proposta per una rivista per i test sulle auto...
MatteoS60
2009-01-27 16:31:45 UTC
una cosa che mi piacerebbe vedere (e di cui sono curiosissimo) sarebbe
il prendere 20 persone a caso, 5 auto della stessa classe, una pista.
il primo giorno dare alle persone un auto (non una interessata dalla
prova) e fargli imparare la pista...
il secondo giorno, 5 giri ciascuno su ciascuna delle 5 auto e prendere
il miglior tempo e la media dei 3 giri migliori.
dopo far guidare le stesse 5 auto ad un pilota professionista,
prendere il miglior tempo e la media dei 3 giri migliori.

su una pista come varano... secondo voi il professionista quanti
secondi rifila al migliore degli amatori e al valore medio?
Miklo
2009-01-27 16:40:49 UTC
Post by MatteoS60
su una pista come varano... secondo voi il professionista quanti
secondi rifila al migliore degli amatori e al valore medio?
Imho molti, considerando i tempi che ho visto fare a Mauri con un doblò il
primo novembre...
--
Miklo
Membro junior (c.r.p.) del PPCSP "Red Flyer", Temperacazzi +7
cosa che non sia inquinante, dipende come e quanto." <cit. Taffo>
meti
dai 7 ai 10 IMHO :D
MatteoS60
2009-01-27 17:09:49 UTC
Post by meti
dai 7 ai 10 IMHO :D
quello bravo dici.
meti
2009-01-28 10:27:28 UTC
Post by MatteoS60
Post by meti
dai 7 ai 10 IMHO :D
quello bravo dici.
Beh, quello che sa almeno la teoria :P
ginopilotino
2009-01-27 16:46:50 UTC
Post by MatteoS60
[...]
Dipende, magari una di queste e' simile a quella di proprieta' che il
candidato tira come un matto dalla mattina alla sera :D

Ciao ... Dino
MatteoS60
2009-01-27 17:09:34 UTC
Post by ginopilotino
Dipende, magari una di queste e' simile a quella di proprieta' che il
candidato tira come un matto dalla mattina alla sera :D
Ciao ... Dino
io ho la sensazione che anche in quel caso prende una stropicciata che
non se l'aspetta...
ginopilotino
2009-01-27 17:12:04 UTC
Post by MatteoS60
Post by ginopilotino
[...]
Quello si, senza dubbio. Il tuo e' simile al test che fanno a topgear
con personaggi famosi. E qualche volta anche tra loro ed il famoso stig :D

Ciao ... Dino
emi®
2009-01-27 16:47:12 UTC
Post by MatteoS60
su una pista come varano... secondo voi il professionista quanti
secondi rifila al migliore degli amatori e al valore medio?
un amatore di buon livello, su una vettura dai limiti non troppo elevati,
può prendere 1 secondo da un pro.
il divario aumenta con l'aumentare del potenziale dell'auto in quanto gli
errori, dovuti solitamente alla scarsa confidenza con linee e reazioni
veloci di una vettura in pista: diciamo, in ogni caso, che gente presa dalla
strada e buttata in pista a cazzo può prendere nei giri migliori dai 5 ai 10
secondi.

E:
MatteoS60
2009-01-27 16:53:50 UTC
Post by emi®
un amatore di buon livello, su una vettura dai limiti non troppo elevati,
può prendere 1 secondo da un pro.
definisci amatore di buon livello....
io non credo che anche un trackdaysta assatanato con una miata spompa
prenda solo 1 secondo al giro su una pista da 90 secondi. (a meno che
la pista sia un ovale e l'unico scopo sia quello di tener giu..)
Post by emi®
[...]
te che ci lavori per una rivista... perche' non fate qualcosa del
genere?
imho sei MOLTO ottimista con i tempi.
emi®
2009-01-27 17:53:28 UTC
Post by MatteoS60
definisci amatore di buon livello....
persona con buona confidenza di pista e con le alte velocità (motociclista
pistaiolo con buone doti al volante è una figura maggiormente avvantaggiata
in questo caso): uno che sa dove e come mettere le ruote "per abitudine" in
una pista ma che non fa il pilota di mestiere. Un buon amatore.
Post by MatteoS60
io non credo che anche un trackdaysta assatanato con una miata spompa
prenda solo 1 secondo al giro su una pista da 90 secondi. (a meno che
la pista sia un ovale e l'unico scopo sia quello di tener giu..)
io ho un riferimento personale con Capelli a Varano, con la Maserati
Gransport in una pista birillata. Lui ha fatto un giro ideale per sua
ammissione "veloce" io ho girato a un secondo secco da lui. Parole testuali
leggendo le telemetrie: vai veramente forte, hai solo un grosso problema
nelle frenate, perchè arrivi troppo impiccato e ti do 1 decimo a curva solo
per quello. Se ti dai una regolata puoi migliorare molto.

In effetti le sue staccate erano circa 10 metri prima delle mie, a picco
subito come pressione e poi gradualmente smorzate, le mie partivano 10 metri
più sotto la curva, meno incisive e poi in crescita, quindi il contrario di
quello che il maestro (Capelli in questo caso) avrebbe voluto: al punto di
corda non si dovrebbe arrivare, in effetti, con il freno ancora in mano.
Sterzo bene, velocità di ingresso in curva ottima, centro buonino (per colpa
della frenata), gestione gas ottimo. Mediamente gli altri giornalisti
(maggior parte quotidianisti in gita) del corso giravano a 5/6 secondi,
Valerio Staffelli ne ha presi 4 se non ricordo male (è un motociclista
pistaiolo, ma scarso). Tieni conto però che con la moto vado in pista una
ventina di volte all'anno quindi ho un'idea di come e dove mettere le ruote,
senza considerare che da un punto di vista prestazionale una Yamaha R1
qualsiasi è infinitamente superiore, prestazionalmente parlando, a qualsiasi
GT da 400 CV.

Tra l'altro l'oggetto utilizzato, la Gransport ,è una macchina che se hai un
minimo di idea di come guidarla, la porti al limite in quattro e quattr'otto
e quella non era la prima volta che la guidavo. Probabilmente con una 430 il
divario sarebbe stato più elevato, perchè trovare il limite di quell'oggetto
è un po' più complesso.
Post by MatteoS60
te che ci lavori per una rivista... perche' non fate qualcosa del
genere?
perchè affittare una pista costa ed avere in mano 5 auto contemporaneamente
da movimentare è un costo spropositato per un sito web. Nonostante i
banner...
Post by MatteoS60
imho sei MOLTO ottimista con i tempi.
io ho fatto la controprova con i miei occhi, a parita di auto umanamente
gestibile. PRB, con mezzi più affilatini (una 430 ribadisco) avrei qualche
problema in più a fare lo stesso.

Riassumendo direi che da un pro, con una macchina "facile":

0-0.5 pilotino
1-2 secondi buon amatore
2-4 secondi discreto amatore
4-6 secondi persona con un minimo di idea di quello che sta facendo
6-10 secondi universitario al primo anno di ingegneria meccanica
neopatentato :-)
10-15 secondi rappresentante 60enne su Volvo D5.

Con macchina difficile direi che possiamo raddoppiarenei primi 3 casi ed
aumentare di un bel 50% negli altri 3.

E.
MatteoS60
2009-01-27 18:36:38 UTC
Post by emi®
[...]
si, e infatti te hai girato ad un secondo... gli altri no.
ripeto.. prendi 20 persone a caso su ida e imho se va di culo, chi va
forte... ne prende 5.
Post by emi®
[...]
se la 430 e' "semplice" come la cobra (ma credo sia tanto piu'
semplice) ne prendevi almeno 4.... a varano.
Post by emi®
0-0.5 pilotino
imho manco per il cazzo... onestamente.
Post by emi®
1-2 secondi buon amatore
idem...
Post by emi®
2-4 secondi discreto amatore
troppo poco..
Post by emi®
4-6 secondi persona con un minimo di idea di quello che sta facendo
quelli "discreti".
Post by emi®
6-10 secondi universitario al primo anno di ingegneria meccanica
neopatentato :-)
sulla playstation probabilmente...
Post by emi®
10-15 secondi rappresentante 60enne su Volvo D5.
se e' stefano D non credo ;-)
le macchine le ho dette ;-)
Stefano D.
2009-01-27 19:01:34 UTC
On Tue, 27 Jan 2009 10:36:38 -0800 (PST), MatteoS60
Post by MatteoS60
Post by emi®
10-15 secondi rappresentante 60enne su Volvo D5.
se e' stefano D non credo ;-)
Non so se ringraziarti o mandarti a fare in culo.
Per non sbagliare ti mando a fare in culo!
8-PPPPPPPPP
--
Stefano D.(PD)
Bmw Z4 3.0/ Bmw 330cd+ / Mini Cooper Cabrio talvolta
C'e'gente che sa tutto, ed e' tutto quello che sa.
MatteoS60
era per vedere se stavi attento :-p :-p :-p :-p
Stefano D.
2009-01-27 19:04:05 UTC
Post by emi®
perchè affittare una pista costa ed avere in mano 5 auto contemporaneamente
da movimentare è un costo spropositato per un sito web. Nonostante i
banner...
Potrebbe farlo una casa automobilistica. Esempio: Audi fa provare la
R8 contro una Carrera S (Standard, quindi TP).
I piloti professionisti vanno quasi uguale con le due auto, i
dilettanti fanno 10 secondi in meno con la R8 (non credo di sbagliare
molto).
emi®
2009-01-27 19:39:50 UTC
Post by Stefano D.
I piloti professionisti vanno quasi uguale con le due auto, i
dilettanti fanno 10 secondi in meno con la R8 (non credo di sbagliare
molto).
il fatto è che dipende tutto da che approccio si ha con la pista. L'auto è
solamente un mezzo: se in pista ci vai spesso ai tempi dei pro ti ci
avvicini con molti (non con tutti) mezzi, se non ci vai mai passi più tempo
a correggere errori, di traiettoria in primis, che altro.

E.
SuperMario
2009-01-27 20:31:48 UTC
Post by emi®
io ho un riferimento personale con Capelli a Varano, con la Maserati
Gransport in una pista birillata. Lui ha fatto un giro ideale per sua
ammissione "veloce" io ho girato a un secondo secco da lui.
Emi, nulla di personale, ma o la "pista" era una gincana da prima e seconda,
oppure Capelli leggeva il giornale mentre telefonava bevendo un caffè :)

Quanto sopra per dirti che mi sembra molto strano.

Non ho esperienze di pista che non mi piace particolarmente, ma una volta
una casa aveva organizzato un giro per dei giornalisti/sponsor su un pezzo
di prova speciale rally, la cosa avveniva così, dopo abbondante sosta nel
tendone hospitality si faceva una lezioncina pratica, poi li si portava come
passeggeri per un passaggio e dopo toccava a loro, facevano un paio di giri
prendendo i tempi, poi di nuovo a mangiare. I migliori prendevano almeno 5/6
secondi al km dai piloti (gente non professionista comunque) che rischiavano
1/1000, ma la casa organizzatrice ci aveva catechizzati: occorreva
incoraggiarli, dire a tutti che erano bravissimi e che i loro tempi erano
quasi uguali a quelli degli istruttori. I "giornalisti" andavano a casa
tutti gasati pronti a scrivere di tutto.

Mi stupisco che questo meccanismo non sia noto ad un addetto ai lavori
scafato. ;)

Credi veramente che uno con l' esperienza di Capelli (chi arriva in F1.
anche l'ultimo, ha un passo assolutamente inarrivabile) e tuttora in
attività possa essere avvicinato da te in condizioni di guida vere ? Dai
spiegaci come era il percorso.

Ciao

SuperMario
MatteoS60
2009-01-27 21:19:47 UTC
Post by SuperMario
[...]
1 secondo un professionista te lo da sul 1/4 di miglio con una
macchina da 200cv...
e che passa i 400 metri in 3a... se te parti bene e non e' la prima
volta che ci provi.

p.s.
io avevo provato ad essere diplomatico....
Cosmic
2009-01-28 00:27:34 UTC
Post by SuperMario
Non ho esperienze di pista che non mi piace particolarmente, ma una
volta una casa aveva organizzato un giro per dei giornalisti/sponsor su
un pezzo di prova speciale rally,
non per dire... ma è "leggermente" diverso trovare la strada verso il
limite su uno sterrato piuttosto che su asfalto, per un guidatore
"normale".
MatteoS60
2009-01-28 00:50:06 UTC
le ps sono tutte su sterro?
Miklo
2009-01-28 11:02:38 UTC
Post by MatteoS60
Post by Cosmic
non per dire... ma è "leggermente" diverso trovare la strada verso il
limite su uno sterrato piuttosto che su asfalto, per un guidatore
"normale".
le ps sono tutte su sterro?
No, ma immagino tu lo sappia già... ;-)
emi®
2009-01-28 08:09:20 UTC
Post by Cosmic
non per dire... ma è "leggermente" diverso trovare la strada verso il
limite su uno sterrato piuttosto che su asfalto, per un guidatore
"normale".
chiaro. ma vaglielo a spiegare a sto rosicone :-P

E.
SuperMario
2009-01-28 11:24:53 UTC
Post by Cosmic
non per dire... ma è "leggermente" diverso trovare la strada verso il
limite su uno sterrato piuttosto che su asfalto, per un guidatore
"normale".
Chi ha parlato di sterrato ?

Ciao

SuperMario
MatteoS60
2009-01-28 12:11:34 UTC
Post by SuperMario
Chi ha parlato di sterrato ?
risultati delle open pit lane a varano....
quelli bravi...

meta' classifica...

e quelli fermi come cancelli...

pero' ovviamente entrando in gioco fattori come auto, gomme ecc. conta
il giusto.
Cosmic
2009-01-28 19:56:08 UTC
Post by SuperMario
Chi ha parlato di sterrato ?
avevo dato per scontato.
emi®
2009-01-28 08:08:51 UTC
Post by SuperMario
Mi stupisco che questo meccanismo non sia noto ad un addetto ai lavori
scafato. ;)
a parte che guido bene, i 5 ed oltre secondi secondi agli altri li ha
rifilati tutti per cui la vostra media tornerebbe anche. Ti assicuro che
avendo girato anche con lui seduto a fianco la differenza non c'era. Il
limite della Gransport è troppo basso per fare la vera differenza in quella
pista. Ripeto: se il mezzo fosse stato diverso la differenza sarebbe stata
superiore.
Post by SuperMario
[...]
Io penso proprio di sì. La pista era birillata nei punti "veloci", tipo
prima della prima chicane o all'ingresso della X.
In ogni caso lui è stato molto obiettivo con tutti, tanto è vero che
guardando la mia telemetria l'ho visto che c'è rimasto un po' male :-P. Il
meccanismo del fare contenti tutti lo conosco bene, ma ti assicuro che in
questo caso non si trattava certo di fare contento qualcuno.

Ripeto...se:

a. hai confidenza con la velocità
b. sai dove mettere le ruote
c. hai capacità di guida (non serve essere Hamilton) per portare al limite
una GS

il secondo a Varano da un pro puoi arrivare a prenderlo.
Se solo manca una di queste allora prendi qualcosa in più. Il pilota deve
essere messo nella condizione di poter esprimere il suo potenziale, in quel
caso manca l'amplificatore delle sue possibilità.

E.
emi®
2009-01-28 08:45:01 UTC
Post by SuperMario
Emi, nulla di personale, ma o la "pista" era una gincana da prima e
seconda, oppure Capelli leggeva il giornale mentre telefonava bevendo un
caffè :)
no no visto coi miei occhi.
Post by SuperMario
Quanto sopra per dirti che mi sembra molto strano.
ripeto: non lo è.
Post by SuperMario
incoraggiarli, dire a tutti che erano bravissimi e che i loro tempi erano
quasi uguali a quelli degli istruttori. I "giornalisti" andavano a casa
tutti gasati pronti a scrivere di tutto.
un conto è lo sterrato, dove il limite non è percepibile senza esperienza,
un conto è una pista in cui viene calato uno che in pista ci gira parecchio,
io, con un mezzo relativamente semplice da portare al limite come una
Gransport.
Post by SuperMario
Credi veramente che uno con l' esperienza di Capelli (chi arriva in F1.
anche l'ultimo, ha un passo assolutamente inarrivabile) e tuttora in
attività possa essere avvicinato da te in condizioni di guida vere ?
sì perchè lui passava esattamente dove passavo io e la velocità una GT, pur
buona come la GS, non permette a un professionista di fare grande
differenza. L'ho detto e lo ripeto: se il mezzo fosse stato più bastardo,
probabilmente, il distacco sarebbe stato superiore.

E.
Pier GSi
2009-01-28 11:33:50 UTC
[...]
Si puo' sapere il tempo ?
E.
Ciao,
Pier.

www.piergm.com
emi®
2009-01-28 12:27:06 UTC
Post by Pier GSi
Si puo' sapere il tempo ?
non me lo ricordo. i birilli, in ogni caso, non permettono di avere
riferimenti normali.

e.
matteo v argento
2009-01-27 16:48:10 UTC
Post by MatteoS60
[...]
alcune prove del genere sono state fatte pero' solo per moto
in effetti e' molto interessante

ciao
matteo
MatteoS60
2009-01-27 16:57:57 UTC
Post by matteo v argento
alcune prove del genere sono state fatte pero' solo per moto
in effetti e' molto interessante
a me piacerebbe vederla perche' tutto sommato siamo a fare la
misurazione dell'uccello su tempi rilevati da professionisti che
girerebbero veloci anche con un carrello della spesa.

i punti che sarebbero simpatici:
1) le auto definite "emozionanti" come si comportano in mano dell'uomo
qualunque
2) le auto definite "noiose" come si comportano in mano dell'uomo
qualunque

tanto per dire...
subaru STI
TT RS
370Z
135i
megane RS (o come cacchio si chiamava)

roba che insomma ha cavalli, ma non tantissimi.... ma ha comportamenti
nettamente diversi.

due 4 ruote motrici con comportamenti opposti, 2 TP con indoli opposte
e una TA "ignorante".

nel frattempo mando una letterina sia a road and track che car and
driver :-)
matteo v argento
2009-01-27 17:14:18 UTC
Post by MatteoS60
nel frattempo mando una letterina sia a road and track che car and
driver :-)
posso solo risponderti su cosa mi ricordo di aver letto
nel mondo moto, alla fine l average joe andava sempre piu' forte su
honda (considerate sempre le piu' facili ed immediate)
nel mondo auto, imho quella con controlli elettronici meglio tarati
senza controlli, quella che avvisa di piu' all avvicinarsi del limite

ciao
matteo
Stefano D.
2009-01-27 18:52:08 UTC
On Tue, 27 Jan 2009 18:14:18 +0100, matteo v argento
Post by matteo v argento
posso solo risponderti su cosa mi ricordo di aver letto
nel mondo moto, alla fine l average joe andava sempre piu' forte su
honda (considerate sempre le piu' facili ed immediate)
Parli di supersportive?
Perche' su moto "normali" le BMW danno un feeling moltobuono al
"dilettante". Non parlo di me che sono un cancello congenito ma alcuni
miei amici provando la 1150R si sono trovati ad andare piu' forte che
con le moto di loro proprieta'.
Post by matteo v argento
nel mondo auto, imho quella con controlli elettronici meglio tarati
senza controlli, quella che avvisa di piu' all avvicinarsi del limite
Sicuramente.
matteo v argento
2009-01-28 13:52:18 UTC
Post by Stefano D.
Parli di supersportive?
si, era un test delle 4 1000 jap
su performance bikes di qualche eone fa
prima che morissero in pratica tutti (purtroppo) facevano dei test
strani (avevano anche provato che guidando completamente nudi si va
mediamente piu' piano che intutati)
Post by Stefano D.
[...]
e' molto probabile
a me non va molto giu' il telefava davanti
matteo
Stefano D.
2009-01-28 15:08:00 UTC
On Wed, 28 Jan 2009 14:52:18 +0100, matteo v argento
Post by matteo v argento
prima che morissero in pratica tutti (purtroppo) facevano dei test
strani (avevano anche provato che guidando completamente nudi si va
mediamente piu' piano che intutati)
LOL
Post by matteo v argento
e' molto probabile
a me non va molto giu' il telefava davanti
Che invece se non sei un gran manico ti fa andare piu' veloce in
inserimento e frenare piu' forte.
matteo v argento
2009-01-30 16:42:15 UTC
Post by Stefano D.
LOL
tutto vero
cbr954 e tizio inglese roseo con le chiappe di fuori
Post by Stefano D.
Che invece se non sei un gran manico ti fa andare piu' veloce in
inserimento e frenare piu' forte.
secondo un tester che conosco molto bene col 1300r sono arrivati all
eccellenza, ma in alcune situazioni ti devi ancora fidare "alla cieca"

io continuo ad avere una moto veneta tutta ohlins ....

ciao
matteo

sgviti
2009-01-27 17:00:05 UTC
Post by MatteoS60
[...]
Allora se si fa una cosa del genere io mi candido subito a partecipare
come persona presa a caso :-)
fatemi un fischio

Stefano
SydneyBlue120d
2009-01-27 17:28:50 UTC
Post by MatteoS60
una cosa che mi piacerebbe vedere (e di cui sono curiosissimo) sarebbe
il prendere 20 persone a caso, 5 auto della stessa classe, una pista.
A me piacerebbe anche vedere un test simile, solo improntato al consumo.

Per vedere come incidono e come variano i consumi semplicemente in base ai
propri comportamenti/abitudini.

E confrontarli anche in questo caso con un pilota professionista che sa come
consumare poco ed avere comportamenti virtuosi
--
Xbox 360 Live Tag: SydneyBlue120d
http://p0rn.it/wiki/Pagina_principale
BMW E87 120d Attiva driver
MatteoS60
2009-01-27 17:31:05 UTC
Post by SydneyBlue120d
E confrontarli anche in questo caso con un pilota professionista che sa come
consumare poco ed avere comportamenti virtuosi
facile, prendi fisichella.. si schianta nel primo muretto e poi
consuma il carrattrezzi.
ginopilotino

Ciao ... Dino
SydneyBlue120d
2009-01-27 17:45:14 UTC
Post by MatteoS60
facile, prendi fisichella.. si schianta nel primo muretto e poi
consuma il carrattrezzi.
ROTFL, però sul carroattrezzi ci sarà la publicità delle birra che puoi bere
anche se guidi!
BMW E87 120d Attiva driver
Luchino
2009-01-27 22:17:39 UTC
On Tue, 27 Jan 2009 09:31:05 -0800 (PST), MatteoS60
Post by MatteoS60
facile, prendi fisichella.. si schianta nel primo muretto e poi
consuma il carrattrezzi.
ma che c'avete tutti contro il buon stitichella..... avercene di
tassisti così, oggigiorno! LOL
Stefano D.
2009-01-27 18:52:47 UTC
On Tue, 27 Jan 2009 08:31:45 -0800 (PST), MatteoS60
Post by MatteoS60
su una pista come varano... secondo voi il professionista quanti
secondi rifila al migliore degli amatori e al valore medio?
Tanti. E' una cosa che avrei sempre voluto vedere. Magario anche
partecipare...8-)
Cosmic
2009-01-27 22:17:38 UTC
Post by MatteoS60
[...]
dipende dall'auto.
Se gli dai 5 utilitarie i secondi saranno pochini.
Se gli dai 5 supercar (da 3kg/cv e con freni e assetto della madonna) la
differenza facile che sia il triplo!

e poi dipende anche da "quanto a caso" scegli le persone. Se tiri in
mezzo le zie, i pensionati e i lancisti col cappello avrai un risultato.
Se scegli fuori dai paddok il sabato pomeriggio, un risultato diverso :)
MatteoS60
2009-01-27 22:43:21 UTC
Post by Cosmic
dipende dall'auto.
Se gli dai 5 utilitarie i secondi saranno pochini.
Se gli dai 5 supercar (da 3kg/cv e con freni e assetto della madonna) la
differenza facile che sia il triplo!
il triplo nel senso che i pro girano in 1 minuto e gli altri in 3....
Post by Cosmic
e poi dipende anche da "quanto a caso" scegli le persone. Se tiri in
mezzo le zie, i pensionati e i lancisti col cappello avrai un risultato.
Se scegli fuori dai paddok il sabato pomeriggio, un risultato diverso :)
20 persone tra idani e persone che si definiscono appassionati...
te ne concedo 4 che vanno in pista abitualmente e altri 4 che ci sono
capitati almeno una volta o due in vita sua.
Cosmic
2009-01-27 23:07:58 UTC
Post by MatteoS60
Post by Cosmic
[...]
no bestia :P
nel senso che se con le utilitarie la differenza è di 5 secondi con le
supercar è di 15!
Post by MatteoS60
20 persone tra idani e persone che si definiscono appassionati...
te ne concedo 4 che vanno in pista abitualmente e altri 4 che ci sono
capitati almeno una volta o due in vita sua.
la differenza sarà decisamente meno che non se ci fossero anche i
lancisti! :D
MatteoS60
2009-01-28 00:53:52 UTC
Post by Cosmic
no bestia :P
nel senso che se con le utilitarie la differenza è di 5 secondi con le
supercar è di 15!
te sei troppo ottimista :-D
Post by Cosmic
la differenza sarà decisamente meno che non se ci fossero anche i
lancisti! :D
sai quale sarebbe il vero problema? la "rivoluzione" del marketing...
perche' immagina quante auto "emozionanti" nelle mani di piloti
diventerebbero
"paurose" e mostruosamente lente nelle mani dei potenziali clienti?
Cosmic
2009-01-28 19:59:05 UTC
Post by MatteoS60
[...]
oddio, io non ci vedo niente di strano.
le auto -anche prestanti- le vendono al 99% a persone che le useranno su
strada. mi sembrerebbe insensato andare in una direzione diversa da
questa! :)
MatteoS60
2009-01-28 20:29:25 UTC
Post by Cosmic
oddio, io non ci vedo niente di strano.
le auto -anche prestanti- le vendono al 99% a persone che le useranno su
strada. mi sembrerebbe insensato andare in una direzione diversa da
questa! :)
ah no? oggi uno dei motivi principali per cui vendi auto "ad alte
prestazioni" e' perche' sulla carta leggi che hanno alte prestazioni.
perche' quei 3 secondi in meno nel giro di pista a balocco sono
importanti, perche' il tester ti ha definito l'auto "emozionante",
"dura & pura", "con un comportamento vecchio stile", "che ti lascia
con il sorriso sulle labbra".

a parte quelli che in cuor proprio sono convinti di girare solo a
decimi di distanza se non meglio di piloti professionisti (perche'
alla fine loro la loro auto la guidano tutti i giorni e il pro solo
un'ora o due per fare il test... sentito fare sul serio questo
discorso).

per me sarebbe la prova dell'antimarketing... dimostrare che imparando
a guidare meglio si va MOLTO piu' veloci di guidatori medi con auto
MOOOOOLTO piu' costose.
non smetterebbero di venderle... ma sarebbe (almeno per come la vedo
io) una buona sveglia per tutti quelli che si sentono piloti e una
buona scusa per tanti per andare a fare corsi di guida seri, creando
persone molto piu' preparate in giro per strada in caso di situazioni
"d'emergenza".
Mirko
2009-01-27 22:41:33 UTC
Post by MatteoS60
su una pista come varano... secondo voi il professionista quanti
secondi rifila al migliore degli amatori e al valore medio?
Su Auto del mese scorso c'è un interessante confronto in pista (Balocco) fra
varie supercar, e non parlo dell'Astra Cosmo o della Mito, ma di SLR
McLaren, Gumpert Apollo, 430 Scuderia, Ford GT, e la differenza sul tempo
migliore fra il proprietario dell'auto e il collaudatore della rivista è in
taluni casi imbarazzante.
Nel caso della Corvette era giustificato dal fatto che il proprietario se ne
fregava del tempo, e tirava di traverso tutte le curve :-)
Stefano D.
kostantino
Da 8 il migliore, poi a seguire 13, 16, 18, 20 e oltre.
MatteoS60
2009-01-28 00:50:45 UTC
Post by kostantino
Post by Stefano D.
Qualche tempo?
Da 8 il migliore, poi a seguire 13, 16, 18, 20 e oltre.
e parliamo dei proprietari che quell'auto la dovrebbero conoscere
benino... :-p
kostantino
2009-01-28 01:14:56 UTC
Post by MatteoS60
Post by kostantino
Da 8 il migliore, poi a seguire 13, 16, 18, 20 e oltre.
e parliamo dei proprietari che quell'auto la dovrebbero conoscere
benino... :-p
Dipende da come hanno selezionato le auto e i rispettivi proprietari, ovvero
se li han potuti selezionare realmente o erano i primi disponibili, non
tutti i proprietari di tali auto ci corrono anche in pista.
Anzi, devo dire che bazzicando sporadicamente in qualche club dei fedeli di
maranello ho visto che buona parte dei proprietari non ha idea di cosa ha
sotto il sedere, spesso è vero che chi ha il pane non ha i denti...
MatteoS60
2009-01-28 01:40:01 UTC
Post by kostantino
[...]
guarda se ti dico le esotiche di personaggi con i quali faccio i
raduni abbastanza regolarmente (una roba tipo gli idaraduni... si
mangia, si beve, si rutta, si fa casino, si fanno gli spari in
autostrada, si scappa dalla pula... ecc. ecc.)
che non ho MAI visto in pista:
2 ford GT elaboratissime
1 viper venom 1000
1 viper ACR.. in pista UNA volta.
un paio di GT2 che non so che cavalleria abbiano alla ruota.. ma TANTA
ferrari e lambo assortite.

quello che e' successo in alcuni casi e' che si sono presentati in
pista con tanti cavalli e pochissimo manico e pensavano che
funzionasse come a fare gli 1/4 di miglio... che se sei imbranato un
bel paio di drag radial e troppi cavalli aiutassero...

morale gli sono passati attorno con le spec miata (qui capita a
tutti).... e non si sono fatti piu' vivi.
emi®
2009-01-28 08:38:38 UTC
Post by MatteoS60
morale gli sono passati attorno con le spec miata (qui capita a
tutti).... e non si sono fatti piu' vivi.
beh la stessa cosa succede in pista con la moto. Quelli con le R1 o 1098
M.Y. in corso, con termocoperta, tuta nuova e carena immacolata, motorhome
"ufficiale" ed assistenza puntigliosa di moglie o fidanzata con telecamera a
seguito sono - solitamente - quelli a cui si gira attorno con le RS 250 del
'95 :-)

E.
marcinkus
2009-01-28 10:13:34 UTC
"MatteoS60" <***@gmail.com> wrote in message news:4f6b0242-6cc0-4222-ab1b-***@g1g2000pra.googlegroups.com...
morale gli sono passati attorno con le spec miata (qui capita a
tutti).... e non si sono fatti piu' vivi.

Ma infatti il discrimine è, senza dubbio, l'aver fatto qualche giro di
pista.
Se prendi soggetti totalmente amatori ma con esperienza (multipla) di
trackday, avrai determinati risultati, totalmente diversi da quelli
ottenibili da chi non ha mai messo piede (gomma...) in pista (tranne, forse,
rarissimi casi di soggetti particolarmente dotati ed intuitivi - e ce ne
sono).

La differenza tra chi è uso di pista e chi no, IMHO, dovrebbe essere attorno
a un 15-30% nel tempo sul giro, ovviamente di più se metti al volante la
mamma che va solo a fare la spesa (+300% :P).

Cmq quello che proponi è interessante, perchè darebbe indicazioni sulla
bontà del mezzo testato e sulla sua fruibilità da parte del pubblico
generico. Si potrebbero avere risultati del tutto diversi, ovvero: una tale
auto potrebbe essere nettamente più veloce di un altra quando in mano a
guidatori stradali, con risultati opposti rispetto a quelli ottenibili da
piloti (esperti e non).
Questo, logicamente, per auto "normali" da famiglia. Il discorso non vale
per le supersportiveh o supercar, dato che vengono sviluppate appositamente
per avere rese superiori e in quanto tali necessitano di esperienza (e
capacità tecnica) per essere portate al 80-90% del loro limite.

In ogni caso un professionista a livello di formula biada chiunque altro non
sia della stessa categoria di MOLTO. Ricordo ancora viaggi allucinogeni
sotto la pioggia sulla Cisa su una Legacy (non turbo), circa 10-12 anni fa,
con uno che aveva vinto la F3 a Macao: teneva velocità che io non avrei
tenuto sull'asciutto... il tutto chiacchierando e con una sicurezza sul
mezzo (margine) piuttosto elevata.
--
M.
(36, cavalli tanti, cavalle mai abbastanza)
Il capitalismo non finirà mai, altrimenti le fike si estinguerebbero.
Mirko
2009-01-28 10:14:38 UTC
Post by Stefano D.
Qualche tempo?
Volentieri! I tempi sono riferiti rispettivamente al collaudatore di Auto e
al proprietario.

430 Scuderia 2"19/2"37
Gumpert Apollo 2"19.88/2"27.63
SLR 2"25/2"41.89

Corvette 2"25/2"46.75
commento: si è preso 20 secondi non perchè guidi male, anzi. A lui del
cronometro non importa nulla: gli basta divertirsi facendo controsterzi in
ogni curva! Controllo di trazione al secondo step, quello che fa fumare le
gomme ma mantiene attiva la stabilità, e via di sovrasterzi col sorriso
sulle labbra. Ecco come godersi una Corvette...

2009-01-28 13:48:53 UTC
Post by Mirko
430 Scuderia 2"19/2"37
Gumpert Apollo 2"19.88/2"27.63
SLR 2"25/2"41.89
Normale che il proprietario della Apollo sia quello meno bastonato.
Un'auto del genere la compri solo se sei un pistaiolo...
Sulla SLR pensavo che la differenza sarebbe stata minore rispetto
allla Scuderia, si vede che in ferrari sono riusciti a lasciarla
decentemente sfuttabile anche da persone normali.