Ma stiamo veramente diventando poveri?
L'Eternauta
2003-10-04 08:01:20 UTC
Mi riallaccio al post di ieri di LHM [Curiosità] La top ten di 10 anni fa,
per mettere in dubbio l'assioma meno segmento C=italiani più poveri. O
meglio. Probabilmente siamo meno poveri, ma non ce ne siamo ancora accorti.

Dati presi dal sito dell'Unrae
Percentuali del venduto per segmento (1993/2002)
A - dal 16,54 al 14,81% B - dal 36,87 al 37,53%
C - dal 23,55 al 28,22 (con punta minima 1995 con 21,09%)
D - 17,26 - 15,93% - E 5,37 - 3,16% (con punta minima 1997 con 2,88% dovuto
probabilmente alla scomparsa della Croma e la fine delle Berline grandi
vendute a prezzi ragionevoli)
F - 0,41 al 0,35%. Tutti i segmenti denotano un aumento del venduto meno
l'E.

La Top 10 del decennio ha nel 1993 in anno anomalo con 4 segmento C. Nel
94/95/97 (se consideriamo la Marea una segmento C) / 98/2001/2002 solo 2
autovetture, nel 96 quattro (ma la Bravo/a compaiono entrambe totalizzando
un bel 120.000 vetture e passa vendute, ponendosi al II posto assoluto),
1999/2000 3 segmento C. La Top ten decennale vede presente solamente la Golf
e l'Astra.

C'è stato anche un incremento di vetture "sfiziose" e costose rispetto
all'utilizzo reale. I fuoristrada passano dal 23000 macchine a 120.000 (5% e
passa del mercato). Segno che o molti hanno comprato la seconda casa in
montagna, oppure si ha una disponibilità economica tale da potersi
permettere uno "sfizio".
Idem i monovolume compatti da 3000 auto a 180.000.

Rispetto al resto d'Europa abbiamo una configurazione diversa del mercato
(sempre che i segmenti siano omogenei)
Nello stesso periodo temporale abbiamo
City Car dal 4,94% al 6,23% (in controtendenza rispetto a noi dove la
percentuale e' diminuita.
Utilitarie dal 25,04% al 26,81%
Medie inferiori dal 33,76% al 34,26%
Medie superiori dal 19,74% al 13,87%
Executive e Lusso 11,67 - 10,84% (questa è una grossa differenza rispetto a
noi).
Inoltre compaiono 3 categorie che probabilmente da noi sono assorbite dai
rispettivi segmenti
MPV 1,17% al 2,10%
SUV 1,85 - 3,86%
altri (car derived van, microvan, medium van, pick up, non identificati)
1,83 - 2,03
Insomma sembrerebbe che il gap rispetto al resto del continente si stiamo
colmando e non aumentando.
Ultima annotazione sul gruppo Fiat. Nel 1997 ha prodotto circa 2.700.000
autovetture (5° costruttore mondiale) , nel 2002 1.600.000, con una perdita
secca di 1.100.000 auto.
Nel stesso periodo in Italia si passa da 1.100.000 a 690.000, con un saldo
negativo di 410.000. Segno evidente che a livello mondiale il gruppo
nazionale ha perso di appeal

Ciao

Davide

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
MatteoS69
2003-10-04 08:30:31 UTC
Post by L'Eternauta
[...]
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
direi proprio il contrario.

IMHO nel tempo stanno aumentando le "necessita' di base" quindi, se da un
lato siamo apparentemente piu' ricchi (necessita' di avere piu' cose
rispetto
a 10 anni fa... un esempio plateale, un pc con una connessione ad internet,
uno o piu' cellulari in famiglia).

probabilmente "in media" non siamo poi cosi' poveri... ma sappiamo che la
media e' una brutta bestia.
guardandomi intorno vedo che all'apparenza ci sono molte auto da oltre
40.000 euro, ho presente quanto costa mantenerne una e allora cerco di
capire come sia possibile...
inizio a sfoltire togliendo i professionisti che la deducono quasi
completamente
e la usano come strumento di lavoro... e qualcuna sparisce, si tolgono
i professionisti con redditi medio/alti e qualcun'altra sparisce...
ne rimangono comunque tante, appartenenti a persone che rientrano
nelle categorie di reddito piu' comuni.. e qui si fa alla svelta a capire
come possano permettersi tali "vizi".

non hanno solo il reddito derivante dal proprio lavoro, diverse persone
ormai, grazie a buoni investimenti fatti dalle proprie famiglie negli anni
oggi si trovano delle entrate tali per cui il loro lavoro puo' essere
considerato piu' un hobby che una necessita' reale per la sussistenza.

in una zona di provincia come la mia la maggioranza di queste rendite
avvengono o dall'agricoltura, o dagli investimenti immobiliari...
ovvio che ci sono imprenditori che lavorano nel campo del turismo,
possiedono alberghi o impianti balneari o negozi...
ma la vera resa da queste parti e' in mano di quelle persone che
possono usufruire di un numero di affitti superiore a 10....
(uno guarda le cifre di oggi e si chiede come sia possibile...
io penso a mio nonno che al tempo in cui guadagnava 2 milioni al
mese ha comprato 2 appartamenti di 100mq per 90 milioni di lire
e cosi' via...)

vedendo che oggi un monolocale di 40 mq nella mia zona viene
affittato per oltre 350 euro al mese e averlo comprato oltre
15 anni fa e' costato meno di 50 milioni di vecchie lire...
si capisce da dove arrivi questa "ricchezza".

ovvio che anche queste persone fanno parte della media....
ma visto che tanti affitti vengono pagati solo parzialmente
in modo lecito.... ecco che forse quel reddito medio italiano
di 2,5/3 milioni al mese e' un pochino falsato.
Post by L'Eternauta
Ciao
Davide

Matteo S60 (29,200,LI) divanoletto driver.
Volvo S60 2,4T optima in vendita (17.500 euro richiesti)
trattative in email (togli lo ziocantante per rispondere)
VOGLIO LA RX-7 ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !
L'Eternauta
2003-10-04 09:07:30 UTC
Il 04 Ott 2003, 10:30, "MatteoS69" <***@hotmail.com> ha
scritto:

Ciao
Post by MatteoS69
[...]
Forse siamo meno formiche rispetto ai ns genitori.
Un amico di mio padre (stiamo parlando di over 70) con
disponibilità economiche ampie che ha appena rottamato una Tipo per
comprarsi la Punto. E non è disinteresse verso l'auto, è uno stile di vita,
come tante persone di una certa età che conosco. Lo stesso i miei genitori.
Considerare di comprare una macchina che costa più di 20/25.000 euro è una
bestemmia.

Purtroppo/fortunatamente mi hanno attaccato la loro "malattia".
Fare delle rate per l'acquisto della macchina, mi farebbe stare male.

In generale, mi sembra, che gli italiani negli ultimi 10 anni abbiano
aumentato il valore del parco macchine
Post by MatteoS69
[...]
Esiste tutto un sottobosco, in nero, di reddito
che va dall'imprenditore, agli straordinari, al secondo lavoro o lavoretto
che rende difficile fare una media reale della ricchezza disponibile.

Come, dopotutto, il tasso di disoccupazione. Credo che sia il dato più falso
in Italia, assieme all'inflazione.

Cattivik
2003-10-04 12:55:44 UTC
Ero qua che mi godevo un boccale di birra, quando
Post by L'Eternauta
Forse siamo meno formiche rispetto ai ns genitori.
Credo che in parte sia vero...forse c' e' un po' meno spirito di
sacrificio in noi rispetto ai nostri genitori. In ogni caso il potere
d' acquisto dei salari e' calato drasticamente, cosi' come sono
aumentate le esigenze *implicite* (i vari telefonini, satelliti,
climatizzatori etc...tutta roba che 30 anni fa non c' era e che ora
appesantisce i bilanci delle famiglie...).
Fattosta' che 30 anni fa un operaio riusciva a costruirsi casa
facendosi un culo immenso...oggi lo stesso operaio non riesce a
costruirsela manco se lavora 3 vite :(
ciao
ale
Gianni Rondinini
2003-10-06 14:45:27 UTC
On Sat, 04 Oct 2003 14:55:44 +0200, Cattivik
<***@libero.it> wrote:

non parlo *di te*, parlo *con te* di quello che hai scritto, visto che
a mio parere ti sei tenuto un po' troppo leggero.
Post by Cattivik
Credo che in parte sia vero...forse c' e' un po' meno spirito di
*un po'*?
conosci qualcuno disposto a fare almeno 1 ora di straordinario tutte
le settimane?
Post by Cattivik
d' acquisto dei salari e' calato drasticamente, cosi' come sono
assolutamente falso.
Post by Cattivik
aumentate le esigenze *implicite* (i vari telefonini, satelliti,
climatizzatori etc...tutta roba che 30 anni fa non c' era e che ora
appesantisce i bilanci delle famiglie...).
!?!?!
telefonino nuovo? stellite? climatizzatore?
queste sono *necessita'*?
necessita' puo' essere il telefonino. ma lo compri una volta e lo
tieni 3 anni. cambiarlo ogni 6/8 mesi come fanno i giovani e' da
cretini, non e' una necessita' implicita.
il resto sono tutte spese superflue che uno fa per scelta propria,
libera e volontaria. non hanno niente a che vedere con necessita' di
alcun genere.
Post by Cattivik
Fattosta' che 30 anni fa un operaio riusciva a costruirsi casa
facendosi un culo immenso...oggi lo stesso operaio non riesce a
costruirsela manco se lavora 3 vite :(
perche' oggi nessuno si fa piu' un culo immenso.

perche' i suoi figli sputtanano delle fortune in delle cazzate, tipo
quelle che dicevamo sopra.

perche' anziche' risparmiare il risparmiabile spende molto piu' di
quello che non faceva la generazione prima.

oggi i giovani vanno in giro con delle t-shirt del cazzo --passami il
francesismo-- della guru che pagano 60 euro e jeans giapponesi da 100
euro. *mio figlio* stai pur sicuro che una t-shirt la paghera' di meno
e anche i jeans costeranno cifre ben differenti. cosi' come fra
settimana cenera' in casa e non andra' fuori 5 sere a settimana con
gli amici.

oggi i giovani spendono tutto quello che prendono intanto che sono in
casa coi genitori e quando decidono di andare a vivere da soli vanno a
stare in topaie perche' hanno un tenore di vita che moratti
faticherebbe a tenere. anziche' risparmiare l'anticipo per la casa e
pagarsi un mutuo con calma per comprarsi un appartamento preferiscono
pagare un affitto, magari al 60% in nero. e non rimanere niente alla
fine dei conti... in compenso si sono sputtanati delle fortune in
vacanze all'estero, sigarette, vestiti firmati e la fiera della
superficialita'.

una coppia di persone che lavorano entrambe prendono, a dire poco
poco, 2.200 euro per 14 mensilita'. e con quei soldi si paga anche il
mutuo --magari ventennale-- per una casa.

saluti poco imho.
--
Gianni Rondinini
Icem s.r.l. - http://www.icem.it
Fax: +39 0545 78727
gallo
2003-10-06 16:55:44 UTC
la vita è anche questo..
Gianni Rondinini
2003-10-07 10:22:45 UTC
On Mon, 6 Oct 2003 18:55:44 +0200, "gallo"
Post by gallo
Post by Gianni Rondinini
vacanze all'estero, sigarette, vestiti firmati e la fiera della
superficialita'.
la vita è anche questo..
giusto. *anche*. e' una percentuale della vita, quindi dovrebbe essere
una percentuale di quello che entra.

saluti.
--
Gianni Rondinini
Icem s.r.l. - http://www.icem.it
Fax: +39 0545 78727
Cattivik
2003-10-06 21:03:50 UTC
Ero qua che mi godevo un boccale di birra, quando Gianni Rondinini
Post by Gianni Rondinini
non parlo *di te*, parlo *con te* di quello che hai scritto, visto che
a mio parere ti sei tenuto un po' troppo leggero.
Puo' essere...
Post by Gianni Rondinini
*un po'*?
conosci qualcuno disposto a fare almeno 1 ora di straordinario tutte
le settimane?
Mah, se me la poni cosi' direi proprio di si...conosco tanta gente
della mia eta' (26) che si fa un culo tanto per stipendi
bassissimi...e che se c' e' da lavorare non si tira indietro. Puoi
forse avere ragione sul fatto ceh oggi di persone cosi' ce ne sono
meno di 30 anni fa, pero' questo e' un altro discorso...cmq la
risposta alla tua domanda e' ovviamente SI
Post by Gianni Rondinini
Post by Cattivik
d' acquisto dei salari e' calato drasticamente, cosi' come sono
assolutamente falso.
Assolutamente falso ??? Vuoi vedere che siamo di fronte all' unica
persona d' italia convinta che il potere d' acquisto dei salari non e'
calato negli ultimi 30 anni ?!?!?!?
Se stiamo scherzando ok, mi metto sul tuo piano e scherzo anch'
io...se invece vogliamo affrontare una discussione seria......
Non so quanti anni tu abbia e non so che lavoro facciano i tuoi, pero'
prova a chiedere a loro quanto costava una casa 30 anni fa, vedi
quanto puo' costare una casa simile oggi...poi dividi il prezzo della
prima per lo stipendio netto di un opeeraio di allora e fai la stessa
cosa con la seconda e un operaio (simile al primo) di adesso...IMHO
troverai qualche sorpresa.
Post by Gianni Rondinini
!?!?!
[...]
DUnque, vedo che hai capito male il mio discorso, provo a spiegarmi
meglio: fino a 10 anni fa abbiamo vissuto tutti senza cellulare e lo
abbiamo fatto tranquillamente...a 10 anni di distanza sembra che
nessuno possa piu' farne a meno. Stai parlando con uno che e' arrivato
a 2 anni fa senza averlo e che da allora ne ha avuti 2 (di cui uno
usato) soltanto perche' il primo ha smesso di funzionare...
Andando avanti...saresti disposto a comprarti un' auto senza
servosterzo o aria condizionata o alzavetri elettrici ? Di' la
verita'...eppure fino a non molti anni fa se ne faceva a meno
tranquillamente...
E questo e' un discorso che si puo' fare per tante cose (anche un PC,
se uno non ci deve lavorare, puo' essere del tutto superfluo...).
Le esigenze implicite non sono i vezzi della gente, sono quelle
necessita' che vengono inculcate alle persone dal mercato...se una
cosa viene introdotta e inizia a diffondersi presto diventera' una
esigenza *implicita* (si dice cosi' proprio perche' sono quei bisogni
che le persone non sanno di avere ma che diventano tali per il
mercato, che propone beni in grado di soddisfarli), e' stato cosi' per
la televisione, per il telefono, per il videoregistratore, per il
telefonino, per internet e sara' cosi' per il satellite, tanto per
rimanere nell' ambito *elettrodomestici e simili*.
Queste cose alla fine dell' anno pesano sullo stipendio di chi
lavora...e non dirmi che son tutti vizi...
Post by Gianni Rondinini
perche' oggi nessuno si fa piu' un culo immenso.
Falso, te l' ho gia' detto...
Post by Gianni Rondinini
perche' i suoi figli sputtanano delle fortune in delle cazzate, tipo
quelle che dicevamo sopra.
I figli di 30 anni fa non lo facevano semplicemente perche' quelle
cose non c' erano...
Post by Gianni Rondinini
oggi i giovani vanno in giro con delle t-shirt del cazzo --passami il
francesismo-- della guru che pagano 60 euro e jeans giapponesi da 100
euro.
Idem come sopra...
Post by Gianni Rondinini
[...]
Seeeeeee, si fa presto a parlare...
Mia madre mi dice sempre che quando eravamo piccini mio padre faceva i
tuoi stessi discorsi...poi s' e' reso conto che se voleva avere dei
figli *normali* doveva fare in modo che si comportassero come gli
altri ragazzi *normali*, e questo significa ANCHE avere un capo alla
moda ogni tanto (non ti dico sempre) e uscire con gli amici...
Dico che e' troppo facile parlare delle cose quando non ci si trova
davanti al problema...
Post by Gianni Rondinini
[...]
Ci sono persone cosi', ci sono persone diverse...
Post by Gianni Rondinini
una coppia di persone che lavorano entrambe prendono, a dire poco
poco, 2.200 euro per 14 mensilita'. e con quei soldi si paga anche il
mutuo --magari ventennale-- per una casa.
Mmmmmm 2200 per 14 mensilita' ???????? Ma dove ???
Mi sto' laureando in ingegneria e ho molti amici neolaureati...ti
assicuro che non e' raro (anzi, direi che e' abbastanza la prassi)
vedersi proporre a 26 anni contratti semestrali o annuali per 750-800
€ mensili netti...vorrei sapere come fa una persona in queste
condizioni (ammesso pure che abbia un partner che guadagna altrettanto
o anche di piu') a sobbarcarsi le spese del mutuo. E ti parlo di gente
che non ha 18 anni ma 25-27 e che quindi avrebbe anche un certo
desiderio di *sistemarsi*, per di piu' laureata. Che magari
guadagnera' un bel po' di piu' nel giro di qualche anno ma intanto...
Per un operaio invece arrivare a prendere 1100 € netti al mese non e'
un percorso brevissimo...ANZI. Un dipendente pubblico con 20 anni di
ansianita' guadagna circa 1300€, per farti un esempio...

O forse sei tu che sei stato un po' *leggero* ?????
ciao
ale
Gianni Rondinini
2003-10-07 14:17:50 UTC
On Mon, 06 Oct 2003 23:03:50 +0200, Cattivik
Post by Cattivik
Ero qua che mi godevo un boccale di birra, quando Gianni Rondinini
/me offre una guinness a cattivik :)

[...]
Post by Cattivik
meno di 30 anni fa, pero' questo e' un altro discorso...cmq la
risposta alla tua domanda e' ovviamente SI
questo mi fa piacere.
e quello che mi importa di piu' e' che siamo d'accordo che la gente
cosi' stia calando.
Post by Cattivik
Assolutamente falso ??? Vuoi vedere che siamo di fronte all' unica
persona d' italia convinta che il potere d' acquisto dei salari non e'
calato negli ultimi 30 anni ?!?!?!?
30'anni sono tanti. io parlavo di un lasso di tempo un tantino piu'
breve. ma il discorso resta: come spiegavo parlando con matteo a me
sembra che il salario non sia calato rispetto a 30 anni fa. e'
cresciuto quello che si spende e il numero di cose che si vogliono
comprare [1]
una panda oggi costa 8.000 euro, che sono 8 stipendi. nel 72 mio babbo
compro una 500 con 8 stipendi.
oggi una cucina senza tante pretese si porta a casa con 4.000 euro,
che sono 4 stipendi. mio babbo compro' la sua cucina economica nel 72
con 4 stipendi. idem per la sala e per la camera da letto.
Post by Cattivik
Non so quanti anni tu abbia e non so che lavoro facciano i tuoi, pero'
prova a chiedere a loro quanto costava una casa 30 anni fa, vedi
le case costano tanto di piu' oggi, e' vero.
Post by Cattivik
Post by Gianni Rondinini
[...]
ok, messa cosi' mi trovi pienamente d'accordo.
Post by Cattivik
Andando avanti...saresti disposto a comprarti un' auto senza
servosterzo o aria condizionata o alzavetri elettrici ? Di' la
no, non la prenderei mai.
ma trovo che l'interessante sia che compresi questi optional un'auto
di pari segmento costi una cifra paragonabile a 15 anni fa.
Post by Cattivik
E questo e' un discorso che si puo' fare per tante cose (anche un PC,
se uno non ci deve lavorare, puo' essere del tutto superfluo...).
esatto. il pc e' il simbolo dei soldi sprecati.
anzi no: il primo pc che si compra puo' servire ad andare in rete,
passarsi qualche ora, cazzeggiare e via dicendo.
i successivi 36 aggiornamenti ogni 2 mesi, invece, per me sono un
monumento allo spreco.

tant'e' che in ufficio uso gli stessi pc dal 99 e vanno ancora piu'
che bene.
per giocare, la playstation costa una sciocchezza e i giochi che non
possono --concettualmente-- girare su playstation vanno benissimo su
un pc vecchio di 3 anni.
Post by Cattivik
Le esigenze implicite non sono i vezzi della gente, sono quelle
necessita' che vengono inculcate alle persone dal mercato...se una
oh, ecco: il problema e' il marketing.
Post by Cattivik
Queste cose alla fine dell' anno pesano sullo stipendio di chi
lavora...e non dirmi che son tutti vizi...
non tutti, per carita'. ma alcuni si'.
e, soprattutto, lo sono per chi non potrebbe permetterseli.
Post by Cattivik
I figli di 30 anni fa non lo facevano semplicemente perche' quelle
cose non c' erano...
secondo me, non solo per quello.
non c'erano queste cose, ma si e' sempre potuto spendere, se uno
voleva farlo.
Post by Cattivik
altri ragazzi *normali*, e questo significa ANCHE avere un capo alla
moda ogni tanto (non ti dico sempre) e uscire con gli amici...
questo va benissimo.
come dici, qualche capo di moda, non sempre. e uscire con gli amici,
non tutte le sere.

o anche no. si fa presto a mettersi d'accordo: come ho detto, ognuno
deve fare quello che sa fare al meglio delle proprie possibilita'.
come i suoi amici normali, anche mio figlio avra' la paghetta e se la
gestira' come gli pare. e se non gli basta, ca§§i suoi. come tutti gli
altri.

ma prima tentero' altre strade.
Post by Cattivik
Dico che e' troppo facile parlare delle cose quando non ci si trova
davanti al problema...
non posso che condividere.
Post by Cattivik
Post by Gianni Rondinini
poco, 2.200 euro per 14 mensilita'. e con quei soldi si paga anche il
mutuo --magari ventennale-- per una casa.
Mmmmmm 2200 per 14 mensilita' ???????? Ma dove ???
2 x 1100 non mi sembra niente di che'.
e 14 mensilita' le pagano tutti.
oppure qui in romagna si sta troppo bene --che puo' darsi--.
io pago cosi' la gente che lavora da me. l'entry level di 1 livello
prende 1.000 euro. ma lo passo a 1.100 molto presto.
Post by Cattivik
vedersi proporre a 26 anni contratti semestrali o annuali per 750-800
€ mensili netti...vorrei sapere come fa una persona in queste
guarda, qui non esiste assolutamente.
l'unico modo che hai per prendere "solo" quei soldi li' e' se vai a
raccogliere la frutta in nero. onestamente, conosco pochi ragazzi che
sarebbero disposti ad andare a lavorare per 750 euro netti in busta.
anche da semplici diplomati.

probabilmente i senegalesi e gli albanesi in fonderia prendono 750
euro: questo puo' darsi.
dico *davvero*.
Post by Cattivik
O forse sei tu che sei stato un po' *leggero* ?????
pago troppo i miei dipendenti... :)
e non mi dicono neanche grazie ;)

saluti.

[1] oddio, diciamo che per le cose "grosse" il rapporto e' rimasto.
tante cose piccole invece costano molto di piu', ma gli aumenti grossi
si sono registrati con l'euro piu' che nei 27 anni precedenti.
--
Gianni Rondinini
Icem s.r.l. - http://www.icem.it
Fax: +39 0545 78727
Cattivik
2003-10-07 21:52:26 UTC
Post by Gianni Rondinini
/me offre una guinness a cattivik :)
Ok, l' accetto di buon grado :)
Post by Gianni Rondinini
questo mi fa piacere.
e quello che mi importa di piu' e' che siamo d'accordo che la gente
cosi' stia calando.
Ok
Post by Gianni Rondinini
Post by Cattivik
Non so quanti anni tu abbia e non so che lavoro facciano i tuoi, pero'
prova a chiedere a loro quanto costava una casa 30 anni fa, vedi
le case costano tanto di piu' oggi, e' vero.
Ah, meno male...
Post by Gianni Rondinini
Post by Cattivik
DUnque, vedo che hai capito male il mio discorso, provo a spiegarmi
meglio: fino a 10 anni fa abbiamo vissuto tutti senza cellulare e lo
ok, messa cosi' mi trovi pienamente d'accordo.
Mmmm, allora sei d' accordo su tutto ??? Ma perche' discutiamo, allora
???
Post by Gianni Rondinini
no, non la prenderei mai.
ma trovo che l'interessante sia che compresi questi optional un'auto
di pari segmento costi una cifra paragonabile a 15 anni fa.
A prescindere dal fatto che l' auto possa anche costare uguale con gli
optional moderni, cosa sulla quale non mi trovi d' accordo (mio padre,
ad esempio, nel 1981 ha comprato un' audi 80 GLE 1.6, quella col
motore della golf GTI, e l' ha pagata 10.060.000 £...oggi una A4
paragonabile costa 30.000 €...credi che gli stipendi dal 1981 ad oggi
siano quasi sestuplicati ?????? io no), cmq il mio discorso era volto
a dire che, macchina o non macchina, oggi non accetteremmo MAI di
acquistare un prodotto che non abbia determinate caratteristiche alle
quali ci siamo abituati e alle quali 20 anni fa invece rinunciavamo
senza troppi patemi...
Post by Gianni Rondinini
tant'e' che in ufficio uso gli stessi pc dal 99 e vanno ancora piu'
che bene.
Si vede che nella tua azienda i PC non hanno un ruolo fondamentale...
Post by Gianni Rondinini
per giocare, la playstation costa una sciocchezza e i giochi che non
possono --concettualmente-- girare su playstation vanno benissimo su
un pc vecchio di 3 anni.
Giocare non e' necessario, secondo i tuoi canoni, visto ceh 25 anni fa
i videogiochi non c' erano...perche' buttar soldi nella PS ??? Eppure
tu ce l' hai, no ?
Post by Gianni Rondinini
non tutti, per carita'. ma alcuni si'.
e, soprattutto, lo sono per chi non potrebbe permetterseli.
E questo e' un bel discorso......se sei ricco puoi fare tutto e niente
e' vizio...se non sei ricco quello ceh non ti puoi permettere diventa
un vizio.......e magari tu appartieni pure alla categoria di quelli
che *possono*.................................
Post by Gianni Rondinini
Post by Cattivik
Dico che e' troppo facile parlare delle cose quando non ci si trova
davanti al problema...
non posso che condividere.
Anche qui sei d' accordo...
Post by Gianni Rondinini
Post by Cattivik
[...]
Ti garantisco che ho amici ingegneri neolaureati (e non ti dico amici
di amici, gente con cui esco ogni sabato) che lavorano per meno di
1000€ al mese. In alcune aziende addirittura ti propongono il
cosiddetto contratto "borsa di studio", in pratica e' come se tu
prendessi una borsa, solo che lavori per loro e ti danno 750€ netti al
mese...per 12 mesi.
Dubito che un operaio possa prendere di piu' di un laureato, appena
assunto, quindi faccio i miei calcoli...
Post by Gianni Rondinini
Post by Cattivik
vedersi proporre a 26 anni contratti semestrali o annuali per 750-800
€ mensili netti...vorrei sapere come fa una persona in queste
guarda, qui non esiste assolutamente.
Se ti guardi in giro esiste eccome...non appena l' azienda e' un po'
*rinomata* e ti fa un po' nome nel curriculum, vedi che il tuo
stipendio si abbassa.
In ogni caso di dove sei ? Se da te non e' cosi' non e' detto che non
faccia un salto appena laureato :)
Post by Gianni Rondinini
Post by Cattivik
O forse sei tu che sei stato un po' *leggero* ?????
pago troppo i miei dipendenti... :)
e non mi dicono neanche grazie ;)
I datori di lavoro credono sempre di pagare troppo i loro
dipendenti...io tante volte li farei provare a campare 6 mesi con lo
stipendio dei loro operai...

ciao
ale
Jody
2003-10-08 08:29:05 UTC
On Tue, 07 Oct 2003 23:52:26 +0200, Cattivik
Post by Cattivik
[...]
Ma che c'entra ????
Quanto affermi evidenzia solo che in Audi sono dei ladri !

L'indicizzazione tra l' '81 ed il '03 è stata dell'80% circa.

Tu hai tirato fuori un esempio davvero poco indicativo ....
capirai, i tedeschi qui in Italia gonfiano il prezzo, puntando
sul cosiddetto "brand" (cioè sul fatto che in Italia ci sono un
sacco di gonzi che inseguono il marchio e non badano alla
sostanza ...).

Nell'85 , ricordo benissimo che una Y10 full optional costava
circa 10 milioni ...........

La Lancia Y della mia donna, nella lussuosa versione "Dodo"
firmata da Pomellato, io l'ho pagata nel '02 9.000 Euro .......

Cioè più o meno l'indicizzazione dei prezzi.

Le auto italiane non hanno subito alcun aumento spropositato.

E questo, a fronte di un notevole miglioramento qualitatitivo.

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "
Gianni Rondinini
2003-10-08 13:32:17 UTC
Post by Jody
Le auto italiane non hanno subito alcun aumento spropositato.
sono aumentate, imho, del giusto.
anzi no: sarebbero dovute aumentare di piu', visto che il mercato
dimostra che la gente e' disposta a spendere di piu' e perche' oggi la
fiat starebbe meglio :)
Post by Jody
E questo, a fronte di un notevole miglioramento qualitatitivo.
assolutamente.
e *finalmente*.

saluti che la nuova 166 finalmente l'han fatta bella :)
--
Gianni Rondinini
Icem s.r.l. - http://www.icem.it
Fax: +39 0545 78727
Stefano D.
2003-10-10 16:49:36 UTC
Post by Jody
Nell'85 , ricordo benissimo che una Y10 full optional costava
circa 10 milioni ...........
Nel dicembre 81 una Audi 80 1.6 scontata costava 10 milioni esatti.

Stefano - BMW 330d (184) - Pd,40
webmaster of www.terryleehale.com & www.hardpan.net

"La castita' e' la piu' innaturale fra le perversioni sessuali" (A. Huxley)
Cattivik
2003-10-10 23:46:54 UTC
Post by Stefano D.
Nel dicembre 81 una Audi 80 1.6 scontata costava 10 milioni esatti.
Esatto... :)
ciao
ale
Gianni Rondinini
2003-10-08 08:45:39 UTC
Post by Cattivik
Post by Gianni Rondinini
/me offre una guinness a cattivik :)
Ok, l' accetto di buon grado :)
mai presa una guinness allungata con un 10% di bailey's --o come
diavolo si scrive--? :)

ti consiglio di provarla... :)
Post by Cattivik
Mmmm, allora sei d' accordo su tutto ??? Ma perche' discutiamo, allora
???
lo chiedi a me? forse stiamo discutendo sul'argomento della
discussione? oddio, mi sono inloopato...
sono in un circolo vizioso...
sono socio...
so cio'... :)
Post by Cattivik
motore della golf GTI, e l' ha pagata 10.060.000 £...oggi una A4
paragonabile costa 30.000 €...credi che gli stipendi dal 1981 ad oggi
no, no, macche' sestuplicati. forse sono raddoppiati, forse triplicati
o forse meno: nell'81 avevo 6 anni e non mi ricordo un tubo, salvo che
alle elementari era una noia pazzesca :)

parlavo di auto di diffusione piu' comune. fai la ritmo, la panda, la
uno, la punto, la 127. grosso modo si pagavano con un numero di
mensilita' con le quali paghi oggi una punto, una 206 e cosi' via.

poi una a4 oggi costa un'enormita' in piu', ma forse --e qui dico
forse perche' non ho neanche uno straccio di numero-- chi occupa la
posizione da comprarsi una a4 oggi guadagna piu' di allora, in
rapporto all'operaio o chi per lui.

pero' ho una serie di operai che vengono a lavorare in passat. magari
e' la 1.9tdi o il 1.8 a benza e non e' full optional, ma di operai con
auto paragonabili una ventina d'anni fa non ne veniva nessuno.
Post by Cattivik
acquistare un prodotto che non abbia determinate caratteristiche alle
quali ci siamo abituati e alle quali 20 anni fa invece rinunciavamo
senza troppi patemi...
concordo.
Post by Cattivik
Si vede che nella tua azienda i PC non hanno un ruolo fondamentale...
certo che ce l'hanno, ma non ci metto su piu' del necessario e
aggiorno il software quando serve.
qualcuno ha *davvero* bisogno delle features di office xp piuttosto
che office 97? solo per fare un esempio.

per le stazioni cad, invece, il discorso e' diverso perche' gli
upgrade sono obbligatori.
Post by Cattivik
Giocare non e' necessario, secondo i tuoi canoni, visto ceh 25 anni fa
i videogiochi non c' erano...perche' buttar soldi nella PS ??? Eppure
tu ce l' hai, no ?
no, non ce l'ho. perche' non ho il tempo di giocare. altrimenti
100.000 lire gliele avrei anche spese.

ma a suo tempo avevo l'intellivision. oggi la ps costa molto di meno e
i giochi pure.

calma, pero': a me va benissimo che uno giochi. come si spende il
tempo libero sono decisioni prese in casa e ognuno fa quel che vuole.
pero' per giocare secondo me e' piu' furbo se uno si compra una ps
piuttosto che un pc. poi, come sempre, sono opinioni.
Post by Cattivik
E questo e' un bel discorso......se sei ricco puoi fare tutto e niente
e' vizio...se non sei ricco quello ceh non ti puoi permettere diventa
esatto. quello che per me e' la normalita' puo' essere uno stralusso.
e a mia volta, quello che mi piacerebbe fare c'e' gente che non lo
considera neanche perche' troppo giu' nel ventaglio delle
possibilita'.
Post by Cattivik
un vizio.......e magari tu appartieni pure alla categoria di quelli
che *possono*.................................
e' ovvio che ognuno si fa i conti in tasca. al di la' di quello che
puo' essere l'extra a fine anno se gli affari sono andati bene --cosa
che non e' per niente detta--, io ho uno stipendio paragonabile a
quello di un mio buon operaio e io faccio i conti di vivere con
quello.

vado in giro guidando tranquillo perche' cosi' inquino e consumo di
meno. vuoi che 20 euro al mese di gasolio in piu' mi cambierebbero la
vita? pero' e' una soddisfazione --e secondo me un dovere morale--
andare in giro a 14 o 15 km/lt.
vado a mangiare fuori al massimo una volta a settimana e quando ci
vado scelgo i ristoranti dove so che spendo un po' in meno, mangiando
ugualmente bene. spendo tanto o spendo poco? non lo so, ma se mangio
al ristorante con mia moglie quando ho speso 38/40 euro ne ho spesi
gia' tanti. e se esco per una mangiata di pesce difficilmente passo i
55/60. secondo me, non e' molto. a fare il figo nei locali piu' in
lascio che ci vadano gli altri, anche se forse mi cambierebbe poco la
vita.
compro dei dvd, e' vero, ma li prendo quando il prezzo e' gia' calato,
perche' secondo me 28 euro per un film sono soldi buttati.

al di la' dei pochi esempi che ho fatto, nella posizione che occupo,
facendo piccole ipotesi sul futuro prossimo potrei spendere tanto di
piu', ma mi piace tenermi le spalle coperte e spendere solo quelli
"necessari".

il discorso vale per tutto quanto: non mi considero un avaro e non mi
ammalo per il risparmio o per le rinuncie, pero' cerco di spendere
solo quello che serve, ogni volta che lo ritengo opportuno. il
discorso naturalmente vale anche per il riscaldamento, per il
condizionatore in casa, per le luci e quant'altro.
Post by Cattivik
Post by Gianni Rondinini
[...]
che chiavica, se mi passi il francesismo.
la disoccupazione da noi non esiste. il 3% che dicono al telegiornale
e' quello endemico, perche' ogni 100 persone ne nascono 3 che non le
fai lavorare neanche se le leghi ad una scrivania o ad un trapano
radiale.
quelli che oggi cercano da lavorare sono quelli insoddisfatti dello
stipendio --che, pertanto, cambiano lavoro tipo ogni 6/10 mesi per 30
euro/mese in piu'-- e/o gli extracomunitari, non ancora inseriti nella
societa' --anche perche' mediamente non hanno voglia di fare un'ostia
e non sanno fare niente, con l'aggravante della presuzione e la
pretesa di venire a fare i padroni in casa d'altri n.d.r.--. abbiamo
fatto colloqui di lavoro che mi sarebbe piaciuto registrare...
Post by Cattivik
In ogni caso di dove sei ? Se da te non e' cosi' non e' detto che non
faccia un salto appena laureato :)
faenza (ra). ma tutta la romagna e buona parte dell'emilia sono messe
nelle stesse condizioni.
non essendoci disponibilita' di manodopera, la paghi tanto. non parlo
di manodopera qualificata: parlo proprio di forza lavoro di quasi
qualsiasi livello.
Post by Cattivik
I datori di lavoro credono sempre di pagare troppo i loro
dipendenti...io tante volte li farei provare a campare 6 mesi con lo
stipendio dei loro operai...
che e' circa quello che faccio.
comunque visto che tutti mi dicono che prendono meno di quanto io pago
la gente che lavora qui, evidentemente li pago troppo <g>

saluti.
--
Gianni Rondinini
Icem s.r.l. - http://www.icem.it
Fax: +39 0545 78727
MatteoS69
2003-10-08 10:38:37 UTC
Post by Gianni Rondinini
certo che ce l'hanno, ma non ci metto su piu' del necessario e
aggiorno il software quando serve.
qualcuno ha *davvero* bisogno delle features di office xp piuttosto
che office 97? solo per fare un esempio.
e che non possa fare openoffice ;-) (e vai con il gratis ;-) )
Post by Gianni Rondinini
per le stazioni cad, invece, il discorso e' diverso perche' gli
upgrade sono obbligatori.
ovvio, quello e' lo strumento principale di produzione...
anch'io devo tenermi aggiornato al millesimo di secondo...
tuttavia per i vari programmi di gestione ufficio ho
trovato un gestionale gratuito molto carino (completissimo e'
sotto licenza GPL, chi lo fa si fa pagare solo le consulenze...
e se ci sai andare un minimo risparmi qualche milioncino all'anno)
per il resto openoffice...

non sostituisco photoshop con gimp perche' mi serve un tool
affidabile al 100%... ma lo faro' non appena riusciro' a migrare
al 90% sotto linux.
Post by Gianni Rondinini
saluti.
--
Gianni Rondinini
ciao ;-)

VOGLIO LA RX-7 ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !
Gianni Rondinini
2003-10-08 13:34:40 UTC
On Wed, 08 Oct 2003 10:38:37 GMT, "MatteoS69"
Post by MatteoS69
Post by Gianni Rondinini
qualcuno ha *davvero* bisogno delle features di office xp piuttosto
che office 97? solo per fare un esempio.
e che non possa fare openoffice ;-) (e vai con il gratis ;-) )
openoffice e' gia' piu' un problema perche' i testi che mi mandano da
fuori spesso mi davano problemi.

ma varrebbe *almeno* un tentativo di installazione...
Post by MatteoS69
ovvio, quello e' lo strumento principale di produzione...
anch'io devo tenermi aggiornato al millesimo di secondo...
poi c'e' un problema marginale non da ridere: il supporto tecnico, che
pago una cifra indecente, risponde ai problemi solo se si ha il
software e la configurazione raccomandata, in modo da poter escludere
a priori i problemi di hardware, compatibilita' e via dicendo.

dunque *devo* tenere il software aggiornato.
ma per l'hardware spendo comunque "pochino".
Post by MatteoS69
non sostituisco photoshop con gimp perche' mi serve un tool
affidabile al 100%... ma lo faro' non appena riusciro' a migrare
al 90% sotto linux.
certo che le differenze ci sono, ma per l'utente medio quotidiano the
gimp oppure paint shop pro 7 andrebbero *benissimo* e costerebbero da
niente a poco.

saluti p266-mmx
--
Gianni Rondinini
Icem s.r.l. - http://www.icem.it
Fax: +39 0545 78727
Cattivik
2003-10-08 17:22:16 UTC
Post by Gianni Rondinini
mai presa una guinness allungata con un 10% di bailey's --o come
diavolo si scrive--? :)
Mah, sono un grande amante della birra *in quanto tale* e in generale
mi piacciono poco i *mischioni*, quindi non ho mai sentito la sublime
bevanda a cui alludi, una guinness *liscia* andra' bene lo stesso :)
Post by Gianni Rondinini
parlavo di auto di diffusione piu' comune. fai la ritmo, la panda, la
uno, la punto, la 127. grosso modo si pagavano con un numero di
mensilita' con le quali paghi oggi una punto, una 206 e cosi' via.
Mah, io ho fatto l' unico esempio su cui ero documentato,
probabilmente ho beccato l' unico *sbagliato*
Post by Gianni Rondinini
[...]
Mah, su questo non sono troppo d' accordo...se un industriale danaroso
puo' permettersi una barca da svariati milioni di € senza batter
ciglio questo non e' lusso ?
E se un poveraccio non puo' comprarsi da mangiare la volta che riesce
a prendersi un tozzo di pane e' per lui un lusso ???
Naaaaaaaaa, mi rifiuto di rapportare il mondo alla quantita' di soldi
che uno ha in tasca...
Post by Gianni Rondinini
[...]
Il punto e' diverso, non ti stavo parlando di disoccupazione...tu
parlavi di coppie con un introito mensile MINIMO di 2200 €, io ti
faccio notare che ci sono ingegneri che prendono meno di 1000€ al
mese...credi che dove lavorano quegli ingegneri gli operai semplici
prendano di piu' ??? Io no...

ciao
ale
Gianni Rondinini
2003-10-09 09:02:35 UTC
On Wed, 08 Oct 2003 19:22:16 +0200, Cattivik
Post by Cattivik
Post by Gianni Rondinini
[...]
no, di allineati alle tue cifre ce ne sono tanti, ma riguardano,
soprattutto, auto di segmento medio-alto.

le auto piu' diffuse, cioe' le utilitarie e le piccole medie, hanno
mantenuto prezzi circa paragonabili a quelli di un tempo.
Post by Cattivik
Mah, su questo non sono troppo d' accordo...se un industriale danaroso
puo' permettersi una barca da svariati milioni di € senza batter
ciglio questo non e' lusso ?
e' un lusso per chi la guarda e non puo' permettersela.
oddio, secondo noi oltre un certo limite tutto e' un lusso, ma questo
deriva dal fatto che certe cose non ce le possiamo permettere. o che
non l'abbiamo, per qualsiasi motivo.

ho amici che hanno una barca a vela di 25/28 piedi --non tanto grande,
quindi--e sono ugualmente dei mezzi morti di fame. ma hanno preso la
barca piuttosto che cambiare 4 macchine in 15 anni perche' la loro
vita e' la barca. la loro barca non e' un lusso. o forse si'?

secondo me sono un lusso le cose che sono al di fuori, in una
direzione ben precisa, che uno non ha o non puo' permettersi. nota che
dico anche "non ha", perche' a volte uno liberamente decide di non
comprare quello che comunque potrebbe avere.
Post by Cattivik
E se un poveraccio non puo' comprarsi da mangiare la volta che riesce
a prendersi un tozzo di pane e' per lui un lusso ???
no, ma se parli con lui ti dice che gli e' andata di lusso ;)

senza estremizzare cosi' tanto, per me una 3er e' un'auto base. per le
mie esigenze sotto quella macchina non ci posso andare. ma per molta
gente e' un'auto di lusso.
Post by Cattivik
Naaaaaaaaa, mi rifiuto di rapportare il mondo alla quantita' di soldi
che uno ha in tasca...
ma tant'e'...
Post by Cattivik
Post by Gianni Rondinini
[...]
ti dicevo che qui di ingegneri a 1.000 euro non se ne parla. si parla
a fatica di periti o diplomati al professionale da 1.000 euro, perche'
un ingegnere a cui offri 1.000 euro saluta cordialmente, prende la
porta e se ne va.

ecco perche' ti dico che una famiglia con 2 redditi facilmente naviga
intorno ai 2.000/2.200 euro/mese, perche' di salari piu' bassi e'
relativamente fatica trovarne.

ok, se uno ha la terza media probabilmente viene assunto a 800
euro/mese, ma se impara qualcosa lo stipendio glielo alzi in fretta
perche' senno' dopo 3 mesi va da un'altra parte dove gli danno di
piu'.
Post by Cattivik
faccio notare che ci sono ingegneri che prendono meno di 1000€ al
mese...credi che dove lavorano quegli ingegneri gli operai semplici
prendano di piu' ??? Io no...
di sicuro no. o, per lo meno, non per lungo termine. appena assunto
l'ultimo ingegnere che ho preso in ufficio tecnico gli ho proposto uno
stipendio iniziale che era piu' basso di una serie di operai che
lavorano in officina, ma poi ha fatto ben presto a portarsi su un
altro livello di reddito, altrimenti lo avrei perso in fretta.

saluti.
--
Gianni Rondinini
Icem s.r.l. - http://www.icem.it
Fax: +39 0545 78727
Cattivik
2003-10-09 11:41:39 UTC
Post by Gianni Rondinini
Post by Cattivik
Naaaaaaaaa, mi rifiuto di rapportare il mondo alla quantita' di soldi
che uno ha in tasca...
ma tant'e'...
Il fatto ceh le cose vadano in un certo modo non significa affatto che
per me debba essere giusto cosi'. Ci sono persone con possibilita'
economiche che, secondo il tuo ragionamento, renderebbero tutto
*normale*, dalle 10 ville da 500 mq nelle localita' piu' esclusive,
alle 10 auto over 150k €, alle barche da qualche milione di €
etc...IMHO questi sono lussi anche se uno ha i soldi per comprarsi l'
intera penisola italiana...
Post by Gianni Rondinini
[...]
Ok, non e' proprio il mio settore, cmq il curriculum a fine anno te lo
mando :)

ciao
ale
Gianni Rondinini
2003-10-09 14:35:19 UTC
On Thu, 09 Oct 2003 13:41:39 +0200, Cattivik
Post by Cattivik
Il fatto ceh le cose vadano in un certo modo non significa affatto che
per me debba essere giusto cosi'. Ci sono persone con possibilita'
calma, forse non sono stato chiaro: non ho detto che sia giusto, ho
detto che *di fatto* e' cosi'.
Post by Cattivik
alle 10 auto over 150k €, alle barche da qualche milione di €
etc...IMHO questi sono lussi anche se uno ha i soldi per comprarsi l'
intera penisola italiana...
ni, nel senso che "a un certo livello" non ci si fa piu' caso.
Post by Cattivik
Post by Gianni Rondinini
un ingegnere a cui offri 1.000 euro saluta cordialmente, prende la
porta e se ne va.
Ok, non e' proprio il mio settore, cmq il curriculum a fine anno te lo
mando :)
se non hai fretta, magari si puo' anche fare ;)
a breve termine non ho in programma assunzioni, ma un colloquio non si
nega a nessuno.
in che settore ti laurei?

saluti.
--
Gianni Rondinini
Icem s.r.l. - http://www.icem.it
Fax: +39 0545 78727
LF
2003-10-10 23:57:59 UTC
Post by Gianni Rondinini
[...]
A un convegno un noto manager FIAT, non piu' professionalmente attivo,
se Dio vuole, si lamentava che non ci fossero ingegneri in Italia. Un
amico ingegnere gli rispose, testuali parole, 'Signor xxx, se voi
continuate a non pagare un cazzo gli ingegneri, e' ovvio che quelli o
fanno dell' altro o cambiano paese'. E il tizio, a denti stretti, gli ha
dato ragione.
La situazione da allora - si parla di qualche anno fa - non e' cambiata,
perche' tu hai tranquillamente detto che l' ingegnere neoassunto lo
pagavi meno di un operaio e qui nel triveneto vengono regolarmente
assunti ingegneri neolaureati a salarii non tanto diversi da quelli
menzionati da Cattivik. Risultato, gli ingegneri fanno i manager o
scappano - a meno che non trovino qualcuno che li porta su 'ben altri
livelli di reddito'... che siano ben altri sul serio. Il casino e' che i
'qualcuno', qui, sono pochi. Spero per i miei quasicolleghi che dalle
tue parti sia diverso.
Post by Gianni Rondinini
Gianni Rondinini
LF / con babbo ingegnere che, appunto, ha fatto tutt' altro
Cattivik
2003-10-11 00:45:54 UTC
Ero qua che mi godevo un boccale di birra, quando LF
Post by LF
[...]
Hai ragione al 100%. Un ingegnere oggi se vuol guadagnare qualcosa
deve fare il manager e molti fanno effettivamente cosi'. Per gli
altri, quelli che avrebbero come reale vocazione quella di fare
progettazione (e mi inserisco fra questi) non resta che spartirsi i
pochi posti che le grandi industrie riservano loro...in un paese dove
la tecnologia non si produce o quasi :(
E proprio in virtu' di questa specie di *vocazione*, che ti porta,
soprattutto inizialmente, a ricercare piu' la condizione stimolante
dal punto di vista professionale che lo stipendio mensile, nasce la
*furbizia* delle aziende. Tu vuoi fare progettazione, vuoi lavorare in
un' azienda importante e che ti offra prospettive di carriera
interessanti ? io sono Fiat Auto, io sono CRF etc...ti offro un posto
di lavoro che ti dara' grandi prospettive di carriera, nel caso te ne
andassi l' inserimento del mio nome nel tuo curriculum sara' per te un
assegno circolare e un biglietto da visita ottimo, lavorerai con
tecnici di alto livello e ti farai un bagaglio di esperienza
incredibile...vediamo un po', ti offro una borsa di studio annuale di
800 € mensili per lavorare da noi, poi vediamo cosa fare...cosa fai,
accetti o passiamo al prossimo ???
Tu ti volti e vedi che fuori dalla porta c' e' la coda, cosa fai ?
Alla prima azienda rifiuti, alla seconda anche, alla terza, visto che
l' andazzo e' quello, accetti...tuo malgrado.
Se invece non ti interessa fare il tecnico e magari sei portato per
lavori *manageriali*, oppure se cerchi posto in una piccola azienda
dove pero' spesso sarai piu' un factotum che un ingegnere, beh, a quel
punto lo stipendio sale.
Ho appunto un amico neolaureato che e' stato assunto per 1300€ netti
mensili...non male.

ciao
ale
Gianni Rondinini
2003-10-13 09:07:51 UTC
On Sat, 11 Oct 2003 02:45:54 +0200, Cattivik
Post by Cattivik
dove pero' spesso sarai piu' un factotum che un ingegnere, beh, a quel
punto lo stipendio sale.
Ho appunto un amico neolaureato che e' stato assunto per 1300€ netti
mensili...non male.
il "mio" ingegnere di cui sopra ci ha messo qualche mese ad arrivare a
quel livello e sta velocemente crescendo.

come dicevo in altro post, un imprenditore "sveglio" vede in fretta
quanto ti produce una persona e quindi fa anche presto a cercare di
dargli qualcosa di "adeguato".
poi gli stupidi o gli ingordi ci sono dappertutto --anche tra gli
imprenditori--, ma non si puo' fare di tutta l'erba un fascio...

io --cioe', noi-- non mi metto tra gli stupidi. o, almeno, tra gli
stupidi-del-tutto, tant'e' che la gente che lavora da me prende dei
buoni stipendi --per lo meno, rapportati ad altre aziende--.

saluti.
--
Gianni Rondinini
Icem s.r.l. - http://www.icem.it
Fax: +39 0545 78727
LF
2003-10-13 15:43:48 UTC
Post by Gianni Rondinini
come dicevo in altro post, un imprenditore "sveglio" vede in fretta
quanto ti produce una persona e quindi fa anche presto a cercare di
dargli qualcosa di "adeguato".
ITYM 'a cercare un altra persona da assumere a dodici euro al mese con
contratto formazione' - in Veneto funziona cosi'... HTH, HAND :)
Post by Gianni Rondinini
poi gli stupidi o gli ingordi ci sono dappertutto --anche tra gli
imprenditori--, ma non si puo' fare di tutta l'erba un fascio...
No, pero' da queste parti (diciamo: in tutta l' Italia che conosco
eccettuata la situazione di cui stai parlando tu) funziona cosi' : oh tu
vile ed infame essere che osi rompermi l' anima con una laurea in
ingeneria, sii felice di codesto contratto formazione a termine a EUR
1200 se va bene al mese e non temere : quando finisce e devo di
conseguenza aumentarti lo stipendio, ti prendo a calci nel didietro e
assumo il prossimo 'formazionato'. Che da te non sia cosi' mi fa
piacere, ma altrove la musica e' questa. Difatti, tanto per dirne una,
non ho alcuna fretta io stesso di mettermi a fare l' ingegnere *pur
essendo partito con quell' idea*.
Post by Gianni Rondinini
Gianni Rondinini
LF
Cattivik
2003-10-13 17:28:27 UTC
Post by LF
[...]
Confermo tutto... :(
ciao
ale
gi
2003-10-13 19:52:02 UTC
Post by LF
[...]
Situazione che si ripete nel settore credito (laureati in economia): 1200 e'
pressapoco il contratto di formazione, e resta fisso per 24 mesi; poi se ne
riparla, ma, se tutto va bene, il contratto a tempo indeterminato non cambia
di molto la vita dal momento che non arriva a 1300 (con un livello in piu')
e resta mediamente fermo altri 12-24 mesi.

gi
Gianni Rondinini
2003-10-14 09:47:22 UTC
Post by Gianni Rondinini
dargli qualcosa di "adeguato".
ITYM ... HTH, HAND :)
gebccb obsu... gv ub crefb...

saluti.
--
Gianni Rondinini
Icem s.r.l. - http://www.icem.it
Fax: +39 0545 78727
LF
2003-10-15 02:40:29 UTC
Post by Gianni Rondinini
ITYM ... HTH, HAND :)
gebccb obsu... gv ub crefb...
I Think You Mean ... Hope This Helps, Have A Nice Day - lo leggi asr,
no? :)
Post by Gianni Rondinini
Gianni Rondinini
LF
Gianni Rondinini
2003-10-15 14:49:36 UTC
Post by LF
Post by Gianni Rondinini
gebccb obsu... gv ub crefb...
I Think You Mean ... Hope This Helps, Have A Nice Day - lo leggi asr,
no? :)
certo che si' :)

r qviragb ireqr qv enoovn crepur' aba pncvfpb dhrtyv npebavzv!!! :Q

saluti.
--
Gianni Rondinini
Icem s.r.l. - http://www.icem.it
Fax: +39 0545 78727
McRae
2003-10-15 15:07:58 UTC
Subito dopo averlo doppiato
Post by Gianni Rondinini
r qviragb ireqr qv enoovn crepur' aba pncvfpb dhrtyv npebavzv!!! :Q
Beh dai.. pensavo ad una parolaccia! Quelle cose le potevi scrivere anche
non codificate :) (IMHO :PPP)

Ciaooo

--
McRae(26,200,150 su 2 ruote,RSM)
YFZ R1 Ohlins Racing equipped, Delta HF Integrale 16V driver & lover
Quando la strada si fa "dura", il naftone muore, e incomincio io..
LF
2003-10-15 18:46:38 UTC
Post by Gianni Rondinini
r qviragb ireqr qv enoovn crepur' aba pncvfpb dhrtyv npebavzv!!! :Q
I Think You Mean : 'credo intendessi dire...'
Hope This Helps: 'spero di averti aiutato'
HAND : 'buona giornata'
Post by Gianni Rondinini
Gianni Rondinini
LF
Gianni Rondinini
2003-10-16 09:26:32 UTC
Post by LF
Post by Gianni Rondinini
r qviragb ireqr qv enoovn crepur' aba pncvfpb dhrtyv npebavzv!!! :Q
I Think You Mean : 'credo intendessi dire...'
Hope This Helps: 'spero di averti aiutato'
HAND : 'buona giornata'
ok, dopo che mi hai messo "l'esploso" le ho capite :)
era che non sapevo cosa significassero una volta unzippate...

saluti.
--
Gianni Rondinini
Icem s.r.l. - http://www.icem.it
Fax: +39 0545 78727
Alby
2003-10-16 19:20:21 UTC
Post by Gianni Rondinini
Post by LF
Post by Gianni Rondinini
[...]
Qualcuno spiega anche a me, non riesco a capirci una h :-)
--
per rispondere togli lamacchia
Alby (25, 65, 115)
British Racing Green driver!!!
Caedar
2003-10-04 19:00:50 UTC
Post by L'Eternauta
Purtroppo/fortunatamente mi hanno attaccato la loro "malattia".
Fare delle rate per l'acquisto della macchina, mi farebbe stare male.
Abbiamo la stessa malatia. Se posso la prendo e la pago subito, altrimenti
lascio perdere che non sono ancora alla frutta.
Post by L'Eternauta
In generale, mi sembra, che gli italiani negli ultimi 10 anni abbiano
aumentato il valore del parco macchine
Concordo al 100%
--
Con stima e amicizia.

Caedar
Opel Astra 2.0 Di 16v CDX SW (33, 82, SO)
Limi Toyota Yaris Sol 1.0 VVti (35, 68, SO)
----
http://www.caedar.it
----
Gianni Rondinini
2003-10-06 14:31:05 UTC
Mio papà appena laureato alla mia stessa età di oggi ha potuto scegliere
tra una serie di offerte...ha fatto carriera...
cosa che potresti fare anche tu.
Oggi vedo dei miei coetanei saltare da un contratto di stagista ad uno
di co.co.co. senza poter sviluppare uno straccio di progettualità...
no, non e' esattamente cosi'.
i tuoi coetanei --che sono anche i miei coetanei, credo-- non hanno
voglia di prendere alcun impegno fisso, zero responsabilita' e zero
impegno. il lavoro e' quella cosa che serve a mettersi in tasca uno
stipendio e finito il giorno buonanotte. punto. domani ci si pensera'.

i nostri genitori erano molto piu' affezionati al lavoro e vedevano il
lavoro *anche* come realizzazione, come qualcosa *da fare*, qualcosa
in cui dimostrare quello che si valeva e molto spesso andavano a
lavorare in un posto e andavano in pensione prima di lasciare
un'azienda. poi, naturalmente, alla fine ci si metteva in tasca uno
stipendio per arrivare a fine mese.

i giovani oggi sono di altra pasta.
Qui da un mese all'altro non sai cosa farai e nel frattempo buona parte
di quello che guadagni se lo pappa l'affitto, dato che cmq per lavorare
al 70% devi trasferirti...
ida-legend... dove vivi?

saluti.
--
Gianni Rondinini
Icem s.r.l. - http://www.icem.it
Fax: +39 0545 78727
MatteoS69
2003-10-06 18:04:04 UTC
Post by Gianni Rondinini
cosa che potresti fare anche tu.
dipende da come si e' laureato e quanto e' inflazionato il suo settore.
Post by Gianni Rondinini
[...]
venendo da famiglie con esperienze diverse posso dirti questo...
nella mia famiglia hanno sempre fatto i dipendenti e dimostrato che
con l'impegno e le capacita' (che vuol dire studiare la notte finito
l'orario di lavoro e prendersi mansioni extra rispetto a quelle
assegnate) si potevano scalare posizioni fino ad arrivare ai
livelli dirigenziali... questo ovviamente se hai la fortuna di
lavorare in una grande impresa dove le posizioni ben retribuite non
sono occupate solo dai familiari del titolare (io ho lavorato in
una impresa del genere... dove il padre era il titolare, si faceva
chiamare dottore anche se non aveva uno straccio di laurea, i 2 figli
erano a dirigere uno l'ufficio tecnico e uno le linee produttive,
la madre era la responsabile della contabilita'...)

almeno da queste parti la maggioranza delle aziende funzionano cosi'...
nel raggio di 50km abbiamo la fortuna di aver _ben_ 5 multinazionali
a cui aspirare... perche' in aziende di quel genere li ti va bene
se dopo 15 anni di carriera con una laurea in tasca vai a fare il
vice di uno dei figli guadagnando ben 3,5M di lire (parlo del '94/95)

quando io ho lavorato nella suddetta azienda con una sorta di contratto
da esterno con stipendio per obiettivi (facevo ancora l'universita'
e quindi lavoravo d'estate, i festivi e diversi pomeriggi alla
settimana), dopo aver ottimizzato un pochino la produzione (visto che
i competentissimi "dirigenti" non capivano un cazzo di disegno cad
e visto che usavano software piratati non avevano neanche i manuali
oltre a non far fare corsi ai propri dipendenti)...
visto che non sapevano neanche cosa fossero i "blocchi" sull'ottimo
autocad 11, che girava su degli splendidi 386 con emulatore software
del coprocessore matematico e monitor da 14" sferici come una palla
da mago... e ottenni la possibilita' di poter svolgere il lavoro
a casa per utilizzare il mio splendido P133!!!! (o P100 al tempo..)
con scheda video matrox e 64!!!! mega di ram contro gli 8 dei trabiccoli
in questione... e moltiplicai la mia produttivita' di circa 5 volte
(con l'ovvio adeguamento di stipendio)....
mi sono beccato un calcio nel culo alla seconda volta che sono andato
a riscuotere circa 7 milioncini di vecchie lire per 1 mese di lavoro..

gli spiegai che, come sostenevo da mesi, con delle WS adeguate avrebbero
avuto un aumento di produttivita' (prova a zoomare o fare un pan su
un trabiccolo del genere su un progetto pieno di testo)...
ma sono stato accusato di subappaltare il lavoro, perche', anche se
appoggiato dal capoufficio al quale avevo dato una dimostrazione,
NON era possibile che LORO, i grandi imprenditori, non avessero capito
una cosa tanto semplice.

p.s. nota simpatica... da amici che lavoravano dentro ho saputo che
dopo pochi mesi hanno aggiornato tutto il parco macchine e preso dei
monitor "decenti"... pero' non mi hanno mai dato la soddisfazione di
richiamarmi.
Post by Gianni Rondinini
[...]
vedi, i ns. genitori, erano quelli che erano fieri di far bene il proprio
lavoro, ma molti hanno anche rosicato vedendo tutti questi piccoli
imprenditori
che si arricchivano sempre di piu'... tanti sono stati ingannati da promesse
di promozioni o aumenti di stipendio... e alla fine in tanti si sono trovati
con 2 spiccioli in piu' e tante promesse non mantenute.
Ovvio che tanti non mettono in conto quanto rischia un imprenditore per
tirare su un'aziende e il fatto che nei periodi di buio non si dorme la
notte o se si cade in terra non c'e' cassa integrazione, ne sindacati,
ne spirito santo che tenga... e per molti l'unica soluzione e' stata
una onorevole fine.

da queste parti almeno e' cosi'... io non posso che comprendere le persone
(dipendenti o ex dipendenti) che dicono che mio cugino e' un bastardo
o complimenti simili...
come definiresti te uno che con 16 dipendenti, tutti con contratti a
termine da 750 euro al mese, si porta a casa circa 250.000 euro
all'anno di utili al netto degli stipendi che lui, sua sorella e
suo padre si prendono in quell'azienda?

io lo definisco ingordo... perche' poi si lamenta del fatto che
i dipendenti non si fidelizzano quando lui e' il primo a sfruttarli
a sangue.

da quello che mi hai raccontato e so di te, devi essere di un'altra
pasta come imprenditore... ma casi come il tuo sono rari.. quindi
la diffidenza e' normale.
Post by Gianni Rondinini
--
Gianni Rondinini

VOGLIO LA RX-7 ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !
Gianni Rondinini
2003-10-07 10:22:44 UTC
On Mon, 06 Oct 2003 18:04:04 GMT, "MatteoS69"
Post by MatteoS69
Post by Gianni Rondinini
cosa che potresti fare anche tu.
dipende da come si e' laureato e quanto e' inflazionato il suo settore.
si' e no.
non metto in discussione che la legislazione ed il trend non invoglino
ad investire per aprire un'attivita', ma uno che ha voglia di fare,
trova da fare. *oggi* c'e' bisogno di tutto, soprattutto di gente che
ha voglia di fare.

ci sono probabilmente settori dove e' piu' impegnativo, ma non mi
viene in mente nessun settore dove non ci sia modo di farlo.
Post by MatteoS69
assegnate) si potevano scalare posizioni fino ad arrivare ai
livelli dirigenziali... questo ovviamente se hai la fortuna di
sacrosanto. cosi' confermi quello che dico anche io. bisogna avere
voglia di fare.

[...]
Post by MatteoS69
erano a dirigere uno l'ufficio tecnico e uno le linee produttive,
la madre era la responsabile della contabilita'...)
questo non aiuta a ricoprire cariche molto alte, ma se uno e' bravo,
anche se la conduzione alla fine dei conti e' familiare, gli viene
riconosciuto quello che vale, quello che deve avere e gli si da' il
massimo che gli si puo' dare.
anche qui da me in buona sostanza la conduzione e' familiare, ma
quelle persone che dimostano/hanno dimostrato di voler fare in busta
prendono molto piu' di quanto non prenda io.

[...]
Post by MatteoS69
se dopo 15 anni di carriera con una laurea in tasca vai a fare il
vice di uno dei figli guadagnando ben 3,5M di lire (parlo del '94/95)
la scarsa lungimiranza e' frequente a casa di molti.

[...]
Post by MatteoS69
(con l'ovvio adeguamento di stipendio)....
mi sono beccato un calcio nel culo alla seconda volta che sono andato
a riscuotere circa 7 milioncini di vecchie lire per 1 mese di lavoro..
sono stati dei geni. ma per fortuna non sono tutti cosi'.
naturalmente, visto che non ti hanno riconosciuto quello che dovevi
avere --visto che dal racconto emerge che *dovevi* averlo-- sei andato
da un'altra parte.

[...]
Post by MatteoS69
appoggiato dal capoufficio al quale avevo dato una dimostrazione,
NON era possibile che LORO, i grandi imprenditori, non avessero capito
una cosa tanto semplice.
i presuntuosi hanno sempre vita breve...
oppure scendono dal pero ed imparano ad ascoltare chi ne capisce di
piu'. presto o tardi, tutti fanno una di queste scelte...
Post by MatteoS69
vedi, i ns. genitori, erano quelli che erano fieri di far bene il proprio
lavoro, ma molti hanno anche rosicato vedendo tutti questi piccoli
imprenditori
esatto. e' l'orgoglio del far bene quello che "si deve" fare che oggi
manca. il che, oltretutto, darebbe un grosso incentivo e una profonda
motivazione nel lavoro, a tutto vantaggio della leggerezza.
se faccio qualcosa della quale non mi interessa un cacchio ci divento
vecchio sopra e la sera ho perso un giorno e ho un gran nervoso.
se mi appassiono al lavoro, il tempo corre via come niente fosse e
quando ho finito, se ho lavorato bene, sono *fiero* di aver fatto
qualcosa bene.

ma purtroppo non e' --piu'-- una cosa comune.
ed ecco perche' quelli che riescono a calarsi in questa mentalita'
oggi vengono coperti di soldi --e giustamente, aggiungo--.

un paio di aneddoti.
avevo un operaio che 15 anni fa doveva periodicamente forare lotti di
300 ruote. dopo aver forato 300 ruote 2 volte si era che bella rotto i
maroni e venne in ufficio a chiedere a mio babbo una testa multipla
per il trapano. una testa multipla e' un zavaglio dove ci metti su 6
punte e fai 6 fori in una volta. costava una pazzia, ma ragionarono 2
minuti sui tempi risparmiati e comprammo la testa multipla.
poi avevo un operaio che doveva forare dei blocchetti idraulici. una
sciocchezza: prendi il pezzo, lo stringi nella morsa, fai 2 fori,
allenti la morsa e lo metti tra i pezzi forati. ne facevamo 500 alla
volta. naturalmente, dopo averli fatti 3 volte ne aveva i bambocci
pieni un bel po'... allora venne in ufficio e con mio babbo studiarono
un rudimentale --ma funzionale-- caricatore automatico. l'operaio
cosi' doveva solo abbassare ed alzare la testa del trapano e il
caricamento e l'espulsione del pezzo erano automatiche premendo
semplicemente un pedale.

e non hanno mai chiesto 100 lire di stipendio, perche' visto che
valevano, gli aumenti glieli dava mio babbo. e nessuno si e' mai
lamentato.

oggi ho degli operai --che a volte sono figli di quelli che lavoravano
da me allora-- che non si prendono neanche la briga di venire a
chiedermi se anziche' 2 spessori da mezzo millimetro possono metterne
uno da 1 millimetro, visto che in officina li ho entrambi.

e ogni 6 mesi sono a chiedere un ritocco dello stipendio, perche' con
1.200 euro non arrivano al 10 del mese dopo. e oggi ci sono 14
mensilita', premi di produzione, premi fissi, aggiustamenti, trasferte
e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Post by MatteoS69
Ovvio che tanti non mettono in conto quanto rischia un imprenditore per
tirare su un'aziende e il fatto che nei periodi di buio non si dorme la
naturalmente.
il mondo si divide in chi fa il dipendente e in chi si impegna con le
banche per qualche milione di euro per la soddisfazione e la sfida di
provare a tenere in piedi un'attivita'.
pero', indipendentemente da qual e' la categoria cui si appartiene,
c'e' una cosa cosa che si chiama amor proprio, una che si chiama
orgoglio e una che si chiama morale che a nessuno dovrebbero mancare.

che sono quelle che dovrebbero spingere uno a fare bene il proprio
lavoro.
Post by MatteoS69
[...]
un po' ingordo e' il termine giusto. pero' e' anche vero che mi sembra
difficile che non trovino da andare da un'altra parte a tempo
indeterminato, almeno. 750 euro qui non li prende neanche chi va a
raccogliere la frutta...
Post by MatteoS69
da quello che mi hai raccontato e so di te, devi essere di un'altra
pasta come imprenditore... ma casi come il tuo sono rari.. quindi
secondo me oggi sono meno rari di una volta, perche' proprio perche'
c'e' molta piu' mobilita' dei dipendenti e' facile perderli se non li
valorizzi. poi, purtroppo, quello che posso fare e' cercare di
riconoscere ad ognuno il proprio valore, ma l'amore per il lavoro e'
una cosa che ognuno dovrebbe avere dentro di se'.

anche perche' un aumento di stipendio porta ad un maggiore impegno sul
lavoro per i 15 giorni successivi: dopo quel termine, e'
abbondantemente metabolizzato :)

saluti.
--
Gianni Rondinini
Icem s.r.l. - http://www.icem.it
Fax: +39 0545 78727
Stefano D.
2003-10-06 19:42:03 UTC
On Mon, 06 Oct 2003 16:31:05 +0200, Gianni Rondinini
Post by Gianni Rondinini
[...]
Ci sono anche quelli ma non generalizzerei.
Post by Gianni Rondinini
[...]
La realta' e' che i dipendenti sono trattati molto peggio di una
volta, almeno nelle grandi strutture. Non mi metto a raccontare storie
lunghe e comunque OT, ma prova a parlare con qualcuno che sia stato
assunto in una banca 30 anni fa e fagli fare un confronto con oggi....
Immagino che le banche abbiano dovuto limare i costi per poter dare
poi ai clienti una buona remunerazione del capitale...8-PPP

Cattivik

ale
-Iceman
2003-10-04 12:56:12 UTC
Post by MatteoS69
[...]
Permettimi di dissentire: come saprai chi oggi acquista un'appartamento a
350 milioni non lo può affittare a 3.5 milioni al mese ma per piazzarlo deve
darlo a 1.5 max 1,7 milioni al mese se vi riesce, nel corso degli anni poi
non beneficia delle rivalutazioni piene dell'inflazione Istat ma solo del
75% di essa che tra l'altro è la metà di qualla dichiarata.
Quindi anche per i proprietari immobiliari zono tempi amari, relativamente
ovvio.
Anche per chi dispone di ingenti somme liquide le cose non vanno meglio: se
acquisti Bot-btp ti danno si e no il 2% lordo, se li metti in azioni li vedi
erodersi piano piano, se li lasci sul c/c ingrassi la banca.
Quello che dici tu vale solo in parte.
MatteoS69
2003-10-04 13:16:33 UTC
Post by -Iceman
[...]
Infatti, credevo di essere stato chiaro, chi lo compra oggi se lo prende
un bel pezzo nel culo...
ci hanno guadagnato i genitori o ancor di piu' i nonni che ai tempi
hanno comprato appartamenti grandi 120/130mq che 30 anni fa erano la
norma e da tempo sono stati trasformati in trilocali da dare in affitto...

oggi guadagna sull'immobiliare chi l'immobile lo possiede da almeno 20 anni
e se lo e' ripagato abbondantemente.
Non e' praticamente mai esistito che oggi compri una casa, e da domani
ci guadagni... esisteva che ti compravi una casa, concordavi un buon
mutuo e con l'affitto pagavi il mutuo, dopo ci guadagnavi.
Post by -Iceman
Quindi anche per i proprietari immobiliari zono tempi amari, relativamente
ovvio.
Dipende se il bene e' di loro proprieta' o meno.
se hai i contanti oggi con 170.000 euro ti compri una casa che affitti a
circa 450 euro al mese, tolte le tasse, l'ici e i vari cazzi ti rende
nella peggiore delle ipotesi il 2%.
questo nell'istante dell'acquisto con i prezzi attuali.

Non sai quanto potrebbe renderti tra 10 anni (sicuramente ora e' un
momentaccio).
Post by -Iceman
[...]
forse non ci siamo capiti... io dico che oggi ha una buona resa chi si e'
trovato
in eredita' una 10ina di case ormai pagate, che non ha dovuto ammortizzare
e ne fare niente... che oggi gli rendono _almeno_ 25.000 euro all'anno
puliti.
e puo' sempre contare su un capitale potenziale di qualche milione di euro.

VOGLIO LA RX-7 ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !
-Iceman
2003-10-04 14:39:09 UTC
Post by MatteoS69
[...]
Ma se quel capitale vale 2 milioni e tu ti prendi solo 25.000 di affitto ti
rende sempre poco, quindi o lo vendi e prendi i 2 milioni o continui a
tenerlo e a riscuotere l'affitto tra 10 anni non sarai ricco come adessoa
causa dell'inflazione.
Se i tassi d'interesse fossero appropriati cioè sul 3-4% le cose andrebbero
meglio per tutti, potresti comprare bot-btp che annullano l'inflazione e i
prezzi delle case sarebbero più bassi.
MatteoS69
2003-10-04 14:57:10 UTC
Post by -Iceman
[...]
se "il mattone" segue il suo andamento ci pensa lui ad adeguare il
capitale...
con i 25.000 ti ci friggi le palle considerandoli un simpatico benefit
dell'investimento.
Post by -Iceman
Se i tassi d'interesse fossero appropriati cioè sul 3-4% le cose andrebbero
meglio per tutti, potresti comprare bot-btp che annullano l'inflazione e i
prezzi delle case sarebbero più bassi.
certo, ma non lo fanno quindi o si usa il capitale per lavorare (e questo
puo' portare sia buoni incrementi che la perdita) o si investe nell'unica
cosa che sul mercato mantiene comunque un prezzo decente (le case).

VOGLIO LA RX-7 ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !
-Iceman
2003-10-04 17:08:18 UTC
Post by MatteoS69
se "il mattone" segue il suo andamento ci pensa lui ad adeguare il
capitale...
con i 25.000 ti ci friggi le palle considerandoli un simpatico benefit
dell'investimento.
La curva dei prezzi delle case solo ora arriva a livelli reali del 1990
quindi in 10 anni crescita ZERO.
Post by MatteoS69
Post by -Iceman
[...]
Considerando che i prezzi sono molto alti da insider ti sconsiglierei
l'acquisto del mattone adesso.
Con molta probabilità i prezzi non posono che scendere.
MatteoS69
2003-10-04 17:15:42 UTC
Post by -Iceman
La curva dei prezzi delle case solo ora arriva a livelli reali del 1990
quindi in 10 anni crescita ZERO.
se guardi la media nazionale, ci sono posti dove dai livelli reali
del 90 ad oggi sono raddoppiate... ovviamente bisognera' stabilire
se il prezzo attuale di queste zone e' una bolla di sapone o frutto
di una reale crescita (imho probabile la prima).
Post by -Iceman
Considerando che i prezzi sono molto alti da insider ti sconsiglierei
l'acquisto del mattone adesso.
Da insider ti dico che conviene vendere :) oppure entrare in partecipazione
per la costruzione prima ancora di avere i progetti... ma questo prevede
il fatto di mettere in gioco svariati spiccioli cash per un periodo di
almeno 3 anni.
Post by -Iceman
Con molta probabilità i prezzi non posono che scendere.
credo anch'io... ma scenderanno alla solita maniera, restando immutati per
20 anni.
oppure, se come penso io tanta gente si rompera' le palle o non riuscira'
a pagare i mutui 30ennali a tasso variabile, ci troveremo nell'arco di
una 10ina d'anni tante casette in offerta speciale.

VOGLIO LA RX-7 ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !
MatteoS69
2003-10-04 20:57:45 UTC
Interessante, che fai di preciso?
puoi scrivermi in mail? :) (togli lo "ziocantante" per rispondere ;-) )
Credo anch'io che molti non riusciranno a pagare le rate dei mutui
variabili
una volta che i tassi torneranno a salire.
piu' che altro ho visto in famiglia che era una rottura di coglioni
anche avere 10 anni di mutuo... ho sentito amici che hanno preso
un mutuo per 30 anni pagando tra il 30 e il 40% degli stipendi di
marito e moglie.... cazzo!! lo prendi a 30 anni e lo finisci a 60 O___O
e quando arriveranno i figli che devono andare a scuola che fai?
dai via il culo per 20 euro a botta???

VOGLIO LA RX-7 ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !
LHM
2003-10-04 21:05:11 UTC
Post by MatteoS69
[...]
Condivido le tue perplessità, forse perché sono allergico ad ogni forma di
finanziamento che non preveda il tasso zero :-)
Seriamente, quello della casa mi pare un problema assai grosso.
L'alternativa al mutuo, in ogni caso e facendo salvi i titolari di grosse
rendite patrimoniali, resta la locazione (che pure simpatica non è, coi
prezzi che circolano).

LHM (30, 112, VI)
fastfreddy ®
2003-10-05 09:16:51 UTC
.....Zebra 3...Zebra 3...c'é un messaggio di <LHM> ...
Post by LHM
Post by MatteoS69
[...]
...i mutui vanno commisurati alle proprie capacità economiche...comunque, se
i mutui non li stipulate oggi con i tassi che ci sono, non li farete
mai...e, generalmente, conviene comunque acquistare un immobile (tranne che
per brevi transitori) anziché offrire una rendita al proprietario per poi
ritrovarsi con un pugno di mosche...

Certo le cose cambiano un pò nelle grandi città dove i prezzi degli immobili
sono francamente astronomici anche scontando redditi piu' elevati...c'é
sempre l'opzione di trasferirsi nella piu' tranquilla e conveniente
provincia... :-)

...a un amico, in una posizione nemmeno molto centrale di Milano (non
servita dal metro) hanno chiesto 700 milioni di vecchie lire per un 5° piano
di 90 mq...mi pare assurdo...a 30 km con quei soldi ti ci compri 200 metri e
una M3 per tornare a Milano...

--
fastfreddy ® (32.184.Bg)
Post by LHM
powered by > contact
Bayerische Motoren Werke www http://www.idaf.it/web/
(330d berlina E46) @ (!) leva"tiquandoarrivo" :-)
MatteoS69
2003-10-05 09:38:11 UTC
Post by fastfreddy ®
[...]
O________O
scusa dov'e' che si comprano 200mq per 300.000 euro (togliendo la M3)
????????

esistono ancora posti cosi'???? O_____O
Post by fastfreddy ®
--
fastfreddy ® (32.184.Bg)

VOGLIO LA RX-7 ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !
fastfreddy ®
2003-10-05 09:48:02 UTC
.....Zebra 3...Zebra 3...c'é un messaggio di <MatteoS69> ...
Post by MatteoS69
O________O
scusa dov'e' che si comprano 200mq per 300.000 euro (togliendo la M3)
????????
esistono ancora posti cosi'???? O_____O
...in provincia...peraltro imho ci sono molte piccole imprese che offrono
bellissime casettine a prezzi ragionevoli! :-PPPP

...dicevo; io sto a circa 30 km da Milano (ovvio sia difficoltoso e faticoso
raggiungere il capoluogo la mattina) e nelle nostre zone le case si pagano
ancora sui 3.000.000 al metro...i prezzi variano molto avvicinandosi a Bg o
a Mi, ma nella provincia diffusa tra le due città si acquista ancora a
prezzi decenti...

...non metto in discusione il fatto che sia parecchio stressante doversi
recare tutti i giorni a Milano...lo faccio anch'io per lavoro (non sempre)
ed é francamente pesante...

--
fastfreddy ® (32.184.Bg)
fastfreddy ®
2003-10-05 10:15:20 UTC
.....Zebra 3...Zebra 3...c'é un messaggio di <LHM> ...
e, per altro verso, di regalare
soldi per prendere in locazione uno di quei mini che vanno tanto di
moda, a prezzi a mio avviso ingiusitificati.
...ci sono idversi uenti di ida che lavorano nello stesso mio settore che
potrebbero spiegarti bene come i prezzi delle case siano giustificati da
costi che il cliente, quasi sempre, non percepisce (acquisto dei terreni,
oneri, manodopera, spese tecniche) e che fanno lievitare i prezzi
all'inverosimile...

...poi i disonesti ci sono sempre...
Il risultato è che per il momento vivo ancora in casa dei miei, e nel
frattempo metto il fieno in cascina ;-)
...ottima idea...tutti i mesi che passi con i tuoi sono guadagnati! ...l'ho
fatto pure io...é un pò avvilente, ma é la realtà delle cose...

--
fastfreddy ® (32.184.Bg)
LHM
2003-10-05 10:20:49 UTC
Post by fastfreddy ®
[...]
Nel mio caso, avendo spesso a che fare con la materia dell'immobiliare, so
bene a quali variabili ti riferisci.
Il punto è che per il momento lavoro a due passi da casa, ma non escludo
cambiamenti a medio termine.
Di conseguenza, qualsiasi investimento (comportando in ogni caso, anche a
mero scopo speculativo, oneri correlati al trasferimento) mi pare per il
momento illogico.
C'è poi da dire che, abitando in centro città, per il momento non ho nessuna
voglia di spostarmi fuori, e con i prezzi che corrono in centro..
Post by fastfreddy ®
...ottima idea...tutti i mesi che passi con i tuoi sono guadagnati! ...l'ho
fatto pure io...é un pò avvilente, ma é la realtà delle cose...
Sicuramente ci sono limitazioni, ma allo stato attuale i vantaggi sono
sicuramente maggiori :-)

LHM (30, 112, VI)
LF
2003-10-06 16:16:27 UTC
Post by -Iceman
Se i tassi d'interesse fossero appropriati cioè sul 3-4% le cose andrebbero
meglio per tutti, potresti comprare bot-btp che annullano l'inflazione e i
prezzi delle case sarebbero più bassi.
Nota di colore di carattere informativo: i tassi di interesse sono alti
o bassi *per un motivo*: quando questi fossero piu' alti, sarebbe piu'
alta anche l' inflazione reale (tralasciando altre considerazioni a
margine di carattere sia macroeconomico che politico) per cui in termini
di 'euro reali' probabilmente ci perderesti piu' di ora.
Nota di colore di carattere informativo, MKII: non esistono solo i
BOT/BTP.
Post by -Iceman
Iceman
LF
MatteoS69
2003-10-04 08:36:57 UTC
No!
Sono le automobili che costano come degli appartamenti.
qua tra i lupi di mare gli appartamenti sono passati
in 20 anni da.....
700.000 lire al metro quadro!!!!!!!!!!
a 7.000.000 di lire!!!!!!

non mi sembra che 20 anni fa si comprasse una Ferrari per 20
milioni!!!! :S
;-)))))))))))))))
--
Diego® 42-MI
www.idanet.net

VOGLIO LA RX-7 ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !
D i e g o®
2003-10-04 08:50:16 UTC
Post by MatteoS69
non mi sembra che 20 anni fa si comprasse una Ferrari per 20
milioni!!!! :S
Una Bmw sì!

:-D
MatteoS69
2003-10-04 08:41:31 UTC
Post by D i e g o®
Post by MatteoS69
non mi sembra che 20 anni fa si comprasse una Ferrari per 20
milioni!!!! :S
Una Bmw sì!
perche' quelle di 20 anni fa le chiamavi pure auto????

a me sembravano piu' delle slitte per andare a cogliere
le margherite nei campi o fare funghi sotto gli alberi
quando pioveva :PPPPPPP
Post by D i e g o®
:-D
ciaoooo

VOGLIO LA RX-7 ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !
L'Eternauta
2003-10-04 08:46:24 UTC
Il 04 Ott 2003, 10:44, "D i e g o®" <r u o t e q u i p e @tiscalinet.it> ha
scritto:

Ciao
No!
Sono le automobili che costano come degli appartamenti.
;-)))))))))))))))
Lo cosa peggiore è che oramai vanno come degli appartamenti :-)))
Un'altra decina di anni e il must sara' il satellitare con pilota automatico
incorporato.
Un paio d'anni fa avevo visto un servizio sulla sperimentazione - in un
autostrada USA - del controllo automatico della macchine. Che tristezza
vedere tutti i "conducenti" che si sbracciavano davanti alle telecamere.
--
Diego® 42-MI
www.idanet.net

Davide

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
Kjow
2003-10-04 09:02:55 UTC
Post by L'Eternauta
[...]
Due giorni fa sono stato a vedere e preventivare la nuova C2. Il venditore
tutto orgoglioso ci mostra il cambio automatico/sequenziale al volante e ci
dice (più volte) tronfio: "Bhe questo è il futuro!"
:'''-((

Però devo dire che mi intriga il cambio al volante :-p (tanto sarebbe come
2° auto per i miei (per mia madre))
L'Eternauta
2003-10-04 09:13:04 UTC
Il 04 Ott 2003, 11:02, "Kjow" <***@freemail.it> ha
scritto:

Ciao
Post by Kjow
Però devo dire che mi intriga il cambio al volante :-p (tanto sarebbe come
2° auto per i miei (per mia madre))
Confesso pure io. Oramai è quasi 20 anni che continuo ad utilizzare la gamba
sinistra è mi sono quasi rotto.
La mia prossima macchina sarà, credo, con il sequenziale.
Quando ho provato della Stilo, devo dire che la cambiata si sentiva
parecchio, rispetto ad un automatico tradizionale.
Devono lavorarci ancora.
Il problema grosso l'avremo quando i costruttori riusciranno ad evitare che
si utilizzi anche la gamba destra. :-(((

Ciao

Davide

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
D i e g o®
2003-10-04 14:58:32 UTC
Post by L'Eternauta
Confesso pure io. Oramai è quasi 20 anni che continuo ad utilizzare la gamba
sinistra è mi sono quasi rotto.
La mia prossima macchina sarà, credo, con il sequenziale.
sono d'accordo con te. Stiamo diventando vecchi.
;-)))))))
Post by L'Eternauta
Quando ho provato della Stilo, devo dire che la cambiata si sentiva
parecchio, rispetto ad un automatico tradizionale.
Il cambio Stilo è ancora dietro la concorrenza anni luce ...
Post by L'Eternauta
Devono lavorarci ancora.
Il problema grosso l'avremo quando i costruttori riusciranno ad evitare che
si utilizzi anche la gamba destra. :-(((
Ci daranno il viagra d'ufficio!

:-DD

--
Diego® 42-MI
www.idanet.net
L'Eternauta
2003-10-06 07:51:17 UTC
Post by L'Eternauta
Quando ho provato della Stilo, devo dire che la cambiata si sentiva
parecchio, rispetto ad un automatico tradizionale.
Il cambio Stilo è ancora dietro la concorrenza anni luce ...
Veramente? Ma solo rispetto alle migliori tedesche oppure
ci mangiano in testa tutti?.
Secondo me è il cambio del futuro in Italia. Oltre alla comodità d'uso ha un
alone di sportività indispensabile per vendere da noi.
Post by L'Eternauta
si utilizzi anche la gamba destra. :-(((
Ci daranno il viagra d'ufficio!
Dalla Torpedo blu di Gaber alla pilloletta blu.
Dopotutto hanno la stessa funzione. Dare un senso di gioventu', con una
prestazione sportiva. :-)))

Ma se continua così, i costruttori il viagra lo danno all'omone che attenta
alle nostre virtu' più nascoste :-)))
Post by D i e g o®
--
Diego® 42-MI
www.idanet.net

Davide

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
fastfreddy ®
2003-10-04 09:43:41 UTC
...Zebra 3...Zebra 3...c'é un messaggio di <L'Eternauta> ...
Post by L'Eternauta
[...]
...il discorso imho sarebbe complesso...vorrei vedere che in 10 anni non
disponiamo di qualche risorsa in più; probabilmente l'oggetto auto (da solo)
non é un indicatore serio dello stato di salute di una nazione...la
ricchezza (che pure é aumentata) si é distribuita imho malamente e certo non
abbiamo tassi di crescita significativi rispetto ad altre nazioni...imho
siamo cresciuti meno e peggio..i dati sui SUV non sono significativi perché
risultano ancora marginali sul totale del venduto e hanno certo assorbito
parte dei segmenti più alti...

Peraltro mi pare che le aziende ricorrano a parchi auto più
sofisticati...una volta acquistavano 10 segmento C; oggi non é raro vedere
file di A4 nei piazzali...
Post by L'Eternauta
Segno che o molti hanno comprato la
seconda casa in montagna
rotfl
Post by L'Eternauta
Idem i monovolume compatti da 3000 auto a 180.000.
...questo é vero...parte del C e del D imho si é riversato su questi veicoli
a motore...

Comunque imho il ragionamento di ieri dovrebbe già essere esaustivo in
merito: i prezzi delle auto sono aumentati poco più
dell'inflazione...nonostante ciò ci ritroviamo con un parco macchine ancora
prevalentemente di segmenti medio-bassi o bassi a distanza di 10
anni...quindi si potrebbe supporre che (anche scontando l'aumento
fisiologico del circolante) non siamo in grado di permetterci auto più
costose nonostante l'aumento di ricchezza...ci siamo arricchiti troppo
poco...arricchirsi di meno degli altri significa impoverirsi.

Peraltro, badaben, imho stiamo quì a discutere di aumento del PIL di 1 o 2
punti anno (quando va bene)...aumentare la ricchezza di una nazione in modo
significativo vorrebbe dire stare almeno attorno a un buon 5...chi si
arricchisce quì sono altri paesi emergenti...
Post by L'Eternauta
Insomma sembrerebbe che il gap rispetto al resto del continente si
stiamo colmando e non aumentando.
...imho quì jody potrebbe dirci qualcosa di interessante sulle manie da VIP
di questo paese...secondo me c'é una parte non trascurabile del mercato
fatto di auto costose acquistate con grossi sacrifici pur di averle...

Poi é anche vera l'affermazione di Matteo secondo la quale buona parte della
ricchezza del paese é occultata...ma una riccheza occultata é un segno di
degrado (e comunque dovrebbe rientrare nelle statistiche nel momento in cui
fai la cernita dei beni posseduti)
Post by L'Eternauta
[...]
...va beh; che la Fiat non sia in una situazione disastrosa lo sostiene solo
jody...imho l'accordo con GM é servito per continuare a competere evitando
la chiusura definitiva. ...quando sei in una situazione di forza non prendi
un manager con il solo scopo di trovare un partner che ti consenta di
proseguire...

Beppe
2003-10-04 21:50:21 UTC
Post by L'Eternauta
[...]
secondo me siamo davvero più poveri, spendiamo davvero di più per le
auto e infatti alla fine risprmiamo meno

--

Beppe (37,130,NO)
VW Passat Variant Business 1.9 TDI
accelero con una L sola
Gianni Rondinini
2003-10-06 09:05:35 UTC
Post by L'Eternauta
[...]
gli italiani, e in genere tutta la gente, oggi e' molto piu' ricca di
10 anni fa, solo che spende camionate di soldi in 36 tipi di oggetti
piu' di 10 anni fa.
oggi la gente vuole un'auto piu' grande, spaziosa e prestante, poi si
cambiano 3 telefonini a famiglia ogni 6/8 mesi, poi la televisione
flat, poi un abbonamento superfull alla televisione satellitare, un
impianto hi-fi grosso e un sistema home theatre da cambiare ogni anno,
poi si va a mangiare fuori 3 volte alla settimana, la domenica si va
in giro a casa di dio e un week end si' e uno no si porta la famiglia
da qualche parte, una grande fetta di gente oggi va a sciare e le
ferie in tanti le fanno all'estero.

in rapporto all'inflazione oggi si prende piu' stipendio di una volta,
ma una volta la gente risparmiava molto di piu' e oggi invece sperpera
da tutte le parti, da cui l'impressione di essere piu' poveri.

saluti.
--
Gianni Rondinini
Icem s.r.l. - http://www.icem.it
Fax: +39 0545 78727
GPM
2003-10-06 15:36:10 UTC
Post by Gianni Rondinini
[...]
Si', si', certo. Vivi nel paese dei balocchi?

GPM
MatteoS69
2003-10-06 16:33:27 UTC
Post by Gianni Rondinini
gli italiani, e in genere tutta la gente, oggi e' molto piu' ricca di
^^^^^^^^^
MOLTO!?????
non direi proprio.
Post by Gianni Rondinini
10 anni fa, solo che spende camionate di soldi in 36 tipi di oggetti
piu' di 10 anni fa.
questo e' verissimo...
diciamo che sente come necessarie delle cose che non lo sono affatto.
io cambio un cellulare ogni 2 anni o quando si rompe, e cerco di comprare
un buon modello quando e' gia' svalutato fuori dall'onda della novita'...
ci sono ragazzini che se non hanno sempre l'ultimo modello impazziscono,
idem per tanti adulti.
(e 2 cellulari "top" all'anno costano quanto una vacanza :\\ )
Post by Gianni Rondinini
oggi la gente vuole un'auto piu' grande, spaziosa e prestante, poi si
cambiano 3 telefonini a famiglia ogni 6/8 mesi,
ora non esageriamo... e' ovvio che l'auto piaccia, sul fatto che cambino
3 telefonini a famiglia ogni 6/8 mesi hmmmm non credo, se lo fanno
quando funzionano ancora sono scemi (IMHO).
Post by Gianni Rondinini
poi la televisione
flat,
dipende... uno schermo piatto costa cifre normali per una buona marca e
IMHO dura almeno 10 anni.... se poi vogliono un lcd siamo impazziti.
Post by Gianni Rondinini
poi un abbonamento superfull alla televisione satellitare,
brutta cosa il seca2... prima si limitavano a taroccarli... ora non possono
farne a meno per il calcio O____O... per me il calcio produrrebbe molte
braccia
per agricoltura per quanto mi interessa :P
Post by Gianni Rondinini
un
impianto hi-fi grosso e un sistema home theatre da cambiare ogni anno,
non credo proprio che una famiglia in cui il padre e' operaio o impiegato
e la moglie idem possa permettersi cio'...
Post by Gianni Rondinini
poi si va a mangiare fuori 3 volte alla settimana,
ma quando???? io non ne vedo... se non liberi professionisti affermati,
dirigenti
o simili...
Post by Gianni Rondinini
la domenica si va
in giro a casa di dio e un week end si' e uno no si porta la famiglia
da qualche parte, una grande fetta di gente oggi va a sciare e le
ferie in tanti le fanno all'estero.
non devono mica sigillarsi in casa a mangiare pane e caciotta... imho
l'assurdo
e' prendere finanziamenti per andare in vacanza... ma andare a sciare (se
piace)
e un'altra vacanza in un anno non mi sembra che dovrebbe essere un lusso, ma
una necessita' fisica per reggere 1 anno di lavoro... altrimenti non e'
lavoro
ma schiavitu'.
Post by Gianni Rondinini
in rapporto all'inflazione oggi si prende piu' stipendio di una volta,
ma una volta la gente risparmiava molto di piu' e oggi invece sperpera
da tutte le parti, da cui l'impressione di essere piu' poveri.
sullo sperperare sono daccordo in parte... diciamo che spendono spesso
male... scarpe Nike da 150 euro quando ci sarebbero altre scarpe da 50
euro valide (oppure buttarle quando sono ancora buone)...
500 euro per vestirsi quando se ne potrebbero spendere meno di 200...
cambi eccessivi di cellulari e di pc sempre all'avanguardia quando non
servono a niente in casa.

diciamo che e' cambiata la mentalita'... prima una famiglia di dipendenti
dagli incarichi di base era felice di sopravvivere e avere un lavoro...
oggi si sono accorti che la sopravvivenza stretta e' equivalente ad una
schiavitu' moderna... perche' di fatto si trovano il minimo indispensabile
per abitare in una casa o di proprieta' o in affitto, per mangiare e
per concedersi raramente qualche sfizio... sicuramente non per fare quello
che vogliono o che vorrebbero.

in casa mia mia madre da sola porta in casa tra pensione del babbo,
stipendio
e qualche consulenza professionale circa 3500 euro... qualche mese qualcosa
di piu', qualche mese qualcosa di meno... io ho il mio lavoro e non ci sono
persone "a carico".
Eppure non e' che possiamo ragionare di "vivere alla grande" o cose del
genere...
cmq non mi posso lamentare e lei non si lamenta piu' di tanto...
Ma ci sono persone che con poco piu' di 2000 euro (e in diversi neanche
quelli)
che ci mandano avanti una famiglia con 2 figli.

Ci hai mai pensato quanto tempo serve a te a spendere 2000 euro?
Post by Gianni Rondinini
saluti.
--
Gianni Rondinini

VOGLIO LA RX-7 ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !
Gianni Rondinini
2003-10-07 13:26:52 UTC
On Mon, 06 Oct 2003 16:33:27 GMT, "MatteoS69"
Post by MatteoS69
Post by Gianni Rondinini
gli italiani, e in genere tutta la gente, oggi e' molto piu' ricca di
^^^^^^^^^
MOLTO!?????
tanto, poco: tutto e' relativo.
secondo me, a guardare il numero di bmw non aziendali che ci sono in
giro, la situazione e' migliore.
15 anni fa la gente aveva una uno o una 33. oggi le utilitarie sono un
altro pianeta e tanta gente ha preso un 320d semestrale o usata.

[...]
Post by MatteoS69
ci sono ragazzini che se non hanno sempre l'ultimo modello impazziscono,
idem per tanti adulti.
dunque siamo abbastanza d'accordo :)
Post by MatteoS69
ora non esageriamo... e' ovvio che l'auto piaccia, sul fatto che cambino
3 telefonini a famiglia ogni 6/8 mesi hmmmm non credo, se lo fanno
quando funzionano ancora sono scemi (IMHO).
conosci qualche ragazzo che cambia il telefonino "per necessita'"?
io ne conosco molti di piu' che lo cambiano perche' ce ne sono dei
nuovi.
io, personalmente, lo cambio quando si rompe. il che e' circa ogni
12/!4 mesi, ok, ma quello vecchio e' buono da ammaccarci i pinoli.
Post by MatteoS69
dipende... uno schermo piatto costa cifre normali per una buona marca e
IMHO dura almeno 10 anni.... se poi vogliono un lcd siamo impazziti.
no, no, parlavo di crt. plasma e lcd fanno ancora parte della roba per
pochi. ma la tv si vede bene anche su una tv "qualsiasi" da 450 euro.
tuttavia si vendono una vagonata di crt flat da 1.450 euro.
Post by MatteoS69
brutta cosa il seca2... prima si limitavano a taroccarli... ora non possono
farne a meno per il calcio O____O... per me il calcio produrrebbe molte
uh, hai voglia :)
ma intanto sono 45 euro/mese che se ne vanno. che fanno 540 euro/anno,
che sono 1 milione.
Post by MatteoS69
Post by Gianni Rondinini
impianto hi-fi grosso e un sistema home theatre da cambiare ogni anno,
non credo proprio che una famiglia in cui il padre e' operaio o impiegato
e la moglie idem possa permettersi cio'...
non puo' fin quando facendo salti mortali non riesce. oppure si prende
e si paga a rate pure quello. 599 euro in 24 mesi. a me sembra pura
follia, ma ne hanno venduti 2 mentre io ritiravo il mio --naturalmente
piu' economico e pagato subito--.
Post by MatteoS69
ma quando???? io non ne vedo... se non liberi professionisti affermati,
non ne hai di amici giovani? i ragazzi che conosco, diciamo dai 20 ai
30, mangiano fuori almeno 2 o 3 volte alla settimana.
magari solo una pizza, ma fanno comunque 15/18 euro.
Post by MatteoS69
Post by Gianni Rondinini
da qualche parte, una grande fetta di gente oggi va a sciare e le
ferie in tanti le fanno all'estero.
non devono mica sigillarsi in casa a mangiare pane e caciotta... imho
la cosa *in se'* non dice niente.
la cosa assume importanza messa insieme alle altre.
ti piace viaggare? ok, viaggia. e rinuncia a qualcos'altro.
ti piace sciare? ok, scia. e rinuncia a qualcos'altro.

per me la vita e' fatta di scelte e rispetto qualsiasi scelta uno
faccia. pero', sempre nella mia opinione, uno deve mettersi di fronte
alla propria situazione e dire: ok, io prendo tot e posso spendere
tot.
non tutti possono fare la vita che fa moratti o berlusconi e non tutti
sono il sultano del brunei. trovo che non sia umiliante il fatto che
uno non possa permettersi tutto quanto o comunque quello che certe
persone invece possono. anche in un mondo fatto tanto di immagine e
poco di sostanza.

in generale a me sembra follia quando una famiglia ha entrate per y
euro e spende y*0.9, gran parte dei quali in idiozie --come quelle che
abbiamo elencato sopra-- o superfluita'.
Post by MatteoS69
e un'altra vacanza in un anno non mi sembra che dovrebbe essere un lusso, ma
una necessita' fisica per reggere 1 anno di lavoro... altrimenti non e'
perfettamente d'accordo.
Post by MatteoS69
sullo sperperare sono daccordo in parte... diciamo che spendono spesso
male... scarpe Nike da 150 euro quando ci sarebbero altre scarpe da 50
d'accordissimo anche su questo.
Post by MatteoS69
per concedersi raramente qualche sfizio... sicuramente non per fare quello
che vogliono o che vorrebbero.
nessuno fa tutto quello che vuole. e' naturale, e insito nella
mentalita' dell'homo sapiens sapiens, desiderare quello che non si ha
e volere sempre di piu'. l'erba del vicino e' sempre piu' verde, e
pochi proverbi sono cosi' giusti.

pero' bisogna capire fin dove si puo' arrivare.
Post by MatteoS69
Ma ci sono persone che con poco piu' di 2000 euro (e in diversi neanche
quelli) >che ci mandano avanti una famiglia con 2 figli.
Ci hai mai pensato quanto tempo serve a te a spendere 2000 euro?
vuoi che sia sincero? non ci rimarresti bene...
magari per mail ti racconto le mie spese :)

comunque il problema lo conosco. in particolar modo con gli affitti ed
i figli di oggi, arrivare a fine mese con 2.000 euro non e' facile per
niente.

parlando di me, al di la' del fatto che nella mia posizione potrei
anche spendere qualcosa in piu', anche io devo comunque ricordarmi
delle mie entrate: non posso pensare di vivere al livello di vari
amici che ho, che girano in ferrari come fosse una punto prima serie.

tant'e' che parlo di macchinaccia da 3 anni e non ho ancora comprato
neanche una chiave a brugola del 6...

saluti.
--
Gianni Rondinini
Icem s.r.l. - http://www.icem.it
Fax: +39 0545 78727
MatteoS69
2003-10-07 15:51:48 UTC
Post by Gianni Rondinini
tanto, poco: tutto e' relativo.
mica tanto :)
il mio ex suocero si considerava un povero... ma aveva entrate
a 6 cifre senza decimali (in euro) all'anno...
sicuramente tra i ricchi era un povero.
questo e' relativo...

ma con 800/900 euro al mese sei ricco relativamente ad un barbone
per il resto se povero in modo assoluto.. e, se e' vero che da un lato
sono aumentate le paghe per le assunzioni regolari con buoni contratti
e' anche vero che negli ultimi governi hanno inventato tanti di
quei contratti farlocchi che costano pochissimo alle aziende ma
invece di dare qualcosa in piu' ai dipendenti in cambio del rischio...
gli danno ancora meno.

per me si raggiunge un buon grado di ricchezza (parlo in generale)
in un paese quando (al costo della vita odierno) ad un dipendente di
bassa categoria dai la scelta tra: vuoi un contratto a tempo indeterminato
o determinato a lungo termine da 1200 euro al mese oppure un contratto
atipico che a me costa poco, a te non da nessuna garanzia ma a fine
mese prendi 1680 euro invece di 1200...

qui abbiamo persone che si accontentano di vedersi rinnovare contratti
di formazione per 3 anni a 735 euro al mese (se non sbaglio la cifra).
Post by Gianni Rondinini
secondo me, a guardare il numero di bmw non aziendali che ci sono in
giro, la situazione e' migliore.
prima la gente pagava in contanti, guarda te quante finanziarie sono
nate e hanno proliferato negli ultimi 10 anni...
finemiro, findomestic, citifin, prestaquello, prestaquellaltro...
10 anni fa nessuno avrebbe preso una carta di credito rateale
o si sarebbe fatta finanziare un viaggio all'estero.
A me piace pagare in contanti.. non prendo le cose a rate a meno
che non ci siano chiari vantaggi fiscali...
Se oggi non ho i soldi in tasca li avro' domani.
Post by MatteoS69
ci sono ragazzini che se non hanno sempre l'ultimo modello impazziscono,
idem per tanti adulti.
dunque siamo abbastanza d'accordo :)
su questo sicuramente... io ho ancora, funzionanti:
T28 (pagato400K lire) ,T39 (<300 euro),T68i (<300euro) e il nokia 6150...
e non mi sogno di buttarli via...
il 6150 ce l'ha mia madre, il T28 lo tengo di scorta in auto con
la batteria carica e di solito uso il T39 che e' leggerissimo..
il T68i mi serve per altri giochetti...
e per un po sono a posto.

vedo molti ragazzi e ragazze che (a quello che so) guadagnano meno di me
e hanno tutti telefoni con fotocamera pagati ALMENO 500 euro...
e tanti altri ne ho visti cambiare in questa estate... (quando con 500 euro
per me ci si pagano diverse cosette)
Post by Gianni Rondinini
conosci qualche ragazzo che cambia il telefonino "per necessita'"?
io... te...??? dai, qualcun'altro c'e'.
Post by Gianni Rondinini
io ne conosco molti di piu' che lo cambiano perche' ce ne sono dei
nuovi.
dovessi fare una proporzione direi almeno 5 contro 1 che lo cambiano
per moda.. e quell'1 per necessita'.
Post by Gianni Rondinini
io, personalmente, lo cambio quando si rompe. il che e' circa ogni
12/!4 mesi, ok, ma quello vecchio e' buono da ammaccarci i pinoli.
anche di piu' io... ormai me li sono trovati e li ho li... le necessita'
a volte erano una miglior ricezione (ma il 6150 non lo batte nessuno)
o perche' quando sono andati in riparazione me li hanno tenuti una
vita :\\
Post by Gianni Rondinini
no, no, parlavo di crt. plasma e lcd fanno ancora parte della roba per
pochi. ma la tv si vede bene anche su una tv "qualsiasi" da 450 euro.
tuttavia si vendono una vagonata di crt flat da 1.450 euro.
non so... per me la TV e' una cosa che deve durare almeno 10 anni...
ho un 16:9 da 32" flat pagato 2,3M di vecchie lire e IMHO va ancora
benissimo... e ha 3 anni e qualcosa.
e' andato a sostituire un sony del 90.... cmq facendo i conti anche
in 10 anni sono sempre e comunque circa 120 euro all'anno.
Post by Gianni Rondinini
uh, hai voglia :)
ma intanto sono 45 euro/mese che se ne vanno. che fanno 540 euro/anno,
che sono 1 milione.
io ho il cavo, la parabola condominiale, ma ancora non ho fatto l'allaccio
ne comprato un decoder... perche' al momento non mi serve e soprattutto
non avrei il tempo di guardare il satellite... piu' volentieri con
45 euro al mese mi compro 2 dvd o vado al cinema.
Post by Gianni Rondinini
[...]
il mio e' ancora dell'88 :) (l'impianto stereo dico)...
quando potro' comprarlo mi prendero' un B&O perche' mi piace...
ma passera' mooooooooolto tempo ;-)
Post by Gianni Rondinini
non ne hai di amici giovani? i ragazzi che conosco, diciamo dai 20 ai
30, mangiano fuori almeno 2 o 3 volte alla settimana.
magari solo una pizza, ma fanno comunque 15/18 euro.
qua da quando hanno "aggiornato" i prezzi dovrei dirti che la gente
ci va molto meno... ma di fatto i locali sono quasi sempre pieni...
anche se ho notato che spesso sono le solite faccie conosciute.

e cmq tra i miei amici categoria 25/35 a cena fuori ci vanno poco...
di media 1 volta ogni 15 giorni... pure loro pensano che siano
il piu' delle volte denari buttati via... (infatti quest'estate sono
stato piu' volte reclutato come cuoco.. loro mettevano casa con piscina,
io e un'altro ragazzo reparto cucina.. io primi e secondi di carne,
lui antipasti e dolci e gli altri facevano la spesa... con 10 euro
a testa si mangia abbastanza, si beve di piu' e ci si diverte
facendoci i cazzi nostri senza buttare fuori una 50ina di eurini
per la serata standard pizza-pub-disco).
Post by Gianni Rondinini
la cosa *in se'* non dice niente.
la cosa assume importanza messa insieme alle altre.
ti piace viaggare? ok, viaggia. e rinuncia a qualcos'altro.
ti piace sciare? ok, scia. e rinuncia a qualcos'altro.
su questo sono daccordo... infatti ho litigato con mio zio (operaio)
proprio per questo... che e' sempre a bussare alla porta di
babbo e mamma (i miei nonni) e chiedere "acconti sull'eredita'"
per vacanza, auto ecc. ecc.
Post by Gianni Rondinini
in generale a me sembra follia quando una famiglia ha entrate per y
euro e spende y*0.9, gran parte dei quali in idiozie --come quelle che
abbiamo elencato sopra-- o superfluita'.
diciamo di si... il problema e' quando ad una famiglia Y*0.9 serve
per vivere... e spesso quel Y*0.1 che rimane e' la rata fissa di qualunque
cosa che stanno pagando in quel momento.
Post by Gianni Rondinini
Post by MatteoS69
sullo sperperare sono daccordo in parte... diciamo che spendono spesso
male... scarpe Nike da 150 euro quando ci sarebbero altre scarpe da 50
d'accordissimo anche su questo.
questo infatti e' un punto particolarissimo... io vedo tanta gente
che le cambia in continuazione, scarpe come abbigliamento... poi li trovi
ad elemosinare una sigaretta oppure evitano di venire in un pub perche'
non hanno i soldi di una birra o cercano sempre di scroccare passaggi
in auto perche' non hanno la benzina (IMHO)... a quel punto non sono
neanche dignitosi, ma dei parassiti che vogliono solo apparire.

nella mia ottica mi sento molto piu' degno con un paio di scarpe intere
ma da 50 euro (prezzo a cui si trovano le nike dell'anno precedente)
e con 100 euro in tasca piuttosto che con le scarpe all'ultima moda
e fare l'elemosina.. ma si sa.. ognuno ha i propri gusti :\\
Post by Gianni Rondinini
Post by MatteoS69
Ci hai mai pensato quanto tempo serve a te a spendere 2000 euro?
vuoi che sia sincero? non ci rimarresti bene...
magari per mail ti racconto le mie spese :)
sicuramente conoscendoti in stronzate al pari degli altri ci
metti qualche mese (parlo di cell. cene fuori e simili)
Post by Gianni Rondinini
comunque il problema lo conosco. in particolar modo con gli affitti ed
i figli di oggi, arrivare a fine mese con 2.000 euro non e' facile per
niente.
e pensa che ci sono tanti che a 2000 non ci arrivano neanche
con il cannocchiale...
ho 2 miei amici sposati da poco (5 anni :\\ ) con una figlia
che ne prendono pochi di piu' e hanno la fortuna di avere la
casa di proprieta'... ma tra le 2 utilitarie che gli servono
per andare al lavoro (lui fa 80km al giorno per lavorare, lei
circa 40... e i mezzi pubblici ovviamente non ci sono) e le
spese per la bambina... avanza ben poco.
Post by Gianni Rondinini
[...]
beh... buon per loro no? :)
l'importante e' fare bene i conti nelle proprie di tasche.
Post by Gianni Rondinini
tant'e' che parlo di macchinaccia da 3 anni e non ho ancora comprato
neanche una chiave a brugola del 6...
dai... la macchinaccia arrivera'... e poi se ricordo bene li il
problema e' un altro... (oltre al fatto che se ti fai la macchinaccia
come dici non ci togli piu' il culo da sopra :P )
Post by Gianni Rondinini
saluti.
--
Gianni Rondinini
ciaooooooo

VOGLIO LA RX-7 ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !
Jody
2003-10-08 08:43:26 UTC
On Tue, 07 Oct 2003 15:51:48 GMT, "MatteoS69"
Post by MatteoS69
[...]
La tua dettagliata analisi trova pieno riscontro nella mia
esperienza personale.

Anche io non pago MAI a rate ........ per principio, anche quando
mi offrono tasso ed anticipo zero.

In famiglia mi hanno inculcato l'idea di non avere mai debiti con
nessuno .........

Purtroppo, siamo sempre più circondati da gente preda dei msg
pubblicitari che non riesce ad accettare l'idea di vivere dentro
le proprie effettive possibilità.

Questa estate sono andato in vacanza in barca con amici , facendo
brokeraggio con una vela in Sardegna.

Ebbene, tutti sfoggiavano megacellulari atomici con foto digitali
e non so cos'altro ..........

Quando siamo andati dal ns broker a saldare, quello con il
cellulare più figo mi ha pregato
di coprirgli il suo assegno ........ ha finito per confessarmi
che si era fatto dare un fido di 10.000 Euro dalla banca e che
temeva di esserselo già mangiato tutto .........
"beh, sai, aspetto dei pagamenti ............." ..........

INAUDITO !!!!!!

Una situazione che sta pericolosamente influenzando mia moglie,
che si sta pagando a rate il TV al plasma ............

Dico "si sta pagando",
perchè io mi sono rifiutato di collaborare ......

Dopo una litigata monster, mi sono limitato a darle l'anticipo
richiesto, dopo di che ora sono cavoli suoi.

: - )

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "
MatteoS69
2003-10-08 10:46:50 UTC
Post by Jody
Anche io non pago MAI a rate ........ per principio, anche quando
mi offrono tasso ed anticipo zero.
io ho visto miei "colleghi" aprire fidi su fidi.. e alla fine
accollarsi dei mutui operativi a tassi quasi da usura solo
perche' per essere "fighi" in ufficio invece di lavorare
con dei pc autoassemblati da 6 milioni (e quindi gia' decenti)
si prendevano un set di SGI da 20 milioni cadauna...

magari rischiavano una multa stratosferica perche' usavano
software da 10milioni piratati...
quando IMHO, almeno nel mio lavoro i software pagati per intero
una volta poi vivi con gli upgrade decisamente economici...
i pc comunque ogni 2 anni li butti.

pero' e' ovvio che la licenza del software il cliente non la
vede mentre la SGI fighissima si.
Post by Jody
[...]
quella e' una cosa su cui ho imparato a non contare fin dalle
prime scottature sulla mia pelle...
in un mondo ideale consegni un lavoro, segni una data per la
riscossione e quel giorno hai i soldi sul c/c...
in questo mondo su quei soldi non ci puoi fare conto fino
a quando non li hai in mano... preferibilmente in contanti.
Post by Jody
Dico "si sta pagando",
perchè io mi sono rifiutato di collaborare ......
oggi la TV al plasma.. domani qualcos'altro...
e' un circolo vizioso, che per tante persone funziona dando
per scontata la certezza dell'impiego.
Post by Jody
Jody
"Guidare italiano è un'arte .... "

VOGLIO LA RX-7 ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !
LHM
2003-10-08 10:57:26 UTC
Post by MatteoS69
oggi la TV al plasma.. domani qualcos'altro...
e' un circolo vizioso
Tendo a pensare che, in certi casi, si tratti di autentica sudditanza
psicologica.
Il circolo è vizioso perché chi se ne lascia suggestionare non trova mai
soddisfazione ai propri "bisogni", essendo questi estremamente volubili.
Anche questa è una forma di schiavitù, e al di là del lato individuale del
problema, è deprimente pensare quanto rilievo abbia il voluttuario nel
contesto dell'economia nazionale e del sistema produttivo.
Quanti si domandano, prima di fare un acquisto voluttuario: "Mi serve
davvero questa cosa?".

LHM (30, 112, VI)
Jac©
2003-10-12 09:01:46 UTC
Post by MatteoS69
pero' e' ovvio che la licenza del software il cliente non la
vede mentre la SGI fighissima si.
Si...poi magari non sa manco cosa sia una SGI...però...
:-)
Post by MatteoS69
--
Matteo S60 (29,200,LI) divanoletto driver.
Saluti
Jvc and Boston powered
L'Eternauta
2003-10-08 11:20:02 UTC
Il 08 Ott 2003, 10:43, ***@hotmail.com ( Jody ) ha scritto:

Ciao
Post by Jody
Anche io non pago MAI a rate ........ per principio, anche quando
mi offrono tasso ed anticipo zero.
Anch'io. Anche se certe volte rode, visto che il prezzo è già
inclusivo degli interessi.
Come per esempio sulle macchine. Non riesci ad avere sconti aggiuntivi tali
da scorporare gli interessi inpliciti nel prezzo
Post by Jody
Questa estate sono andato in vacanza in barca con amici , facendo
brokeraggio con una vela in Sardegna.
Scusa l'ignoranza, ma cos'è il brokeraggio nella vela?
Ti sei rivolto ad un broker per l'affitto?
Post by Jody
Dico "si sta pagando",
perchè io mi sono rifiutato di collaborare ......
Mitico. Hai fatto benissimo. Fortunatamente mia moglie è più sparagnina di
me
Post by Jody
Jody
"Guidare italiano è un'arte .... "
Ciao

Davide

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
Jody
2003-10-08 14:40:34 UTC
Post by L'Eternauta
Scusa l'ignoranza, ma cos'è il brokeraggio nella vela?
Ti sei rivolto ad un broker per l'affitto?
Sì esatto ...... è una persona che possiede una vela (e svariati
megagommoni) che affitta ad Arbatax .........

Lui è il broker, che può anche fare da skipper ......

Nel ns caso, lo skipper l'ho fatto io ed abbiamo spuntato un
prezzo assai migliore.

Cmq, devi firmare un sacco di clausole e devi dare una cifra
notevole "a garanzia" ......... che ovviamente ti restituisce
alla fine della crociera.
Post by L'Eternauta
Mitico. Hai fatto benissimo. Fortunatamente mia moglie è più sparagnina di
me
La mia è una vera shopping-girl ............ ora è un periodo che
guadagna bene e si sta scatenando ......... naturalmente non ha
un centesimo di risparmio nel suo c/c .........
penserà sicuramente: "beh, vabbè, tanto c'è lui" ........

E a me tocca fare i grandi risanamenti ,
rinunciando all'Alfa 147 e guidando a nafta ....... : - (

: - )

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "
Stefano D.
2003-10-10 16:55:15 UTC
Post by Jody
Una situazione che sta pericolosamente influenzando mia moglie,
che si sta pagando a rate il TV al plasma ............
Povero Jody.....TV GIAPPONESE per vedere i programmi di Berlusconi!!!!
8-PPPP

Jac©
2003-10-12 09:01:48 UTC
Post by Stefano D.
Povero Jody.....TV GIAPPONESE per vedere i programmi di Berlusconi!!!!
8-PPPP
ROTFL
Post by Stefano D.
Stefano - BMW 330d (184) - Pd,40
Saluti
Jvc and Boston powered
Seph|rotH
2003-10-15 12:56:06 UTC
Post by MatteoS69
[...]
Io non sarei così radicale.

La rateazione/mutuo/leasing/sarcazzo in molti casi è un indubbio beneficio.
Non si tratta di voler vivere oltre le proprie possibilità, si tratta della
comodità di poter dilazionare una spesa nel tempo, spalmando la sua
incisione sul bilancio familiare (in molti casi rendendola innocua). Io
stesso ho rateizzato parte del costo della focus in rate per 18 mesi. Non ci
vedo nulla di male. Il fatto che io non abbia sull'unghia i soldi per pagare
una cosa tutta in contanti non significa che non me la possa permettere.

Poi è chiaro che ci sono quelli che pur di comprare la Golf fanno rate
quinquennali da 500 euro al mese, ma è un problema, come sempre, dell'uso
che si fa di un mezzo, non del mezzo in se.

Cla.
Gianni Rondinini
2003-10-08 09:54:07 UTC
Post by MatteoS69
Post by Gianni Rondinini
tanto, poco: tutto e' relativo.
mica tanto :)
il mio ex suocero si considerava un povero... ma aveva entrate
a 6 cifre senza decimali (in euro) all'anno...
vedi che e' relativo? :)

una volta sentivo un tale che diceva che uno si puo' definire ricco
quando puo' vivere bene con gli interessi degli interessi del proprio
capitale.
siccome ora si fa fatica a prendere il 3% --con investimenti normali e
sicuri--, uno e' ricco se col 3% del 3% del capitale si vive bene.

a quel punto interviene la soggettivita' del "bene".
se uno vive "bene" con 40.000 euro/anno, bisognerebbe avere in tasca
45 milioni di euro.
visto che a quei livelli con 40.000 euro si fa poca roba, diciamo che
uno ne spenda 100.000 di euro/anno --con una vita di stenti =)-- e
quindi viene fuori un capitale necessario di 115 milioni di euro.

quindi forse tuo zio e' effettivamente un poveretto ;)
Post by MatteoS69
ma con 800/900 euro al mese sei ricco relativamente ad un barbone
per il resto se povero in modo assoluto.. e, se e' vero che da un lato
quasi assolutamente d'accordo. con *uno* stipendio di 800 euro/mese
non ho idea di come si sopravviva in una citta'. oddio, a barbiano o a
lugo magari ci campi anche, ma in una bologna --o anche meno-- non
c'e' modo.

infatti parlavo sempre di famiglie con 2 lavoratori. e di 1.000 euro
netti/mese, altrimenti la cosa si complica.
Post by MatteoS69
o determinato a lungo termine da 1200 euro al mese oppure un contratto
atipico che a me costa poco, a te non da nessuna garanzia ma a fine
mese prendi 1680 euro invece di 1200...
che e' press'appoco quello che avviene qui in romagna.
mi rendo conto che non sia cosi' dappertutto, ma le zone dove "si sta
bene" ci sono e sono piu' di una.
poi resta l'altro ingrediente *fondamentale*, che e' la voglia di
farsi un bel mazzo, perche' in tutti i casi si regala ben poco.
Post by MatteoS69
prima la gente pagava in contanti, guarda te quante finanziarie sono
nate e hanno proliferato negli ultimi 10 anni...
verissimo.
e cosi' si torna al discorso iniziale: la gente spende molto piu' di
quello che spendeva una volta e si impegna molto di piu' per il
futuro.
Post by MatteoS69
A me piace pagare in contanti.. non prendo le cose a rate a meno
che non ci siano chiari vantaggi fiscali...
neanche io.

[...]
Post by MatteoS69
il T68i mi serve per altri giochetti...
e per un po sono a posto.
io ho tenuto per quasi 2 anni un camaleonte. poi, girato a mio suocero
quello, presi l'8210, che dopo 6 mesi manifesto' il tradizionale
problema del display. riparato col nastro adesivo, e passato ad
un'altra parente, presi il t39 perche' era tri-band e dovevo andare in
viaggio di nozze. pessima scelta ;)
spero che il 7650 ora duri abbastanza perche' di cambiare telefono di
nuovo non ne ho proprio voglia...
Post by MatteoS69
vedo molti ragazzi e ragazze che (a quello che so) guadagnano meno di me
e hanno tutti telefoni con fotocamera pagati ALMENO 500 euro...
esatto: io mi chiedo come diamine faccia un privato a spendere quei
soldi in un telefonino...
Post by MatteoS69
e tanti altri ne ho visti cambiare in questa estate... (quando con 500 euro
per me ci si pagano diverse cosette)
non ho speso 500 euro neanche in tutte le ferie estive...
Post by MatteoS69
Post by Gianni Rondinini
conosci qualche ragazzo che cambia il telefonino "per necessita'"?
io... te...??? dai, qualcun'altro c'e'.
si', cioe' lo 0.2 per mille della gente :)
Post by MatteoS69
dovessi fare una proporzione direi almeno 5 contro 1 che lo cambiano
per moda.. e quell'1 per necessita'.
esatto. il "problema" sta li'.
Post by MatteoS69
non so... per me la TV e' una cosa che deve durare almeno 10 anni...
ho un 16:9 da 32" flat pagato 2,3M di vecchie lire e IMHO va ancora
benissimo... e ha 3 anni e qualcosa.
e durera' ancora del tempo.
ma tu sei gia' uno che puo' spendere piu' della media.
Post by MatteoS69
non avrei il tempo di guardare il satellite... piu' volentieri con
45 euro al mese mi compro 2 dvd o vado al cinema.
come sono d'accordo anche qui... :)
Post by MatteoS69
il mio e' ancora dell'88 :) (l'impianto stereo dico)...
quando potro' comprarlo mi prendero' un B&O perche' mi piace...
ma passera' mooooooooolto tempo ;-)
i b&o sono belli ma non sempre valgono quello che costano: magari
parliamone prima :)

[...]
Post by MatteoS69
a testa si mangia abbastanza, si beve di piu' e ci si diverte
facendoci i cazzi nostri senza buttare fuori una 50ina di eurini
per la serata standard pizza-pub-disco).
stupendo.
se rimangono alcune europhighe (r) libere, una sera vengo anche io a
fare l'aiuto cuoco ;)

[...]
Post by MatteoS69
in auto perche' non hanno la benzina (IMHO)... a quel punto non sono
neanche dignitosi, ma dei parassiti che vogliono solo apparire.
naturalmente.
ho --avevo-- un paio di amici che prendono l'ultimo cellulare
multimediale da 600 euro e poi se proponi una pizza da asporto "parli
te... poi i soldi della pizza glieli metti tu?".
io li chiamo invertebrati marini...
Post by MatteoS69
sicuramente conoscendoti in stronzate al pari degli altri ci
metti qualche mese (parlo di cell. cene fuori e simili)
gia' :)
Post by MatteoS69
Post by Gianni Rondinini
delle mie entrate: non posso pensare di vivere al livello di vari
amici che ho, che girano in ferrari come fosse una punto prima serie.
beh... buon per loro no? :)
appunto. ma io mica li invidio, sai? :)
un conto e' finche' studiano: in certi casi, i genitori fanno cadere
tutto dall'alto e buonanotte. quindi i ragazzi stanno meglio di me. ma
nei --ben di piu'-- casi in cui a partire dai 15 anni sono stati
"coinvolti" nell'attivita', per avere quello che hanno si sono fatti
un mazzo che non gli invidio per niente --anche perche' ne ho
abbastanza gia' del mio--.

i 6 al superenalotto sono pochi --per fortuna o purtroppo--: gli altri
casi derivano da bei mazzi fattisi da chi di dovere e portano un sacco
di rogne che uno non puo' neanche immaginarseli.

e' il solito discorso: chi se la sente oggi di impegnarsi per milioni
di euro, passare 10 ore al giorno in ufficio per 5 giorni alla
settimana e dedicare almeno una giornata ogni week end al proprio
lavoro? sono scelte...
Post by MatteoS69
dai... la macchinaccia arrivera'... e poi se ricordo bene li il
problema e' un altro... (oltre al fatto che se ti fai la macchinaccia
come dici non ci togli piu' il culo da sopra :P )
certamente :)
pensavo di passare ad una wagon cosi' potro' dormirci dentro :D
anche perche' rischio che francy mi ci mandera'... ;) a ragione,
naturalmente, "perche' tu, mamma, hai sempre ragione [1]"

comunque arrivera': la pazienza...

saluti.

[1] le follie dell'imperatore
--
Gianni Rondinini
Icem s.r.l. - http://www.icem.it
Fax: +39 0545 78727
LF
2003-10-10 23:48:57 UTC
Post by Gianni Rondinini
[...]
Mmh. Reinvestendo il 5% all' anno per incrementare sempre leggermente il
proprio potere d' acquisto e facendo un po' di giochini collaterali,
oggi come oggi ti resta in tasca l' 1.5/2% del capitale all' anno da
'rendita' pre tasse: per 100k eur/anno before taxes, bastano EUR 5M.
...il resto del thread ad altro post.
Post by Gianni Rondinini
saluti.
Gianni Rondinini
LF
Jody
2003-10-06 10:23:38 UTC
Post by L'Eternauta
[...]
Come forse ricorderai, ho tentato spesso di spiegare all'amico
LHM che le analisi dei macrofenomeni legati al mercato dell'auto
non si fanno sulla base delle prime 10 posizioni dei modelli più
venduti, bensì tenendo conto dell'intero contesto.

E tu hai messo assai bene in luce i dati che contano.

Che non sono certo quelli di una top ten di un singolo mese.

Oltre che per 1000 altri indicatori, anche il mercato dell'auto
palesa il ns avvicinamento all'UE in termini di ricchezza e di
configurazione del parco.

L'arretramento italiano è di altro tipo, ed attiene soprattutto
l'organizzaizone della mobilità (oltre alla storica
configuraizone delle ns città ....) .......

Questo dato può rappresentare
l'elemento che spiega la relativa diffusione delle segm A e B
(cmq, in decrescita).

Il problema vero è la percezione della ricchezza.

In Italia c'è una cospicua minoranza che sono poveri VERI che
diventano davvero sempre più poveri
e una maggioranza di poveri FINTI che si "sentono" sempre più
poveri.

Il bombardamento delle pubblicità in atmosfere lussuose, il
"must" del dover apparire , la mentalità superficiale e modaiola,
la cultura dell'avere, la patologia per gli status symbol
prodotta da una certa TV trash e commerciale ......... queste
sono le cause del ns "sentirci poveri".

Oggi, la gente pensa che se non ha il jeeppone giapponese o la
berlinetta tedesca metallescente a nafta è "povero" .........

E allora spende tutti i risparmi per farsi il jeeppone giapponese
o la tedescotta turbonafta o, magari, la biposto da 13.000 Euro,
che fa tanto gadgettino colorato
da esibire in piazzetta .......

Capito la perversione ??

La gente oggi sperpera denaro perchè la televisione e i massmedia
la fa "sentire povera" .............. e quanto più si "sentono
poveri", tanto più spendono in quelle cose che danno l'idea di
ricchezza (tra cui certi specifici modelli di auto ....).

Poi, però, a casa si lamentano per "Roma ladrona"
che gli fa pagare troppe tasse o perchè "non arrivano alla fine
del mese ....".

O magari pensano di essere poveri solo perchè nella topten di
Quattroruote non c'è la Biemmevvù, come in Germania ...........

: - )

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "
LHM
2003-10-06 11:29:26 UTC
Post by Jody
[...]
Jody, è implicito!!
Ed è altrettanto evidente che dati puramente "tendenziali" possono essere
tratti anche dalla "top ten", che oltretutto in questo caso non è in ragione
di mese, bensì su base annua!

LHM (30, 112, VI)
Gianni Rondinini
2003-10-06 14:53:27 UTC
Post by Jody
Quattroruote non c'è la Biemmevvù, come in Germania ...........
una volta tanto, sono d'accordo su molto di quanto hai scritto

saluti.
--
Gianni Rondinini
Icem s.r.l. - http://www.icem.it