[Dal forum di Infomotori] Lettera al Montezemolo
emi®
2004-06-09 20:04:39 UTC

alcuni utenti del "nostro" forum, in collaborazione con altri siti, stanno
formulando una lettera da inviare a Montezemolo, riguardante il futuro
Lancia.
La cosa mi sembra abbastanza interessante.
Il promotore di questa iniziativa è un utente del forum, chiede il parere di
tutti gli appassionati ed ho pensato di chiedere una mano a voi IDANI.

Link: http://forum.infomotori.com/viewtopic.php?t=1286

Ciao!

E.
ff ®
2004-06-10 06:41:11 UTC
Post by emi®
Il promotore di questa iniziativa è un utente del forum, chiede il
parere di tutti gli appassionati ed ho pensato di chiedere una mano a
voi IDANI.
...la lettera mi pare stesa con una certa enfasi che imho ben si addice a
Mzemolo...

...note, imho:

...mi pare eccessivo questo passaggio: "...Concludiamo chiedendoti di
continuare a tirare le orecchie a quanti, soprattutto rappresentanti dell'
Italia (politici, industriali, ecc.) lo facciano guidando auto non italiane;
lo hai già fatto, lo farai..."

...una battuta ogni tanto ci sta, e male non fa di certo; che si chieda
diventi un'abitudine, mi pare una richiesta un pò ridicola oltre ché
superflua dal momento che, nella stessa lettera, si lamentano gravi carenze
di "gamma"... (peraltro potrebbe anche diventare controproducente...la gente
si stanca di sentirsi dire cosa fare un giorno sì e l'altro anche)....imho.

...questo brano lo eviterei proprio...é una ripetizione del primo che
introduce già questi concetti di solidarietà all'azienda...fosse rivolto a
me, mi sarei già rotto le balle di tutta questa "melassa": "A dire il vero,
la nostra felicità per la tua nomina compensa solo in parte il dolore per la
scomparsa di Umberto Agnelli, e prima dell'avvocato Gianni, e come
appassionati di Italia e di automobilismo non possiamo che essere vicini
alla famiglia sulla quale l'automobilismo italiano si regge, ed al tempo
stesso far presente alle nuove generazioni, Jhon, Lapo e Andrea, che le
responsabilità che nel futuro li aspetta attengono non solo la FIAT come
azienda, ma l'Italia e il proprio orgoglio industriale. Siamo certi che non
mancheranno all'appuntamento che la storia gli riserva e pensiamo che dopo
la scomparsa del Dott. Umberto, tu come nessun altro saprai prepararli. "

...eviterei il paragone con Maserati (e segnalo un errore di
testo...Ma"c"erati)...peraltro mi pare scontato che a Torino sappiano come
posizionare una vettura: "Qualche tempo fa tu parlasti di quello che
immaginavi essere la missione del marchio Macerati, un marchio carico di
storia, con ammiraglie, sportive e vetture per lo sport (così definisti il
prototipo kubang.). Ecco, il marchio LANCIA segue quella stessa ispirazione,
ovviamente con vetture "anche" più accessibili come prezzi e posizionamento
commerciale, ma in quello spirito."

...questa é "Jodyana" e, in quanto esterofilo :-P , mi vedo costretto a
bocciarla..."Ma una raccomandazione su tutte, da parte nostra, dell'italia,
fai che fra qualche anno abbiamo una grande FIAT, non al livello delle
competititrici, non ci interessa, noi storicamente siamo superiori, e credo
sia giunto il momento di ristabilire le gerarchie. Non trovi? " (...é un pò
ridicola, suvvia...diamoci un contegno...)

--
ff ® (33/184/Bg)
_____|_____ B a y e r i s c h e

W3 http://groups.msn.com/lOfficinadifastfreddy
Jody
2004-06-10 13:37:46 UTC
Post by emi®
Il promotore di questa iniziativa è un utente del forum, chiede il
parere di tutti gli appassionati ed ho pensato di chiedere una mano a
voi IDANI.
La nuova Presidenza della nostra SpA ha certamente bisogno della
fiducia e del sostegno di tutti noi.

Parimenti, non ha bisogno di strampalati suggerimenti su quali
modelli inserire per coprire i presunti "buchi" di gamma.

Così come non sente certamente il bisogno di consigli su cosa
dire agli industriali che si ostinano a degradare il made in
Italy (cioè se stessi), acquistando per le loro flotte vetture di
fabbricazione straniera.

La strategia è già definita da tempo.

Su quella, si andrà avanti senza alcun indugio.

: - )

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "

ELEZIONI EUROPEE: LA DICHIARAZIONE DI VOTO nella web-page "LA POLITICA"
http://www.jody.135.it
http://www.jodyjody.altervista.org
ff ®
2004-06-10 15:16:29 UTC
...< Jody > scrive:

...ma che c'entro io Jody? ...hai killato anche l'utente Emiliano?
Post by Jody
Parimenti, non ha bisogno di strampalati suggerimenti su quali
modelli inserire per coprire i presunti "buchi" di gamma.
...non sono presunti...se non ci sono alternative a A8, Serie 7 e classe S
(diesel) non é certo colpa degli industriali di Varese...e anche in
riferimento alla pur bellissima 4porte, si tratta pur sempre di una sola
vettura...

...francamente la vedo dura convincere "molte" di queste persone a prendersi
una 4porte dimenticando completamente la concorrenza...

...nota importante ai fini della questione che pongo, nonché utile a evitare
spiacevoli incomprensioni:...spero tu possa concordare sul fatto che Thesis
e 166 non rappresentano alternative alle tedesche citate...ed é anche
inutile sperare che questi signori si accontentino di vetture più piccole...

Jody
2004-06-10 16:54:01 UTC
Post by ff ®
[...]
La nostra gamma di segm D, E, F (Lybra, 156, Thesis, 166 e
QPorte) è qualitativa e perfettamente in grado di soddisfare in
modo funzionale ed autorevole tutte le esigenze di
rappresentatività delle aziende del made in Italy.

Produrre e promuovere il made in Italy usando per la
rappresentanza auto straniere significa esercitare un'azione di
autoflaggellazione del tutto incompatibile con gli obiettivi di
rilancio della ns economia.

Paolo Cossettini
2004-06-10 17:22:34 UTC
Post by Jody
Post by ff ®
[...]
Lybra non è mai stata in concorrenza con nulla: nata già vecchia e mai
curata nè dal punto di vista del marketing nè riguardo gli allestimenti e le
motorizzazioni; la 156 è (stato) un successo ed ha avuto il merito di
risollevare il marchio Alfa, aprendo la strada alla 147; Thesis, pur essendo
globalmente buona, ha imho uno stile eccessivamente ricercato che non
incontra il favore del pubblico; la 166 è migliorata molto con l'ultimo
restyling, ma anche qui l'anzianità di progetto è evidente e non ha saputo
ripetere il successo di un'auto davvero valida come era la 164; la
Quattroporte è davvero bella, e imho avrà successo.
--
Paolo Cossettini (VE-BO, 29, 114+180+75+54)
Alfista Arrogante
http://www.cossettini.it => Alfa Romeo 1750 Spider Veloce
ff ®
2004-06-10 17:50:21 UTC
Post by Jody
[...]
...le esigenze di rappresentatività (che vanno di pari passo anche con le
"voglie" degli acquirenti che sono pur sempre legittime) le decidono le
aziende; non il gruppo Fiat...

...siamo ancora in una società di mercato...la libertà di scelta é sempre
contemplata...pertanto é l'offerta che deve adeguarsi; non la domanda...se
lasci scoperta una nicchia di mercato, te la prendi in quel posto senza
accampare pretese assurde...
Post by Jody
Produrre e promuovere il made in Italy usando per la
rappresentanza auto straniere significa esercitare un'azione di
autoflaggellazione del tutto incompatibile con gli obiettivi di
rilancio della ns economia.
...opinioni...

Considero del tutto irricevibili i tuoi msg densi di gratuito risentimento
ed odio nei riguardi degli imprenditori italiani ai quali non é imputabile
nessuna colpa per le manchevolezze del gruppo Fiat...

Paolo Cossettini
2004-06-11 08:10:41 UTC
Post by ff ®
[...]
parole sagge, denotano maturità dettata dalla senescenza, caro utente
Federico :-P
ROTFL
ff ®
2004-06-11 11:45:49 UTC
Post by Paolo Cossettini
parole sagge
...la ringrazio Utente Cossettini...credo che mi candiderò...
Post by Paolo Cossettini
denotano maturità dettata dalla senescenza, caro utente
Federico :-P
...ma va in mona... :-P

Paolo Cossettini
2004-06-11 14:06:17 UTC
Post by ff ®
Post by Paolo Cossettini
parole sagge
...la ringrazio Utente Cossettini...credo che mi candiderò...
nella lista "Irricevibili uniti contro l'offerta del NCN"? :-P
Post by ff ®
Post by Paolo Cossettini
denotano maturità dettata dalla senescenza, caro utente
Federico :-P
...ma va in mona... :-P
volentieri grazie! :-D
marcobz77
2004-06-10 15:22:06 UTC
Post by Jody
Parimenti, non ha bisogno di strampalati suggerimenti su quali
modelli inserire per coprire i presunti "buchi" di gamma.
Beh ma noi Italiani dobbiamo sempre dire la nostra... aspetta lunedi' che ci
si trasforma in 60 milioni di Commissari Tecnici... :-)))
--
Marco (27,116&54,BZ)
Toyota Avensis 2.0 D4-D SW driver - Fiat Seicento 1.1 Young owner
Togli il VSC per rispondere in privato
acme
2004-06-11 08:09:20 UTC
mi allaccio qui perchè non vedo il post originario;-)
Post by ff ®
[...]
Ma se la maggior parte non ha neanche la patente! :-P E quelli che ce
l'hanno usano comunque le auto blu!
E poi vogliono risolvere i problemi dei trasporti :-(
Non è per fare il solito qualunquista ma, tempo fa, 4R fece un'inchiesta sul
rapporto tra parlamentari ed auto... molti non la possiedono neppure. Che ne
sanno dei cartelli da 80Km/h lasciati in autostrada a lavori ultimati ?

Ciao
acme, un po' polemico
L'Eternauta
2004-06-10 07:10:53 UTC
"emi�" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:***@uni-berlin.de...

Ciao
Post by emi®
Link: http://forum.infomotori.com/viewtopic.php?t=1286
Dei primi 4 paragrafi condivido poco o nulla, il terzultimo è retorica pura
e all'ultimo si dovrebbe dare una sistemata (non è
che si capisca molto). Per il resto concordo.
Per firmare bisogna registrarsi al forum?
Post by emi®
Ciao!
E.
Davide
emi®
2004-06-10 07:30:53 UTC
Post by L'Eternauta
Per firmare bisogna registrarsi al forum?
Non è una iniziativa ufficiale di Infomotori, per cui, eventualmente, chiedo
all'utente di segnalare la sua mail nei post, così da evitarvi registrazioni
non volute.

E.
HFil
2004-06-11 14:56:18 UTC
Post by L'Eternauta
Dei primi 4 paragrafi condivido poco o nulla, il terzultimo è retorica pura
e all'ultimo si dovrebbe dare una sistemata (non è
che si capisca molto). Per il resto concordo.
Per firmare bisogna registrarsi al forum?
Ovviamente piu iniziative sono fatte per Lancia e meglio è, per cui da un lato
approvo l'intento della lettera ma dall'altro, a parte l'autore "conosciuto",
la trovo poco condivisibile in alcuni argomenti, nella sua forma e nel modo
di interloquire (imho) troppo diretto, quasi da insegnante e soprattutto per
la lunghezza che la rendono poco efficace.
Augurando che queste iniziative servano a qualcosa e che siano sostenute e
firmate tutte da piu persone anche non appassionati Lancia, approfitto per
ricordare che questa lattera nasce dopo che Matteo e tutta Viva Lancia ne
hanno messa una online con simili intenzioni che ha gia raccolto oltre 140
firme questa settimana e che sara spedita a Montezemolo la prossima.

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/list.php?f=132

ciao
HFil
L'Eternauta
2004-06-11 16:29:48 UTC
"HFil" <***@hotmail.com> ha scritto nel messaggio news:***@hotmail.com...

Ciao

Non è apparso il mio messaggio precedente. Eventualmente, scusate in
anticipo per la duplicazione.
Post by HFil
a parte l'autore "conosciuto",
Capisco cosa intendi dire
Post by HFil
la trovo poco condivisibile in alcuni argomenti, nella sua forma e nel modo
di interloquire (imho) troppo diretto, quasi da insegnante e soprattutto per
la lunghezza che la rendono poco efficace.
Se dovessero pubblicare le mie considerazioni sulla situazione Lancia
attuale, Montezemolo mi risponderebbe
in qualita' di querelante. :-)))

Dovendo, per forza di cose, scrivere mezze verità intinte nel rosolio, ogni
testo per me va bene.

Più che altro per testimoniare che non tutti concordano con il piano Morchia
di rendere Lancia un marchio
tappabuchi.
Post by HFil
Augurando che queste iniziative servano a qualcosa e che siano sostenute e
firmate tutte da piu persone anche non appassionati Lancia,
Almeno una risposta standard dall'ufficio stampa Fiat (non sono pagati per
questo, poi?) del tipo "non vi preoccupate,
stiamo lavorando per voi". Un atto di cortesia, quantomeno

approfitto per
Post by HFil
ricordare che questa lattera nasce dopo che Matteo e tutta Viva Lancia ne
hanno messa una online con simili intenzioni che ha gia raccolto oltre 140
firme questa settimana e che sara spedita a Montezemolo la prossima.
E' un po' che non entro in vivaLancia, vado e firmo. Mi manca solo
d'iniziare un digiuno, per sembrare un piccolo Pannella :-)))
Post by HFil
ciao
HFil