Mille Miglia
maurino
2021-06-19 08:34:04 UTC
Ieri sera ho visto passare la Mille Miglia. Uno spettacolo per chi ama i
motori (termici ovviamente, ma in mezzo c'erano anche auto elettriche di
supporto).
Spettacolo nello spettacolo il Ferrari Tribute, con un centinaio di
modelli di Maranello quasi tutti degli ultimi anni, con l'eccezione di
una F40, una F50, una BB, una 330 GTC con un botta sull'anteriore destro
e una 250GT.
C'erano anche tre Monza, spettacolo nello spettacolo nello spettacolo.
Le vecchiette erano ben rappresentate da tante Alfa Romeo, Bugatti,
Aston Martin, Mercedes Bmw ecc..
Bella anche la sfilata di Alfa della Polizia Stradale, con la Giulia
(quella storica) in testa.
Una considerazione a margine: sarei curioso di sapere se fra 80 anni le
macchine elettriche di oggi possano ancora funzionare esattamente come
oggi, senza doverci cambiare qualche tecnologia, proprio come le
vecchiette degli anni '30 dello scorso secolo, che funzionano
esattamente come allora, o quasi.
E ovviamente non c'era paragone tra sentir passare una Mercedes EQC ed
una scoppiettante (e spesso rombante) nonnetta, fosse anche una
tranquilla Balilla. Non vi dico poi quando la Monza ha dato un paio di
sgasate...
Se a qualcuno interessa appena sistemate le foto metto un link.

mauro
Beppe
2021-06-19 08:42:29 UTC
Post by maurino
[...]
Vista anche io la cosa finale mercoledì a Cremona. Molto bella, sul
discorso rumore però sono due cose diverse: secondo me per la vita di tutti
i giorni è meglio un auto silenziosa come una elettrica. Se il vicino mi
svegliasse tutti i giorni alle 6 di mattina con un V8 a scarico aperto mi
girerebbero i coglioni a nastro…
Detto questo concordo sull’obsolescenza: ma dipende molto anche dalla
complessità dell’oggetto e dal fatto che sia preponderante l’elettronica
rispetto alla meccanica.
M C
2021-06-19 09:18:05 UTC
per la vita di tutti i giorni è meglio un auto silenziosa come una elettrica ...
che poi tra rotolamento, scossoni da buche, cigolii vari, saltellamenti da dossi, fruscio aerodinamico tanto silenziosa è capace di non essere. aggiungi la radio sparata di volume per non sentire moglie/figlia/suocera che si lagnano di qualcosa che non hai la più pallida idea di che sia :) poi, vale per me ..., troppo silenzio in auto non mi va proprio.
sicuramente. però se lo scarico è a norma e non fa sgasate assassine magari neanche lo senti ...
Fafifugno
2021-06-19 10:17:33 UTC
Post by M C
[...]
Di sicuro lo è più di una termica...
Post by M C
aggiungi la radio sparata di volume
Che è sempre cosa buona e giusta :-)
Post by M C
per non sentire moglie/figlia/suocera che si lagnano di qualcosa che non hai la più pallida idea di che sia :)
Si risolve facile: basta essere single e senza figli :-P
Post by M C
poi, vale per me ..., troppo silenzio in auto non mi va proprio.
È il bello delle elettriche: se vuoi silenzio tieni la radio spenta, altrimenti la accendi :-P
Per definizione uno scarico *APERTO* non è a norma e lo senti eccome (ne so qualcosa) :-P
Alex
2021-06-19 22:56:58 UTC
Di sicuro lo è più di una termica...
Le termiche non sono solo le punto/clio/micra di merda.
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
Beppe
2021-06-19 10:17:42 UTC
Post by M C
[...]
Intendevo per chi sta intorno. Anche nei termici ormai su auto di livello a
V autostradali il motore non lo sentì neanche più: sulla A4 del 2015 sta a
2000 rpm a 130 km/h
Post by M C
[...]
Certo, io parlavo di auto che fanno sound. Il mio ML500 da fuori sembra
spento al minimo e anche se sgasi è silenziosissimo. Ma non è un’auto
sportiva…
Fafifugno
Quoto...
Alex
2021-06-19 22:57:27 UTC
Post by Beppe
svegliasse tutti i giorni alle 6 di mattina con un V8 a scarico aperto mi
girerebbero i coglioni a nastro…
No prob mi sveglio sempre alle 05:50.
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
Dr. Ogekuri
2021-06-21 06:28:48 UTC
molto più facile che accada con la panda con silenziatore bucato...
Zotto T
2021-06-21 08:10:24 UTC
Post by Dr. Ogekuri
molto più facile che accada con la panda con silenziatore bucato...
Basta anche Supergiovane con motoscureggietta:

M C
2021-06-19 09:12:55 UTC
Post by maurino
in mezzo c'erano anche auto elettriche di
supporto)
in pratica, l'equivalente di qualche papista imbucato nell'area attorno alla ka'ba :)
funzionare magari sì cambiando questo e quello ma vale anche per le auto 4T di oggi infarcite come sono di elettronica che già dopo pochi anni dall'uscita di prod.ne sono una bella rogna da sistemare e talvolta nemmeno si sistemano. te pensa tra 80 anni se troverai per dire il sensore o la centralina ...
Dumah Brazorf
2021-06-19 10:12:10 UTC
Il giorno Sat, 19 Jun 2021 10:34:04 +0200 quel simpaticone del maurino
Post by maurino
[...]
I pacchi batteria andranno rifatti ma il problema vero secondo me sono
le schede elettroniche con i chip da miliardi di transistor, lì non
ripari praticamente nulla...

+---------------------+
Dumah Brazorf [38, 120, BS]
Fafifugno
2021-06-19 10:19:17 UTC
...stesso problema che avranno le attuali termiche, visto che anche loro son piene di elettronica
M C
2021-06-19 10:59:19 UTC
...stesso problema che avranno le attuali termiche, visto che anche loro son piene di elettronica
la mia ha 21 anni. già adesso se si scassa la centralina se non ne trovo una allo sfascio funzionante butto l'auto ... idem sensori vari che se si accende la spia e da fastidio tolgo la lampadina ;P
Alex
2021-06-19 22:59:20 UTC
Post by M C
la mia ha 21 anni. già adesso se si scassa la centralina se non ne trovo
una allo sfascio funzionante butto l'auto ... idem sensori vari che se si
accende la spia e da fastidio tolgo la lampadina ;P
Anche per auto pou' vecchie e' lo stesso, manca il pezzo di ricambio e te la
prendi nel...
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
korradoroma
Beh dipende dal valore della macchina. Potenzialmente si riesce a ricostruire tutto, bisogna vedere se ne vale economicamente la pena.
Alex
2021-06-20 11:56:58 UTC
Post by korradoroma
Beh dipende dal valore della macchina. Potenzialmente si riesce a
ricostruire tutto, bisogna vedere se ne vale economicamente la pena.
Esatto, solo merdacess e bnvu (non so se altri) fanno tutto per ogni modello
uscito, basta pagare.
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
M C
2021-06-20 08:15:37 UTC
vale anche per ricambi ordinari ... ho un tendicinghia che da freddo fa gneek-gneek, il peppino dice che ancora regge ma sarebbe da cambiare. compatibile niente, sente ford, ricambio non disponibile, consegna indeterminata. se cedesse ed è un volgare tendicinghia mica una centralina elettronica ... cubettare.
Alex
2021-06-20 11:55:52 UTC
Post by M C
[...]
Per le auto normali non erano 10/15 anni poi va a culo?
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
M C
2021-06-20 13:10:05 UTC
Post by Alex
Per le auto normali non erano 10/15 anni poi va a culo?
a memoria, 10.
però dopo 8 o 9 cercai un faro anteriore che imbarcava acqua da conce ford, con l'occasione avrei preso quello del 2001 e disse che da anni non era disponibile, dal database ford europa non c'era da nessuna parte, che potevo cercarlo in USA visto che era stata fatta là. tutt'ora condensa interna, smonto, svuoto e lascio asciugare :)
Simone "NINJA"
2021-06-21 08:22:17 UTC
Post by Alex
Anche per auto pou' vecchie e' lo stesso, manca il pezzo di ricambio e te la
prendi nel...
ho visto la prova di demuro della eb110.. gli venivano i brividi solo a pensare che una qualunque cosa potesse capitare mentre era in prova avrebbe compromesso il ferro da 1 milione di dollari

che poi.. ancora fosse di meccanica in qualche modo il pezzo lo puoi ricostruire (e non si vede)

ma tipo anche solo banalità come uno specchietto o un paraurti o simili addio

la mia moto di 17 anni per quanto mi piaccia ancora tantissimo so già che arrivata ai 20 toccherà sostituirla con qualcosa di più moderno per mille motivi, uno di questi appunto i ricambi
giulia
2021-06-20 07:03:12 UTC
Post by Dumah Brazorf
Il giorno Sat, 19 Jun 2021 10:34:04 +0200 quel simpaticone del maurino
le schede elettroniche con i chip da miliardi di transistor, lì non
ripari praticamente nulla...
Quando ne varra' la pena (leggi: avranno un vero valore storico) ci saranno sicuramente progetti di retrofit per sostituirle con
altro, probabilmente open source , vedi quello che succede nel mondo retrocomputing dove riparano vecchie macchine (anche complesse)
con componenti moderni o adattati(microcontrollori,fpga ecc ecc).
Considera che ormai le centraline sono sostanzialmente puro software,di electronica custom nelle auto ce ne e' poca, probabilmente
solo sensori (standard) in alloggiamenti, quelli si, proprietari.

Giulia
M C
2021-06-20 08:11:53 UTC
Quando ne varra' la pena (leggi: avranno un vero valore storico) ci saranno sicuramente progetti di retrofit per sostituirle con altro
IMVHO, sicuramente per ferrari, lamborghini et similia si farà l'impossibile per farle vivere. idem per auto da qualche 100K perché c'è il margine.
il problema è per tutte le altre e sono la quasi totalità che possono valere ma non sono "da soldi" che basta.
Alex
2021-06-20 11:59:21 UTC
Post by M C
[...]
Mazda se porti una mx5 prima serie tocco di ruggine ma targata te la
riconsegna come uscita di fabbrica (rimette anche le gomme con cui usci')
costo 3 o 4 volte il modello attuale di mx5 piu' costoso.
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
Leandro Gelasi
2021-06-21 08:46:18 UTC
Post by Alex
Mazda se porti una mx5 prima serie tocco di ruggine ma targata te la
riconsegna come uscita di fabbrica (rimette anche le gomme con cui usci')
costo 3 o 4 volte il modello attuale di mx5 piu' costoso.
Ferrari ogni tanto pubblica su Linkedin il ripristino di qualche storica recuperata in giro, anche in condizioni molto deteriorate e poco "storiche".
A mia conoscenza sono in grado di ricostruire qualsiasi componente di qualsiasi Ferrari.
Le parti elettroniche si rifanno come quelle meccaniche. Ovviamente, non chiedere quanto costa, ma non è che la vecchia tecnologia scompaia perché nei negozi non la trovi più.
Inutile dire che per autovetture "standard" il gioco potrebbe non valere la candela.

LG
celtico1967
2021-06-21 09:16:54 UTC
Post by Leandro Gelasi
Post by Alex
[...]
Scompariranno le storiche di "middle class", cioè quelle auto che pur avendo un valore storico non sarà economicamente valido rispristinarle.

2021-06-21 09:31:58 UTC
Post by Leandro Gelasi
[...]
Per la Ferrari basta che il numero di telaio sia leggibile, le varie f40/50
etc che vanno a fuoco vengono tutte ripristinate, visto il portafoglio senza
fondo dei proprietari o aspiranti tali.
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
Simone "NINJA"
2021-06-21 09:41:39 UTC
Post by Alex
Post by Leandro Gelasi
[...]
alla luce di ciò, soprattutto della seconda parte riguardo il portafoglio senza fondo

mi chiedo: se lo sceicco o il cinesone di turno è disposto a spendere $cifronasmodata, perchè la ferrari non si inventa un programma buy BACK nel senso di permettere di comprare l'auto che vuoi a prescindere da qualunque anno nel quale sia stata prodotta?

non gli produrrebbero una F40 nuova di pacca se $cifronasmodata = 50.000.000€?

si potrebbero giusto evitare le serie limitate dove l'aquirente ha speso una cifra sapendo di avere es una delle 100 prodotte in totale
maurino
2021-06-21 10:14:37 UTC
Post by Simone "NINJA"
Post by Alex
Post by Leandro Gelasi
[...]
le macchine che hanno prezzi alti (diciamo più di 1 milione €) sono
quelle in serie limitata, o che ne sono state costruite poche, anche se
all'epoca non era stata definita serie limitata. Se metti un prezzo
molto alto per rifarla (a parte i problemi di omologazione,
immatricolare ex novo adesso una macchina di 50 anni fa non credo sia
possibile), bisognerebbe essere molto stupidi per pagare questa cifra,
visto che non è originale in senso stretto e ce ne sono sul mercato ad
un costo più basso. Non è che tutti i ricchi siano imbecilli. Anzi dal
punto di vista degli investimenti sono più furbi di noi che ne
discutiamo....
Alex
2021-06-21 11:18:35 UTC
Post by Simone "NINJA"
[...]
Finirebbe esclusivita' del "vecchio" e la corsa a comprarle appena uscite,
senza considerare che poi sarebbero delle copie non originali e per chi ha
portafoglio sempre gonfio e' un male.
(JDM, 135, 50)
"Vags are for fags."
giulia
2021-06-25 16:23:20 UTC
Post by M C
[...]
Finira come e' il mercato adesso, troverai tutto per macchine molto diffuse (ad esempio come adesso per le vecchie 500 , maggiolini,
panda prima serie ecc ecc) o per macchine molto di lusso , sara' la fascia intermedia a soffrire di piu' (vedi vecchie 131/132 ,
ritmo brava/ravo ad esempio) per cui i numeri e l'appeal sono piccoli e rifare componenti ad hoc non conviene.

Giulia