Servosterzi elettrici
8tto
2007-02-16 13:58:11 UTC
Non ho mai nascosto il mio odio per i servosterzi elettrici.
Non è però un odio di principio, quanto una valutazione credo oggettiva
di quelli che ho provato, tutti del gruppo Fiat più, di sfuggita, un
Renault.

Ho infatti provato a lungo il "dualdrive" su Punto II, Idea, Stilo.
Quello riuscito peggio è sicuramente quello della Stilo.

Cerco di spiegare perché, IMHO, un sistema del genere non potrà mai
funzionare bene.

Per prima cosa parliamo un attimo del servosterzo idraulico "tradizionale".
Sulla cremagliera è calettato un pistone a doppio effetto. Apposite
valvole in zona pignone rilevano la coppia trasmessa dal piantone e
comandano il flusso d'olio dalla pompa a un lato o l'altro del pistone,
in modo da aiutare la sterzatura manuale.

Il dualdrive Fiat prevede invece l'utilizzo di una scatola guida a
cremagliera non servoassistita. Dalla scatola guida parte un classico
albero a due snodi (serve a rendere collassabile il piantone). Appena
dietro al volante c'è un accrocchio dotato di rilevatore di coppia e
motorino elettrico che interviene ad aiutare la sterzata.
E' possibile selezionare due modalità di funzionamento, in modo che il
motorino sia azionato quando la coppia applicata al volante supera un
certo valore (modalità normale) o un valore più basso (modalità city).

Qual è il problema di questo sistema? E' che il rilevatore di coppia è
lontanissimo dalle ruote, essendoci di mezzo: giunti sferici, tiranti,
cremagliera, pignone, albero di rinvio coi suoi due giunti, piantone.
Questo rende poco sensibile il servomeccanismo e assai artificiale la
sua azione.
Tanto che, per ovviare all'effetto "sala giochi", il software di
gestione prevede vere proprie routine di force-feedback: il "ritorno"
che si sente è dato dal motorino stesso. Il risultato è sempre un
effetto sala-giochi, ma di quelle un po' più moderne.
Oltretutto, con l'inevitabile aumento dei giochi nei giunti dell'albero
di rinvio (che è sottoposto a una coppia mostruosa!), il sistema diventa
molto impreciso.

Quale potrebbe essere un sistema più intelligente?
Quello di montare sulla cremagliera due pignoni, uno collegato al
volante con interposto il sensore di coppia, e uno collegato al motorino
elettrico della servoassistenza.
In questo modo, in condizioni standard, il piantone trasmetterebbe una
coppia modestissima e la lettura del sensore non sarebbe influenzata da
giochi e reazioni elastiche, col risultato di avere una servoassistenza
molto precisa.

Altro vantaggio: si eviterebbe l'ingobrantissomo motorino appena sotto
il volante, che nelle auto che ho provato andava a cozzare dolorosamente
contro le ginocchia.
--
8tto (36,383,MI)
Fanculo *.* /Y
Programme ambitieux, Mon cher monsieur.
Ogekuri
2007-02-16 14:04:10 UTC
Post by 8tto
[...]
Quello Renault al primo momento mi ha lasciato spiazzato per la morbidezza
alle basse velocita'. Una volta fatta l'abitudine nessun problema di
feeling e nemmeno di reazioni mancate o rtardate, IMHO.

Ciao, Oge
tommyover
2007-02-16 15:26:32 UTC
Post by Ogekuri
Quello Renault al primo momento mi ha lasciato spiazzato per la morbidezza
alle basse velocita'. Una volta fatta l'abitudine nessun problema di
feeling e nemmeno di reazioni mancate o rtardate, IMHO.
Quoto tutto!
--
Tommaso
Difensore della Certezza Prematurata
photallica
2007-02-16 16:18:45 UTC
Post by tommyover
Post by Ogekuri
[...]
Idem
Se però lo facevano un filino più diretto era meglio :))

p.s.: l'elettrico che più mi è piaciuto è stato quello della 207, è un
qualcosina meglio di quello della mia Clio specie in progressività

Roberto
38/98/MI
Pier GSi
2007-02-16 17:22:36 UTC
Post by Ogekuri
Quello Renault al primo momento mi ha lasciato spiazzato per la morbidezza
alle basse velocita'. Una volta fatta l'abitudine nessun problema di
feeling e nemmeno di reazioni mancate o rtardate, IMHO.
Tutto dipende da cosa usi come riferimento...secondo me e' palese che, con
un servo elettrico tipo quello descritto da 8tto, al volante non arrivino
informazioni dettagliate come con alcuni servosterzi idraulici (la deriva
dell'avantreno, il limite di aderenza, ecc).

Ma forse, vista la tipologia di auto, il cliente medio apprezzerà di piu'
la morbidezza che il feeling :D
Post by Ogekuri
Ciao, Oge
Ciao,
Pier.

www.piergm.com
Alex
2007-02-16 14:08:07 UTC
Post by 8tto
Non ho mai nascosto il mio odio per i servosterzi elettrici.
Ma quello della Rx8 non e' elettrico?

Ciao

Alex
--
MSN: heniadir (@) hotmail ( . ) i_t
Playstation Network tag: heniadir
Renesis (JPN, 218+, 36)
8tto
2007-02-16 14:12:46 UTC
Post by Alex
Ma quello della Rx8 non e' elettrico?
Non lo so :-)

Se non lo sai tu...
Alex
2007-02-16 14:17:32 UTC
Post by 8tto
Se non lo sai tu...
Non sono un teNnico mi informero' :)

Ciao

Alex
Renesis (JPN, 218+, 36)
Ludo
2007-02-16 14:19:27 UTC
Questo rende poco sensibile il servomeccanismo e assai artificiale la sua azione.
Nella guida impegnativa (Serravalle-GE) ho potuto provare solo una Punto
1,2. Indubbiamente il galleggiamento e' avvertibile, ma pensavo peggio
in termini di trasmissione del movimento dalle ed alle ruote. Non mi
aspetterei molto di piu' da un'utilitaria servoassistita, insomma.
[...]
Nelle prove di molte vetture recenti i giudizi delle riviste riguardo il
servosterzo elettrico sono diventati meno critici e addirittura
positivi: possibile che sia stato gia' implementata questa "revisione"
che suggerisci, o ci sono altre strade per raggiungere l'obiettivo di
avvicinarli agli idraulici?
--
Ciao,
Ludo (34, 144/9.06 e 100/11.3, PC-PV)
Tutto sul metano per auto: http://www.metanoauto.com/
8tto
2007-02-16 14:24:11 UTC
Post by Ludo
[...]
Infatti sulla Punto è accettabile. Sulla Stilo sarebbe già meno
accettabile, fatto sta che (per motivi che ignoro) è anche peggio che
con la Punto.
Anche l'Idea, che ho guidato a lungo anche ad altissima (LOL) velocità,
è gradevole.
Post by Ludo
[...]
Oppure che i giornalisti si siano abituati?
Rileggevo di recente la prova di quattroruote della Beta Coupé 2000,
della quale criticavano molto il servosterzo, a loro giudizio "troppo
sensibile".
Già all'epoca la cosa mi lasciava perplesso, vista con gli occhi di oggi
è demenziale.
Semplicemente non erano abituati a un'auto che, girando il volante,
curvava. Io ho avuto modo di provare a lungo l'HPE con e senza servo,
dato che la mia è nata senza ma a un certo punto ce l'ho installato io.
Non c'era confronto: lo sterzo di serie era pessimo, quello col servo buono.
Ludo
2007-02-16 14:31:36 UTC
Post by 8tto
Semplicemente non erano abituati a un'auto che, girando il volante,
curvava.
Ma LOL, verissimo!
Post by 8tto
Io ho avuto modo di provare a lungo l'HPE
Telepatia? :-D Hai posta in argomento... O:-)
8tto
2007-02-16 14:33:55 UTC
Post by Ludo
Telepatia? :-D Hai posta in argomento... O:-)
Anche io ho pensato alla telepatia. Ti ho già risposto...
Zotto
2007-02-16 15:42:40 UTC
Post by 8tto
Post by Ludo
Telepatia? :-D Hai posta in argomento... O:-)
Anche io ho pensato alla telepatia. Ti ho già risposto...
--
E a che cazz di scopo vi scrivete? Basta che vi pensiate :-PPP

Zotto
Zotto
2007-02-16 15:40:40 UTC
Post by 8tto
Oppure che i giornalisti si siano abituati?
Ho avuto modo di provare una Sorento pochi giorni fa, e lo sterzo
leggerissimo mi ha fatto una strana impressione.
Poi, riflettendo che lo usano le mamme per portare all'asilo i figli, ho
convenuto che va bene così.
--
Zotto
http://www.g2kweb.it/gigio2k/dettaglio.asp?file=Upload/salvati/zotto/Zottomobile
marcobz77
2007-02-16 15:54:47 UTC
Post by Zotto
Ho avuto modo di provare una Sorento pochi giorni fa, e lo sterzo
leggerissimo mi ha fatto una strana impressione.
E' abbastanza facile che nel caso del mezzo in questione il servo sia il
classico idraulico.
--
Marco (29,116&54,BZ)
'04 Toyota Avensis SW D-4D driver - http://tinyurl.com/chz6r
'99 Fiat Seicento 1.1 Young owner
Zotto
2007-02-16 16:04:13 UTC
Post by marcobz77
Post by Zotto
[...]
Confermo, è idraulico, e anche per questa ragione me lo sarei aspettato
diverso, invece lo sforzo per girare il volante è molto minore che sulla
mia... boh!

Zotto
marcobz77
2007-02-16 16:06:55 UTC
Post by Zotto
Confermo, è idraulico, e anche per questa ragione me lo sarei aspettato
diverso, invece lo sforzo per girare il volante è molto minore che sulla
mia... boh!
E' tarato così, infatti: ma la Sorento è un *fuoristrada*, con un buon
comportamento anche su asfalto, ma non è nata per fare le corse (anche la
precisione, avrai notato, è quella che è).
Zotto
2007-02-16 16:11:46 UTC
Post by marcobz77
E' tarato così, infatti: ma la Sorento è un *fuoristrada*, con un buon
comportamento anche su asfalto, ma non è nata per fare le corse (anche la
precisione, avrai notato, è quella che è).
Per me la sensazione di scarsa precisione è conseguenza della leggerezza,
perché poi non mi pareva che andasse per i fatti suoi, solo che sembra
strano guidare un mezzo grosso come se fosse una Punto..
Sul fatto che sia "fuoristrada" , gli interni e il camfort sono da berlina.
Insomma, posso capire che piacciano, ma i SUV non mi attirano.

Zotto
Zotto
2007-02-16 16:14:46 UTC
Post by Zotto
il camfort
e si che a e o son lontani... mah
8tto
2007-02-16 16:16:59 UTC
Post by Zotto
e si che a e o son lontani... mah
Il cibo orientale...
Zotto
2007-02-16 16:18:25 UTC
Post by 8tto
Post by Zotto
e si che a e o son lontani... mah
Il cibo orientale...
arientale... non hai idea dell 'aria che produce ...

Zotto
8tto
2007-02-16 16:21:10 UTC
Post by Zotto
arientale... non hai idea dell 'aria che produce ...
Solo nei metabolismi plebei (cit.)
Zotto
2007-02-16 16:21:56 UTC
prot.
marcobz77
2007-02-16 16:17:06 UTC
Post by Zotto
Post by Zotto
il camfort
e si che a e o son lontani... mah
forse stavi pensando all'antikalkare? :D
Zotto
2007-02-16 16:19:18 UTC
Post by marcobz77
Post by Zotto
Post by Zotto
il camfort
e si che a e o son lontani... mah
forse stavi pensando all'antikalkare? :D
Kuello che ti permette di non kalcare troppo quando sterzi?

Zotto
8tto
2007-02-16 16:09:03 UTC
Post by Zotto
Confermo, è idraulico, e anche per questa ragione me lo sarei aspettato
diverso, invece lo sforzo per girare il volante è molto minore che sulla
mia... boh!
Taratura "americana".
Ricordo di essere rimasto stupefatto, anni fa, di fronte a una Cherokee
4000.
Non c'era alcuna differenza di sforzo a girare il volante con l'auto a
terra o sul ponte.
Zotto
2007-02-16 16:16:13 UTC
Post by 8tto
Taratura "americana".
Ricordo di essere rimasto stupefatto, anni fa, di fronte a una Cherokee
4000.
Altra auto per andare a prendere i figli all'asilo ;-)

Zotto
8tto
Delfone
2007-02-16 14:41:55 UTC
Post by 8tto
[...]
quoto per quello della stilo.

certo che anche quello della clio di mia moglie.... mi sembra di guidare una
macchinina di un videogioco...
--
Delfone (37, 136, MB)
Leva il mortadella per scrivermi
AndreaGTC
2007-02-16 15:19:43 UTC
Post by 8tto
[...]
Come non quotarti? Oggi era una bellissima giornata, ero in anticipo di
ritorno da Genova,e ho avuto la malsana idea di tornare a SP facendo
l'Aurelia (108 km di strada normale, due passi a 700 m slm e strada
decisamente divertente). Sul Bracco ho tirato un po', complice le perfette
condizioni del fondo e il clima primaverile. Ho avuto alcune "risposte"
dallo sterzo che mi hanno lasciato davvero basito. Quando cerchi di prendere
le curve con un po' di sottosterzo, tra l'ESP che entra in funzione e il
volante che risponde a cazzo, sembra uno di quei vecchi videogames delle
sale giochi di 15 anni fa. Il volante Microsoft per i giochi di guida su
xbox360 è più realistico cazzarola :-|

La cosa brutta è che la sensazione netta è di non avere il controllo del
mezzo, in quel momento, senti l'elettronica che ti taglia il gas e ti
restituisce equilibrio. E' per la mia sicurezza, non lo metto in dubbio, ma
il senso di impotenza quando guidi al limite è inquietante. Sulla vecchia
Corsa (servosterzo elettrico, ma senza esp), con lo stesso stile di guida
avevi cmq una risposta pessima dello sterzo, ma almeno dosavi il gas un po'
come volevi, e sotto le chiappe sentivi QUANTO la macchina fosse incline a
partire per la tangente.
Con questa fare guida sportiva è impensabile (complice il limite della
vettura, che fra gomme e assetto, è piuttosto difficile da raggiungere per
me, che non sono di certo un pilota professionista) :-(
--
Andrea (27, 150+, SP)
Opel Astra GTC 1.9 CDTI 150CV
Pastello Red - 18" wheels - OPC Kit
Caedar
2007-02-16 15:39:08 UTC
Post by AndreaGTC
[...]
Scusa, ma l'Astra ha un servo elettroidraulico o solo elettrico???

La mia il primo, però cambiando la versione potrebbe esserci anche
questa nuova variante (peggiorativa).
Post by AndreaGTC
Con questa fare guida sportiva è impensabile (complice il limite della
vettura, che fra gomme e assetto, è piuttosto difficile da raggiungere per
me, che non sono di certo un pilota professionista) :-(
Io l'ho avuta solo per tre giorni, ma ho ricavato impressioni diverse.
Se vuoi buttarla dentro e buttare giù la macchina va. Certo che devi
sempre prevenire con lo stile di guida ogni accenno si sottosterzo
altrimenti ti spiazza.
Caedar (36, 150, SO, 22p.ti)
8tto
2007-02-16 15:40:22 UTC
Post by Caedar
Scusa, ma l'Astra ha un servo elettroidraulico o solo elettrico???
AFAIK l'Astra G ce l'ha elettroidraulico, l'Astra H elettrico.
Post by Caedar
La mia il primo, però cambiando la versione potrebbe esserci anche
questa nuova variante (peggiorativa).
Ecco.
AndreaGTC
Caedar
2007-02-16 21:05:45 UTC
Post by 8tto
Post by Caedar
Scusa, ma l'Astra ha un servo elettroidraulico o solo elettrico???
AFAIK l'Astra G ce l'ha elettroidraulico, l'Astra H elettrico.
Sai che dalla prova che feci ebbi una buona impressione generale dello
sterzo??? Parlo della H. Della G posso dire che sia un mix interessante
tra leggerezza e precisione. Unico suo neo il fatto che la vettura non
abbia nel suo DNA una reattvità ed agilità spiccate. E' e resta una
vettura turistica.
Caedar (36, 150, SO, 22p.ti)
8tto
2007-02-19 07:49:41 UTC
Post by Caedar
Sai che dalla prova che feci ebbi una buona impressione generale dello
sterzo???
Non lo metto in dubbio, criticavo quelli che ho provato io.
Post by Caedar
[...]
Tra l'altro, almeno per me, è una vettura turistica estremamente scomoda.
Valerio Vanni
2007-02-16 18:27:25 UTC
Post by Caedar
Post by AndreaGTC
[...]
Qualcuno sa cosa monta la Scenic?

Una volta mi sono messo a fare un po' di esperimenti "pro emergenza",
ovvero provare a simulare un traino facendo un po' di strada in
discesa a motore spento.

Ricordo che non era semplicissima la cosa, vista la chiave a scheda e
il freno a mano automatico [1].

Ecco, ora mi viene in mente che c'erano due stati differenti: uno in
cui lo sterzo era un po' più duro del normale e uno in cui era molto
più duro. Possibile che sia un elettroidraulico?

[1] Importante, soprattutto, capire quando c'è il bloccasterzo e
quando no ;-)
e quelle che non lo capiscono.
8tto
2007-02-19 07:50:05 UTC
Post by Valerio Vanni
Qualcuno sa cosa monta la Scenic?
Quello che descrivevo io.
tommyover
2007-02-19 07:58:45 UTC
Post by Valerio Vanni
Ricordo che non era semplicissima la cosa, vista la chiave a scheda e
il freno a mano automatico [1].
Il freno a mano automatico??
Post by Valerio Vanni
[1] Importante, soprattutto, capire quando c'è il bloccasterzo e
quando no ;-)
Il bloccasterzo si inserisce automaticamente quando spengi l'auto e
non hai la scheda inserita (magari ce l'hai in tasca). Se spengi
l'auto ma hai la scheda inserita il bloccasterzo non entra fino a
quanto non la togli.
And
2007-02-16 15:39:33 UTC
Post by 8tto
Ho infatti provato a lungo il "dualdrive" su Punto II, Idea, Stilo.
Quello riuscito peggio è sicuramente quello della Stilo.
Ti quoto al 100%. Guido spesso la Multiwagon di mio padre, spesso e
volentieri abbastanza carica nel baule e la sensazione fi force
feedback più evidente è secondo me in fase di riallineamento...o
meglio, alla fine del riallineamento: se da fermo, con city attivato,
ruoti leggermente il volante rischia quasi di rimbalzare al
riallineamento...incredibile!
Del tutto diverso quello della mia Ibiza, difficilmente paragonabile
per stazza e conformazione di pneumatici alla Stilo, ma le impressioni
sono sempre state ottime.
CIAO!
SHIRAKAWA Akira
2007-02-16 16:12:13 UTC
Post by 8tto
[...]
Domanda che c'entra poco con il discorso: data la natura elettrica ed
elettronica del servosterzo elettrico, e` secondo te possibile
"rimappare" la sua forza di azionamento su auto che non prevedono la
doppia regolazione di serie come il Dualdrive Fiat, facendolo ad
esempio diventare meno invadente, piu` duro?
--
SHIRAKAWA Akira (xx, 69->90++)
Suzuki Wagon R+ 1.3 DDiS 0-96 Km/h in 9.36s - 200 m in 10.23s @ 102 Km/h

"Sono fuorilegge, bestemmiatore ed inquinatore; sporco le strade di PM10,
corro per strada e rimappo. Mi basta! poiche' Sono tutte uguali (cit.)"
8tto
2007-02-16 16:15:47 UTC
Post by SHIRAKAWA Akira
[...]
Direi di sì, soprattutto se il sensore di coppia è proporzionale e non
"on off".
SHIRAKAWA Akira
2007-02-16 16:17:58 UTC
Post by 8tto
Direi di sì, soprattutto se il sensore di coppia è proporzionale e non
"on off".
Bello! Ora devo sapere come si fa pero` :)

8tto
2007-02-16 16:20:17 UTC
Post by SHIRAKAWA Akira
Bello! Ora devo sapere come si fa pero` :)
Volendo potrebbe anche essere sufficiente indurire la molla di tale sensore.
Lancillotto
2007-02-16 17:03:06 UTC
Post by 8tto
Non ho mai nascosto il mio odio per i servosterzi elettrici.
L'avevo sull'Astra .. andava benone, ottimo feeling di guida .. peccato
che ben 2 volte mi abbia piantato in asso rendendo il volante un
macigno.
Post by 8tto
Quello riuscito peggio è sicuramente quello della Stilo.
Quoto, ho avuto modo di testarlo per bene durante il tragitto
Bologna-Parigi A/R ... assolutamente pessimo.
Il tasto "city" poi mi devono spiegare a cosa serve ... in Fiat non
sanno fare un SS ad assistenza variabile ?!
Forse per l'itaGliano medio fa molto "hi-tech" ...

Se poi lo si dimentica inserito in autostrada diventa pericolosissimo
... e non venitemi a dire che si disinserisce dopo una certa velocità
perchè vi garantisco che a 120 funzionava a dovere ... al minimo
movimento del volante l'auto schizzava a lato.

Ciao
MARCO
--
Marco E. --- (BO, 33y, 75cv)
" nippomane ... non nippo-petomane, prego "

Toyota Yaris 1.4 D-4D Sol Bluetooth 5 porte

http://www.toyotaclubitalia.it
http://www.yarisclubitalia.com
Caedar
2007-02-16 19:20:04 UTC
Post by 8tto
Non ho mai nascosto il mio odio per i servosterzi elettrici.
L'avevo sull'Astra .. andava benone, ottimo feeling di guida .. peccato che
ben 2 volte mi abbia piantato in asso rendendo il volante un macigno.
Era elettroidraulico...

Altra roba. In pratica il servo è idraulico ma la pressione
dell'impianto è garantita da un motorino elettrico.
Post by 8tto
[...]
Infatti i lo dissi a Jody e mi disse che i servosterzi ad assistenza
variabile erano meno precisi... infatti...
:o)
Caedar (36, 150, SO, 22p.ti)
8tto
2007-02-16 19:22:00 UTC
Post by Lancillotto
L'avevo sull'Astra .. andava benone, ottimo feeling di guida .. peccato
che ben 2 volte mi abbia piantato in asso rendendo il volante un macigno.
Sull'Astra G, immagino. Era un elettroidraulico, potenzialmente ottimo.
E sull'Astra, quando si rompeva l'alternatore (evento tutt'altro che
raro) rimanevi senza servosterzo.
Post by Lancillotto
Se poi lo si dimentica inserito in autostrada diventa pericolosissimo
Balle.
Post by Lancillotto
... e non venitemi a dire che si disinserisce dopo una certa velocità
Invece è così.
Post by Lancillotto
perchè vi garantisco che a 120 funzionava a dovere ... al minimo
movimento del volante l'auto schizzava a lato.
Eh, magari fosse così.
8tto (36,MI)
Lancillotto
2007-02-16 19:25:46 UTC
Post by 8tto
perchè vi garantisco che a 120 funzionava a dovere ... al minimo movimento
del volante l'auto schizzava a lato.
Eh, magari fosse così.
Libero di non crederci ...

Mario-ca
2007-02-16 18:15:47 UTC
Post by 8tto
[...]
Quoto assolutissimamente. La prima volta che ho provato un servo
elettrico è stato forse nel 2000 sulla 600 appena acquistata da una mia
zia; la sensazione fu sgradevolissima: il “force-feedback” di cui parli
mi dava la sensazione che qualcuno in un altro punto del piantone
azionasse lo sterzo senza coordinarsi con me che agivo sul volante e
l’assistenza variava in continuazione anche in rettilineo; certo, in
manovra poteva risultare comodo ma in marcia non c’era paragone con la
mia Cinquecento che tra l’altro era ben lontana
dall’essere sportiva... Arrivai alla conclusione che essendo appena
stato “inventato” probabilmente dovevano ancora metterlo a punto a
dovere. Sulla Punto che provai qualche anno dopo, infatti, notai un
effetto notevolmente migliore e meno artificiale anche se la funzione
“city” mi dava la sensazione poco simpatica che ruote non toccassero per
terra. Anche quello della Panda non mi è sembrato malvagio.
La Scenic, che guido qualche volta essendo l’auto di mia sorella, non mi
convince granché; probabilmente però riesco ad associare lo sterzo un
po’ da “videogame” alle altre stranezze (parlo da automobilista sempre
qualche anno indietro nella evoluzione tecnica...) di cui è dotata
quest’auto; in pratica passo qualche secondo a ragionare su come mettere
in moto cercando istintivamente la chiave a destra del piantone, poi a
sinistra, come su un vecchio Ducato che spesso guido per lavoro, per poi
passare all’apposito pulsante e far finalmente girare il motore; idem
per sbloccare il freno a mano che non è fra i sedili (primo tentativo) e
neanche a sinistra del sedile di guida (secondo tentativo) come sul
Ducato ma si toglie da solo appena si dà trazione; in pratica alla fine
lo sterzo mi sembra in linea con le sensazioni di stranezza che mi danno
gli altri comandi. Però nel momento in cui penso “è questione di
abitudine” e salgo sulla mia onestissima Ka dotata sì di un lento e
giurassico “aste e bilanceri”, di una chiave di avviamento e un freno a
mano tradizionali ma soprattutto di una idroguida che mi fa sapere
istante per istante cosa fanno le ruote anteriori mi rendo conto di
essere al volante di una macchina e non di un similatore di guida...
8tto
2007-02-16 19:24:54 UTC
Post by Mario-ca
essere al volante di una macchina e non di un similatore di guida...
Ecco, appunto. Non so se ti ricordi il mio messaggio "L'auto analogica".
8tto (36,MI)
Mario-ca
2007-02-17 00:12:49 UTC
Post by 8tto
essere al volante di una macchina e non di un simulatore di guida...
Ecco, appunto. Non so se ti ricordi il mio messaggio "L'auto analogica".
Assolutamente sì, e l'ho appena riletto: siamo sulla stessa frequenza!
:-)
Tengo a precisare che io non sono un conservatore perché mi piacciono le
"cose nuove", le so apprezzare e mi rendo conto che rendono più comoda
la vita. Non mi dispiace l'idea del cambio automatico, che il motore la
mattina parta *sicuramente* senza incertezze, che riesca a crearmi un
microclima nell'abitacolo da far invidia ad una sala operatoria ecc.
ecc. Però io sono nato su una Fiat 500 che è stata la prima macchina che
ho guidato a dieci anni; ho imparato, osservando da prima i miei
genitori, i segreti del cambio non sincronizzato e della doppia
debraiata; ho subìto le conseguenze dei capricci del carburatore e della
sua paura del freddo che si riuscivano a smorzare con l’uso intelligente
dello starter; ho fatto in tempo a godere dei risultati di una bella
messa a punto del motore che faceva cambiare completamente vita a
quest’ultimo; ho sopportato l’odore di olio bruciato quando necessitavo
di scongelarmi e aprivo la farfalla del riscaldamento.
Un tempo ritirare la macchina dal meccanico dopo una semplice messa a
punto ti faceva gridare al miracolo, oggi quando la ritiri dopo un
tagliando ti chiedi per cosa l’hai portata, visto che va esattamente
come prima cioè benissimo! Fortunatamente, fino a quando non potrò
affiancare alla “moderna” un’auto storica, continuerò a divertirmi con
la vespa, con il suo carburatore che ogni tanto singhiozza, con le
ganasce dei freni da registrare puntualmente… E comunque mi godo l’aria
condizionata, lo stereo hi fi e il servosterzo… idraulico però! C’è un
limite anche al progresso!!
8tto
2007-02-18 21:38:11 UTC
E comunque mi godo l’aria
condizionata, lo stereo hi fi e il servosterzo… idraulico però! C’è un
limite anche al progresso!!
Già. Giusto oggi ho voluto fare un giretto con la Focus nuova di mio
cognato, per verificare come fosse lo sterzo. Decente.
8tto (36,MI)
Zotto
2007-02-18 21:51:09 UTC
...Focus nuova di mio cognato, per verificare come fosse lo sterzo.
Decente.
Hai trovato la successora della Picasso?

Zotto
8tto
2007-02-19 08:24:06 UTC
Post by Zotto
Hai trovato la successora della Picasso?
L'auto (Focus SW) mi ha lasciato un po' di stucco.
La sensazione è che sia decisamente meno spaziosa della mia.
Allora vado a verificare un paio di misure:
Picasso 1600 80kW, 240Nm
Dimensioni: 428 x 175
Bagagliaio 550-2128
Massa 1313, Vel max 183, 0-100 10.8
Consumi 6.4 4.4 5.1
Emissioni CO2 136

Focus SW 1600 80kW, 240Nm
Dimensioni: 447 x 184
Bagagliaio 475-1525
Massa 1387, Vel max 188, 0-100 11.1
Consumi 6.2 4.0 4.8
Emissioni CO2 127

Confrontando prestazioni e consumi si nota come la sezione frontale
penalizzi la Picasso, mentre la massa leggermente superiore penalizzi la
Focus. Comunque sono differenze minime.

Quello che più mi ha fatto impressione, rispetto alla mia, è quanto la
Focus appaia stretta, dentro, nonostante i 9 centimetri di ingombro in
più. E come il bagagliaio sia sensibilmente più piccolo (a occhio, più
ancora di quanto non appaia dai dati dichiarati), nonostante i 19
centimetri in più di lunghezza. Ma questo è l'andazzo.

Alla guida: ho trovato un ottimo motore (che del resto ben conosco...)
con una rumorosità del tutto differente rispetto alla Picasso, ma
globalmente inferiore. C'è peraltro da dire che la rumorosità della
Picasso è sensibilmente aumentata, col passare dei chilometri.
Lo sterzo è buono, le sospensioni paiono ben studiate, il cambio è
eccellente (molto meglio che nella Picasso).

Insomma, direi che mi ha convinto.
marcobz77
2007-02-19 08:46:53 UTC
Post by 8tto
il cambio è
eccellente (molto meglio che nella Picasso).
il manuale dici? non sei riuscito a provarla col CVT?
8tto
2007-02-19 08:55:48 UTC
Post by marcobz77
il manuale dici? non sei riuscito a provarla col CVT?
Sì sì il manuale. Io la prenderei col CVT (se mi lasciano...)
Zotto
2007-02-19 12:47:11 UTC
Post by 8tto
Insomma, direi che mi ha convinto.
Bene, dire, anche perché se vuoi il cambio automatico sul diesel non ci sono
alternative...

Zotto

r3m
2007-02-17 12:49:41 UTC
Post by 8tto
[...]
Ma è vero come ho letto che usa una vite senza fine per collegarsi al
piantone ?
Se si... quando parte l'impianto elettrico (come è successo a una mia amica
alla quale è andato a fuoco l'alternatore e poi tutta la punto)
lo sterzo non diventa un macigno che non si smuove nemmeno a cannonate?
Ad esempio quello della prius ritratto qui :
a occhio mi sembra proprio basato su una vite senza fine che ingrana
direttamente su un'ingranaggio coassiale con il piantone.
A me pare un sistema del cazzo però.
Post by 8tto
[...]
In alternativa come sarebbe un servosterzo elettroidraulico
sottodimensionato (giusto la potenza per dare la servoassistenza a velocità
medio alte)
e un motorino nel piantone per fornire l'assistenza in più durante in
manovra e a velocità basse? (anch'esso più piccolo di quello usato ora)
Si potrebbe ottenere uno sterzo preciso e comunicativo quando serve e uno
sterzo leggerissimo solo in manovra il tutto nell'ottica di un certo
risparmio di carburante.
Mi sa che sarebbe un filo troppo complesso e costoso però.
Valerio Vanni
2007-02-17 13:23:22 UTC
Post by r3m
[...]
Il problema di una vite senza fine non è la durezza, ma il fatto che
il meccanismo è difficilmente invertibile e quindi non dà feedback.
e quelle che non lo capiscono.
r3m
2007-02-17 14:33:28 UTC
Post by Valerio Vanni
Il problema di una vite senza fine non è la durezza, ma il fatto che
il meccanismo è difficilmente invertibile e quindi non dà feedback.
Scusa, ma se la vite è direttamente calettata sull'asse del motore e ingrana
poi sul piantone (ma magari non è per niente così , per questo chiedevo)
in caso di malfunzionamento come diavolo fa lo sterzo a girare se la vite è
ferma?
Valerio Vanni
2007-02-18 16:36:55 UTC
Post by r3m
Post by Valerio Vanni
[...]
Non ho ben capito il tuo discorso, ma mi sembra che sia appunto il
concetto della difficoltà di inversione (difficoltà che oltre certe
angolazioni della vite diventa impossibilità).
e quelle che non lo capiscono.