Problema con la 147
2010-10-24 21:26:05 UTC
Ripresa in mano la 147 (1.9 Mjtd 150CV) in uso da 3 anni alla suocera.
Parto oggi pomeriggio e mia moglie mi dice che ieri l'auto le sembrava
lenta. Per me va benissimo, tranne il minimo irregolare. A quel punto
lei si convince che le sembrava andare poco perche' aveva appena
guidato la mia 330.
Lascio l'auto posteggiata qualche ora e poi riparto. Faccio 10 minuti
nel traffico a bassa velocita' e tutto e' ok. Entro in tangenziale,
metto la quarta e l'auto si "siede". Non riesce a salire di giri se
non con grande fatica. Finche' arrivo a 2800 giri e allora il turbo
entra di botto (sul bagnato, una goduria!).
Riprovo.....uguale. Sono ormai in autostrada, sotto i 2800 giri l'auto
non va proprio, sopra e' normale. Mi si accende la spia gialla del
motore e appare la scritta "Avaria all'impianto di alimentazione".
Mi fermo al grill, leggo il libretto, c'e' scritto che si puo'
procedere con prudenza.
Il problema e' che se non do' tutto gas non si muove nemmeno. Comunque
per arrivare a 2500 giri dal minimo ci mette 30 secondi, non vi dico
la goduria. In salita perde giri di brutto, in discesa li prende alla
grande.
Esco in zona industriale e in qualche maniera arrivo a parcheggiare
davanti a un concessionario Alfa. Di arrivare a casa nel traffico
cittadino con alcuni semafori non se ne parla proprio.
Lasciato biglietto sul cruscotto e chiamiamo un taxi, domattina andro'
all'officina con le chiavi e vediamo che e' successo.
Per me potrebbe essere il debimetro, voi che ne pensate?
Bmw Z4 3.0/ Bmw 330cd+ / Mini Cooper Cabrio ON SALE
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=184271212
Webmaster of www.terryleehale.com / http://www.joemoon.it
C'e' gente che sa tutto, ed e' tutto quello che sa.
mangi
2010-10-24 21:49:41 UTC
[...]
Molto probabile, ma potrebbe essere anche un calo di pressione gasolio... ;-)
mangi (45, 230,82,60,51, MB)
Stefano D.
2010-10-24 22:43:38 UTC
On Sun, 24 Oct 2010 23:49:41 +0200, "mangi"
Post by mangi
Molto probabile, ma potrebbe essere anche un calo di pressione gasolio... ;-)
Quindi pompa che sta per tirare le cuoia o ci sono altri possibili
ragioni?
mangi
2010-10-24 22:51:49 UTC
Post by mangi
Molto probabile, ma potrebbe essere anche un calo di pressione gasolio... ;-)
Quindi pompa che sta per tirare le cuoia o ci sono altri possibili
ragioni?
Regolatore di pressione o sensore pressione rail...
mangi (45, 230,82,60,51, MB)
Matteo Bianchi
2010-10-24 23:23:14 UTC
[...]
Non so se possano causare problematiche gravi come quelle indicate,
però (per quanto ho letto) in quei motori un paio di problemi tipici
sono

1) foratura di uno dei tubi dell'intercooler.

2) incrostazioni della valvola egr, che creano problemi al suo
funzionamento: infatti hanno ideato una flangia forata, fornita come
ricambio, che attenua il problema.
TurboD
2010-10-25 12:44:39 UTC
Post by Matteo Bianchi
1) foratura di uno dei tubi dell'intercooler.
Stefano se ne accorgerebbe e agli alti giri non nemmeno ci
arriverebbe..
Post by Matteo Bianchi
2) incrostazioni della valvola egr, che creano problemi al suo
Quoto senza dubbio, anche se talvolta si può accompagnare anche un
rumore di ferraglia (almeno a me è successo così...)
Post by Matteo Bianchi
infatti hanno ideato una flangia forata, fornita come
ricambio, che attenua il problema
Questa mi è nuova, dove hai trovato questa info?

TurboD (34,140,RM)
Stefano D.
2010-10-25 12:54:56 UTC
Post by TurboD
Post by Matteo Bianchi
2) incrostazioni della valvola egr, che creano problemi al suo
Quoto senza dubbio, anche se talvolta si può accompagnare anche un
rumore di ferraglia (almeno a me è successo così...)
Un problema all'EGR e' stata la supposizione del meccanico che l'ha
"guidata" fino in officina. Gia', perche' e' saltato fuori che
l'officina davanti alla quale l'avevamo lasciata e' chiusa per lavori
e bisognava spostarla di un 3 km. A passo d'uomo c'e' arrivato, con me
dietro a scortarlo.
marcobz77
2010-10-25 13:38:41 UTC
Un problema all'EGR e' stata la supposizione del meccanico
Quoto la supposta. Anche la 159 di mio cognato ha avuto diversi problemi
all'EGR.
--
Marco (33,116+21,BZ)
2004 Toyota Avensis SW 2.0 D-4D
2005 Yamaha X-Max 250
TurboD
2010-10-25 21:30:43 UTC
[...]
per risolvere "temporaneamente" le bizze che faceva la mia EGR, in
attesa del ricambio, l'ho fatta escludere con la nota flangia
all'ingresso dei gas di scarico: rimane solo la spia accesa e il check
in "avaria", oltre ad una manciata di NOx in più allo scarico....(ma
ormai la tengo su da 15.000 km, devo ancora farla ordinare...)

Il prezzo della sostituzione si aggira sui 250 euro, ma se hanno messo
a punto una egr meno invadente (e che magari si intasa di meno con
questa nuova flangia) potrebbe valerne la pena, anche se l'idea
barbonica di risolvere tutto senza spendere praticamente nulla (la
manodopera per svitare 4 bulloni) è sempre molto allettante...

TurboD (34,140,RM)
Matteo Bianchi
2010-10-25 14:12:09 UTC
Post by Matteo Bianchi
infatti hanno ideato una flangia forata, fornita come
ricambio, che attenua il problema
Questa mi è nuova, dove hai trovato questa info?
Su un forum: dovrebbero esistere sia per la versione a 8 che a 16
valvole del 1.9 multijet. Se vai presso qualsiasi ricambista Alfa
Romeo dovrebbero fornirtele senza problemi (per il montaggio forse
servono altri particolari, ma il ricambista dovrebbe conoscere i
dettagli).
TurboD
2010-10-25 21:46:05 UTC
Post by Matteo Bianchi
[...]
Grazie per la dritta!

Avevo fatto un po' di ricerche qualche mese fa senza trovare nessun
riferimento a tale modifica sui ricambi originali (immagino che costi
uno sfacelo...), trovando però molti post in cui si consigliava a fare
tentativi con flange forate : di fatto si fa lavorare l'egr quel
minimo che serve per non far rilevare l'errore al sensore, ma al tempo
stesso si limita l'ingresso delle polveri nel motore che, sicuramente,
tanto bene non fanno....

TurboD (34,140,RM)
MaxMax
2010-10-25 06:51:56 UTC
Per me potrebbe essere il debimetro, voi che ne pensate?
turbina a geometria variabile bloccata su "alti giri"

MaxMax
K®54 ... dreaming GOLF R20 + front camber -2°
2010-10-25 06:57:37 UTC
K®54 quota MaxMax che sottosterzando di brutto scrisse il
Post by MaxMax
Post by Stefano D.
Per me potrebbe essere il debimetro, voi che ne pensate?
turbina a geometria variabile bloccata su "alti giri"
se l'ha usata la suocera molto probabile
--
imho, bye, thanks, by K®54 [since'97, brianza]
il golf 2.0sdi 4motion va cosi' sul dritto con asciutto e

www.deca.canaglia.it ; RS4 in terra
http://it.tinypic.com/r/2it0opw/7
Stefano D.
2010-10-26 10:09:05 UTC
On Sun, 24 Oct 2010 23:26:05 +0200, Stefano D.
<***@dastef.it> cosi' si espresse:

Confermato trattarsi di egr bloccata. La cosa assurda e' che il pezzo
non e' disponibile a magazzino, devono ordinarlo e ci vorranno ALCUNI
GIORNI.
Costo preventivato 260 euro.
8tto
2010-10-26 10:13:05 UTC
Confermato trattarsi di egr bloccata. La cosa assurda e' che il pezzo
non e' disponibile a magazzino, devono ordinarlo e ci vorranno ALCUNI
GIORNI.
Costo preventivato 260 euro.
Bagno nel diluente e due martellate no? :)
"Dottore, il suo certificato di laurea è falso, è evidente che se lo è
scritto da solo, non può fare il medico" "E' inaudito ! Si vuole
sovvertire la libertà di terapia". Uno così lo portano in galera o al
manicomio fra gli applausi. Formigoni invece è uno stimato politico,
anche dal PD. (Massimo Bordin)
Stefano D.
2010-10-26 10:22:08 UTC
Bagno nel diluente e due martellate no? :)
Eh, l'auto e' nella loro officina.....
2010-10-26 10:14:29 UTC
K®54 quota Stefano D. che sottosterzando di brutto scrisse il
inchiodala e non farla muovere piu' !
(se non va in recovery)
--
http://youtu.be/sW4LJQW-YKU
Enrico Rodolfo
2010-10-26 10:37:09 UTC
Confermato trattarsi di egr bloccata. La cosa assurda e' che il pezzo
non e' disponibile a magazzino, devono ordinarlo e ci vorranno ALCUNI
GIORNI.
Assurdo, vista la diffusione del 1,9 jtd 150.
Post by Stefano D.
Costo preventivato 260 euro.
E' successo anche a me sulla Panda multijet, ma mi è andata un po'
meglio (ricambio disponibile subito, costo un centinaio d'euro).
Secondo il meccanico l'inconveniente si verifica nel caso di guida
eccessivamente bradipica, non so se sia vero e se sia anche il vostro
caso :-)

E.
8tto
2010-10-26 11:00:24 UTC
Post by Enrico Rodolfo
[...]
E' ragionevole come diagnosi. Motivo per cui io *devo* ogni tanto dare
una pulita all'apparato.
anche dal PD. (Massimo Bordin)
marcobz77
2010-10-26 11:56:34 UTC
Motivo per cui io *devo* ogni tanto dare una pulita all'apparato.
Scusi maresciallo, ma stavo pulendo l'egr.... :)
2005 Yamaha X-Max 250
Zerocento®
2010-10-26 21:33:54 UTC
Quel giorno Tue, 26 Oct 2010 13:56:34 +0200, sentendomi gridare
"Belìn, come canta 'sto motore! PorrcatrOia, che spettacolo!"
Post by marcobz77
Scusi maresciallo, ma stavo pulendo l'egr.... :)
"Favorisca i documenti senza farmi perdere tempo e le pulizie se le
faccia casa sua, scostumato!"

:PPP
--
Zerocento® (37, 92, SP)
Suzuki Swift 1.3 (GPL-Powered since 17/10/2008)
msn: beverly200[at]katamail[punto]com; Skype: Zero_100
Stefano D.
2010-10-26 11:19:24 UTC
On Tue, 26 Oct 2010 03:37:09 -0700 (PDT), Enrico Rodolfo
Post by Enrico Rodolfo
Secondo il meccanico l'inconveniente si verifica nel caso di guida
eccessivamente bradipica, non so se sia vero e se sia anche il vostro
caso :-)
Da tre anni l'auto era guidata da mia suocera......
tommyover
2010-10-26 11:22:01 UTC
2010-10-26 16:00:47 UTC
On Tue, 26 Oct 2010 13:22:01 +0200, tommyover
Post by tommyover
Oh che si da un 1.9 mJet 150cv a una donna?????
Dovevamo cambiare il motore prima di dargliela?
Zerocento®
2010-10-26 21:34:31 UTC
Quel giorno Tue, 26 Oct 2010 18:00:47 +0200, sentendomi gridare
"Belìn, come canta 'sto motore! PorrcatrOia, che spettacolo!" Stefano
Post by Stefano D.
Dovevamo cambiare il motore prima di dargliela?
Magari una rimappatura inversa :D
Matteo Bianchi
2010-10-26 10:39:33 UTC
Matteo Bianchi
2010-10-26 10:52:05 UTC
Post by Matteo Bianchi
Post by Stefano D.
[...]
E' una officina autorizzata ? Perché dovrebbe (ora controllo meglio)
esistere il ricambio ricondizionato (venduto comunque con garanzia)
che ovviamente ha un costo molto inferiore.
Ecco

http://tinyurl.com/38dn4b7

Se, come immagino, la egr è il particolare 1, allora esiste il
ricambio ricondizionato che costa il 30-40 % in meno: io tornerei in
officina (o mi limiterei a telefonare) chiedendo che ordinino il
ricambio ricondizionato (e non quello nuovo) e la flangia che citavo.

Mi sembra peraltro assurdo (o meglio, sotto un certo punto di vista
può non esserlo..) che una officina non faccia presente ad un cliente
che esiste la possibilità di acquistare il ricambio ricondizionato....
Stefano D.
2010-10-26 11:20:27 UTC
On Tue, 26 Oct 2010 03:52:05 -0700 (PDT), Matteo Bianchi
Post by Matteo Bianchi
[...]
Grazie. Vedo cosa riesco a fare.
Alfonso
2010-10-26 21:23:36 UTC
[...]
http://cgi.ebay.it/Valvola-EGR-Originale-Pierburg-Alfa-147-1-9-JTDM-16v-/120484495295?pt=Ricambi_automobili&hash=item1c0d6f7fbf

beh se è comprese anche la manodopera..non è male come prezzo!

anche se..ilricondizionato costa

http://cgi.ebay.it/VALVOLA-EGR-ALFA-147-1-9-MLTJ-16V-110kw-/290483611248?pt=Ricambi_automobili&hash=item43a22c2670

2010-10-26 21:37:54 UTC
Post by Alfonso
http://cgi.ebay.it/Valvola-EGR-Originale-Pierburg-Alfa-147-1-9-JTDM-16v-/120484495295?pt=Ricambi_automobili&hash=item1c0d6f7fbf
beh se è comprese anche la manodopera..non è male come prezzo!
Mi hanno detto tutto compreso. Speriamo bene.
Post by Alfonso
anche se..ilricondizionato costa
http://cgi.ebay.it/VALVOLA-EGR-ALFA-147-1-9-MLTJ-16V-110kw-/290483611248?pt=Ricambi_automobili&hash=item43a22c2670
Eh, bella differenza. Mi hanno assicurato che se e' disponibile il
pezzo ricondizionato dal loro fornitore lo prenderanno. Non metterei
la mano sul fuoco.