Cambiare auto diesel ogni tre anni va invece bene
Roberto Deboni DMIsr
2021-07-19 11:57:36 UTC
Uno degli argomenti, che non e' detto campato per aria, contro
la conversione all'auto elettrica e' che la costruzione di una
auto nuova (elettrica o no) causa tante emissioni di CO2
equivalente ad un significativo chilometraggio totale.
Ed infatti, e' per questo che non ho intenzione di cambiare la
mia alfa (1000 km/anno di utilizzo).

Peccato che pero' l'argomento e' sventolato proprio da chi
vuole salvare il motore diesel incentivando o, peggio,
costringendo (con divieti di circolazione nelle citta'),
a cambiare auto diesel a ritmo continuo. Ecco una tabella

1992: Euro 1
1996: Euro 2
2000: Euro 3
2005: Euro 4
2009: Euro 5
2014: Euro 6

ed ora parlano gia' di Euro 7 ... (ma forse prima arrivera'
l'elettrificazione).

Sondaggio: quanti di voi si sono sentiti costretti al passaggio
di un Euro n+1 e che altrimenti avrebbero preferito tenere la
propria auto qualche anno in piu' ?
M C
2021-07-19 12:25:04 UTC
Post by Roberto Deboni DMIsr
Sondaggio: quanti di voi si sono sentiti costretti al passaggio
di un Euro n+1 e che altrimenti avrebbero preferito tenere la
propria auto qualche anno in piu' ?
mai, piglio l'auto presso il conce e quando la cambio è perché ha problemi che non voglio sistemare oppure causa km.
presa eur-1 pochi mesi prima di obbligo eur-2.
presa eur-2 idem prima di eur-3.
Roberto Deboni DMIsr
Quindi le ha cambiato un auto molto meno di ogni dieci anni.
M C
2021-07-19 19:07:13 UTC
di media > 12 anni ipotizzando di rottamare l'attuale prox aprile. mi abbassa la media l'auto precedente, radiata per esportazione e che aveva parecchi problemi.
Beppe
2021-07-19 13:16:29 UTC
[...]
Non serve a un cazzo cambiare auto ogni tre anni per avere la n+1.
Quelle sono le normative ma i limiti alla circolazione non vanno di pari
passo.
Quindi l'auto è molto più longeva dei 3-6-7 anni che ci sono tra una
normativa e la successiva.
Roberto Deboni DMIsr
2021-07-19 17:23:02 UTC
Post by Beppe
[...]
Esatto. E quindi chi ha cambiato l'auto, per esempio, passando da
un diesel Euro 3 (che oggi non puo' circolare quasi da nessuna parte)
ben messo, con una carrozziera perfetta, a un Euro 5 o Euro 6, a
conti fatti ci e' stato costretto.
Beppe
2021-07-19 19:19:25 UTC
Post by Beppe
[...]
Io ultimamente visto che mi vogliono bloccare un A4 de 2007 euro 4 col FAP
mi sono rotto le balle e ho preso un ml500 a benzina del 2005 (euro 4
benzina): fino al 2028 non ho problemi di blocchi.
M C
2021-07-19 19:55:42 UTC
Post by Beppe
Io ultimamente visto che mi vogliono bloccare un A4 de 2007 euro 4 col FAP
mi sono rotto le balle e ho preso un ml500 a benzina del 2005 (euro 4
benzina): fino al 2028 non ho problemi di blocchi.
poi gli fai il gpl e durerà che basta da portarti nell'ultimo viaggio ;P in quel coso la cassa dovrebbe starci :-D