Auto nuova
James McGill
2021-06-04 17:12:54 UTC
Ciao ragazzi, esco dal lurking per una annosa questione.
Ho una Seat Leon del 2006 che ormai sta tirando le cuoia, quindi scatta
il toto-sostituzione... Diciamo che le caratteristiche che cerco sono le
seguenti:

- prezzo più o meno sui 15k

- possibilmente a GPL (no elettrica, comunque faccio sui 10-20 mila km
l'anno, il GPL resta ancora una valida scelta ad oggi?)

- affidabile nel tempo (forse chiedo troppo?)

- non è necessario che sia un coupé, valuto tutto, basta che il design
non sia proprio un pugno nell'occhio :D

Con questa cifra cosa potrei comprare, senza prendere inculate?
Potrei dare dentro il mio "rottame" e avere sconti?

Grazie!
sandro
2021-06-04 20:45:23 UTC
Post by James McGill
[...]
Personalmente, trovo che la variabile da fissare con piu' precisione per
una scelta, sia la forbice "10-20k/anno"
C'e' un fattore 2 tra minimo e massimo...se stai sui 10k diesel e gpl a
mio avviso vanno esclusi, ma avvicinandoti ai 20k il discorso cambia
completamente.

Eppoi...manca il dato piu' importante: vivi in una citta' con un sindaco
rompicazzo?

sandro
James McGill
2021-06-05 07:12:19 UTC
Post by sandro
[...]
Ciao! Intanto grazie per la risposta :-)

Allora, ho fatto dei conti più precisi. Diciamo che starei tra i 15 e i
20 mila km l'anno. Fortunatamente abito in una piccola cittadina di
provincia, e non abbiamo (per ora) sindaci rompicazzo :D Immagino tu
l'abbia chiesto per il sempre più crescente ostracismo politico verso il
diesel?
M C
2021-06-05 12:13:21 UTC
con 15-20K ci sta una nafta e se il podestà non è un fanatico riduttore di balle in purea farai tempo a finirla per consunzione :) pure metanivora di serie ma occhio al prezzo, probabile che sulle nafta il conce abbia più voglia di vendere.
sandro
2021-06-07 11:23:03 UTC
Post by James McGill
Post by sandro
[...]
Eh...il problema e' che se ti prendi un'auto che oggi ha il bollino blue
ma che, tra un paio d'anni non ce l'ha piu' anche se in perfettissimo
stato tecnico ed estetico, sei fregato.

Purtroppo o per fortuna, ad ognuno la sua opinione, a cominciare dalle
grandi citta' si sta imboccando una certa via, e quindi tra le variabili
da mettere nel paniere quella che considera l'usabilita' del mezzo a mio
avviso rischia di diventare una delle principali, se non proprio la
prima...alla fine, se investi in qualcosa che non puoi utilizzare...che
investi a fare?

Tornando ai tecnicismi, per 15-20k km all'anno io considererei un diesel
o un benzina gassato (quello piu' distribuito dalle tue parti, tra GPL o
metano). Fare invece quel chilometraggio ad un euro e mezzo al litro
della Super, e' una scelta non proprio economica, se prendi un'auto che
non abbia vinto il nobel per la parsimonia.
Metti una berlinetta (tipo Clio) che ti fa 6lt/100km (circa 16km/lt)
fanno 6/100x20,000=1,200lt di carburante per circa 2k euri l'anno...

sandro

James T.Kirk
2021-06-05 11:22:24 UTC
Post by James McGill
Con questa cifra cosa potrei comprare, senza prendere inculate?
Potrei dare dentro il mio "rottame" e avere sconti?
Oltre a tutti i ragionamenti logici c'e' anche qualcosa
che ti piace? Dico questo perché è la stessa domanda che
mi farei onde evitare di salire su qualcosa che ... sarà
si economica ma che proprio non mi piace. ;-)
James McGill
2021-06-05 15:52:46 UTC
Post by James T.Kirk
Oltre a tutti i ragionamenti logici c'e' anche qualcosa
che ti piace? Dico questo perché è la stessa domanda che
mi farei onde evitare di salire su qualcosa che ... sarà
si economica ma che proprio non mi piace. ;-)
Diciamo che mi pare di aver capito che in questa fascia di prezzo non è
che ci sia molta scelta per l'occhio ;-) E comunque sto invecchiando:
anni fa avrei guardato un auto puramente dal lato estetico ora sono
molto più attento a fattori di mobilità, logistica, parcheggi etc :-D
James T.Kirk
2021-06-06 15:34:20 UTC
Post by James T.Kirk
[...]
Ho scritto anche, idem sto invecchiando e dopo averne cambiate una
dozzina anche per me è diventata un oggetto funzionale ma 15mila
non sono pochi e di scatole belle e brutte ce ne sono in questa fascia.
StefanoV
2021-06-05 16:12:16 UTC
Post by James McGill
- prezzo più o meno sui 15k
Con questa cifra cosa potrei comprare, senza prendere inculate?
Potrei dare dentro il mio "rottame" e avere sconri?
Grazie!
GPL di serie ormai c'è proprio poco. Puoi guardare la Renault Clio, o la
Captur (in po' fuori budget, di listino) e probabilmente tra rottamazione
e sconto equivalente dovresti starci dentro.

In alternativa, valuti anche di gasare per conto tuo?
We only write our names in sand
James McGill
Preferirei se uscisse già con l'impianto di serie, sinceramente...
StefanoV
2021-06-05 17:12:18 UTC
Post by James McGill
Preferirei se uscisse già con l'impianto di serie, sinceramente...
Beh, allora tolte le citycar e marchi improbabili (dr, evo, haval...) mi
sa che resta ben poco: le già citate Renault, Dacia e qualcosa di Kia (Rio
e Stonic).
We only write our names in sand
M C
non più opel e micra? c'erano ... magari son passate al mild.
StefanoV
2021-06-05 19:32:08 UTC
Post by M C
non più opel e micra? c'erano ... magari son passate al mild.
Opel da quando è diventata PSA credo abbia abbandonato il GPL, quanto alla
Micra in effetti ho controllato ed esiste pure lei. D'altronde è una Clio
per motori e pianale...
We only write our names in sand
8tto
2021-06-07 07:13:03 UTC
Post by James McGill
Preferirei se uscisse già con l'impianto di serie, sinceramente...
Specifica cosa intenti per "impianto di serie".
NewPic, Setruà, Diana, Maggiolo
If the music is too loud, you are too old.
korradoroma
2021-06-07 07:35:43 UTC
Post by James McGill
Preferirei se uscisse già con l'impianto di serie, sinceramente...
Specifica cosa intenti per "impianto di serie".
NewPic, Setruà, Diana, Maggiolo
If the music is too loud, you are too old.
immagino intendesse dire che preferirebbe che l'impianto gpl venisse montato direttamente in fabbrica. da quello che so, ma non sono molto aggiornato, solo fiat monta l'impianto gpl o metano direttamente in fabbrica, mentre gli altri costruttori lo fanno montare nelle concessionarie.
comunque l'OP potrebbe prendere in considerazione la opel corsa da 100 cv, sia a benzina (senza impianto gpl, da far montare eventualmente per conto proprio) o diesel. è una vettura ben costruita e assemblata, quasi pari alla volkswagen polo, con l'indubbio vantaggio che a parità di versione e allestimento costa molto meno e soprattutto si tratta di modello molto recente (fine 2019), mentre la polo sta per essere sostituita. in alternativa ci sarebbe la peugeot 208 che monta gli stessi motori e lo stesso ottimo telaio (CMP) che fa pesare l'auto sotto i 1000 kg, rendendola molto agile.
8tto
2021-06-07 07:54:39 UTC
Post by korradoroma
[...]
Non proprio nelle concessionarie. Ad esempio la mia C3 "GPL di serie" è
uscita dalla linea di produzione Citroen "a benzina", poi è stata
spedita alla BRC di Cherasco dove hanno messo l'impianto e da qui è
andata in concessionaria dove l'ho ritirata.
Lo stesso più o meno accade per tutti gli altri che offrono GPL "di
serie" a parte Fiat e, forse, Opel e Ford.

A conti fatti comunque dal punto di vista squisitamente tecnico avrei
preferito una post installazione.
Post by korradoroma
[...]
Sì, sono buone auto, a patto di prenderle turbo :-D
korradoroma
2021-06-07 08:02:20 UTC
Post by korradoroma
[...]
ma infatti gliela ho suggerita turbo :-)
a me per l'uso che ne faccio (1570 km in quasi 4 mesi) va benissimo la versione aspirata che per la città trovo molto comoda e pronta (telaio leggero) e si comparta dignitosamente anche nei brevi percorsi autostradali, ma a chi usa l'auto per farci un po' di km nel tragitto casa-lavoro, sicuramente il motore turbo, sia esso benzina che diesel, è più indicato. io potendo avrei preso comunque la turbo, ma mi va bene così. l'unico mio rimpianto semmai è l'assenza del cambio automatico ma per i miei percorsi così brevi quasi non ci faccio caso.
alfio
2021-06-05 18:51:25 UTC
diesel va bene ?

ci sono forti sconti sul vecchio 308:
https://www.peugeot.it/acquista/promozioni/308-promozioni.html

a me hanno fatto uno sconto di 10600 euro, pero' comprensivo dei 1500 di
ecobonus, senza finanziamento
Alfa
2021-06-06 16:07:56 UTC
Post by James McGill
[...]
Purtroppo le variabili sono molte. L'unica è farti un giro per conce.
Occasioni se ne trovano, indica le tue necessità al venditore.
Anche usati "freschi". Personalmente il diesel, a fronte di offerte
irrinunciabili, lo terrei presente.
Magari tienici aggiornati.