Misure pneumatici
Marco Email
2005-08-08 11:27:17 UTC
Salve a tutti, devo cambiare gomme sull'astra di mio padre. Ora monto le
195/60 R15.

Sul libretto questa misura è consentita con la 205/55 R15. Posso montare le
195/50 R15????

Mi spiego meglio, posso montare pneumatici con spalla + bassa di quella
scritta a libretto oppure sto "fuorilegge"?????

GRAZIE A CHI RISPONDERA'

MARCO
Lauda
2005-08-08 11:28:12 UTC
Post by Marco Email
[...]
teoricamente fuori legge. Devi montare solo le misure scritte sul libretto.
--
Mr.Lauda (136, 19, GO, 20 p.ti)
Peugoet 206 GTi driver
come si apre il cofano." (cit.)
Marco Email
2005-08-08 11:35:15 UTC
Post by Lauda
Post by Marco Email
[...]
COme posso omologarle????
come si apre il cofano." (cit.)
atrejus
2005-08-08 11:37:32 UTC
non puoi.
news.virgilio.it
2005-08-08 11:38:35 UTC
Post by Marco Email
[...]
NO
In alcuni paesi esiste una cosa semplicissima che si chiama pareggiamento
del diametro nominal di rotolamento, qui invece siamo nella repubblica??
della banane e se non le hai a libretto non le puoi montare punto e basta,
salvo non ti fai rilasciare il nullaosta dalla casa produttrice dell'auto
stesas, poi richiedi l'omologazione a libretto alla motorizzazione
competente per la tua città.
Inoltre ti consiglio più che vivaemnte oltre alle misure battistrada spalla
e diamtro di controllare BENE il codice di velocità e che sia ESATTAMENTE
quello che riposrato a libretto per quelle misura, non PIU non MENO, in
primis per la tua sicurezza e perchè se no è come mettessi gomme non
omologate con tutto cosa ne consegue....
Lukas
2005-08-08 11:52:56 UTC
Post by news.virgilio.it
[...]
Ma che cavolo dici? Il codice di velocità dev'essere uguale o superiore. non
può essere inferiore.

Lukas
S.C.
2005-08-08 12:27:39 UTC
Post by Lukas
Ma che cavolo dici? Il codice di velocità dev'essere uguale o superiore. non
può essere inferiore.
non può, a meno che non siano pneumatici M+S (da neve) nel qual caso ci
sartebbe una LOLosa prescrizione aggiuntiva, cioè quella di mettere un
adesivo che ricordi la velocità massima consentita (160 km/h nel caso di
pneumatici codice Q)
Ma che senso ha visto che il limite max è 130?
--
"Steu" (43-156-MB)
Per rispondermi in privato sostituire inwind con yahoo
2005-08-08 15:06:19 UTC
Post by S.C.
Post by Lukas
Ma che cavolo dici? Il codice di velocità dev'essere uguale o superiore. non
può essere inferiore.
non può, a meno che non siano pneumatici M+S (da neve)
Scusate se mi intrometto: per quanto concerne le misure, si possono
montare solo quelle indicate a libretto, a meno di richiesta di
ulteriore omologazione tramite nulla-osta della casa madre; mentre
l'indice di velocità deve essere uguale o superiore, mai inferiore
tranne nel caso, da te citato, di gomme invernali.

Praticamente, se l'Astra in questione ha a libretto le 195/60 R15 88H,
può montare anche 195/60 R15 88"V" oppure "Z", ma non "S", "T", "U",
etc.

Comunque sia, a prescindere dagli aspetti legali, le 195/50 R15 hanno
una circonferenza molto inferiore alle 195/60 R15, il che si traduce in
un sensibile accorciamento dei rapporti del cambio.
Secondo l'uso che ne fai (città, montagna) può essere una figata, ma
se fai autostrada può essere fastidioso perchè il motore girà molto
alto.
Ah, con gomme diverse il tachimetro sballa parecchio l'indicazione!!!

Ciao

MARCELLO
m***@citigroup.com

MARCELLO
news.virgilio.it
2005-08-08 15:16:20 UTC
Post by Lukas
Post by news.virgilio.it
[...]
Tu mettila sempre uguale dammi retta, se poi vuoi perdere tempo 4 ore a
spiegare a gente ignorante che ti ha fermato che è superiore e allora va
bene fai pure.
ShadowM (BTg)
2005-08-08 20:43:57 UTC
e quando non le con codici velocita' uguali perche' non le fanno ?
duglia
2005-08-09 13:04:28 UTC
Post by news.virgilio.it
Post by Lukas
[...]
Guarda, io ho sempre visto montare codici superiori e mai uno che si sia
lamentato..
Tra l'altro, alcune misure non le fanno con il codice che vuoi tu.. (es.
205/45 17 mini, con le michelin ps2 DEVI prendere un codice più alto, c'è solo
quello :-) )
--
/\lessandro |)ogliotti - http://duglia.altervista.org

"Going to church every Sunday doesn't make you a Christian anymore
than going to a garage every Monday makes you a mechanic."

dolcina
2005-08-08 16:14:22 UTC
Post by Marco Email
[...]
Ma scusa haile 205/55 R15 monta quelle no?

Ma stai attento al cerchio troppo stretto il pneumaticospancia troppo su
quello di serie hai bisogno di un cerchio da 7".
Marco Email
2005-08-08 16:33:30 UTC
Post by dolcina
Post by Marco Email
[...]
Cmq ho capito....non posso farlo...... cmq la misura è si 205/55 ma R16...e
dovrei cambiare 4 cerchi e 4 gomme.....

Qualcuno può consigliarmi gomme abbastanza sportive.... ora monto le DUNLOP
2020 Sport.....e non ne sono molto entusiasta...