multano, se non adegui la velocità
alle condizioni del traffico (perchè vai piano e magari non c'è
nessuno) non ti fanno nulla).
Quindi io mi metterei a 130 col cruise.
Post by Elfer
Difatti per strada e' sempre bene tenersi un ampio margine di
sicurezza. Ma di qui a non potere togliersi qualche soddisfazione, ce
ne corre.
No, direi proprio di no: troppa gente in auto, in montagna e su ampie
strade deserte fuori città è troppo pericoloso.
Post by Elfer
Post by Fafifugno
persone anziane (dopo i 75
anni inutile, si diventa pericolosi alla guida !), i pirloni che si
Generalizzazione poco simpatica.
Nei confronti di chi ?
Le persone anziane hanno dei tempi di risposta mooolto inadatti alle
condizioni delle strade e del traffico moderni; anche la salute
comincia a non essere più il massimo.
Non lo dico per essere cattivo, lo dico perchè è la pura verità (con
gli anni i riflessi si allentano, e questo succede a tutti).
Inoltre, spesso, ne vedo in giro molti che si scordano di usare le
frecce, di controllare i retrovisori prima di spostarsi, eccetera: ad
una certa età anche questo è normale, ma rende pericolosi alla guida.
Quindi è meglio per tutti se dopo una certa età la patente non viene
più rinnovata.

Lo so, sono stato un po' indelicato a paragonare le persone anziane
con i giovani imbecilli che girano per strada (è offensivo per gli
anziani, me ne rendo conto e mi scuso), ma volevo dare un'idea di
tutte le categorie di persone che IMHO è meglio se non guidano.
Post by Elfer
Elfer
Ciao

Elfer
2003-09-07 15:53:18 UTC
Post by Fafifugno
Esatto, è questo che intendevo.
Molto bene.
Post by Fafifugno
Ora, se non rispetti i limiti ti multano, se non adegui la velocità
alle condizioni del traffico (perchè vai piano e magari non c'è
nessuno) non ti fanno nulla).
...fino ad un certo punto: quando fai il botto (o anche solo lo
'spiritoso', specie con certe auto) vedi se non ti multano.
Post by Fafifugno
Quindi io mi metterei a 130 col cruise.
Questione di punti di vista.
Post by Fafifugno
No, direi proprio di no: troppa gente in auto, in montagna e su ampie
strade deserte fuori città è troppo pericoloso.
Anche qui, questione di punti di vista: conosco strade in cui se
incontri una decina di auto in tutto ogni mezz'ora c'e' gia' da far
commenti sul gran traffico.
Post by Fafifugno
Nei confronti di chi ?
Nei confronti di chi avesse 70 anni ma fosse perfettamente in grado di
guidare con sicurezza e perizia.
Post by Fafifugno
Le persone anziane hanno dei tempi di risposta mooolto inadatti alle
condizioni delle strade e del traffico moderni; anche la salute
Stai, ripeto, generalizzando. Di questo passo e' bene che nemmeno te
(o io) abbiamo la patente, perche' il fatto che molta gente - a
prescindere dall'eta' - non sappia guidare e' oggettivo e palese.
Dunque per essere sicuri, leviamo la patente anche agli altri? O non
sarebbe meglio, FORSE, accertarci *effettivamente* di chi, giovane o
vecchio, uomo o donna, non sia in grado di guidare e togliergli la
patente? Ma no, e' piu' comodo dire 'a 70 anni via la patente'...
ti auguro di non incontrare su un passo o su un circuito un paio di
'pericolosi vecchietti indegni di guidare' che ho in mente, che' ho
idea che la sverniciata non te la dimenticheresti tanto presto... (ne'
- per onesta' - io subirei diversa sorte, nel caso...)
Post by Fafifugno
[...]
Certo, certo: io se e' per quello le frecce non le vedo usare anche a
tanti giovani. La leviamo a tutti, ripeto, la patente?
Post by Fafifugno
[...]
Quello che e' offensivo per gli anziani, e di cui ti dovresti scusare
(con loro..), e' che tu li consideri incapaci di guidare nella loro
interezza, come se fossero un gregge di pecore tutte uguali (che poi
nemmeno le pecore sono uguali fra loro, ma rende l'idea).

Elfer
Fafifugno
2003-09-08 00:20:16 UTC
Post by Elfer
...fino ad un certo punto: quando fai il botto (o anche solo lo
'spiritoso', specie con certe auto) vedi se non ti multano.
Ho capito, ma:

- se non rispetto i limiti non creo intralcio ma mi multano perchè non
rispetto i limiti e mi levano punti dalla patente;
- se rispetto i limiti e faccio il botto mi dicono che io intralciavo
la circolazione e quindi mi multano.

Che devo fare, rassegnarmi a perdere punti dalla patente e/o soldi dal
conto in banca ?
Post by Elfer
Nei confronti di chi avesse 70 anni ma fosse perfettamente in grado di
guidare con sicurezza e perizia.
Non metto in dubbio che ci siano persone così: ma io mi baso su quello
che vedo, e quello che vedo mi porta a sostenere la mia tesi.
Post by Elfer
Post by Fafifugno
[...]
Io starò anche generalizzando, ma secondo te perchè in tutti gli sport
automobilistici ed in molti altri ambiti non vedi persone sopra i
30-35 anni al volante (o in sella, dipende) ?
Ci sarà un motivo, non ti pare ?
Post by Elfer
[...]
Sì, penso sia necessario, ma difficilmente praticabile.
Post by Elfer
Ma no, e' piu' comodo dire 'a 70 anni via la patente'...
Guarda che io non dico "a 70 via la patente" perchè uno diventa
improvvisamente imbecille alla guida.
Lo dico perchè, ad una certa età, i riflessi sono meno pronti, la
salute abbastanza spesso non è più il massimo.
Per questo, mica per altro.
Sai, in autostrada, cosa vuol dire reagire con 2 secondi di ritardo in
caso di frenata d'emergenza (perchè, magari, è appena successo
un'incidente poco più avanti) ?
Vuol dire percorrere 72,2 metri in più, e non sono pochi !!!
Anche in città (anzi, specie in città) essere veloci quanto a riflessi
vuol dire, spesso, evitare microtamponamenti, botte in parcheggio,
code ai semafori, ecc....
Chiaro cosa intendo ?
Post by Elfer
[...]
Su questo non ci piove, ma diciamo che sono le cosidette "eccezioni
che confermano la regola".
E, ti dirò, preferirei essere sverniciato da un 70enne che sa quello
che sta facendo e sa come controllare l'auto se gli succede
un'imprevisto (esempio: gomma che si buca o esplode, macchina che non
fa uno stop poco più avanti, ecc..) piuttosto che da un 18enne, a
bordo della sua scatoletta iper-vitaminizzata, che come vede un gatto
che gli attraversa davanti si impasta su un palo o sul sottoscritto
che non ha fatto in tempo a fermarsi (sai, due dischetti come i miei
ci mettono ben più di 40 metri a fermare i circa 1000 Kg di peso della
punto che viaggia a 70 Km/h).
Post by Elfer
Post by Fafifugno
comincia a non essere pi il massimo.
Non lo dico per essere cattivo, lo dico perch la pura verit
(con
Post by Fafifugno
[...]
No: chi merita di tenersi la licenza bene, gli altri vanno in giro coi
mezzi.
Adesso sei tu che generalizzi, però ! :-)
Post by Elfer
Post by Fafifugno
Lo so, sono stato un po' indelicato a paragonare le persone anziane
con i giovani imbecilli che girano per strada ( offensivo per gli
anziani, me ne rendo conto e mi scuso), ma volevo dare un'idea di
tutte le categorie di persone che IMHO meglio se non guidano.
[...]
Non li considero incapaci di guidare nella loro interezza; più
semplicemente penso che il traffico molto intenso e caotico del giorno
d'oggi non sia più "l'habitat" adeguato ai riflessi ed alla salute di
un 70enne.
Tutto qui.
Prova a distrarti 1/2 secondo mentre sei in mezzo al traffico di
Milano, Roma o metropoli simili: sai che casino succede ?
Altro esempio i motorini: spesso vedo persone anziane alla guida che
si spaventano quando un motorino o una moto li supera (mai provato ad
essere in coda e vederti una moto o un motorino che ti passano ad 1 cm
dallo specchietto mentre tu, che magari sei al telefono con qualcuno o
stai vedendo una piantina per vedere dove devi andare, pensi a tutto
meno che a chi hai intorno ?): questo, magari, succede perchè hanno
paura di andargli addosso.
Ora, colpi del genere non sono il massimo per una persona che sta bene
fisicamente (dovevi vedermi un paio di volte che stavo tirando sotto
un ragazzino in motorino, senza casco, che mi stava superando a
destra, o una volta che stavo per avere un incontro fin troppo
ravvicinato con un bambino che ha deciso di attraversare uno svincolo
autostradale alle 23.30 senza prima guardare, o una volta che stavo
per centrare due teste di ***@xxo che camminavano AFFIANCATE !!! sulla
corsia + a destra di un'autostrada, anche loro verso le 23.30, e con
il lampione più vicino ad un chilometro da loro: sono diventato più
bianco di un'asciugamano bianco !), figurati per chi, magari, non è
proprio in perfetta salute !

Spero di avervi fatto capire cosa intendevo.
Non è essere cattivi, è essere realisti.
Elfer
Elfer
2003-09-08 18:22:24 UTC
Post by Fafifugno
Che devo fare, rassegnarmi a perdere punti dalla patente e/o soldi dal
conto in banca ?
Che vuoi che ti dica? A ciascuno di regolarsi come meglio crede...
(in attesa - vana speranza, temo - che qualcuno riesca a modificare le
cose)
Post by Fafifugno
Non metto in dubbio che ci siano persone così: ma io mi baso su quello
E allora gia' il fatto che riconosci che ci siano smonta buonissima
parte delle tue argomentazioni sotto.
Post by Fafifugno
Io starò anche generalizzando, ma secondo te perchè in tutti gli sport
automobilistici ed in molti altri ambiti non vedi persone sopra i
30-35 anni al volante (o in sella, dipende) ?
Ci sarà un motivo, non ti pare ?
Ma scherzi o fai sul serio? Guidare l'auto di tutti i giorni equivale
secondo te a gareggiare ai massimi livelli?
Poi faccio presente che, quand'anche fosse, che il problema principale
e' di tenuta fisica (comune difatti a qualsiasi attivita' sportiva
agonistica, quale anche calcio, salti vari ecc.) e che anzi, fra le
attivita' sportive quella automobilistica e' fra quelle nelle quali e'
possibile gareggiare fino ad eta' ben piu' avanzata, rispetto alle
altre.
Post by Fafifugno
Sì, penso sia necessario, ma difficilmente praticabile.
E allora e' meglio toglierla d'ufficio? Un po' come dire, se ci sono
dieci indiziati per un furto, siccome e' difficile e costoso fare
tante indagini per capire chi e' stato fra quei dieci, mettiamoli
tutti in galera che' e' piu' semplice? Indubbiamente la funziona di
tutela della societa' viene espletata, ma il principio, forse, non e'
proprio garantista, ti pare?
Post by Fafifugno
Guarda che io non dico "a 70 via la patente" perchè uno diventa
improvvisamente imbecille alla guida.
Lo dico perchè, ad una certa età, i riflessi sono meno pronti, la
salute abbastanza spesso non è più il massimo.
Non mi pare di ricordare che mi abbiano misurato la rapidita' dei
riflessi, quando feci l'esame per la patente: no perche' ritirare la
patente a qualcuno perche' 'non ha piu' i riflessi' presuppone come
minimo che uno gli abbia misurato codesti riflessi e si sia dunque
accorto che non sia piu' idoneo; questo, tuttavia, presuppone a sua
volta che ci siano, visto che la legge dev'essere uguale per tutti,
delle tabelle con dei 'tempi di reazione massimi ammessi', valevoli
per chiunque... e molti trentenni, probabilmente, non le
supererebbero.
Post by Fafifugno
Chiaro cosa intendo ?
Chiaro, certo, ma se dunque trovi un 'nonnetto' che reagisce piu'
rapidamente di te che fai, gli dai la tua patente?
Post by Fafifugno
Su questo non ci piove, ma diciamo che sono le cosidette "eccezioni
che confermano la regola".
Per l'appunto: come la mettiamo con codeste 'eccezioni'? (che poi
tanto eccezioni non sono)
Post by Fafifugno
[...]
Vedo peraltro che quella di generalizzare e' un'abitudine, per te.
Post by Fafifugno
No: chi merita di tenersi la licenza bene, gli altri vanno in giro coi
mezzi.
Esatto: e' cosi' semplice...
Post by Fafifugno
Adesso sei tu che generalizzi, però ! :-)
Rispondevo alla tua.
Post by Fafifugno
[...]
Ma tu li stimi 'a vista', salute e riflessi? Che sei, un medico? Poi
addirittura la salute, come se tutti a 70 anni improvvisamente
collassassero sul volante... forse a 90...
Post by Fafifugno
[...]
Ah e secondo te si spaventano perche' hanno 70 anni? Non e' che invece
si spaventano perche' non hanno mai saputo guidare, nemmeno da
giovani, e che quindi pericolo erano prima, e pericolo rimangono?
Giusto per generalizzare anch'io, talvolta quello che descrivi lo vedo
fatto da molte donne... e non anziane. Di questo passo, col tuo metro
di giudizio, bisognerebbe che le donne non guidassero piu': il fatto
che ce ne siano diverse che sanno guidar bene mica 'salva' le altre...
Post by Fafifugno
Non è essere cattivi, è essere realisti.
No, e' essere EGOisti, perdonami. A volte ho l'impressione che per
certuni (tutti sotto i 30, casualmente...) gia' a 55 anni uno abbia un
piede nella fossa e debba, se non andarsene all'ospizio, quantomeno
starsene tranquillo a casa a leggere il giornale, 'che' ha fatto gia'
la sua vita e che altro vuole?!'.
Sarei curioso di sapere cosa ne penserai fra 40 anni: voglio davvero
vedere, se dirai 'eh si', ormai son vecchio, sono un pericolo pubblico
alla guida, meglio che ridia indietro la patente...'.

Elfer
Fafifugno
2003-09-08 21:58:52 UTC
Post by Elfer
Che vuoi che ti dica? A ciascuno di regolarsi come meglio crede...
E quindi io, che voglio tenermi i 20 punti sulla patente e i soldi in
banca, che dovrei fare ?
Post by Elfer
(in attesa - vana speranza, temo - che qualcuno riesca a modificare le
cose)
La vedo dura, specie se i media continuano con l'associazione "gli
incidenti sono legati alla velocità".
Così i non appassionati o chi non legge in materia automobilistica
continuerà a bersi 'ste cacchiate !
Post by Elfer
E allora gia' il fatto che riconosci che ci siano smonta buonissima
parte delle tue argomentazioni sotto.
E perchè, di grazia ?
In tutte i casi esistono eccezioni.
E questo cosa vorrebbe dire, che nessuno può criticare delle
"categorie" solo perchè al loro interno ci sono delle eccezioni ?
Post by Elfer
Ma scherzi o fai sul serio? Guidare l'auto di tutti i giorni equivale
secondo te a gareggiare ai massimi livelli?
Spesso sì, a giudicare dalla gente che trovi sulle autostrade e/o
sugli altri tipi di strade !
:-P
:-)
Post by Elfer
Poi faccio presente che, quand'anche fosse, che il problema principale
e' di tenuta fisica (comune difatti a qualsiasi attivita' sportiva
agonistica, quale anche calcio,
AHHHHHHHHH !!!!!!!!!!
NON DOVEVI !!!!!!!!!!!
Oddio mi sento male !!!!!!!!!
Post by Elfer
[...]
No, si fanno le indagini e si scopre il colpevole: ma non è un'esempio
attinente col nostro discorso.
Post by Elfer
Indubbiamente la funziona di
tutela della societa' viene espletata, ma il principio, forse, non e'
proprio garantista, ti pare?
Di certo no, ma non mi risulta sia questo il principio utilizzato !
Post by Elfer
[...]
???
Potrebbe darsi (che molti trentenni non superino tale tipo di prova),
e allora ???
Con questo cosa vorresti dire, non capisco !
Post by Elfer
Post by Fafifugno
Chiaro cosa intendo ?
Chiaro, certo, ma se dunque trovi un 'nonnetto' che reagisce piu'
rapidamente di te che fai, gli dai la tua patente?
Gli faccio i miei complimenti: non è semplice trovarne !
Post by Elfer
Post by Fafifugno
Su questo non ci piove, ma diciamo che sono le cosidette "eccezioni
che confermano la regola".
Per l'appunto: come la mettiamo con codeste 'eccezioni'? (che poi
tanto eccezioni non sono)
Con le eccezioni ???
Si adeguano !!!
La patente è, in ogni caso, una licenza (licenza di guida): licenza
che può essere ritirata d'ufficio, come tutte le licenze.
Post by Elfer
Post by Fafifugno
E, ti dir , preferirei essere sverniciato da un 70enne che sa quello
che sta facendo e sa come controllare l'auto se gli succede
un'imprevisto (esempio: gomma che si buca o esplode, macchina che non
fa uno stop poco pi avanti, ecc..) piuttosto che da un 18enne, a
Vedo peraltro che quella di generalizzare e' un'abitudine, per te.
????
Come, scusa ???
Dove starebbe la generalizzazione ???
Post by Elfer
Post by Fafifugno
No: chi merita di tenersi la licenza bene, gli altri vanno in giro coi
mezzi.
Esatto: e' cosi' semplice...
Guarda che è esattamente quello che ho detto io !
Post by Elfer
Post by Fafifugno
Adesso sei tu che generalizzi, per ! :-)
Rispondevo alla tua.
Ah !
Post by Elfer
Post by Fafifugno
Non li considero incapaci di guidare nella loro interezza; pi
semplicemente penso che il traffico molto intenso e caotico del giorno
d'oggi non sia pi "l'habitat" adeguato ai riflessi ed alla salute di
un 70enne.
Ma tu li stimi 'a vista', salute e riflessi? Che sei, un medico? Poi
No, non sono un medico, non stimo a vista salute e riflessi: basta
guardarsi intorno, tutto qui.
Non bisogna essere medici per capire cose del genere.
Post by Elfer
addirittura la salute, come se tutti a 70 anni improvvisamente
collassassero sul volante... forse a 90...
Non ho detto che collassano tutti al volante: ho detto che ci sono
molte situazioni (vedi i miei esempi) in cui già un 20enne potrebbe
avere problemi (mai provato a subire uno shock improvviso e molto
forte ? tu sei mai trovato nella situazione di schivare per 1 cm un
motorino che va a 70 Km/h con due persone senza casco sopra ? hai mai
provato a vederti sbucare un ragazzino a 5 metri dalla macchina su uno
svincolo autostradale ??? No ? Bene, allora prova e poi mi sai dire),
non oso immaginare una persona molto più vecchia !!!
Post by Elfer
Ah e secondo te si spaventano perche' hanno 70 anni?
Sì.
Post by Elfer
Non e' che invece
si spaventano perche' non hanno mai saputo guidare, nemmeno da
giovani, e che quindi pericolo erano prima, e pericolo rimangono?
No, questo non c'entra con le reazioni.
Uno da giovane poteva pure essere una chiavica al volante: dopo oltre
45 anni di patente si spera sia migliorato !!!
Si chiama esperienza !
Post by Elfer
Giusto per generalizzare anch'io, talvolta quello che descrivi lo vedo
fatto da molte donne... e non anziane.
Vero, lo noto anche io
Post by Elfer
Di questo passo, col tuo metro
di giudizio, bisognerebbe che le donne non guidassero piu': il fatto
che ce ne siano diverse che sanno guidar bene mica 'salva' le altre...
Sono di parte se ci mettiamo a parlare di donne, mi sono costate oltre
1700 euro !
Lasciamo perdere, per favore !
Post by Elfer
Post by Fafifugno
Non essere cattivi, essere realisti.
No, e' essere EGOisti, perdonami.
Figurati: so benissimo di essere parecchio egoista, quando mi tocchi
soldi e patente.
In altri ambiti sono diverso, te lo garantisco.
Post by Elfer
[...]
Mai detto nè pensata una cosa del genere !
Post by Elfer
Sarei curioso di sapere cosa ne penserai fra 40 anni: voglio davvero
vedere, se dirai 'eh si', ormai son vecchio, sono un pericolo pubblico
alla guida, meglio che ridia indietro la patente...'.
Quando arriverò ai 70 quasi sicuramente sarò in pensione: sono pigro
di natura, e difficilmente esco di casa.
Sono praticamente certo che mi dedicherò ad uno dei tanti hobby che
ora non pratico.
E sono tutti hobby molto sedentari.
:-)))
Elfer
Elfer
2003-09-09 20:09:41 UTC
Post by Fafifugno
E quindi io, che voglio tenermi i 20 punti sulla patente e i soldi in
banca, che dovrei fare ?
So mica, io: ho detto appunto che ognuno deve regolarsi come meglio
crede, conciliando rapidita' nello spostarsi e divertimento alla guida
con i rischi connessi per quest'infelice legislazione, dando la
priorita' a cio' che reputa opportuno.
Post by Fafifugno
La vedo dura, specie se i media continuano con l'associazione "gli
incidenti sono legati alla velocità".
Così i non appassionati o chi non legge in materia automobilistica
continuerà a bersi 'ste cacchiate !
Purtroppo.
Post by Fafifugno
In tutte i casi esistono eccezioni.
E questo cosa vorrebbe dire, che nessuno può criticare delle
"categorie" solo perchè al loro interno ci sono delle eccezioni ?
Una cosa e' 'criticare', un'altra e' 'censurare'. Tu non stai
criticando, dicendo 'hum, ci sono parecchi vecchietti che non sanno
guidare, dovremmo fare controlli piu' severi'. Tu stai dicendo 'ci
sono tanti vecchietti che non sanno guidare, togliamo la patente a
tutti, anche a quelli capaci, cosi' risolviamo il problema'. Mi auguro
che non ti sfugga la differenza fra le due affermazioni...
Post by Fafifugno
Spesso sì, a giudicare dalla gente che trovi sulle autostrade e/o
sugli altri tipi di strade !
Simpatiche battute a parte, mi pare palese che si stia parlando di
cose molto diverse, viceversa non dovremmo guidare nemmeno te o io
visto che (presumo, nel tuo caso, sono certo, nel mio) non siamo abili
come piloti da corsa.
Post by Fafifugno
No, si fanno le indagini e si scopre il colpevole: ma non è un'esempio
attinente col nostro discorso.
Certo che e' attinente: 'fare le indagini per scoprire il colpevole'
corrisponde a 'fare degli esami ad personam per capire chi e' gia'
rimbambito e chi no' : tu sostieni che questo e' complesso ed e'
meglio levarla a tutti gli anziani e buona li'. Dunque e' come dire
che le indagini per smascherare il ladro sono complesse, ergo mettiamo
dentro tutti gli indiziati piu' probabili.
Post by Fafifugno
Post by Elfer
Indubbiamente la funziona di
tutela della societa' viene espletata, ma il principio, forse, non e'
proprio garantista, ti pare?
Di certo no, ma non mi risulta sia questo il principio utilizzato !
Appunto: tu stai proponendo di usare un principio simile per la guida
dei 'nonni'.
Post by Fafifugno
Potrebbe darsi (che molti trentenni non superino tale tipo di prova),
e allora ???
Con questo cosa vorresti dire, non capisco !
Vorrei dire che se non lo superassero certi trentenni sarebbe giusto
ritirare la patente anche a loro, no? E allora non e' piu' logico ed
equo subordinare il possesso della patente a dei test fisici/medici
(non necessariamente relativi ai soli riflessi), a prescindere
dall'eta'? E quindi 'salvare' il 70enne sveglio e 'bocciare' il 35enne
fesso?
Post by Fafifugno
Gli faccio i miei complimenti: non è semplice trovarne !
Eh, pero' lui intanto, a fare come dici te, non potrebbe guidare: ti
par giusto?
Post by Fafifugno
Con le eccezioni ???
Si adeguano !!!
Come volevasi dimostrare.
Post by Fafifugno
La patente è, in ogni caso, una licenza (licenza di guida): licenza
che può essere ritirata d'ufficio, come tutte le licenze.
Certo, per fondati motivi pero'. Perche' uno non E' piu' idoneo, non
perche' 'forse', 'si presume', 'pare', 'si dice' che uno non sia piu'
idoneo...
Post by Fafifugno
Come, scusa ???
Dove starebbe la generalizzazione ???
Ho quotato male: la generalizzazione era quella del 18enne visto come
'necessariamente incapace'.
Post by Fafifugno
Post by Elfer
Post by Fafifugno
No: chi merita di tenersi la licenza bene, gli altri vanno in giro coi
mezzi.
Esatto: e' cosi' semplice...
Guarda che è esattamente quello che ho detto io !
No, perdonami: tu hai detto chiaro e tondo, e l'hai ribadito in questo
post, che a tutte le persone over 70 toglieresti la patente, *che
siano effettivamente capaci o no*. Qui invece affermi 'chi merita di
tenersi la licenza ok, gli altri vanno a piedi'. A questa frase, che
prescinde dunque dall'eta', mi sono dichiarato assolutamente
d'accordo.
Post by Fafifugno
Post by Elfer
[...]
Quindi tu ti guardi intorno e stimi salute e riflessi del prossimo,
non vedo come interpretare altrimenti questa frase.
Post by Fafifugno
motorino che va a 70 Km/h con due persone senza casco sopra ? hai mai
provato a vederti sbucare un ragazzino a 5 metri dalla macchina su uno
svincolo autostradale ??? No ? Bene, allora prova e poi mi sai dire),
Di situazioni difficili, per strada, ne ho, mio malgrado, vissute
diverse, e sono fortunatamente riuscito a mantenermi sufficientemente
lucido per reagire in modo corretto, thanks God.
Post by Fafifugno
non oso immaginare una persona molto più vecchia !!!
Semmai la persona piu' agée e' piu' posata e ha piu' esperienza, e non
si fa prendere dal panico come uno piu' giovane... ad ogni modo, come
fai a generalizzare in questo modo? Ci saranno giovani glaciali come
anziani impressionabili, e viceversa...
Post by Fafifugno
Post by Elfer
Ah e secondo te si spaventano perche' hanno 70 anni?
Sì.
Ah chiaro. Allora tutta la gente che vedo che si comporta come
descrivi ma che ha, a occhio, la meta' di 70 anni si e' fatta la
chirurgia plastica per sembrare piu' giovane, no?
Post by Fafifugno
Uno da giovane poteva pure essere una chiavica al volante: dopo oltre
45 anni di patente si spera sia migliorato !!!
Si chiama esperienza !
Ma che c'entra con quello che ho scritto? Io ho detto che tanta gente
si 'spaventa' al volante in determinate situazioni perche' nessuno gli
ha insegnato come affrontarle, perche' non hanno nozioni sul
comportamento dell'auto eccetera, nonche' eventualmente per un
temperamento eccessivamente nervoso... non certo per l'eta'.
Post by Fafifugno
Sono di parte se ci mettiamo a parlare di donne, mi sono costate oltre
1700 euro ! Lasciamo perdere, per favore !
Beh, l'esempio l'avevo fatto per uno scopo...
Post by Fafifugno
Figurati: so benissimo di essere parecchio egoista, quando mi tocchi
soldi e patente.
In altri ambiti sono diverso, te lo garantisco.
Hum, quando c'e' di mezzo la guida sei egoista, quando ci son di mezzo
le auto hai elasticita' mentale < 0 (leggi SUV)... decisamente sarebbe
bene frequentarti al di fuori di tutto cio' che ha a che fare con le
quattro ruote. En tout cas, il fatto che quando ci siano di mezzo i
tuoi soldi tu diventi egoista non ti autorizza ad auspicare
l'instaurarsi di situazioni ingiustificamente vessatorie nei confronti
di determinate categorie, perche' te ne viene un tornaconto.
Post by Fafifugno
Mai detto nè pensata una cosa del genere !
I concetti che esprimi portano piuttosto chiaramente verso
affermazioni di quel tenore, anche se forse tu non te ne accorgi.
Post by Fafifugno
Quando arriverò ai 70 quasi sicuramente sarò in pensione: sono pigro
di natura, e difficilmente esco di casa.
Sono praticamente certo che mi dedicherò ad uno dei tanti hobby che
Immagino che il fatto che uno possa avere l'hobby delle automobili e
che, se e' ancora in forma, non abbia intenzione di metterlo da parte
non ti sfiori nemmeno di striscio...
Post by Fafifugno
ora non pratico.
E sono tutti hobby molto sedentari.
Vedremo...

Elfer
Fafifugno
2003-09-10 12:09:14 UTC
Post by Elfer
[...]
Allora non mi ascolti: ho capito che secondo te ognuno deve regolarsi
come meglio crede, ma ti ho dimostrato che qualsiasi ragionamento
porta a perdite di natura economica e/o di punti sulla patente.
Ne deduco che uno che vuole tenersi soldi&patente non deve usare i
veicoli a motore (auto e moto, dato che ho anche la A) !
Andiamo bene, andiamo !
Post by Elfer
Post by Fafifugno
In tutte i casi esistono eccezioni.
E questo cosa vorrebbe dire, che nessuno pu criticare delle
"categorie" solo perch al loro interno ci sono delle eccezioni ?
[...]
No, io sto dicendo 'hum, ci sono parecchi vecchietti che non sanno
guidare, pretendere un CdS inteligente dallo stato è inutile, non
hanno mai fatto (e mai faranno) esami medici per capire chi è adatto a
guidare e chi no (non è che uno che ci vede e ci sente è
automaticamente adatto alla guida): mi sa che l'unica soluzione è
togliere la patente a tutti, anche se ci sono molti anziani molto
capaci'.
Post by Elfer
[...]
Infatti non pretendo di guidare auto da corsa su strada e/o su pista:
non ho mai provato, mai proverò e quindi mai saprò controllarla al
limite.
Mai parlato di correre, ho semplicemente fatto notare come a 130 Km/h
in autostrada una piccola distrazione ha GROOOOSSE conseguenze !
Cos'è, mai visto un'over-70 in autostrada ???
Post by Elfer
Post by Fafifugno
No, si fanno le indagini e si scopre il colpevole: ma non un'esempio
[...]
Non è che sia complesso e basta: il vero problema è che i costi
sarebbero mostruosi, è diverso !!!
Post by Elfer
Vorrei dire che se non lo superassero certi trentenni sarebbe giusto
ritirare la patente anche a loro, no?
Sì, esatto
Post by Elfer
[...]
Mi va benissimo.
Affronti tu tutte le spese necessarie ?
No, e nemmeno io !
Post by Elfer
Eh, pero' lui intanto, a fare come dici te, non potrebbe guidare: ti
par giusto?
No, ma la vita non sempre è giusta "di default".
Post by Elfer
Come volevasi dimostrare.
In che senso, scusa ?
Post by Elfer
Certo, per fondati motivi pero'. Perche' uno non E' piu' idoneo, non
perche' 'forse', 'si presume', 'pare', 'si dice' che uno non sia piu'
idoneo...
Vedi sopra.
Il problema sono i costi di una tale cosa, tutto qui.
Post by Elfer
Ho quotato male: la generalizzazione era quella del 18enne visto come
'necessariamente incapace'.
Allora lo fai apposta: ho preso due esempi, potrebbero essere
benissimo due eccezioni.
Non ho detto che tutti i 18enni sono imbecilli !!!!!
Post by Elfer
[...]
Ecco: con quella frase allargavo il discorso a tutti i patentati e lo
ambientavo in un contesto ideale !
Post by Elfer
Quindi tu ti guardi intorno e stimi salute e riflessi del prossimo,
non vedo come interpretare altrimenti questa frase.
Se freno e vedo che la persona dietro di me ci mette un po' a capire
cosa sto facendo cosa devo dedurne ?
Post by Elfer
Di situazioni difficili, per strada, ne ho, mio malgrado, vissute
diverse, e sono fortunatamente riuscito a mantenermi sufficientemente
lucido per reagire in modo corretto, thanks God.
Lo so: tutti le viviamo, ma è meglio evitare oltre una certa età, non
trovi ?
Post by Elfer
Semmai la persona piu' ag e e' piu' posata e ha piu' esperienza, e non
si fa prendere dal panico come uno piu' giovane... ad ogni modo, come
fai a generalizzare in questo modo? Ci saranno giovani glaciali come
anziani impressionabili, e viceversa...
Non lo metto in dubbio, ma mi sa che non hai capito quello che ho
detto.
Post by Elfer
Ah chiaro. Allora tutta la gente che vedo che si comporta come
descrivi ma che ha, a occhio, la meta' di 70 anni si e' fatta la
chirurgia plastica per sembrare piu' giovane, no?
No, è così di natura.
Per quelle persone dico: "speriamo migliorino con gli anni !"
Post by Elfer
[...]
Il temperamento lo posso capire, ma magari in tutti 'sti anni di
patente le hanno già vissute delle situazioni di pericolo.
Si spera che dopo 2, 3, 4 volte uno capisca come comportarsi e si
sappia regolare di conseguenza.
Post by Elfer
[...]
Spiegamela !
Me ne viene un tornaconto da cosa ?
Post by Elfer
I concetti che esprimi portano piuttosto chiaramente verso
affermazioni di quel tenore, anche se forse tu non te ne accorgi.
Ribadisco: mai pensate nè dette cose del genere.
Post by Elfer
Immagino che il fatto che uno possa avere l'hobby delle automobili e
che, se e' ancora in forma, non abbia intenzione di metterlo da parte
non ti sfiori nemmeno di striscio...
Vuol dire che mi dedicherò al collezionismo automobilistico !!!
Post by Elfer
Vedremo...
Ok.
Elfer
Elfer
2003-09-10 18:29:46 UTC
Post by Fafifugno
Allora non mi ascolti: ho capito che secondo te ognuno deve regolarsi
come meglio crede, ma ti ho dimostrato che qualsiasi ragionamento
porta a perdite di natura economica e/o di punti sulla patente.
Veramente mi sembri essere tu a non capire: io ho detto, in soldoni,
'regolati come credi'. Io ho passione per la guida nonche' necessita'
di spostarmi con, spesso, rapidita', dunque so che, se sono
scalognato, potro' essere costretto uscire dei soldi (che usciro', sia
chiaro, quando un giudice mi dira' di farlo, tra parentesi). Se per te
il rischio di rimetterci dei soldi e' troppo grande rispetto alle tue
esigenze di mobilita' e/o di divertimento... vai piu' piano, non so
che altro dirti: non mi sembra difficile, il concetto di 'regolarsi
come meglio si crede', non ti pare?
Post by Fafifugno
Ne deduco che uno che vuole tenersi soldi&patente non deve usare i
veicoli a motore (auto e moto, dato che ho anche la A) !
Andiamo bene, andiamo !
Non e' simpatico, no.
Post by Fafifugno
[...]
Nessuna differenza, all'atto pratico (che e' quello che conta), con la
seconda frase da me riportata.
Post by Fafifugno
non ho mai provato, mai proverò e quindi mai saprò controllarla al
limite.
Mai parlato di correre, ho semplicemente fatto notare come a 130 Km/h
Scusa, eh, sei te che hai tirato fuori che andare in autostrada non e'
molto diverso dal correre: io ho risposto che come battuta, e' carina
e mi sta bene. Come argomentazione seria, invece, non mi sta tanto
bene.
Post by Fafifugno
Cos'è, mai visto un'over-70 in autostrada ???
Di nuovo con il gregge di pecore: si', ne ne ho visti, di 'over-70' in
autostrada: ci sono quelli con i quali mi sentirei sicuro di far da
passeggero persino in pista, e quelli con i quali non mi sentirei
affatto sicuro a fare cinquanta metri per andare al supermercato (e a
questi ultimi, per inciso, sarebbe giusto ritirare la patente). Un po'
come anche andando in auto con gente piu' giovane ci sono quelli che
ti fa sentire sicuro e gente che non ti fa sentire per nulla sicuro.
Post by Fafifugno
Post by Elfer
[...]
E dunque, siccome (forse) e' troppo complesso, via a tutti? Bene,
allora non capisco perche' la patente la debba avere anche un
trentenne: ce ne sono tanti, di trentenni incapaci, e accertarsene
caso per caso e' - dici te - troppo complesso: dunque, col tuo metro,
tutti a casa.
Post by Fafifugno
Sì, esatto
Vedi sopra.
Post by Fafifugno
Mi va benissimo.
Affronti tu tutte le spese necessarie ?
No, e nemmeno io !
Ma che significa? Sarebbe come dire che se te non hai voglia di
affrontare le spese (la tua parte di spese) per tenere in piedi i
tribunali e l'apparato della giustizia, allora e' piu' semplice
togliere tutto... ma che discorsi sono, siccome le cose costano, non
si fanno?
(a parte il fatto che con tutti gl'incidenti in meno che ci sarebbero,
a far cosi', il bilancio sarebbe probabilmente in attivo,
altroche'...)
Post by Fafifugno
No, ma la vita non sempre è giusta "di default".
Comodo, ragionare cosi', per le cose che non toccano direttamente.
Post by Fafifugno
Ecco: con quella frase allargavo il discorso a tutti i patentati e lo
ambientavo in un contesto ideale !
Non l'avevi scritto da nessuna parte, pero', e io non ho capacita' di
lettura nel pensiero.
Post by Fafifugno
Post by Elfer
[...]
E naturalmente tu hai avuto dietro di te, a turno, tutti i trenta
milioni di patentati in Italia (sparo un numero a caso, non so quanti
siano..), hai misurato i loro tempi di reazione dallo specchietto, col
cronometro, e hai stilato la statistica, vero?
Post by Fafifugno
Lo so: tutti le viviamo, ma è meglio evitare oltre una certa età, non
trovi ?
Non capisco cosa intendi: questi sono problemi che riguardano la
singola persona, quando arriva ad una certa eta', ed eventualmente il
suo medico.
Post by Fafifugno
Non lo metto in dubbio, ma mi sa che non hai capito quello che ho
detto.
Tu hai detto che le persone anziane di default si spaventano e
reagiscono in modo inconsulto. Io ho replicato che non mi risulta
questa maggiore tendenza a spaventarsi legata all'eta', ma semmai
legata alla (in)capacita' di guida e al carattere individuale.
Post by Fafifugno
Post by Elfer
Ah chiaro. Allora tutta la gente che vedo che si comporta come
descrivi ma che ha, a occhio, la meta' di 70 anni si e' fatta la
chirurgia plastica per sembrare piu' giovane, no?
No, è così di natura.
Ecco, appunto.
Post by Fafifugno
[...]
Certe cose o le impari, e le impari giuste, o non ti vengono per
illuminazione divina. Che poi l'esperienza, in generale, aiuti, e'
fuor di dubbio.
Post by Fafifugno
Post by Elfer
[...]
Tornaconto nel senso di non volere tirar fuori dei soldi: sei tu che
hai tirato fuori che diventi molto sensibile quando si tratta dei tuoi
soldi...
Post by Fafifugno
Ribadisco: mai pensate nè dette cose del genere.
Ribadisco che le tue affermazioni portano piuttosto chiaramente a
concetti del genere. Evidentemente non te ne rendi conto.
Post by Fafifugno
Vuol dire che mi dedicherò al collezionismo automobilistico !!!
...senza guidare mai i tuoi pezzi da collezione? Allora il
collezionismo automobilistico, senza offesa, ma non sai nemmeno che
cosa sia.

Elfer
ROTFL
2003-09-10 19:50:00 UTC
Post by Elfer
Di nuovo con il gregge di pecore: si', ne ne ho visti, di 'over-70' in
autostrada: ci sono quelli con i quali mi sentirei sicuro di far da
passeggero persino in pista,
[ecc., ecc.]

Cos'e', Undecimo, sei vecchio pure tu, e non me l'hai mai detto?

Ma seriamente: sono perplesso, a vedere che uomini di grande rispettabilita'
come te e LF stiano perdendo tempo in questa discussione, poiche' il vostro
interlocutore e', come ha mostrato con chiarezza sin dalle prime battute,
nient'altro che un imbecille. E temo che non sara' l'eta' a migliorarlo. Nel
merito, sono perfettamente d'accordo con te, ma come si potrebbe non esserlo,
seriamente?

ROTFL (vecchio, ma ancora tosto)
Fafifugno
2003-09-11 09:30:34 UTC
[Mi ero tenuto fuori dal thread ma visto il perdurare ritengo opportuno
fare alcuni appunti. Mi attacco qui per non rivangare cose passate.]
Ok
Vedi, come dice Elfer, il problema e' il seguente: la percentuale di
guidatori che a prescindere dall' eta' non sanno guidare e'
discretamente alta - diciamo, per restare nella decenza, sull' 80%
Addirittura ?!?
Guarda che non si sta parlando di guidare in pista, ma in strada !
abbondante. Ergo, se vogliamo basarci sull' osservazione da te fatta, la
patente non la dovremmo dare a nessuno. Poi possiamo metterci a
discutere sul fatto che statisticamente, oltre una certa soglia d'eta',
e' piu' facile che vengano meno i requisiti fisici necessari alla guida,
E' quello che sto cercando di far capire nei miei ultimi post.
ma dalle situazioni vissute tutti i giorni sulle strade, oserei dire che
la carenza dei requisiti fisici in genere non e' tra le prime cause d'
incidente - perche' oggettivamente i requisiti fisici per guidare
decentemente, oggi, sono piuttosto bassi. Sono piu' alti quelli mentali
- tipo fare attenzione a cosa si sta facendo - requisiti per i quali l'
anagrafe ha piccolissima importanza.
Anche questo è vero; in ogni caso penso che requisiti fisici e mentali
siano collegati.
Post by Fafifugno
Mai parlato di correre, ho semplicemente fatto notare come a 130 Km/h
in autostrada una piccola distrazione ha GROOOOSSE conseguenze !
Cos'è, mai visto un'over-70 in autostrada ???
Perbacco: ne ho presente un paio che non su autostrada ma in pista hanno
fatto stare zitti fior di piloti 25-30enni.
Che ti devo dire, sarò stato sfortunato io, ma quasi tutti quelli che
vedo guidano malissimo !
E ho visto fior di ventenni
a cui non si dovrebbe nemmeno permettere di uscire a piedi di casa,
altro che patente di guida.
Questo anche io: ne vedo molti che, pur essendo completamente incapaci
(e quindi molto pericolosi) si mettono al volante di auto non certo
tranquille.
Allora che si fa? O si fanno dei test medici
- come peraltro gia' specificato dal CdS - test peraltro nemmeno troppo
difficili, e si fanno a tutti, sorvolando peraltro sulle necessita'
mentali menzionate sopra, oppure la cosa non ha molto senso.
Vedi, quello degli esami medici da effettuare è, forse, uno dei pochi
punti sensati di un codice altrimenti adatto ad auto degli anni '20
(senza offesa per le auto degli anni '20, si intende: erano molto poco
potenti, poco sicure).
Ma le cose sensate difficilmente vengono considerate.
Post by Fafifugno
No, è così di natura.
Per quelle persone dico: "speriamo migliorino con gli anni !"
Ecco. E se intanto fanno piu' danni di quattro settantenni messi
assieme, perdonami, il conto lo porto a te, visto che parlavi di costi
di un sistema di esami che tenti di tenerli lontani dalla strada?
No, lo porti ai loro genitori e agli insegnanti che hanno avuto il
coraggio di patentarli.
Guidare bene dipende, anche se in misura minore rispetto ad altri
fattori, dall'educazione ricevuta, conosco dei ragazzi che andrebbero
presi a bottigliate in testa 24 ore al giorno, 366 (così siamo a posto
anche durante gli anni bisestili :-)) ) giorni all'anno: sono
strafottenti, maleducati all'inverosimile, si credono gli unici esseri
degni di esistere sulla terra. Se cerchi di fargli capire che guidano
coi piedi, quindi, non solo non ti ascoltano, ma si incaxxano pure !!!
Ho cercato di far capire 'sta cosa ad alcuni di loro, anche più di una
volta; risultato: zero, nulla !
Alla fine ho rinunciato: che si impastino su un'albero, se mi verranno
addosso vedrò di spiegarglielo in un modo diverso, molto più
convincente !!
Poi
certo, ho detto io stesso che il problema e' quello della forma mentis
necessaria per guidare - modesto requisito che pero' pare poco
frequentato, a giudicare da quello che si vede in strada oggi - ma
quella la si potrebbe formare con dei corsi di guida e degli esami per
la patente un po' seri. Altro costo, lo so: ma anche gli incidenti
costano.
Sì, quello potrebbe contribuire a migliorare la tecnica di guida dei
neopatentati, anche se c'è il problema educazione (vds. qui sopra).
LF
Ciao

 Razzo
2003-09-04 17:21:11 UTC
Post by LF
innegabile. Va anche detto che parimenti permettono velocita' di
percorrenza considerevolmente superiori - a tutti i livelli, dalla Golf
E sulle strade ci sono limiti sempre più bassi :-(
Hiryuu
2003-09-03 20:20:20 UTC
Tu hai lanciato un appello per isolare e per non interloquire con
uno specifico utente del ng ........
Io ho fatto notare che uno specifico utente (tu) ama fare post con
contenuto politico e spesso poco attinente all'argomento auto, e che è
imho inutile (e idiota) rispondere polemicamente a post del genere.
Poi ognuno fa quel che vuole. Siccome gli idioti sono tanti e pure
cocciuti, non preoccuparti, continuerai a scatenare thread
chilometrici.
Hai fatto una cosa spregevole, che io non mi permetterei di fare
con NESSUNO, neanche con il mio peggior nemico.
Ma farsi un esamino di coscienza e pensare che possa dipendere dal
proprio comportamento no? Come ti ho detto, io contro di te non ho
niente. Mi infastidiscono i toni autarchichi da documentario
dell'istituto luce del ventennio e i riferimenti politici, che tu in
un modo o nell'altro metti sempre dentro; tra l'altro si tratta di
idee stereotipate e più che evidentemente provenienti da
indottrinamento. Non mi pare di essermi lamentato fino a ieri. Alla
fine mi sono scocciato e postato una riflessione sul tema. Sarò ben
libero di farlo, o no? Dopodichè, ti ripeto, ognuno sceglie cosa fare.

Hiryuu (MI, 36, 194)
Peugeot 406 coupè proud owner & driver
Citroen lover
Hiryuu
2003-09-04 10:22:45 UTC
Tu hai fatto un appello liberticida e censorio, per emarginare
dal gruppo uno specifico utente che non incontra i tuoi personali
gusti.
E' un comportamento da fascista !
No, io ho esortato alla riflessione, non lanciato un appello.

L'unico che si comporta da fascista qui sei tu, che non accetti una
critica tacciandola di essere "liberticida e censoria", il che è
ridicolo, perchè io non ho nè la volontà nè il potere di censire
chicchessia.

Citroen lover
D i e g o®
2003-09-04 14:36:40 UTC
[...]
Mi sembra che non ci sia nulla da dire su questo!
Hiryuu ha ragione ...... tu hai delle grandissime paranoie, caro il mio buon
vecchio Jody.

--
Diego® 42-MI
www.idanet.net
GPM
2003-09-04 14:56:30 UTC
Io i fascistelli come te me li mangio a pranzo, cena ed anche a
merenda
Non so perche', ma Hiryuu - che non conosco di persona - mi sembra un
tipo molto serio. Indi se fascista fosse - non ho la minima idea se lo
sia, ne' mi interessa - sarebbe un fascista tosto e coriaceo, mica un
fascistello da trangugiare a merenda come una fetta di crostata. Credo
comuqne che simili abitudini alimentari alla fine potrebbero nuocerti.
Almeno un po' di verdura la mangi?
E soprattutto non accetto che mi si prenda per il culo !!
Guarda pero' che ti si prende per il culo in tanti, anche se spesso in
forma benevola.
Il tuo è stato un volgare appello ad emarginare un singolo
utente, oltretutto espresso con un inaccettabile turpiloquio
offensivo ed oltraggioso.
Dai, che esagerazione. TI pare questo il luogo dove scandalizzarsi
perche' ci si chiama imbecilli a vicenda?

Ciao

GPM / a me Hiryuu sta simpatico e non ci posso far niente, anche se in
genere non sono d'accordo su quel che dice...
Hiryuu
2003-09-05 09:26:20 UTC
Post by GPM
[...]
ROTFL! Me la sono salvata, era troppo bella!

Citroen lover
 Razzo
2003-09-04 15:56:11 UTC
Tu non hai mai parlato *serenamente* di automobili, ci hai sempre
messo in mezzo qualche concetto da politicantulo.
Per la verità non ha mai parlato di automobili, se non marginalmente.
In realtà i suoi post sono solo ed esclusivamente post politici conditi con
un contorno di autmobili.
A parte ciò, come la mettiamo con il "ti pregherei di toglierti di
mezzo"? Chi si comporta da fascista, sia pure dipinto di rosso,
Lo ha sempre fatto...
Ha sempre avuto un comportamento fascista, pur dichiarandosi dell'altra
sponda.

Ed ogni volta che gliel'ho fatto notare è sparito, come suo solito.
Caedar
2003-09-04 20:10:18 UTC
Post by Hiryuu
No, io ho esortato alla riflessione, non lanciato un appello.
In realtà hai dato dell'idiota (vedi titolo del tread: Jody, gli OT e gli
idioti che rispondono) a tutti noi che rispondiamo a Jody.

Per me Jody può lamentarsi... ma i veri danneggiati siamo noi. Tu compatisci
Jody e lo bolli in modo definitivo come un incompetente, poi non contento
dai degli idioti a molti idani che rispondono a Jody.

Fai come credi.... ma non pensare di guadagnare molta stima con queste
uscite.

Io stimo di più gente come Matteo S60 o Pianale, o l'Integralista che quasi
ogni giorno portano sul NG contenuti di alta qualità... e sicuramente ne ho
dimenticati una sfilza... ma di quelli che aprono questi tread e altri sullo
stile disfattista (come era bella IDA quando eravamo in tre a postare)
francamente ho poca stima...

Spero di sbagliarmi sul tuo conto... ma spero anche di non dover leggere
altri post così futili.
--
Con stima e amicizia.

Caedar
Opel Astra 2.0 Di 16v CDX SW (33, 82, SO)
Limi Toyota Yaris Sol 1.0 VVti (35, 68, SO)
----
http://www.caedar.it
----
Jody
2003-09-05 14:24:42 UTC
On Fri, 05 Sep 2003 12:12:46 +0200, Hiryuu
Jody si lamenta perchè sa benissimo che, invitati a riflettere, molti
darebbero ai suoi post il peso che meritano, ossia zero. Gli stessi OT
sulla formula 1 li posta qui perchè ormai su ISF1 e ISF1M è ignorato.
Ma questa è un'idiozia.

Il ng isf1m è un ng fantasma ..... ci scrivono sempre le stesse 6
o 7 persone.

Puoi verificare di persona.

E' solo in ragione dell'assoluta mancanza di stimoli interessanti
che ho tolto la sottoscrizione a quel ng.
Thread chilometrici su OT politici, credo anche tu
ne convenga, la peggiorano solamente.
Tengo a precisare che io non ho mai scritto 3d chilometrici su OT
politici.

Ci sono ovvi rifermienti alla vita politica del ns Paese laddove
si parla di mercato dell'auto ........... è pleonastico
evidenziare che le dinamiche di acquisto dell'automobili sono
connesse al potere di acquisto e all'orientamento culturale di
ciascuno di noi ....... cioè entra direttamente in gioco una
variabile di natura economico-sociale, a sua volta strettamente
connesse alla realtà politico-amministrativa del ns Paese.

Non capisco perchè ti agiti tanto
con i tuoi appelli e le tue invocazioni alla censura ......

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "
Hiryuu
2003-09-05 14:42:49 UTC
Post by Jody
Tengo a precisare che io non ho mai scritto 3d chilometrici su OT
politici.
Va bene. Quando si arriva a negare l'evidenza, è inutile continuare a
discutere. Chiudiamola qui.

Citroen lover
Caedar
2003-09-05 19:46:56 UTC
Nè tu devi credere di guadagnare molta stima polemizzando di politica.
Scusami... ma dove sta la politica se io faccio notare a Jody che la Focus è
venduta agli stessi prezzi (di listino) della Stilo??? Se lui parla di
pratiche illegali (dumping) e io gli faccio notare che i prodotti con il
miglior rapporto qualità/dotazione/prezzo sono della Fiat???

Concordo con te quando Jody fa il sociologo/politologo/tuttologo alla Sgrabi
risciando ogni volta di dire cose tanto OT da fare addirittura ridere. Io
però replico su argomenti IT dove magari mi pare ci possa essere una
ragione.
Il punto non è quanto era bella IDA, ma cosa si può fare adesso per
renderla migliore. Thread chilometrici su OT politici, credo anche tu
ne convenga, la peggiorano solamente.
Concordo... anche se personalmente aprirei it.discussioni.tuning così da non
dover scaricare km di 3d su ammortizzatori e scarichi non omologati e chip
per taroccare le centraline che francamente mi rompono di brutto... ma ci
convivo...
E io spero di essermi spiegato in modo costruttivo e senza polemica.
OK!

----
ROTFL
2003-09-04 20:36:14 UTC
Post by Hiryuu
Non ho nulla personalmente contro Jody
Killalo e vedrai che il ng sara' + piacevole
Ma tu davvero hai killato il Giodi, o lo dici per fare il grandioso?

Ciao,

ROTFL

P.S. complimenti per l'auto, vedo che ormai e' quasi nelle tue mani.
BraveMurderDay
2003-09-04 20:43:52 UTC
"ROTFL" ha scritto
Post by ROTFL
Ma tu davvero hai killato il Giodi
Si'
Post by ROTFL
o lo dici per fare il grandioso?
C'e' qualcosa di cosi' figo nel plonkare uno dal ng? Comunque mi sono
sempre rifiutato di killare chicchesia, ho iniziato con lui e devo dire che
si sta bene. Faro' cosi' anche con gli altri troll d'ora in poi. :-)
Post by ROTFL
P.S. complimenti per l'auto, vedo che ormai e' quasi nelle tue mani.
Grazie, oggi l'ho pagata (e l'ho vista, ma che tristezza, tutta sporca,
ruote completamente sterzate, buttata li' in un angolo, mah...) e lunedi'
me la danno :-)

--
Stefano
Cooper S in arrivo (Lunedi' 8 Settembre)!!! (24,TO)
Fiat Cinquecento Sporting (54)
ROTFL
2003-09-04 21:04:06 UTC
Ti sembra che mi stia vantando?
No, perbacco, non mi riferivo a te! Ma ogni tanto, quello che fa il grosso
dicendo to killo di qua, ti killo di la', lo trovi sempre. Poi, guarda coso,
contnua a rispondere ai suoi killati. Mah...
Ma... ma... IN QUANTE SONO? ;-)
Cosa? :-)
Dai che l'hai capita...

Ciao

ROTFL
BraveMurderDay
2003-09-04 21:08:28 UTC
"ROTFL" ha scritto
Post by ROTFL
No, perbacco, non mi riferivo a te! Ma ogni tanto, quello che fa il grosso
dicendo to killo di qua, ti killo di la', lo trovi sempre. Poi, guarda coso,
contnua a rispondere ai suoi killati. Mah...
Ah scusami, non avevo capito :-)
Si' in effetti qualcuno cosi' c'e'..., ma sai a volte la curiosita'... ;-))
Post by ROTFL
Dai che l'hai capita...
Ahahah, adesso l'ho capita, giuro che prima non avevo capito proprio un
cazzo!! :-DD