[Alfa GT] 2.0 VS MJET da Quattroruote
emi®
2004-01-14 11:45:45 UTC
[PREMETTO CHE NON SONO UN NAFTARO]

Leggevo 4R...

Le mie impressioni a riguardo delle due vetture che ho avuto la fortuna di
provare a Montecarlo, sono confermate.
La MJET va complessivamente di più.

Tralasciando la velocità massima, valore inutile, si evince come fino alla
civile velocità di 110 km/h (nel misto stretto è difficile andare di più...)
la MJET stia davanti alla "rivale" a benzina.
Nelle prove di ripresa, la 6a marcia penalizza, come sottolineato da 4R, i
tempi della MJET, che comunque sono a livello della "rivale"...figuriamoci a
regime corretto...

In sostanza, nella guida "montanara" la MJET va più forte, consumando molto
meno e regalando "emozioni" da benzina, visto che spinge forte fino a 5000
giri.

Ciao!

E.
--
Infomotori.com
Partecipa al nostro forum!
http://forum.infomotori.com
GTi
2004-01-14 11:48:06 UTC
Post by emi®
In sostanza, nella guida "montanara" la MJET va più forte, consumando molto
meno e regalando "emozioni" da benzina, visto che spinge forte fino a 5000
giri.
Nella guida montanara è molto più importante l'handling che la putensa,
bisogna vedere se il MJET è orrendamente sbilanciato verso il muso, come
massa, come sono parecchi diesel TA. Questo spesso rende le macchine
inguidabili.
--
Liguria di traverso... back soon
Lavori in corso: http://www.controsterzo.com/chelnut
Perdiamo la testa: http://www.controsterzo.com/headless
emi®
2004-01-14 11:49:41 UTC
Post by GTi
[...]
Ti assicuro che è praticamente identica.
Anche su 4R si beccano le stesse stelle.

E.
Ray
2004-01-14 14:30:27 UTC
Post by GTi
Nella guida montanara è molto più importante l'handling che la putensa,
Beh,dipende se parli di salita o discesa.
T'assicuro che son due mondi diversissimi.
Nella prima la coppia e' FONDAMENTALE
Nella seconda lo sono ASSETTO e FRENI.
--
Alla Manera!
Ray [22,150+++,TO]
Conta quanto la fai correre....>>
GTi
2004-01-14 14:44:50 UTC
Post by Ray
Beh,dipende se parli di salita o discesa.
T'assicuro che son due mondi diversissimi.
Nella prima la coppia e' FONDAMENTALE
Nella seconda lo sono ASSETTO e FRENI.
La coppia, da sola, non serve a nulla. E' la potenza alla ruota che fa
accelerare più o meno il mezzo; il diesel ha una curva di potenza più
piatta rispetto ad un motore a ciclo Otto, in pratica a bassissimi
regimi è disponibile più potenza (e molta più coppia, come è ovvio,
essendo questa semplicemente il rapporto tra potenza e velocità del
motore). Se si guida sportivamente, si tiene il motore sempre in
prossimità del regime di massima potenza, e i cv diesel valgono
esattamente come i cv benzina...

Basta che la S3 citata in qualche altro post metta la prima nei
tornanti, e il diesel che la tampina se lo mangia a colazione.
Ray
2004-01-14 14:51:00 UTC
Post by GTi
Basta che la S3 citata in qualche altro post metta la prima nei
tornanti, e il diesel che la tampina se lo mangia a colazione.
Verssimo! Ma sai perche'?
Sembrera' una cazzata,ma sai qual'e' il trucco in "gare" in salita? La fata
turbina.. Punto.
E' leiche in ripresa,magari dopo un tornante,ti da il "calcioin culo" giusto
per ripartire.
Non c'e' aspirato che tenga,a parita' di cavalli.
Se hai la turbina in salitaschizzi,diesel o benza conta relativamente,non
trovi?

Quello che dicevi sullacoppia e' vero,salgono di pari passo benza i
diesel,solo che il diesel ha la coppia moooolto piu' in basso,diciamo che
skizza prima....
Ripeto,rispetto ad un benza aspirato.

Conta quanto la fai correre....>>
McRae
2004-01-14 15:02:10 UTC
Subito dopo averlo doppiato
Post by Ray
Verssimo! Ma sai perche'?
Sembrera' una cazzata,ma sai qual'e' il trucco in "gare" in salita?
La fata turbina.. Punto.
Si.. ma il diesel ha un altro punto debole... gira poco. Per cui ha bisogno
di marce moooolto più lunghe del benzina per sviluppare una certa velocità..
e quindi la coppia che il diesel genere viene "demoltiplicata" da un
rapporto molto più lungo del benza.

Cmq tendenzialmente un turbo è avantaggiato rispetto ad un aspirato.. ma a
parità di potenza.. qui parliamo di 165CV contro 140.... e 25cv non son
pochi!

Ciaoooo
--
McRae(26,200,150 su 2 ruote,RSM)
YFZ R1 Ohlins Racing equipped, Delta HF Integrale 16V driver & lover
Quando la strada si fa "dura", il naftone muore, e incomincio io..
Ayrtonoc
2004-01-14 15:07:42 UTC
Post by Ray
Verssimo! Ma sai perche'?
Sembrera' una cazzata,ma sai qual'e' il trucco in "gare" in salita? La fata
turbina.. Punto.
Io credo molto di più il peso. Mi pare che le Osella-BMW siano imprendibili,
o sbaglio??
--
Ciao!
Ayrtonoc
www.maximum-attack.net
Elfer
2004-01-14 15:13:56 UTC
On Wed, 14 Jan 2004 16:07:42 +0100, "Ayrtonoc"
Post by Ayrtonoc
Io credo molto di più il peso. Mi pare che le Osella-BMW siano imprendibili,
o sbaglio??
Beh, grazie alla peppina, scusa: mi pare si parlasse di auto derivate
della serie, non di vetture sport... :)

Elfer
Ayrtonoc
2004-01-14 15:16:14 UTC
Post by Elfer
Beh, grazie alla peppina, scusa: mi pare si parlasse di auto derivate
della serie, non di vetture sport... :)
Ok, ma se fosse la turbina "a fare la differenza" farebbero anche queste un
po' più pesanti, ma turbo, no?
--
Ciao!
Ayrtonoc
www.maximum-attack.net
Attilaflagdidio®
2004-01-14 15:23:23 UTC
Post by Ayrtonoc
Post by Elfer
Beh, grazie alla peppina, scusa: mi pare si parlasse di auto derivate
della serie, non di vetture sport... :)
Ok, ma se fosse la turbina "a fare la differenza" farebbero anche
queste un po' più pesanti, ma turbo, no?
Uhm......sarebbero IHMO ingestibili... ed è lo stesso motivo per cui in
Lotus non cacciano sotto una fatina sulla Elise (tanto per restare in tema
auto di serie)
--
Attilaflagdidio (23, 54+, Brianza Alcoolica)

2k Fiat Seicento Sporting Red (called Simmenthal) driver
'93 Opel Astra 1.4MPI SW (called Black Magic) sometimes skipper

"Definire Seicento una "bara ambulante" è una caricatura macabra
che si configura come una contumelia volgare e gratuita
finalizzata a denigrare l'industria italiana dell'automobile"(Jody)
Ayrtonoc
2004-01-14 15:28:04 UTC
Post by Attilaflagdidio®
Uhm......sarebbero IHMO ingestibili... ed è lo stesso motivo per cui in
Lotus non cacciano sotto una fatina sulla Elise (tanto per restare in tema
auto di serie)
La Speedster turbo non va male...
Credo che i tempi della 930 siano orami passati come curva di coppia e lag
--
Ciao!
Ayrtonoc
www.maximum-attack.net
caedar
2004-01-14 18:52:13 UTC
Post by Attilaflagdidio®
Uhm......sarebbero IHMO ingestibili... ed è lo stesso motivo per cui in
Lotus non cacciano sotto una fatina sulla Elise (tanto per restare in tema
auto di serie)
Però lo faranno in Opel sulla Speedster Turbo, con il motore 2.0
dell'Astra OPC.
--
Con stima e amicizia!
Elfer
2004-01-14 15:43:28 UTC
On Wed, 14 Jan 2004 16:16:14 +0100, "Ayrtonoc"
Post by Ayrtonoc
Ok, ma se fosse la turbina "a fare la differenza" farebbero anche queste un
po' più pesanti, ma turbo, no?
Credo che il rapporto peso/potenza sia gia' cosi' favorevole che un
turbo le renderebbe eccessivamente impegnative... (e poi ricordiamoci
che quelle sono 3000, per cui non si possono paragonare a 1.6 o 2.0 di
cui si parlava... hanno gia' un'elasticita' notevole in basso, per cui
probabilmente mettere ancora piu' coppia con quel peso cosi' ridotto
(nonche' l'assetto ultrarigido e le gomme slick) le renderebbe poco
gestibili senza dare grossi vantaggi (un po' come, ad un livello ben
piu' alto, mettere troppa potenza sulle TA stradali per capirci),
considerato quanto e' gia' elastico il tre litri BMW, se pure un po'
'spremuto' per uso gara...)

Elfer
Ayrtonoc
2004-01-14 15:44:36 UTC
Post by Elfer
Credo che il rapporto peso/potenza sia gia' cosi' favorevole che un
turbo le renderebbe eccessivamente impegnative...
Era un ragionamento per assurdo il mio.
Evidentemente quello che conta in salita è una buona elasticità, ottima
potenza, peso bassissimo ed assetto da prima della classe.
--
Ciao!
Ayrtonoc
www.maximum-attack.net
Elfer
2004-01-14 16:25:27 UTC
On Wed, 14 Jan 2004 16:44:36 +0100, "Ayrtonoc"
Post by Ayrtonoc
Era un ragionamento per assurdo il mio.
Evidentemente quello che conta in salita è una buona elasticità, ottima
potenza, peso bassissimo ed assetto da prima della classe.
Si' ma ripeto, parliamo di vetture sport, con assetto ottimizzato per
il percorso, scalatura dei rapporti scelta ad hoc, 500kg di peso
eccetera. In quel contesto, ripeto, avere ancora piu' coppia non credo
sarebbe molto sfruttabile (oltre 300 CV su 500kg con la coppia di un
tremila sarebbe come dire 800 CV su 1500kg con la coppia di un
cinque-seimila turbo, per intenderci: un pochino troppo, ti pare? :).
E' un po' difficile fare un parallelo con un'auto stradale che pesa il
doppio o il triplo, che ha un telaio e delle sospensioni che devono
adattarsi a ben altre situazioni e digerire lo sconnesso, gomme di
serie, delle marce che devono potere andare in citta' nel traffico e
non girare a 40k giri a 150 in autostrada eccetera... per quanto tu
possa elaborare un'auto derivata dalla serie non ne farai mai una
sport (tanto per dire, le RSR works del '73 erano iscritte con le
sport-prototipo, beneficiando di tutta una serie di modifiche da parte
della Casa che le rendevano *decisamente* piu' rapide delle RSR
normali... eppure non erano mica veloci come le Matra, le 312PB o le
33TT12 che pure erano nella stessa categoria...)

Elfer
Ayrtonoc
2004-01-14 16:25:43 UTC
Si' ma ripeto, parliamo di vetture sport, con assetto ottimizzato per
il percorso, scalatura dei rapporti scelta ad hoc, 500kg di peso
eccetera. E' un po' difficile fare un parallelo con un'auto stradale che
pesa il
doppio o il triplo

Non ci sono dubbi su questo.
Dicevo che tra le stradali, le qualità più importanti sono quelle.
--
Ciao!
Ayrtonoc
www.maximum-attack.net
Attilaflagdidio®
2004-01-14 15:20:01 UTC
Post by Ayrtonoc
Io credo molto di più il peso. Mi pare che le Osella-BMW siano
imprendibili, o sbaglio??
Bastano le Osella Honda 2.0 per sverniciare in salita qualsiasi mezzo
omologato per uso stradale, senza scomodare il BMW 3.2 :-)

Le ho viste in salita solo in TV, e già con quel motore sono qualcosa di
allucinante, fuori dal normale :-)

El Nino
2004-01-14 15:57:21 UTC
Post by Ray
Sembrera' una cazzata,ma sai qual'e' il trucco in "gare" in salita?
La fata turbina.. Punto.
A parte le Delta Integrale e la Escort Cosworth, mi diresti quale altra auto
vincente usa la fata turbina nelle gare di salita?
Nemmeno i prototipi non hanno i motori turbo
--
El Nino
(20,quelli che servono, TV)
147 turbonafta driver
caedar
2004-01-14 18:55:54 UTC
Post by El Nino
A parte le Delta Integrale e la Escort Cosworth, mi diresti quale altra auto
vincente usa la fata turbina nelle gare di salita?
Nemmeno i prototipi non hanno i motori turbo
Qualche subaru e qualche EVO... ma in genere le beccano...
--
Con stima e amicizia!
Attilaflagdidio®
2004-01-14 21:04:28 UTC
Post by caedar
Qualche subaru e qualche EVO... ma in genere le beccano...
Nelle proprie classi sono competitive, chiaramente tra prototipi e gruppoN è
logico che siano i primi a prevalere :-)

Sibok
2004-01-14 17:41:35 UTC
Es una cansao de Juao Antonio "GTi" Samentu, o cantanto do sentimentu
Post by GTi
piatta rispetto ad un motore a ciclo Otto, in pratica a bassissimi
regimi è disponibile più potenza (e molta più coppia, come è ovvio,
Sarà, ma io la spinta l'ho sempre avvertita in corrispondenza
dell'ingresso della turbina, quindi non proprio a giri
bassissimi...sulla Compact ad occhio dovrebbe entrare intorno ai
1800/2000...sotto i quali la macchina, comportandosi giustamente come un
diesel "normale", non assistito da turbina, è quasi morta...
--
Sibok (25, 150, NA) 3300 Seti WU dO O (||||)°(||||) O Ob
"Adesso la Compact è 100% sostanza e 0% immagine" [cit.]
[Top gear, luglio 2002]
Vlad
2004-01-14 11:51:19 UTC
Post by emi®
In sostanza, nella guida "montanara" la MJET va più forte, consumando molto
meno e regalando "emozioni" da benzina, visto che spinge forte fino a 5000
giri.
tutti i turbonafta nella guida "montanara" vanno di più della
controparte (pari cilindrata) a benza......
emi®
2004-01-14 11:55:48 UTC
Post by Vlad
tutti i turbonafta nella guida "montanara" vanno di più della
controparte (pari cilindrata) a benza......
Si ma qualcuno, basta che ti leggi i post dei primi di novembre, sosteneva
il contrario.

Ciao!

E.
Vlad
2004-01-14 12:09:00 UTC
Post by emi®
Post by Vlad
tutti i turbonafta nella guida "montanara" vanno di più della
controparte (pari cilindrata) a benza......
Si ma qualcuno, basta che ti leggi i post dei primi di novembre, sosteneva
il contrario.
probabilmente non è mai stato dietro a un turbonafta in salita, dove più
che i cavalli conta la coppia e un Golf Tdi 115 cv ne ha molta di più (e
sin da subito) di un'S3 da 220 cv (o della mia Corrado da 250 cv),
infatti sullo spunto va via, poi sulla distanza viene ripreso........
BMD
2004-01-14 12:31:24 UTC
"Vlad" ha scritto
Post by Vlad
[...]
La coppia di un'S3 è di poco inferiore ed è al massimo 300 giri sopra, il
tuo *sulla distanza viene ripreso* a quanti metri corrisponde? Pochissimi
immagino, a 40 km/h non la vedi già più (l'S3)

--
Stefano
Mini Cooper S (24,163,TO)
Malaguti Phantom F12 50
Vlad
2004-01-14 12:52:47 UTC
Post by BMD
La coppia di un'S3 è di poco inferiore ed è al massimo 300 giri sopra, il
tuo *sulla distanza viene ripreso* a quanti metri corrisponde? Pochissimi
immagino, a 40 km/h non la vedi già più (l'S3)
ho visto stando a fianco del mio amico (che ha l'S3) , che cmq dietro un
Golf Tdi da 115 cv in accelerazione in uscita da un tornante in salita
la Golf va via bene di una decina di metri (presto ripresi), e calcola
che sono di pari cilindrata, entrambe turbo ma l'S3 ha 100 cv in più e
pochi Nm in meno.......
Ora se prendi invece un 2.0 aspirato benza e un 1.9 Mjet (come nel caso
indicato nel post) mi pare ovvio che in salita o cmq in strade tortuose
con brevi rettilinei l'Mjet sia molto superiore, cosa che magari in
pista non è affatto vera.
BMD
2004-01-14 13:00:47 UTC
"Vlad" ha scritto
Post by Vlad
Ora se prendi invece un 2.0 aspirato benza e un 1.9 Mjet (come nel caso
indicato nel post) mi pare ovvio che in salita o cmq in strade tortuose
con brevi rettilinei l'Mjet sia molto superiore
Giusto, hai ragione :-)

--
Stefano
Mini Cooper S (24,163,TO)
Malaguti Phantom F12 50
Ayrtonoc
2004-01-14 13:09:37 UTC
Post by BMD
Post by Vlad
[...]
Peccato che RS ed RC non siano a gasolio....
--
Ciao!
Ayrtonoc
www.maximum-attack.net
BMD
2004-01-14 13:12:36 UTC
"Ayrtonoc" ha scritto
Post by Ayrtonoc
Peccato che RS ed RC non siano a gasolio....
LOL :-)))
Anche la mia... ;-)
Volevo giusto precisare, altrimenti va ancora a finire che si pensa che in
salita diesel vanno meglio (a quel punto ne avrei preso uno al posto della
S, non credi?): il caso di Vlad credo sia valido solo per quelle salite
molto tortuose e ricche di tornanti stretti e rettilinei brevi e comunque
sempre solo per pochi metri
In qualsiasi altra strada di montagna credo proprio che non sia così

--
Stefano
Mini Cooper S (24,163,TO)
Malaguti Phantom F12 50
Vlad
2004-01-14 13:26:39 UTC
Post by BMD
"Ayrtonoc" ha scritto
Post by Ayrtonoc
[...]
alleluja, ho precisato anche che viene subito ripreso, ma per i primi
30-40 mt. rimane lì e devo ben affondare il piede destro, poi è ovvio
che io con il doppio della potenza lo saluto ecchecappero, cosa che
invece con le controparti a benzina non avviene.
Non era certo mia intenzione dire che 115 cv diesel equivalgono a 230 cv
benzina, tutt'altro, ma non ho difficoltà ad ammettere che hanno uno
spunto direi incredibile.
Ayrtonoc
2004-01-14 13:33:32 UTC
Post by Vlad
alleluja, ho precisato anche che viene subito ripreso, ma per i primi
30-40 mt. rimane lì e devo ben affondare il piede destro
Solo perchè probabilmente a quei giri avere le stessa potenza disponibile
alla ruota.
--
Ciao!
Ayrtonoc
www.maximum-attack.net
Vlad
2004-01-14 13:40:27 UTC
Post by Ayrtonoc
Post by Vlad
[...]
esatto i diesel hanno una curva di coppia/potenza + vantaggiosa ai bassi
regimi rispetto ai benzina, situazione tipica di un'uscita dal tornante.
Eppoi ma che cribbio, sembra che sono SuperDiesel il difensore di tutti
i Td...........fino all'altro giorno c'erano post come funghi dove si
affermava che un motore veramente "Kattivo" era il Tdi 150 cv. e che
dovevi fare almeno 2 anni di esperienza in F.1 oppure 4 nel campionato
DTM per tenerlo a bada...........dove sono finiti tutti???????
Ayrtonoc
2004-01-14 13:45:06 UTC
Post by Vlad
[...]
ROTFL!
--
Ciao!
Ayrtonoc
www.maximum-attack.net
caedar
2004-01-14 19:00:40 UTC
Post by Vlad
[...]
Mi ricordo di Leon TDI 150+++ che andavano via alle M3 (con l'umido)...
pensa un po' te cosa capita in poche settimane...
--
Con stima e amicizia!
BMD
2004-01-14 19:51:11 UTC
"caedar" ha scritto
Post by caedar
Mi ricordo di Leon TDI 150+++ che andavano via alle M3 (con l'umido)...
pensa un po' te cosa capita in poche settimane...
LOL :-DDD
Chi era? Ray?

--
Stefano
Mini Cooper S (24,163,TO)
Malaguti Phantom F12 50
Ray
2004-01-15 08:04:22 UTC
Post by BMD
"caedar" ha scritto
Post by caedar
Mi ricordo di Leon TDI 150+++ che andavano via alle M3 (con l'umido)...
pensa un po' te cosa capita in poche settimane...
LOL :-DDD
Chi era? Ray?
Magari!!!!!!!
No,il bello e' che era uno con l'M3 a dirlo!!!
Penso che per dar via ad un M3 dovrei eseer 150
+++++++++++++++++++++++++++++++++++...

Rostro
2004-01-14 15:29:15 UTC
Post by Vlad
Ora se prendi invece un 2.0 aspirato benza e un 1.9 Mjet (come nel caso
indicato nel post) mi pare ovvio che in salita o cmq in strade tortuose
con brevi rettilinei l'Mjet sia molto superiore
????? Scuuuuuusa ? Ti pare "ovvio" ? Ma in che film, scusa?????

Rostro

Elfer
2004-01-14 13:18:49 UTC
Post by Vlad
[...]
Si' va beh, adesso non esageriamo: un turbo a benzina ha una coppia
piu' che sufficiente per staccare un diesel assai meno potente fin dai
primi metri. Se cosi' non e', vuol dire che il tizio col benzina ha
sbagliato qualcosa (ad esempio, non ha aperto con anticipo per
compensare il lag, per dirne una). Il discorso tuo si puo' invece
applicare per gli aspirati a benzina che, specie se di piccola
cilindrata e 'sportivi', effettivamente in montagna fanno tirare
discrete madonne nel tentativo, spesso infruttuoso, di farli stare su
di giri, per cui nei primi metri varrebbe quanto dici.

Elfer
Ayrtonoc
2004-01-14 13:34:31 UTC
Post by Elfer
cilindrata e 'sportivi', effettivamente in montagna fanno tirare
discrete madonne nel tentativo
Non mi si scomponga!!
:-PPP
--
Ciao!
Ayrtonoc
www.maximum-attack.net
Stefano D.
2004-01-14 17:20:37 UTC
On Wed, 14 Jan 2004 14:34:31 +0100, "Ayrtonoc"
Post by Ayrtonoc
Post by Elfer
cilindrata e 'sportivi', effettivamente in montagna fanno tirare
discrete madonne nel tentativo
Non mi si scomponga!!
:-PPP
Non ti preoccupare...me lo vedo Elfer sulla Porsche aperta con gli
occhialoni che sorpreso dall'inaspettato turbo-lag esclama ad alta
voce "Poffarbacco!"....
Credo sia il massimo della maleducazione che riesce a esternare...8-)

Stefano - BMW 330d (184) - Pd,40
webmaster of www.terryleehale.com & www.hardpan.net

They all hate us anyhow - So let's drop the big one now
(Randy Newman - Political science - 1972)
caedar
2004-01-14 19:03:39 UTC

Post by Elfer
[...]
Però se li tieni su con un uso sportivo del cambio, pattinamenti
controllati e uso correto del freno a mano nei tornanti, allora ti
diverti pure con quelli... e vanno via bene...
--
Con stima e amicizia!
Elfer
2004-01-14 22:03:24 UTC
On Wed, 14 Jan 2004 20:03:39 +0100, caedar
Post by caedar
Però se li tieni su con un uso sportivo del cambio, pattinamenti
Il fatto e' che a volte non ci sono santi, NON si riescono a far stare
su con una rapportatura stradale, ed ecco quindi che il discorso, che
era generale, fila.

Che poi uno si possa divertire lo stesso... per carita', non dico di
no.

Elfer
Cattivik
2004-01-14 15:15:36 UTC
Post by Vlad
[...]
Vogliamo farci una bella risata tutti insieme ?????
Comincio io...

.....ma ROTFL !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao
ale
gi
2004-01-14 12:15:27 UTC
Post by emi®
Si ma qualcuno, basta che ti leggi i post dei primi di novembre, sosteneva
il contrario.
Ero io.
Se cerchi i post immediatamente successivi a quel numero vedrai che si e'
discusso un po' su quanto il selespeed penalizzi lo spunto da fermo (lo dice
anche quattroruote, se non sbaglio).

E piu' che sostenere il contrario, io dicevo che mi pareva strano che la
Mjtd andasse molto di piu', che e' cio' che sostenevi tu e, alla luce delle
rilevazioni strumentali, non risulta essere vero.

gi

emi®
2004-01-14 12:52:33 UTC
Post by gi
che sostenere il contrario, io dicevo che mi pareva strano che la
Mjtd andasse molto di piu', che e' cio' che sostenevi tu e, alla luce delle
rilevazioni strumentali, non risulta essere vero.
Scusa...fino a 110 km/h la MJET è davati sulle prove di accelerazione.
Nelle prove di ripresa, invece, la sesta marcia lunga penalizza l'MJET.
Mi sembra che quello che tu dici sia il contrario. Quanto sostenuto da 4R è
esattamente quello che ho sostenuto io.

E.
gi
2004-01-14 13:11:15 UTC
Post by emi®
Mi sembra che quello che tu dici sia il contrario. Quanto sostenuto da 4R è
esattamente quello che ho sostenuto io.
L'Mjtd non va *molto* di piu'.

gi

emi®
2004-01-14 15:35:07 UTC
Post by gi
L'Mjtd non va *molto* di piu'.
No, è vero...sono solo 3 decimi sul 0-100 e tempi di poco superiori in
ripresa nonostante la 6a marcia...

Ciao

E.
gi
2004-01-14 13:15:39 UTC
Il 14 Gen 2004, 13:52, "emi®" <***@libero.it> ha scritto:

Ecco qua le nostre opinioni di allora
"non c'e' paragone", mjtd "siluro", jts "onestamente piano"...
Il 2.0 a benzina...va onestamente piano, o meglio, ha potenza ma non
ha la coppia sufficiente per reggere il passo del diesel. Lo so, è
una bestemmia assoluta, ma purtroppo è la realtà. L'MJET va come un
siluro, spinge forte da 2000 a 4500, con la possibilità di allungare
fino a 5000...rispetto al benza 2.0 non c'è purtroppo paragone.
Ho provato i due motori (l'Mjet da 140 cv ed il JTS) sulla 156 e ne ho
ricavato un'impressione diversa (confortata dai dati dichiarati: al regime
di coppia massima, che entrambi i motori sviluppano alla meta' del regime di
potenza massima, il benzina ha qualche cv in piu'). Forse il diesel 150 cv
ha molta piu' coppia del 140, altrimenti mi spiegherei una maggiore
accelerazione solo con una diversa rapportatura del cambio.

Drago
2004-01-14 12:10:54 UTC
Post by Vlad
tutti i turbonafta nella guida "montanara" vanno di più della
controparte (pari cilindrata) a benza......
Ma ... secondo me dipende molto dal tipo di guida. Cioè, se uno và in
montagana a fare una scampagnata il diesel grazie alla sua coppia maggiore
aiuta molto in uscita dai tornanti, mentre utilizzando un tipo di guida da
pista le parti sono invertite, il benzina ad lati regimi dà il meglio di sè
mentre, con il diesel ti trovi sempre praticamnte fuori coppia. Io ho girato
sul circuito N della Mandria prima con una punto HGT Nuovo modello e poi con
una Lybra 2.4 rimappata portata a 180 cv e vi dico che in uscita dai
tornanti in salita soffriva più il diesel che stava sempre ad un alto numero
di giri del benzina!
Comunque nella guida di tutti i giorni penso che le prestazioni siano molto
simili ed i bassi costi del carburante, se associati a percorrenze
chilometriche annue adeguate giustificano completamente il diesel anche su
auto sportive!

Ciaoooooo!!!!!!!

--
Drago (20, 116 & 128, TO)
Alfa Romeo 147 1.9 Jtd Distinctive - Driver
Webmaster of http://www.cinghialetti.cjb.net
Lombax (was Fabiuss :)
2004-01-14 13:53:57 UTC
Post by Drago
[...]
Beh scusa, ma mi pare ovvio che bisogna adattare lo stile di guida alle
caratteristiche del motore...se il diesel ha la coppia più in basso, è
ovvio che devi cercare di tenerlo a un numero di giri basso...se in
uscita dai tornanti stavi ad alto numero di giri, bastava affrontarli
col rapporto successivo :D
McRae
2004-01-14 12:49:30 UTC
Post by Vlad
tutti i turbonafta nella guida "montanara" vanno di più della
controparte (pari cilindrata) a benza......
Cioè... la clio 1900TD va più della clio RS in montagna?
MA ROTFL ;)

Tra l'altro.. l'equazione più coppia = vado meglio in montagna, non è di
certo sempre vera!

Ripeto.. la Ferrari di F1 è un 3000cc ed ha MENO coppia della BMW330d....
secondo te quindi, anche a parità di peso, va di più un BMW in montagna?

Ma.. vogliamo metterci a guardare la POTENZA e la curva di erogazione..
piuttosto che la coppia che di per se è un dato INUTILE?

Se fosse così "vero" che la coppia è quello che fa andare forte... allora
tutte le auto elettriche sarebbero le più veloci.. hanno coppie mostruose a
regimi bassissimi.... ma.. come mai non è così??
PERCHE' NON HANNO POTENZAAAAAAAA!

E 20001929222. volta...

Ciaooooo

Attilaflagdidio®
2004-01-14 13:09:54 UTC
In news:bu3e58$d30tj$***@ID-89173.news.uni-berlin.de,
McRae <***@omniway.sm> typed:

Tanto per temperare un po ricordo le performances delle Ibiza TDi nei
rally......le han SEMPRE prese dalle relative versioni a benzina e dalle
auto di categoria inferiori (ovvero le 2 litri aspirate). E non è solo
grazie al peso assurdo del motore, ma perchè mancavano i cavalli.

Poi apro ida e leggo la minchiata che una Tdi 115cv batte la S3 220cv in
salita......

.......io consiglierei a chi guidava la S3 di pestare giù un po prima in
uscita dai tornanti :-))))

....poi letto che la GT JTD va di più della JTS con 15cv in meno.......

.........poi si guarda bene bene e si scopre che la GT JTS ha il selespeed,
mentre la JTD no........

.....insomma, se i confronti vengono fatti a cazzo perchè conviene è logico
che vince il diesel, ma è contro le leggi della fisica che la stessa auto
nella versione meno potente vada più di quella più potente......ma siamo nel
2000, e le leggi della fisica sono state scritte da dei vecchi rincoglioniti
vissuti nell'800, cosa vuoi che ne sappiano loro dei diesel??? :-)))

McRae
2004-01-14 13:18:53 UTC
Post by Attilaflagdidio®
[...]
Guarda... io non dico che non sia possibile.... anzi.. una macchina turbo
(benza o diesel che sia) ha dalla sua l'aiuto della fata turbina che fa
sempre del gran bene :)
Tanto per dire... un'auto turbo da 140cv, potrebbe essere mediamente più
"veloce" di una 150CV aspirata che magari ha tutti quei CV solo in alto e
perciò è inguidabile. Non sto facendo un confronto tra le due alfa che non
ho mai guidato, anche se dubito che il 2000JTS da 165cv sia più lento del
140cv MJTD. Ma quello su cui discuto... è che si da per "appurato" che un
diesel vada "più forte" in montagna... e moooooolto spesso non è così!

Ciaoooo

Attilaflagdidio®
2004-01-14 13:30:39 UTC
Post by McRae
Guarda... io non dico che non sia possibile.... anzi.. una macchina
turbo (benza o diesel che sia) ha dalla sua l'aiuto della fata
turbina che fa sempre del gran bene :)
Se la sai sfruttare, cmq a parità di potenza il discorso vale, altrimenti
decade.

Io continuo a pensare alle Ibiza da rally, quando c'era il trofeo con dentro
diesel/benzina (con la vecchia serie).

Correvano col TDi 110cv rimappato (150cv mi sa che li avevano, dato che i
TDI non avevano la flangia) e il 2.0 16v che avrà avuto sui 170 cv
elaborato.....

potenza più o meno simile, erogazione svantaggiosa per il benzina, però alla
fine era sempre il benzina che vinceva, e non di poco :-)
Post by McRae
[...]
Cmq il JTD della GT ne ha 150 di cv :-)

Penso che in mano a un buon manico che sappia usare il cambio e il motore al
massimo si possano equivalere, ma non ne sono così sicuro. Certo col benza
sotto i 4000 bisogna scalare......... :-)
Post by McRae
Ciaoooo
Ciao!

Vlad
2004-01-14 13:14:53 UTC
Post by Vlad
tutti i turbonafta nella guida "montanara" vanno di più della
controparte (pari cilindrata) a benza......
Cioè... la clio 1900TD va più della clio RS in montagna?
MA ROTFL ;)
non lo so, immagino che nello spunto il TD iniziale non siano molto lontane
Post by McRae
[...]
senza dubbio, ma ancora hanno uno spunto ottimo.

Io non volevo entrare in una diattriba diesel-benza chi è meglio, ma da
quello che vedo tutte le sere, visto che abito al termine di una
discreta salita di 4 km con almeno una decina di tornanti e brevi
rettilinei (infatti sono in montagna...) un tdi (qualsiasi marca) è un
osso duro da superare nonostante io vanti una cavalleria talvolta
doppia, per il semplice fatto che all'uscita del tornante per i primi
metri non c'è nulla da fare va..... poi in un nulla sono sotto e devo
tirare su il piede.
Poi logico che oltre alla coppia (e alla curva relativa) ci sono altri
fattori, (marce, pesi, potenza), ma ripeto in salita , o nel tortuoso
con brevi rettilinei il Td è superiore ( e non sono un naftaro......)
o no???:-)
Attilaflagdidio®
2004-01-14 13:17:22 UTC
Post by Vlad
[...]
Prova ad accelerare prima :-)

Vlad
2004-01-14 13:33:18 UTC
Post by Attilaflagdidio®
Post by Vlad
[...]
eheheheh , peccato che una t.a. senza aiutini elettronici vari devi
stare attento ad aprire troppo prima perchè sennò va per la tangente e
non è bello ;-)
Attilaflagdidio®
2004-01-14 13:53:57 UTC
Post by Vlad
eheheheh , peccato che una t.a. senza aiutini elettronici vari devi
stare attento ad aprire troppo prima perchè sennò va per la tangente e
non è bello ;-)
Non ricordo, ma la tua è la G60? ed è dotata di differenziale
autobloccante??? Senza l'autobloccante se acceleri prima al max ti patina
l'interna e rimani li.....con, appena iniziano a patinare, patinano tutte e
due e ti attacchi.......

Ciao!

Vlad
2004-01-14 14:11:48 UTC
Post by Attilaflagdidio®
Post by Vlad
[...]
infatti, a me pattinano tutte e due e alla grande, fino a che lo faccio
apposta mi diverto un mondo, ma quando ti capita che non te lo aspetti
il divertimento è tutto del carrozziere......
SM
2004-01-14 12:15:14 UTC
Post by emi®
[...]
Eheheh, ma chevvuoi, è solo sensazione calcinculometrica: vuoi mettere con
un duemila abbenzina chettira fino a settemilaggiri ??
:-P
Ayrtonoc
2004-01-14 12:29:34 UTC
Post by emi®
Tralasciando la velocità massima, valore inutile, si evince come fino alla
civile velocità di 110 km/h (nel misto stretto è difficile andare di più...)
???
Che 110 sia una velocità da "veloce civile" ok, ma che sia difficile andare
di più no, in montagna in discesa vedo talvolta i 160km/h...in salita i 130
con 110cv.
A meno di essere in un toboga strettissimo, comunque in montagna piano non
si va. L'avere meno peso sul muso è poi fondamentale sia in inserimento che
uscita oltre che in frenata, e credo che con la curva di coppia del Mjet si
soffra molto nei tornanti.
--
Ciao!
Ayrtonoc
www.maximum-attack.net
emi®
2004-01-14 12:54:52 UTC
Post by Ayrtonoc
Che 110 sia una velocità da "veloce civile" ok, ma che sia difficile andare
di più no, in montagna in discesa vedo talvolta i 160km/h...in salita i 130
con 110cv.
Ok, vieni in collina qui a Vicenza e ti sfido a fare i 160...
Post by Ayrtonoc
[...]
Avendole provate entrambe, ti assicuro che la sensazione è quella che l'MJET
vada nettamente più forte.
In molti giornalisti, visto che non ero solo, hanno avuto questa
sensazione...confermata poi dai numeri.

Ayrtonoc
2004-01-14 13:08:59 UTC
Post by emi®
Ok, vieni in collina qui a Vicenza e ti sfido a fare i 160...
Guarda che non li faccio in pianura, certo dipende dalle strade, ma nel
misto, se non è un toboga, i 160 li fai. Vedo velocità simili venendo giù da
passi alpini...
Post by emi®
Avendole provate entrambe, ti assicuro che la sensazione è quella che l'MJET
vada nettamente più forte.
In molti giornalisti, visto che non ero solo, hanno avuto questa
sensazione...confermata poi dai numeri.
Quali sono i numeri che valutano un'auto in montagna??
La benzina è una selespeed??
Perchè non sono i tempi dello 0-100, riprese in V e cose simili che fanno
andar forte un'auto in montagna...conta molto di più agilità, distribuzione
pesi, frenata, velocità di inserimento, velocità nei cambi di direzione...
--
Ciao!
Ayrtonoc
www.maximum-attack.net
Pier GSi
2004-01-14 18:06:23 UTC
Post by emi®
Ok, vieni in collina qui a Vicenza e ti sfido a fare i 160...
I 160 di contakm. in discesa li prendi in qualche (4-5 partendo da fermo)
centinaio di metri dappertutto anche con potenze modeste...visto che sei di
Vicenza, non so se hai presente il monte grappa...ecco, in discesa, non
sulla strada principale diciamo (li' arriveresti anche a 200 mi sa'
:PPPPPPPPPPP), ma quella che sale da diciamo Borso , passa per Campo Croce
e si ricongiunge alla "principale" che porta all'osservatorio (che e' molto
stretta e tortuosa), con 100 cv vai giu' tranquillo a 140 in un paio di
punti...su alcune speciali del Bassano, con una 205 1.9 completamente
originale a parte le pastiglie anteriori (muletto usato per imparare le
speciali e per prendere le note), degli amici in discesa vedevano oltre 180
km/h....dalle parti del Monte Berico (molto bello il tratto tra i 2 tornanti
sx dx e la birreria che ti ritrovi a dx. poco piu' su, tra l'altro...),
Arcugnano, ecc. i 160 li prendi come ridere in discesa in alcuni punti...
Post by emi®
Avendole provate entrambe, ti assicuro che la sensazione è quella che l'MJET
vada nettamente più forte.
Normalissimo direi...anche perche' suppongo che la rapportatura del MJTD sia
molto piu' ravvicinata di quella del benzina...poi, la guida di un aspirato
in montagna e' senz'altro piu' impegnativa rispetto ad un diesel (turbo
ovviamente :PPPPPP)...con il diesel, nel dubbio, tieni la marcia lunga ed il
turbo ti tira fuori...mentre un 2.0 da 165cv deve per forza girare alto per
poter competere con un diesel di potenza quasi-pari...se con il benzina,
tanto per fare un esempio banale, fai un paio di tornanti stretti in
seconda, il JTD lo riprendi solo se grippa :PPPPP
Post by emi®
Ciao,
Pier.
***** togli la _GOLF_ per rispondermi in mail *****
www.piergm.com
ICQ 7253096sei
Attilaflagdidio®
2004-01-14 13:12:21 UTC
Post by Ayrtonoc
Che 110 sia una velocità da "veloce civile" ok, ma che sia difficile
andare di più no, in montagna in discesa vedo talvolta i 160km/h...in
salita i 130 con 110cv.
Mi bastano 54cv per tirare i 110 in salita al Ghisallo prima di
Civenna........e gli 80/90 nel toboga precedente:-))))

In discesa, quando avrò i freni come dico io ti farò sapere, cmq i 140 li ho
già visti senza troppi problemi :-))))))))

Ciao!

SM
2004-01-14 13:23:37 UTC
Post by Attilaflagdidio®
Mi bastano 54cv per tirare i 110 in salita al Ghisallo prima di
Civenna...

Conosci Civenna?
C'è un posto dove mangiare bene, nei paraggi ?
Attilaflagdidio®
2004-01-14 13:24:06 UTC
Post by SM
Conosci Civenna?
C'è un posto dove mangiare bene, nei paraggi ?
Civenna la conosco di passaggio, ci passo quando vado su/giù dal Ghisallo in
auto e in bici.

Comunque ad Agosto abbiam fatto una IDAcena alla Madonnina, a Barni, li
vicino (prima del Ghisallo, salendo da Erba/Canzo), e ci siamo trovati da
Dio, mangiato benissimo spendendo il giusto.

www.ristorantelamadonnina.it

Ciao!

Zotto
2004-01-14 14:24:19 UTC
Post by Attilaflagdidio®
Comunque ad Agosto abbiam fatto una IDAcena alla Madonnina, a Barni, li
vicino (prima del Ghisallo, salendo da Erba/Canzo), e ci siamo trovati da
Dio, mangiato benissimo spendendo il giusto.
Ehm.. sto ancora aspettando il remake della serata :)

Zotto
Dr. Pianale
2004-01-14 14:42:25 UTC
Ciao "Zotto"
Post by Zotto
Ehm.. sto ancora aspettando il remake della serata :)
Se è per quello pure io....., nel senso che non riesco a trovare un sabato o
domenica sufficientemente libero per organizzare...

nel caso....e se invece di sabato sera facessimo (questa) domenica a
mezzogiorno?

Altrimenti si passa direttamente al 31 gennaio..

Cristian F. (MI,35,143) PULL dal 02/10/00 dO O (||||)°(||||) O Ob
http://groups.msn.com/BMWSerie1VirtualClub
L'unica differenza fra uomini e bambini sta nel costo dei loro giocattoli
Zotto
2004-01-14 14:50:52 UTC
Post by Dr. Pianale
nel caso....e se invece di sabato sera facessimo (questa) domenica a
mezzogiorno?
Purtroppo di giorno per me e limi è impossible...
La sera va sempre bene anche in settimana, (ma forse non va bene agli
altri) :)

Zotto
Attilaflagdidio®
2004-01-14 15:16:22 UTC
Post by Zotto
Purtroppo di giorno per me e limi è impossible...
La sera va sempre bene anche in settimana, (ma forse non va bene agli
altri) :)
Pure io preferisco la sera in settimana, preferibilmente scelta dal giovedi
alla domenica. A mezzogiorno di domenica se va bene mi alzo dal letto, e cmq
non sarei in condizione per un raduno :-PPPP

Ciao!!!

SM
2004-01-14 23:42:17 UTC
Grazie, lo proverò!
Ayrtonoc
2004-01-14 13:39:51 UTC
Post by Attilaflagdidio®
Mi bastano 54cv per tirare i 110 in salita al Ghisallo prima di
Civenna........e gli 80/90 nel toboga precedente:-))))
Appunto, se vai sulle alpi diventa un po' più stretto, ma la velocità, se
schiacci, la prendi.
Però noi due siamo i più criminali (vd. vecchio post), quindi è meglio se
stiamo zitti... :-P
Post by Attilaflagdidio®
In discesa, quando avrò i freni come dico io ti farò sapere, cmq i 140 li ho
già visti senza troppi problemi :-))))))))
Oltre i rettilinei diventano straordinariamente corti :-P
--
Ciao!
Ayrtonoc
www.maximum-attack.net
Attilaflagdidio®
2004-01-14 13:51:35 UTC
Post by Ayrtonoc
Però noi due siamo i più criminali (vd. vecchio post), quindi è
meglio se stiamo zitti... :-P
Infatti mi sto ancora chiedendo come posso essere riuscito a non farmi
staccare di un cm da una Saxo 1.4 VTS (parafanghi VTS ma ruote strette e
copricerchi in plastica) sul primo pezzo di quella salita (prima del famoso
rettilineo in cui se n'è andato.....ma non al punto di perderlo di vista
cmq). E anche lui non andava piano, anche se cmq IHMO non sapeva sfruttare
l'"allegria del culo" di quell'auto.

Però è stato divertente, arrivare a 10 metri dal tornante a 70/80 all'ora e
mollare/frenare(poco, non avendo il culo allegro PSA dovevo inserirla in
qualche modo......)/sterzare e subito dopo accelerare :-))))))))))))

McRae
2004-01-14 14:04:04 UTC
Post by emi®
La MJET va complessivamente di più.
CUT

Punto nell'orgoglio... ho fatto un lavoretto...
Ho preso i grafici dei due motori, e li ho sovrapposti.
Chiaramente ho "adattato" la scala dei giri, in modo che i regimi di potenza
massima corrispondando (cioè.. ho "ristretto" l'immagine in modo che i 6400
giri del benza corrispondano ai 4000 del diesel.. e ho messo lo 0 alla
stesso punto per entrambe). Questo ovviamente.. perchè a parità di velocità,
un benza "gira" più forte. Quindi se faccio un tornante (ipotesi) ai 60..
col diesel sarò a 2500 giri, col benza a 5000 (potenza max a 6400)

Ora... scusate se urlo.. ma IN NESSUN PUNTO IL JTS HA MENO POTENZA DEL MJTD.
Grafici alla mano. Per chi li vuole, ho anche la mia immagine con i due
grafici sovrapposti.

Supponendo che i rapporti del cambio non siano "cannati" alla grande......
mi spiegate come fa la benza ad andare di meno?

Che poi la fata turbina faccia SEMBRARE che l'auto va di più.. ci posso
anche credere....

Attilaflagdidio®
2004-01-14 14:09:09 UTC
[...]
L'hai spiegato tu nel pezzetto che ho quotato sopra.....trovami uno che
nello stesso punto che passerebbe a 2500 col diesel tira a 5000 col
benzina..... Così per chi le prova, non tirandogli il collo come si deve, il
diesel va di più, oltre all'effetto turbina annesso :-) Poi mettici il SS
che è un po più lento di un cambio tradizionale e ciuccia più
potenza.......ed ecco che vanno un pelino di più i diesel :-)
Che poi la fata turbina faccia SEMBRARE che l'auto va di più.. ci
posso anche credere....
E' la cosiddetta Fuord Tiddisiai Sensescion :-)))))

Cattivik
2004-01-14 15:15:37 UTC
Ero qua che mi godevo un boccale di birra, quando "Attilaflagdidio®"
Post by Attilaflagdidio®
[...]
In sostanza: andando piano il diesel va di piu' ? :)

ciao
ale
Attilaflagdidio®
2004-01-14 15:28:06 UTC
Post by Cattivik
Post by Attilaflagdidio®
[...]
In sostanza si.....girando meno, a parità di giri il diesel ha più coppia e
potenza del benzina.

Quindi senza sforzo apparente va di più, mentre per ottenere le stesse
prestazioni con un benzina devi tirargli il collo apparentemente di più.
Apparentemente perchè su un motore che gira a 4000 giri 2000 giri sono più
del 50% dello sfruttamento del motore, cosa che su uno che gira a 8000,
siamo sui 4000 abbondanti........usi sempre il 50% del motore, ma col
benzina ti sembra di ammazzarlo, mentre col diesel ti sembra di fare una
passeggiata.

Cattivik
2004-01-14 15:30:51 UTC
Post by Attilaflagdidio®
[...]
Guarda, queste cose credo di conoscerle abbastanza bene.....la mia era
una battuta su quelli che vogliono confrontare il diesel a 2000 giri
col benzina a 2000 giri etc... :)

ciao
ael
Ayrtonoc
2004-01-14 14:17:51 UTC
Post by McRae
[...]
Perfetto, questo è quello che si deve guardare :-)
--
Ciao!
Ayrtonoc
www.maximum-attack.net
McRae
2004-01-14 14:25:08 UTC
Post by Ayrtonoc
Post by McRae
[...]
Tra l'altro... volevo fare i compliementi all'alfa... ha una curva di coppia
bella "piena"...
L'unico punto in cui il MJTD si avvicina , è a 2200 giri (corrispondenti ai
4000 circa del benza) cioè poco prima che la coppia scenda..
Vlad
2004-01-14 14:27:28 UTC
Post by McRae
[...]
non per fare il bastion-contrario sempre, hai ragione ne sono convinto,
ma in media non fai un tornante a 60 all'ora e soprattutto tenendo il
motore a 5000 giri, percui in condizioni medie, tornante a 20-30 all'ora
motore sui 1500 giri, il diesel da molta più idea di andare di un
benzina........

Ad ogni modo mi ricorderò questi post quando salterà fuori l'annosa
questione benza vs nafta eheheheheheheh!
McRae
2004-01-14 14:46:07 UTC
Post by Vlad
[...]
Ma infatti.. ti dico.. il problema di far andar forte un benzina, è tenerlo
su di giri. Il 95% delle persone non ha "problemi" a tenere un diesel a
2500... ma un benza a 5200 sta "sforzando" :)
Ovvio che guidando un benza a 3000 giri.. non si può pretendere di avere le
prestazioni di un diesel a 2500... non c'è dubbio...
Io non ho paura a mettere la prima in un tornante ai 30 all'ora... ma... il
99% delle persone non lo fa.

Ciaoooooo
Attilaflagdidio®
2004-01-14 15:14:51 UTC
Post by McRae
Io non ho paura a mettere la prima in un tornante ai 30 all'ora...
ma... il 99% delle persone non lo fa.
Diciamo anche che molti cambi non te lo permettono. Prova a farlo con la mia
astra per esempio......e con tutte le Opel di quel periodo (quelle dopo non
so).....finchè non ti fermi nemmeno a mazzate entra la prima....quando avevo
la Y10 invece bastava una bella legnata ben assestata e la prima entrava
:-))) Con la Seicento avendo seconda corta non serve nemmeno inserirla.

A tal proposito cmq sarebbe bello avere una prima tipo 206RC, bella lunga
che ti permetta di giocare bene nei tornanti e nello stretto :-)

Ciao!!

Elfer
2004-01-14 15:34:26 UTC
On Wed, 14 Jan 2004 15:14:51 GMT, "Attilaflagdidio®"
Post by Attilaflagdidio®
Diciamo anche che molti cambi non te lo permettono. Prova a farlo con la mia
...sdoppietta con decisione ed entra con qualunque cambio :)

Beninteso, cmq, anch'io nei miei post presuppongo un opportuno uso del
cambio, all'occorrenza fino alla prima... 'opportuno' pero' significa
'corretto e compatibile con la scalatura dei rapporti e col tipo di
curva': scalare e prendere il limitatore in curva o giu' di li' e'
semplicemente sbagliato, si puo' tentare per disperazione con motori
'impiccati' ma e' sicuramente svantaggioso (per non dire di peggio),
significa che quella curva sarebbe da farsi con la marcia superiore. A
volte ho l'impressione che tertium non datur: molti 'benzinisti'
sostengono che si tiene in tiro qualunque motore, anche con soli 2000
giri utili su 8000 con rapporti stradali, basta scalare (per cui poi
escono i discorsi abbastanza ridicoli 'eh ma in pista il diesel e'
troppo su di giri, non spinge': ma entrare con la marcia piu' alta, in
quel caso - che fra l'altro e' anche sempre vantaggiosa ai fini della
scorrevolezza della guida - pare brutto?!), mentre molti 'naftari'
pensano che scalare nei tornanti sia un peccato grave, di quelli da
andarsi a confessare subito dopo...
:)

Elfer
Cattivik
2004-01-14 15:34:20 UTC
Ero qua che mi godevo un boccale di birra, quando Elfer
Post by Elfer
[...]
Credo che tu abbia sintetizzato gli errori commessi da entrambe le
fazioni...spero di non appartenere piu' a nessuna delle due :)
ciao
ale
ROTFL
2004-01-14 15:36:24 UTC
Post by Cattivik
Credo che tu abbia sintetizzato gli errori commessi da entrambe le
fazioni...spero di non appartenere piu' a nessuna delle due :)
Hai il cambio automatico? :-)

ROTFL
Cattivik
2004-01-14 15:51:05 UTC
Ero qua che mi godevo un boccale di birra, quando ROTFL
Post by ROTFL
Hai il cambio automatico? :-)
No :)
ciao
ale
Attilaflagdidio®
2004-01-14 15:41:03 UTC
Post by Attilaflagdidio®
Diciamo anche che molti cambi non te lo permettono. Prova a farlo con la mia
...sdoppietta con decisione ed entra con qualunque cambio :)
Si, ma è roba da sfasciarlo.....già mi tocca sdoppiettare quando devo fare
terza-seconda per non dover aspettare 15 minuti che mi dia il permesso, in
caso di guida sportiva. E' proprio un cambio malcagato.....c'è niente da
fare. Ci vorrebbe una pressa per quei cambi, in modo da mettere insieme
tutte le marce in una :-PPP
Post by Elfer
[...]
Quoto tutto......del resto guidando un'auto con pochissimi cv e un cambio
rapportato corto, se non avessi imparato ad usarlo (e a sfruttare i 2000
giri in cui il motore da il max) mi sarei divertito ben poco fino ad ora....

Ho tentato più volte l'ìentrata in curva con motore "impiccato" e ne ho
capito per bene le conseguenze (oltre al freno motore eccessivo in scalata
mi trovavo un "freno" anche dopo, avendo 1000 giri dalla potenza max al
limitatore.......che ti frenano e basta). Il sottocoppia l'ho imparato per
bene maleinterpretando qualche curva......ma penso che, pur avendo un
benzina, tra i due mali, sia meglio entrare sottocoppia che in fuorigiri,
almeno sottocoppia l'auto scorre e non frena.......

Ciao!

Elfer
2004-01-14 17:36:44 UTC
On Wed, 14 Jan 2004 15:41:03 GMT, "Attilaflagdidio®"
Post by Attilaflagdidio®
[...]
Beh, poi c'e' anche da dire che la tua prima credo sia veramente
corta, per cui non so se sia necessario utilizzarla. La prima comincia
ad essere realmente utilizzabile se arriva diciamo sui 60 all'ora (o
piu', ovviamente)... quelle piu' corte per conto mio sono convenienti
solo su tornanti veramente strettissimi.
Post by Attilaflagdidio®
[...]
Sono decisamente d'accordo, il punto e' proprio essere scorrevoli.

Elfer
Attilaflagdidio®
2004-01-14 21:08:56 UTC
Post by Elfer
[...]
Mah guarda, mi riferivo all'astra, che ha una prima da quasi 50 all'ora (la
seicento da 35....), seconda da 90, terza da quasi 130, quarta da 170,
quinta da riposo-riposo-riposo.

Diciamo che se entrasse sta prima ci si potrebbe un minimo divertire, almeno
patinerebbe un po (con 80cv ti fa delle patinate con la ruota interna che
una GTA col TCS disattivato sul bagnato se li sogna), ma date le notevoli
qualità del telaio Opel basta dare una sfrizionata in seconda e fa lo stesso
effetto :-)))) Di certo i tempi non ne risentirebbero cmq, dato che appena
arriva un briciolo di coppia patina.......

Ciao!

McRae
2004-01-14 15:48:38 UTC
Subito dopo averlo doppiato
Elfer ha scritto:

CUt...

Quindi... la soluzione è... TURBO BENZINA :P ;)

McRae
2004-01-14 15:47:41 UTC
Post by Attilaflagdidio®
Diciamo anche che molti cambi non te lo permettono. Prova a farlo con
la mia astra per esempio......e con tutte le Opel di quel periodo
Tu fai cosi... sei in seconda... mentre freni metti in folle, lascia la
frizione, spara una sgasata da 7000 giri, ripremi (in fretta) la frizione, e
vedrai che la prima entra.
Se non fai una doppietta "cattiva" ovvio che non entra.... ma il metodo c'è!
:)

Attilaflagdidio®
2004-01-14 15:50:15 UTC
Post by McRae
[...]
Ma è già quello che faccio da terza a seconda......cmq è talmente
rincoglionito quel motore che ci metto meno a tenerlo sottocoppia che a
tirarlo su a 7000, e sdoppiettare per buttare la prima. E poi se mi entra la
fantastica coppia subentra il telaiodimmerda e inizia a patinare, manco
avessi sotto 250 cv........e resto li fermo come un fesso :-P

Come ho già detto a Elfer, servirebbe una pressa che fonde tutto insieme,
andrebbe di più :-PPP

Cattivik
2004-01-14 15:15:39 UTC
Post by Vlad
[...]
Se non sai guidare e' cosi', se sai guidare arrivi in uscita col
motore a benzina in coppia...tu parli come se le auto andassero
guidate *a parita' di regimi*, e' chiaro che in questo caso il vecchio
col cappello va molto piu' forte col diesel che col benzina...ma solo
il vecchio col cappello e pochi altri incapaci...
ciao
ale
Vlad
2004-01-14 15:51:18 UTC
Post by Cattivik
[...]
beh io parlo di una guida normale, e certo non intendo per normale fare
una curva a gomito tenendo i 4000 giri. Era tutto sottointeso ad una
guida di una persona media (o da vecchio col cappelo se vuoi)....
Cattivik
2004-01-14 16:06:06 UTC
Post by Vlad
beh io parlo di una guida normale, e certo non intendo per normale fare
una curva a gomito tenendo i 4000 giri. Era tutto sottointeso ad una
guida di una persona media (o da vecchio col cappelo se vuoi)....
Per come la vedo io, parlando di vecchio col cappello (o, se
preferisci, parlando di persona media, come dici tu...), e'
assolutamente IMPROPRIO parlare di prestazioni...
ciao
ale
Cattivik
2004-01-14 15:15:38 UTC
Ero qua che mi godevo un boccale di birra, quando "McRae"
Post by McRae
[...]
Eheh, bel lavoretto...cmq sono d' accordo, e' cosi' che bisognerebbe
ragionare...invece si sa dire solo che il diesel ha piu' coppia del
benzina e (dall' altra parte, sempre sbagliando), si, ma quando il
diesel finisce inizia il benzina...concetti sbagliati etrambi...

ciao
ale
K®54 ... non esistono diesel che non fumano
2004-01-14 17:37:13 UTC
Post by emi®
[...]
si ma era automatica la JTS a benzina !!!

come cazzo si fa a confrontare 2 auto con cambi diversi !?!??!?!?!?!?!

--
tutto IMHO
by K® [since'97]