[Bmw 535d] Diesel da 272 cv
LHM
2004-02-23 19:04:28 UTC
[da www.quattroruote.it]

(23/02/2004)

Sarà sulla berlina e sulla "Touring" e si chiamerà "535d", ma non fatevi
ingannare: anche se la sigla fa pensare a un motore di 3.5 litri, la nuova,
superprestante versione della BMW "serie 5" avrà sempre un turbodiesel di
tre litri a sei cilindri in linea.

Sinora, nella versione più pepata (su "530d" e "730d") questo motore erogava
160 kW-218 CV: adesso, irrobustito nelle parti meccaniche e con circuiti di
lubrificazione e raffreddamento rivisti, eroga ben 200 kW-272 CV a un regime
di 4800 giri al minuto, insolitamente elevato per un diesel. Addirittura, 10
kW più del "3900" V8 della "740d". Altra modifica è l'aggiunta di un filtro
antiparticolato, che consente alla pesante e potente BMW di rispettare le
normative antinquinamento Euro 4.

Il segreto di questi incredibili risultati sta nella sovralimentazione a
doppio stadio, con un turbocompressore che comprime una prima volta l'aria,
che poi è inviata a un secondo turbo che ne innalza la pressione assoluta
sino a un massimo di 2,85 bar, quasi il doppio rispetto ai soliti turbo.
L'utilizzo di due stadi successivi elimina il problema legato a un solo
turbo di grande diametro, capace di erogare lo stesso livello di
sovralimentazione, ma con un'inerzia troppo elevata (conseguenza delle
generose dimensioni della turbina) per essere pronto nelle riprese da bassi
giri.

La Casa di Monaco, invece, utilizza il primo turbo, più piccolo, per
innalzare rapidamente la pressione sin dai bassi regimi, in modo da avere
una risposta immediata ai comandi dell'acceleratore e una coppia
elevatissima: sulla "535d" è di 560 Nm a 2000 giri (ma già a 1500 ce ne sono
500). Quando il regime motore è salito quanto basta e genera una notevole
quantità di gas di scarico, ecco che interviene anche il secondo stadio
della compressione, dedicato al raggiungimento della potenza di punta.

Poiché non è stato ritenuto conveniente sviluppare un nuovo cambio manuale
capace di sopportare tale sferzata supplementare di coppia, il "3000" della
"535d" sarà abbinato esclusivamente al cambio automatico ZF a sei rapporti
con convertitore di coppia, che garantisce accelerazioni 0-100 km/h in 6,6
secondi (dato dichiarato).

Resta da chiedersi quali saranno le risposte di Alpina-BMW, che dalla
precedente versione del sei cilindri tirava fuori 180 kW-245 CV, e
dell'eterna rivale Mercedes-AMG, che dal cinque cilindri di 2.7 litri
portato a tre litri ricava 170 kW-231 CV. Ma qui, forse, dovremo attendere
la nuovissima famiglia di diesel Mercedes V6.

LHM (30, 112, VI)
Il Pirata
2004-02-23 19:08:29 UTC
"LHM" <***@NOSPAMkatamail.com> ha scritto nel messaggio news:09s_b.26740

O__o
--
Alla Manera!
Ray [22,150+++,TO]
conta quanto la fai correre!>>
Stefano D.
2004-02-23 19:15:40 UTC
Post by LHM
irrobustito nelle parti meccaniche e con circuiti di
lubrificazione e raffreddamento rivisti, eroga ben 200 kW-272 CV a un regime
di 4800 giri al minuto, insolitamente elevato per un diesel.
8-)))))))))))))))))))))))))
Post by LHM
[...]
8-((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((
Meglio così.....almeno non dovro' farmi le paranoie perche' non arrivo
a prenderla.
Certo che se mettessero qyel motore sulla 330cd con l'SMG........

Stefano - BMW 330d (184) - Pd,40
webmaster of www.terryleehale.com & www.hardpan.net

They all hate us anyhow - So let's drop the big one now
(Randy Newman - Political science - 1972)
Getix
2004-02-23 19:37:38 UTC
Post by Stefano D.
[...]
ZITTO!

HAI APPENA CREATO L'M3 DIESEL!
--
Getix "Il Cromista", PPPPP (Pilota Portato Per Pericolose Pirlate), (19, 90,
MI) IDANNATO N°1
"Una Croma è Per Sempre (Però Se è TURBO è Meglio)"
Attilaflagdidio®
2004-02-23 19:52:13 UTC
Post by Getix
HAI APPENA CREATO L'M3 DIESEL!
.....che si chiamerà EMMERDE' :-PPPPPPPPPPPPP
--
Attilaflagdidio (23, 54+, Brianza Alcoolica)

2k Fiat Seicento Sporting Red (called Simmenthal) driver
'93 Opel Astra 1.4MPI SW (called Black Magic) sometimes skipper

"Definire Seicento una "bara ambulante" è una caricatura macabra
che si configura come una contumelia volgare e gratuita
finalizzata a denigrare l'industria italiana dell'automobile"(Jody)
Getix
2004-02-23 20:11:29 UTC
MA ROTFL!!
K®54
2004-02-24 07:29:58 UTC
Post by Stefano D.
[...]
grande

--
grazie
tutto IMHO
http://digilander.libero.it/K_sdi/
ff ®
2004-02-24 08:21:46 UTC
Post by Stefano D.
Post by LHM
[...]

ff ® (33/184/Bergamo)
* B M W P O W E R
E46 berlina 6L diesel dOO\ (||||||)°(||||||) /OOb
* @! antispam measure
http://www.rivapiana.ch/IT/Product/Tecnic/Motori.html
emi®
2004-02-23 19:15:29 UTC
Post by LHM
[...]
Non essendo riportato nella cartella stampa italiana nutro qualche dubbio
sul fatto che nel nostro paese arrivi quel mostro.

Cosmic Chaos
2004-02-23 20:27:12 UTC
Post by LHM
[da www.quattroruote.it]
[...]
finalmente anche i crucchi capiscono che quelle cose che girano tanto forte
qualche cosa di buono lo fanno! :-)
A quando un turbo benzina? :)
Ipotizzo: una M3 con il solito 3.2l però sovralimentato (anche di poco,
0.4-0.5)... basterebbero a far alzare il numero dei CV sopra quota 400!
Decisamente non male per la piccola! E non vengano fuori con storie di
affidabilità, se fanno sparare 3 bar su un diesel... ;)
Post by LHM
[...]
tra l'altro, se fanno la super-figata di avere anche il doppio intercooler
(cioè un secondo intercooler tra le due turbine) aumentano *tanto* il
rendimento.
Post by LHM
La Casa di Monaco, invece, utilizza il primo turbo, più piccolo, per
più piccolo un'ostia! casomai dovendo muovere un volume d'aria superiore
sarà più grosso (cfr: tutti i compressori alternativi bistadio esistenti).
Magari intendono piccolo quanto a innalzamento di pressione che provoca, il
che potrebbe anche starci, dato che la pressione ottimale a cui deve
soffiare il turbo#1 è la radice del prodotto tra la pressione di aspirazione
e pressione di mandata del secondo turbo, valore che è più piccolo della
media dei due valori di pressione indicati.
Post by LHM
[...]
ehm... 500Nm a 1500giri è una cosa parecchio cazzuta. vuol dire che a
1500giri spadella fuori oltre 150cv come ridere, ora... 150cv appena dai
gas..... insomma, come dire... mi sembrano tantini per tenere la macchina
dritta!

Post by LHM
quantità di gas di scarico, ecco che interviene anche il secondo stadio
della compressione, dedicato al raggiungimento della potenza di punta.
ma prima come la escludono la seconda turbina? una valvola sullo scarico e
una sull'aspirazione?
Post by LHM
[...]
hmhmhm.... cambioautomatico+272cv+trazione dietro=6,6secondi ..solo a me
qualcosa non torna? :-? ma quanto cacchio pesa sta macchina?
Post by LHM
[...]
ma la smettessero di esasperare i diesel, andando peraltro contro la natura
stessa del motore.....

Ciao
Nico

ps: se arriva in ITA comunque "noleggio" il MB del babbo e vado a pretendere
una prova! :-)
r3m
2004-02-23 21:31:16 UTC
Post by Cosmic Chaos
tra l'altro, se fanno la super-figata di avere anche il doppio intercooler
(cioè un secondo intercooler tra le due turbine) aumentano *tanto* il
rendimento.
un secondo intercooler? tra le turbine?? mmmm e dove lo metteresti scusa? le
turbine sono sequenziali nello scarico.. non credo che lo siano
nell'aspirazione
per cui o ogniuna ha un intercooler suo oppure ne hanno uno solo bello
grosso..
Post by Cosmic Chaos
Post by LHM
[...]
sarà che non ho chiaro alla perfezione lo schema di funzionamento del turbo
senquenziale...
ma io credo che ci sia una turbina più piccola e una più grossa per cui
quello che è scritto li ha senso...
dovrebbe essere quello che nelle auto giappo viene definito twinturbo
sequenziale asimmetrico
Post by LHM
[...]
da quello che ho visto guardando le foto di alcune Supra (o delle Skyline)
in alcuni siti, questo motore e quello della supra dovrebbero essere
parecchio simili come impostazione costruttiva generale, in pratica (questa
è la mia personale interpretazione per cui potrebbe pure essere del tutto
errata) ogni turbina dovrebbe essere collegata a un collettore indipendente
e quindi alimentata direttamente solo da 3 cilindri, poi i due collettori a
monte della flangia hanno una valvola che nella turbina più piccola consente
o meno l'ingresso dei gas provenienti dall'altro collettore tramite un
condotto che li collega dove vi è un altra valvola simile ,bypassando quindi
la turbina più grossa e incanalando tutti i gas verso quella più piccola
gas che una volta transitati al suo interno entrano in quella più grossa
tramite un'altro condotto apposito.
Quando la turbina grande ha raggiunto la pressione desiderata la valvola
sulla sua flangia si apre consente ai gas provenienti da quel collettore di
entrare direttamente senza passare da quella più piccola, mentre la valvola
in quella piccola si chiude isolando del tutto il condotto che fa comunicare
i due collettori.
..... almeno credo..... qualcuno mi dica se ho torto o ragione e se ho torto
mi si spieghi come funziona di preciso perchè sono parecchio interessato
all'argomento.
Post by LHM
[...]
non credo sia per il peso.. quando per il cambio con convertitore di coppia,
credo che sia decisamente difficile fare un cambio meccanico affidabile con
quella coppia mostruosa senza farlo costare uno sproposito... poi magari c'è
tanto di controllo trazione che rompe le scatole e alla fine il peso non
indifferente da la mazzata finale.
Cosmic Chaos
2004-02-23 22:40:32 UTC
Post by r3m
Post by Cosmic Chaos
[...]
nello scarico non so, ma nell'aspirazione lo sono sicuramente. rileggi
l'articolo.
Post by r3m
sarà che non ho chiaro alla perfezione lo schema di funzionamento del turbo
senquenziale...
ci sono vari schemi, questo magari ti può fare confusione.
Post by r3m
ma io credo che ci sia una turbina più piccola e una più grossa per cui
quello che è scritto li ha senso...
si, ma la più grossa è la prima, non la seconda.
Post by r3m
dovrebbe essere quello che nelle auto giappo viene definito twinturbo
sequenziale asimmetrico
che auto lo utilizza sto sistema così definito?
Post by r3m
[...]
Di supra ne so qualcosa. Non funziona così ;)
nello specifico:
capisci che in configurazioni del genere le turbine devono essere uguali.
questo, da quanto si evince dall'articolo NON è lo schema adottato dal turbo
BMW. Qui le turbine sono sequenziali ma in parallelo, nel BMW, a quando si
capisce, sono in serie (almeno nel lato aspirazione), difatti sono curioso
di capire come ne fanno restare ferma una.
non so sulla skyline come funzionino. se ci fosse una valvola che fa un
crossfading tra due turbine (una piccola ed una grossa, sempre in parallelo)
sarebbe ottimo (ovviamente serve anche una valvola per fermare il ritorno
nel condotto di mandata del compressore che in quel momento è fermo). hai
info a riguardo? potrebbe interessarmi in vista di una supra#2 :)
Post by r3m
..... almeno credo..... qualcuno mi dica se ho torto o ragione e se ho torto
mi si spieghi come funziona di preciso perchè sono parecchio interessato
all'argomento.
volentieri, if posso :-)
Post by r3m
Post by Cosmic Chaos
[...]
cambio meccanico? oddio, il Getrag di M5 e Supra (e di Skyline) regge coppie
anche superiori (sulla supra testati 91kgm, video alla mano)
l'automatico nelle partenze razzo non svantaggia più di tanto, anzi. se le
potenze sono alte (ed il convertitore di coppia è fatto bene) rischi di
ottenere vantaggi non indifferenti in quanto scarichi meglio la coppia
dietro

ciao!
r3m
2004-02-23 22:56:29 UTC
Post by Cosmic Chaos
Di supra ne so qualcosa. Non funziona così ;)
http://www.mkiv.com/manual/manualtt/twin_turbo_description/ttd3.JPG
capisci che in configurazioni del genere le turbine devono essere uguali.
uh! bello questo schemillo... me lo guarderò con attenzione, si vede che non
ho cercato bene in passato.. perchè uno schemino così dettagliato lo cercavo
da tempo
è urtante cercare di interpretare il funzionamento di qualcosa solo dalle
foto.. grazie assai
Post by Cosmic Chaos
[...]
purtroppo no.. sarà che sono scarso io ma non si trovano informazioni
tecniche dettagliate su questo argomento
con grande facilità.... cmq continuo a cercare..
Post by r3m
[...]
allora 2 sono le cose.. o pesa uno sproposito oppure ha qualche tipo di
odiosa gestione elettronica che evita di far pattinare selvaggiamente le
ruote a ogni partenza
cmq... i diesel da 100 cv/l sono vicinissimi, sono realizzabili rispettando
le norme antinquinamento e con consumi ridicoli confrontati a un pari
potenza benzina....a questo punto.. voglio vedere se una belva di motore
del genere hanno il coraggio di non definirlo sportivo...
Borto
2004-02-23 22:25:13 UTC
Post by Cosmic Chaos
ma la smettessero di esasperare i diesel, andando peraltro contro la
natura stessa del motore.....
???
il turbo sul diesel è una cosa azzeccaissima, ha molto mrno senso un diesel
aspireato
Cosmic Chaos
2004-02-23 22:51:17 UTC
Post by Borto
Post by Cosmic Chaos
[...]
non parlo del sistema TD sui diesel (anzi, sono motori fatti apposta!) parlo
dei TD a 180bar che fanno 10km/l, perché qui non sta scritto il consumo...
ma ti consiglio calcamente di dargli un'occhiata quando verrà pubblicato.
dmc12
2004-02-23 23:36:15 UTC
Consumerà sempre meno di un benzina pari cavallato no?
Borto
2004-02-23 23:40:28 UTC
sui diesel (anzi, sono motori fatti
apposta!) parlo dei TD a 180bar che fanno 10km/l, perché qui non sta
scritto il consumo... ma ti consiglio calcamente di dargli
un'occhiata quando verrà pubblicato.
eh, ok, na siamo semrpe la... trovami un 3.0 benzina da 270cv che faccia 10
con un lt su 16/17q.li di auto... senza ocntare la differenza di prezzo tra
gasolio e benza
Cosmic Chaos
2004-02-23 23:54:27 UTC
Post by Cosmic Chaos
[...]
il mio nel combinato fa 7 ed il peso è quello, ma di cavalli ne fa 446, fa
tu le proporzioni.

ma il combinato è di poco conto quando si parla di potenze alte, per un
semplice motivo: potenza alta -> velocità alta -> rpm alti. Se no uno non si
compra il 272cv per andare a fare la spesa.

facciamo così: proviamo a fare 100km a 250 fissi con le turbine che gliene
danno a 2,85bar. Scommettiamo che fa meno di 4? Cosa c'è di strano? io
faccio 4,5.
Stefano D.
2004-02-24 00:11:04 UTC
On Mon, 23 Feb 2004 23:51:17 +0100, "Cosmic Chaos"
Post by Cosmic Chaos
[...]
Consumera' sempre il 40% in meno di un motore a benzina di pari
prestazioni......

Cosmic Chaos
2004-02-24 11:26:18 UTC
Post by Cosmic Chaos
[...]
che consumi di meno, non ci piove, che consumi di meno al limite.... beh, se
ne può parlare. Perché al limite il consumo specifico di carburante di un
diesel (avendo finito la sua coppia qualche 1000rpm prima) non è che sia poi
così basso eh? Questo ovviamente non viene pubblicizzato, e guardacaso
nessuno pubblica le curve di CSC! :)
Ma la questione è sempre quella... ha senso fare una macchina "risparmiosa"
da 300cv? vedi il touareg con un 5000 V10 TDI. Ragazzi... decidiamoci...
vogliamo correre o risparmiare? No perché al prezzo che si pagano sti cosi
si prendono dei benzina MOLTO più performanti. Stefano, tu sai che in casa
c'è un 3200 CDI, quindi non è che sono contro il risparmio sui costi di
gestione sulle auto grosse (perché io i $, come tutti, non li stampo in
cantina) però imho ci sono dei limiti di decenza e di convenienza che
secondo me la gente dovrebbe valutare meglio. Si perché vonviene prendersi,
a sto punto l'auto da tour (e un 320d, per dire, va più che bene) e l'auto
per il divertimento... per lo meno, io la vedo così, poi ognuno fa
quell'ostia che gli pare! :)))
Dr. Pianale
2004-02-24 11:27:51 UTC
Ciao "Cosmic Chaos"
Post by Cosmic Chaos
[...]
Ok....... questo te lo QUOTO....

Cristian F. (MI,35,143) PULL dal 02/10/00 dO O (||||)°(||||) O Ob
http://groups.msn.com/BMWSerie1VirtualClub
Se per te "guidare" è guardare il panorama mentre viaggi,
non prenderti una MonoVolume o un SUV, ma fermati e parcheggia
dmc12
2004-02-24 11:49:53 UTC
Post by Cosmic Chaos
diesel (avendo finito la sua coppia qualche 1000rpm prima) non è che sia poi
così basso eh? Questo ovviamente non viene pubblicizzato, e guardacaso
nessuno pubblica le curve di CSC! :)
Fidati, consuma sempre meno. Il rendimento non è un PIGNONE
Post by Cosmic Chaos
Ma la questione è sempre quella... ha senso fare una macchina "risparmiosa"
da 300cv? vedi il touareg con un 5000 V10 TDI. Ragazzi... decidiamoci...
vogliamo correre o risparmiare?
Questo è il solito discorso che si fa, ben poco tecnico.

IMHO questa è quasi una M3 diesel. E' un capolavoro e se dovessi
scegliere, preferirei provare questa bestiona al posto dell'M3.

A tanti piacerà di più avere sto popò di erogazione e in accelerazione
*sembrerà* di girare attorno a retromarcia anche alla tua Supra...... e
consumerà senz'altro meno. Ben venga!
Cosmic Chaos
2004-02-24 11:59:08 UTC
Post by dmc12
Post by Cosmic Chaos
[...]
ehm, mostrami le curve di CSC, poi ne riparliamo. Se la leon TDI90Cv fa
*SETTE* km/l sulla cisa (sempre a tuono, ovviamente) del resto qualche
sospetto dovrebbe venire, no?
Post by dmc12
Post by Cosmic Chaos
[...]
certo, questo è quello logico, quello tecnico sta sopra :)
Post by dmc12
IMHO questa è quasi una M3 diesel. E' un capolavoro e se dovessi
scegliere, preferirei provare questa bestiona al posto dell'M3.
Ho provato diesel da 200+cv ed ho provato M3. credimi, non c'è storia, ma
proprio non c'è!
Post by dmc12
A tanti piacerà di più avere sto popò di erogazione e in accelerazione
*sembrerà* di girare attorno a retromarcia anche alla tua Supra...... e
consumerà senz'altro meno. Ben venga!
Ah, non dico mica di no.. anzi, volendo gli regalino anche quel kit di
altoparlanti per replicare il rumore di un V8 dentro l'abitacolo... sai
quanto sono contenti con quello!? :)
Dr. Pianale
2004-02-24 12:04:29 UTC
Ciao "Cosmic Chaos"
Post by Cosmic Chaos
Ah, non dico mica di no.. anzi, volendo gli regalino anche quel kit di
altoparlanti per replicare il rumore di un V8 dentro l'abitacolo... sai
quanto sono contenti con quello!? :)
:-)))))

Cazzarola .... non ci avevo pensato...

Basta aggiungere il rumore, possibilmente quello del TDI V10, al mio
"Simulatore di Naftone prestazionale" e poi vedremmo masse di persone sulla
loro microcar con la paresi da sorriso.... :-)

CIao
Dr. Pianale
2004-02-24 11:58:47 UTC
Ciao "dmc12"
Post by dmc12
A tanti piacerà di più avere sto popò di erogazione e in accelerazione
*sembrerà* di girare attorno a retromarcia anche alla tua Supra...... e
consumerà senz'altro meno. Ben venga!
*sembrerà*

Eccolo qua....e siamo finalmente arrivati al fatto che è più importante la
prestazione *calcionenculometrica* che quella *effettiva*.

A questo punto mettiamo il sedile di guida basculante tipo quelli dei
simulatori di volo...quando acceleri s'inclina.... e con il monoclindrico
Casalini diesel viviamo felici......

Stefano D.
2004-02-24 19:59:13 UTC
On Tue, 24 Feb 2004 12:26:18 +0100, "Cosmic Chaos"
Post by Cosmic Chaos
[...]
Non sono mai andato in pista con la mia, posso dirti che in Germania
ho fatto piu' di 10 con un litro stando su una media di 190 km/ora.
Post by Cosmic Chaos
Ma la questione è sempre quella... ha senso fare una macchina "risparmiosa"
da 300cv? vedi il touareg con un 5000 V10 TDI. Ragazzi... decidiamoci...
vogliamo correre o risparmiare?
Lo sai come la penso. Dovrebbe esserci una legge che vieti di montare
motori a benzina sui SUV. Semplicemente non hanno alcun senso.
Post by Cosmic Chaos
No perché al prezzo che si pagano sti cosi
si prendono dei benzina MOLTO più performanti
Su un SUV????
Post by Cosmic Chaos
Si perché vonviene prendersi,
a sto punto l'auto da tour (e un 320d, per dire, va più che bene) e l'auto
per il divertimento... per lo meno, io la vedo così, poi ognuno fa
quell'ostia che gli pare! :)))
Avere due auto e' una cosa ben diversa. Primo, devi avere un posto
dove tenerle, secondo ogni volta che esci devi decidere se divertirti
o risparmiare (risultato...non risparmi mai!), inoltre se comprassi
una seconda auto dovrei dare altri soldi alle assicurazioni, cosa che
non mi alletta per niente.....

Cosmic Chaos
2004-02-24 22:01:09 UTC
Post by Stefano D.
Non sono mai andato in pista con la mia, posso dirti che in Germania
ho fatto piu' di 10 con un litro stando su una media di 190 km/ora.
hmhm.... siamo solo io e peo che tirando il collo come dio comanda facciamo
fare 7km/l a dei TDI 90cv? :)
Post by Stefano D.
Post by Cosmic Chaos
[...]
un V10 5000 che senso ha scusa?
Post by Stefano D.
Post by Cosmic Chaos
No perché al prezzo che si pagano sti cosi
si prendono dei benzina MOLTO più performanti
Su un SUV????
no il touareg era preso per esempio....
Post by Stefano D.
Post by Cosmic Chaos
[...]
vedila così: però ti diverti sempre :)
scherzi a parte, uno risparmia quando gira per lavoro (tra l'altro prova ad
andare a presentarti per la prima volta in una ditta con una 360modena, poi
dimmi quanti affari concludi ;)))) ) e poi il weekend si diverte, anzi si
Diverte :)
Post by Stefano D.
inoltre se comprassi
una seconda auto dovrei dare altri soldi alle assicurazioni, cosa che
non mi alletta per niente.....
quello è effettivamente un problema, due bolli e due assicurazioni. e vabbè
oh, non si può avere tutto! :-)

Ciao!!
Stefano D.
2004-02-25 01:00:05 UTC
On Tue, 24 Feb 2004 23:01:09 +0100, "Cosmic Chaos"
Post by Cosmic Chaos
hmhm.... siamo solo io e peo che tirando il collo come dio comanda facciamo
fare 7km/l a dei TDI 90cv? :)
Se voi siete due bestie che colpa ne ho io?
8-PPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP
Penso che a 7 ci potrei arrivare in pista, pero' ho 184 CV......
Post by Cosmic Chaos
un V10 5000 che senso ha scusa?
Ihmo su un SUV ha molto piu' senso quello del 4500 turbo del cayenne
che deve fermarsi ogni 300 km di autostrada per fare il pieno!
Post by Cosmic Chaos
[...]
Se mi tiri in ballo la Modena si va fuori dalla realta'. Io potrei
prendermi un 2000 TD per lavoro e una macchinetta divertente per la
domenica, magari uno spider usato. Pero' a quel punto butto via la
moto? No, perche' la domenica d'estate con la moto ti muovi, con lo
spider stai in coda come un deficiente. Allora lo spider quando lo
userei? Mai? No....finisce che lo uso anche per lavoro. E allora
quando lavoro con la spider mi metto a tirare, spendo un capitale e la
diesel sta a fare le ragnatele......Non se ne va fuori!!!!
Post by Cosmic Chaos
quello è effettivamente un problema, due bolli e due assicurazioni. e vabbè
oh, non si può avere tutto! :-)
Non e' solo la spesa...e' che psicologicamente l'idea di dare altri
soldi a un'assicurazione mi ripugna!

Reds
2004-02-25 07:12:49 UTC
Post by Cosmic Chaos
Post by Stefano D.
[...]
Andando alla massima velocita' in autostrada e' logico che si consumi
meno che a tirare al massimo andando comunque piu' piano (strada di
montagna, percorso tortuoso etc.): la potenza impiegata e' grossomodo
lo stesso ma la strada percorsa e' sensibilmente superiore nel primo
caso e conseguentemente i consumi nel secondo caso sono superiori...

Pero' se guidi allo stesso modo con un motore a benzina e' possibile
che il consumo sia di 4 km/l... :-)

Saluti,
Ernesto Rossi
--
Biodiesel McDriver - Tesoriere di idaswiss
Per rispondere in email reds (at) redsbrothers.org
http://www.redsbrothers.org
gi
2004-02-24 23:07:41 UTC
Post by Stefano D.
Lo sai come la penso. Dovrebbe esserci una legge che vieti di montare
motori a benzina sui SUV. Semplicemente non hanno alcun senso.
Provane uno, magari con cambio automatico. Supponi 10mila km all'anno.

gi
Stefano D.
2004-02-25 00:54:48 UTC
Post by gi
Provane uno, magari con cambio automatico. Supponi 10mila km all'anno.
L'idea di provare un SUV col cambio automatico non e' certo fra i miei
sogni proibiti...8-PPPP
I chilometri annuali non c'entrano. Un SUV pesa molto, ha bisogno di
coppia, ergo il TD e' il motore ideale. Stesso discorso per le
ammiraglie molto grandi e pesanti.
Una volta c'era il difetto della rumorosita' ma dai test delle riviste
risulta che si sia raggiunta la parita'.

gi
2004-02-25 08:09:38 UTC
Post by Stefano D.
L'idea di provare un SUV col cambio automatico non e' certo fra i miei
sogni proibiti...8-PPPP
Magari ML :)
Post by Stefano D.
I chilometri annuali non c'entrano. Un SUV pesa molto, ha bisogno di
coppia, ergo il TD e' il motore ideale. Stesso discorso per le
ammiraglie molto grandi e pesanti.
Quantomeno va a gusti. Io, per esempio, non vedo alcun motivo per preferire
una A8 4.0 diesel rispetto alla 4.2 benzina, economia d'esercizio esclusa.
Le ho guidate entrambe.

gi

dmc12
2004-02-23 22:32:19 UTC
Post by Cosmic Chaos
ma la smettessero di esasperare i diesel, andando peraltro contro la natura
stessa del motore.....
Guarda che il diesel sembra fatto apposta per la sovralimentazione,
almeno a livello termodinamico...

A livello meccanico invece è una tragedia, ma questo è un problema
risolvibile :)
Cosmic Chaos
mea culpa, non mi ero espresso bene, cfr risposta a borto :)
gi
2004-02-23 23:29:02 UTC
Post by Cosmic Chaos
ehm... 500Nm a 1500giri è una cosa parecchio cazzuta. vuol dire che a
1500giri spadella fuori oltre 150cv
Circa 100 cv.

gi
r3m
2004-02-24 11:44:47 UTC
Post by Cosmic Chaos
Post by LHM
[...]
...cut...
Post by LHM
[...]
http://www.germancarfans.com/news.cfm/newsid/2040218.001/bmw/1.html

dai una occhiata a questa pagina c'è una bella foto con questo gioiellino di
motore in primo piano con le sue belle
turbine sequenziali in bella vista, poi mi dici se ti sei fatto un idea di
come funziona questa sovralimentazione sequenziale made in BMW...

.... questa la scarna spiegazione che riporta questo sito.. più o meno le
stesse 4 paroline dell'articolo di quattroruote:

"BMW multi-stage turbocharger technology first pre-compresses intake air in
the first turbocharger before the air is further compressed in the second
charger through a multi-stage process. Then, under maximum pressure of 2.85
bar, the intake air flows through an intercooler directly into the
com­bus­tion chambers where the enhanced cylinder charge ensured in this
manner significantly boosts engine output from an unchanged 3.0 liters by 40
kW/54 bhp versus the "basic" engine of the BMW 530d already acknowledged as
very dynamic with its maximum output of 160 kW/218 bhp."

quindi ,come si vede bene dalla foto
qui Loading Image...,
l'intercooler è uno solo e anche il collettore è unico ed effettivamente le
turbine sono una più piccola e una più grande (la prima che sta in alto poi
mi sembra davvero piccolina...) .. mentre per quando riguarda il resto..
ehm.. c'è un leggero casino di roba e devo dire che mi sono un tantino perso
cercado di capire come sono organizzati tutti questi condotti...
... secondo me se un sistema del genere si scassa sono cazzi amari
ripararlo.. un meccanico normale minimo si mette le mani nei capelli appena
lo vede...

ps.. sto sbavando sulla tastiera..
Cosmic Chaos
2004-02-24 12:20:22 UTC
Post by r3m
[...]
a dire il vero non riesco manco a vedere il condotto d'aspirazione, saro
cecato io! :)
http://www.germancarfans.com/photos/3020912.003/1236big.jpg e ancora meglio
qui http://www.germancarfans.com/photos/3020912.003/1238big.jpg,
[...]
dunque, la turbina sopra sembra effettivamente più piccola, ed è giusto che
sia così difatti quella è la seconda turbina (infatti il collegamento tra le
due va dalla mandata di quella in basso all'aspirazione di quella in alto!)
mi interesserebbe sapere come gestiscono tutto a livello di valvole, perché
delle valvole ci devono essere per forza.

se si trovasse uno schema come quello del twinturbo del 2Jz sarebbe
eccezionale.
r3m
2004-02-24 13:17:41 UTC
Post by Cosmic Chaos
a dire il vero non riesco manco a vedere il condotto d'aspirazione, saro
cecato io! :)
io invece non riesco a trovare lo scarico della turbina piccola in alto...
da dove cavolo passera? e come si raccorda con quello della turbina grossa
che poi è connessa come si vede bene con il catalizzatore??
Post by Cosmic Chaos
[...]
sai che ancora questa cosa che la turbina più piccola è quella alimentata
per seconda non mi convince proprio? se si parla di un sistema "a doppio
stadio" in teoria dovrebbe essere
assimilabile come concetto a quello di una turbina pluristadio ,come quelle
enormi delle centrali elettriche per esempio, dove le giranti sono tante e
sono di dimensione crescente
in modo da sfruttare fino in fondo l'espansione del fluido che le
alimenta... per cui la prima secondo me dovrebbe essere quella più
piccola... infatti non si capisce dove va a finire il suo scarico, la mia
idea è che essa scarichi direttamente nella turbina grande e che il tutto
sia regolato da una valvola che credo si trovi nel raccordo del collettore
di scarico dove poi si collegano le turbine e che credo indirizzi il flusso
di gas verso una o verso l'altra... poi altre valvole controlleranno
l'aspirazione probabilmente...
Ad ogni modo... è una figata pazzesca secondo me...
Post by Cosmic Chaos
se si trovasse uno schema come quello del twinturbo del 2Jz sarebbe
eccezionale.
fin ora non ho trovato nulla di tanto esplicativo.... ma a furia di cercare
qualcosa si troverà spero...

credo si stia aprendo l'era dei diesel twinturbo
http://www.omniauto.it/a215.html sul 1,9 mjtd la opel ha raggiunto 112
cv/litro
pur rientrando nelle euro4 ma purtroppo era solo un concept...
indipendentemente dalla potenza specifica però credo che questo sistema di
sovralimentazione
sia un vero salto in avanti come fu a suo tempo la geometria varibile...
Se solo facessero dei motori più sensati per un comune mortale... tipo un
1500 boxer con turbo sequenziale da 150 cv euro 4 e con consumi medi
paragonabili al mio attuale 1,9 da 110 cv a pompa rotativa...
magari in futuro.. chi sa.. io lo comprerei di volata.
Cosmic Chaos
2004-02-24 14:01:51 UTC
Post by r3m
Post by Cosmic Chaos
[...]
manco io l'ho trovato.... mah...ho qualche dubbietto sulla completezza di
quell'immagine :)
Post by r3m
[...]
appunto, dato che a comprimere l'aria ci pensa il compressore, per
esattamente lo stesso motivo i diametri dei lati aspirazione sono
decrescenti! Per forza, essendo collegati in serie.

Finché non si capisce come sono collegati i lati scarico (le turbine vedere
proprie) non si può dir nulla sui diametri delle giranti di scarico.
Post by r3m
[...]
se le turbine sono fatte bene, un motore turbo ben fatto non ha
controindicazioni rispetto ad un aspirato. solo vantaggi. lo dico da una
vita :)
ff ®
2004-02-24 14:12:48 UTC
Post by Cosmic Chaos
se le turbine sono fatte bene, un motore turbo ben fatto non ha
controindicazioni rispetto ad un aspirato. solo vantaggi. lo dico da
una vita :)
...a dire il vero in Bmw dicevano il contrario fino a ieri mattina...
...adesso saltano fuori bi-turbodiesel e turbo benzina... :-D

...mah...

...comunque se insistono tanto sul diesel, probabilmente é anche perché
sanno dove andare a parare...probabilmente sanno di poterci lavorare sopra
ancora parecchio...

...sembra...

Cosmic Chaos
2004-02-24 14:26:21 UTC
Post by ff ®
Post by Cosmic Chaos
[...]
infatti. evidentemente si sono ravveduti :)
Post by ff ®
...adesso saltano fuori bi-turbodiesel e turbo benzina... :-D
...mah...
turbo benzina? :-?
speriamo :)
ff ®
2004-02-24 14:37:34 UTC
Post by Cosmic Chaos
turbo benzina? :-?
...non avevano in cantiere un 2.5 o 3.0 turbo? ...ricordo male io?

...PIANALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Elfer
2004-02-25 19:03:27 UTC
On Mon, 23 Feb 2004 21:27:12 +0100, "Cosmic Chaos"
Post by Cosmic Chaos
finalmente anche i crucchi capiscono che quelle cose che girano tanto forte
qualche cosa di buono lo fanno! :-)
Sette numeri: 959, 1985.
:)

Dopodiche' se la soluzione fu abbandonata... per conto mio vuol dire
che un motivo c'e', cmq staremo a vedere come funzionera' su codesta
535d.

Elfer
gi
2004-02-25 19:47:22 UTC
Post by Elfer
Sette numeri: 959, 1985.
Pero' quelle due turbine erano posizionate in modo molto diverso, ai lati
del boxer, in basso, alimentate ciascuna dallo scarico di una bancata, con
due intercooler indipendenti. In questo caso sembra (lo schema non mi e'
chiarissimo) che siano proprio una in fila all'altra. Vedremo.

gi
Elfer
2004-02-25 22:50:30 UTC
Post by gi
[...]
Diciamo che erano 'disposte' in parallelo ma funzionavano in modalita'
sequenziale, all'inizio solo quella di un lato poi, sopra un certo
regime, anche l'altra. Vedremo, ad ogni modo.

Elfer
Cosmic Chaos
ehm, hai uno schema del funzionamento preciso di sta cosa?
gi
2004-02-26 08:45:42 UTC
Il 26 Feb 2004, 01:46, "Cosmic Chaos" <
Post by Cosmic Chaos
ehm, hai uno schema del funzionamento preciso di sta cosa?
Io no, ho solo un disegno "spaccato" della 959 su un vecchio Quattroruote
(che riporto' una prova di Auto Motor und Sport). Il posizionamento degli
organi meccanici mi sembra uguale a quello delle altre 911 biturbo con due
turbine, ciscuna alimentata dallo scarico di una bancata; probabilmente
esiste una valvola tra la turbina grossa e l'aspirazione che resta chiusa al
di sotto di un certo regime (mi sembra di ricordare 3500 giri/min). Quello
che mi lascia un po' in dubbio e' che ai bassi regimi la turbina piccola,
fatta apposta per avere meno inerzia, e' alimentata dai gas di scarico di
una sola bancata.
Dopo la 959 non mi risulta che Porsche abbia piu' continuato su questa
strada: la 964 turbo ha una turbina singola (con un bel lag), la 993 due
turbine in parallelo.

gi

Elfer
2004-02-26 21:35:12 UTC
On Thu, 26 Feb 2004 01:46:26 +0100, "Cosmic Chaos"
Post by Cosmic Chaos
ehm, hai uno schema del funzionamento preciso di sta cosa?
Domani vedo se recupero, ora sono un po' stanco... cmq a memoria mi
pare che il discorso di gi sia corretto...

Elfer

Rira
2004-02-23 21:22:41 UTC
Post by LHM
[da www.quattroruote.it]
(23/02/2004)
:OOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

se la vede mio padre gli viene un colpo :P

Rira
Reds
2004-02-23 21:30:40 UTC
Post by LHM
dell'eterna rivale Mercedes-AMG, che dal cinque cilindri di 2.7 litri
portato a tre litri ricava 170 kW-231 CV. Ma qui, forse, dovremo attendere
la nuovissima famiglia di diesel Mercedes V6.
Per altro la Mercedes sulla CLS che ha presentato a Francoforte
l'autunno scorso montava un "superdiesel" a 6 cilindri, biturbo, da
265 CV ed uno 0-100 da 6,4 secondi (euro 4 e con un consumo combinato
di 7,5 l/100km)...

Saluti,
Ernesto Rossi
http://www.redsbrothers.org
Borto
............. ghesboro!!!
mamari
2004-02-24 01:18:11 UTC
Post by Borto
............. ghesboro!!!
Graaaaaaaaaaaandeee!!!!

mamari.com (24,231,PD)
Mazda Rx-8
No rotor, no motor!
gi
2004-02-23 23:31:09 UTC
Post by LHM
200 kW-272 CV a un regime di 4800 giri al minuto, insolitamente
che ne innalza la pressione assoluta sino a un massimo di 2,85 bar,
Mah, siamo davvero lontano dai valori soliti.
Precorrera' una nuova generazione di diesel da 90-100 cv/litro?

gi
K®54
2004-02-24 07:33:02 UTC
Post by LHM
[...]
VERAMENTE ASSURDO IL NOME CHE NON RISPETTA LA CILINDRATA
Post by LHM
[...]
e le Italiane stanno a guardare :-(((

non iniziate a dire che un motore del genere dove lo mettono ?
non mi interessa ... il celodurismo è importante e non sto scherzando

Reds
2004-02-24 08:02:30 UTC
Post by K®54
VERAMENTE ASSURDO IL NOME CHE NON RISPETTA LA CILINDRATA
C'e' bisogno di gridarlo? :-)

Per altro in Bmw ormai e' quasi una tradizione... :-)

Saluti,
Ernesto Rossi
http://www.redsbrothers.org
K®54
2004-02-24 10:32:44 UTC
Post by Reds
Post by K®54
VERAMENTE ASSURDO IL NOME CHE NON RISPETTA LA CILINDRATA
C'e' bisogno di gridarlo? :-)
si perchè a me fa girare la palle !
:-)

si stava ben un bel 530ds

oppure 530dd (al quadrato è meglio ad indicare la doppia ''pompa'')

McRae
2004-02-24 08:21:56 UTC
Subito dopo averlo doppiato
Post by K®54
VERAMENTE ASSURDO IL NOME CHE NON RISPETTA LA CILINDRATA
A parte che non mi sembra il caso di urlare... non è certo la prima
volta.... vedi 318 di CF.
--
McRae(26,200,150 su 2 ruote,RSM)
YFZ R1 Ohlins Racing equipped, Delta HF Integrale 16V driver & lover
Quando la strada si fa "dura", il naftone muore, e incomincio io..
K®54
2004-02-24 10:33:35 UTC
Post by McRae
Post by K®54
VERAMENTE ASSURDO IL NOME CHE NON RISPETTA LA CILINDRATA
A parte che non mi sembra il caso di urlare...
non ho urlato a te
Post by McRae
non è certo la prima volta.... vedi 318 di CF.
vale la stessa cosa

McRae
2004-02-24 10:39:41 UTC
Subito dopo averlo doppiato
Post by K®54
non ho urlato a te
Hai urlato sul NG.
Se entri in un bar e urli contro uno, dai fastidio anche a me :PPPP
;)
Post by K®54
Post by McRae
non è certo la prima volta.... vedi 318 di CF.
vale la stessa cosa
Si lo so.. ma insomma.. non è una novità tutto qui :)

Ciaooooooo!
K®54
2004-02-24 11:01:38 UTC
Post by McRae
Hai urlato sul NG.
Se entri in un bar e urli contro uno, dai fastidio anche a me
:PPPP ;)
vorrà dire che ci legnamo !

cmq se entra uno sconosciuto da fastidio

Dr. Pianale
2004-02-24 10:44:04 UTC
Ciao "K®54"
Post by K®54
Post by McRae
non è certo la prima volta.... vedi 318 di CF.
vale la stessa cosa
Infatti IO a mie spese ho riportato la situazione alla "normalità".

http://groups.msn.com/IlmondodelDrPianale/radunone20102002campogallian.msnw?action=ShowPhoto&PhotoID=140

Anche io trovo assurdo sparare sigle numeriche a caso per improbabili
motivazioni di marketing (di cui il caso 318i e 320d con la stessa
cilindrata di 1995cc è un caso fra i più evidenti)

Alla fine, a furia di arrampicarti sugli specchi finisci per infilarti in un
vicolo cieco di denominazioni.

Sono proprio curioso di vedere come nomineranno la serie 1...

Se useranno per i benzina lo stesso sistema 'finto' e non legato alla
cilindrata della serie 3, per la 1.6 dovranno addirittura usare la sigla
115i.... :-(

Se useranno il sistema corretto sulla 1 la 120i avrà lo stesso motore della
318i.... IMHO ASSURDO

dmc12
2004-02-24 10:54:59 UTC
Post by Dr. Pianale
Anche io trovo assurdo sparare sigle numeriche a caso per improbabili
motivazioni di marketing (di cui il caso 318i e 320d con la stessa
cilindrata di 1995cc è un caso fra i più evidenti)
Non è marketing. Secondo me è giusto :)

Il 2000 diesel va effettivamente come un 2000, mentre il tuo 2000
secondo BMW va come un 1800 :-PPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP

Questo nuovo diesel si chiamerà 35d perchè va effettivamente come un
3500 "normale".

Tutto ciò assomiglia molto alla storia dei PR AMD...
Dr. Pianale
2004-02-24 11:17:33 UTC
Ciao "dmc12"
Post by dmc12
Non è marketing. Secondo me è giusto :)
Il 2000 diesel va effettivamente come un 2000, mentre il tuo 2000
secondo BMW va come un 1800 :-PPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP
Infatti il mercato pullula di 1.800 aspirati da 143cv e 200nm di coppia che
fanno lo 0/100 in 9,3 secondi e che consumano poco come il mio.
Post by dmc12
Questo nuovo diesel si chiamerà 35d perchè va effettivamente come un
3500 "normale".
Vabbhe, ma secondo questo ragionamento la M3 doveva chiamarsi 380i e la CSL
399i......

Allora a questo punto, tantio per sparare numeri a caso mettiamo lo 0/100 o
la velocità massima dopo la prima cifra.

ROTFL
2004-02-24 11:27:52 UTC
Post by Dr. Pianale
Allora a questo punto, tantio per sparare numeri a caso mettiamo lo 0/100 o
la velocità massima dopo la prima cifra.
No. Dietro le sigle c'e' una storia e una tradizione. Io sarei felice di
rivedere in giro una 328 perche' mi fa pensare a una delle piu' belle
bmw di tutti i tempi. Chi se ne frega se e' 3500 di cilindrata...

Ma anche senza andare alla stupenda Mille Miglia... pensiamo un'attimo
alle sigle delle serie 3 che tanto ti fanno arrabbiare:

La 320i e' sempre stata (dal '77, almeno) la "piccolina" a sei cilindri,
e cosi' e' tuttora, anche coi 200cc in +. 322i sarebbe orrendo e non
richiamerebbe niente.

La 316i e' sempre stta l'entry level, e cosi' e' anche oggi

La 318i e' sempre stata un "qualcosa in piu'" della entry level, ma
ancora a 4 cilindri, e cosi' e' anche oggi. Quando su questo "secondo
step" c'era la differenziazione fra 8v e 16v fu introdotta anche la
318is, ma chiamare la tua cosi' non avrebbe gran senso dato che non si
oppone a nulla, mancando la versione 8v.

IMAO, funziona.

T.Rolf
Dr. Pianale
2004-02-24 11:44:03 UTC
Ciao "ROTFL"
Post by ROTFL
IMAO, funziona.
Io non dico che non funziona, dico solo che a furia di slegare le cilindrate
dai numeri sui modelli si vengono a creare *possibili* problemi di
denominazione nei confronti dei concorrenti che sono più 'diretti'...

La Serie 1 è un *problema*

Anche a livello di immagine io lo trovo poco azzeccato chiamare 118i la
macchina che se la dovrà vedere con la A3 2.0 FSI o la 147 2.0 SS (così c'è
scritto dietro ben visibile).

Anche perchè le persone che sanno la Storia che sta dietro quel x18i sono
un'infima percentuale....fino a che non ho cambiato la scritta TUTTI quelli
che l'hanno vista pensavano avessi un 1.800...

E in 2 anni che vado in giro con il 320ti che NON esiste, solo UNA persona
,che di professione fa il concessionario BMW, mi ha chiesto come potessi
avere quella macchina....

Poi, sempre per coerenza, mi spieghi come la giustifichi una 115i con il
futuro 1.6 Valve (anche in questo caso leggendo le scritte della concorrenza
che portano un bel 1.6 sul portellone)...

ff ®
2004-02-24 14:54:23 UTC
Post by Dr. Pianale
Poi, sempre per coerenza, mi spieghi come la giustifichi una 115i con
il futuro 1.6 Valve (anche in questo caso leggendo le scritte della
concorrenza che portano un bel 1.6 sul portellone)...
...senti CF; chiama i tuoi contatti a Monaco e digli di chiamarla...

115i+ :-D

...mentre il bi-turbodiesel

530d+ ;-)

dmc12
2004-02-24 10:56:30 UTC
Post by Dr. Pianale
Se useranno il sistema corretto sulla 1 la 120i avrà lo stesso motore della
318i.... IMHO ASSURDO
Dimenticavo questo pezzo.

E' giusto così perchè il tuo motore sulla compact fa pena, sulla 1
potrebbe meritarsi di essere riconosciuto come 2000 (forse)
:)
Dr. Pianale
2004-02-24 11:20:08 UTC
Ciao "dmc12"
Post by dmc12
E' giusto così perchè il tuo motore sulla compact fa pena, sulla 1
potrebbe meritarsi di essere riconosciuto come 2000 (forse)
Bho....vabbè....hai messo la faccina... fa pena...se lo dici tu NON ci
credo.

Seriamente, dubito che la 1 pesi meno della Compact..sono grosse uguali e in
più è 5 porte.

dmc12
2004-02-24 11:39:59 UTC
Post by Dr. Pianale
Bho....vabbè....hai messo la faccina... fa pena...se lo dici tu NON ci
credo.
:D Non lo so, sulla carta è un motore abbastanza rivoluzionario.
Ma un 2000 da 143cv che fa più di 9 secondi sullo 0-100 su una macchina
abbastanza compatta per me è quasi inaccettabile. Giusto chiamarlo 318
IMHO, perchè le prestazioni sono da buon 1.8

Inoltre considera che la denominazione della tua auto deriva da quella
della vera serie 3, ancora più pesante.....
BMW di certo preferisce far notare agli utOnti un ottimo 1800 che un
2000 spompato :)
Post by Dr. Pianale
Seriamente, dubito che la 1 pesi meno della Compact..sono grosse uguali e in
più è 5 porte.
Questo lo vedremo :)

In ogni caso sono favorevole ai PR, soprattutto su una denominazione
simpatica come quella BMW
Dr. Pianale
2004-02-24 11:49:23 UTC
Ciao "dmc12"
Post by dmc12
Ma un 2000 da 143cv che fa più di 9 secondi sullo 0-100 su una macchina
abbastanza compatta per me è quasi inaccettabile. Giusto chiamarlo 318
IMHO, perchè le prestazioni sono da buon 1.8
La Focus 2.0 ASPIRATA a 130cv e fa lo 0/100 in 9,2....(e consuma più della
mia)

Non è che sia molto meglio....

Sul fatto che ormai siano accettabili, ma che ANZI, leggendo la stampa vedi
dei 'votoni' prestazionali a ignobili polmoni solo perche sono veicoli di
'moda' o sono diesel (quindi 'piacevoli' anche se sulla carta vanno meno di
altri 'Spiacevoli' benzina) , siamo daccordo.... ma il conv...il mercato
passa questo...

dmc12
2004-02-24 11:58:48 UTC
Post by Dr. Pianale
La Focus 2.0 ASPIRATA a 130cv e fa lo 0/100 in 9,2....(e consuma più della
mia)
LOL lo sapevo :DDD mentre scrivevo il post sono andato a guardare il
listino pensando "ora mi tira fuori la Focus"
Post by Dr. Pianale
Non è che sia molto meglio....
Per niente. E' un cesso che non merita di essere 2000.

La mia GTI in versione 16v era 1800, aveva 138 cvavalli e andava sotto
gli 8s da 0-100.. Non è che io sia molto felice delle auto nuove...

Però le case che hanno un po' di tradizione devono riconoscere che i
loro motori entry level sono una pena anche rispetto ai loro stessi
ex-vagoni del passato, a causa del peso! Mercedes si salva col
kompressor, altrimenti i suoi moderni 2000 doveva chiamarli 1500!!

E' ora di tirare fuori il rapporto peso/potenza e standardizzare tutto
su 1000+ 1400+ 1600+ 1800+ 2000+ 2500+ e così via.....
ROTFL
2004-02-24 11:06:29 UTC
Post by K®54
VERAMENTE ASSURDO IL NOME CHE NON RISPETTA LA CILINDRATA
Cazzo urli, si puo' sapere?

Comunque, a parte i recenti casini (320i 2200cc, 318i 2000cc, 318d
2000cc), credo che la tradizioe che BMW vuole richiamare sia piuttosto
quella della sua unica ammiraglia a benzina sovralimentata, la 745i del
1980, che era un 3200 sovralimentato (portato poi a 3500).
In questo caso, visto che i nafta son gia' tutti sovralimentati, avranno
pensato "visto che c'abbiam messo una turbina in piu', forziamo la sigla
verso l'alto". Ottima idea IMAO, cosi' il bauscia che la compra non si
sente complessato e anzi crede di averlo piu' lungo di chi guida il 400
cdi o l'A8 4000.
Vedi che ci si puo' capire anche senza urlare come deficienti, caro K?

T.Roll
Dr. Pianale
2004-02-24 11:23:52 UTC
Ciao "ROTFL"
Post by ROTFL
[...]
Vero, peccato che dietro la sigla x45i ci fosse un ben preciso calcolo di
fattore di moltiplicazione della cilindrata degli aspirati turbizzati per
cui il 3.200cc turbo corrispondeva a un 4.500cc aspirato.
Post by ROTFL
[...]
Esatto..... se allora c'era una motivazione tecnica ora c'è pure
'bauscismo'.... :-(

Il segno dei tempi.....

CIao
K®54
2004-02-24 14:15:06 UTC
Post by ROTFL
Post by K®54
VERAMENTE ASSURDO IL NOME CHE NON RISPETTA LA CILINDRATA
Cazzo urli, si puo' sapere?
mi sembra se sei qua a cagare il cazzo a me

quindi visto che non hai bisogno dei miei post e sei bravo col killfilter
mettimi dentro

a non risentirci
ROTFL
2004-02-24 14:18:47 UTC
K®54 wrote:

Visto che se non si urla non ci senti:

TI HO DATO UNA MIA INTERPRETAZIONE DEL PERCHE' L'HANNO CHIAMATA 535d
ANCHE SE E' UN 3000. SE TI SEMBRA UNA CAZZATA OK FINIAMOLA QUI. QUANTO
AL KILLAGGIO, QUANDO VERRA' IL MOMENTO NE SARAI INFORMATO, PER ORA SONO
UNO DEI POCHI CHE TI LEGGE E CONTINUERO' A FARLO. VA BENE? CIAO. ROTFL
ff ®

K®54
2004-02-24 15:03:27 UTC
Post by ROTFL
[...]
ce l'hai con me pure tu ?

ff ®
2004-02-24 14:59:41 UTC
Post by K®54
ce l'hai con me pure tu ?
...no, no...scusa...mi aveva fatto ridere la risposta di ROTTL

:-)

K®54
2004-02-24 15:10:22 UTC
Post by ff ®
...no, no...scusa...mi aveva fatto ridere la risposta di ROTTL
domanda : ma il mio post sembra aver lo stesso tono di quello di ROTLF ?
o si capisce lontano un miglio che sono diversi ?

ma tu mi leggi ?

ff ®
2004-02-24 15:24:55 UTC
Post by K®54
domanda : ma il mio post sembra aver lo stesso tono di quello di
ROTLF ? o si capisce lontano un miglio che sono diversi ?
...e no figa! ...non tiratemi dentro nelle vostre diatribe! ...trovatevi in
P.zza S.Carlo e vedetevela da uomini... :-P
(cioé a chi sgomma di più)
Post by K®54
ma tu mi leggi ?
...io presumo di vedere tutti e leggo tutti (quando il 3D mi interessa) :-)

(...e vorrei anche vedere di aver dei problemi con sti sfattoni della
Telecom che mi chiedono 100 euro a bimestre! :-D )

K®54
2004-02-24 16:59:01 UTC
Post by ff ®
...e no figa! ...non tiratemi dentro nelle vostre diatribe!
...trovatevi in P.zza S.Carlo e vedetevela da uomini... :-P
non di certo ti voglio tirare dentro in una cosa che non ho generato io ...
io mi sono attivato perchè quando mi rompono i coglioni non è che mi diverto
... per niente poi

la mia era solo una domanda come non detto
Post by ff ®
(cioé a chi sgomma di più)
?
Post by ff ®
Post by K®54
ma tu mi leggi ?
...io presumo di vedere tutti e leggo tutti (quando il 3D mi
interessa) :-)
parole sante

K®54
2004-02-24 15:01:45 UTC
TI HO DATO UNA MIA INTERPRETAZIONE DEL PERCHE' L'HANNO
CHIAMATA 535d ANCHE SE E' UN 3000. SE TI SEMBRA UNA CAZZATA OK
non stavo proprio e per niente parlando o replicando al tuo intervento in
merito, anche perchè non l'ho letto
FINIAMOLA QUI. QUANTO AL KILLAGGIO, QUANDO VERRA' IL MOMENTO
NE SARAI INFORMATO,
PER ORA SONO UNO DEI POCHI CHE TI LEGGE E CONTINUERO' A FARLO.
se mi leggono in pochi non me ne frega un cazzo, non è che posso entrare
nella testa della gente

chi mi legge mi deve prendere cosi' come sono, io non rompo i coglioni a
Jody e company come fate voi sprecando tempo banda ecc ecc
VA BENE?
non va bene perchè potevi fare a meno di rispondere con ''Cazzo urli, si
puo' sapere?''

potevo aver dimenticato il caplock inserito (e tu come fai a saperlo)
... ma tu hai fattoil figo come altre volte

magari volevo solo sottolineare il mio dissenso ...

by K®54 [since'97]
Scarèd il CMdF
2004-02-24 10:59:41 UTC
Post by LHM
adesso, irrobustito nelle parti meccaniche e con circuiti di
lubrificazione e raffreddamento rivisti, eroga ben 200 kW-272 CV a un regime
di 4800 giri al minuto, insolitamente elevato per un diesel.
Un po' di tempo fa' chiedevo lumi sulla mappatura di un 330d e mi è stato
spiegto il *limite strutturale* del ciclo diesel a girare oltre certi
regimi..... qui cosa si sono inventati per aver ottenuto la max potenza a
800 giri in +?? Presumo anche che su questo motore sarà possibile vantare un
*allungo* fino a 5500 giri prima che faccia muro.
Post by LHM
--
LHM (30, 112, VI)
X.
2004-02-24 11:32:14 UTC
Post by LHM
[...]
IMHO avranno agito sul rapporto di compressione diminuendolo (anche se ciò
aumenta i consumi).
Giusto un'ipotesi
Cosmic Chaos
2004-02-24 11:46:05 UTC
Post by LHM
[...]
il diesel ha effettivamente il limite strutturale di cui ti hanno detto. è
dato dal fatto che il gasolio, ahimè, come tutti gli olii pesanti, brucia
piano. Pertanto, oltre un certo numero di RPM avresti dei casini non
indifferenti, di gasolio incombusto e, peggio ancora di detonazione troppo
prima del PMS, con conseguenti bielle che si mettono a navigare nella coppa
dell'olio!
Migioramenti sono stati fatti frazionando l'immissione del gasolio mediante
iniezioni multiple, nonché ottimizzando le geometrie sia dei condotti di
aspirazione che della camera di scoppio. Il limite di cui si parlava è
appunto intorno ai 5000rpm, per applicazioni tipiche, non a caso le redline
sono praticamente tutte dai 4600 ai 4800rpm per i diesel odierni.
Chiaramente 100-200 rpm si possono anche rosicchiare, ma tanto oltre non
credo sarà possibile andare, a meno di non usare gasolii particolari.
appena vedremo un cruscotto di una 535d, comunque ,sapremo :)
GTi
2004-02-24 12:00:55 UTC
Post by Cosmic Chaos
il diesel ha effettivamente il limite strutturale di cui ti hanno detto. è
dato dal fatto che il gasolio, ahimè, come tutti gli olii pesanti, brucia
piano. Pertanto, oltre un certo numero di RPM avresti dei casini non
Hmmmm...
Non credo proprio...
La combustione in un Diesel è molto più rapida che in un motore ad
accensione comandata, ove vi è un fronte di fiamma che attraversa la
camera di combustione a velocità relativamente bassa (corrispondente
anche a 15 gradi di biella).
Il limite (che poi non è un limite fisso e insfondabile) è dovuto alla
maggior massa dei manovellismi e, in campo automotive, alla robustezza
del motore, che non può pesare una tonnellata.
--
Liguria di traverso... back soon
Lavori in corso: http://www.controsterzo.com/chelnut
Perdiamo la testa: http://www.controsterzo.com/headless
GTi
2004-02-24 12:11:54 UTC
Post by GTi
Il limite (che poi non è un limite fisso e insfondabile) è dovuto alla
maggior massa dei manovellismi e, in campo automotive, alla robustezza
del motore, che non può pesare una tonnellata.
...e alle notevolissime vibrazioni!
dmc12
2004-02-24 12:15:46 UTC
Assolutamente no. E' la combustione il problema, troppo lenta e ritardata
dmc12
2004-02-24 12:11:00 UTC
Post by Cosmic Chaos
il diesel ha effettivamente il limite strutturale di cui ti hanno detto. è
dato dal fatto che il gasolio, ahimè, come tutti gli olii pesanti, brucia
piano.
Non è solo quello il problema. Ribadisco come già scritto sotto che per
sua struttura l'iniezione del diesel regola il carico, quindi volenti o
nolenti deve essere ID senza farfalla. (precamere a parte)

Oltre a essere il gasolio lento di suo, ha problemi di diffusione.... Se
lo spray iniettato non evapora in fretta, anche la combustione arriva in
ritardo e non potrà mai velocizzarsi. Essendo ID, il tempo è poco....
Post by Cosmic Chaos
indifferenti, di gasolio incombusto e, peggio ancora di detonazione troppo
prima del PMS, con conseguenti bielle che si mettono a navigare nella coppa
dell'olio!
No questa è una cagata. Più aumenti gli RPM e più non fa in tempo a fare
la combustione (e rimane incombusto, OK)

Scusa eh.......dici tu stesso che è troppo lento e poi mi parli di
detonazione anticipata? Il problema è opposto! Mica è un benzina :D
Post by Cosmic Chaos
Migioramenti sono stati fatti frazionando l'immissione del gasolio mediante
iniezioni multiple, nonché ottimizzando le geometrie sia dei condotti di
aspirazione che della camera di scoppio.
No, il vero miglioramento è la pressione di iniezione, che permette allo
spray di essere fine, in modo da minimizzare il tempo di evaporazione.

Le geometrie sono state ottimizzate per ottenere turbolenza, ma si
rischia di perdere riempimento. Attualmente è in voga il tumble sommato
allo squish perchè sono turbolenze che prendono vita o prendono forza
principalmente in fase di compressione, senza penalizzare troppo il
riempimento.
Post by Cosmic Chaos
Chiaramente 100-200 rpm si possono anche rosicchiare, ma tanto oltre non
credo sarà possibile andare, a meno di non usare gasolii particolari.
Bisogna alzare le pressioni di iniezione, inventare nuovi iniettori....
da fare ce n'è :)
Cosmic Chaos
2004-02-24 12:49:49 UTC
Post by dmc12
Post by Cosmic Chaos
[...]
errore, scusa, troppo dopo, intendevo dire troppo dopo! :) dai ci si
arrivava, che cavolo!!
Post by dmc12
Post by Cosmic Chaos
[...]
quella l'ho dimenticata, ma le geometrie hanno un ruolo FONDAMENTALE, perché
puoi avere una evaporazione veloce quanto vuoi, ma se non distribuisci bene
il gasolio nella camera di combustione.. addio!
Post by dmc12
[...]
mai detto che le geometrie servissero solo alla turbolenza.
Post by dmc12
Post by Cosmic Chaos
[...]
si, ma già pompe da 2000bar non sono certo cosa da poco... io gli auguro di
arrivare a iniettare a 7000bat, ma anche il carico sugli ugelli diventa
assolutamente non trascurabile.
Scarèd il CMdF
2004-02-24 13:18:33 UTC
Post by Cosmic Chaos
si, ma già pompe da 2000bar non sono certo cosa da poco... io gli auguro di
arrivare a iniettare a 7000bat, ma anche il carico sugli ugelli diventa
assolutamente non trascurabile.
Cercando di non perdermi dietro le vostre spiegazioni tecniche, ribadisco
solo che l'attuale 330d ha la *zona rossa* a 5000 e la potenza max espressa
a 4300 se non ricordo male, quello che verrà promette un discreto passo
avanti.