Peso di una ruota.
Giacomino
2009-01-11 08:51:06 UTC
La domanda può sembrare idiota, scusate.
Sarei grato a chi non darà risposte *sicuramente* idiote.

Quanto può pesare una ruota completa di una macchina *normale*?
Intendo pneumatico 185/60 14 e relativo cerchio in lega.

Devo valutare se sia meglio fare un viaggio di 190 + 190 km per andarle a
prendere 4, o se sia meglio affidarsi a qualche corriere.

Grazie
Ivan
Una ruota di quelle pesa 5 kg + mezza ruota
Giacomino
2009-01-11 10:44:56 UTC
Post by Ivan
Una ruota di quelle pesa 5 kg + mezza ruota
x = 5 + 1/2x
x - 1/2x = 5
1/2x = 5
x = 10

Ho svolto bene l'equazione, signora maestra? :-))))))))
SHIRAKAWA Akira
2009-01-11 09:19:20 UTC
Post by Giacomino
Quanto può pesare una ruota completa di una macchina *normale*?
Intendo pneumatico 185/60 14 e relativo cerchio in lega.
Non e` la stessa misura, ma io pesai anni fa una 165/70-13 con cerchio in
acciaio per 14 Kg circa. Considerando che i cerchi in lega normali a
parita`
di dimensione non pesano meno di quelli in acciaio, e che la tua misura e`
piu` grande, trai le conclusioni.
Post by Giacomino
Devo valutare se sia meglio fare un viaggio di 190 + 190 km per andarle a
prendere 4, o se sia meglio affidarsi a qualche corriere.
Secondo me ti viene come minimo una sessantina di Kg di spedizioni, i
prezzi
per questi pesi non ho idea di quali siano ma non credo siano bassi.
--
SHIRAKAWA Akira
Grafico prezzi carburante e petrolio:
http://s12a.ath.cx/~madwolf/prezzibenzina.html
Giacomino
2009-01-11 10:56:54 UTC
Post by SHIRAKAWA Akira
Post by Giacomino
[...]
Pacco postale ordinario: 7 euro fino a 20 kg.
http://www.poste.it/postali/ordinario/
Se ogni ruota pesa meno di 20kg (compresi imballaggi), si fanno 4 pacchi, e
se ne spendono 28.
Tra imballaggio e varie, fanno circa 40 euro.

380 km a 15km a litro fanno 25 euro di benzina, suppergiù, più l'autostrada
(viamichelin ipotizza 8 + 8 euro).

Alla fine spenderei uguale.
Ma per fare 190 + 190 km se ne va una mattinata intera o un pomeriggio.

Quindi il quiz è: una ruota con imballaggio pesa meno di 20 kg?

Grazie per gli interventi.
Ragnarok
2009-01-11 13:29:25 UTC
Post by Giacomino
Pacco postale ordinario: 7 euro fino a 20 kg.
http://www.poste.it/postali/ordinario/
Pacco celere 3 son 30 kg x 9,10 euro.
Se due ruote + imballaggio fa meno di 30 kg spenderesti 18,20.
Ma chi te le vende non le può pesare?
felix...
Alex
2009-01-11 13:09:30 UTC
Post by Giacomino
La domanda può sembrare idiota, scusate.
Sarei grato a chi non darà risposte *sicuramente* idiote.
235/45R17 24kg cerchio e ruota, una 185 forse 15-18kg.

Ciao, Alex.
--
MSN: heniadir (@) hotmail ( . ) i_t
STi driver (JPN, 360cv, 38)
http://www.heniadir.com/Subaru
reFRW
2009-01-11 13:25:55 UTC
Post by Giacomino
o se sia meglio affidarsi a qualche corriere.
se fai già spedizioni, quindi sei convenzionato con un corriere tramite
abbonamento ti conviene farle ritirare (50 euro circa)
altrimenti no x ' ti applicano le tariffe occasionali che sono carissime
Diego®
2009-01-11 15:00:47 UTC
"Giacomino" <***@tin.ot> ha scritto nel messaggio news:***@mid.individual.net...
| La domanda può sembrare idiota, scusate.
| Sarei grato a chi non darà risposte *sicuramente* idiote.
|
| Quanto può pesare una ruota completa di una macchina *normale*?
| Intendo pneumatico 185/60 14 e relativo cerchio in lega.

Circa 8 kg. il pneumatico e 8-9 kg. la ruota in lega.

:-)
--
Diego® 47, 173 (MI)
bibendum driver
Kokal
2009-01-11 15:39:00 UTC
Post by Giacomino
[...]
Su ebay spediscono cerchi e gomme di dimensione (e quindi peso) ben
maggiore a cifre tra i 40 e i 70 euro.
Imho conviene farseli spedire.