[catorci] e se mi cercassi una 205 GTI?
Dr. Hiryuu
2010-09-13 16:38:59 UTC
L'ho avuta da ragazzo, se me cercassi una da tenere storica farei una
grossa minchiata?
Deimos
2010-09-13 16:46:24 UTC
Post by Dr. Hiryuu
L'ho avuta da ragazzo, se me cercassi una da tenere storica farei una
grossa minchiata?
Se puoi investire qualcosa in più ti consiglierei la 205 Rally.
Aveva un 1.3 da oltre 100 Cv.
Spartana e velocissima, divertente come poche.
L'unica che abbia un valore come auto storica.
Deimos

I Guerrieri della Mephisto
http://snipurl.com/vmv0x
Diego®
2010-09-13 16:53:39 UTC
"Deimos" <***@tin.it> ha scritto nel messaggio news:4c8e5596$***@news.x-privat.org...

| Se puoi investire qualcosa in più ti consiglierei la 205 Rally.
| Aveva un 1.3 da oltre 100 Cv.
| Spartana e velocissima, divertente come poche.
| L'unica che abbia un valore come auto storica.

La GTI era 1.6 o 1.9 e andava davvero forte ai suoi tempi. C'erano poche
vetturette che le stavano dietro.
130 cv con circa 800 kg. di peso.
Poi sono arrivati i catalizzatori, la potenza è scesa e ... la bella storia
è finita.
--
Diego® 49, Landcruiser (MI)
I.D.A 1999>2010
"signore delle razze"
Dr. Hiryuu
2010-09-13 17:43:00 UTC
On Mon, 13 Sep 2010 18:53:39 +0200, "Diego®" <r u o t e q u i p
Post by Diego®
[...]
Io avevo una 1.6 115CV e me la ricordo davvero veloce. Confesso che la
paura è proprio quella di prenderla e finire a pensare "tutto qui? me
la ricordavo più veloce".

Per quanto riguarda la Rallye, io non ho avuto la Rallye. Per quanto
l'idea del motore a carburatori per certi versi mi attizzi ancora di
più, il fattore nostalgia non è il medesimo.
Matteo Bianchi
2010-09-13 17:59:56 UTC
Post by Diego®
[...]
La 1.9 era data per 7.8 s da 0 a 100 km/h.

Dipende anche dal tipo di stile di guida: la 1.9 andava sfruttata
facendo uso della buona dose di coppia e le marce (relativamente)
lunghe. Il 1.6 credo andasse meglio ad alto numero di giri (in
particolare la prima versione con kit PTS: 125 cv a 6900 giri...).
fm
2010-09-14 04:37:12 UTC
Post by Diego®
[...]
Io ho avuto il 1.6 115cv.....sopra i 6000 mi faceva veramente paura...:-)
Auto eccezionale in salita o comunque nel misto stretto.
Con la carrozzeria di serie, sopra una certa velocita', purtroppo il muso
si alleggeriva, tendeva ad alzarsi....

ciao
fm
Dr. Hiryuu
2010-09-15 14:42:11 UTC
On Mon, 13 Sep 2010 10:59:56 -0700 (PDT), Matteo Bianchi
Post by Matteo Bianchi
[...]
Col kit PS non lo so, la 115 CV la ricordo bella piena sotto.
Sulle compattine sportive direi che si è cominciato a sentire il
bisogno di tirare le marce con l'avvento delle 4 valvole per cilindro.
La mia impressione è che fino a fine anni '80/inizio anni '90 si
privilegiasse più lo spunto e la ripresa che non la velocità massima e
la potenza pura.
Matteo Bianchi
2010-09-15 14:56:12 UTC
Post by Matteo Bianchi
[...]
C'è da considerare che l'aerodinamica delle auto è migliorata,
rispetto a quella degli anni '80: per la partenza da fermo penso che
conti molto anche il peso dell'auto che, purtroppo, con il passare
degli anni (o meglio, dei decenni) è progressivamente aumentato.

Tornando alla 205, comunque, potresti considerare anche una delle rare
versioni catalizzate del 1.9 (le ultime montavano anche
condizionatore, sedili in pelle e abs): è vero che si era perso
qualche kw, ma almeno potresti circolare con la benzina verde senza
problemi (anche perché, con la 1.9 non catalizzata, se non ricordo
male si deve ritardare l'anticipo di 4 gradi, quindi si perderebbe
potenza anche lì).

Da ultima, faccio menzione della 205 CTI 1.6: era la versione
cabriolet della 1.6 gti 115 cv. Aveva la capote in tela (che, tra
l'altro, pare non sia più fornita come ricambio) e le prestazioni
erano simili a quelle della 205 1.6 gti (se non ricordo male pesava 80
kg in più).
Pb81
2010-09-13 19:03:06 UTC
Post by Dr. Hiryuu
Io avevo una 1.6 115CV e me la ricordo davvero veloce. Confesso che la
paura è proprio quella di prenderla e finire a pensare "tutto qui? me
la ricordavo più veloce".
Un po quello che succede a me quando uso la mia Golf Gti uso pista (170cv x
1080kg) dopo aver guidato la tdi 110 fino ad un secondo prima..
Diego®
2010-09-13 19:05:22 UTC
"Dr. Hiryuu" <hiryuu-***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:***@4ax.com...

| Io avevo una 1.6 115CV e me la ricordo davvero veloce. Confesso che la
| paura è proprio quella di prenderla e finire a pensare "tutto qui? me
| la ricordavo più veloce".

Sì è vero però se tu la comprerai sarà per avere un ricordo nel box e non
credo per farci le corse.
:-)

| Per quanto riguarda la Rallye, io non ho avuto la Rallye. Per quanto
| l'idea del motore a carburatori per certi versi mi attizzi ancora di
| più, il fattore nostalgia non è il medesimo.

La Rally credo servisse come base per avvicinare un target di clienti alle
competizioni non professionistiche. Macchina economica perchè spartana ma
essenziale e divertente. Poi hanno sfruttato benissimo la 106 per lo stesso
motivo.
--
Diego® 49, Landcruiser (MI)
I.D.A 1999>2010
"signore delle razze"
Paul Mone
2010-09-13 21:21:08 UTC
Post by Dr. Hiryuu
Io avevo una 1.6 115CV e me la ricordo davvero veloce. Confesso che la
paura è proprio quella di prenderla e finire a pensare "tutto qui? me
la ricordavo più veloce".
Recentemente ho guidato una Saxo e non l'ho proprio pensato, non mi
aspetterei niente di meno dalla 205.

Matteo Bianchi
2010-09-13 21:42:19 UTC
Post by Paul Mone
Post by Dr. Hiryuu
[...]
Una saxo 1.6 16v VTS credo sia superiore sotto diversi aspetti,
rispetto ad una 205 1.9 GTI: ad esempio frenata e tenuta di strada.
Come accelerazione e ripresa penso che i valori siano molto simili,
grazie ai rapporti corti della saxo.
Paul Mone
2010-09-13 22:03:48 UTC
"Matteo Bianchi" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:0f028e7e-fc35-4515-9023-***@q9g2000vbd.googlegroups.com...

[...]

----

Be', ha dalla sua una decina d'anni di vantaggio, con il cronometro in mano
avrebbe partita facile. D'altra parte il mio "non aspettarsi niente di meno"
è riferito alle sensazioni alla guida. e qui credo che la Saxo avrebbe vita
dura.

Matteo Bianchi
2010-09-13 22:24:16 UTC
Post by Matteo Bianchi
[...]
Il 1.6 16v ha delle doti di allungo sconosciute al 1.9: dipende dal
proprio stile di guida: purtroppo ho provato la vts solo da
passeggero, quindi non posso confrontare sterzo e altri elementi
dell'auto.

Quello che è certo è che, per chi sia abituato alle auto moderne, la
205 richiede un certo apprendistato, soprattutto per lo sterzo
estremamente diretto e lo sforzo richiesto per la frenata (che, però,
garantiva una ottima modulabilità, soprattutto su fondi a bassa
aderenza).
Luchino
2010-09-14 12:31:11 UTC
molto meno sfruttabile però.
Marco&Li
2010-09-16 09:05:49 UTC

205 richiede un certo apprendistato, soprattutto per lo sterzo

Scusami, ma io direi chiaro che richiede di essere guidata col cervello ben
acceso perchè era piu il tempo che passavi a mettere il culo dietro al suo
posto che quello a cambiare marce.....dalla oggi a un bimbominkia abiatuto
alla mini S piuttosto che alla audi 3, anche al misura delle gomme se ci
pensi oggi è la stessa che monta un opel corsa 1200......pensaci un po sopra
e vedi che succederebbe :)
Matteo Bianchi
2010-09-16 10:15:31 UTC
Post by Marco&Li
[...]
Dipende da come la si guidava: il problema era maggiormente presente
con le 1.9 servoassistite, dato che lo sterzo era ancora più diretto.
Se poi si è abituati ai vari brake assist, con sforzo al pedale
modesto, vi è il rischio di fare danni anche in rettilineo..

Per le gomme, in effetti, le 185/55 R15 della 1.9 vengono attualmente
montate sulla cinquecento 1.2 (anzi, probabilmente a richiesta è anche
possibile avere pneumatici ancora più larghi).

Comunque, non era certo un mezzo inguidabile.
Dr. Hiryuu
2010-09-15 14:43:37 UTC
On Mon, 13 Sep 2010 14:42:19 -0700 (PDT), Matteo Bianchi
Post by Matteo Bianchi
[...]
Ma dischi, gomme e ammortizzatori sono materiali di consumo, e credo
che la 205 migliorerebbe parecchio con materiali attuali. O dici che
il telaio è così superiore?
Matteo Bianchi
2010-09-15 15:03:55 UTC
Post by Matteo Bianchi
[...]
Una 205 gti aveva spazi di arresto attorno ai 45-46 m, da 100 km/h, su
fondo asciutto; una saxo vts (con abs) era attorno ai 37...

Chiaramente, poi, andrebbero provate nelle medesime condizioni: a
parte per la differenza di pneumatici, penso che il problema sia
dovuto alla mancanza dell'abs.
Luchino
2010-09-15 19:23:13 UTC
bé, ma dici poco :-)
Marco&Li
2010-09-16 09:07:18 UTC
"Matteo Bianchi" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:622da6d2-c406-4c16-ae7f-***@y31g2000vbt.googlegroups.com...

parte per la differenza di pneumatici, penso che il problema sia
dovuto alla mancanza dell'abs.

chimalo problema se sai modulare il freno in staccata.....con un ABS un GTI
te lo giri al primo tornante oppure ti si inchioda dritto che non sai da che
parte girare il volante se sei abituato senza ABS
Matteo Bianchi
2010-09-16 10:05:17 UTC
Post by Matteo Bianchi
[...]
Premessa: le gomme, nel momento in cui iniziano a rotolare su una
certa superficie slittano sempre (in una certa misura): questo è
essenzialmente dovuto al fatto che il raggio di rotolamento non è
costante (dato che la parte a contatto con il suolo si "schiaccia").

Con l'abs, il valore di slittamento (tecnicamente, scorrimento) delle
gomme viene regolato in modo da garantire una aderenza ottimale, in
fase di frenata, su ogni singola ruota. Senza abs, per quanto il
conducente sia (o creda) di essere abile, difficilmente potrà fare di
meglio: anche perchè la ripartizione della frenata, tra i due assali,
è regolata in modo prefissato (al variare della pressione sul pedale
del freno).

Questo per quanto concerne gli spazi di arresto.

Per quanto riguarda le altre manovre che citavi, non ho mai avuto
problemi simili sia con che senza abs: anche perché, evitavo di
frenare in curva (soprattutto con la 1.9 gti).
K®54 dreaming GOLF R20
2010-09-14 10:28:59 UTC
K®54 quota Dr. Hiryuu che sottosterzando di brutto scrisse il
Post by Dr. Hiryuu
Io avevo una 1.6 115CV e me la ricordo davvero veloce.
Confesso che la paura è proprio quella di prenderla e finire
a pensare "tutto qui? me la ricordavo più veloce".
la cosa migliore era la 1900cc con il cambio della 1600cc
--
imho, bye, thanks, by K®54 [since'97, brianza]
il golf 2.0sdi 4motion va cosi' sul dritto con asciutto e

www.deca.canaglia.it
RS4 in terra http://it.tinypic.com/r/2it0opw/7
Matteo Bianchi
2010-09-14 12:09:08 UTC
On 14 Set, 12:28, K®54 dreaming GOLF R20
Post by Dr. Hiryuu
[...]
Il primo 1.6 aveva una quinta relativamente lunga, a quanto ricordo.

Piuttosto, cercherei di reperire una delle rare 1.9 con cambio a 6
marce (sono convinto che sia esistita, ma non riesco più a trovare
informazioni in merito).
K®54 dreaming GOLF R20
2010-09-14 12:56:04 UTC
K®54 quota Matteo Bianchi che sottosterzando di brutto scrisse
Post by Matteo Bianchi
[...]
e le altre marce ?

beh cmq c'è anche la signora clio16v che non è per niente da
meno
(la willy poi ...)

io tutte le volte che provavo il 205 mi cagavo in braga ...
staccando sul dritto si metteva quasi di traverso ... fai tu
--
http://youtu.be/sW4LJQW-YKU
Marco&Li
2010-09-16 09:10:03 UTC
beh cmq c'è anche la signora clio16v che non è per niente da meno
(la willy poi ...)
beh ma sono gia due generazioni diverse...
io tutte le volte che provavo il 205 mi cagavo in braga ... staccando sul
dritto si metteva quasi di traverso ... fai tu
se era QUASI di traverso o anticipavi il controsterzo oppure non andavi
forte :) si girava da ferma quella....
GianfrancoG
2010-09-15 15:06:31 UTC
Post by Dr. Hiryuu
[...]
Io ho avuto una 1.4 XS. Se non ricordo male motore molto simile alla 1.3
rally ma con un solo carburatore a doppio corpo, e sicuramente fasatura
e distribuzione meno spinta.
La ricordo ancora come un missile senza freni :-p

G.
acc
2010-09-14 12:24:50 UTC
Post by Diego®
130 cv con circa 800 kg. di peso.
Direi piu' verso i 900 kg
Post by Diego®
Poi sono arrivati i catalizzatori, la potenza è scesa e ... la bella storia
è finita.
La potenza e' salita, un 106 gti ha all'incirca la stessa potenza (ma e'
un 1600cc)
Marco&Li
2010-09-16 09:00:18 UTC
Post by Diego®
[...]
sono arrivati anche i velox i laser i sarkazzi elettronici le pattuglie ogni
500mt va diciamocelo :)
inoltre ti immagine dare a un bimbominkia di oggi in mano un 1900GTI? non
farebbe 3 curve senza trovarsi col CULO piantato dentro un platano, era
ottimo come allenamtno dei legamenti del polso andare a pestare in campagna
con un GTI ;)
Dr. Hiryuu
2010-09-16 17:59:52 UTC
Post by Marco&Li
[...]
Ma no, dai. Non è che noi avessimo la testa meno disabilitata dei
ragazzi di oggi: è che guidavamo macchine che ci facevano sentire il
pericolo. La 205 te lo diceva chiaro: "rilascia ancora così
bruscamente in curva e sei a muro". Dopo un paio di rilasci sfinterici
imparavi a fare le cose come si deve.
Qualcuno molto stupido, o molto sfortunato, non ha imparato.

I velox e sticazzi, sì. E' veramente un peccato. Meno male che siam
stati ragazzi quando non c'erano.
Luchino
2010-09-16 18:07:16 UTC
On Thu, 16 Sep 2010 19:59:52 +0200, Dr. Hiryuu
Post by Dr. Hiryuu
I velox e sticazzi, sì. E' veramente un peccato. Meno male che siam
stati ragazzi quando non c'erano.
a me tira il culo lo stesso, comunque, visto che guidare mi piace
tuttora eh :-)
(anche se, devo dire, basta sapere dove andare, allontanandosi dalle
città e dalle strade troppo note, per potersi ancora divertire senza
subire rapine a mano armata)
Dr. Hiryuu
2010-09-16 18:23:41 UTC
Post by Luchino
a me tira il culo lo stesso, comunque, visto che guidare mi piace
tuttora eh :-)
Sei in buona compagnia, eh.
Post by Luchino
(anche se, devo dire, basta sapere dove andare, allontanandosi dalle
città e dalle strade troppo note, per potersi ancora divertire senza
subire rapine a mano armata)
Sì ma è diverso.
Adesso devi andarti a cercare il posto. Allora andavi dagli amici
sarcazzo dove, ti ritrovavi su una bella strada e te la godevi.
E non voglio nemmeno considerare i casello-casello perché anche quella
era una grande goduria, sia sulle autostrade guidate, sia su quelle
sostanzialmente diritte.
Luchino
2010-09-17 11:34:17 UTC
On Thu, 16 Sep 2010 20:23:41 +0200, Dr. Hiryuu
Post by Dr. Hiryuu
Sì ma è diverso.
Adesso devi andarti a cercare il posto.
lo so, però siccome ricordo benissimo che ci si lamentava anche
allora, soprattutto i "vecchi" che bestemmiavano continuamente perché
"c'è troppo traffico, mica come ai miei tempi", preferisco gioire del
fatto di poter ancora "cercare il posto": se fra 20 anni non si potrà
più fare nemmeno questo, sai quanto lo rimpiangeremo?
E poi comunque è anche una buona scusa per andare in posti sovente
bellissimi, se si ama la campagna e/o la montagna (visto che spesso la
bellezza della strada e quella del paesaggio vanno di pari passo)
Post by Dr. Hiryuu
Allora andavi dagli amici
sarcazzo dove, ti ritrovavi su una bella strada e te la godevi.
non ricordarmelo...
Post by Dr. Hiryuu
E non voglio nemmeno considerare i casello-casello perché anche quella
era una grande goduria, sia sulle autostrade guidate, sia su quelle
sostanzialmente diritte.
ecco, su quelli ho messo sostanzialmente una pietra sopra. Anche se un
paio d'anni fa.... no vabbé, mi appello al quinto emendamento :-)))
Muammar 8tto
2010-09-17 11:40:18 UTC
Post by Luchino
ecco, su quelli ho messo sostanzialmente una pietra sopra. Anche se un
paio d'anni fa.... no vabbé, mi appello al quinto emendamento :-)))
Eh hmmm... countdown going on.
--
Muammar 8tto (39,136+73+32+36,MI)
"Zio, tu diventi vecchio, io divento giovane" (Mio nipote Andrea, 5 anni)
Luchino
2010-09-17 12:31:40 UTC
Post by Muammar 8tto
Eh hmmm... countdown going on.
dici che arriva qualche sorpresa dopo tutto 'sto tempo? :-)
Muammar 8tto
2010-09-17 13:16:41 UTC
Post by Luchino
Post by Muammar 8tto
Eh hmmm... countdown going on.
dici che arriva qualche sorpresa dopo tutto 'sto tempo? :-)
Non mi riferivo a te... ma a me.
Luchino
2010-09-17 14:20:35 UTC
Post by Muammar 8tto
Non mi riferivo a te... ma a me.
ops... ma ora non hanno abbreviato il termine massimo di notifica, o
mi sbaglio?
Muammar 8tto
2010-09-17 14:25:23 UTC
Post by Luchino
Post by Muammar 8tto
Non mi riferivo a te... ma a me.
ops... ma ora non hanno abbreviato il termine massimo di notifica, o
mi sbaglio?
Che termine era in vigore, lo scorso 8 agosto?
Luchino
2010-09-17 14:55:06 UTC
Post by Muammar 8tto
Che termine era in vigore, lo scorso 8 agosto?
non ne ho idea, ora googlo.... a quanto pare il nuovo termine deve
ancora entrare in vigore, quindi dovrebbero essere 150gg. Però ad un
certo punto non fecero anche quella magnifica norma che diceva in
sostanza che i termini decorrevano da quando faceva comodo a loro?
Muammar 8tto
Andrea R.
2010-09-13 19:56:59 UTC
Post by Deimos
Post by Dr. Hiryuu
[...]
La 1.9 GTI le girava intorno... AI tempi le provai entrambe, la 1.9
era paurosa (per essere un'utilitaria) e un agilissimo fulmine sul
misto di montagna, uscivi dalle curve come una fucilata. La 1.3
divertente da tirare ma molto poco sfruttabile ai mediobassi e
rognosissima nella carburazione tanto che il mio amico era fisso dal
carburatorista (il sound però era più bello). C'era anche la 1.6,
credo da 105cv, mai provata ma probabilmente equivaleva la rallye
senza le noie del motore.

A.
8tto
2010-09-13 20:46:30 UTC
Post by Andrea R.
carburatorista (il sound però era più bello).
Molto meglio... il rumoraccio era l'unico difetto della 1900.
--
8tto (39,136+73+32+36,MI)
FocuZ, Setruà, Diana, Maggiolo
Ground control to Major Tom.
Matteo Bianchi
2010-09-13 21:15:20 UTC
Post by 8tto
Post by Andrea R.
carburatorista (il sound però era più bello).
Molto meglio... il rumoraccio era l'unico difetto della 1900.
Su questo, non concordo. Ho sempre apprezzato la rumorosità del 1.9,
già al minimo: particolarmente apprezzabile era anche la rombosità che
aveva circolando a regimi medio bassi, riaccelerando leggermente dopo
un rilascio.
Matteo Bianchi
2010-09-13 21:47:34 UTC
Post by 8tto
Post by Andrea R.
carburatorista (il sound però era più bello).
Molto meglio... il rumoraccio era l'unico difetto della 1900.
(avevo già risposto, ma il messaggio si è perso)

su questo non concordo: apprezzavo la rumorosità del 1905 8v già al
minimo. Particolarmente gradevole era anche il rombo che aveva, ai
regimi medio-bassi quando si riaccelerava dopo un rilascio (quella
sorta di "trrrr").
ThePaul
2010-09-15 13:35:10 UTC
Post by Andrea R.
Post by Deimos
Post by Dr. Hiryuu
[...]
Guarda, io provai la GTI 1.6 115cv di un conoscente (provammo le macchine in montagna mettendoci a
fianco l'uno dell'altro), ebbene lui ne usci' deluso... ma io che conoscendo la mia sapevo come
avrebbe dovuto guidarla, ti posso dire che non ci ha capito nulla... è sempre stato sotto i 5000
giri con la marcia sbagliata.
Io ho trovato la 1.6 con piu' coppia in basso (ma anch'io, essendo abituato agli alti giri ho
guidato male la sua di conseguenza) e il tiro in alto mi ha deluso, pero' c'e' da dire che essendo
piu' pesante era molto piu' piantata per terra (questo soprattutto a causa delle gomme dell'epoca
che essendo Michelin MXV avevano bisogno di piu' peso per non scivolare via, la rally e' 780 Kg, con
altre gommature piu' recenti la tenuta è drasticamente migliorata).
Pero' c'e' da dire che la 1.6 e anche la 1.9, erano macchine molto piu' normali con il motore molto
piu' sfruttabile nelle condizioni che dici tu medi e bassi (e quindi molto piu' facile da usare e da
capire), la 1.3 aveva il tiro dai 5000 ai 7000 con possibili buchi di carburazione intorno ai 3000
per cui uno che la prova saltuariamente e basta fa fatica a capire come farla andare.

Ti assicuro che sapendola usare non c'e' questa grossa differenza sul misto stretto, neanche con la
1.9 che era una versione strapotente (e piu' pesante) della 1.6.
Negli allunghi ovviamente la 1.9 da' la polvere al 1.3, ma nel misto stretto no (anche se qui poi va
a contare anche il pilota ;) )!

Per la carburazione hai ragionissimo, e' sempre stato un casino, ho trovato solo due persone che
hanno saputo metterci le mani e ho dovuto imparare io a sistemarla dopo che alcuni meccanici
facevano solo casino.
Mi fai ricordare quelle volte che piantato in mezzo al traffico in coda la macchina si ingolfava....
Era buffo vedere le facce della gente che mi prendeva per cretino quando, per non fare spegnere il
motore e tentare di tenere usabili le candele tiravo degli sgassoni da fermo in coda.... ;)

Paul
Andrea R.
2010-09-15 20:13:08 UTC
Post by ThePaul
[...]
Infatti è quello che asserisco io, per un uso quotidiano sono
adattissime, la Rallye è divertentissima se la usi allegro, ma se ti
trovi a guidarla in città o comunque a basso numero di giri, risente
della coppia spostata molto in alto (per non parlare della
carburazione: il mio amico non ha *mai* trovato un compromesso
accettabile, risultava sempre troppo grassa sotto per farla andare
bene sopram con conseguenti "ingozzamenti" del motore nelle
riprese..). Se si usa invece per andare a divertirsi è *adattissima*.
Post by ThePaul
Ti assicuro che sapendola usare non c'e' questa grossa differenza sul misto stretto, neanche con la
1.9 che era una versione strapotente (e piu' pesante) della 1.6.
La 1.9 l'ho guidata, io ovviamente con le dovute cautele, come
passeggero e col proprietario accanto in modo molto piu' aggressivo
(idem la Rallye): in "cronoscalata" col 1.9 avevi così tanta coppia da
quasi non usare il cambio, la rallye se scendeva sotto un tot numero
di giri (abbastanza alto) soffriva molto di piu'. Nello strettissmo
(sempre in salita) le differenze erano ovviamente quasi nulle.

Nota a margine: nella mia compagnia c'era questo tizio (con la 1.9),
tipico figlio di imprenditore che, mentre noi poverelli andavamo di
Panda, Uno, Polo et similia, s'è girato quasi tutte le utilitarie GT
d'epoca (comunque guidava molto bene e con il cervello acceso, aveva
partecipato anche a qualche rallye locale): dopo questa passò alla
Clio 16v e mi ricordo che per tutto il periodo che l'ha tenuta
rimpiangeva sempre la vecchia Peugeot perchè la Clio nel misto non era
efficace come la 205.
Post by ThePaul
Negli allunghi ovviamente la 1.9 da' la polvere al 1.3, ma nel misto stretto no (anche se qui poi va
a contare anche il pilota ;) )!
eh.. a parità di pilota :)
Post by ThePaul
[...]
eggià :)

A.
ThePaul
2010-09-15 21:36:10 UTC
Post by Andrea R.
[...]
Mia zia aveva la 205 junior (900) ;) nella partenza da fermo andava molto meglio della mia (per
pochi istanti eh.... )!!!
Infatti io la carburavo per andare bene dove doveva andare, cioè in alto... e comunque il tuo amico
non ha mai trovato una delle rarissime persone che sapesse metterla a posto (infatti da me neanche
alla concessionaria ufficiale riuscivano a carburarla a dovere...).

Paul
Marco&Li
2010-09-16 09:25:36 UTC
Post by Andrea R.
Clio 16v e mi ricordo che per tutto il periodo che l'ha tenuta
rimpiangeva sempre la vecchia Peugeot perchè la Clio nel misto non era
efficace come la 205.
Umhh.... qui io ho qualcosa in piu che dei dubbi su codesta affermazione :)
diciamo cosi la willy al 1900GTI gliele dava sul dritto sul misto veloce con
marce alte dove devi impostare bene la corda e fare le traiettorie piu
pulite possibile e la suonava sullo stretto sporco, anche stretto
strettoooo, non c'era verso ne soluzione, cosi come suonava come un
tamburello anche l'astra 2000 16V con il migliore deglia ssetti possibile
gli antichi ma sempre ottimi (Sull'ottimo si potrebbe aprir eun dibattito lo
so...) R5 Turbo e se la giocava con la celica, SE si sapeva guidare il
clio, certo che se chi guidava il clio staccava in anticipo gli aveva dato
giu di 3 denti alla barra posteriore e messo molle corte perchè cosi piatto
era piu figo e il cugggino gli aveva detto che "teneva" di piu allora è
un'altra storia, ma se per quello io con una opel corsa 1.200 in rodaggio
ieri pomeriggio ho sorpassato un Modena, il Modena stava andando ai 35
all'ora per le disastrose ondizioni dell'asfalto, con il corsa io manco le
sentivo e lo pelato via ai 60 di codice :)
Gillo # 1

G.
ThePaul
2010-09-15 12:56:44 UTC
Post by Deimos
Post by Dr. Hiryuu
[...]
Richiamato da un amico (Gillo),
appaio fugacemente per dire che ho l'oggettino in questione.
Comprata nuova nell'89 e iscritta da poco all'ASI.

E' rimasta in garage diversi anni solo per essere accesa e mossa in cortile ogni tanto, e ora per il
primo anno l'ho assicurata e ci ho fatto qualche giretto....

Rispetto alle macchine attuali e' un mostro di "ruvidita' e scorbutichezza" pero' e' troppo divertente!

Sulle quotazioni non metto lingua perche' non ne so nulla, io l'ho voluta tenere per affetto piu'
che per un ritorno economico (anche perche' prima di poterla iscrivere all'ASI ho pagato diversi
anni il bollo da rapina per le macchine piu' inquinanti...).

Ciao
Paul
Luchino
2010-09-15 12:57:55 UTC
Post by ThePaul
Sulle quotazioni non metto lingua perche' non ne so nulla, io l'ho voluta tenere per affetto piu'
che per un ritorno economico (anche perche' prima di poterla iscrivere all'ASI ho pagato diversi
infatti le macchine si dovrebbero tenere per quello, e per il piacere
di averle/guidarle. Pensare al ritorno economico è semplicemente
stupido nel 99.5% dei casi...
Dr. Hiryuu
Esattamente i motivi per cui mi tengo la 406 coupè.
Luchino
2010-09-15 14:55:50 UTC
e, come ho avuto modo di dirti in passato, fai benissimo.
Gillo # 1
2010-09-15 13:15:27 UTC
Post by ThePaul
Sulle quotazioni non metto lingua perche' non ne so nulla,
io l'ho voluta tenere per affetto piu' che per un ritorno economico
Sigh, e io che speravo che l'avessi tenuta per portarci ancora al CFE,
come quell'altra volta col Gordini... :)))

G. / "Il Gordini !!!" (cit.)
ThePaul
2010-09-15 13:36:10 UTC
Post by Gillo # 1
Post by ThePaul
[...]
Si puo' sicuramente ripetere.... ma il Gordini e' della concorrenza ;)

Ciao
Paul
Marco&Li
2010-09-16 08:58:35 UTC
Post by Deimos
Post by Dr. Hiryuu
[...]
si ma dentro hai la lamiera di allumino i sedili tipo gara in vetroresina
che ti spaccano la schiena e con un 1900GTI non ti ci prendi manco se al GTI
gli infili una patata nellos carico, piu divertente sul misto stretto ma
propio stretto t elo passo, ma allor aun 112 Abarth con un idraulico dietro
e non c'è ne per nessuno, ho visto un emhh conoscente con un gioeillino
cosi, ora ahime non piu stradale, prendersi con un williams turbato a
scendere su un tutto tornanti strettaaaaaaaa da paura non dico la suonasse
ma il clio non la spingeva neppure...
il rallyno inoltre, mi scordavo, ha un numero di dB a bordo degno di un
N....
syaochan
2010-09-16 09:23:31 UTC
Post by Marco&Li
un 112 Abarth con un idraulico dietro
L'idraulico che conosco io è un omone di cento e passa chili, non
appesantisce troppo l'auto?
:P
--
syaochan(31,55+,72) http://www.fuelly.com/driver/syaochan/cinquecento
“Speed has never killed anyone, suddenly becoming stationary… that’s
what gets you.” - J. Clarkson
Matteo Bianchi
2010-09-13 17:02:31 UTC
Post by Dr. Hiryuu
L'ho avuta da ragazzo, se me cercassi una da tenere storica farei una
grossa minchiata?
In qualche regione alcune GTI godono già di agevolazioni fiscali, dato
che la produzione è iniziata nel 1984 (1.6 105 cv) e 1986 (1.6 115 cv
e 1.9 130 cv).

Il problema è che non si trovano più a prezzi contenuti: anche a 3000
euro vedo porcherie indegne :/

Conviene quasi cercarle in francia: tra l'altro, lì vendevano anche il
kit di potenziamento (omologato e venduto dalla casa) per il primo
1.6, che consentiva di incrementarne la potenza da 105 a 125 cv.

Qui c'è il depliant

http://www.205gti.it/depliant/kitpts125ch.zip

L'idea non è male, comunque: tra l'altro sui forum francesi (se
conosci la lingua) si trovano guide intere che spiegano il
funzionamento (e le varie regolazioni) dell'impianto di iniezione.

Io ho avuto una 1.9 GTI action della fine del 1991, non catalizzata (a
riguardo, sia il 1.6 e 1.9 necessitano di una regolazione
dell'anticipo, per funzionare con la benzina verde, fatta eccezione
per la versione catalizzata): non ho mai provato le 1.6, però.

Terrei in considerazione anche la 205 rallye (che però è entrata in
produzione nel 1988), comunque, anche se la messa a punto dei
carburatori non credo sia semplicissima.
Dr. Hiryuu
2010-09-13 17:46:10 UTC
On Mon, 13 Sep 2010 10:02:31 -0700 (PDT), Matteo Bianchi
Post by Matteo Bianchi
[...]
Ti ringrazio davvero molto per le informazioni, utilissime.
In effetti non pensavo nemmeno più al fattore benzina verde.
Immagino che con quella regolazione dell'anticipo un po' di potenza si
perda.
Vedi l'altra risposta.
SuperMario
2010-09-14 08:17:49 UTC
[...]

E' un costoso e rarissimo Kit RACING pensi davvero che sia possibile
trovarlo su auto stradali ? IMHO se ne hanno venduti 100 è tanto e solo per
auto da gara.

Ciao

SuperMario
Matteo Bianchi
2010-09-14 09:24:14 UTC
Post by Matteo Bianchi
[...]
Era un kit omologato per uso stradale, come quello fornito dalla
abarth per cinquecento e grande punto, ad esempio: non per nulla si
chiamava "kit routier", ovvero kit stradale e faceva parte degli
accessori "Peugeot Talbot Sport" (ovvero il reparto corse della
Peugeot, negli anni '80).

Consisteva in una nuova testata (completa di valvole maggiorate),
albero a camme, candele, guarnizioni e altri dettagli. Se guardi quel
file zip, vedrai che vi è un foglio che parla della procedura di
omologazione, nel caso si montasse il kit su un veicolo già
immatricolato (analogamente a quanto accade per il kit essesse della
fiat.. pardon abarth :P).

Smisero di produrre il kit quando entrò in produzione il 1.6 da 115 cv
e sparì dai listini quello da 105.

Non so quante ne abbiano vendute, ma sui siti dedicati alle 205 GTI
francesi si trovano diverse foto di possessori di questo (raro)
modello. Tra l'altro, le prestazioni indicate sono: 205 km/h di
velocità massima e 29.9 s per il chilometro da fermo. Sono abbastanza
convinto che, su un "misto stretto", mettesse in difficoltà anche la
1.9 gti...
Marco&Li
2010-09-16 09:41:52 UTC
"Matteo Bianchi" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:0ceda1a8-248f-49bb-b401-***@k13g2000vbq.googlegroups.com...

Qui c'è il depliant

http://www.205gti.it/depliant/kitpts125ch.zip

che ricordi....
come quando per la mia prima volta vidi l'adesivo inconfondibile sul
montante di una clio....CUP cercare i cusinetti dei mozzi serie sport,
medificare l'angolo delle farfalle di aspirazione.....mettere un 4 2 1 al
posto dell'originale, rifare l'aspirazione in toto infischiandosene delle
banali leggi della fisica ;) etctctc bei tempi orami andati...e che non
torneranno piu, vuoi perchè avere un'auto con lo scarico a vista rotondo
rumoroso e che va piu forte di una punto è sinonimo di due cose:
sei un delinquente bruciabaracche una persona rovina della societa che va
impalta a vista e che dai fastidio
sei uno coi soldi a badili ed è un ferrari l'auto :)
oggi in italia CdS e CDPP alla mano rischi MOLTO di piu a farti milano
genova ai 200 all'ora che a truffare per 2 milioni di euro l'erario, cosi è
se vi pare.
Stefano D.
2010-09-13 17:58:03 UTC
On Mon, 13 Sep 2010 18:38:59 +0200, Dr. Hiryuu
Post by Dr. Hiryuu
L'ho avuta da ragazzo,
Non e' vero. Oppure posti dall'aldila'.
--
Stefano D.(PD)
Bmw Z4 3.0/ Bmw 330cd+ / Mini Cooper Cabrio ON SALE
C'e' gente che sa tutto, ed e' tutto quello che sa.
syaochan
2010-09-13 18:08:30 UTC
Post by Stefano D.
Post by Dr. Hiryuu
L'ho avuta da ragazzo,
Non e' vero. Oppure posti dall'aldila'.
LOL, perché? Nessuno che l'abbia avuta da gggiovane è sopravvissuto per
raccontarlo?
what gets you.” - J. Clarkson
Stefano D.
2010-09-13 19:41:21 UTC
Post by syaochan
LOL, perché? Nessuno che l'abbia avuta da gggiovane è sopravvissuto per
raccontarlo?
Questa e' la vox populi.
fm
2010-09-14 04:43:16 UTC
Post by Stefano D.
Post by syaochan
LOL, perché? Nessuno che l'abbia avuta da gggiovane è sopravvissuto per
raccontarlo?
Questa e' la vox populi.
ehm...in effetti la mia l'ho distrutta in un incidente (mea culpa).
Cmq non erano in ballo le caratteristiche del mezzo, mi hanno
urtato sul fianco per non aver rispettato uno stop.

ciao
fm
marcinkus
2010-09-14 06:55:04 UTC
Post by Stefano D.
Questa e' la vox populi.
Allora ti presento un fantasma sabato prox :)

M.
Mario l'amico del gatto
2010-09-13 18:43:31 UTC
Post by Dr. Hiryuu
L'ho avuta da ragazzo, se me cercassi una da tenere storica farei una
grossa minchiata?
qua se ne erano infilate diverse in valle, una macchina che non poteva
essere guidata da tutti, che troppi avevano e qualcuno con il piedino
pesante è finito all'aldila'...
imho sarebbe una scelta pessima, della categoria super-trucciona!
Paul Mone
2010-09-13 21:22:20 UTC
Post by Dr. Hiryuu
L'ho avuta da ragazzo, se me cercassi una da tenere storica farei una
grossa minchiata?
Niente affatto, ma preparati ad avere pazienza nella ricerca.

Piernicola Comuniello
2010-09-13 21:33:48 UTC
Post by Dr. Hiryuu
L'ho avuta da ragazzo, se me cercassi una da tenere storica farei una
grossa minchiata?
Perche`? Da vecchi si ri-compra l'auto che si aveva da giovani (anche)
per ricordare la gioventu` perduta.
Dr. Hiryuu
2010-09-15 14:49:59 UTC
Post by Piernicola Comuniello
Perche`? Da vecchi si ri-compra l'auto che si aveva da giovani (anche)
per ricordare la gioventu` perduta.
In effetti l'idea mi è venuta perché una mia amica (20 anni più
giovane di me) mi ha detto "Perché non te ne ricompri una? Ne parli
sempre".
Matteo Bianchi
2010-09-13 22:12:06 UTC
Post by Dr. Hiryuu
L'ho avuta da ragazzo, se me cercassi una da tenere storica farei una
grossa minchiata?
Ho provato a fare qualche ricerca: per un modello in stato decente,
siamo attorno ai 4-5000 euro. Dieci anni fa i concessionari nemmeno le
ritiravano, in quanto non catalizzate (se ricordi, all'epoca era
insorto il terrorismo psicologico mediatico, a causa del termine della
vendita della benzina super e "necessità" di sostituire le auto non
catalizzate al più presto..).

Questa è una GTI prima serie (1.6 105 cv): dalle foto gli interni e la
strumentazione sembrano originali

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=166971701

Ho anche la prova: in accelerazione e ripresa batteva anche la ritmo
abarth 130 cv. Erano molto buoni anche i consumi.

Ecco una prova dell'epoca

Dr. Hiryuu
2010-09-15 14:56:59 UTC
On Mon, 13 Sep 2010 15:12:06 -0700 (PDT), Matteo Bianchi
Post by Matteo Bianchi
Ho provato a fare qualche ricerca: per un modello in stato decente,
siamo attorno ai 4-5000 euro. Dieci anni fa i concessionari nemmeno le
Poco in assoluto, ma imho veramente troppo per l'età e la macchina.
Post by Matteo Bianchi
Questa è una GTI prima serie (1.6 105 cv): dalle foto gli interni e la
strumentazione sembrano originali
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=166971701
Sembra tenuta bene, è bianca come era la mia, e ha le frecce arancioni
proprio come le vorrei (va beh, quelle si trovano). Il sedile di guida
sembra un po' andato. Non credo nemmeno per un minuto al
chilometraggio. Mi pare che la mia montasse un volante a tre razze, ma
non ne sono sicuro. Di certo sui fianchetti posteriori non c'era
scritto "GTI" ma "115CV".

Ach, nostalgia...
Kamox
2010-09-14 09:14:08 UTC
se me cercassi una da tenere storica farei una grossa minchiata?
No, faresti una grossa minchiata se comprassi questa (per il prezzo, non per
l'auto):
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=163370628
--
Kamox
[30; 280]
www.ringers.it
Matteo Bianchi
2010-09-14 22:30:25 UTC
Post by Kamox
[...]
Non conosco le quotazioni ufficiali, ma questa è una delle rarissime
205 T16 stradali, costruita in 200 esemplari, se non ricordo male (il
volante non è quello originale, comunque).

Le prestazioni sono ben superiori a quelle di qualsiasi 205 gti
(dichiaravano 210 km/h e meno di 6s da 0 a 100 km/h): comunque, la T16
aveva ben poco in comune con le altre 205, se non la somiglianza nelle
forme della carrozzeria.

Telaio e schema delle sospensioni erano totalmente diversi: il motore
era in posizione posteriore centrale, montato trasversalmente ed era
un 1775 cc sovralimentato con turbocompressore kkk (0.7 bar) con
scambiatore di calore aria-aria: sviluppava 200 cv a 6750 giri/min

http://it.wikipedia.org/wiki/PSA_XU#XU8

La trazione era integrale (tre differenziali) e montava un impianto
frenante a quattro dischi autoventilanti.

Qui ne descrivono bene le caratteristiche (in francese, però)

Gillo # 1
2010-09-15 08:06:55 UTC
Post by Matteo Bianchi
Non conosco le quotazioni ufficiali, ma questa è una delle rarissime
205 T16 stradali, costruita in 200 esemplari, se non ricordo male (il
volante non è quello originale, comunque).
In attesa che qualcuno se ne esca con un link da autoscout di una Gr.B
Ex Vatanen, mi permetto di ritornare alla domanda originale: "Faccio
una minchiata se prendo una 205 GTi confidando nel valore storico ?"

La risposta, come è già stato detto, e': "Sì, perche' tra quelle
*umane* l'unica 205 che puo' avere valore storico e' la Rallye 1.3"

G.
Matteo Bianchi
2010-09-15 10:11:52 UTC
Post by Gillo # 1
Post by Matteo Bianchi
[...]
Per quale ragione ?

Una 1.6 105 cv prima serie è sicuramente più interessante: se poi è
dotata di kit pts, il valore aumenta notevolmente.
Gillo # 1
2010-09-15 10:28:48 UTC
Post by Matteo Bianchi
Post by Gillo # 1
La risposta, come è già stato detto, e': "Sì, perche' tra quelle
*umane* l'unica 205 che puo' avere valore storico e' la Rallye 1.3"
Per quale ragione ?
perche' la 1.3 Rallye e' GIA' di interesse storico...

http://www.205rallye.it/forums/viewtopic.php?f=1&t=731

G.
Matteo Bianchi
2010-09-15 10:49:01 UTC
Post by Gillo # 1
Post by Matteo Bianchi
Post by Gillo # 1
[...]
In quel link non vedo documenti ufficiali, ma solo affermazioni molto
vaghe: per iscriversi all'asi, comunque, è sufficiente che l'auto sia
ultraventennale (e venga approvata da chi di competenza, riguardo allo
stato di mantenimento e originalità).

http://www.asifed.it/template_pagine/pg_01.asp?idct=73&idlv=20#1
Gillo # 1
2010-09-15 11:06:49 UTC
Post by Matteo Bianchi
In quel link non vedo documenti ufficiali, ma solo affermazioni molto
vaghe
Già, molto vaghe del tipo "Mi e' appena arrivata l'attestazione di
storicità e l'iscrizione ASI" datate Maggio 2010.
Cmq se riesci a trovare notizie del valore storico della GTi,
pregosiaccomodi, magari meglio se con un www.linkaldocumentoufficiale.it
(very LOL !!!)

G.
Matteo Bianchi
2010-09-15 11:40:29 UTC
Post by Gillo # 1
Post by Matteo Bianchi
[...]
Ma questo non prova granché.
Potrei iscrivere all'asi, ottenendo un attestato di storicità, anche
una 205 1.1 del 1990 che sia ben tenuta (più in generale, questo vale
per qualsiasi auto ultraventennale in buono stato).

Cito dal sito che avevo indicato prima

"Quali veicoli si possono iscrivere all’ASI?

Sono iscrivibili all'ASI tutti i veicoli a motore (ciclomotori,
motoveicoli, autovetture, autobus, autocarri, autotreni, macchine
agricole, veicoli militari, aeromobili e natanti d'epoca) che abbiano
compiuto vent'anni dalla data di costruzione o di prima
immatricolazione in Italia.

Quali documenti vengono rilasciati dall’ASI?

L'ASI rilascia ai propri tesserati i seguenti documenti
Attestato di Storicità
Certificato d'Identità
Certificato di rilevanza storica
Carta FIVA
"
Paul Mone
2010-09-15 12:21:27 UTC
Post by Gillo # 1
Già, molto vaghe del tipo "Mi e' appena arrivata l'attestazione di
storicità e l'iscrizione ASI" datate Maggio 2010.
Ma che c'entra, qualsiasi ultraventennale ben conservata puoi
iscriverla all'asi.
Da questo punto di vista la Rallye vale come la Gti o una cabrio o una
954cc.
Il fatto che la Rallye sia "l'unica" 205 di interesse storico è una
cavolata.

Gillo # 1
2010-09-15 12:30:30 UTC
Post by Paul Mone
Ma che c'entra, qualsiasi ultraventennale ben conservata puoi
iscriverla all'asi.
Ok, poi mettila in vendita e mi racconti le risate.

G.
Paul Mone
2010-09-15 12:33:48 UTC
Post by Gillo # 1
Ok, poi mettila in vendita e mi racconti le risate.
Forse è meglio se rileggi, hai perso il filo del discorso.

Luchino
2010-09-15 12:49:10 UTC
sei sempre gentile, tu :-)
Gillo # 1
2010-09-15 13:09:56 UTC
Post by Paul Mone
Post by Gillo # 1
Ok, poi mettila in vendita e mi racconti le risate.
Forse è meglio se rileggi, hai perso il filo del discorso.
UNO : Magari sei tu che non hai inteso il significato di "valore
storico" e che fai finta di non capire che la 205 900cc tenuta per
vent'anni in garage dal pensionato Alvise Stupazzoni che la usava per
andare a prendere il Carlino e le paste per la Cesira la domenica,
potrà anche essere iscritta ASI, ma se ti ci presenti a un raduno di
storiche o provi a venderla ti becchi una valanga di risate.

PIU' UNO: E questo, per quanto quell'auto possa far sobbalzare il
cuore di ogni tamarro a 4 ruote che si rispetti, vale anche per le
GTi, che tutt'al più sono diventate famose per essere delle bare
volanti, buone solo a far del dritto e a risaltare la validità delle
teorie Darwiniane.

La somma falla tu: ci arrivi da solo a capire che la 1.3 a
carburatori, visto la carriera un pochino più sportiva che ha avuto
quel modello, puo' avere un valore storico un tantino piu' elevato o
hai bisogno di un flow ?

G.
Paul Mone
2010-09-15 14:07:08 UTC
Post by Gillo # 1
UNO : Magari sei tu che non hai inteso il significato di "valore
storico" e che fai finta di non capire che la 205 900cc tenuta per
Lol, t'ha detto anche il tuo amico che fino a ieri strapagava di
bollo, e quanto valga una rallye oggi lo vedi, no?
Post by Gillo # 1
potrà anche essere iscritta ASI, ma se ti ci presenti a un raduno di
storiche o provi a venderla ti becchi una valanga di risate.
Se ti ridono dietro forse il problema non è nell'auto.
Che la rallye sia *l'unica* è una fesseria, e c'è poco da aggiungere.
Valore monetario non ne ha nessuna, valore storico ce lo possono avere
modelli rari, non so se la 1.3 sia uscita in numeri inferiori alle
GTi, senz'altro quella indicata da Matteo Bianchi valore storico non
ne ha meno di una rallye standard. Quel che conta oggi può essere il
valore affettivo, o di interesse a guidare in un certo modo, e guarda
casa di nuovo il tuo amico conferma questi due punti.
Post by Gillo # 1
GTi, che tutt'al più sono diventate famose per essere delle bare
volanti, buone solo a far del dritto e a risaltare la validità delle
Lol, vedo che ti intendi del modello, davvero.
Forse fai il giornalista? auto impazzita?
Se riesci a farti prendere per il culo da un post scritto due giorni
prima da Stefano D, vedi che il problema non è la 205 954 :-)

Gillo # 1
2010-09-15 14:27:57 UTC
Post by Paul Mone
[...]
Bingo. Devo proprio averci preso, con la cosa del tamarro, eh ?

G.
Andrea R.
2010-09-15 19:49:26 UTC
On Wed, 15 Sep 2010 06:09:56 -0700 (PDT), "Gillo # 1"
Post by Gillo # 1
le
GTi, che tutt'al più sono diventate famose per essere delle bare
volanti, buone solo a far del dritto e a risaltare la validità delle
teorie Darwiniane.
No guarda, le bare erano altre, e nel diritto era più facile che le
prendessero. Le 205 erano molto reattive, e nel misto stretto erano
una goduria, altro che buone solo per gli sparoni. Avevano -per
l'epoca- assetto e freni adeguati, e anche lo sterzo (non
servoassistito) era bello preciso, non è che hanno semplicemente preso
la base e cacciato dentro un 1.9 e fuori un logo rosso.

Poi come ogni auto che abbia un rapporto peso/potenza del genere va
guidata con un minimo di cervello, la fisica e conseguenti limiti
esisteva anche per loro.

A.
ThePaul
2010-09-15 21:43:42 UTC
Post by Andrea R.
[...]
Si, concordo con quanto dici, ma bisogna comunque ammettere che le GTI come la Rallye, non
ammettevano errori... se guidate in modo non adeguato, avevano una certa tendenza al testacoda, e i
botti non erano cosi' una rarità.... ne ho viste un bel po di distrutte...
Certo la Fiesta RS ecc. (che non ho mai provato) si diceva che non stesse in strada...

Ora parlo della Rallye, ma credo che la cosa possa essere estesa anche alle GTI; se impostavi una
traiettoria e poi (per un qualsiasi motivo) cambiavi idea, le reazioni potevano essere repentine e
molto violente e difficili da controllare...

Eh... bei tempi... e senza autovelox per giunta!!! ;)

Paul
Kamox
2010-09-15 08:42:21 UTC
questa è una delle rarissime 205 T16 stradali [cut]
Lo so che è la versione omologata della gr.B, ma costa una follia lo stesso.
--
Kamox
[30; 280]
www.ringers.it
Paul Mone
2010-09-15 09:07:23 UTC
Post by Kamox
Lo so che è la versione omologata della gr.B, ma costa una follia lo stesso.
Be', la quotazione ruoteclassiche un anno fa era quella.

dmc12
2010-09-14 13:02:52 UTC
Post by Dr. Hiryuu
L'ho avuta da ragazzo, se me cercassi una da tenere storica farei una
grossa minchiata?
Purtroppo è invecchiata IMHO male.

Fino a 5-6 anni fa faceva la sua porca figura, ora è inguardabile....
Meglio andare su CLio 16 e Williams
syaochan
2010-09-14 13:14:16 UTC
Post by dmc12
Purtroppo è invecchiata IMHO male.
Fino a 5-6 anni fa faceva la sua porca figura, ora è inguardabile....
Davvero non capisco, è cambiata forse d'aspetto? o_O
what gets you.” - J. Clarkson
Luchino
2010-09-14 13:20:25 UTC
bé sì, se la sua è lì sotto, effettivamente ora è inguardabile :-)))
Matteo Bianchi
2010-09-14 22:02:56 UTC
Ecco una prova della prima serie della 1.9

Dr. Hiryuu
2010-09-15 14:48:32 UTC
On Tue, 14 Sep 2010 06:02:52 -0700 (PDT), dmc12
Post by dmc12
Fino a 5-6 anni fa faceva la sua porca figura, ora è inguardabile....
Meglio andare su CLio 16 e Williams
La Clio è un po' posteriore, se andassi su una renault dell'epoca
dovrei cercare una super 5 turbo. L'aveva un mio amico e devo dire in
tutta onestà che come doti stradali la trovavo superiore alla 205.
L'unico frangente in cui gliene potevo dare era il misto stretto, e
affrontando cardiopalmi che lui si risparmiava.
La 205 però era più bella (secondo me).
Cercare una 5 turbo equivale ad affrontare i problemi legati a un
motore pensato per benzina con piombo, a carburatori e turbocompresso.
Non so se ne valga la pena.
Dr. Hiryuu
2010-09-15 14:38:52 UTC
Post by Dr. Hiryuu
L'ho avuta da ragazzo, se me cercassi una da tenere storica farei una
grossa minchiata?
Mi fa un immenso piacere vedere che questa macchinetta, che ho amato
alla follia, riscuote ancora un discreto interesse in questo gruppo di
appassionati. Pensavo che avrei ottenuto 2 o 3 risposte...
grazie a tutti.
Muammar 8tto
2010-09-15 14:42:19 UTC
Post by Dr. Hiryuu
[...]