Impressioni su Ibiza Cupra TDI?????
Gunther II
2004-06-27 13:57:35 UTC
C'è qualcuno che l'ha vista in concessionario o ha avuto modo di provarla.
Ho leto che la spinta è impressionante.

La prendereste (si, no, perchè)????
--
<<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>>
Per rispondermi, TOGLIMI
<<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>>
Sibok
2004-06-27 14:40:10 UTC
On date Sun, 27 Jun 2004 13:57:35 GMT user "Gunther II"
Post by Gunther II
La prendereste (si, no, perchè)????
No. Mi sono fatto l'idea che sia inguidabile. Troppa spinta disponibile
in un range troppo breve di giri (d'altra parte col diesel solo questo
si può fare: aumentare a dismisura la coppia, perchè c'è il vincolo del
numero di giri utilizzabili).
Possibile che abbiano cannato qualcosa nella rapportatura del cambio?
In ogni caso mi sa di negazione di ciò che un'auto diesel dovrebbe
essere, con la spinta ben distribuita in modo da non dover cambiare
troppo spesso, tenuto presente che per gestire tutta quella coppia, le
frizioni dei diesel devono essere più robuste, e quindi risultano
mediamente più pesanti.
Preferirei nettamente un benzina di pari caratteristiche (potenza,
rapporti cambio, etc) in cui la potenza sia distribuita in modo meno
brusco e più gestibile.
--
Sibok (26, 150, NA) 3910 Seti WU dO O (||||)°(||||) O Ob
Quote of the day: "Pace a me che non so amare ancora ciò che ho
hai dato e per tutto ciò che tu non mi desti mai..."
Reguess®
2004-06-27 14:49:38 UTC
Post by Gunther II
[...]
Ho capito..... parli della Megane 2.0 turbo 225cv! ;-)

Ciao
Microsfot
2004-06-27 15:13:35 UTC
Post by Reguess®
Ho capito..... parli della Megane 2.0 turbo 225cv! ;-)
come va questa vettura?!
pregi e difetti?

tnx :')
--
l'unica cosa sicura è che tutto quello
che TU credi diventa reale per te
dirk_pitt
2004-06-27 15:19:46 UTC
Post by Reguess®
Ho capito..... parli della Megane 2.0 turbo 225cv! ;-)
Ciao
Penso che un benzina di simili caratteristiche sia l'ibiza 1.8T FR!
--
Dirk Pitt [22,130,RM]
Seat Ibiza TDI Sport 130cv
---20 punti---
K®54 ... la Canalis viaggia da paura !!!
2004-06-27 16:02:08 UTC
Post by Sibok
Preferirei nettamente un benzina di pari caratteristiche
(potenza, rapporti cambio, etc) in cui la potenza sia
distribuita in modo meno brusco e più gestibile.
il mio vicino di casa mi ha appena passato cio che non ho
trovato nel mese di giugno dal giornalaio

quattroruote che ha provato sta benedetta ibiza tdi 160cv
non ne parla affatto male, ripeto non ne parla male ... se
poi dite che ha preso i soldi dalla seat ... non so cosa
dirvi
se poi quattroruote fa cagare ... non so cosa dirvi

dice solo che non ha la dinamicità di clio 2.0 e di 206 rc
dalle quali prende 3 secondi sul giro della pista di vairano
(tdi fa 1'29''600''') da queste che hanno 20cv in piu' e
130kg in meno
l'avessero fatta piu' come la 206 magari faceva un po'
meglio
parlano che allunga finoa 5000giri
quindi non si ferma come si diceva a 3600giri
di certo non fa come il vtec che sopra i 5000 anzi i 6000
tira come deve fare uno sportivo

diciamo concludendo by quattroruote

posto guida 5 stelle (punto di riferimento per le
regolazioni)
motore 4,5 stelle (nota dolente solo erogazion un po'
brusca)
cambio 5 stelle (asseconda sportivamente chi lo usa)
sterzo 4 stelle (non è sportivissimo)
freni 4 stelle (alla lunga si affatica)
su strada 5 stelle (auto sicura affidabile e sincera, per
questo pero' non riesce a trasmettere la vivacità
indispensabile come le 2 di cui sopra)

rilevazioni

215km/h
8,2sec da 0-100
29,4sec 0-1000
frenata 100-0 39m
consumo
città 15km/l
statale 15,8km/l
autostrada 14,9km/l

penso che un'auto da 8,2sec che filtra in urbano *15km/l*
non è proprio uno scaldalo anzi !

dicono infine che con uno sterzo migliore all'altezza
dell'auto migliorerebbe il tutto e che fa ricordare le
vecchie cattive uno turbo e 5 gt turbo
testuali parole ... : '' ve le ricordate ? e come si fa a
dimenticarle ...''

il prezzo poi dicono che è pur sempre un ibiza costina un
po'

penso che ci sono anche uno migliori e tutte le balle sulla
sportività del diesel e di come quattroruote abbiam pensato
di mettere la prova sul ''dossier sportive'' dell'ibiza tdi
160cv ma questa spagnola non è da buttare

c'è anche la prova di come una mini s JCW con 200cv le
prende dalla clio e dalla 206 e prende 1sec sul giro di
vairano
e dicono anche che non va come ci si aspetterebbe
questo a mio modesto parere è piu' grave di un diesel 1.9 da
160cv a 2 sole misere valvole

certo la mini da 28.500euro (8000euro piu' di 06 e 6000 piu'
di clio)
pesa 70kg in piu' ma penso che il problema risiede nel
motore che non è cattivo come doveva essere un 200cv
compresso
con i soldi che avanzano mai si potrà guadagnare il glamour
della mini ma con 8000euro o 6000euro che dir si voglia le
altre 2 diventerebbero molto piu' cattive...............

questo lo dico perchè se fossi in procino di comprare una
mini s (la trovo bellissima) saper che le altre concorrenti
mi danno la paga mi girerebbe l'ostrega
--
grazie, tutto IMHO
by K®54 [since'97]
http://www.allcelebrity.net/Canalis/imagepages/image392.htm
Gardus
2004-06-27 16:49:12 UTC
"K®54 ... la Canalis viaggia da paura !!!" <***@privacy.net> ha scritto nel
messaggio news:***@uni-berlin.de...

Le Cooper S provate al banco hanno dato risultati molto deludenti, alcune
non arrivano a 180cv. Con i 6000 euro del kit si fa scarico completo,
puleggia da 15 psi, aspirazione, rimappatura, freni, assetto e dai via a
tutte le altre compatte.

Io cmq considerei sopratutto Civic Type R e Clio 182 in quel segmento e
fascia di prezzo.
La cupra la scarto a priori, non mi piace di estetica, ed e diesel.
Downfall_
2004-06-27 17:01:51 UTC
Stavo stampando i bigliettini per l'esame di domani quando "Gardus"
Post by Gardus
Le Cooper S provate al banco hanno dato risultati molto deludenti, alcune
non arrivano a 180cv.
Ma scusa la S non dichiara 167 cv? Ci credo che non arrivi a 180.
O ti riferivi alla JWS? Beh scusa, mi incazzerei non poco se pagassi
per 200cv e ne avrei solo 180...

Downfall_ (22, 75&120, Ve.Pd.Vi.Bs)
Polo TDI HL & AR 146L 1.6t.s.
Biotechnology for Life
visita: http://digilander.libero.it/eretici/
K®54 ... la Canalis viaggia da paura !!!
2004-06-27 21:33:56 UTC
Post by Downfall_
Ma scusa la S non dichiara 167 cv? Ci credo che non
arrivi a 180.
O ti riferivi alla JWS? Beh scusa, mi incazzerei non poco
se pagassi per 200cv e ne avrei solo 180...
sta parlando di 6000 euro e penso sia la JWC
Gunther II
2004-06-27 20:26:57 UTC
Post by Gardus
[...]
Sarà se se ci fai caso in terza corsia trovi molto spessi auto diesel che
tirano come matti. Lo puoi fare anche con un benzina ma se non hai il
portafogli a fisarmonica e anche se vai più veloce, sei costretto comunque a
fare tappa obbligata alla stazione di servizio.

Quindi penso che la Cupra dia molte soddisfazione.
La maggior parte del motore si sfrutta normalmente tra i 1500 e i 3000 e
considerando che chi va in citàà si trova spesso bloccato nel traffico ed e
costretto a passare la maggior parte del prprio tempo......
--
Post by Gardus
<<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>>
Per rispondermi, TOGLIMI
<<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>>
Ayrtonoc
2004-06-27 20:52:39 UTC
Post by Gunther II
[...]
Se ti stai autoconvincendo basta dirlo! :-)
--
Ciao!
Ayrtonoc
www.maximum-attack.net
Reguess®
Sii Siii Siii ;-)
Gunther II
2004-06-27 22:05:34 UTC
Post by Ayrtonoc
Post by Gunther II
[...]
E' un dato di fatto.
Quanto tempo passi in città, in termini di percentuale?
--
Post by Ayrtonoc
Post by Gunther II
<<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>>
Per rispondermi, TOGLIMI
Post by Ayrtonoc
<<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>><<>>
K®54 ... la Canalis viaggia da paura !!!
2004-06-27 21:47:58 UTC
Post by Gardus
Le Cooper S provate al banco hanno dato risultati molto
deludenti, alcune non arrivano a 180cv.
questo è gravissimo !
Post by Gardus
Con i 6000 euro
sempre detto che con 6000euro la fai turbo vero e poi si che
son dolori
Post by Gardus
del kit si fa scarico completo, puleggia da 15 psi,
aspirazione, rimappatura, freni, assetto e dai via a
tutte le altre compatte.
puo' essere
Post by Gardus
Io cmq considerei sopratutto Civic Type R e Clio 182 in
quel segmento e fascia di prezzo.
La cupra la scarto a priori, non mi piace di estetica, ed
e diesel.
non parlavo di alternative parlavo che uno puo' anche
pensarci piuttosto di scartare subito l'idea

poi ho parlato della cupra in quanto avendo visto in
precendenza post da insulto per quel 160cv che mi sembrava
giusto riportare le cose scritte da una testata
giornalistica che poi non saranno poi lontane dalla realtà
io ho provato bene una leon tdi 150cv 2x4 e imho c'e' da
divertirsi
tira a tutti i giri (e si che pesa 1450kg) e allunga fino
sopra i 4500giri
poi se si vuole solo i 7000giri e non sentire trac trac trac
del diesel allora è un altra cosa ....
se fosse stata piu' pastosa sta cazzo di tdi 160cv ne
inventavate un'altra per dire che non va bene ...
:-)
Sibok
2004-06-28 10:01:04 UTC
On date Sun, 27 Jun 2004 23:47:58 +0200 user "K®54 ... la Canalis
Post by K®54 ... la Canalis viaggia da paura !!!
se fosse stata piu' pastosa sta cazzo di tdi 160cv ne
inventavate un'altra per dire che non va bene ...
Ma se preferisco l'allungo del benzina allo sparo del diesel, e in città
mi rompo di dover sfrizionare con un pedale pesantissimo, sarò libero di
dirlo o no?
Sibok
2004-06-28 13:03:31 UTC
On date Mon, 28 Jun 2004 12:01:04 +0200 user "Sibok"
Post by Sibok
Ma se preferisco l'allungo del benzina allo sparo del diesel, e in città
Aggiungo le vibrazioni...cavoli, la 156 1.8 che ho provato tempo fa,
dopo 5 anni di diesel, mi sembrava quasi spenta! :P Non parliamo poi del
6L 2.5 BMW della Compact di Straight-Six!
--
Sibok (26, 150, NA) 4026 Seti WU dO O (||||)°(||||) O Ob
Ayrtonoc
2004-06-27 20:59:17 UTC
Post by K®54 ... la Canalis viaggia da paura !!!
215km/h
8,2sec da 0-100
29,4sec 0-1000
frenata 100-0 39m
RS:
221km/h
7"0
27"9
100-0 36m
[...]
Per forza, sgommerà di 3a, avrà un volante chi gira da solo in uscita di
curva ed un'erogazione da sparo. Bella! :-(
[...]
Beh, io lo sapevo già, senza 4r ;-)
La Mini ha dei limiti, specie la S. La differenza con le francesine è la
solita: la mini sali e vai subito molto forte, vicino al massimo dell'auto,
le francesi ci devi prendere la mano e non tutti ci riescono. Quindi è
facile trovare una mini al 90% ed una RS al 70%, il che fa sembrare la mini
un bel missiletto. Poi in realtà se trovi due che guidano, di storia ce n
'è pochina.
--
Ciao!
Ayrtonoc
www.maximum-attack.net
K®54 ... la Canalis viaggia da paura !!!
2004-06-27 21:45:43 UTC
Post by Ayrtonoc
[...]
leggi bene mica ho detto che è meglio dell'RS o dell'RC o
della JWC ...
della S normale è da vedere con i dati alla mano

e poi il meglio non è meglio assoluto ma il mio era
sottolineare fare 0-100km/h in 8,2sec con un'auto da 15km/l
non è da tutti i giorni
se poi il dato di consumo è cannato allora non finiamo piu'
Post by Ayrtonoc
[...]
:-(
io penso che la vostra è una presa di posizione super
consolidata
manco se avesse al potenza massima a 5000giri vi andrebbe
bene
Post by Ayrtonoc
[...]
io non pensavo, penso sempre che se la facevano turbo era
diversa la S
Post by Ayrtonoc
La Mini ha dei limiti, specie la S.
cioè ?
Post by Ayrtonoc
[...]
ok adesso parli di guida (la RC va meglio nel misto anche se
di poco della RS che piu' civile che va mediamente 0,4sec
meglio nelle prove canoniche 0-100 e 0-1000) ma io intendevo
di motore per la cooper ... con 200cv doveva passarle
entrambe le 2 e fare almeno il tempo della civic type R (va
be ci sono 70kg) ma son pur sempre 200cv compressi
Ayrtonoc
2004-06-27 22:00:19 UTC
Post by K®54 ... la Canalis viaggia da paura !!!
sottolineare fare 0-100km/h in 8,2sec con un'auto da 15km/l
non è da tutti i giorni
Beh, per quello è bella :-))
Post by K®54 ... la Canalis viaggia da paura !!!
io penso che la vostra è una presa di posizione super
consolidata manco se avesse al potenza massima a 5000giri vi andrebbe
bene
A me non andava bene neppure la Uno o l'R5....la 1.9 era li apposta ;-)
--
Ciao!
Ayrtonoc
www.maximum-attack.net
K®54
2004-06-28 06:35:27 UTC
Post by Ayrtonoc
Post by K®54 ... la Canalis viaggia da paura !!!
sottolineare fare 0-100km/h in 8,2sec con un'auto da
15km/l
non è da tutti i giorni
Beh, per quello è bella :-))
'na volta che lo ammetti
Post by Ayrtonoc
[...]
si ma la uno e la r5 forse arrivarono prima della 1.9

agli esordi c'era il 1.6 105cv poi diventato 115cv

cmq al 5 non stava davanti nessuno
--
seeya, grazie, tutto imho
Ayrtonoc
2004-06-28 12:00:20 UTC
Post by K®54
'na volta che lo ammetti
Mai detto che i gasoloni consumano tanto (anche se fare i 15 con quel TDi
vuole dire consumare molto, visto i consumi della 130cv)
Post by K®54
si ma la uno e la r5 forse arrivarono prima della 1.9
agli esordi c'era il 1.6 105cv poi diventato 115cv
cmq al 5 non stava davanti nessuno
Alla 5 ORIGINALE la 205 stava davanti facile, magari non sulla Mi-Lc ;-)

Ciao!
Gt turbo
2004-06-28 12:39:46 UTC
Post by K®54
si ma la uno e la r5 forse arrivarono prima della 1.9
agli esordi c'era il 1.6 105cv poi diventato 115cv
cmq al 5 non stava davanti nessuno
Alla 5 ORIGINALE la 205 stava davanti facile, magari non sulla Mi-Lc ;-)
DAi dati rilevati , no
gtt
Ayrtonoc
2004-06-28 14:37:17 UTC
Post by Gt turbo
Post by Ayrtonoc
Alla 5 ORIGINALE la 205 stava davanti facile, magari non sulla Mi-Lc ;-)
DAi dati rilevati , no
Ma voi andate solo dritto???

Ciao!
dmc12
2004-06-28 14:41:01 UTC
Post by Ayrtonoc
Ma voi andate solo dritto???
Per andar storti, basta ritoccare sotto...

Ma al dritto ci puoi fare poco, se non va
Ayrtonoc
2004-06-28 15:16:05 UTC
Post by dmc12
Per andar storti, basta ritoccare sotto...
Ma al dritto ci puoi fare poco, se non va
Mah, io la vedo in maniera un po' diversa. Altrimenti il Gr.N dovrebbe
essere pieno di R5, cosa che non è mai successa.
E non mi venire a dire che per tener in strada in maniera decente un R5
basta "toccar sotto", che mi pare un po' grossa...
K®54
2004-06-28 15:28:58 UTC
Post by Ayrtonoc
Mah, io la vedo in maniera un po' diversa. Altrimenti il
Gr.N dovrebbe essere pieno di R5, cosa che non è mai
successa.
non è che erano tutte impegnate nei trofeo ?
--
seeya, grazie, tutto imho
by *K®54* [since'97]
http://digilander.libero.it/K_sdi/
per quelli che dicono che le parole fanno piu'
male delle botte: prendi una martello e daglielo
di brutto sul ditone del piede, poi vediamo
se cambiano idea !
Ayrtonoc
2004-06-28 17:57:03 UTC
Post by K®54
non è che erano tutte impegnate nei trofeo ?
Direi di no, visto che pure le Saxo corrono nel Cup però i rally li fanno
eccome!
--
Ciao!
Ayrtonoc
www.maximum-attack.net
dmc12
2004-06-28 15:37:21 UTC
Post by Ayrtonoc
Post by dmc12
Per andar storti, basta ritoccare sotto...
Ma al dritto ci puoi fare poco, se non va
Mah, io la vedo in maniera un po' diversa. Altrimenti il Gr.N dovrebbe
essere pieno di R5, cosa che non è mai successa.
Beh, non conosco bene i regolamenti (quell di 15 anni fa poi..)ma il
turbo viene penalizzato nei rally...
Correre contro i 2000 con un 1.4T non è per niente bello, in Gr.N (in A
è già diverso ^__^)
Ayrtonoc
2004-06-28 17:56:20 UTC
Post by dmc12
Correre contro i 2000 con un 1.4T non è per niente bello, in Gr.N (in A
è già diverso ^__^)
Beh, ma alla fine anche la 205 1.9 correva contro i 2.0 .... e vinceva.
--
Ciao!
Ayrtonoc
www.maximum-attack.net
K®54
2004-06-28 15:29:21 UTC
Post by Ayrtonoc
Ma voi andate solo dritto???
ma stavamo parlando di quello dai non cambiare discorso
K®54
2004-06-28 13:34:26 UTC
Post by Ayrtonoc
Alla 5 ORIGINALE la 205 stava davanti facile, magari non
sulla Mi-Lc ;-)
cerca di non pensare che sto falsando le cose perchè ero
renaultista e non peugettista

io con la clio16v le go date al 205 1.9 e piu' di una volta
partendo da fermo
facevo piu' fatica col 205 1.6 che aveva le marce piu' corte
il massimo era avere il 1.9 con la merce del 1.6

al 5 non riuscivo a stare davanti

questa è la mia esperienza
se cambiano idea !
dmc12
2004-06-27 22:13:47 UTC
Post by K®54 ... la Canalis viaggia da paura !!!
e poi il meglio non è meglio assoluto ma il mio era
sottolineare fare 0-100km/h in 8,2sec con un'auto da 15km/l
non è da tutti i giorni
E fare 9s con 18 km/l com'è?

E' la mia Golf :PPPPPPPPP
K®54
2004-06-28 06:36:53 UTC
Post by dmc12
E' la mia Golf :PPPPPPPPP
ti stavo aspettando ... tra me e me dicevo 'azzo è quello
spaccamoroni dell'ing di ida
:-PPP
se cambiano idea !
dmc12
2004-06-28 08:52:41 UTC
Post by K®54
ottimo, sei sicuro che son 9sec ? o 10sec
Boh, non ho il gtech e ogni altra maniera è insignificante

Cmq, metti il GPL su una 16v e sono anche 8s :PP
K®54
2004-06-28 13:36:33 UTC
Post by dmc12
Cmq, metti il GPL su una 16v e sono anche 8s :PP
quale 16V ?

il 2000cc 16v della golf 3 non andava come il golf gti 16v
con iniezione meccanica pre1990 addolcito poi con la
versione 1990

avevo 2 amici che avevano il 1990 gti 16v e quello prima del
1990

entrambi dicevano che andava di piu' il pre1990

il 2000cc 16v non lo ricordo cattivo come quelle 3,7metri
Lauda
2004-06-28 07:46:33 UTC
Post by Sibok
[...]
LOL....e questa la confrontano con la Soprt e la RC ? ??

dovrebbe essere confrontata con la mia che ha prestazioni simili mica con
quelle due!
--
Mr.Lauda (18,136,GO,40p.ti)
Peugeot 206 GTi driver
IDAdrogato dal 13 sett 2003
K®54
2004-06-28 07:52:49 UTC
Post by Lauda
LOL....e questa la confrontano con la Soprt e la RC ? ??
dovrebbe essere confrontata con la mia che ha
prestazioni simili mica con quelle due!
e quindi non lo so come va a finire con la tua

cmq potrebbe essere confrontata con auto con gli stessi
cavalli

spulcialdo infatti la rivista la mini cooper S da 163cv gira
SOLO 3 decimi piu' veloce della Cupra tdi 160cv !!!
e beve molto meno ................ questo è quanto dice il
giornale
se cambiano idea !
Lauda
2004-06-28 08:15:10 UTC
Post by K®54
Post by Lauda
[...]
Beh non penso proprio, bisogna tenere in conto molti fattori, tra i quali il
fattore peso/potenza.

se mi dici che la S è più veloce di soli 3 decimi, vedendo le rilevazioni mi
viene da pensare che la mia è confrontabile con una Cooper S......e non è
possibile.
--
Mr.Lauda (18,136,GO,40p.ti)
Peugeot 206 GTi driver
IRC: irc.azzurra.org - #206life
K®54
2004-06-28 13:37:49 UTC
Post by Lauda
se mi dici che la S è più veloce di soli 3 decimi,
vedendo le rilevazioni mi viene da pensare che la mia è
confrontabile con una Cooper S......e non è possibile.
chi l'ha detto
i 30cv in piu' ''lunghi''
100kg in piu' e il tuo assetto che chiude bene le curve sul
misto pio' essere vincente o alla pari
2fast4you2
2004-06-28 13:54:04 UTC
Post by Gunther II
[...]
Leggenda metropolitana.
Il numero dei giri disponibile per la trazione è quello sulle ruote, e
dipende dal rapporto fra albero motore e trasmissione.
Poi basta guardare i grafici di potenza e coppia o prendere in mano
(guidare personalmente) un TDI e vedere quante volte si cambia
davvero.
Un motore a benzina aspirato di pari potenza max inizia a spingere ad
un numero di giri superiore (prima non ha una gran coppia) e arriva
alla max potenza ad un regime di rotazione elevato (prima ha molta
potenza in meno), il chè vuol dire che è col il motore a benzina che
devi cambiare di più, non di meno...
Un TDI WW come quello in questione ha già una potenza ragguardevole a
1600 giri, e se i rapporti al cambio non sono sbagliati, ti porta, ad
esempio in 4a, da 50 a 150 KM/h con una spinta superiore (ed in meno
tempo) di un motore aspirato a benzina della stessa cilindrata, ed a
100Km/h in 3a.
Ayrtonoc
2004-06-28 17:58:31 UTC
Post by 2fast4you2
[...]
Eh si.....i pejotes!
--
Ciao!
Ayrtonoc
www.maximum-attack.net
2fast4you2
2004-06-29 15:46:45 UTC
Post by Ayrtonoc
Eh si.....i pejotes!
La tua risposta dimostra che parli senza aver provato.
...e poi, peyotes si scrive con la Y.
Ayrtonoc
2004-06-29 18:17:13 UTC
Post by 2fast4you2
[...]

Non cambi di più per il semplice fatto che il cambio avrà rapporti più
corti.
Prendi i 4000rpm della curva di erogazione di un diesel e sovrapponili,
facendo la proporzione 4000rpm(diesel)=6000rpm(benzina), e vedrai che
l'unica cosa che cambia è la disponibilità di potenza a regimi medio-bassi,
in modo decisamente meno marcato di quanto si pensi.
--
Ciao!
Ayrtonoc
www.maximum-attack.net
2fast4you2
2004-06-29 18:48:04 UTC
Post by Ayrtonoc
Post by 2fast4you2
[...]
Peyotes?

Allora, ho preso l'auto tirando le marce fino a 4500 giri (il
limitatore entra a 4800).
Non è una ibiza tdi da 160cv, ma il motore è quello, anche se ha una
quindicina di cv in più (175), e ho provato:

in 2a, si arriva a 80 km/h a 4500 giri
in 3a, si arriva a 130 km/h a 4500 giri (a 40km/h il turbo è già
entrato)
in 4a, si arriva a 185 km/h a 4500 giri (a 60 km/h il turbo è già
entrato)
in 5a, si arriva 235 Km/h a 4500 giri (a 80 km/h il turbo è già
entrato)

Quindi, ci sono 80 km/h di allungo in 2°, circa 90 in 3°, almeno 120
in 4°, più di 150 in 5°, e in 6a il turbo è già in tiro a 95 km/h.

Attendo dati relativi a motori aspirati a benzina di potenza simile
per confronto, quelli che ho avuto io non erano in grado di avere
questi allunghi, specie in 3a, 4a e 5a.
Ayrtonoc
2004-06-29 19:14:46 UTC
Post by 2fast4you2
[...]
Quanti cv ha da originale??
La mia con 110cv fa:
90 in 2a buona dai 40
130 in 3a buona dai 60
165 in 4a buona dai 70
210 in 5a buona dai 90

Quindi, cvd, a parità di giri in proporzione fai la stesa velocità, ovvero
vai *uguale* basta avere gli stessi cv.
Quello che ti fa andare di più, specie con una rimappatura, è che hai un
cambio *in proporzione* più corto di un'auto paricavallata standard, che ha
rapporti più lunghi specie per i consumi.
Senza pistolamenti vari alla centralina e con, credo, i 150cv di serie, il
tuo cambio è perfettamente (o quasi, visto che hai la 2a corta e la 3a di
conseguenza un po' più corta del solito) in linea con quello di una
paripotenza benzina, ergo, cambi lo stesso esatto numero di volte, a meno di
pretendere di riprendere a 2000rpm con un benzina, che è in proporzione la
stessa cosa che succede a 1500rpm con un diesel.
--
Ciao!
Ayrtonoc
www.maximum-attack.net
2fast4you2
2004-06-30 08:07:26 UTC
Post by Ayrtonoc
Quanti cv ha da originale??
140
Post by Ayrtonoc
[...]
Premesso che a 1500 giri col TDI riprendo molto meglio che a benzina a
2000, e che a 1600 giri comincia a sentirsi il turbo, non sono
d'accordo con la tua interpretazione.

Quello che noto è che:
Tu hai 50 km di allungo in 2°, io ne ho 80.
Tu hai 70 km di allungo in 3°, io ne ho 90.
Tu hai 95 km di allungo in 4°, io ne ho 120
Tu hai 120 km di allungo in 5°, io ne ho più di 150.

Le velocità di uscita sono abbastanza simili, per cui buona parte del
maggior allungo in più nasce da una velocità minima di ripresa
inferiore, ovvero dalla maggior coppia e dalla maggior potenza
disponibile a basso numero di giri.

Non c'entra la potenza massima, tanto è vero che qualcuno ha detto che
il motore da 130cv della ibiza era più guidabile di quello da 160.

Personalmente ho avuto un TDI da 101cV che in termini di allungo era
addirittura meglio di quello che ho usato per fare la prova, a parte
il fatto di arrivare ad una velocità max di uscita inferiore in 5a.
Ayrtonoc
2004-06-30 11:57:04 UTC
Post by 2fast4you2
Tu hai 50 km di allungo in 2°, io ne ho 80.
Tu hai 70 km di allungo in 3°, io ne ho 90.
Tu hai 95 km di allungo in 4°, io ne ho 120
Tu hai 120 km di allungo in 5°, io ne ho più di 150.
Quello che tu chiami "allungo" è una deformazione. Io ho 500rpm di allungo
oltre la potenza massima!!!
E guarda che un TDi 130 lo guido regolarmente e dai 1500 non spinge un bel
nulla!! Prova a far la salita di un ponte a 1500rpm....con una benzina a
2000rpm lo fai, con il TDi arranca.
Post by 2fast4you2
Personalmente ho avuto un TDI da 101cV che in termini di allungo era
addirittura meglio di quello che ho usato per fare la prova, a parte
il fatto di arrivare ad una velocità max di uscita inferiore in 5a.
Infatti non aveva allungo, ma solo più range utile. Che poi tu stia
taroccando il range mi pare palese, perchè una 5a da 235km/h a 80 va male.
Sulla Ibiza 130 la 6a la uso solo oltre i 100, e non fa 235 di massima!
--
Ciao!
Ayrtonoc
www.maximum-attack.net
Tuononero
2004-06-29 21:12:39 UTC
Post by 2fast4you2
Attendo dati relativi a motori aspirati a benzina di potenza simile
per confronto, quelli che ho avuto io non erano in grado di avere
questi allunghi, specie in 3a, 4a e 5a.
Pur con quasi 20CV in meno e un'auto non proprio "da velocita'":
2a - 97 a tachimetro
3a - 140 "
4a - 180 "

Non discuto sul fatto che a 80 in 5a io debba usare di piu' il cambio
per ottenere gli stessi risultatim ma in allungo non ci sono grandi
differenze

Ciao!

*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
Tuononero (23, 148, TG -Cioccolandia-)
Clio Williams #0148 driver, Toyota MR2 Mk2 sometimes driver
Foto: http://www.geocities.com/tuononero80/
2fast4you2
2004-06-30 09:28:58 UTC
Post by Tuononero
Post by 2fast4you2
[...]
Da quale velocità riprendi (con decisione, se affondi il gas) per ogni
marcia?
Post by Tuononero
Non discuto sul fatto che a 80 in 5a io debba usare di piu' il cambio
per ottenere gli stessi risultatim ma in allungo non ci sono grandi
differenze
Non si parla di velocità max per ogni marcia, ma di quanto ogni marcia
può essere sfruttata, ovvero dell'allungo disponibile.
Non si possono ottenere gli stessi risultati in allungo cambiando.
Ciao!
Ayrtonoc
2004-06-30 12:05:05 UTC
Post by 2fast4you2
Non si parla di velocità max per ogni marcia, ma di quanto ogni marcia
può essere sfruttata, ovvero dell'allungo disponibile.
No, quelli sono i giri utili, l'allungo è la capaccità di girare bene ed in
modo non controproducente oltre il regime di potenza massima, cosa che i
diesel non fanno proprio per le loro caratteristiche intrinseche.
--
Ciao!
Ayrtonoc
www.maximum-attack.net
Tuononero
2004-06-30 16:08:21 UTC
Post by 2fast4you2
Da quale velocità riprendi (con decisione, se affondi il gas) per ogni
marcia?
Come faccio a dirlo? Non ho un interruttore che mi accende la ripresa
a tot giri, e' un crescendo continuo. Il gas posso affondarlo in ogni
marcia da 2000 giri in su, se doso posso anche salire da 1500 con
fluidita'.
Per andare corsaiolo si usa da 4000 a 6500+, il che e' possibile.
Post by 2fast4you2
Non si parla di velocità max per ogni marcia, ma di quanto ogni marcia
può essere sfruttata, ovvero dell'allungo disponibile.
Io sotto allungo ci capivo solo la sfruttabilita' in alto del
contagiri, che a me e' "limitata" dal limitatore e quindi ho scritto
le velocita' max. Leggendo la definizione di Ayrtonoc direi che ho
sbagliato solo di un po' l'interpretazione.
Post by 2fast4you2
Non si possono ottenere gli stessi risultati in allungo cambiando.
No, ma si possono migliorare di molto i tempi necessari per aumentare
la velocita' da v1 a v2. Io non ho problrmi a cambiare...anzi, lo
faccio con piacere.

Ciao!

*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
Ayrtonoc
2004-06-30 19:46:00 UTC
Post by 2fast4you2
in 3a, si arriva a 130 km/h a 4500 giri (a 40km/h il turbo è già
entrato)
Ibiza 130 appena guidata per 50km: a 60 si può pensare di avere una decente
risposta al pedale, sempre un secondo dopo che hai schiacciato
Post by 2fast4you2
in 4a, si arriva a 185 km/h a 4500 giri (a 60 km/h il turbo è già
entrato)
a 80 come sopra
Post by 2fast4you2
in 5a, si arriva 235 Km/h a 4500 giri (a 80 km/h il turbo è già
entrato)
a meno di 100 te lo scordi con la Ibiza.
--
Ciao!
Ayrtonoc
www.maximum-attack.net
dirk_pitt
2004-07-01 07:54:29 UTC
Post by 2fast4you2
in 5a, si arriva 235 Km/h a 4500 giri (a 80 km/h il turbo è già
entrato)
a meno di 100 te lo scordi con la Ibiza.
Calcola che con questo caldo il turbo-lag si accentua in modo moooolto
evidente ;-)
--
Dirk Pitt [22,130,RM]
Seat Ibiza TDI Sport 130cv
---20 punti---
Ayrtonoc
2004-07-01 16:33:24 UTC
Post by dirk_pitt
Calcola che con questo caldo il turbo-lag si accentua in modo moooolto
evidente ;-)
Si, ma le macchine io le uso 365 giorni all'anno, mica le lascio in garage
d'estate! ;-PPPPPPPPPP
Comunque è vero, è un motore che soffre decisamente il caldo.
--
Ciao!
Ayrtonoc
www.maximum-attack.net
dirk_pitt
2004-07-01 20:16:44 UTC
Post by Ayrtonoc
Post by dirk_pitt
[...]
Avevo capito che avevi guidato per la prima volta un'ibiza per 50 km ;-)
--
Dirk Pitt [22,130,RM]
Seat Ibiza TDI Sport 130cv
---20 punti---
Ayrtonoc
2004-07-02 17:11:18 UTC
Post by dirk_pitt
Avevo capito che avevi guidato per la prima volta un'ibiza per 50 km ;-)
No, non l'avevo mai guidata per 50km di fila, ma non era la prima volta :-)
--
Ciao!
Ayrtonoc
www.maximum-attack.net
Cupra
2004-06-28 08:00:56 UTC
Post by Gunther II
C'è qualcuno che l'ha vista in concessionario o ha avuto modo di
provarla. Ho leto che la spinta è impressionante.
Io l'ho provata....cerca i miei reply di qualche giorno fa, in un 3d
contenente le parole "Ibiza TDI Cupra"!

Ciao!
--
Alessandro "Cupra" (25, 0, RE)