Quanto vorrei che lo dicesse Alfa...
Altair
2006-05-28 11:48:30 UTC
"La capacità di dire no ai compromessi è una cosa rara di questi tempi.
A molte aziende piacerebbe essere capaci di farlo, ma poche hanno
l'autonomia di farlo davvero. Siccome è una azienda indipendente, BMW
può dire no. No, non scenderemo a compromessi sulle nostre idee. No, non
lo faremo nella stessa maniera in cui tutti gli altri lo fanno. No, non
ridurremo i nostri progetti al minimo comune denominatore. No, non ci
venderemo ad un proprietario che ficcherà il naso nei nostri affari e ci
chiederà di ridurre le nostre auto alla normalità del mercato di massa.

Siccome sappiamo dire no ai compromessi, possiamo dire si ad altre cose
— come il costruire le nostre auto con una distribuzione dei pesi 50/50
per una superiore tenuta di strada e controllo, nonostante costruirle
così costi di più. Sono migliaia di piccole cose come queste che
separano BMW dalle altre aziende automobilistiche. Mantenendo la nostra
autonomia e la nostra capacità di dire no, possiamo essere sicuri che le
grandi idee vivano abbastanza da diventare grandi auto."

Questo è il testo di una pubblicità USA fatta dalla Bmw.
Certo, mi direte voi, trattasi principalmente di marketing pubblicitario
e negli spot tutti possono dire di tutto senza paura di essere smentiti,
ma si da il caso che quelle scelte tecniche Bmw le metta in atto
veramente. Dimostra così che certe peculiarità tecniche di cui va
giustamente orgogliosa, saranno il tratto distintivo di (alcuni) suoi
prodotti anche per il futuro.

Spero che a Torino qualcuno sia in ascolto e che si convinca che questa
è la strada da percorrere perché io, come tanti Alfisti, non mi
accontento di essere il migliore degli altri, ma voglio tornare a
sfidare Monaco ad armi pari...

P.S. per il Dr. Pianale: leggi a questo link

http://www.autoblog.it/post/3713/il-no-di-bmw/1#119418

il quinto post di commento:

"Bmw è sempre Bmw. A parte Serie 1 e Mini..."

Ora passi per la Mini, ma che la Serie 1 non sia in linea con i dettami
tecnici Bmw... questo ha capito tutto dalla vita. Fagli conoscere quello
della 116. ;-))
--
Altair

E-mail: sostituisci "prova" con "libero"

L'indizio della tua ignoranza è l'intensità con cui
credi nell'ingiustizia e nella tragedia.
Quella che il bruco chiama la fine del mondo, il maestro
la chiama una farfalla.
Richard Bach
Illusioni
Getix
LOL... Tipo il porgicintura SPORTIVO?
ROTFL
2006-05-29 09:39:27 UTC
Post by Altair
Questo è il testo di una pubblicità USA fatta dalla Bmw.
Ma basta!
Quoto

ROTFL
Getix
Ehi, hai fatto del farlock quoting!
Denethor
2006-05-28 12:23:54 UTC
Post by Altair
"La capacità di dire no ai compromessi è una cosa rara di questi tempi.
CUT
Questo è il testo di una pubblicità USA fatta dalla Bmw.
Certo, mi direte voi, trattasi principalmente di marketing pubblicitario
CUT
Infatti finchè resta pubblicità...
Post by Altair
[...]
Qualcuno, saprai bene chi, spero :) , a Milano nel 1970 diceva:

"L'Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa
di più che semplici auto costruite nella maniera convenzionale.
E' una specie di malattia, l'entusiasmo per un mezzo di trasporto.
E' un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a
motore.
Quelcosa che resiste alle definizioni.
I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che
non possono essere spiegati con una terminologia logica.
Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più
col cuore che col cervello"

A Torino spero se ne ricordino, e non solo di quello che diceva, ma anche di
quello che faceva!
Altair
2006-05-31 13:57:59 UTC
Certo Romiti e Cantarella all'unisono... ;-)
Post by Denethor
[...]
Quoto in toto Orazio. Corrisponde in pieno al mio modo di vedere l'auto.
Post by Denethor
A Torino spero se ne ricordino, e non solo di quello che diceva, ma anche di
quello che faceva!
A parte tutto, comunque, non vorrei passare per uno che si tappa gli
occhi sul passato. Come giustamente sottolinea HFil, pur facendo ottime
auto Alfa si è trovata in passato in mezzo a crisi finanziarie notevoli,
causate da una gestione politica e non economica dell'azienda che non
produceva utili.
Non voglio riaprire la polemica sul fatto che sia stata o meno regalata
alla Fiat (che Ford invece offriva di più ecc.), ma è logico che la
prima esigenza fosse quella di razionalizzare i costi ed aumentare la
redditività. Fiat in questo non poteva fare altrimenti.
Quello che io contesto è che, specie in passato, si è abbandonato il
sentiero della missione strategica di Alfa e dei suoi valori storici e
fondanti, valori per i quali il cliente è disposto a pagare qualcosa in
più. Se non si marcia spediti su quei valori cercando di farli
conciliare con le esigenze di mercato, non si porterà mai Alfa a vendere
le 300.000 vetture l'anno che è l'obiettivo fissato a suo tempo da Kalbfell.
--
-§- Altair (AR,31,120) -§-

La vita comincia a 4.000 giri
e finisce solo a limitatore.
Orgoglioso di guidare italiano
Alfa 147 1.6 TS 120 Cv driver
Denethor
2006-05-31 14:27:20 UTC
Post by Altair
Certo Romiti e Cantarella all'unisono... ;-)
Il gatto e la volpe... -__-
Post by Altair
[...]
Nel periodo d'oro, quando la gestione era seria e lavorava (Luraghi, per
esempio), gli utili c'erano.
Le crisi poi sono state molte sia prima che dopo quel periodo, ma in quei
casi l'azienda era sempre gestita coi piedi, o perchè faceva un sacco di
cose oltre alle auto, o perchè era militarizzata, o perchè non c'era una
rete di vendita decente, o perchè comandavano De Mita&C., o perchè c'erano
le lotte sindacali e comandavano le brigate rosse, o perchè non si poteva
assumere a prescindere dalle liste di collocamento, o perchè c'era
assenteismo, o perchè per chi comandava fra vendere auto e cioccolatini non
c'era differenza (Massacesi&Innocenti), o perchè c'erano accordi che
rimanevano lettera morta e/o venivano modificati al volo, o perchè
salcazzo...

E' bello notare però come in tutto quel marasma, l'eccellenza tecnica
(almeno fino alla fine degli anni 70) sia sempre stata indiscussa.
Post by Altair
[...]
Giusto, la situazione in quegli anni era al limite del paranormale. Tuttavia
hanno esagerato, e dopo qualche anno di "pausa" avrebbero credo potuto
ricominciare con tutt'altro spirito. Invece la pausa pare permanente...
Post by Altair
[...]
Sintetizzo: Alfasud e ci metto anche un bel "Arna, e sei subito alfista".
:°(
Post by Altair
Se non si marcia spediti su quei valori cercando di farli
conciliare con le esigenze di mercato, non si porterà mai Alfa a vendere
le 300.000 vetture l'anno che è l'obiettivo fissato a suo tempo da Kalbfell.
Secondo me ci virrà diverso tempo. Giusto uno oggi mi ha detto che le alfa
sono disegnate bene ma si rompono sempre. Aveva una 75 che era sempre dal
meccanico... ed ora compra solo Audi, senza appello. Tanto per la cronaca,
automobilisticamente è completamente ignorante, gli basta che l'auto vada
senza rompersi e che sia bella, sicura, confortevole e con buone
prestazioni.
Altair
2006-06-04 10:56:45 UTC
Post by Denethor
Post by Altair
Certo Romiti e Cantarella all'unisono... ;-)
E' bello notare però come in tutto quel marasma, l'eccellenza tecnica
(almeno fino alla fine degli anni 70) sia sempre stata indiscussa.
Sì, i tecnici di valore non sono mai mancati, mentre latitavano manager
capaci in grado di far quadrare i conti ed impostare una strategia
economica e di investimenti in grado di garantire solidità all'azienda
nel lungo periodo.
Purtroppo nelle aziende statali politicizzate, in Italia, è sempre stato
così.
Post by Denethor
Post by Altair
[...]
No, diciamo che dopo il periodo buoi "155" il cammino è stato ripreso.
Con la 156 e la 147 l'Alfa è tornata a fare auto che coinvolgono
emotivamente a livello estetico e che meccanicamente e nel comportamento
su strada si differenziano dalla massa delle altre.
Il problema attuale è che urge l'ultimo salto, ovvero ritornare agli
schemi tecnici che sono il patrimonio culturale della casa. Le
condizioni ci sono tutte: l'organizzazione del marchio, in abbinamento
con Maserati, mi sembra azzeccatissima, perché permette di avere una
gamma completa (segmento E e sportive alto di gamma con Maserati e tutto
quello che c'è sotto con Alfa) e ricadute tecniche (ammortizzare i
costi degli schemi a trazione posteriore su volumi più alti). Molto
dipenderà dal successo della 159 e della 149, ma ritengo anche che
un'azienda debba "rischiare" certe scelte e non può aspettare
semplicemente che il mercato e le vendite glielo consentano di fare. Io
penso che Alfa a TP e rifinite "alla tedesca" farebbero fare un notevole
balzo di numeri in fascia premium.
Post by Denethor
Post by Altair
[...]
Per questo mi incacchio con chi, nel ng, pretende di difendere Alfa
sostenendo che rifiniture non contano. Così si garantisce all'Alfa di
rimanere sempre su numeri di vendita molto limitati.
Oggi più che mai chi spende dai 30.000,00 euro in su non è più disposto
a perdonare certe ingenuità e incurie.

Alfa 147 1.6 TS 120 Cv driver
Denethor
2006-06-04 12:59:07 UTC
Molto dipenderà dal successo della 159 e della 149, ma ritengo anche che
un'azienda debba "rischiare" certe scelte e non può aspettare
semplicemente che il mercato e le vendite glielo consentano di fare.
Se non si rischia, si finisce a fare i "fast follower", come voleva
Cantarella... e sappiamo dove si va a finire alla lunga.
Io penso che Alfa a TP e rifinite "alla tedesca" farebbero fare un
notevole balzo di numeri in fascia premium.
Io penso che auto fatte in quel modo, come _minimo_ porterebbero al
raddoppio della produzione Alfa nel giro di 2 anni.
Per questo mi incacchio con chi, nel ng, pretende di difendere Alfa
sostenendo che rifiniture non contano.
Con chi difende le auto italiane ciecamente e stoicamente anche di fronte
all'evidenza? :)
Ce ne sono un paio qui... sai bene di chi parlo... :)
SydneyBlue120d
2006-05-28 12:26:34 UTC
Post by Altair
[...]
ROTFL!!! Immagino si riferisca all' X32.0i Eletta!!!!!!!!
Post by Altair
"Bmw è sempre Bmw. A parte Serie 1 e Mini..."
ROTFL!!! Forse in realtà è una delle più BMW più BMW che ci sono
attualmente in gamma.....
Post by Altair
Ora passi per la Mini, ma che la Serie 1 non sia in linea con i dettami
tecnici Bmw... questo ha capito tutto dalla vita. Fagli conoscere quello
della 116. ;-))
Kuoto
--
Ciao mine
http://metropolis.blogs.com/
BMW 120d Attiva driver
marcobz77
2006-05-28 12:34:23 UTC
Post by Altair
Siccome è una azienda indipendente, BMW
può dire no.
http://www.bmw.it/Prodotti/Auto/X/X3/
http://www.bmw.it/Prodotti/Auto/X/X5/

ROTFL.
--
Marco (29,116&54,BZ)
'04 Toyota Avensis SW D-4D driver - http://tinyurl.com/chz6r
"nessuno può capire un porto se non sa il mare che cos'è"
dyd666
2006-05-29 07:39:45 UTC
Post by marcobz77
Post by Altair
Siccome è una azienda indipendente, BMW
può dire no.
http://www.bmw.it/Prodotti/Auto/X/X3/
http://www.bmw.it/Prodotti/Auto/X/X5/
ROTFL.
Ve la prendete sempre con i soliti nomi, uffa :P

Cià...
-----------------------
dyd666 [22,140,VR]
A3 2.0TDI
Ducati 998 (Aurora)
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.
(Einstein, Albert)
marcobz77
2006-05-29 09:46:18 UTC
Post by dyd666
Ve la prendete sempre con i soliti nomi, uffa :P
Ma il problema non è fare i suv. Che nel loro genere (parlo dell'X5) non
sono nemmeno male. Il problema è fare i SUV *e* menare il torrone con il
fatto che loro sono dei tradizionalisti e non scendono a compromessi.
Come dice giustamente Stefano D. la BMW "talebana e tradizionalista" che
alcuni vorrebbero sarebbe fallita da un pezzo.
Dr. Pianale
2006-05-29 09:51:18 UTC
Ciao "marcobz77" <
Post by marcobz77
Ma il problema non è fare i suv.
Oddio...facciamo finta di si....
Post by marcobz77
Che nel loro genere (parlo dell'X5) non
sono nemmeno male.
Si....
Post by marcobz77
Il problema è fare i SUV *e* menare il torrone con il
fatto che loro sono dei tradizionalisti e non scendono a compromessi.
QUOTO..... QUOTO!
Post by marcobz77
Come dice giustamente Stefano D. la BMW "talebana e tradizionalista" che
alcuni vorrebbero sarebbe fallita da un pezzo.
Ve bene.....però arrivare a prendere per il culo la gente dicendo *il falso*
(o meglio, la piccola parte di Vero rimasta) è veramente triste.... :-(

Fai più bella figura a stare zitto

IMHO
--
Cristian F. (MI,38,163) PULL dal 02/10/00 <©©\ (||||)°(||||) /©©>
http://groups.msn.com/IlmondodelDrPianale
ci stanno più tetrapack che bottiglie di Chianti" (cit. Forum Nuvolari)
Stefano D.
2006-05-31 16:01:11 UTC
Post by Dr. Pianale
Ve bene.....però arrivare a prendere per il culo la gente dicendo *il falso*
(o meglio, la piccola parte di Vero rimasta) è veramente triste.... :-(
Si, ma e' comunque una percentuale di "vero" maggiore di quella delle
concorrenti.
L'Alfa non fa SUV ma la 159 e' a TA. Preferisco prendermi una serie 3
TP e infischiarmene se BMW prende per il culo la gente con la X3 2.0d.
--
Stefano D.(PD)
Bmw 330cd+ usual driver, 147 Mjtd 16V sometimes driver
"I cani mostra i coioni e i coioni mostra i schei" (proverbio veneto)
Dr. Pianale
2006-05-31 16:15:39 UTC
Ciao "Stefano D."
Post by Stefano D.
[...]
Questo è il senso ORIGINALE del post di Altair.... io però vedo il bicchiere
mezzo vuoto... lo sai -)

Bentornato.... :-)

marcobz77
2006-05-31 17:02:35 UTC
Post by Dr. Pianale
io però vedo il bicchiere
mezzo vuoto...
http://tinyurl.com/lpeb7 :-P
Dr. Pianale
2006-05-31 17:19:27 UTC
Ciao "marcobz77" <
Post by marcobz77
Post by Dr. Pianale
io però vedo il bicchiere
mezzo vuoto...
http://tinyurl.com/lpeb7 :-P
LOLLL

:-DD

dyd666
2006-05-29 11:47:16 UTC
Post by marcobz77
Post by dyd666
Ve la prendete sempre con i soliti nomi, uffa :P
Ma il problema non è fare i suv. Che nel loro genere (parlo dell'X5) non
sono nemmeno male.
Si infatti secondo me è un auto rivoluzionaria per il suo segmento,
insomma non non ci vedo nulla di cui "vergognarsi".

In più sul X5 riesco a trasportare 4 mini moto da cross una tanica
da 25L di miscela, tute, vari attrezzi, un frighetto per i panini e le
birrette su quasi tutti i vari monti che ci sono dalle mie parti :P

Post by marcobz77
fatto che loro sono dei tradizionalisti e non scendono a compromessi.
Come dice giustamente Stefano D. la BMW "talebana e tradizionalista" che
alcuni vorrebbero sarebbe fallita da un pezzo.
Quoto, non si capiscono fra di loro -_____-

Cià...
-----------------------
(Einstein, Albert)
Dr. Pianale
2006-05-30 08:49:49 UTC
Ciao "dyd666" <
Post by dyd666
[...]
Secondo te, dato che quelle cose si fanno benissimo da un centinaio d'anni
sugli IVECO , sono dei plus significativi per una B.MOTOREN.W?

dyd666
2006-05-31 15:24:34 UTC
Dr. Pianale ha scritto:

[cut]
Post by Dr. Pianale
Secondo te, dato che quelle cose si fanno benissimo da un centinaio d'anni
sugli IVECO , sono dei plus significativi per una B.MOTOREN.W?
No, ma se un iveco, mi permette di viaggiare a 240km/h, e avere 350cv a
disposizione in caso di sorpasso, mi permette di andare in gita in
montagna senza tante precauzioni, trasportare i cani da caccia con le
loro gabbie, le canne da pesca il pod e tutte le mille cose da pesca
che mio padre si porta a presso ecc, mi permette di affrontare viaggi a
velocità considerevoli in totale comfort, per il guidatore e i
passeggeri, belli comodi, di trasportare tutti i bagagli ( o mini
moto:)e di non "spanciare" quando c'è la neve fresca ecc ecc allora mi
prendo un IVECO!

Fra l' altro ieri è venuto giù un brodo della madonna e come al
solito la ghiaia che ho sulla strada d' accesso a casa , una stradina
di 200 m, è diventata un pantano e forma strani binari, che portano
l'auto contro i platani che la delimitano, ebbene ESP o no sia la mia
che l'auto della mamma l'auto galleggia sulla ghiaia e segue questi
"binari" che vanno verso i platani lungo le due curve, con X5 mai
successo!

Se invece ti aspettavi una risposta del tipo, con xfive vado ovunque
parcheggio sulle rotonde delle multi sale, ci vado in centro a bere l'
aperitivo e lo parcheggio sui marciapiedi quando non trovo posto, uso
la pantofola come rampa e ci parcheggio sopra ecco hai ottenuto la
risposta che volevi!

Ha una domanda il plus per una B.M.W è il Select? :P

Cià..
-----------------------
dyd666 [22,140,VR]
A3 2.0TDI
sometimes X5 4.6is *percinque*
(Einstein, Albert)
Dr. Pianale
2006-05-31 15:35:53 UTC
Ciao "dyd666"
Post by dyd666
[...]
Credo che siano tutte cose che fa MEGLIO una 530x Touring...

non entriamo nel discorso.... lo sai come la penso..chiusa lì
dyd666
2006-05-31 15:47:33 UTC
Post by Dr. Pianale
Credo che siano tutte cose che fa MEGLIO una 530x Touring...
Ti dico solo che abbiamo preso l'auto nel 2002, ti ricorda niente
questa data?
Post by Dr. Pianale
non entriamo nel discorso.... lo sai come la penso..chiusa lì
Non dico che una Z8 mi sarebbe dispiaciuta, ma ha i suoi vantaggi e qui
in aperta campagna il SUV fa comodo per molte cose, com se vuoi
chiudere qui...

Senza rancore spero :P

Cià...
-----------------------
(Einstein, Albert)
Dr. Pianale
2006-05-31 16:09:33 UTC
Ciao "dyd666"
Post by dyd666
Post by Dr. Pianale
Credo che siano tutte cose che fa MEGLIO una 530x Touring...
Ti dico solo che abbiamo preso l'auto nel 2002, ti ricorda niente
questa data?
Ti direi che l'X5 è un ripiego ..se non fosse che è chiaro che la vecchia 5
NON fosse stata fatta 4x4 proprio per spingere l'X5
Certo... :-)
dyd666
2006-05-31 16:43:01 UTC
Post by Dr. Pianale
Ti direi che l'X5 è un ripiego ..se non fosse che è chiaro che la vecchia 5
NON fosse stata fatta 4x4 proprio per spingere l'X5
Non è che venda poi molto x-driver -____-

Com, *quello* c' era :P
[cut]
Post by Dr. Pianale
Certo... :-)
Cià...
-----------------------
(Einstein, Albert)
2006-05-28 15:39:04 UTC
Però ke noia stare ancora a leggere di gente ke pensa ke Alfa sia qualcosa
di diverso da una Fiat fatta un po' meglio delle altre Fiat ...
--
Spinazzola, qui c'è la dimostrazione di quanto sei ridicolo :
http://www.spelloinrete.com/ida/tg.avi

"I for one have driven both the 535d and 545i and i KNOW what you mean
much better than people that are pulling statements out of their @sses
.. 545i vs 535d stock there is no comparison"
http://forums.e60.net/index.php?showtopic=23911&st=165
Reply 172

Vi aspettiamo nella nuova chat di IDA : server Azzurra, canale :
#ida-irc , accessibile da http://webchat.azzurra.org o mIRC
Denethor
2006-05-28 20:16:45 UTC
Basta che non leggi, e sei a posto...
HFil
2006-05-29 08:08:19 UTC
Post by A|ex Rossì
Però ke noia stare ancora a leggere di gente ke pensa ke Alfa sia qualcosa
di diverso da una Fiat fatta un po' meglio delle altre Fiat ...
gia. sembra nn sappiano che alfa è fallita nel 1985 (anzi qualche
decennio prima se non l'avessero mantenuta con i soldi dei cittadini italiani)
Denethor
2006-05-29 08:13:04 UTC
Post by HFil
gia. sembra nn sappiano che alfa è fallita nel 1985 (anzi qualche
decennio prima se non l'avessero mantenuta con i soldi dei cittadini italiani)
Sarebbe già fallita negli anni 10, poi anche negli anni 20, anche negli anni
30, anche negli anni 40 ed i primi 50, nonostante le innumerevoli vittorie
in tantissime gare ed il nome famoso in tutto il mondo. Negli anni del
periodo d'oro dal 54 al 74 invece era tutt'altro che fallita. Da lì in poi
ringraziamo i politici di sta minchia (De Mita, Fanfani, e molti altri ladri
DC e socialisti), quel farabutto dell'Agnelli ("ci siamo annessi una
provincia debole" G.A. 1986) ed il suo entourage di rimbambiti per lo
scempio che hanno portato a termine. Anche Luraghi, nonostante la grande
bravura e le indiscusse qualità, con l'AlfaSud ci ha messo del suo.
Eppure non tutto è perduto, ed il futuro, io lo vedo abbastanza roseo.
HFil
2006-05-29 09:09:05 UTC
Post by Denethor
scempio che hanno portato a termine. Anche Luraghi, nonostante la grande
bravura e le indiscusse qualità, con l'AlfaSud ci ha messo del suo.
Eppure non tutto è perduto, ed il futuro, io lo vedo abbastanza roseo.
anch'io, anzi vedo un futuro molto piu roseo per Alfa che non queanto
visto negli anni 80 e 70, l'importante è non rimpiangere cio che non si
puo rimpiangere quando si hanno numeri che non consentono oltre quello
che vedremo.
bye
HFIl
Dr. Pianale
2006-05-29 09:08:27 UTC
Ciao "HFil"
Post by HFil
[...]
Accafil.....ti ho già replicato da un altra parte....e non mi hai
risposto.... :-P

Tu continui a parlare di *numeri*....ma se parliamo di *numeri* ormai il
GRUPPO Fiat vende COME il GRUPPO BMW....quindi non vedo perchè una dovrebbe
avere i *numeri* e l'altra no....

I *numeri* ci sono (o non ci sono) per tutte e due nello stesso modo.... al
limite non ci sono gli stessi investimenti a causa delle diverse entrate,
ma è una cosa diversa che parlare di *numeri*

Giusto per temperare un pò... :-)

HFil
2006-05-29 09:40:09 UTC
Post by Dr. Pianale
Ciao "HFil"
Post by HFil
[...]
ha.. ma non ho visto, son tornato ora da un We all'Elbain moto (Bmw.... :-)
Post by Dr. Pianale
Tu continui a parlare di *numeri*....ma se parliamo di *numeri* ormai il
GRUPPO Fiat vende COME il GRUPPO BMW....quindi non vedo perchè una dovrebbe
avere i *numeri* e l'altra no....
questione di "qualita dei numeri" nonchè di immagine/segmenti di mercato

Fiat non vende auto sopra i 30.000 euro, Bmw "parte" da 30.000 euro

Bmw vende 900.000 auto oltre i 30.000 euro di prezzo.
Fiat vende 80.000 auto oltre i 30.000 euro di prezzo...

non è pensabile investire 100 in un segmento che per FIat "ritorna" 5.
al momento è cosi, lasciate lavorare Fiat per ricostruirsi un'immagine
in alto, Bmw, Audi ecc ci hanno messo un paio di decenni, Fiat ha
iniziato ora....
bye
HFIl
Dr. Pianale
2006-05-29 09:44:47 UTC
Ciao "HFil"
Post by HFil
Post by Dr. Pianale
[...]
Va bene...
Post by HFil
Fiat non vende auto sopra i 30.000 euro, Bmw "parte" da 30.000 euro
*Fiat* è anche Lancia e Alfa che si sono ritirate DA SOLE da quell mercato
che gli competerebbe....
Post by HFil
Bmw vende 900.000 auto oltre i 30.000 euro di prezzo.
Fiat vende 80.000 auto oltre i 30.000 euro di prezzo...
Vero anche questo..ma si stava parlando di investimenti/modello...non dei
grandi numeri
Post by HFil
[...]
Anche qui...se Fiat ha iniziato ora non è *colpa mia*....

errore numero 1 è già pensare che debba essere Fiat a pensare per gli altri
due....

Audi, che è nella situazione di Alfa e Lancia ha un PRORPIO management che,
è sucesso, può essere anche in disaccordo con Piech & Pischerieder...

In Audi il grano lo cacciano a Wolfbrug, ma nell'ambito dei finanziamenti
concessi hanno assoluta carta bianca e nessun magager VW suggerirà come fare
una macchina a Ingolstadt.

Cosa volgio dire?

Che fino a che le macchine e che devono fare Alfa e Lancia le *faranno* alla
Fiat non ne usciremo MAI da questo limbo del "semi-premium"

E, aggiungo a livello personale, sarebbe bene che la direzione di Lancia e
Alfa si trovi anche in un luogo diverso di Corso Agnelli dove risiedere...

Ci vuole un gruppo di persone con le PALLE, Lancisti e Alfisti DOC che una
volta l'anno ricevano un budget da Torino e in autonomia ASSOLUTA, in base
al budget e alla banca organi del Gruppo, facciano il possibile e pure un pò
di miracoli.

Non è casuale che Audi e Lexus, che non sono *nessuno* nel giro di un
ventennio, pur facendo parte di Grandi Gruppi, si sono fatto un nome
migliore di Lancia e Alfa.

Meno ci mette il becco Fiat in come si fanno le Lancia e le Alfa
Romeo....meglio è...

IMHO
HFil
2006-05-29 10:28:49 UTC
Post by Dr. Pianale
Audi, che è nella situazione di Alfa e Lancia ha un PRORPIO management che,
è sucesso, può essere anche in disaccordo con Piech & Pischerieder...
si ma Audi vende 500.000 auto ( > 30.000eu), Alfa+Lancia 50.000 sopra
quel prezzo.. ora non ci sono i numeri per imitare Audi
(a parte che poi sulla verita nella gestione tra Audi,VW e pure Porsche
per me degli ultimi 30 anni secondo me ci sarebbe da andare a vedere a
fondo su "come" è avvenuta e quanto in realta ci sia stata una comune
"mente" che ha ben lavorato...)
Post by Dr. Pianale
Cosa volgio dire?
Che fino a che le macchine e che devono fare Alfa e Lancia le *faranno* alla
Fiat non ne usciremo MAI da questo limbo del "semi-premium"
non è detto, ma comunque con questi numeri, nel 2006 è impensabile fare
diversamente, Btw, l'alto di gamma Alfa (169, derivate, 8C) si sta gia
facendo a Modena da ferrari e maserati, questo è gia un passo di
diversita di cui vedremo tutto fra un po,
come dicevo lasciate lavorare la Fiat che è nata nel 2004. Audi e Bmw ci
hanno messo decenni,
Post by Dr. Pianale
[...]
si ok. ma con quei numeri sarebbero Budget senza ritorno, impensabile un
investimento senza "co-produzioni"

bye
HFil
Dr. Pianale
2006-05-29 10:33:33 UTC
Ciao "HFil" <
Post by HFil
Post by Dr. Pianale
[...]
Guarda che io non ho detto che Audi (e Lexus) sono delle verginelle che si
fanno tutte da sole...ho proprio detto che il tutto va fatto in base alla
banca organi del Gruppo.

Quello che cambia è il fatto che se vuoi fare *così* o *cosà* con quello che
hai a disposizione lo DEVONO decidere lontano da Torino...gente che ha lo
Scudetto o il Biscione nel Sangue...

Invece, nel Gruppo Fiat, mi pare tutto un blob in cui non si capisce bene
dove finisce Fiat e continua Alfa, passando per Lancia.

Tu mi dirai...mantenere TRE management e TRE strutture di sviluppo distinte
costa..... lo so..... ma IMHO è l'unica strada particabile per un duraturo
successo sul mercato.

Dai.... sia tutto un blob informe se ne accorge anche il più sprovveduto
degli acquirenti quando sulla targhetta della sua Alfa Romeo o Lancia c'è
scritto Fiat Auto S.p.A.

L'Eternauta
2006-05-29 10:52:51 UTC
"Dr. Pianale" <***@quadratum.it> ha scritto nel messaggio news:e5eilu$78n$***@area.cu.mi.it...

Ciao
Post by Dr. Pianale
Dai.... sia tutto un blob informe se ne accorge anche il più sprovveduto
degli acquirenti quando sulla targhetta della sua Alfa Romeo o Lancia c'è
scritto Fiat Auto S.p.A.
Questo lo decidono i commercialisti piu' che il marketing.
Quando è fiscalmente conveniente fare le fusioni, accorpano le società (Alfa
era sotto Lancia all'inizio)
e diventa tutto Fiat Auto SpA.
Quando verranno di moda le scissioni, si riavranno le targhette distinte
Post by Dr. Pianale
E' ridicolo...ma neppure sulle Daiatsu c'e scritto Toyota... :-/
Sono due società distinte. Sulla targhetta mica puoi mettere il marchio o un
nome commerciale di fantasia.
Deve figurare la società produttrice
Post by Dr. Pianale
Cristian F. (MI,38,163) PULL dal 02/10/00 <©©\ (||||)°(||||) /©©>
http://groups.msn.com/IlmondodelDrPianale
--
Davide
----
La potenza è nulla senza cappello
Altair
2006-06-04 21:31:04 UTC
Post by HFil
si ma Audi vende 500.000 auto ( > 30.000eu), Alfa+Lancia 50.000 sopra
quel prezzo.. ora non ci sono i numeri per imitare Audi
E' anche vero, però, che se non si prendono decisioni "coraggiose"
resteremo sempre ad inseguire Audi e i tedeschi in generale, che ad ogni
nuova automobile sposteranno ancora un po' più avanti il livello.
Il Gruppo Fiat ha attraversato un momento tragico e questo management lo
sta traghettando fuori dalla crisi. Io spero che, passata la tempesta e
sistemati i conti, si investa tutto il possibile su Alfa e Lancia per
lanciare una vera e globale offensiva ai costruttori premium.
Altrimenti non ci sarà mai il definitivo salto di qualità.
Post by HFil
come dicevo lasciate lavorare la Fiat che è nata nel 2004. Audi e Bmw ci
hanno messo decenni,
E' vero, però è anche vero che bisogna iniziare ad impostare, ora, la
strategia. Magari visto che le risorse sono poche sarà una strategia di
lungo periodo, ma bisogna iniziare a ridare ai prodotti Lancia ed Alfa
quei caratteri distintivi del marchio indispensabili per sferrare
un'offensiva credibile.

Alfa 147 1.6 TS 120 Cv driver
Denethor
2006-05-29 10:53:19 UTC
Post by Dr. Pianale
[...]
Questa è la quotata del millennio!!!
Applauso con standing ovation!!!
Stefano D.
2006-05-31 16:07:21 UTC
Post by Dr. Pianale
Vero anche questo..ma si stava parlando di investimenti/modello...non dei
grandi numeri
Tu hai un brutto rapporto con la matematica....8-PPP
Post by Dr. Pianale
In Audi il grano lo cacciano a Wolfbrug, ma nell'ambito dei finanziamenti
concessi hanno assoluta carta bianca e nessun magager VW suggerirà come fare
una macchina a Ingolstadt.
Sicuro sicuro?
E il risultato di questa "non collaborazione" e' la Phaeton che va
contro la A8? Non mi pare un esempio da imitare.
Post by Dr. Pianale
Non è casuale che Audi e Lexus, che non sono *nessuno* nel giro di un
ventennio, pur facendo parte di Grandi Gruppi, si sono fatto un nome
migliore di Lancia e Alfa.
Si, mangiando per 10 anni (e sono ottimista) nel piatto delle mamme.
Vhe era bello pieno. mentre in quello Fiat c'e' giusto il minimo per
non morire di fame.
Denethor
2006-05-31 16:16:43 UTC
Post by Stefano D.
Si, mangiando per 10 anni (e sono ottimista) nel piatto delle mamme.
Vhe era bello pieno. mentre in quello Fiat c'e' giusto il minimo per
non morire di fame.
Nella seconda metà degli anni 80 fino al 90 o 91, anche il piatto della Fiat
era bello pieno, ma se lo sono mangiato con l'editoria, con i gruppi
alimentari, con le assicurazioni e con 1000 altre balle.
Se l'avessero dato da mangiare all'Alfa ed alla Lancia, ora la situazione
del mercato auto sarebbe diversa. Hanno fatto cazzate, e questo è il
risultato. Una Lancia in coma (si spera reversibile), una Fiat al reparto
grandi ustionati, ed un'Alfa Romeo in terapia psichiatrica per perdita di
personalità.
Dr. Pianale

Denethor
2006-05-31 17:15:50 UTC
QUOTO
:-))
Ci metti il sorrisino, te. Doppio, come a rincarare la dose... :-P
A leggere bene quello che ho scritto c'è da piangere...
Dr. Pianale
2006-05-31 17:25:25 UTC
Ciao "Denethor"
Post by Denethor
QUOTO
:-))
Ci metti il sorrisino, te. Doppio, come a rincarare la dose... :-P
A leggere bene quello che ho scritto c'è da piangere...
Ci metto il sorriso perchè ti reputo una persona MOLTO intelligente e hai
scritto una cosa non comune...

Sinceramente di *Alfisti* in grado di scrivere una cosa del genere, così
lucida e impetosa, nel 2006 mi vieni in mente tu e Altair...il resto sono
diverse gradazioni di accettazione dello status quo.....

Vedi.... il fatto triste è che queste ferocissime critiche che fai, come le
faccio io per BMW, non sono nulla .. (non le leggono?) per il resto di
IDA.....

Io rimango un Bimmer paraocchiato anche se probabilmente sono quello che
scrive in assoluto le cose più kattive verso BMW.... tu un Alfista ottuso
anche se scrivi e pensi certe cose...ecc...ecc...

Ecco...è questa la cosa triste :-(

Denethor
2006-05-31 18:12:46 UTC
Post by Dr. Pianale
Sinceramente di *Alfisti* in grado di scrivere una cosa del genere, così
lucida e impetosa, nel 2006 mi vieni in mente tu e Altair...il resto sono
diverse gradazioni di accettazione dello status quo.....
Una razza in via di estinzione.
Se ai piani alti non si sbrigano a rimpopolare la specie, oltre all'Alfa
spariranno anche gli Alfisti... :(
Post by Dr. Pianale
Ecco...è questa la cosa triste :-(
E' normale.
Il normale appassionato di auto, quello che non conosce ne storia ne niente,
ma ha solo una incerta fotografia del presente, arriva a preferire le Alfa a
TA perchè sono più sicure e più stabili. :°°°( Sembra di sentir parlare
Cantarella.
Ogni tanto dò una sbirciatina ai forum di 4r... in particolare quello Alfa
(sarà il caso?). Ci sono un paio di persone che scrivono bene, ma c'è una
massa di "alfisti" (minuscolo e tra le virgolette) dell'ultimo minuto, che a
leggere quel che scrivono mi viene la tristezza... (non partecipo perchè non
ore da spendere in forum e newsgroup...) non c'è la minima conoscenza e
cultura del marchio. C'è l'accettazione e l'esaltazione del presente, e
basta. Per loro le Alfa sono le 156, le 147, le 159, le GT, ecc... tutte
auto validissime e con molti pregi, ma... estremizzando se gli dici
"Giulia", corri quasi il rischio che qualcuno ti dica che questo è il forum
Alfa e si parla di Alfa, non di altre marche :-O , se gli dici che il muso
della vecchia 147 era più bello perchè riprende molto la giulietta al
contrario di quello attuale, ti dicono che è più bella ora perchè è più
aggressiva.

Così come nel forum BMW c'è chi si gasa del nuovo fiammante (nel senso che è
da dare alle fiamme) x3 2000d...

"Ecco...è questa la cosa triste" (cit.)
Dr. Pianale
2006-06-01 08:05:25 UTC
Ciao "Denethor"
Post by Denethor
Una razza in via di estinzione.
Se ai piani alti non si sbrigano a rimpopolare la specie, oltre all'Alfa
spariranno anche gli Alfisti... :(
Guarda che gli fa comodo....credimi.... gli farebbe MOLTO comodo che
sparissero tutti quelli che ricordano ancora la Vera Alfa....
Post by Denethor
[...]
Ho letto di quelle cose, su questo speicifico argomento, lurkando sul
147VC.... :-(

Se fossi bastardo direi che oramai gli "Alfisti" del 2006 se le meritano le
Alfa TA da tanto gli piacciono... :-(
Post by Denethor
(non partecipo perchè non ore da spendere in forum e newsgroup...) non c'è
la minima conoscenza e cultura del marchio.
QUOTO, ed estendo il concetto a BMW...idem
Post by Denethor
C'è l'accettazione e l'esaltazione del presente, e basta.
Per Alfa sono le TA...

Per BMW sono i furgoni...

Il problema è identico :-(
Post by Denethor
[...]
Un paio di volte sul S1VC ho detto quello che penso delle varie X..... non
lo faccio più perchè "sono BMW anche loro...i migliori SUV...nessuno lo fa
così"
Post by Denethor
se gli dici che il muso della vecchia 147 era più bello perchè riprende
molto la giulietta al contrario di quello attuale, ti dicono che è più
bella ora perchè è più aggressiva.
Non lo so "da me" è argomento di discussione se è più bello il pacchetto M o
quello Aerodinamico...
Post by Denethor
Così come nel forum BMW c'è chi si gasa del nuovo fiammante (nel senso che
è da dare alle fiamme) x3 2000d...
No... da me si gasano con le 116i full optional... :-/
Post by Denethor
"Ecco...è questa la cosa triste" (cit.)
sigh....
Denethor
2006-06-01 08:16:48 UTC
Post by Dr. Pianale
[...]
E la cosa che mi stupisce, è che nonostante TUTTO, continuo a comprare
Alfa... e ne sono orgoglioso. :)
Mi sa che non sono del tutto normale... :)
Post by Dr. Pianale
No... da me si gasano con le 116i full optional... :-/
Ah, ecco, un bel gasarsi. Ma poi la mettono a GPL almeno, giusto per restare
in tema di gas? :-P
Dr. Pianale
2006-06-01 08:22:06 UTC
Ciao "Denethor"
Post by Denethor
E la cosa che mi stupisce, è che nonostante TUTTO, continuo a comprare
Alfa... e ne sono orgoglioso. :)
Mi sa che non sono del tutto normale... :)
Neppure io sulla mia Mezza BMW...... mentre il mondo la fuori pensa che l'X5
o l'X3 siano BMW Intere... :-)
Post by Denethor
Post by Dr. Pianale
No... da me si gasano con le 116i full optional... :-/
Ah, ecco, un bel gasarsi. Ma poi la mettono a GPL almeno, giusto per restare
in tema di gas? :-P
Lassa stà!!!

:-//

Altair
2006-06-04 21:48:47 UTC
Post by Denethor
[...]
L'assurdo è paragonare la tenuta e i contenuti di sicurezza attiva delle
auto di oggi con quelle di venti anni fa. Se Alfa avesse continuato
sullo schema tecnico suo di TP è logico che le auto di oggi,
beneficiando dei progressi della tecnica, avrebbero tenuto e dotazioni
di sicurezza infinitamente superiori alle auto vecchie.
Distinguersi e differenziarsi dagli altri sarà sempre più un'esigenza
fondamentale per le case che non si vogliono far sopraffare
dall'invasione (state sicuri ci sarà) di prodotti cinesi che costeranno
meno.
Poi è vero che non esiste la soluzione tecnica migliore in assoluto e
che ogni progetto se ben fatto e interpretato produce risultati
positivi, ma differenziare i propri progetti contribuisce a rendere
riconoscibili i propri prodotti.
Non è che il 6 cilindri in linea sia il migliore dei motori possibili,
ma Bmw ce l'ha ed è nel suo dna e la distingue dagli altri.
Non è che l'unico modo di fare un motore sportivo sia di farlo boxer, ma
Porsche ce l'ha e con questo si distingue.
Non è che la TP sia l'unico modo di dare un comportamento su strada
efficace alle proprie auto, ma Alfa con questo schema ha sempre
contraddistinto la sua produzione.
E così via.

Alfa 147 1.6 TS 120 Cv driver
Dr. Pianale
2006-06-05 07:32:24 UTC
Ciao "Altair"
Post by Altair
[...]
QUOTO....e aggiungi (così ci stai male di più :-P ) che comunque partiva da
una situazione avvantaggiata rispetto a BMW...

Ora...a me fa incazzare (si incazzare....) il fatto che in Fiat si siano
sforzati e si sforzino tuttora a dare una parvenza di razionalita
PRO-CONSUMATORE al passaggio dalla TP alla TA...

In questi casi un bel silenzio che nasconda la reale (e assolutamente logica
dal punto vista economico-produttivo) motivazione che costa meno e non c'era
più una cultura della TP nel NCN....
Post by Altair
Distinguersi e differenziarsi dagli altri sarà sempre più un'esigenza
fondamentale per le case che non si vogliono far sopraffare dall'invasione
(state sicuri ci sarà) di prodotti cinesi che costeranno meno.
QUOTO..... quando io mi rifersico al fatto che a media-lunga scadenza (il
prossimo decennio) IMHO ha PIU' probabilità di venire spazzato via un Gruppo
BMW da 1.800.000 vetture simil-generalista, che una Vera BMW (inimitabile)
da 1.200.000..a cosa credi che pensi?
Post by Altair
Non è che il 6 cilindri in linea sia il migliore dei motori possibili, ma
Bmw ce l'ha ed è nel suo dna e la distingue dagli altri.
Bravo....
Post by Altair
Non è che l'unico modo di fare un motore sportivo sia di farlo boxer, ma
Porsche ce l'ha e con questo si distingue.
Altrettanto bravi loro...
Post by Altair
Non è che la TP sia l'unico modo di dare un comportamento su strada
efficace alle proprie auto, ma Alfa con questo schema ha sempre
contraddistinto la sua produzione.
E così via.
Non solo è esatto quello che hai scritto...ma un Alfa TP aprirebbe spazi
enormi a una Lancia TA e TI di altissimo livello...

Denethor
2006-06-05 17:18:18 UTC
Post by Dr. Pianale
Ora...a me fa incazzare (si incazzare....) il fatto che in Fiat si siano
sforzati e si sforzino tuttora a dare una parvenza di razionalita
PRO-CONSUMATORE al passaggio dalla TP alla TA...
"Mercedes e BMW sono auto pericolose" cit.

Vediamo se indovini di chi è...
Post by Dr. Pianale
Non solo è esatto quello che hai scritto...ma un Alfa TP aprirebbe spazi
enormi a una Lancia TA e TI di altissimo livello...
Sai, questa è una cosa che, se si ragiona, viene da sè quando si pensa ad
un'Alfa TP. Tral'altro, proprio per l'attuale impostazione della 159 io non
vedo spazio per una berlina Lancia di classe simile (a parte che come ben sa
HFil non gli frega di farla, ma quello è un'altro discorso).
Ma come ben mi insegni, c'è una MAREA di gente che "non la capisce"!! :-(
E noi siamo qui in 3 gatti a parlarne, quando il 99% del mercato non ci
arriva... a volte mi chiedo se siamo "noi" fuori dal mondo o cosa! :(
Dr. Pianale
2006-06-06 11:03:42 UTC
Ciao "Denethor" <
Post by Denethor
"Mercedes e BMW sono auto pericolose" cit.
Vediamo se indovini di chi è...
Non lo so...mi ricordo un post di 4 o 5 anni fa in cui si diceva che questa
cosa la diceva il capo del CRF....
Post by Denethor
Ma come ben mi insegni, c'è una MAREA di gente che "non la capisce"!! :-(
E noi siamo qui in 3 gatti a parlarne, quando il 99% del mercato non ci
arriva... a volte mi chiedo se siamo "noi" fuori dal mondo o cosa! :(
Non siamo noi che siamo fuori dal mondo..... è per un insieme di motivi che
la maggioranza è stata spostata fuori dal mondo e noi che nel mondo ci siamo
sempre stati correttamente ... non capiamo più perchè...

:-(
--
D o t t o r P i a n a l e <©©\ (||||)°(||||) /©©>
___________________________________
http://groups.msn.com/IlmondodelDrPianale
Dr. Pianale
2006-05-31 16:20:19 UTC
Ciao "Stefano D."
Post by Stefano D.
Tu hai un brutto rapporto con la matematica....8-PPP
Dici.... ?? :-)
Post by Stefano D.
Post by Dr. Pianale
[...]
Veramente è proprio il brutto rapporto fra Phaeton e A8 che ha permesso il
fatto che l'Audona , NON percepita dalla clientela come la versione con gli
anelli della Fetor, non naufragasse pure lei come invece ha fatto il
prodotto VW...

In Audi si sono impuntati a fare la scocca in alluminio e altre cose....
hanno visto giusto anche se in quel periodo Piech sparava a zero...
Post by Stefano D.
Post by Dr. Pianale
[...]
Nei limiti del possibile si, però non ci sono Toyota TP, ne VW con il
sistema Quattro DOC....
Post by Stefano D.
Vhe era bello pieno. mentre in quello Fiat c'e' giusto il minimo per
non morire di fame.
Questo si..... :-(
Altair
2006-06-04 21:24:49 UTC
Post by Dr. Pianale
Cosa volgio dire?
Premetto che sono d'accordo con ogni singolo byte di questo tuo post.
Quoto e condivido tutto...
Post by Dr. Pianale
E, aggiungo a livello personale, sarebbe bene che la direzione di Lancia e
Alfa si trovi anche in un luogo diverso di Corso Agnelli dove risiedere...
So benissimo che occorre razionalizzare al massimo i costi, e quindi con
i numeri di Lancia e Alfa sarebbe un suicidio produrre a Chivasso o ad
Arese, ma per lo meno potrebbero farci stare il top management dei due
marchi, metterci le direzioni di prodotto e i centri stile, per fargli
respirare l'aria storica e di casa dei rispettivi marchi?
Non costerebbe un'eresia e contribuirebbe a mantenere un feeling con la
propria storia.
Post by Dr. Pianale
[...]
Per come la vedo io il "Gruppo Fiat" dovrebbe essere cosa distinta e
separata dai tre marchi di auto. A livello di gruppo si devono
progettare le piattaforme, i motori, scegliere i fornitori principali
per la componentistica, stabilire le risorse e gli investimenti, e
determinare i budget utilizzabili dai tre marchi, sulla base dei
risultati di redditività e sulle strategie generali aziendali.
A quel punto è evidente che ognuno dei tre marchi può agire in totale
autonomia l'uno dall'altro, sempre nel rispetto dei vincoli (di budget e
di piattaforma) stabiliti a livello di gruppo. In questo modo, anche le
strategie definite a livello di gruppo, risentono e dovrebbero essere
positivamente influenzate dalle specifiche esigenze dei singoli marchi
(TP e impostazione sportiva per Alfa, TI, classe e primato tecnologico
per Lancia, ecc.).
Post by Dr. Pianale
Non è casuale che Audi e Lexus, che non sono *nessuno* nel giro di un
ventennio, pur facendo parte di Grandi Gruppi, si sono fatto un nome
migliore di Lancia e Alfa.
L'errore strategico di Fiat è stato quello, nel gestire Alfa e Lancia,
di far apparire le auto prodotte da questi due marchi come delle Fiat
meglio rifinite, mentre doveva essere il contrario, con Alfa e Lancia
che rappresentano il primato tecnologico e Fiat che ne beneficia.
Per gli esempi da te citati, infatti, si dice che Seat e Skoda montano
componentistica Audi, e non viceversa. Questo psicologicamente cambia molto.

Alfa 147 1.6 TS 120 Cv driver
Denethor
2006-06-04 21:43:04 UTC
So benissimo che occorre razionalizzare al massimo i costi, e quindi con i
numeri di Lancia e Alfa sarebbe un suicidio produrre a Chivasso o ad CUT
Per come la vedo io il "Gruppo Fiat" dovrebbe essere cosa distinta e CUT
L'errore strategico di Fiat è stato quello, nel gestire Alfa e Lancia, CUT
Ti voglio bene! :D
Denethor
2006-05-29 10:49:45 UTC
Ho pazienza, altri 20 anni posso aspettarli, senza problemi...
L'Eternauta
2006-05-29 11:02:44 UTC
"Dr. Pianale" <***@quadratum.it> ha scritto nel messaggio news:e5edmb$sei$***@area.cu.mi.it...

Ciao
Post by Dr. Pianale
Tu continui a parlare di *numeri*....ma se parliamo di *numeri* ormai il
GRUPPO Fiat vende COME il GRUPPO BMW....quindi non vedo perchè una dovrebbe
avere i *numeri* e l'altra no....
Dipende, anche, da quanto riesci a spalmare per vettura i costi "fissi" di
ricerca, pubblicità ecc...
La Ferrari ci riesce con piccoli numeri
Se la Fiat dovesse spalmare il costo di sviluppo della Panda su 1000 vetture
l'anno, costerebbe 100.000
euro, la versione con il Fire. Quella a gasolio pure un botto di piu'
Post by Dr. Pianale
[...]
Pero' Pianale guarda cosa ha fatto BMW per la mini. Ha una macchina avulsa
dalla produzione tradizionale,
ed ha acquistato i motori da altri. Il tuo 2.0 è presente anche sulla serie
3 / 5 (giusto?) / X3 ecc..
Come, credo, che i vari pianali si avvalgano delle esperienze precedenti
Un 1.4 diesel made in BMW l'avrebbero potuto mettere sulla serie 1?

I numeri non sono totali. L'esperienza Fiat sulle utilitarie serve ben poco
in altri segmenti, dove o parti da zero (ma
i numeri di vendita non premiano il "sistema Italia". La Serie 3 immatricola
in Germania ogni mese quasi quanto l'intero segmento D
in Italia) oppure raccatti da altri le loro competenze
Direttore
2006-05-28 16:50:03 UTC
Io, però ricordo tempi in cuio Alfa significava performance e Bmw uscite di
strada alla grande, le prime 320 che si presentarono sul mercato avevano il
"leggero difetto" di compiere una automatica ed indesiderata inversione sul
bagnato, autostrade comprese. Purtroppo erano i tempi in cui l'Alfa
prodeceva la 2000 berlina e la GTV 2000, grandi prove di capacità.
Non credo torneranno mai più quei tempi con personaggi come Lapo in
giro.....
E.M.
Illusioni
Denethor
2006-05-28 20:22:29 UTC
Post by Direttore
[...]
Le BMW erano sempre 1 passo indietro, in quegli anni. come anche ai tempi
della vecchia Giulia e le sue derivate degli anni 60. Poi arrivarono i
politici e fu la crisi totale. :°(
Sarà per questo che odio la politica?
Post by Direttore
Non credo torneranno mai più quei tempi con personaggi come Lapo in
giro.....
Ma Lapo pensa al marketing... anzi, al marketting.
Quello che è importante è che tornino le persone in gamba alla ricerca e la
progettazione, che tornino i Satta, i Busso, i Colombo, gli Jano, ecc...
Full147
2006-05-28 20:59:06 UTC
Post by Denethor
Ma Lapo pensa al marketing... anzi, al marketting.
Quello che è importante è che tornino le persone in gamba alla ricerca e la
progettazione, che tornino i Satta, i Busso, i Colombo, gli Jano, ecc...
secondo me ci sono sempre, solo che la dirigenza gli taglia le gambe.
se il tuo capo ti impone di non usare materiali leggeri perche'
costano e di usare componenti vitali (cambio, telaio, motore) imposti
da collaborazioni internazionali perche' si risparmia... ti vengono
fuori159, Brera, ecc. ;)
Se i top manager non fossero dementi e ascoltassero tecnici e
pubblico, non avrebbero negato alla 156 la TI fino all'ultimo, per poi
concedergliela solo prima della fine e in versione fuoristrada :-O ma
al pubblico Alfa che cazzo gliene frega del fuoristrada?! dateci una
156 gta TI con assetto sport: noi siamo contenti e voi vendete!
E' vero il subj del 3d: quanto vorrei che lo dicesse Alfa che vogliono
essere coerenti con il marchio!
E cmq bmw puo' permettersi di dire quella frase perche' se e' vero che
in certi modelli tradisce lo spirito essenzialmente sportivo del
marchio, e' altrettanto vero che anche in quei modelli mantiene
prerogative e qualita' tipicamente bmw... voglio dire: fare un cassone
fuoristrada come l'X5 e' un tradimento, ma farlo prestante come sono
riusciti loro e' cmq una dimostrazione di tecnica ai vertici mondiali.
--
Ciao! Full147
PV - AlfaRomeo 147 1.9JTD 115cv
Altair
2006-06-04 21:35:05 UTC
Post by Full147
[...]
Già, non capisco perché un modello passati un po' di anni venga
abbandonato a se stesso. Perché ad esempio sulla 147 non montano motori
apparsi sulle altre auto più recenti e la lasciano "plafonata"a 150
cavalli quando la concorrenza viaggia a potenze e motori superiori?
Così si crea un'attesa sul nuovo modello che castra le possibili vendite
di quello ancora in produzione.

Alfa 147 1.6 TS 120 Cv driver
Dr. Pianale
2006-05-29 07:34:09 UTC
Ciao Altair

"La capacità di dire no ai compromessi è una cosa rara di questi tempi.
A molte aziende piacerebbe essere capaci di farlo, ma poche hanno
l'autonomia di farlo davvero. Siccome è una azienda indipendente, BMW
può dire no. No, non scenderemo a compromessi sulle nostre idee e con il
rispetto verso i nostri prodotti consolidato da una storia ottuagenaria. No,
noi non faremo quello che tutti gli altri fanno. No, non ridurremo i nostri
progetti al minimo comune denominatore che vuole auto sempre più alte e
pesanti e assolutamente avulse dalle nostre radici. No, non ci venderemo
ad un proprietario che ficcherà il naso nei nostri affari e ci chiederà di
ridurre le nostre auto alla normalità del mercato di massa.

Siccome sappiamo dire no ai compromessi, possiamo dire si ad altre cose
— come il costruire le nostre auto con baricentro basso univocamente di
pura matrice automobilistica per una superiore tenuta di strada e controllo,
nonostante costruirle ci possa apparentemente far perdere qualche cliente
nell'immediato. Sono migliaia di piccole cose come queste che separano
BMW dalle altre aziende automobilistiche che producono veicoli
commerciali spacciandoli per mezzi desiderabili e alla moda. Mantenendo
la nostra autonomia e la nostra capacità di dire no, possiamo essere sicuri
che le grandi idee vivano abbastanza da diventare grandi auto."

Nel contempo, approfittiamo di questo lancio pubblicitario, per ricordre che
dopo i nostri grandi successi X3 e X5 a breve lanceremo sul mercato la nuova
X6 e la V5.
ROTFL
2006-05-29 09:40:20 UTC
Post by Altair
Questo è il testo di una pubblicità USA fatta dalla Bmw.
Boh, ci saranno dei Pianali anche laggiù.

ROTFL
Dr. Pianale
2006-05-29 09:53:49 UTC
Ciao "ROTFL"
Post by ROTFL
Post by Altair
Questo è il testo di una pubblicità USA fatta dalla Bmw.
Boh, ci saranno dei Pianali anche laggiù.
Ehhhh, però la tua affermazione mi fa venire in mente una domanda
serissima...

Cos'è successo negli USA per cui BMW si è sentita in dovere di fare una
pubblictà del genere che non mi pare del tutto *normale*

Io non credo al caso...non si scrivono certe cose *forti* senza un motivo...

Chi ne sa di più sul *perchè* di questa pubblicità?

Denethor
2006-05-30 08:15:40 UTC
Post by Dr. Pianale
Cos'è successo negli USA per cui BMW si è sentita in dovere di fare una
pubblictà del genere che non mi pare del tutto *normale*
Io non credo al caso...non si scrivono certe cose *forti* senza un motivo...
Questa è una bella domanda...
Io non direi che come pubblicità "non è del tutto normale".
Direi che con un testo così lungo è totalmente fuori dal normale.
Dr. Pianale
2006-05-30 08:51:03 UTC
Ciao "Denethor"
Post by Denethor
Questa è una bella domanda...
Io non direi che come pubblicità "non è del tutto normale".
Direi che con un testo così lungo è totalmente fuori dal normale.
Mi ha risposto Sidneyblue.....è in relazione alla campagna di lancio della
Z4 Coupè...

Fanno i GRANDI UOMINI sul più i nicchia dei loro prodotti....

Che schifo.... :-(
Denethor
2006-05-30 13:30:05 UTC
Post by Dr. Pianale
Mi ha risposto Sidneyblue.....è in relazione alla campagna di lancio della
Z4 Coupè...
Fanno i GRANDI UOMINI sul più i nicchia dei loro prodotti....
Che schifo.... :-(
Mi domando cosa potrebbe pensare un cliente bimmer dell'ultimo minuto,
orgoglioso e convinto all'acquisto della nuova Z4 coupè (magari 3000i, se ci
sarà) grazie alla nuova pubblicità da duri e puri, quando ancora pensando a
quel testo si accorge di non riuscire a star dietro ad un X5 V8...
Dr. Pianale
2006-05-30 13:33:06 UTC
Ciao "Denethor"
http://video.google.com/videoplay?docid=2698426745194287528&q=mosconi

Denethor
2006-05-30 18:27:59 UTC
Post by Dr. Pianale
http://video.google.com/videoplay?docid=2698426745194287528&q=mosconi
Ma ROTFL!!!
Basta bestemmiare, dai... hai la mia solidarietà.
unknown
2006-05-29 13:26:22 UTC
"Altair" ha scritto
Post by Altair
Siccome sappiamo dire no ai compromessi,
Intendi il marketing?
--
Non sono scaramantico, ma darmi una toccatina non mi costa nulla...
...tra l'altro mi sto accorgendo che mi piace...
(acme, capo d'anno 2003)
SydneyBlue120d
2006-05-29 22:00:14 UTC
Altair wrote:
[CUT]

Eccola

http://www.bmwtransact.com/whywesayno/
--
Ciao mine
http://metropolis.blogs.com/
BMW 120d Attiva driver
Dr. Pianale
2006-05-30 07:55:16 UTC
Ciao "SydneyBlue120d"
Post by SydneyBlue120d
Eccola
http://www.bmwtransact.com/whywesayno/
Ma PORCO D.. poi uno bestemmia!!!!

Questi quattro coglioni di BMW fanno una pubblicità del genere sui 127cm
della Z4 Coupè........ e non spendono una parola su una gamma che ormai
vende più furgoni e/o veicoli commerciali 4x4 che auto tradizionali!!!!!!

Che schifo!!!!

Dovrebbero vergognarsi... veramente è senza pudore dire queste cose della Z
e dirne (implicitamente) altre sul resto della gamma X e V...

Ma spero tanto che la concorrenza tiri tante di quelle bastonate a BMW che
la prossima volta che fanno una pubblictià invece di fare quelli che se la
tirano chiedono PIETA' per i guasti che hanno fatto all'immagine della Casa.

PD, DC, PM....
Looper, looper_fornews@hotmail.com,
2006-05-30 08:34:32 UTC
x-no-archive: yes
Post by Dr. Pianale
Dovrebbero vergognarsi... veramente è senza pudore dire queste cose della Z
e dirne (implicitamente) altre sul resto della gamma X e V...
ma la pubblicità è così
dici quello che va bene per Z
e dici quello che va bene per X e V

tanto si vede benissimo in tv che anche la tecnica del "oggi dico cosi
domani dico il contrario" :P :P
Dr. Pianale
2006-05-30 08:52:10 UTC
Ciao <Looper>;
Post by Looper, ***@hotmail.com,
Post by Dr. Pianale
[...]
Va bene..lo so , ma mi permetti che QUESTA in particolare è particolarmente
una presa per il culo, ben più della media???

2006-05-30 13:33:18 UTC
x-no-archive: yes
quando c'è da spingere non si guarda in faccia a nessuno :P
Denethor
2006-05-30 18:24:57 UTC
Post by Dr. Pianale
Va bene..lo so , ma mi permetti che QUESTA in particolare è
particolarmente una presa per il culo, ben più della media???
Dunque, vedo che questa faccenda ti ha fatto giustamente incazzare. Fossi
bimmer mi incazzerei di brutto anche io, tanto quasi da accarezzare l'idea
di mollarli.
Dai, vediamo un pò... ipotizzo che al prossimo cambio auto, visto l'andazzo,
mollerai l'elica bianco-blu...
Da chi ti farai consolare? Scartiamo subito VAG (sai le imprese con Bugatti
sono da scartare, e poi Porsche fa anche lei i furgoni...), Mercedes nel
segmento C è una vergogna (per i miei gusti), e poi fa anche i camion,
quelli veri, quindi non è il caso... :) la nuova piccola Volvo? Se non
ricordo male sembrava simpatica... ma non ne sono informato. Ti vendi ai
jappo? Troyota? Mmmhh non ti ci vedo su una insipidissima Corolla...
Passi al biscione? :) Eh, son belle macchine! Vuoi mettere il gusto di
guidare una bella e scattante 2 volumi milane... hem... napoletana... -__-

Vabeh... sarà una scelta molto sofferta... ti sarò vicino col cuore
(sportivo).
Dr. Pianale
2006-05-31 08:36:28 UTC
Ciao "Denethor"
Post by Denethor
Dunque, vedo che questa faccenda ti ha fatto giustamente incazzare. Fossi
bimmer mi incazzerei di brutto anche io, tanto quasi da accarezzare l'idea
di mollarli.
Infatti è così...
Post by Denethor
Dai, vediamo un pò... ipotizzo che al prossimo cambio auto, visto
l'andazzo, mollerai l'elica bianco-blu...
Non lo so....bisogna valutare non solo l'offerta della Concorrenza in se...
ma anche la tempistica di effettiva disponibilità sul mercato e il costo
finale...
Post by Denethor
Vabeh... sarà una scelta molto sofferta... ti sarò vicino col cuore
(sportivo).
Lo so..... :-)

Altair
2006-06-04 21:36:13 UTC
Post by Dr. Pianale
Ciao "Denethor"
Post by Denethor
[...]
Io penso che difficilmente faresti a meno della TP...

Alfa 147 1.6 TS 120 Cv driver
Dr. Pianale
2006-06-05 09:57:43 UTC
Ciao "Altair"
Post by Altair
Io penso che difficilmente faresti a meno della TP...
Io non sono un talebano della TP.... IMHO una macchina anche TA ma tarata
*come dico io* e magari con le sospensioni elettroniche potrebbe essere una
valida alternativa.

In fondo sono 3 anni.... se proprio non ce la faccio più a tornare allla
TA..aspetto che passi...e imparo la prossima volta a non sbagliare più...
:-)

Altair
2006-06-05 21:43:02 UTC
Post by Dr. Pianale
Ciao "Altair"
Post by Altair
[...]
Beh, io mi più che altro mi preoccupo per i tondi nei parcheggi...
Post by Dr. Pianale
In fondo sono 3 anni.... se proprio non ce la faccio più a tornare allla
TA..aspetto che passi...e imparo la prossima volta a non sbagliare più...
Sì, anche perché per quella data avresti finito il freno a mano (sempre
per i famosi tondi nei parcheggi).
;-)

Alfa 147 1.6 TS 120 Cv driver
Denethor
2006-05-30 17:54:03 UTC
Post by Dr. Pianale
Dovrebbero vergognarsi... veramente è senza pudore dire queste cose della
Z e dirne (implicitamente) altre sul resto della gamma X e V...
Infatti. E' fatta bene come pubblicità, ma uno per crederci deve tapparsi
non solo gli occhi, ma tutti gli altri buchi...
Sono dei bugiardi, semplicemente.
Dr. Pianale
Stefano D.
2006-05-31 16:16:58 UTC
Post by Dr. Pianale
[...]
Schifo un par de palle, scusa eh?
Per me possono vendere anche i furgoni commerciali se questo e'
l'unico modo per avere le Z4M.
E si da' il caso che sia l'unico modo, nel mondo reale. Nel tuo mondo
dove chi ha due bambini si dovrebbe comprare una berlina rasoterra
sicuramente le cosa saranno diverse. Sia ben chiaro che io anche se
avessi due figli non mi comprerei mai un monovolume ma BMW non esiste
per vendere le auto a me e te ma a piu' gente possibile.
Dr. Pianale
2006-05-31 16:25:39 UTC
Ciao "Stefano D."
Post by Stefano D.
Schifo un par de palle, scusa eh?
Come mi mancavi , tesoro... :-)
Post by Stefano D.
Per me possono vendere anche i furgoni commerciali se questo e'
l'unico modo per avere le Z4M.
Tu lo sai che io non sono convinto che sia l'UNICO modo per avere prodotti
più attinenti...
Post by Stefano D.
E si da' il caso che sia l'unico modo, nel mondo reale.
Ripeto.... non lo so...io avrei fatto diversamente e/o più lentamente
Post by Stefano D.
Nel tuo mondo
dove chi ha due bambini si dovrebbe comprare una berlina rasoterra
sicuramente le cosa saranno diverse.
Chi ha (dis)educato la gente che fino a 20 fa non aveva necessità di metri
cubi di aria per viaggiare, a questo?

Le persone da sole, o le Case?
Post by Stefano D.
Sia ben chiaro che io anche se
avessi due figli non mi comprerei mai un monovolume ma BMW non esiste
per vendere le auto a me e te ma a piu' gente possibile.
Per me BMW dovrebbe esistere per vendere più BMW possibile...

Per te BMW dovrebbe esistere per vendere più auto possibile...

Ecco la differenza.... tutto parte da lì..e non è un dettaglio...

ROTFL
2006-05-31 16:47:35 UTC
Post by Dr. Pianale
Chi ha (dis)educato la gente che fino a 20 fa non aveva necessità di
metri cubi di aria per viaggiare, a questo?
I soldi.
Chi poteva, i makkinoni li comprava volentieri anche una volta. Che poi
fossero sviluppati più in lughezza che in altezza, cambia poco.

ROTFL
Dr. Pianale
2006-05-31 17:27:21 UTC
Ciao "ROTFL" <
Post by ROTFL
I soldi.
Che ci sono sempre stati...
Post by ROTFL
Chi poteva, i makkinoni li comprava volentieri anche una volta.
Appunto...
Post by ROTFL
Che poi fossero sviluppati più in lughezza che in altezza, cambia poco.
Per te cambia poco, per me e per le leggi della fisica, cambia molto....
ROTFL
2006-06-01 10:22:24 UTC
Post by Dr. Pianale
Che ci sono sempre stati...
Ma si era un po' più restii a buttarli nella makkina... quindi, i
makkinoni li comrpava ki i soldi li aveva davvero. Ricordati anche l'IVA
al 38%, le indagini fiscali, ecc. ecc.
Post by Dr. Pianale
Per te cambia poco, per me e per le leggi della fisica, cambia molto....
Portafogli gonfio, e stuttura fisica tendente alla pinguedine, aiutano
comunque a tenere i baricentro basso.

ROTFL
Stefano D.
2006-05-31 23:15:44 UTC
Post by Dr. Pianale
Tu lo sai che io non sono convinto che sia l'UNICO modo per avere prodotti
più attinenti...
Non credo proprio che in BMW si divertano piu' a fare i SUV che le M.
Post by Dr. Pianale
Ripeto.... non lo so...io avrei fatto diversamente e/o più lentamente
Come al solito si vede che non sei un commerciale. Le cose lentamente
non le fai. O le fai veloce o arrivi troppo tardi. Meglio farle male
ma essere i primi. Non che io sia d'accordo con questa filosofia ma e'
quella vincente.
Post by Dr. Pianale
Chi ha (dis)educato la gente che fino a 20 fa non aveva necessità di metri
cubi di aria per viaggiare, a questo?
Non certo la BMW. Resta il fatto che conosco tanta gente che dopo
avere provato una monovolume sostiene di sentirsi in prigione se entra
nella mia auto.
Naturalmente io me ne fotto ma per vivere non devo vendere auto.
Post by Dr. Pianale
Per me BMW dovrebbe esistere per vendere più BMW possibile...
Per te BMW dovrebbe esistere per vendere più auto possibile...
Se vendesse solo "BMW" sarebbe fallita. E sara' sempre peggio.
Dr. Pianale
2006-06-01 08:16:33 UTC
Ciao "Stefano D."
Post by Stefano D.
[...]
Ferrari ne ha usata un altra....

Con le medesime TRE linee di prodotto è passata da 1000 auto all'anno a più
di 5000.

Chi mi dice che BMW con le stesse TRE linee di prodotto tradizionali (3, 5,
e 7....più le Z) non potesse passare da 800.000 a 1.200.000?
Post by Stefano D.
Post by Dr. Pianale
Chi ha (dis)educato la gente che fino a 20 fa non aveva necessità di metri
cubi di aria per viaggiare, a questo?
Non certo la BMW.
Oddio..... BMW si è sempre distinta (in negativo IMHO) nella pedissequa
copiatura di quello che fa Mercedes (che ha tutt'altra cultura e storia) nel
lancio di prodotti *diseducativi*

Sul fatto che BMW non centri...visto che è sempre seconda, e poi arrivano
tutti gli altri...io non ne sarei così convinto...
Post by Stefano D.
Resta il fatto che conosco tanta gente che dopo
avere provato una monovolume sostiene di sentirsi in prigione se entra
nella mia auto.
Si comprano una MV..... non una BMW
Post by Stefano D.
Naturalmente io me ne fotto ma per vivere non devo vendere auto.
Ci sono altre strade per fare auto spaziose che infarcirle di cm sopra la
testa...
Post by Stefano D.
Post by Dr. Pianale
Per me BMW dovrebbe esistere per vendere più BMW possibile...
Per te BMW dovrebbe esistere per vendere più auto possibile...
Se vendesse solo "BMW" sarebbe fallita. E sara' sempre peggio.
Secondo me no... e comunque ci sono un sacco di modi alternativi per non
piazzare l'elica BiancoBlu su dei furgoni...

Tu mi dirai....ehhh, ma Rover e Range Rover non ci sono più.....come
farebbero?

E io ti dico...Range Rover (e Rover) erano ancora di BMW quando hanno
lanciato l'X5.... quindi è proprio un problema di non VOLERLO fare...di non
volere tenere distinte le gamme...

Perchè lo so anche io che l'X5 con un altro marchio sarebbe un buon
SUV/Furgone....l'X5 con l'elica sul cofano E' una BMW... :-(

Stefano D.
2006-06-01 11:56:48 UTC
Post by Dr. Pianale
Ferrari ne ha usata un altra....
Paragone assurdo. Come sai conosco uno che ci lavora, e non come
operaio. Il numero di 5.000 (con un piccolo margine) e' stato deciso
dopo mesi di riunioni e calcoli. Se la Ferrari facesse 7.000 auto
probabilmente perderebbe soldi. Qualsiasi aumento di produzione
comporterebbe costi enormi, sostenibili solo passando a una produzione
enormemente maggiore. Ma a quel punto vendere le auto a 200.000 euro
sarebbe impossibile.
Post by Dr. Pianale
Con le medesime TRE linee di prodotto è passata da 1000 auto all'anno a più
di 5000.
Impiegandoci 10 anni e vendendole in pratica al prezzo che vuole.ù
Post by Dr. Pianale
Chi mi dice che BMW con le stesse TRE linee di prodotto tradizionali (3, 5,
e 7....più le Z) non potesse passare da 800.000 a 1.200.000?
Te lo dico io. Trovare altri 400.000 clienti per quelle auto sarebbe
stato possibile solo vendendole al 15% in meno. Il loro guadagno e'
del 10%, vedi un po' tu. Molto piu' intelligente vendere altre 400.000
auto a gente che una BMW tradizionale non la prenderebbe, e
vendergliele con margini maggiori di quelli che hanno sulle berline
tradizionali.
Post by Dr. Pianale
Oddio..... BMW si è sempre distinta (in negativo IMHO) nella pedissequa
copiatura di quello che fa Mercedes (che ha tutt'altra cultura e storia) nel
lancio di prodotti *diseducativi*
Se un tuo concorrente ha successo con un prodotto X tu DEVI
combatterlo con le stesse armi, altrimenti non sei un'industria ma un
ente di beneficenza. Anzi "eri" un ente di beneficenza, prima di
fallire.
Post by Dr. Pianale
Sul fatto che BMW non centri...visto che è sempre seconda, e poi arrivano
tutti gli altri...io non ne sarei così convinto...
O e' prima o e' seconda. Infatti e' quella che fa i soldi.
Post by Dr. Pianale
Post by Stefano D.
Resta il fatto che conosco tanta gente che dopo
avere provato una monovolume sostiene di sentirsi in prigione se entra
nella mia auto.
Si comprano una MV..... non una BMW
Questo puo' dirlo la Ferrari, tanto 5.000 ricconi all'anno li trova.
Se uno vuole un SUV si compri un SUV, mica una BMW. Se vuole una
berlina TI si compri un'Audi, se vuole un MV idem.
Diciamo che se un direttore generale della BMW ragionasse così lo
dovrebbero pagare decine di milioni di euro....la Mercedes e l'Audi,
intendo.
Post by Dr. Pianale
Ci sono altre strade per fare auto spaziose che infarcirle di cm sopra la
testa...
Si, farle lunghe. Ci sono gia' e non vendono poi molto, almeno in
Europa.
Post by Dr. Pianale
E io ti dico...Range Rover (e Rover) erano ancora di BMW quando hanno
lanciato l'X5.... quindi è proprio un problema di non VOLERLO fare...di non
volere tenere distinte le gamme...
Evidentemente sapevano gia' che la Rover non sarebbe rimasta a loro
disposizione.
Dr. Pianale
2006-06-01 12:12:26 UTC
Ciao "Stefano D."
Post by Stefano D.
Post by Dr. Pianale
[...]
Non ho mai detto che la Soluzione Penke non sia intelligente (e la più
facile).... dico solo che FORSE se ne poteva trovare un altra...

Ma il problema NON è BMW che da sola non può di sicuro immolarsi sul fronte
delle Coerenza....è tutto il Sistema automobilsitico che è andato in una
determinata direzione...

Mi permetti di dire che però, pur non facendo parte del tutto di questo
*Sistema* (per motivi Storici e Tecnci peculiari), BMW non ha fatto
veramente NULLA per resistere un pò.... non solo s'è fatta trascinare
dentro....ma s'è messo a tirare il gruppone...

In questo, VAG e Audi sono stai più cauti.... per loro si che posso dire che
fanno i SUV perchè li fan tutti....

Se mi permetti *teoricamente* viste le Case che stanno alle spalle, mi
aspettavo PRIMA il Touareg e POI l'X5.....
Post by Stefano D.
Se un tuo concorrente ha successo con un prodotto X tu DEVI
combatterlo con le stesse armi,
Curiso che questa *DEVI* valga solo per i furgoni...poi scendi negli altri
segmenti, e nel C Premium per esempio, vedi che la Triade è riuscita
benissimo a fare tre prodotti ben distinti
Post by Stefano D.
altrimenti non sei un'industria ma un
ente di beneficenza. Anzi "eri" un ente di beneficenza, prima di
fallire.
Audi è andata avanti a fare utili anche senza il Q7......
Post by Stefano D.
Post by Dr. Pianale
Sul fatto che BMW non centri...visto che è sempre seconda, e poi arrivano
tutti gli altri...io non ne sarei così convinto...
O e' prima o e' seconda. Infatti e' quella che fa i soldi.
Più la seconda.....leggevo proprio oggi su Auto Oggi che la Classe R è già
un flop in italia con 400 macchine immatricolate contro le 1000 previste..

Quanto ci giochiamo che quando arriva la V5 a BMW andrà benissimo? :-)
Post by Stefano D.
Post by Dr. Pianale
Si comprano una MV..... non una BMW
Questo l'ha detto Audi per 8 anni prima di capitolare....
Post by Stefano D.
Post by Dr. Pianale
Ci sono altre strade per fare auto spaziose che infarcirle di cm sopra la
testa...
Si, farle lunghe. Ci sono gia' e non vendono poi molto, almeno in
Europa.
Lunghe è un alternativa....non gli ha ordinato il dottore a BMW di fare le
macchine più corte in assoluto dei rispettivi segmenti rispetto alla
concorrenza.....
Post by Stefano D.
Post by Dr. Pianale
[...]
Evidentemente sapevano che un furgone 4x4 con un Marchio_Qualsiasi al
massimo è un SUV....un furgone 4x4 con l'Elica BiancAzzurra sul cofano è una
BMW...

Questa è l'unica cosa sicura... :-(
L'Eternauta
2006-06-01 15:52:16 UTC
"Dr. Pianale" <***@quadratum.it> ha scritto nel messaggio news:e5mljb$fq2$***@area.cu.mi.it...

Ciao
Post by Dr. Pianale
Se mi permetti *teoricamente* viste le Case che stanno alle spalle, mi
aspettavo PRIMA il Touareg e POI l'X5.....
Visto dalla parte europea dell'oceano, il tuo ragionamento fila.
Bisognerebbe vedere gli interessi USA delle varie case, quanto ha resistito
il quel continente,
se avesse perso quote di mercato importanti perchè non c'era X5 e le berline
le
volevano in pochi.
Qualche mese/anno fa mi sembra che Zotto avesse pubblicato il numero di
serie E vendute in america.
Una tristezza.
Stefano D.
2006-06-01 16:59:23 UTC
Post by Dr. Pianale
Non ho mai detto che la Soluzione Penke non sia intelligente (e la più
facile).... dico solo che FORSE se ne poteva trovare un altra...
Con i forse non vai molto lontano. Hanno seguito una strada e ha
funzionato.
Post by Dr. Pianale
Ma il problema NON è BMW che da sola non può di sicuro immolarsi sul fronte
delle Coerenza....è tutto il Sistema automobilsitico che è andato in una
determinata direzione...
Appunto, a sentire te sembrava che fosse tutto colpa di BMW!
Post by Dr. Pianale
Mi permetti di dire che però, pur non facendo parte del tutto di questo
*Sistema* (per motivi Storici e Tecnci peculiari), BMW non ha fatto
veramente NULLA per resistere un pò....
Avrebbero solo perso tempo e soldi, le battaglie perse in partenza e'
meglio non iniziarle nemmeno.
Post by Dr. Pianale
In questo, VAG e Audi sono stai più cauti.... per loro si che posso dire che
fanno i SUV perchè li fan tutti....
Si, in ritardo clamoroso dopo avere sperato che la gente capisse che
una Allroad fa tutto quello che serve al 99% degli acquirenti di un
SUV, e pure meglio.
Post by Dr. Pianale
Se mi permetti *teoricamente* viste le Case che stanno alle spalle, mi
aspettavo PRIMA il Touareg e POI l'X5.....
E' arrivata prima l'azienda piu' dinamica e attenta alle reali
richieste del mercato.
Post by Dr. Pianale
Curiso che questa *DEVI* valga solo per i furgoni...poi scendi negli altri
segmenti, e nel C Premium per esempio, vedi che la Triade è riuscita
benissimo a fare tre prodotti ben distinti
Per quello che ne sappiamo noi le differenze a livello di guida fra
una X5 e una Q7 potrebbero essere maggiori di quelle fra una Serie 1 e
una A3.
Post by Dr. Pianale
Audi è andata avanti a fare utili anche senza il Q7......
Gia', solo che se non avesse avuto la banca organi di mamma VW sarebbe
fallita di nuovo.
Post by Dr. Pianale
Più la seconda.....leggevo proprio oggi su Auto Oggi che la Classe R è già
un flop in italia con 400 macchine immatricolate contro le 1000 previste..
Io mi sorprendo che abbiano trovato 400 persone che se la sono
presa.....
Post by Dr. Pianale
Quanto ci giochiamo che quando arriva la V5 a BMW andrà benissimo? :-)
Magari la fanno piu' bella (e non ci vuole niente) ed evitano la
cazzata delle tre file di sedili per 6 passeggeri senza bagaglio,
visto che l'unica occasione in cui servirebbero e' per andare in
ferie.
Post by Dr. Pianale
Post by Dr. Pianale
Si comprano una MV..... non una BMW
Questo l'ha detto Audi per 8 anni prima di capitolare....
Appunto, ha perso 8 anni di vendite per cosa?
Post by Dr. Pianale
Lunghe è un alternativa....
Scusa ma per avere piu' spazio dentro senza alzare il tetto non e' che
ci siano altre strade!
Denethor
2006-06-01 08:25:59 UTC
Post by Stefano D.
Meglio farle male
ma essere i primi.
A far le cose male, ma per primi, non si vince un cazzo. Si finisce in
malora e basta. Meglio arrivare secondi, ma con un prodotto con i coglioni,
che primi con un prodotto fatto alla pene di cane. Perchè al momento avrai
successo, ma dopo 10 anni, finisci in bolletta.
Dr. Pianale
2006-06-01 09:34:34 UTC
Ciao "Denethor"
Post by Denethor
[...]
QUOTO che ad essere primi si ottiene solo lo scopo di facilitare i secondi a
fare di meglio...

L'esempio dell'ML Mercedes è lampante...

E la Classe R sta facendo la stessa fine....
Fabio
2006-06-01 11:14:39 UTC
Post by Dr. Pianale
Ciao "Denethor"
Io invece quoto in toto Stefano D. Se Bmw non facesse i furgoni, non farebbe
i volumi che fa e non farebbe utili, e non facendo utili...

Preciso che se fai 10, la volta dopo bisogna fare 11 poi 12 etc etc. E' un
dato di fatto, voi probabilmente parlate col cuore e anche a me piacerebbe
una Bmw ultratradizionalista, ma al giorno d'oggi è impossibile. Unica
alternativa il fallire.

Fabio
Stefano D.
2006-06-01 11:47:21 UTC
Post by Denethor
A far le cose male, ma per primi, non si vince un cazzo. Si finisce in
malora e basta.
La realta' nella quale vivo mi dice esattamente il contrario. Chi
arriva primo vende tanto e al prezzo che vuole, chi arriva dopo
guadagnera' comunque meno perche' per entrare nel mercato dovra'
buttare giu' i prezzi. C'e' qualche eccezione ma la regola e' quella.
Non dico che per me sia una bella cosa ma e' così che gira il mondo.
E sara' sempre peggio, visto che bisogni primari non ce ne sono piu' e
sui bisogni "indotti" il fattore moda/novita' e' quello piu'
importante.
Denethor
2006-06-01 12:40:07 UTC
Post by Stefano D.
arriva primo vende tanto e al prezzo che vuole, chi arriva dopo
guadagnera' comunque meno perche' per entrare nel mercato dovra'
buttare giu' i prezzi.
Si, ma se esci subito con un prodotto discreto ed hai successo perchè sei il
primo (che è da vedere, può darsi che a causa di gravi carenze non si abbia
successo affatto, ed il mercato appena creato ma non sviluppato se lo mangi
tutto il secondo), poi esce un altro con un prodotto ottimo, nel giro di
qualche anno perdi il nome, la faccia, ed i soldi, a meno di non migliorare
costantemente.
Discorso complicato e pieno di svumature...
Dr. Pianale

Stefano D.
2006-06-01 17:02:23 UTC
Post by Denethor
[...]
Questo vale per esempio per i rubinetti o le scarpe. ma per prodotti
che fra qualche anno nessuno comprera' piu' perche' ormai fuori moda
(tipo i SUV) la cosa non vale.
Naturalmente qualcuno continuera' a farli ma senza guadagnarci molto.
Per esempio adesso le berline non tirano sul mercato, il risultato e'
che il migliore rapporto qualita' prezzo lo trovi proprio sulle tre
volumi, vedi Volvo S60 full optional a 29.000 euro, meno di una Mini
Cooper o di un SUV coreano.
fastfreddy ®
2006-06-06 12:15:55 UTC
Post by Altair
"La capacità di dire no ai compromessi è una cosa rara di questi tempi.
rotfl

http://www.autoblog.it/post/4048/bmw-m-si-alla-x5-no-alla-serie-1
--