Il diesel? Vibra troppo, per ora ne faccio a meno
LHM
2003-12-23 18:18:59 UTC
Più volte mi è capitato di pensare che, qualora dovessi incrementare
l'utilizzo dell'auto, potrei fare la scelta del diesel.
Non sono prevenuto verso questo propulsore, che oggi garantisce consumi
contenuti e prestazioni brillanti.
Ma mi sono stupito moltissimo, in negativo, percorrendo oggi circa duecento
chilometri sulla Bmw 320d Touring di un collega.
Si tratta di un esemplare del 2000, che proprio oggi ha tagliato il
traguardo dei centomila chilometri.
Vettura scattante, con un comportamento stradale gratificante.
Ma le vibrazioni e la rumorosità della vettura sono a mio avviso davvero
eccessive e fastidiose, specie a vettura ferma (le vibrazioni si
ripercuotevano attraverso il sedile e sulla pannelleria in plastica, che per
altro mi pare davvero molto bene assemblata).
Considerando che il 6 cilindri Bmw (sia pure nella precedente versione da
136 cv) viene considerato lo stato dell'arte del diesel attuale, mi vien da
pensare che resterò sui motori a benzina per quanto mi sarà possibile.
Buon Natale a tutti!

LHM (30, 112, VI)
enzino
I cilindri del 2000 non sono 6
LHM
2003-12-23 18:26:14 UTC
Post by enzino
I cilindri del 2000 non sono 6
Scusate, refuso.. non cambia la sostanza del discorso, comunque!

LHM (30, 112, VI)
Johnny L
2003-12-23 18:35:24 UTC
Post by LHM
Scusate, refuso.. non cambia la sostanza del discorso, comunque!
Beh se provi un 2.0 e un 3.0d vedi che la sostanza cambia eccome :) !

Il 3.0 e' tutt'un'altra cosa, ha un suono emozionante, quasi sportivo
nella progressione, ed e' molto piu' silenzioso e rotondo.

Comunque il tuo discorso e' giusto in genere (ammesso che le vibrazioni
rivestano parte importante della scelta) ma va poi calato nel caso
pratico dove magari trovi un 2.2 HDI che sulla C5 grazie a tutto il resto
neanche si avverte tanto, mentre magari l'HPI vibra di piu' ;).

Greetings from Johnny L (21,86-84,CE)
Toyota Corolla VIII 3p 1.3i 16v '98 & Hyundai Accent 5p 1.3i 12v '03

voglio la subaruuuuuuuuuuuuuuuuuuuu . . .
LHM
2003-12-23 18:41:02 UTC
Post by Johnny L
Beh se provi un 2.0 e un 3.0d vedi che la sostanza cambia eccome :) !
Vabbè, ma il diesel che eventualmente acquisterei difficilmente supererebbe
i 2 litri di cilindrata, per cui ero particolarmente stupito, oggi, della
quantità di vibrazioni di quello che sino a poco tempo fa era definito
semplicemente il miglior motore della categoria.
Così come è chiaro che le vibrazioni in assoluto sono un parametro non
determinante, ma rivestono il loro peso per chi, come me, punta molto sul
confort, dato che incidono direttamente su di esso.
Voglio comunque precisare che il mio non è un attacco al diesel Bmw, quanto
piuttosto una perplessità sorta dall'esperienza diretta che va ad
interessare un aspetto particolare dei motori diesel, che evidentemente va
ad intaccare il confort di marcia più di quanto non faccia, attualmente, un
buon motore a benzina.

LHM (30, 112, VI)
Johnny L
2003-12-23 18:47:55 UTC
Post by LHM
[...]
Dubito venisse definito così per le vibrazioni, ma ho capito
perfettamente cosa vuoi dire.
Anche sui migliori, alla frizione e al cambio un po' di vibrazione e'
comunque avvertibile. Sugli altri e' evidente la vibrazione anche al
volante ed e' scocciante (anche se non mi farebbe rinunciare al diesel
qualora ne avessi bisogno).

Quello che volevo dire io pero', come annotazione alla tua osservazione,
e' che, per dire, un HDI (magari su una citroen idropneumatica come il
2.2 su C5 che ho avuto occasione di tanto in tanto di esaminare) o un D4D
(provato su una yaris) possono essere molto piu' rotondi di tanti altri
motori a benzina che hanno le loro brave vibrazioni pure loro :)

LHM
2003-12-23 18:53:06 UTC
Post by Johnny L
[...]
Sì certo, la mia esperienza con i moderni diesel è piuttosto limitata.
Ma proprio perché non nutro preconcetti verso quel tipo di motori (che sulla
carta paiono anzi l'uovo di Colombo, in particolare quelli dotati di filtro
antiparticolato che risultano pure meno inquinanti), le vibrazioni che ho
avvertito oggi mi hanno deluso alquanto.
Anche perché il mio parametro a benzina di riferimento è un "anziano"
quattro cilindri a benzina di fabbricazione francese, che però pur con oltre
160.000 chilometri sulle spalle mi risulta notevolmente più silenzioso.

LHM (30, 112, VI)
GoJu
2003-12-23 23:46:13 UTC
Post by LHM
le vibrazioni che ho
avvertito oggi mi hanno deluso alquanto.
Vai a provare il nuovo 1.6 hdi, mi è piaciuto molto, come pure il 1.7 cdti
opel, rispetto al 2.0 hdi 90 che guido adesso, le vibrazioni si fanno
sentire molto meno...
Ray
2003-12-23 18:22:34 UTC
Post by LHM
[...]
beh,non si puo' aver tutto dalla vita...

--
Ciao belli, Yo!
Ray [21,150+++,TO]
Conta quanto la fai correre....>>
Johnny L
2003-12-23 18:22:40 UTC
assemblata). Considerando che il 6 cilindri Bmw (sia pure nella
precedente versione da 136 cv)
i 2.0 (vecchia pompa da 136 e nuovo cr da 150) sono evidentemente 4
cilindri, il 6L e' 3.0.
benzina per quanto mi sarà possibile. Buon Natale a tutti!
ricambio.

Rira
2003-12-23 18:25:37 UTC
Post by LHM
[...]
ehm, il 320d ha 4 cilindri.... prova il 330d che di cilindri ne ha 6, molto
meno rumoroso del 4 ;)))

Rira
marcobz77
2003-12-23 18:39:27 UTC
Essendo accecato dall'esteromania e dal pregiudizio, uso la tastiera
Post by LHM
Non sono prevenuto verso questo propulsore, che oggi garantisce
consumi contenuti e prestazioni brillanti.
Ok, cominciamo bene :-P
Post by LHM
[...]
Mi sembra strano che un BMW vibri cosi' tanto.... per controbilanciare: oggi
ho provato la Avensis D-4D nuova di un collega e mi ha colpito la
silenziosita' e l'assenza di vibrazioni (anche se il comfort
"vibroacustico", bisogna dire, non e' il pregio della mia attuale Focus)
Post by LHM
[...]
Ehm... il 136 cavalli della 320d e' un 4 cilindri, il 6 cilindri e' 3000 di
cilindrata. Comunque se vuoi risparmiare e continuare con i motori a ciclo
Otto, visto che sei vicentino (quindi vivi in una zona, la pianura padana,
che e' molto "coperta" dalla rete) io penserei seriamente al metano.
Post by LHM
Buon Natale a tutti!
Anche a te, of course!

Marco (26,90,BZ)
Ford Focus SW 1.8 TDdi '00 driver - Fiat Seicento 1.1 Young Owner
"familiare nippocoreana" future driver ;-)
Togli l'ESP per rispondere in email :-)
2003-12-24 09:12:53 UTC
Ciao "LHM"
Post by LHM
[...]
Vuoi un consiglio spassionato?.....smetti di frequentare il Pianale!

:-PPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP

Ciao
P.S. Quando abbiamo tempo ti faccio sentire (anzi ti faccio NON sentire) la
mia....
Sai che ieri sera, andando a 110 sulla To-Mi mi sono accorto che ero IV dopo
30km di autostrada?
Io sentivo che la macchina è più reattiva.. tanto che ho chiesto a
Margherita che benzina avesse fatto, ma davo la "colpa" ai -5 di temperatura
esterna che rendeva meglio il Valve.
Arrivo alla barriera di Rondissore passo il telepass e (al solito io lo
faccio in V) e la macchina, invece, mi 'scappa via' con insospettabile
velocità.
Guardo il cambio....QUARTA! :-OOOO
Nessun rumore...nessuna vibrazione aggiuntiva.... :-)
--
Cristian F. (MI,35,143) PULL dal 02/10/00 dO O (||||)°(||||) O Ob
http://groups.msn.com/BMWSerie1VirtualClub
storia della BMW.'
Gianpippo
2003-12-24 09:18:03 UTC
Guardo il cambio....QUARTA! :-OOOO
Nessun rumore...nessuna vibrazione aggiuntiva.... :-)
ah Pianale!

Uno sguardo al contagiri, ogni tanto?

Ciaooooooooo e Buon Natale
G.
BMW 320i 24V e36
(24,150,SS)
http://members.xoom.virgilio.it/giagoni/auto/320i.jpg

http://members.xoom.it/giagoni
Dr. Pianale
2003-12-24 10:39:18 UTC
Ciao "Gianpippo"
Post by Gianpippo
Uno sguardo al contagiri, ogni tanto?
Ciaooooooooo e Buon Natale
E' proprio quello il bello..con il mio e ancor di più con il tuo...se non
guardi il contagiri non ti accorgi di nulla... :-)

Buon Natale pure a te

L'unica differenza fra uomini e bambini sta nel costo dei loro giocattoli
Borto
2003-12-24 13:10:56 UTC
azz... hai contato quanto haoi consumato in più??? :PP
Dr. Pianale
2003-12-24 13:28:35 UTC
Ciao "Borto"
Post by Borto
Post by Dr. Pianale
Sai che ieri sera, andando a 110 sulla To-Mi mi sono accorto che ero
IV dopo 30km di autostrada?
azz... hai contato quanto haoi consumato in più??? :PP
Ma tu scherzi?

Ma mentre ero li che mi chiedevo che cavolo di benzina avessi dentro per
esssere così reattiva stavo guardando pure la lancetta del consumo
istantaneo che non si schiodava dagli 8 (litri x 100)....

E mi dicevo....ma come mai consuma così tanto a 110? :-OOOOO

ROTFL
2003-12-24 13:28:43 UTC
[...]
Era buono il vino, all'Idacena?

ROTFL
Dr. Pianale
2003-12-24 14:02:09 UTC
Ciao "ROTFL"
Post by ROTFL
Era buono il vino, all'Idacena?
Birrozzo medio.... :-)

ROTFL
2003-12-24 14:04:36 UTC
Birrozzo medio.... :-)
Argh... tristezza :-(

ROTFL
Dr. Pianale
2003-12-24 14:38:56 UTC
Ciao "ROTFL"
Post by ROTFL
Post by Dr. Pianale
Birrozzo medio.... :-)
Argh... tristezza :-(
Purtroppo sono del tutto analfabeta sui vini.... oltre al fatto che non è
che ami particolarmente tutto quello che è alcolico...

A questo punto è meglio non sprecare del nobile nettera di uva per un
elemento come me.... :-)

Gianpippo
2003-12-24 09:16:11 UTC
Come ti hanno detto gli altri, prova il 3.0 che di cilindri ne ha davvero
sei e, secondo me,. è veramente lo stato dell'arte del diesel. Non semra
neanche...

Ciaoooo
G.
BMW 320i 24V e36
(24,150,SS)

LHM (30, 112, VI)
Freccia
2003-12-24 18:37:16 UTC
Post by Gianpippo
Come ti hanno detto gli altri, prova il 3.0 che di cilindri ne ha davvero
sei e, secondo me,. è veramente lo stato dell'arte del diesel. Non semra
neanche...
A caldo posso darti ragione, ma a freddo di rumore ne fa parecchio
(sempre meno di tutti i 4 cilindri, comunque...)

Confermo invece che le vibrazioni sono praticamente inavvertibili, sia
adesso che ha 3 anni e mezzo e 82'000 km.

Freccia (33, 184, FC, 20 punti) - BMW 330d driver
*** BMW520i *TDI* 1991 170.000km Vendesi ***
*** CorsaGSI *TDI* 1995 140.000km Vendesi ***
*** BMW M3 o Z3 M Coupe usate CERCASI ***
Freccia
2003-12-24 18:38:31 UTC
Post by Freccia
Confermo invece che le vibrazioni sono praticamente inavvertibili, sia
adesso che ha 3 anni e mezzo e 82'000 km.
scusate
forse si capiva, comunque volevo dire:

Confermo invece che le vibrazioni sono praticamente inavvertibili, sia
da nuova che adesso che ha 3 anni e mezzo e 82'000 km.

GianPippo
2003-12-25 15:47:33 UTC
Post by Freccia
Post by Gianpippo
[...]
Vabbè, a freddo tutti i motori sono ruvidi, anche i benzina. La macchina,
tanto, si usa col motore caldo :)

Ciaooooo

PS scusate il quoting dell'altro messaggio, m'è sfuggito!
G.
(24,150,SS)
BMW 320i 24V e36 Driver

Jody
2003-12-24 09:53:41 UTC
Post by LHM
Ma le vibrazioni e la rumorosità della vettura sono a mio avviso davvero
eccessive e fastidiose,
I ns Jtd e Multijet sono molto silenziosi.

E' ovvio che eliminare il suono "naturale" del diesel è
impossibile.

: - )

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "

CAMPIONE KARTING-IKC 2003
www.ikc.too.it
Ray
2003-12-24 10:07:30 UTC
Post by Jody
I ns Jtd e Multijet sono molto silenziosi.
si pero' ieri sera al parcheggio dopo l'IDAcena torinese,finaco a fianco il
JTD della stilo di Buchu e il mio TDI,il piu' silenzioso era il mio...8-PP
Conta quanto la fai correre....>>
El Nino
2003-12-24 10:16:16 UTC
Post by Jody
I ns Jtd e Multijet sono molto silenziosi.
Jody Jody Jody....ma se da freddo sia la mia (che ha un'anno e mezzo) che
quella di un mio amico (che ha 2 mesi) sono dei trattori!

--
El Nino
(20,quelli che servono,TV)
147 turbonafta
kongart
2003-12-24 13:26:56 UTC
Post by Jody
I ns Jtd e Multijet sono molto silenziosi.
sta minchia proprio... una volta sono salito su una stilo, veramente,
sembrava di stare su un camion

--
da Parabiago (MI), ma terrone nel sangue...

Senza moto (per ora)...

ex Aprilia Rs 125 ripotenziata
Fiat Uno 45 driver
VW Passat Variant TDi 130 spesso driver
BMW 330d quasi mai driver

E-mail: ***@freemail.itTOGLIQUESTO
ICQ #: 64394354
Freccia
2003-12-24 18:33:28 UTC
Post by Jody
I ns Jtd e Multijet sono molto silenziosi.
Oddio, ne ho "ascoltati" tanti, a me i JTD sembrano essere i piu'
rumorosi di tutti, forse superati solo dal 2.5 TDI.
I multijet non li ho ancora "sentiti"...

Stefano S
2003-12-25 10:57:31 UTC
Post by Jody
Post by LHM
Ma le vibrazioni e la rumorosità della vettura sono a mio avviso davvero
eccessive e fastidiose,
I ns Jtd e Multijet sono molto silenziosi.
I multijet non so, ma il jtd è un'autentico trattore, imho il peggiore in
assoluto
ROTFL
2003-12-24 10:04:14 UTC
Post by LHM
[...]
Quello che avevo notato io tempo fa parlando di una 320d taxi. Poiche'
molti mi dissero che era impossibile, e che il 2000 bmw (che ha 4
cilindri e non 6...) vibra ben poco, conclusi che la vettura doveva
essere guasta. Pero' pero'... il tuo post mi fa riflettere, ecco.

Attenzione pero' a non confondere il 4 cilindri col 6: quest'ultimo, che
io ho avuto modo di provare solo nelle vecchie versioni 2500 - ma dovrei
provare presto anche il 3000 se un certo idano verra' davvero a trovarmi
:-) - non solo e' COMPLETAMENTE privo di vibrazioni, ma ha anche una
sonorita' piacevole, almeno dall'interno dell'auto, non scherzo - e io
sono uno che in genere odia il rumore del diesel.
Infatti alla fine la mia conclusione sul diesel e' che se potessi
permettermi un BMW sei cilindri lo comprerei, altrimenti finche' posso
preferisco anch'io rimanere sul benzina - magari con impianto a gas.

Ah, per quel poco che ho avuto modo di provarlo, mi pare che il PSA 2,2
HDI non abbia gran vibrazioni... ma il rumore e' quello che e'.

ROTFL
gi
2003-12-25 01:21:29 UTC
Post by ROTFL
[...]
"Completamente" e' un po' esagerato, dal momento che neanche il V8 ne e'
privo.

gi
ROTFL
2003-12-25 07:36:33 UTC
Post by gi
Post by ROTFL
[...]
D'accordo. Era relativo a quel che uno si aspetta da un diesel.
Comunque, parlando di architettura, non dimenticare che l'equilibratura
"naturale" del 6 cilindri in linea e' migliore di quella del V8...

Buon Natale anche ai SUVVISTI, nessuno se ne e' ricordato, e quindi
rimedio io!

ROTFL natalizio
thewizardofwiz
2003-12-25 09:56:07 UTC
Post by gi
"Completamente" e' un po' esagerato, dal momento che neanche il V8 ne e'
privo.
attento, il 6L vibra MENO dell'8 in qualsiasi configurazione...
Post by gi
gi
Fabio
gi
2003-12-25 21:17:20 UTC
Post by thewizardofwiz
attento, il 6L vibra MENO dell'8 in qualsiasi configurazione...
...equivalente. I V8 vengono solitamente montati sulle ammiraglie, sulle
quali il contenimento di rumore e vibrazioni ha priorita' superiore che non
su una 330d.

gi
thewizardofwiz
2003-12-26 18:29:34 UTC
Post by gi
Post by thewizardofwiz
[...]
vero, concordo
però il 6L è equilibrato NATURALMENTE per il primo ed il secondo ordine,
mentre per un 8 non esiste questa possibilità
è pur vero che un 8 è sicuramente un motore più grande e quindi si può
facilmente pensare ad un dispositivo aggiuntivo (contralbero ecc) che
proporzionalmente incide molto di meno sul peso e sul costo
Post by gi
gi
Fabio
Andrea T Morpheus
2003-12-24 10:28:24 UTC
Post by LHM
[...]
Che strano, non me lo sarei aspettato da una BMW, ho guidato per un breve
periodo un Alfa 156 2.4 e al minimo sembrava di avere il motore spento,
peccato però avesse due difetti il primo era quando si spegneva il motore
che virbava tutto il cruscotto, il secondo, invece, appariva sui 1500 giri
circa ed era causato molto probabilemente dal tubo di scarico che vibrando
toccava il fondo creando una fastidiosa vibrazione e un rumore da scassona.

Ciao.
Darivs
2003-12-24 21:05:09 UTC
Post by Andrea T Morpheus
[...]
E' la cosa che odio della Lybra di mio padre con lo stesso motore.
Ogni volta che la spengo mi fa un massaggio gratis...
Darivs (CB, 18, 103)
-------------------------------
Rover 25 driver
-------------------------------
Andrea T Morpheus
2003-12-25 00:02:20 UTC
Post by Darivs
E' la cosa che odio della Lybra di mio padre con lo stesso motore.
Ogni volta che la spengo mi fa un massaggio gratis...
Queste auto italiane full optional.
:))))
ROTFL
2003-12-24 23:55:22 UTC
Post by Andrea T Morpheus
[...]
Fammi capire... al minimo il motore sembra spento... da spento, invece,
fa vibrare tutto...

Quiz: la chiave di accensione va ruotata in senso orario o antiorario
per spegnere?

ROTLL
Pier GSi
2003-12-24 13:09:05 UTC
Post by LHM
[...]
Ciao,
ho constatato che il rumore dei diesel e' proporzionale al
chilometraggio...piu' passano i km. e piu' diventano rumorosi...
La 320d, come ti hanno gia' detto in molti, e' 4 e non 6 cilindri...il 6L
invece e' molto piu' bilanciato, silenzioso e rotondo nel
funzionamento...probabilmente uno tra i migliori Diesel....senz'altro meglio
dei TDi : i 4 in linea (iniettore pompa o pompa rotativa che siano), fanno
veramente pena sotto questo aspetto (sembrano camioncini...un mio vicino di
casa ha una Passat 1.9 130 Cv...immaginate il baccano quando mette in moto
la mattina sottozero :D)...la timbrica del 2.5 V6, invece, e' una via di
mezzo tra un Ducato ed uno Scania (sopratutto a freddo)...non parliamo del 5
cilindri Alfa.
Ah, l'altro giorno ho sentito (da fuori) una Mercedes ML diesel (non ricordo
la cilindrata) al minimo ...devo dire che quello mi ha piacevolmente
impressionato...veramente molto ovattato ;-)
Post by LHM
Buon Natale a tutti!
Grazie altrettanto :D.
Post by LHM
--
LHM (30, 112, VI)
Pier.
ICQ 7253096sei
thewizardofwiz
2003-12-25 10:00:35 UTC
Post by Pier GSi
Ciao,
ho constatato che il rumore dei diesel e' proporzionale al
chilometraggio...piu' passano i km. e piu' diventano rumorosi...
negativo, dipende da altri fattori, il primo dei quali la corretta messa a
punto...
Post by Pier GSi
[...]
non dipende dal motore ma SOLO dalla pompa!!!
Post by Pier GSi
...la timbrica del 2.5 V6, invece, e' una via di
mezzo tra un Ducato ed uno Scania (sopratutto a freddo)...
normale...
Post by Pier GSi
non parliamo del 5
cilindri Alfa.
per carità non ne parliamo proprio, un vero aborto tecnico, insieme al
Mercedes e Volvo...chi è il fesso che ha pensato al 5L?
Post by Pier GSi
Ah, l'altro giorno ho sentito (da fuori) una Mercedes ML diesel (non ricordo
la cilindrata) al minimo ...devo dire che quello mi ha piacevolmente
impressionato...veramente molto ovattato ;-)
bravo bravo...uno dei migliori motori in assoluto, se non proprio il
migliore...
incapsulato, fonoisolato, eccetera...
ho avuto la "sfortuna" di provare il 480TD con automatico...
...libidine!!!!
non riesco a togliermelo dalla testa...
(azz! quanto costa, però...)
ciao
Fabio
Pier GSi
2003-12-25 10:42:58 UTC
Post by thewizardofwiz
negativo, dipende da altri fattori, il primo dei quali la corretta messa a
punto...
Tu saresti disposto a mettere a punto (magari cambiare-revisionare gli
iniettori, la pompa, ecc.) un diesel che funziona benissimo, magari ogni
30-40 mila km. per farlo rimanere silenzioso ? :P
Post by thewizardofwiz
non dipende dal motore ma SOLO dalla pompa!!!
Beh, il battito del diesel e' provocato dalle iniezioni...non e' una
novita'...il fatto e' che i motori VW sono, a mio modo di vedere, molto
rumorosi...BMW invece, vuoi per l'insonorizzazione, vuoi per l'utilizzo di
una differente tecnologia, riesce a fare motori globalmente superiori ai
tanto osannati TDi che di qualita', oggettivamente, non ne hanno chissa'
quante come si vuol fare credere : sono ruvidi, rumorosi, e la potenza e'
erogata in maniera molto mediocre (calcio in basso e poca propensione a
prendere le zone alte del contagiri)...allo stato attuale delle cose, un
pompa iniettore lo vedo come un'inutile complicazione, visto che si riesce
ad ottenere una eccellente pressione di iniezione (e conseguente ottima
nebulizzazione) anche nei common rail...con l'ulteriore vantaggio di una
maggiore flessibilita' nella gestione delle tempistiche (pre-iniezioni
pilota, ecc.)...poi...sono ignorantissimo in merito, quindi, non mi
sbilancio :-P.
Post by thewizardofwiz
[...]
Ecco, allora avevo "visto" bene :D
Post by thewizardofwiz
ciao
Fabio
auguri :-)
ICQ 7253096sei
thewizardofwiz
2003-12-25 13:00:53 UTC
Post by Pier GSi
Post by thewizardofwiz
[...]
io l'ho fatto 2 dico 2 volte in 340.000km come manutenzione oridnaria e ti
assicuro non serve null'altro, spesa totale meno di 800 euro in due colpi
Post by Pier GSi
Post by thewizardofwiz
[...]
hai provato di persona?
nel caso, credo tu abbia trovato veicoli non perfettamente a punto...
ho provato diversi TD della casa Bavarese...le differenze ci sono, per
carità, ma ti posso assicurare che va peggio il 3.0 6L con gli iniettori
sporchi e gocciolanti che il 2.0 4L con il solo filtro aria sporco...
Post by Pier GSi
[...]
hai fatto un minestrone: l'iniettore pompa è tecnologia di transizione,
adottata principalmente da VW
il common rail è la manna dal cielo: insieme all'adozione del turbo, è una
pietra miliare importantissima nella storia del diesel...
Post by Pier GSi
Post by thewizardofwiz
[...]
eh, cosa vuoi...le cose belle le riconosciamo subito...
;-))

ri-ciao
Fabio
Stefano D.
2003-12-25 22:36:48 UTC
Post by thewizardofwiz
Post by Pier GSi
non parliamo del 5
cilindri Alfa.
per carità non ne parliamo proprio, un vero aborto tecnico, insieme al
Mercedes e Volvo...chi è il fesso che ha pensato al 5L?
Ci sono delle ragioni di spazio che obbligano a una scelta che
presenta molte controindicazioni. Comunque Volvo ha fatto un gran
lavoro sul suo 5. Lo hai provato?

Stefano - BMW 330d (184) - Pd,40
webmaster of www.terryleehale.com & www.hardpan.net

C'e' un omino nel camino
E' normale, e' Natale!
Ma non sta scendendo, sale...
...sta fregando tutti i doni!
Porca vacca....e' Berlusconi!!!

- La sign tornera' a dimensioni normali entro breve tempo -
ROTFL
2003-12-25 22:50:55 UTC
C'e' un omino nel camino
E' normale, e' Natale!
Ma non sta scendendo, sale...
...sta fregando tutti i doni!
Porca vacca....e' Berlusconi!!!
Ultrarotfl!

Una variente moderna di Craxi sulla Y10...

ROTFL
thewizardofwiz
2003-12-26 18:33:03 UTC
Post by thewizardofwiz
Post by Pier GSi
[...]
bah, spazio ce n'è in abbondanza sulle macchine che ho provato...
Post by Stefano D.
Comunque Volvo ha fatto un gran
lavoro sul suo 5. Lo hai provato?
si, ho provato il Volvo5L, e poi il vecchio Audi ed il "vecchio" MB 5L
(tutti diesel)
i veicoli avevano ovviamente la penalità del peso non indifferente, pur
mostrando tutti un buon il comportamento stradale, con le ovvie piccole
differenze, ma le vibrazioni e la sensazione di ruvidità sono orrende per
tutti i 5L
Fabio
Stefano D.
2003-12-26 20:58:15 UTC
Post by thewizardofwiz
bah, spazio ce n'è in abbondanza sulle macchine che ho provato...
Se l'auto prevede la collocazione longitudinale il cilindro in meno fa
una bella differenza.
Post by thewizardofwiz
Post by Stefano D.
Comunque Volvo ha fatto un gran
lavoro sul suo 5. Lo hai provato?
si, ho provato il Volvo5L,
Il D5 o il vecchio da 140 CV costruzione Audi?
Sono mooooolto diversi.

thewizardofwiz
2003-12-26 21:35:31 UTC
Post by thewizardofwiz
bah, spazio ce n'è in abbondanza sulle macchine che ho provato...
Se l'auto prevede la collocazione longitudinale il cilindro in meno fa
una bella differenza.
sono daccordo, significa quasi quindici centimetri mantenedo la cilindrata
unitaria...
però siamo seri, che significato ha produrre, ad esempio, un 2000cc 4L ed un
2500cc 5L...dai, su...
è una pecora zoppa o, se preferisci il veneto "no xe so mare" (=non l'ha
fatto sua mamma)
fai il 2800 6L e buonanotte, lo aveva capito anche la Opel dalla serie
Commodore...(e se non sono di coccio loro...)
Post by Stefano D.
Post by thewizardofwiz
Post by Stefano D.
Comunque Volvo ha fatto un gran
lavoro sul suo 5. Lo hai provato?
si, ho provato il Volvo5L,
Il D5 o il vecchio da 140 CV costruzione Audi?
Sono mooooolto diversi.
ho provato il _nuovo_ Volvo ed il _vecchio_ Audi
senza nulla togliere al lavoro fatto sul nuovo 5L, che, ripeto, come
comportamento stradale non fa una grinza
le vibrazioni rimangono
gli angoli di manovella a 72° inevitabilmente sommano l'inerzia (intendo
come impulso di energia, momento inerziale, picco di coppia ...vedila come
ti pare, ma il discorso non cambia) di una fase attiva a due fasi passive,
producendo un pulsare che rimane di per sè NON equilibrabile a meno di usare
un doppio albero di equilibratura, uno in fase ed uno incontrofase a
velocità doppia
capirai che si tratta di qualcosa di più del lavoro fatto sulla precedente
serie Lancia, che peserebbe e costerebbe un bel po'...

personalmente
ritengo proprio inutile questo tipo di costruzione, nel senso che non la
prenderei minimamente in considerazione insieme ai 6V ad angoli assurdi tipo
40° 50°, ancora più inutili...
Fabio
Stefano D.
2003-12-26 23:42:32 UTC
Post by thewizardofwiz
[...]
Pero' sono ben inferiori ad altri 5 cilindri, specie il 270 cdi.
Per questo dico che hanno fatto un bel lavoro.
Post by thewizardofwiz
personalmente
ritengo proprio inutile questo tipo di costruzione, nel senso che non la
prenderei minimamente in considerazione
Sono d'accordo con te che si tratta di compromessi spesso pieni di
difetti. Peraltro se diverse case hanno fatto dei 5 cilindri ci sara'
un motivo. Evidentemente fare un 5 cilindri in linea costa molto meno
che un 6 a V mantenendo ingombri accettabili per il montaggio
trasversale.

thewizardofwiz
2003-12-27 11:37:16 UTC
Post by thewizardofwiz
[...]
è vero
però continua a NON piacermi
Post by Stefano D.
Post by thewizardofwiz
[...]
hai citato le uniche due ragioni che hanno un minimo di validità
tutto il resto mette automaticamente fuorigioco il 5L : le case che lo hanno
prodotto sono solo uqelle citate, ed hanno fatto rapidamente retromarcia...
ciao
Fabio

ff ®
2003-12-24 14:07:04 UTC
Post by LHM
Buon Natale a tutti!
...auguri anche a te, Niccolò... :-)

...imho ci sono due fattori fondamentali parlando di LHM e diesel...

1- sei abituato a vetture molto "comodose"...salendo su una Bmw (una
qualsiasi imho) ti sembreranno tutte piu' scomode delle citroen...;

2- sei abituato ai benzina...é già detto quasi tutto...comunque, rispetto a
quel 2.0 lì, il 150 mi pare già parecchio migliorato...

...resta il fatto che non trovo niente di piu' difficile di passare da una
Citroen benzina a una Bmw diesel...probabilmente solo passando a un diesel
non-Bmw (con una vettura filosoficamente vicina alla Serie 3) le cose
peggiorerebbero ulteriormente... :-D

--
ff ® (33 / 184 & 60 / Bergamo) ........bonne année a tout le monde! :-)
________________________ ______________________________
* @! non voglio mica la luna :-) cui così pochi ci si dedicano" (H. Ford)
thewizardofwiz
2003-12-25 09:52:41 UTC
Post by LHM
[...]
???
il 4 cilindri (NON 6!!!) 2000 TDI della BMW ...NON vibra!!!
ergo: non vibra quanto gli altri 2000, che comunque vibrano molto poco (non
dovrebbero essere avvertibili tremori all'interno dellabitacolo)
c'è qualcosa di fuoriposto nella macchina che hai provato
fra le cause possibili
minimo troppo basso: di solito per i 4C in linea vengono indicati 850/', ma
è bene tenersi a 1000/' o poco più, anche se il motore gira relativamente
bene ancora a 650/'...
iniettori sporchi (molto, molto facile)
pompa starata (non troppo raro, sempre possibile) la regolazione del minimo
non è nè semplice nè facile nè veloce, ci sono alcuni parametri che
interagiscono fra loro
Post by LHM
[...]
prova una macchina in perfetto stato e poi ci risentiamo!!!
della mia povera vetusta BX 17 TRD (ormai ben oltre 340K km, motore
ORIGINALE) si chiedono tutti se non sia un 1.6 benzina con le punterie
leggermente rumorose...
ovviamente all'interno non ci sono vibrazioni provenienti dal motore,
nemmeno al minimo...
Post by LHM
Buon Natale a tutti!
anche a te
lunga vita al diesel...hehehehehehe!!!!!
ciao
Fabio
Freccia
2003-12-25 10:29:34 UTC
Post by thewizardofwiz
il 4 cilindri (NON 6!!!) 2000 TDI della BMW ...NON vibra!!!
Ma cosa ti ha fatto di male quel motore, oltre a vibrare e fare
rumore, per chiamarlo TDI?

thewizardofwiz
2003-12-25 13:01:58 UTC
Post by Freccia
Post by thewizardofwiz
il 4 cilindri (NON 6!!!) 2000 TDI della BMW ...NON vibra!!!
Ma cosa ti ha fatto di male quel motore, oltre a vibrare e fare
rumore, per chiamarlo TDI?
oops!!!
dai non sottilizziamo ;-)
Fabio
Sibok
2003-12-25 11:46:05 UTC
Es una cansao de Juao Antonio "thewizardofwiz" Samentu, o cantanto do
Post by thewizardofwiz
il 4 cilindri (NON 6!!!) 2000 TDI della BMW ...NON vibra!!!
Innanzitutto non è TDI, al massimo "d". E vibra. Guido il 2.0d da 150cv
da quasi un anno e si fa sentire fin troppo, nonostante l'ottimo lavoro
di insonorizzazione fatto da BMW, rumore e vibrazioni, sia al volante
che al cambio, sono decisamente presenti.
Post by thewizardofwiz
c'è qualcosa di fuoriposto nella macchina che hai provato
Non credo, il comportamento è rimasto analogo rispetto a quando è stata
ritirata.
Post by thewizardofwiz
minimo troppo basso: di solito per i 4C in linea vengono indicati 850/', ma
La centralina non dovrebbe adattarsi da sola?
Post by thewizardofwiz
iniettori sporchi (molto, molto facile)
Sempre usato bludiesel, tranne 3 pieni ad agosto di gasolio normale.
Post by thewizardofwiz
pompa starata (non troppo raro, sempre possibile) la regolazione del minimo
Cmq ho il tagliando dei 20mila a febbraio, ma credo che non cambierà
assolutamente nulla.
E un po' rimpiango la sensazioni di fluidità che ho avuto nel provare la
156 1.8 TS del fratello della limi :(
--
Sibok (25, 150, NA) 3220 Seti WU dO O (||||)°(||||) O Ob
"E non ti stupisci per niente,il programma che stanno dando,
ma che strano,nessuno lo può più cambiare col telecomando"[cit.]
thewizardofwiz
2003-12-25 13:06:52 UTC
Post by Sibok
Post by thewizardofwiz
il 4 cilindri (NON 6!!!) 2000 TDI della BMW ...NON vibra!!!
Innanzitutto non è TDI, al massimo "d". E vibra.
già poste le mie scuse per la disattenzione
;-)
Post by Sibok
[...]
...strano, ho guidato sia un 2.0d con 318K km proprio stamattina (un
collega) che un 2.0d di circa 90K km e non ho avuto questa sensazione
Post by thewizardofwiz
minimo troppo basso: di solito per i 4C in linea vengono indicati 850/', ma
La centralina non dovrebbe adattarsi da sola?
no assolutamente
Post by Sibok
Post by thewizardofwiz
iniettori sporchi (molto, molto facile)
Sempre usato bludiesel, tranne 3 pieni ad agosto di gasolio normale.
quindi dovremmo essere a posto...
Post by Sibok
Post by thewizardofwiz
pompa starata (non troppo raro, sempre possibile) la regolazione del minimo
Cmq ho il tagliando dei 20mila a febbraio, ma credo che non cambierà
assolutamente nulla.
humm...
se parliamo solo del minimo, fallo alzare!
Post by Sibok
E un po' rimpiango la sensazioni di fluidità che ho avuto nel provare la
156 1.8 TS del fratello della limi :(
non è paragonabile, il minimo del benzina è sicuramente più fluido dei
diesel, siamo daccordo
poi, credo che ci sia anche un contralbero (potrei sbagliare, non conosco i
motori AR)

ciao
Fabio
Freccia
2003-12-25 10:39:34 UTC
Post by LHM
[...]
Prendo spunto dal tuo "errore" per chiedere una cosa: perche' BMW non
sostituisce il 2 litri 4 cilindri con un nuovo 2 litri 6 cilindri?
A parte i vantaggi a me noti (rumorosita' e vibrazioni), che vantaggi
ci potrebbero essere frazionando ulteriormente il 2000cc?

Mi viene in mente solo il costo, che verrebbe subito "notato" (mentre
della rumorosita' non si interessa praticamente nessuno...)

thewizardofwiz
2003-12-25 13:09:33 UTC
CUT
Post by Freccia
[...]
troppo piccola la cilindrata unitaria, si ABBASSEREBBE il rendimento
otterresti un diesel propenso a girare inutilmente su regimi superiori a
5000/' ma con consumi specifici superiori
Post by Freccia
Mi viene in mente solo il costo, che verrebbe subito "notato" (mentre
della rumorosita' non si interessa praticamente nessuno...)
sicuramente costerebbe di più, certo...
Post by Freccia
Ciao
Freccia
ciao
Fabio
gi
2003-12-25 21:20:35 UTC
Post by thewizardofwiz
Post by Freccia
[...]
Mica vero, i piccoli td da 1.4 litri hanno cilindrata unitaria ancora
inferiore.

gi
thewizardofwiz
2003-12-26 18:34:20 UTC
Post by gi
Post by thewizardofwiz
Post by Freccia
[...]
certo ma quando sono usciti?
sono motori di ultima generazione ovvero progettati due anni fa...
se non fosse uscito il MJTD...col fischio che li avrebbero prodotti, tanto
meno con quelle prestazioni!
Post by gi
gi
Fabio
ROTFL
2003-12-25 22:46:18 UTC
Post by Freccia
Mi viene in mente solo il costo, che verrebbe subito "notato" (mentre
della rumorosita' non si interessa praticamente nessuno...)
Che mi sembra veramente paradossale, quando siamo a quei livelli di
prezzo. Che una stilo o un golf diesel base vibri come un trattore col
parkinson, va anche bene (cioe', insomma...) ma da un'auto del genere io
mi aspetterei di viaggiare sul velluto...

ROTFL
Stefano D.
2003-12-25 23:22:09 UTC
Post by Freccia
Prendo spunto dal tuo "errore" per chiedere una cosa: perche' BMW non
sostituisce il 2 litri 4 cilindri con un nuovo 2 litri 6 cilindri?
Il costo industriale sarebbe identico al 3 litri. Quindi le due auto
costerebbero quasi la stessa cifra. A quel punto non avrebbe nessun
senso....

Sibok
2003-12-26 00:02:06 UTC
Es una cansao de Juao Antonio "Stefano D." Samentu, o cantanto do
sentimentu ***@dastef.it <n7smuv8jivldk29tqg40lng44eao1b5f8p@
4ax.com>
Post by Stefano D.
Il costo industriale sarebbe identico al 3 litri. Quindi le due auto
costerebbero quasi la stessa cifra. A quel punto non avrebbe nessun
senso....
Minor costo di bollo e assicurazione (soprattutto in certe province, la
differenza tra 2 e 3 litri può essere parecchio sostaziosa).
Stefano D.
2003-12-26 00:53:18 UTC
Post by Sibok
Minor costo di bollo e assicurazione (soprattutto in certe province, la
differenza tra 2 e 3 litri può essere parecchio sostaziosa).
Si. Ma l'auto costerebbe esattamente come una 3 litri. Forse ne
venderebbero qualcuna in alcune zone d'Italia. Non mi pare un buon
motivo per produrla.

Freccia
2003-12-26 07:38:52 UTC
Si. Ma l'auto costerebbe esattamente come una 3 litri. Forse ne
venderebbero qualcuna in alcune zone d'Italia. Non mi pare un buon
motivo per produrla.
A quanto ammonta la differenza di prezzo tra una 320d e una 330d, a
parita' di optional, oggi?
A occhio dovrebbero costare quasi uguali gia' oggi.

Pensandoci, e' la stessa cosa che BMW ha fatto in passato con i motori
a benzina, dove il 2.0 era gia' a 6 cilindri come il 2.5 e il 3.0.

il carlo
2003-12-26 09:53:35 UTC
Post by Freccia
A quanto ammonta la differenza di prezzo tra una 320d e una 330d, a
parita' di optional, oggi?
A occhio dovrebbero costare quasi uguali gia' oggi.
Il 320d costa 31.000 il 330d 37.000, considerando che come acccessori il
3000 ha in più. il volante multifunzione, specchio interno schermabile,
l'antifurto, cerchi 17" e bracciolo anteriore, non mi sembra che costono
uguali...ci sono sempre 5.000 e passa euro di differenza, che se uno macina
parecchi chilometri, consideri il consumo carburante maggiore del 3.000,
l'assicurazione e il bollo e vedi che le differenze di costo tra un modello
e l'altro ci sono, poi se uno fa 5.000 km anno...
Freccia
2003-12-26 10:30:05 UTC
Post by il carlo
Il 320d costa 31.000 il 330d 37.000
6'000 euro di differenza
Post by il carlo
considerando che come acccessori il
3000 ha in più. il volante multifunzione, specchio interno schermabile,
l'antifurto, cerchi 17" e bracciolo anteriore, non mi sembra che costono
uguali...
dipende dal costo degli accessori che hai elencato... e da quelli che
hai dimenticato (le gomme, ad esempio...).
Inoltre i freni e la frizione sono diversi, sulla 320d 6 cilindri
potrebbero tenere quelli della 320d attuale. Ci sono sicuramente altre
differenze.
Post by il carlo
ci sono sempre 5.000 e passa euro di differenza
vuoi dire che volante, specchio multifunzione, antifurto, cerchi 17 e
bracciolo te li danno per 1'000 euro???

Quando presi la mia avevo fatto il conto, mi sembra che la differenza
tra 320d e 330d a parita' di accessori fosse di 2'000 euro circa.

ff ®
2003-12-26 10:40:09 UTC
Post by Freccia
Post by il carlo
[...]
...si, infatti...ora non rammento (e su 4R non trovo piu' i prezzi degli
optional) ma la differenza era tutta a favore del 3.0...cioé, per chi non si
fa problemi di "gestione", é molto piu' appetibile il 3.0...

Stefano D.
2003-12-26 12:42:53 UTC
Post by Freccia
dipende dal costo degli accessori che hai elencato... e da quelli che
hai dimenticato (le gomme, ad esempio...).
Non si puo' fare il conto basandosi sul costo di listino degli
optional ma su quello industriale. Per BMW mettere piu' accessori di
serie ha un costo molto inferiore a quello che paghiamo noi.
E' necessario che ci sia una certa differenza fra i due modelli per
ragioni commerciali, quindi il 6 cilindri ha di serie cose che sul 4
paghi.
Quando ho preso la 330d il preventivo sulla 320d mi dava circa 3.000
euro di differenza mettendo tutto il possibile per farle diventare
uguali - se non ricordo male.