cambio d'olio (e' un paese l'Italia...)
sandro
2009-03-10 12:22:33 UTC
(...che c'ha rotto i coglioni)
Masini.

Spia service olio. Ok e' di nuovo l'ora del balletto dei prezzi. Chissa'
cosa e' cambiato dal 2008, in piena crisi?
Una ceppa. Sempre il paese dei furbetti e' rimasto.

BMW service: 25e/lt per quel maledetto SLX che hanno solo loro + non ricordo
quanto il filtro + non voglio nemmeno sapere la "manodopera" = 250e circa.
Media del meccanico vulgaris in strada: 18-20e/lt + iva per l'olio (Castrol,
ma non specificato quale), 16e + iva il filtro, 20e la "manodopera" (a sto'
punto credo + iva anche questa) = 205e circa
Stazione AGIP dove vado sempre a dissanguarmi per il pieno: per 15e di
"manodopera" mi fa il cambio con l'olio e il filtro che posso portare "da
casa" = 130e
Il Castrol Edge Sport l'ho preso a 15e/lt ivato, e il filtro Mann+Hummel (a
proposito, dice che e' quello che monta BMW, e' vero?) a 10e ivato, da un
autoricambista vulgaris.

E vi risparmio supercazzole dei meccanici vulgaris tipo, "sulla macchina tua
ci va meglio questo, o quest'altro...", dei veri film di fantascienza.

Il gestore AGIP e' stato veramente cortese e chiaro: "io ho il mio olio, di
circuito commerciale (ovviamente, ci mancherebbe), ma se tu vuoi un'altro no
problem, ti porti quello che ti pare e mi paghi il lavoro che col cambio
dell'olio mio invece non faccio pagare...10e per la sostituzione dell'olio e
5e per quella del filtro, forfait, quello che porti, porti".

Cio' che mi fa incazzare di brutto non e' tanto l'ottuso ostruzionismo di
chi, non avendo il prodotto che cerchi, s'inventa di tutto per rifiutarti
una prestazione che tu sei invece dispostissimo a riconoscere e pagare.
Ma e' la presa in giro totale: se io entro in negozio da perfetto
sconosciuto e prendo sto' cavolo di olio a 15e/lt, tu, professonista, che ne
compri a tonnellate, pensi veramente che io sia cosi' scemo da credere che
all'ingrosso lo paghi piu' di me, e pure non ancora ivato...?
Traducendo: ok che ti pago la prestazione lavorativa e la' ci guadagni, ok
che ti pago l'olio IL GIUSTO e la' anche ci guadagni. Ma perche' ti devo
pagare l'olio come un quadro di Picasso? Accontentati dello stesso guadagno
che ci fa l'autoricambista vulgaris, no'?
No? Bene, e allora perdi il mio lavoro. Ciao!

sandro
meti
2009-03-10 12:39:02 UTC
Post by sandro
[...]
Ok, a sto punto fattelo a casa, non vedo differenza tra il portarla dal
benzinaio e fartelo in garage la domenica, il tempo speso e' pressapoco
lo stesso, peraltro.
felice_pago
2009-03-10 12:42:38 UTC
Post by meti
Post by sandro
[...]
il mio meccanico generico mi prende 5 euri per cambiare l'olio,
con il mio olio, e altri e tanti di filtro

ma sto' nebzianio quanto prende ?

o quella bmw ha 8 litri di olio da cambiare

felcie_pago

Dumah Brazorf
2009-03-10 18:17:10 UTC
Post by felice_pago
o quella bmw ha 8 litri di olio da cambiare
Mi aggiungo alla domanda...
Possibile che non facciano altri controlli/sostituzioni nei 250€?

--

Dumah Brazorf [26, 90, BS]
Civic EJ9 '96
sandro
2009-03-11 01:44:32 UTC
Post by meti
Post by sandro
[...]
La differenza e' che dovrei versare l'olio di scarico nel primo pozzetto
fognario, e siccome sono un coglione, la cosa non mi piace.
Spero comunque che nei 15e che si prende il benzivendolo sia compreso
l'impegno della raccolta e del circuito di ritiro e riciclo, nel suo ambito
commerciale.
Certo che se nel pozzetto fognario poi ce lo getta lui, allora, non posso
proprio vincere... sono nato nel paese sbagliato...

sandro
Cinghiale
2009-03-11 06:39:47 UTC
Post by sandro
La differenza e' che dovrei versare l'olio di scarico nel primo pozzetto
fognario, e siccome sono un coglione, la cosa non mi piace.
Lo puoi lasciare a un benzinaio o a un meccanico: se uno si rifiuta, vai da
un altro: hanno i bidoni appositi per la raccolta oli esausti.
Se no, puoi andare al centro ecologico del tuo comune, se c'è.
Infine, se cerchi su google "consorzio obbligatorio degli olii usati" trovi
i centri di raccolta sparsi per tutta Italia.
Post by sandro
Spero comunque che nei 15e che si prende il benzivendolo sia compreso
l'impegno della raccolta e del circuito di ritiro e riciclo, nel suo
ambito commerciale.
Ovvio che sì.
Cinghiale
meti
ecco ottimo, tutto quello che volevo dire l'hai detto tu :)
coals
2009-03-10 12:46:46 UTC
Ti compri un Germania su ebay l'olio che più ti aggrata.
Prendi il Mobil 1 (LL01) ad esempio, o il Castrol Edge o quello che c'è. con
le spese di spedizione stai sui 8 euro/litro.
Il filtro 15 euro circa e per cambiarlo fai come ogni altra auto, poi ti
azzeri il computer di bordo da te.

In Italia sono ladri nn c'è niente da fare.

saluti
coals
sandro
2009-03-11 01:44:34 UTC
Post by coals
[...]
Rigorosamente LL04 (quindi Edge/Edge Sport), ma a meno di 12e non l'ho visto
in rete. Con le spese di spedizione, mi conviene prenderlo a 15e subito.

Ecco l'argomento interessante, pero', il reset del contatore.
Nel caso il benzivendolo non sappia farlo, o non mi fidi di farglielo
fare... qualcuno sa dove posso trovare le info necessarie...?

sandro
coals
2009-03-11 10:10:12 UTC
Post by sandro
Rigorosamente LL04 (quindi Edge/Edge Sport), ma a meno di 12e non l'ho
visto in rete. Con le spese di spedizione, mi conviene prenderlo a 15e
subito.
quindi:
Post by sandro
Ecco l'argomento interessante, pero', il reset del contatore.
Nel caso il benzivendolo non sappia farlo, o non mi fidi di farglielo
fare... qualcuno sa dove posso trovare le info necessarie...?
www.bmwpassion.com e trovi tutto e di più.

L'olio lo devi prendere in Germania, se lo prendi in Italia non lo trovi
no...
Se ne prendi tipo 10 litri, tra pieno e rabbocchi tanto serve risparmi
eccome.
Vai su ebay, oil-center è tra i migliori, non so se ora ha un LL04,
sicuramente ha l'Aral, ma tu non l'avrai mai sentito e non ti fiderai.
Cmq un LL01 come il Mobil per qualche specifica inferiore ad un LL04 (di 3
anni dopo) non è così malaccio... magari ce lo tieni 5k km in meno, ma son
sicuro che non cambia nulla.

coals
sandro
2009-03-11 11:54:56 UTC
http://i39.tinypic.com/2ur8siu.jpg
Post by sandro
[...]
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=2548277

:D:D:D
Post by coals
[...]
Lo cambio ogni intervallo suggerito, ossia poco piu' di 10k, con le mie
condizioni d'suo.
Se dovessi farlo ogni 5k, avrei un raddoppio secco dei cambi. Mi conviene (a
scocciature, piu' che denaro) rimanere sulla strada sicura dell'LL04.

Grazie per le info.

sandro
LF
2009-03-15 02:21:27 UTC
Post by coals
[...]
Supponendo che si tratti di S54, S62 o S65 (se no l'edge sport non ha
senso) io ci metterei ESCLUSIVAMENTE l' olio col quale ha sempre
viaggiato. Lo cambierei ogni 10k km e, per esempio, mi ricorderei di
cambiare la rondellina in rame quando cambio l'olio, cosa che non ha
menzionato nessuno. Ogni 4 cambi cambierei anche la vite per non dover
dire bruttissime cose di Sant' Antonio se dovesse spannarsi.
Per buona misura, non trascurerei di fare le altre cose che sono incluse
in Inspection I / Inspection II.
Post by coals
coals
LF / con qualche esperienza in merito
pan-teista
2009-03-10 12:56:42 UTC
Post by sandro
Spia service olio. Ok e' di nuovo l'ora del balletto dei prezzi. Chissa'
cosa e' cambiato dal 2008, in piena crisi? Una ceppa. Sempre il paese
dei furbetti e' rimasto.
cioe' secondo te con la crisi l'olio dovrebbe scendere di prezzo?
eh beh...
Post by sandro
BMW service: 25e/lt per quel maledetto SLX che hanno solo loro + non
ricordo quanto il filtro + non voglio nemmeno sapere la "manodopera" =
250e circa.
mi sembra un prezzo adeguato alla tipologia di veicolo.
non puoi pretendere su una bmw di avere i costi che hai su una matiz
Post by sandro
E vi risparmio supercazzole
ah...pensa se non ce le risparmiavi
che dramma
Zotto
2009-03-10 13:03:41 UTC
Post by pan-teista
mi sembra un prezzo adeguato alla tipologia di veicolo.
non puoi pretendere su una bmw di avere i costi che hai su una matiz
Mi pare un discorso non sensato, invece.
Se il tempo che ci metto per un intervento e il materiale di consumo sono
simili , mi aspetto che non ci debba essere una differenza abissale di
spesa.
Che poi possa avere prezzi differenti sui ricambi ci può stare, posso anche
pensare che un meccanico di una marca blasonata debba essere pagato un po'
di più (ma già ci sarebbe da discutere su questo), ma far pagare un olio 25
euro al litro è semplice ladrocinio.
Un po' come quando si va in certi ristoranti e una bottiglia di vino che al
supermercato trovi a 3 euro te la fanno pagare 20.
Poi, se uno pensa di pagare il lusso, allora pretendo che mi lecchino gli
sfinteri come minimo.
--
Zotto Sonicabarbonica driver
http://www.flickr.com/photos/zottoida/1232698749/sizes/o/
felice_pago
2009-03-10 13:21:38 UTC
Post by pan-teista
mi sembra un prezzo adeguato alla tipologia di veicolo.
non puoi pretendere su una bmw di avere i costi che hai su una matiz
Mi pare un discorso non sensato, invece.
vuoi mettere ?
se in bmw schizza un po' d'olio sulla tuta in pelle umana, fa un danno
enorme,
altro che le tute di cenci dei generici !

per non parlare del pavimento, in marmo di carra bianco !

felice_pago

non c'e' poverta' senza difetto

pan-teista
2009-03-10 13:24:20 UTC
Mi pare un discorso non sensato, invece. Se il tempo che ci metto per un
intervento e il materiale di consumo sono simili , mi aspetto che non
ci debba essere una differenza abissale di spesa.
ma assolutamente no, il termine brand ti dice qualcosa?
paghi il brand...altrimenti le bmw non farebbero status symbol
Un po' come
quando si va in certi ristoranti e una bottiglia di vino che al
supermercato trovi a 3 euro te la fanno pagare 20.
puoi scegliere di non entrare in quei ristoranti, ma se decidi di
entrarci la paghi e te la bevi contento
mi sa che hai visto troppo spesso pretty woman...
8tto
2009-03-10 13:42:00 UTC
Post by pan-teista
ma assolutamente no, il termine brand ti dice qualcosa?
paghi il brand...altrimenti le bmw non farebbero status symbol
Oggesù.
--
8tto (38,273/4,MI)
Nuke the Vatican
C'è differenza tra peccato e reato
Marcello - CA
2009-03-11 07:27:51 UTC
Oggesù.
???
mi preoccupi, ultimamente stai dando segni di conversione e ravvedimento...
:-PPP
8tto
2009-03-11 09:44:32 UTC
Post by Marcello - CA
Post by 8tto
Oggesù.
???
mi preoccupi, ultimamente stai dando segni di conversione e ravvedimento...
:-PPP
Ero di corsa, ho dimenticato un riferimento suino in fondo alla frase :D
oVoSanto
2009-03-11 09:40:29 UTC
Post by pan-teista
puoi scegliere di non entrare in quei ristoranti, ma se decidi di
entrarci la paghi e te la bevi contento
E' un po' diverso. In quel caso la qualità maggiore letteralmente la gusti.
--
oVoo o o
ICQ:8621929
Diego®
2009-03-10 21:48:45 UTC
"Zotto" <***@inwind.it> ha scritto nel messaggio news:Nyttl.192601$***@twister2.libero.it...

> [...]
| di più (ma già ci sarebbe da discutere su questo), ma far pagare un olio

Lo so che faccio un esempio esagerato dall'altra parte ma rifare la frizione
di una F430 costa 5000 euro in Concessionaria Ferrari. La frizione non è
d'oro. Un fanale anteriore costa più di 3500 euro e lo fa la Valeo (che fa i
fanali anche per auto ben più economiche). Non è cristallo!
Un cerchio in lega leggera Ferrari costa 2000 euro. Lo stesso cerchio, alla
Fabbrica che lo produce, costa 200 euro circa.

Da sempre, i concessionari auto, guadagnano sull'assistenza postvendita. Poi
ci sono categorie di auto, categorie di clienti, garanzie, estensioni, i
costi di manodopera ... che fanno le differenze. I prodotti di ricambio e
consumo, invece, sono nella maggior parte dei casi equivalenti e costano
approssimativamente le stesse cifre (che sia Ford o Mercedes o Toyota o
Kia).
Perchè meravigliarsi tanto?
--
Diego® 48, 173 (MI)
bibendum driver
Zotto
2009-03-10 22:17:23 UTC
Post by Diego®
[...]
Ma infatti io mi riferisco ai prodotti di consumo, non ai pezzi originali,
che è naturale pagare questi ultimi in proporzione al prezzo del mezzo.
In pratica, se cado a fare il tagliando alla mia Ferrari posso pensare che
mi mettano un olio supermegaprecisofattappostaperlaFerrari ,e che me lo
facciano pagare come un Barolo di annata, ma stiamo parlando di superlusso,
non di BMW!
E se trovo il Castrol Edge 0w30 a 18 euro al litro in supermercato e
qualcuno me lo vende al doppio per me continua ad essere ladro, preferisco
piuttosto che mi dica che la sua manodopera oraria costa 200 euro , lo trovo
più onesto.
In pratica mi riferisco ai prezzi di soli materiali di consumo comuni a
tutte le auto.
Zotto
2009-03-10 22:28:21 UTC
Tanto per non voler essere polemico, il prezzo dell' olio smodato lo fanno
praticamente tutte le officine autorizzate, non solo quelle di marchi
blasonati.
Diego®
2009-03-11 13:47:41 UTC
"Zotto" <***@inwind.it> ha scritto nel messaggio news:9QBtl.282335$***@twister1.libero.it...
| Tanto per non voler essere polemico, il prezzo dell' olio smodato lo fanno
| praticamente tutte le officine autorizzate, non solo quelle di marchi
| blasonati.

Infatti, il mio era un esampio forzato per comprendere meglio ma se
preferisci ti ripongo la domanda usando il marc hio BMW.
Dato che tu dici che Ferrari potrebbe usare un olio con la
supercazzolaprematurataasinistra che gli altri non hanno (cosa a cui non
credo assolutamente, premetto), poniamo pure il caso dell'olio motore per
una Bmw 335ci . Dato che la 335ci costa 5 volte una Kia C'eed, mi pare
ragionevole pensare che il tagliando di una BMW 335ci (che non significa
solo svitare una rondella) sia proporzionato alla vettura così come la F430
costa 5 volte la 335ci.
Mi pare che i produttori facciano queste proporzioni anche sui tagliandi,
oltre che sui prezzi di vendita.
A questo punto mi dirai che sono ladri? Ci sta! Ma sono ladri anche in
Ferrari, allora. Oppure va bene così perchè chi compra una Ferrari è
"giusto" che paghi il tagliando 5 volte quello di una Bmw?
O facciamo ragionamenti coerenti, o pensiamo sempre e solo ai nostri
problemi e consideriamo sempre e solo le nostre opinioni. A questo punto è
inutile chiedere il perchè delle cose.

;)
--
Diego® 48, 173 (MI)
bibendum driver
Zotto
2009-03-11 13:56:50 UTC
Post by Diego®
[...]
Non mi sono spiegato :)
A me va benissimo che uno che compra una auto "costosa" abbia una
proporzione nei costi anche dei tagliandi, ma se per fare un tagliando ci
metto dell' olio che ha prezzo corrente di, mettiamo, 15 euro al litro, e in
fattura mi trovo che me lo fanno pagare 25, mi sento derubato: mi sentirei
meno derubato se mi facessero pagare il materiale DI CONSUMO per il prezzo
giusto, e poi mi caricassero sulla manodopera, dicendo chiaramente che il
loro LAVORO costa 100 euro all' ora, tanto per dire.
Alla fine , pagherei la stessa cifra ma senza sentirmi truffato ( ma solo
spennato), e potrei più meditatamente decidere dove fare il tagliando
seguente.
In pratica quello che non sopporto non è la spesa, ma essere preso per i
fondelli.
meti
2009-03-11 14:05:30 UTC
Post by Diego®
[...]
effettivamente qua quoto. pagare l'olio 9.90/kg dal distributore (non
quello di benzina, il distributore locale di prodotti petroliferi) e poi
pagare il medesimo olio 25/kg e' una presa per il culo.
Diego®
2009-03-11 14:19:00 UTC
"Zotto" <***@inwind.it> ha scritto nel messaggio news:CqPtl.282663$***@twister1.libero.it...

| Non mi sono spiegato :)

| In pratica quello che non sopporto non è la spesa, ma essere preso per i
| fondelli.

Beh ma vorrei vedere. Questo fa girare i coglioni a chiunque .
Io so cosa costa un Castrol al Concessionario e so cosa lo mette pertanto
.... :-\\

Ricorda, però, che tutti i giorni entri ed esci da negozi in cui acquisti
consapevolmente o inconsapevolmente prodotti che hanno ricarichi diversi tra
loro. Non solo l'olio motore. Non puoi sentirti preso per il culo solo dal
meccanico. Sapessi come ti prendono per il culo il lattaio ed il panettiere
: il loro ricarico è ben superiore !
Quindi e' sacrosanto che chi intraprende una impresa applichi i margini che
ritiene opportuno così come gli stessi margini e lo stile/capacità generale
nella conduzione determineranno il successo od il fallimento dell'impresa
stessa. Come sacrosanto è il tuo diritto di scegliere dove acquistare.
Detto questo, mi pare che in Bmw, Mercedes, Audi .... ci sia da prenotare la
visita per il tagliando. Probabilmente a molta gente va bene così.
--
Diego® 48, 173 (MI)
bibendum driver
Zotto
2009-03-11 14:23:52 UTC
Post by Diego®
Probabilmente a molta gente va bene così.
Talvolta si fa di necessità virtù.
E poi, vale sempre il detto "è immorale che i polli si tengano i loro soldi"
8-)
Diego®
2009-03-11 14:44:19 UTC
"Zotto" <***@inwind.it> ha scritto nel messaggio news:YPPtl.193377$***@twister2.libero.it...

| E poi, vale sempre il detto "è immorale che i polli si tengano i loro
soldi"
| 8-)

Questa è la regola n° 1 di ogni venditore.

Diego® 48, 173 (MI)
bibendum driver
Diego®
2009-03-11 14:48:47 UTC
"Diego�" <r u o t e q u i p ***@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio news:gp8io3$5fn$***@tdi.cu.mi.it...

| Questa è la regola n° 1 di ogni venditore.

.... venditore bastardo!

:-DDDDDDDD
--
Diego® 48, 173 (MI)
bibendum driver
L'Eternauta
2009-03-11 14:47:13 UTC
Il 11 Mar 2009, 15:19, "Diego®" <r u o t e q u i p ***@tiscalinet.it> ha
scritto:

Ciao
Post by Diego®
Sapessi come ti prendono per il culo il lattaio ed il panettiere
: il loro ricarico è ben superiore !
E' che i meccanici distinguono le varie voci dei pezzi cambiati + il costo
manodopera
Ed è abbastanza facile controllare quanto questi costino al supermarket.

Il panettiere non espone sullo scontrino la quota parte "farina", affinchè
la sciura Maria possa fare un controllo sugli scaffali

Detto questo, la fattura del meccanico è un insieme di piccoli furti :-))
Post by Diego®
Detto questo, mi pare che in Bmw, Mercedes, Audi .... ci sia da prenotare la
visita per il tagliando. Probabilmente a molta gente va bene così.
Molti (tutti?) i posatori di piastrelle / sanitari ecc... prendono la stecca
(in percentuale) dai negozianti
a cui portano i clienti per scegliere i vari articoli. Dici che alla gente
va bene cosi'? :-))
Post by Diego®
--
Diego® 48, 173 (MI)
bibendum driver

Diego®
2009-03-11 15:02:25 UTC
"L'Eternauta" <***@libero.it> ha scritto | Molti (tutti?) i posatori di
piastrelle / sanitari ecc... prendono la stecca
| (in percentuale) dai negozianti
| a cui portano i clienti per scegliere i vari articoli. Dici che alla gente
| va bene cosi'? :-))

No, affatto. Non va bene.
Mi piacerebbe leggere commenti più generali sulle furberie, non solo quelli
sull'olio motore.

Diego® 48, 173 (MI)
bibendum driver
8tto
2009-03-11 15:52:01 UTC
Post by L'Eternauta
[...]
Anno 2001: un 8tto travestito da idraulico si reca presso un grossista
di sanitari e acquista due lavandini, due cessi con relativa asse, due
bidet.
Sconto applicato: 55% sul listino. Alla domanda "le serve la fattura?" e
conseguente risposta negativa, niente IVA.
Alla fine il risparmio è stato ingente.

La copertura è in parte saltata quando mi hanno aiutato a caricarli sul
"furgone", che era in quel caso un SUV (il Magnum).

La cosa bella è che l'idraulico che li monta comunque la manodopera te
la fa pagare, eccome.
L'Eternauta
2009-03-11 16:08:56 UTC
Il 11 Mar 2009, 16:52, 8tto <***@gmail.com> ha scritto:

Anno 2001: un 8tto travestito da idraulico si reca presso un grossista
di sanitari e acquista due lavandini, due cessi con relativa asse, due
bidet.
Ma quanto di travesti da meccanic8tto, quanto ti fanno di sconto i
ricambisti? :-))
Post by 8tto
Alla domanda "le serve la fattura?"
Che formali
conseguente risposta negativa, niente IVA.
Questa la risparmiavi anche se ti fossi travestito da signor8tto
Post by 8tto
Alla fine il risparmio è stato ingente.
Immagino. Anche la stecca che prendono è ingente
Post by 8tto
La copertura è in parte saltata quando mi hanno aiutato a caricarli sul
"furgone", che era in quel caso un SUV (il Magnum).
Mentre adesso sarebbe una conferma, uso autocarro naturalmente
Post by 8tto
La cosa bella è che l'idraulico che li monta comunque la manodopera te
la fa pagare, eccome.
La roba brutta è che se ti presenti senza l'artigiano steccato, non ti fanno
degli sconti aggiuntivi
8tto (38,273/4,MI)

2009-03-11 16:25:17 UTC
Post by L'Eternauta
Ma quanto di travesti da meccanic8tto, quanto ti fanno di sconto i
ricambisti? :-))
Tra il 25 e il 40 percento.
Post by L'Eternauta
Immagino. Anche la stecca che prendono è ingente
Simile, mi figuro.
Comunque, diamine.
Io capisco il ricarico del 50% su una cosa che costa poco... c'è lo
sbattimento di cercarla, eccetera.
Ma il totale dei miei cessi era di un paio di milioni di lire.
Post by L'Eternauta
Mentre adesso sarebbe una conferma, uso autocarro naturalmente
Infatti. Come cambiano i tempi, eh?
Post by L'Eternauta
La roba brutta è che se ti presenti senza l'artigiano steccato, non ti fanno
degli sconti aggiuntivi
Donde, il travestimento.
Però, ti dirò: sempre nello stesso periodo, senza alcun travestimento
particolare, ottenni un buon 35% sulle piastrelle, che caricai nella ZX,
attraversando mezza milano con la bombola del gas che strisciava ad ogni
buca :)
MatteoS60
2009-03-11 16:17:04 UTC
[...]
se ti chiamavi anche Mario, e dovevi salvare una principessa da un
drago assumendo funghi allucinogeni, schiacciandone altri e saltando
sulle tartarughe era solo un giochino :-p
Dumah Brazorf
2009-03-11 18:55:00 UTC
Sconto applicato: 55% sul listino. Alla domanda "le serve la fattura?" e
conseguente risposta negativa, niente IVA.
Alla fine il risparmio è stato ingente.
Se è lo sconto che fanno come per gli pneumatici hai risparmiato solo
l'iva.

--

Dumah Brazorf [26, 90, BS]
Civic EJ9 '96
8tto
2009-03-12 08:02:11 UTC
Post by Dumah Brazorf
Se è lo sconto che fanno come per gli pneumatici hai risparmiato solo
l'iva.
No. L'idraulico che viene a montarteli te li "fattura" a prezzo pieno,
mentre il gommista ti fa lo sconto.
oVoSanto
2009-03-11 09:39:00 UTC
Post by Diego®
[...]
Si ma quanti ne fanno?
--
oVoo o o
ICQ:8621929
MatteoS60
2009-03-10 13:21:07 UTC
Post by pan-teista
Post by sandro
[...]
certo, se io oggi vado da un chirurgo e mi chiede 400 euro l'ora posso
anche starci.
se vado da un idraulico gia' 40 mi girano i coglioni... per ovvi
motivi

ma il lavoro per cambiare l'olio e' lo stesso sia in bmw, che in tata.
a meno che nella sala d'aspetto bmw non sia compreso nel prezzo il
"pompinone TM".
invece e' compresa ad occhio inculata con la sabbia al posto della
vasellina.
pan-teista
2009-03-10 13:25:34 UTC
Post by MatteoS60
invece e' compresa ad occhio inculata con la sabbia al posto della
vasellina.
che volgare :-)

si chiama brand, ho risposto a zotto :-)
Zotto
2009-03-10 13:27:37 UTC
Post by MatteoS60
ma il lavoro per cambiare l'olio e' lo stesso sia in bmw, che in tata.
Aggiungiamo anche che non lo fa il supermegaspecializzato capo meccanico, ma
il garzone, vista la difficoltà dell' intervento.
Che poi si paghi anche la segretaria scosciata, il caffè e l'attesa su
poltroncina di pelle umana mi può andar bene, ma in tutte le cose ci deve
essere un minimo di misura.
pan-teista
2009-03-10 13:43:25 UTC
[...]
si chiamano costi di manutenzione, quando scegli una macchina ne devi
tenere conto. non puoi pensare che una vettura che paghi 30k euro abbia
gli stessi costi di una che costa un terzo.

che poi non ha senso spendere 30k e lamentarsi per pochi spiccioli...
Zotto
2009-03-10 15:02:09 UTC
Post by pan-teista
si chiamano costi di manutenzione, quando scegli una macchina ne devi
tenere conto. non puoi pensare che una vettura che paghi 30k euro abbia
gli stessi costi di una che costa un terzo.
Con lo stesso ragionamento , visto che si parla sempre di materiale di
consumo, per chi compra auto oltre i 50 keuro la benzina dovrebbe costare 5
euro al litro..
adamski
2009-03-11 11:31:37 UTC
Con lo stesso ragionamento , visto che si parla sempre di materiale di
consumo, per chi compra auto oltre i 50 keuro la benzina dovrebbe costare 5
euro al litro..
Non sarebbe affatto una cattiva idea. Costerebbe di meno per chi
dell'auto ha *davvero* bisogno.
Zotto
2009-03-11 13:35:34 UTC
Post by Zotto
euro al litro..
Non sarebbe affatto una cattiva idea. Costerebbe di meno per chi
dell'auto ha *davvero* bisogno.
Ah ok, siamo a posto, si decide su chi ha bisogno e di cosa...
MatteoS60
2009-03-11 13:45:56 UTC
Ah ok, siamo a posto, si decide su chi ha bisogno e di cosa...
chiaro, chi si permette di piu' devi togliergli piu' soldi.
perche' gia' e' stato abbastanza idiota da trovarsi/crearsi un lavoro
che gli permette uno stile di vita migliore, e' giusto che sia anche
abbastanza imbecille da farsi inculare...

vuoi mettere come sono intelligenti quelli che si fanno fare tutte le
spese dallo stato perche' non hanno un lavoro e mangiano alle mense
pubbliche?

p.s.
basta andare da un meccanico generico o in un centro cambio olio (non
iniziano ad esserci anche in italia?) prezzo fisso per la manodopera
su tutte le auto. (tanto quelle con sistemi stronzi come le boxster/
cayman non e' che gli capitino tutti i giorni) e paghi l'olio che ti
ci mettono. (e mantieni la garanzia)

questo e' uno dei tanti esempi del cazzo di clientelismo che continua
a rovinare l'italia e mi fa incazzare...
DEVI andare dal conce se poi non vuoi avere problemi con la garanzia e/
o servizi in generale.

eh no porca puttana... se DEVO farmi rapinare per avere (FORSE)
diritto a quello che e' stato pagato (leggi garanzia) e' una
puttanata clamorosa.
e la cosa triste e' che se glielo dici che ti rapinano fanno pure gli
offesi.
Diego®
2009-03-11 13:50:40 UTC
"MatteoS60" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio
| DEVI andare dal conce se poi non vuoi avere problemi con la garanzia e/
| o servizi in generale.

Questo è il punto centrale. Ovvero è il "pizzo" che devi pagare per avere il
Diritto alla garanzia Ufficiale.
--
Diego® 48, 173 (MI)
bibendum driver
meti
2009-03-11 14:02:41 UTC
Post by MatteoS60
Post by Zotto
[...]
Non ha niente di strano, una vite sulla coppa e una scatola filtro da
cavare con la catena/cinghia standard. Di strano ha solo quanto olio
tiene, ma non credo cambi loro la vita aspettare 10 minuti o 20 perche'
esca tutto, dopotutto mica devono star li a guardare. Potrei capire una
gt2/3 turbo che sono carter secco e devono cavare *BEN* due viti... :)
adamski
2009-03-16 08:34:41 UTC
Post by Zotto
euro al litro..
Non sarebbe affatto una cattiva idea. Costerebbe di meno per chi
dell'auto ha *davvero* bisogno.
Ah ok, siamo a posto, si decide su chi ha bisogno e di cosa...
Mi meraviglia la tua reazione. Mettiamola così: in Italia le aliquote
fiscali sono, praticamente da sempre, progressive. La cosa ti
scandalizza? In caso negativo, essendo il costo dei carburanti
composto in buona parte da "tasse", perché quando faccio il pieno allo
scooter devo pagare lo stesso prezzo al litro di quello con la X6?
Paul Mone
2009-03-16 08:38:36 UTC
Post by adamski
Mi meraviglia la tua reazione. Mettiamola così: in Italia le aliquote
fiscali sono, praticamente da sempre, progressive.
Tassa e imposta.
Scuola media, educazione civica.

adamski
2009-03-16 08:51:38 UTC
Post by Paul Mone
Post by adamski
Mi meraviglia la tua reazione. Mettiamola così: in Italia le aliquote
fiscali sono, praticamente da sempre, progressive.
Tassa e imposta.
Scuola media, educazione civica.
L'incapacità di cogliere analogie, di fare parallelismi, di andare
oltre la lettera, è quello che distingue alcuni uomini da un OCR.
Paul Mone
2009-03-16 09:04:06 UTC
Post by adamski
L'incapacità di cogliere analogie, di fare parallelismi, di andare
oltre la lettera, è quello che distingue alcuni uomini da un OCR.
Sei l'unico uomo in un mondo di ocr, pare.

2009-03-16 09:09:15 UTC
Il 16 Mar 2009, 09:51, adamski <***@gmail.com> ha scritto:

Ciao
Post by adamski
L'incapacità di cogliere analogie, di fare parallelismi, di andare
oltre la lettera, è quello che distingue alcuni uomini da un OCR.
Infatti. Si chiamano imposte indirette proprio perchè sono slegate dal
reddito
Ti diro' di piu'. Sono tasse senza logica, se non quelle di far incassare,
in modo facile, dei soldi
sicuri allo Stato. Solitamente con un prelievo alla fonte (prima
dell'immissione in consumo).

Perchè devono essere tassati i carburanti? Boh

Già mi vedo il tuo sistema dove tutti compreranno benzina per i motorini,
con il gestore che si divide con il cliente le tasse evase

adamski
2009-03-16 09:37:43 UTC
Post by L'Eternauta
Post by adamski
[...]
E non sono più odiose (per quelli che reputano le tasse, pardon
imposte, una cosa odiosa) proprio in quanto slegate dal reddito?
Zotto
2009-03-16 09:57:12 UTC
Post by adamski
E non sono più odiose (per quelli che reputano le tasse, pardon
imposte, una cosa odiosa) proprio in quanto slegate dal reddito?
Pensa che per me le tasse avrebbero un maggior senso (anche ecologico) se
totalmente slegate dal reddito e legate solamente ai consumi e ai servizi
erogati (che poi sostanzialmente sono ancora consumi).
L'Eternauta
2009-03-16 10:07:58 UTC
Il 16 Mar 2009, 10:37, adamski <***@gmail.com> ha scritto:

Ciao
Post by adamski
E non sono più odiose (per quelli che reputano le tasse, pardon
imposte, una cosa odiosa) proprio in quanto slegate dal reddito?
Sono odiese in quanto imposte che vanno a colpire direttamente i consumi
Ma, dopotutto, chi piu' puo', piu' spende.

Ritornando al tuo esempio. Tu con il motorino fai 30km/litro. Quello con
l'X6, 7.

Sullo stessa percorrenza, lui paga 4 volte tanto di tasse rispetto a te. E
se il suo reddito fosse solamente tre volte tanto il tuo? Facciamo un
credito d'imposta a lui o paghi tu di piu' la benzina?

Mi ricordo la bella idea dell'IVA maggiorata (38%) per le macchine sopra i
2000 di cilindrata.
Con il bel risultato che per aver un motore 3000, Fiat debba elemosinare
agli americani

Tuononero
2009-03-11 14:48:19 UTC
Post by adamski
Non sarebbe affatto una cattiva idea. Costerebbe di meno per chi
dell'auto ha *davvero* bisogno.
Perche'? Solo i "poveri" impiegati ne hanno bisogno? Boh...io rispetto
chi ce l'ha fatta nella vita, rimanendo onesto, che sia stata
coincidenza, genio o *duro* lavoro e sacrifici. Di tasse ne pagano gia'
di piu', non vedo perche' cercare metodi talmente artificiosi per far
pagare a loro la mia mobilita'...
Stefano D.
2009-03-11 16:29:17 UTC
On Wed, 11 Mar 2009 04:31:37 -0700 (PDT), adamski
Post by adamski
Non sarebbe affatto una cattiva idea. Costerebbe di meno per chi
dell'auto ha *davvero* bisogno.
Geniale davvero. Quindi se l'auto mi serve per lavorare la benzina mi
deve costare 50 centesimi. Poi con la stessa auto vado al cinema e mi
costa 80. Se il cinema e' in una zona servita dai mezzi pubblici la
benzina sale a 2 euro. Se dopo il cinema vado a puttane la benzina che
consumo costera' 4 euro. Se non trovo le puttane e per passare il
tempo faccio due tondi sul piazzale la benzina che consumo dovrebbe
costare 10 euro al litro.
Mi sembra un sistema SEMPLICE e INTELLIGENTE.
Potrebbero farti ministro dei trasporti.....
Bmw Z4 3.0/ Bmw 330cd+ / Mini Cooper Cabrio talvolta
Webmaster of www.terryleehale.com / http://www.joemoon.it
C'e' gente che sa tutto, ed e' tutto quello che sa.
adamski
2009-03-16 08:31:52 UTC
Post by adamski
Non sarebbe affatto una cattiva idea. Costerebbe di meno per chi
dell'auto ha *davvero* bisogno.
Geniale davvero. Quindi se l'auto mi serve per lavorare la benzina mi
deve costare 50 centesimi.
Ma perché la cosa vi sembra tanto strana? I carburanti per i mezzi
agricoli non costano già un fracco di meno? Le auto non pagano il
bollo a seconda della cilindrata? E le assicurazioni? I premi non
cambiano a seconda del tipo di auto?
Capisco che la cosa possa sembrare odiosa a molti, ma non è così
strana.
MatteoS60
2009-03-16 10:49:41 UTC
Post by adamski
[...]
in teoria per molte partite iva e' gia' cosi' visto che il carburante
e' deducibile in certe percentuali (a meno che non sia cambiata la
legge e non lo sia piu')
con il risultato che l'operaio/impiegato lo paga a prezzo pieno e chi
ci lavora lo detrae in certe percentuali dall'imponibile.
(le auto pagano il bollo in base ai cavalli)
Stefano D.
2009-03-16 11:18:02 UTC
On Mon, 16 Mar 2009 01:31:52 -0700 (PDT), adamski
Post by adamski
Capisco che la cosa possa sembrare odiosa a molti, ma non è così
strana.
Non e' ne' odiosa ne' strana. E' semplicemente una cosa ssurda e
irrealizzabile. Un perfetto esempio di legge all'italian, ovvero
creata con il preciso scopo di complicare le cose e facilitare la vita
agli imbroglioni.
Tuononero
2009-03-10 16:08:10 UTC
Post by pan-teista
si chiamano costi di manutenzione, quando scegli una macchina ne devi
tenere conto. non puoi pensare che una vettura che paghi 30k euro abbia
gli stessi costi di una che costa un terzo.
Certo che no, ma ritornando all'olio imho il blasone dell'olio sta nella
marca del lubrificante stesso, se proprio lo vogliamo, non nella marca
di auto in cui va a finire. Se mi ci vuole lo stesso olio racing sulla
(sarebbe meglio "nella", ma vabbe') Punto gt e nella Maserati
Granturismo e il conce e' lo stesso, mi aspetterei di pagarlo lo stesso
prezzo, nei due casi. Come mi aspetto di pagare dallo stesso
concessionario la solita manodopera, che ci porti la BMW 116 o l'M5.
Naturalmente non mi aspetto che cambiare cinghie e candele su un V8
tirato mi costi come cambiarle a un 4 cilindri spompo.
SilverLeo
2009-03-10 16:24:59 UTC
Post by pan-teista
non puoi pensare che una vettura che paghi 30k euro abbia
gli stessi costi di una che costa un terzo.
Non vedo per quale motivo.
quoto.
sandro
2009-03-11 01:44:33 UTC
Post by pan-teista
Post by Zotto
[...]
Innanzitutto, l'auto in questione e' quotata ben 1.500e, trattandosi di 320i
del lontano 1996.
Quindi, se vogliamo usare tutta la tua finanza creativa, il cambio d'olio
dovrebbero farmelo gratis.

Secondo poi, e' da capire quali fantasie esoteriche ti puoi inventare per
una prestazione del genere.

Terzo, la botta in casa BMW non e' tanto sulla manodopera (che e' comunque
in linea con gli standard BMW e quindi niente male), ma sull'assurdo prezzo
dell'olio, che va a costare quasi il doppio di quello venduto al dettaglio.
Se io posso essere disposto a pagare una cifra spaventosa per il "customer
care", perche' mentre l'auto e' sul ponte a sgocciolare olio mi mandano una
patata che sgocciola qualcos'altro a me, e' mia scelta farlo oppure no.
Ma farmi pagare un bene materiale una cifra che non vale, non sta in piedi
in nessun modo. Fa parte di un'economia malata che sta aggredendo come un
cancro tutto il mondo degli idioti che ci credono.

sandro
coals
2009-03-11 10:13:33 UTC
Post by sandro
Innanzitutto, l'auto in questione e' quotata ben 1.500e, trattandosi di
320i del lontano 1996.
Quindi, se vogliamo usare tutta la tua finanza creativa, il cambio d'olio
dovrebbero farmelo gratis.
Ah è del '96?
E tu per un motore a benzina del '96 vai a cercare un LL04?
Quando all'epoca manco c'era il LL98?

Sandro... sii buono su!
:)

coals
sandro
2009-03-11 11:54:56 UTC
Post by coals
Ah è del '96?
E tu per un motore a benzina del '96 vai a cercare un LL04?
Quando all'epoca manco c'era il LL98?
Sandro... sii buono su!
eheheh
Dai, la mia parte di etica solidale la faccio non cambiando il glorioso
E36... sull'olio fammi esagerare...
Non la mando in pensione, pero' gli faccio bere il meglio vino in commercio.
:D

PS
A dispetto dell'eta' ha solo 130k km, e' piccola e tenera, la tratto bene.
Anche perche', se mi molla, son dolori per fare il cambio quello buono, di
tutta l'auto, non vorrei arrivare al famoso punto in cui il meccanico ti
dice: "a sa', tiette l'olio e cambia la macchina!" ahahah

sandro
sandro
2009-03-11 01:44:33 UTC
Post by pan-teista
Post by sandro
[...]
Perche' no? Il carburante per il trasporto (che quando sale di prezzo e'
subito preso a pretesto per giustificare l'aumento di tutto) e calato del
30% o fai finta di dimenticarlo?
Ma mi aspetto anche che chi ha l'officina in strada prima o poi la pianti di
sparare stronzate, se permetti. E visto che gira sempre meno moneta mi
aspetto che si avvicini il momento per farlo.
Post by pan-teista
Post by sandro
[...]
La solita finanza creativa.
Ora ci spieghi il perche' di una follia simile.
Post by pan-teista
Post by sandro
E vi risparmio supercazzole
ah...pensa se non ce le risparmiavi
So far uso di penna, se ti fa piacere ti mando un paio di mila righe sul
fatto.
Post by pan-teista
Post by sandro
No? Bene, e allora perdi il mio lavoro. Ciao!
che dramma
Che intervento inutile.

sandro
Kamox
2009-03-10 13:45:40 UTC
Post by sandro
Una ceppa. Sempre il paese dei furbetti e' rimasto.
Ah, 250 euro, beato te...
Io vado domani a cambiare l'olio alla Boxster presso il conce ufficiale
(finchè è in garanzia la porto lì, poi ciao ciao).
Mi fischiano già le orecchie.... 60 euro + iva di manodopera all'ora. In
Audi non erano tanto meno esosi (56 euro l'ora). Il mio meccanic8tto si
prende 30 euro/ora.
A Roma sono 85 euro + iva... praticamente ti parlano in latino e usano
guanti di cachemire... mavvafff...
Pare che almeno sull'olio abbiano un "onesto ricarico" (Mobil 1 0W40, che
non ho trovato nei grandi magazzini, sennò glielo avrei portato), tipo 12-15
euro ivati al litro. Sono 8 litri circa... ma anche qui varia da officina a
officina.
Per lo meno mi danno l'auto sostitutiva aggratis (Boxster S o Cayman).
--
Kamox
[28; 280]
www.ringers.it
sandro
2009-03-11 01:44:33 UTC
Post by Kamox
Per lo meno mi danno l'auto sostitutiva aggratis (Boxster S o Cayman).
Questo e' un servizio che puo' avere una ragione di fare la differenza di
quello che paghi: e cioe' per un'effettiva prestazione di cui si gode.

sandro
oVoSanto
2009-03-11 09:41:53 UTC
Post by sandro
Post by Kamox
[...]
Esattamente.
--
oVoo o o
ICQ:8621929
Kamox
2009-03-11 12:23:36 UTC
Post by oVoSanto
Post by sandro
per un'effettiva prestazione di cui si gode.
Esattamente.
Solo perchè ho l'auto in garanzia... altrimenti pagherei 90 euro al giorno.
--
Kamox
[28; 280]
www.ringers.it
franbos
2009-03-10 16:10:09 UTC
Post by sandro
[...]
Senza entrare nel merito di alcune tue considerazioni , alcune peraltro
anche condivisibili, ti racconto un fatto: ad una riunione dei servizi
autorizzati Fiat qualcuno ha portato il problema che l'olio selenia
venduto nei supermercati costa meno di quello che paghiamo al
distributore noi servizi stessi.
Ci hanno risposto che è un prodotto diverso. In effetti è così, dato
che gli imballi sono diversi e anche qualche specifica.
Abbiamo chiesto che venisse pubblicizzato che le nuove specifiche di
omologazione fiat non sono supportate ..
Beh , ci hanno detto che non è possibile , che sono accordi commerciali
, che sono prezzi civetta dei punti vendita...
Credici oppure no ,questa è la verità.
Che qualcuno si approfitti poi , sono d'accordo con te.
Noi una volta non prendevamo niente di manodopera per il solo cambio
olio e filtro , il margine era più che sufficente per un giusto
guadagno.
Ora ci sono macchine particolari (chiaro , non una semplice punto o
simili) in cui un semplice cambio olio e filtro richiede quasi mezzora
( devi considerare dal momento che sali in macchina per metterla sul
ponte a quando te la riconsegno) per cui certi margini sono anche
considerabili.
Se invece come dici tu mi metti l'olio a listino , e poi anche la
manodopera...beh , qualche ragione ce l'hai.

Il fatto che ci siano rivenditori che all'estero vendono l'olio a
prezzi infinitamente inferiori che in italia è vero e sacrosanto :
anche la grande distribuzione , che può acquistare dove più le aggrada,
ne beneficia e riversa sui clienti questi vantaggi.
Un mio clente che gestisce alcuni supermercati mi ha raccontato che
gestisce circa 12.500 articoli nei suoi punti vendita. Mi ha giurato su
suo figlio che almeno 1000 li vende sottocosto: sono quelli che la
gente riconosce di più e riesce a memorizzare meglio.
Ma il margine sui restanti è ampiamente sufficente a compensare (ah ,
viaggia in Cayenne ed ha una storica da 100 mila euro).

E' così anche in altri settori : 4 anni fa compravo il latte in polvere
per mio figlio in Austria perché costava il 60% in meno secco...ora la
situazione è stata calmierata , ma la differenza è ancora del 20-30 %
Gesta giungi pepe
2009-03-10 16:34:14 UTC
Post by franbos
che l'olio selenia
venduto nei supermercati costa meno di quello che paghiamo al
distributore noi servizi stessi.
Ci hanno risposto che è un prodotto diverso.
Questo supporta la tesi che ho sposato e che è stata confermata da un
mio ex cliente distributore di Olii.

Grazie. :)
--
"Io voglio passare ad un livello successivo,
voglio dare vita a ciò che scrivo." - Caparezza
sandro
2009-03-11 01:44:34 UTC
Post by Gesta giungi pepe
Post by franbos
[...]
Mi sembra pero' come se avessi chiesto ad un oste se il suo vino fosse per
caso cattivo...

Proprio non riesco a credere, che siano state erette intere linee
produttive, diversificate per i costruttori, con metodi di lavorazione
personalizzati per questo o per quel motore. Ma ci pensate veramente? Uno
stabilimento con macchinari che spillano l'olio in tanti pentoloni diversi,
per Fiat, per BMW, per Volvo...
Roba da rotolarsi in terra dalle risate. In una societa' dove ormai si sega
tutto il possibile, si risparmia sulla carta igienica dei bagni aziendali,
pretendere che ci sia un dispendio tale di risorse.
L'unico ufficio grasso di queste aziende ho paura che sia quello che stampa
le etichette...

Qualche volta temo addirittura che tutti sti' olii (tutti, ma proprio tutti)
siano presi da 2 massimo 3 pentoloni diversi, e poi brandizzati.
Insomma, come per la benzina.

Mi sbagliero', ma ritengo sinceramente che siano prese per i fondelli.
Secondo me, a parte esigenze particolari (il circo delle gare sportive,
forse), tutto il resto sono supercazzole.
Il Castrol SLX-LL04 costa in BMW 25e/lt, e su internet la meta'. E qualcuno
dovra' mettercela veramente tutta, per convincermi che siano due prodotti
diversi.

sandro
franbos
2009-03-11 07:14:19 UTC
Post by sandro
Post by Gesta giungi pepe
Post by franbos
[...]
Guarda che la selenia (FL lubrificanti , una volta voleva dire fiat
lubrificanti) è da molto tempo di proprietà della Petronas...
per il resto probabilmente ti conviene rileggere la fine del mio
messaggio e farti un corso di tecniche di vendita della grossa
distribuzione : la chiave è tutta lì , che ci piaccia o no
F.
Gesta giungi pepe
2009-03-11 08:48:42 UTC
Post by sandro
Mi sembra pero' come se avessi chiesto ad un oste se il suo vino fosse per
caso cattivo...
Beh, non proprio, dato che:

1) Non vendeva a privati.
2) Il suo core business era propro la grande distribuzione
(accessoristica automotive, olii, additivi).
Post by sandro
Roba da rotolarsi in terra dalle risate. In una societa' dove ormai si sega
tutto il possibile, si risparmia sulla carta igienica dei bagni aziendali,
pretendere che ci sia un dispendio tale di risorse.
In quest'epoca, come ho spiegato per la differenza di concimi Monsanto
(prendi quelli fatti in Spagna e repubblica Ceca, non comprare quelli
fatti in Cina, Thailandia ed India), la differenza di costo la fa la
fabbrica. Un conto è l'impianto ipercontrollato con standard europei e
controlli a campione ogni mezz'ora (esagerazione), un conto è la
fabbrica indiana che altro non è quella europea di 20 anni fa, con
controlli ogni mese...
Post by sandro
Il Castrol SLX-LL04 costa in BMW 25e/lt, e su internet la meta'.
Quello è il ricarico concessionario, ed è verissimo.

Però, esempio, dal benzinaio lo Shell Helix Ultra 10w40 costa 8€ al
litro, mentre dal ricambista la lattina da 4 litri costa 24€.

La Tesco per esempio ha un oliaccio minerale 20w50 (mi sembra) da 1.99£
al quarto di gallone: non mi dire che è possibile trovarlo dal
ricambista perchè non ci credo....
oVoSanto
2009-03-11 09:46:23 UTC
Post by sandro
L'unico ufficio grasso di queste aziende ho paura che sia quello che
stampa le etichette...
E' proprio così. Come le resistenze a molla montate sui radiatori del gruppo
psa: stesso oggetto, etichetta diversa o anche senza etichetta, prezzi che
variano anche di 5 volte. Lo stesso per le accensioni tipo BKL.
--
oVoo o o
ICQ:8621929
u***@gmail.com
2009-03-11 21:09:15 UTC
On 10 Mar, 17:10, franbos <***@invalid.com> wrote:
Post by franbos
[...]
Balle! Balle! Balle! E ancora... balle! Gli oli venduti nei super/iper
ecc, ecc, sono semplicemente IDENTICI a quelli venduti in qualsiasi
altro posto.
E' cosa rispauta. Ci sono fior di e-mail scritte dalle Società
petrolifere a tal riguardo, in risposta a domande di utenti. Se cerchi
in rete, le trovi.
Post by franbos
Beh , ci hanno detto che non è possibile , che sono accordi commerciali
, che sono prezzi civetta dei punti vendita...
Questo è parzialmente vero: non sono prezzi civetta, sono
semplicemente dovuti, questi prezzi, ad acquisti di quantitativi
ENORMI di olio. E il discorso vale come per qualsiasi altro prodotto
( tranne per certi succhi di frutta, già ;-) e certi altri alimentari.
Per contro, l' olio che si acquista nei super/iper/mega, ha di solito
una data di produzione + recente a quello di ricambisti ecc, ecc, dato
il maggior ricambio...
Post by franbos
Credici oppure no ,questa è la verità.
Scusa se mi ripeto: sono solo BALLE
Post by franbos
[...]
Balle. Guido da 25 anni, e la manodopera in concessionaria, qualsiasi
concessionaria, mi è semore stata addebitata. SEMPRE.
Post by franbos
[...]
Quasi mezz' ora? e allora DEVI fatturare MEZZ' ORA di manodopera.
Post by franbos
Se invece come dici tu mi metti l'olio a listino , e poi anche la
manodopera...beh , qualche ragione ce l'hai.
no comment.
Post by franbos
Il fatto che ci siano rivenditori che all'estero vendono l'olio a
anche la grande distribuzione , che può acquistare dove più le aggrada,
ne beneficia e riversa sui clienti questi vantaggi.
MA allora lo vedi che le cose le sai anche tu??!!

Post by franbos
[...]
Questo lo sa anche zio paperino: potevi essere ancora + ovvio e
ricordare, per esempio, che i prezzi degli articoli in vendita nella
grande distribuzione sono maggiorati di un " tot " per compensare la
merce trafugata dai clienti/taccheggiatori.
Post by franbos
E' così anche in altri settori : 4 anni fa compravo il latte in polvere
per mio figlio in Austria perché costava il 60% in meno secco...ora la
situazione è stata calmierata , ma la differenza è ancora del 20-30 %
Questo lo sa anche zio paperino/2

Ciao!
franbos
2009-03-12 08:12:46 UTC
Post by u***@gmail.com
[...]
Se hai qualche mail della FL che certifica inequivocabilmente che gli
olii sono uguali giramela : sarò io il primo ad essere contento della
cosa quando passa il prossimo ispettore, ed alla prossima riunione
AIRFAL qualcuno sarà contento

Per il resto fai delle considerazioni personali senza riscontri
oggettivi: è un tuo diritto , se la pensi così però non capisco perchè
contunui ad andare dal concessionario a farti sodomizz...
Per quanto mi riguarda riconfermo , e non hai modo di dubitarlo , che
una volta non si faceva pagare manodopera sul solo cambio olio.

Ti manca però un passaggio importante , su cui faccio chiarezza: io
come servizio (e sicuramente anche il servizio bmw in oggetto, copme
capita SICURAMENTE anche per quelli del 90% dei marchi principali) non
posso acquistare l'olio dove voglio .
Se voglio (vogliamo) mantenere lo status di servizio DEVO prenderlo dal
concessionario della casa. Stop. Tanto per rincarare la dose mi (ci)
mettono anche un obiettivo dato unilateralmente che non mi permette
eventuali sfori.

Guarda , facciamo un giochino: il Selenia WR P.E. per una 159 jtd costa
15,41 euro al litro iva esclusa sul listino e ne entrano 4,5 litri
circa . Il filtro olio 71737926 costa 16,80 più iva.
Io li pago rispettivamento 8,56 a litro e 9,75 , sempre iva esclusa.
Se qualcuno non ci crede può sempre metterci sopra una bella scommessa
con posta a suo piacere: qui ci sono le fatture di acquisto a sua
disposizione.

Per il solo cambio olio e filtro devi alzare per forza la macchina sul
ponte e togliere circa 12-14 viti , con misura diversa aprire il tappo,
togliere il filtro , pulire eventualmente qualche residuo e rimontare
il tutto. Mettere l'olio nuovo, mettere in moto , ricontrollare il
livello, chiudere tutto.

se vuoi aggiungici anche il tempo per accendere il tester e resettare
l'indicazione.
Ce la puoi fare in 20 minuti , 25 se aggiungi qualche controllo
supplementare.

SUbito dopo di te mi viene un vecchietto con una vecchia peugeot 205 :
metto la macchina sul ponte basso o sulla fossa di ispezione , in meno
di 10 minuti gli cambio olio e filtro : l'olio , un 15w40 normale ,dato
che è un pensionato e non ho nessun obbligo gli metto un commerciale
qualsiasi che pago 3, 6 euro al litro e ne metto 3,5 litri. Il filtro
lo pago 4,40 euro.

Per piacere mi faresti il calcolo quanto dovresti pagare ONESTAMENTE
nei due casi ? Per correttezza calcola il giusto margine secondo te,
tenendo conto che te ne vai con regolare fattura o ricevuta
Aspetto.
meti
2009-03-12 09:22:19 UTC
Post by franbos
[...]
12-14 viti per cambiar l'olio? devi togliere la coppa intera? :D
Sulla mia cavo numero una vite di scolo e il portafiltro. Finito. :)
Tuononero
2009-03-10 16:11:20 UTC
Post by sandro
Masini.
Sgrraaatt
Post by sandro
BMW service: 25e/lt per quel maledetto SLX che hanno solo loro
Eh, caruccio. Per curiosita', se qualcuno lo sapesse...quanto fanno
pagare in BMW il TWS 10w-60 (mi sembra che lo usino sulle M)?
LF
2009-03-15 02:27:34 UTC
In article <gp63eh$skh$***@aioe.org>, ***@hispeed.ch
says...
Post by Tuononero
Eh, caruccio. Per curiosita', se qualcuno lo sapesse...quanto fanno
pagare in BMW il TWS 10w-60 (mi sembra che lo usino sulle M)?
Da 19 a 38 + IVA a seconda della zona.
Post by Tuononero
Tuononero
LF / triste ma vero
x8080
2009-03-10 21:26:50 UTC
In effetti la scorrettezza sfrontata di certi operatori da noia.

A me hanno fatto lo sconto sul filtro olio, ricambista Bosch non ufficiale
ma grande: "costerebbe 9 Euro... te lo faccio 7,5 !" (era la prima volta che
mi vedeva) Ci sono rimasto a bocca aperta. L'olio l'avevo presto al
supermercato della Total semisintetico, 10w40 che per il mio 1.6 aspirato va
benissimo e rispetta le specifiche VW (della mia auto), costa circa 4 Euro
il litro in offerta, ne avevo prese due taniche da 4 Lt.

Poi siccome è vero che il lavoro sporco lo fa il meccanico, ma mi parevano
troppi quei 10 Euro che mi prendeva per tirar via un bullone e rimetterlo
dopo un quarto d'ora (tanto mi aveva preso senza cambio filtro), bene ho
atteso l'offerta dei cavalletti al supermercato e per 6 Euro ne ho comprata
una coppia.

In totale dato che servono 4,5 litri di olio, 1 filtro dell'olio e i due
cavalletti una tantum, la prossima volta non li ripagherò ;) il tagliando
completo m'è costato sui 31 Euro e 50 centesimi. Tempo necessario: 1 ora
circa. E ho anche resettato l'indicatore SERVICE OIL ;)

Questo è il linguaggio che occorre parlare con tali genti. Non presentarsi
affatto è molto meglio che presentarsi e chiedere comunque il conto. Che lo
facciano a qualcun'altro, non ho né tempo da perdere né soldi da regalare a
disonesti e incompetenti.
Diego®
2009-03-10 21:35:23 UTC
"x8080" <***@x8080.x8080> ha scritto nel messaggio news:49b6db1c$0$830$***@reader5.news.tin.it...

| Questo è il linguaggio che occorre parlare con tali genti.

Giusto ma .... solo a Garanzia scaduta!
--
Diego® 48, 173 (MI)
bibendum driver
x8080
2009-03-10 22:07:11 UTC
Post by Diego®
Giusto ma .... solo a Garanzia scaduta!
E' vero, ma è un problema circoscritto: abbimo uno dei parchi circolanti più
vecchi d'europa.
sandro
2009-03-11 01:44:33 UTC
Post by x8080
[...]
E l'olio scaricato che fine ha farebbe...?

sandro
Zotto
2009-03-11 11:14:23 UTC
Post by sandro
E l'olio scaricato che fine ha farebbe...?
Una telefonata al numero verde del consoszio oli usati e ti dicono il posto
più vicino dove lo puoi portare gratuitamente per lo smaltimento.
Di solito le discariche comunali.
T***@postino.it
2009-03-11 11:30:13 UTC
Post by sandro
[...]
Comunque, per Legge (n.95 del 1992) chi vende l'olio "nuovo" è
costretto a riprendersi l'olio usato, visto che i costi di smaltimento
(sempre se siano da considerarsi costi...) sono compresi nel prezzo di
vendita..

TurboD (33,100+140,RM)
x8080
2009-03-12 01:09:18 UTC
In effetti l'ipermercato dove mi servo accetta anche lo smaltimento (gratis
ci mancherebbe, e senza prova d'acquisto), ma credo mi guarderebbero con una
faccia da alieno se portassi indietro l'olio esausto a certi autoricambi
(avendo comprato il nuovo da loro).

Ad ogni modo non solo smaltisco l'olio come rifiuto speciale, ma anche la
vaschetta in cui l'ho fatto defluire e gli stracci imbevuti. Gradisco avere
il minor impatto ambientale possibile.