una tariffa unica per tutte le autostrade
Corrado Roma
2019-01-17 07:09:34 UTC
ignoro l'attendibilità del sito, se tratti di una fake news o se sia vero, ma riporto il link https://vivicentro.it/nazionale-24h/attualita/una-tariffa-unica-per-tutte-le-autostrade/?fbclid=IwAR0_YA_6ePSSk7lTa6QTd-6X-nXxzCz84uyC3WpW8GJ4HR-ni1pEk9fy3wM

Lo ha annunciato Luigi Di Maio in una diretta Fb. “Dobbiamo parlare di una rete autostradale europea con tariffa unica. Deve sparire il casello e dobbiamo introdurre una tariffa annuale per l’utilizzo della rete. E questi soldi vanno ad una società stradale che li usa per fare le strade ed investire” e annuncia una “direttiva europea” in tan senso.

“Noi non abbiamo dimenticato la promessa fatta dai familiari delle vittime del cavalcavia di Avellino e del ponte Morandi. Noi vogliamo togliere la concessione alla famiglia Benetton che da quando è entrata in Autostrade ha aumentato le tariffe del 30% ma ha ridotto gli investimenti. Ora Autostrade, Gavio e Toti devono capire che si fa una devono capire che si fa una direttiva europea e d’ora in poi si usa una sola tariffa, un pedaggio unico e gli introiti si usano per fare gli investimenti. Si fa un abbonamento flat da 30-40 l’euro l’anno, con i soldi che vanno in una società stradale».

Un altro esponente 5stelle, l’eurodeputato Piernicola Pedicini, propone anche una tariffa unica comunitaria in quanto in Italia, «Viaggiare in autostrada diventa sempre più caro, mentre gli investimenti in infrastrutture sono diminuiti».

E il Ministro delle infrastrutture Toninelli aggiunge, riguardo ad Autostrade spa e in merito alla tragedia del Ponte di Genova «pagheranno tutto loro». Ora C’è anche la strage in provincia di Avellino di 5 anni fa in cui morirono 40 in un pullman che sfondò il guardrail e finì in un dirupo. La sentenza di primo grado è arrivata la settimana scorsa, con alcune condanne ma anche l’assoluzione dell’amministratore delegato Giovanni Castellucci. Si vedrà nell’appello già annunciato dalle parti.

Di Maio e Di Battista insieme spiegano che il taglio della concessione ad Autostrade si può fare e «il Governo su questo tema è compatto». Insomma, ci sarebbe il via libera leghista. Di Maio sottolinea ulteriormente «Si può fare. Questi sono poteri che quando lo Stato alza la tesa, loro abbassano la loro».

Autostrade risponde sottolineando di non «voler entrare in alcun modo nel dibattito politico, ma con l’intento di fornire informazioni utili ai cittadini”. E in merito alle tariffe autostradali italiane evidenzia che «sono in media le più basse d’Europa nei Paesi comparabili», e che «sono circa il 40% più basse rispetto a quelle applicate in Spagna e circa il 15% inferiori rispetto a quelle francesi: sulla rete italiana si paga 7,36 centesimi di euro/km contro gli 8,73 di Francia e i 12,13 di Spagna».

Il mondo politico reagisce alla proposta pentastellata con toni diversi. Forza Italia, con il deputato Maurizio Carrara, boccia il vicepremier «che vuole statalizzare tutto». All’opposto, Stefano Fassina (LeU) si dice favorevole alla nazionalizzazione, ma chiede che «il Governo presenti in Parlamento una proposta chiara e si proceda». Fassina, quindi, attacca Lega e pentastellati: «Siete al governo e, nonostante due mesi di gestazione, non avete inserito nulla sul Decreto per Genova: cari Di Maio, Di Battista e Toninelli, agite o tacete, almeno per rispetto alla vittime di Genova e Avellino».
8tto
2019-01-17 08:31:11 UTC
Post by Corrado Roma
Lo ha annunciato Luigi Di Maio in una diretta Fb.
Mi fermo qui.
--
8tto (48,150+73+32+36,MI)
NewPic, Setruà, Diana, Maggiolo
If the music is too loud, you are too old.
f***@yahoo.it
2019-01-17 09:47:43 UTC
Post by 8tto
Post by Corrado Roma
Lo ha annunciato Luigi Di Maio in una diretta Fb.
Mi fermo qui.
quello corrado era li' a leggere . . . in diretta

. . . luigi sta' scrivendo . . .

felicepago

le migliori vittime
.
Corrado Roma
2019-01-17 10:51:41 UTC
Post by 8tto
Post by Corrado Roma
Lo ha annunciato Luigi Di Maio in una diretta Fb.
Mi fermo qui.
ah ah
cmq in linea di massima se vogliono introdurre le vignette togliendo i caselli come in tutti i paesi civili potrei essere d'accordo, anche se personalmente non mi conviene perchè di autostrada ne faccio pochissima l'anno.

però a me sa tanto di fake news, anche se uscita dalla bocca di Di Maio. figuriamoci se il governo avrebbe la capacità di fare una rivoluzione del genere. mi sembra il solito spot elettorale.
dmc12
2019-01-17 08:48:06 UTC
ropea e d’ora in poi si usa una sola tariffa, un pedaggio unico e gli introiti si usano per fare gli investimenti. Si fa un abbonamento flat da 30-40 l’euro l’anno, con i soldi che vanno in una società stradale».

Se vabbè magari
Io sono sui 250, ma la BB viaggiava sui 400..
M_C
2019-01-17 09:00:49 UTC
Lo ha annunciato Luigi Di Maio ...
il che ha la credibilita' dell'area 51 :)
Deve sparire il casello e dobbiamo introdurre una tariffa annuale per l’utilizzo della rete ...
la vignette, insomma. che di per se e' intelligente se non altro per i risparmi di costo che ne risulterebbero e l'eliminazione dei colli di bottiglia ai caselli
Autostrade ..... in merito alle tariffe autostradali italiane evidenzia che «sono in media le più basse d’Europa nei Paesi comparabili»
si', proprio :-D
faccio 1,5-2 volte mestre-torino e spendo piu' della vignette svizzera per 12 mesi di corse illimitate. che sia piccola conta niente, si considerano i tratti abituali mica dove non si va.
f***@yahoo.it
2019-01-17 09:50:29 UTC
Post by M_C
Lo ha annunciato Luigi Di Maio ...
il che ha la credibilita' dell'area 51 :)
ha la credibilita' dA chi lo legge/commenta

per dire, qui su' ci sono tonnellate di post
che parlavano di dpe, dagli inizi di luglio,
quando ormai anche in burundi sanno che il
dpe, in italia, viene votato negli ultimi
giorni di dicembre, per dire eh

felicepago

42
.
M_C
2019-01-17 09:55:33 UTC
Post by f***@yahoo.it
qui su' ci sono tonnellate di post
che parlavano di dpe, dagli inizi di luglio,
quando ormai anche in burundi sanno che il
dpe, in italia, viene votato negli ultimi
giorni di dicembre, per dire eh
il voto e' solo l'aspetto formale.
le varie voci si decidono ben prima e le decisioni comportano mesi di zuffe :)
f***@yahoo.it
2019-01-17 09:57:38 UTC
Post by M_C
Post by f***@yahoo.it
[...]
appunto come successo negli ultimi 60-70 anni,
all'atto formale rimangono disattese tutte le
chiacchiere da bar, fatte sia da loro, che
da noi che tanto ci piace

felicepago

barrista
.
dmc12
2019-01-17 10:09:11 UTC
Post by M_C
Autostrade ..... in merito alle tariffe autostradali italiane evidenzia che «sono in media le più basse d’Europa nei Paesi comparabili»
si', proprio :-D
In francia è molto peggio
Post by M_C
faccio 1,5-2 volte mestre-torino e spendo piu' della vignette svizzera per 12 mesi di corse illimitate. che sia piccola conta niente, si considerano i tratti
La lavagnetta svizzera non c'entra una mazza, ha 1400 km di autostrade
Noi ne abbiamo 7000

La nostra lavagnetta dovrebbe costare 200
Io ci sto
M_C
2019-01-17 10:20:58 UTC
quindi rapporto 1:5 ... OK, moltiplica x 5 e sottrai il costo del personale che non c'e' piu'. potrebbe valerne la pena se non vengono lasciate le esenzioni che ci sono adesso tipo il sud che non paga ...
dmc12
2019-01-17 10:23:28 UTC
Post by M_C
quindi rapporto 1:5 ... OK, moltiplica x 5 e sottrai il costo del personale che non c'e' piu'. potrebbe valerne la pena se non vengono lasciate le esenzioni che ci sono adesso tipo il sud che non paga ...
Dovrebbero integrarlo nel bollo e fanculo
50-100 euro ogni macchina
f***@yahoo.it
2019-01-17 10:43:59 UTC
Post by dmc12
Post by M_C
[...]
democristiano ?

dovrebbero integrarlo nei carburanti,
sai le strade le percorri se consumi
carburante, e piu' carburante consumi
e piu' strade percorri . . .

come fai a chiedere 100 euri:
a uno che fa' 3000 km/anno, ma anche meno,
e a uno che ne fa 40000 anche, ma anche di piu' ?

democristiano

felicepago

acciso
.
ilchierico
2019-01-17 11:01:28 UTC
No, svitzero :-)
f***@yahoo.it
2019-01-17 11:07:22 UTC
Post by ilchierico
Post by f***@yahoo.it
a uno che fa' 3000 km/anno, ma anche meno,
e a uno che ne fa 40000 anche, ma anche di piu' ?
democristiano
No, svitzero :-)
sempre di croci si parla

felicepago

rosso
,
Fafifugno
2019-01-17 12:01:48 UTC
Quoto...
Dr. Ogekuri
2019-01-17 12:09:19 UTC
cosi' oltre a non pagare il bollo non ti pagano neanche l'autostrada... geniale, come sempre :D
f***@yahoo.it
2019-01-17 12:36:57 UTC
Post by Dr. Ogekuri
Post by dmc12
Post by M_C
[...]
menti sapendo di mentina

vuoi dire che con OLTRE 400.000 e passa esseri umani,
che prendono uno stipendio affinche' cio' non
avvenga, in itaglia ci sono persone che NON
pagano il bollo ?

maddai e' IMPOSSIBILE

felicepago

mentolo
.
TrueCiuk
2019-01-17 11:13:06 UTC
Post by dmc12
Post by M_C
[...]
Ammesso e non concesso che i km di autostrade che indichi siano giusti
dovremmo pagare un bel po' di MENO degli svizzeri...
MarcoGT
2019-01-17 12:55:07 UTC
Post by dmc12
La lavagnetta svizzera non c'entra una mazza, ha 1400 km di autostrade
Noi ne abbiamo 7000
La nostra lavagnetta dovrebbe costare 200
Io ci sto
Solita cazzata di dmc12, chiudi la bocca che è meglio
La Germania ha 12k km di autostrade, eppure è gratis

Cretino
Shylock
2019-01-17 13:41:34 UTC
Post by MarcoGT
Post by dmc12
[...]
non e' gratis. e' a carico di tutti.

si potrebbe discutere su quanto sia giusto far pagare l'autostrada a chi non la usa.
MarcoGT
2019-01-17 13:45:38 UTC
Certo, la paghi in altro modo (bollo, carburante)
Shylock
2019-01-17 14:16:09 UTC
Post by MarcoGT
Post by Shylock
non e' gratis. e' a carico di tutti.
Certo, la paghi in altro modo (bollo, carburante)
tasse sullo stipendio, IVA, tasse sulle case, a prescindere dal fatto che tu abbia un'auto o meno.

come ho scritto (ed hai tagliato), si potrebbe discutere se far pagare l'autostrada a chi non la usa sia davvero giusto.
edi'®
2019-01-17 14:26:02 UTC
Post by Shylock
come ho scritto (ed hai tagliato), si potrebbe discutere se far pagare l'autostrada a chi non la usa sia davvero giusto.
Vero, ma nel computo dovresti mettere anche il fatto che anche chi non
usa le autostrade ottiene un vantaggio dal fatto che altri le utilizzino.
Io posso fare da casa mia all'aeroporto di Malpensa in statale,
economizzando gli euro di autostrada e mettendoci 10' in più... ma se
l'autostrada chiudesse il traffico, e quindi il mio tempo di
percorrenza, raddoppierebbe.

E.D.
Shylock
2019-01-17 14:30:13 UTC
Post by edi'®
Post by Shylock
[...]
e anche chi va al cinema ottiene un vantaggio dal fatto che altri vanno alla sala bingo (gli rendono piu' facile trovar posto), ma sempre e soltanto il cinema paga.
la soluzione c'e': paga per l'autostrada.
Fafifugno
2019-01-17 16:47:00 UTC
Post by edi'®
Vero, ma nel computo dovresti mettere anche il fatto che anche chi non
usa le autostrade ottiene un vantaggio dal fatto che altri le utilizzino.
Se è per questo, allora, bisognerebbe metteere a carico della collettività anche:

- mezzi pubblici (se io vado in ufficio con i mezzi tu, che ci vai in auto, ottieni un vantaggio)
- treni/aerei/navi (per il motivo vedi sopra)
- pagamento di uno "stipendio" aggiuntivo a chi non esce mai la sera, non va in ferie, non va a farsi un giro in città, non va mai a visitare musei/affini)
- bollo, benzina, assicurazione di scooter e moto (occupano meno spazio di una auto, quindi tu che vai in giro in auto ottieni un vantaggio perché contribuiscono a ridurre il traffico)

Capisci che è un discorso che non sta in piedi ?
Shylock
2019-01-17 17:04:30 UTC
Post by Fafifugno
Post by edi'®
[...]
su questo concord.
Post by Fafifugno
- pagamento di uno "stipendio" aggiuntivo a chi non esce mai la sera, non va in ferie, non va a farsi un giro in città, non va mai a visitare musei/affini)
e perche' mai? se esci e vai da qualche parte paghi, se stai a casa non paghi, fine.
Post by Fafifugno
- bollo, benzina, assicurazione di scooter e moto (occupano meno spazio di una auto, quindi tu che vai in giro in auto ottieni un vantaggio perché contribuiscono a ridurre il traffic
qui non ti capisco. se consumano meno risorse, mi sembra giusto che paghino meno. chi va in giro in auto, paghera' di piu', consumando di piu'.
e perche' mai? da quel che si sta vedendo, e' il contrario, lo scrocco istituzionalizzato, che non sta impiedi.
Fafifugno
2019-01-17 22:24:52 UTC
Post by Shylock
e perche' mai? se esci e vai da qualche parte paghi, se stai a casa non paghi, fine.
Se io sto a casa genero meno traffico, tu trovi meno gente in giro/nei locali. Quindi il fatto che io stia a casa porta un vantaggio anche a te.
Post by Shylock
Post by Fafifugno
[...]
Consumano meno risorse, ma generano anche meno traffico. Quindi portano vantaggi anche a chi non va in giro in scooter/moto
Post by Shylock
chi va in giro in auto, paghera' di piu', consumando di piu'.
Ma produrrà più traffico ed inquinamento.
Proprio per questo non bisogna scaricare sulla collettività spese come l'autostrada o altro: se usi paghi, se non usi non paghi
DumahBrazorf not@Home
2019-01-17 23:11:33 UTC
Crei un problema ai gestori dei locali però, ai benzinai, ai gommisti, ai venditori di auto. L'economia gira meno, le aziende falliscono e mandano altra gente a casa che non fa girare l'economia. TUTTA COLPA TUA!!
Shylock
2019-01-18 05:12:54 UTC
yeah!
Shylock
2019-01-18 05:12:34 UTC
Post by Fafifugno
Post by Shylock
[...]
e non paghi locali, benzina, parcheggio, ecc.

chi esce paga tutto il resto, come e' giusto.
Post by Fafifugno
Post by Shylock
Post by Fafifugno
[...]
e infatti pagano meno.
finche' paga lui per quel che consuma, e' ok.
Dr. Ogekuri
2019-01-17 16:09:22 UTC
suvvia, sarebbe come sindacare se sia giusto che le mie tasse in Veneto servano per pagare anche servizi in Calabria : fai sul serio?
Shylock
2019-01-17 16:24:35 UTC
si', non amo lo scrocco, anche se ci metti sopra il sigillo di stato.
TrueCiuk
2019-01-17 13:58:01 UTC
Post by Shylock
si potrebbe discutere su quanto sia giusto far pagare l'autostrada a chi non la usa.
Chiudiamole per un paio di giorni, poi vediamo se chi non le usa e'
contento o no.
Shylock
2019-01-17 14:17:22 UTC
OK, mettiamo anche i cinema e le sale bingo a carico della collettivita'.
TrueCiuk
2019-01-17 14:45:20 UTC
Ah, i Bingo sono infrastrutture strategiche. Capito, grazie del reply.
Shylock
2019-01-17 15:32:54 UTC
"Infrastruttura strategica" = supercazzola per mettere qualcosa a carico di tutti e giustificare tasse&scrocco. Preferisco pagare per quel che uso e soltanto per quello che uso.
TrueCiuk
2019-01-18 12:51:03 UTC
Post by Shylock
"Infrastruttura strategica" = supercazzola per mettere qualcosa a carico
di tutti e giustificare tasse&scrocco. Preferisco pagare per quel che uso
e soltanto per quello che uso.
Tipo scendi di casa solo se hai la monetina per pagare il marciapiede?
Al semaforo o paghi o resta rosso?
Figo.
Shylock
2019-01-18 13:25:28 UTC
Non sarebbe male, ma nel frattempo mi accontenterei che non si cercasse di addossare a pantalone quello che oggi si paga, giustamente, a consumo.
t***@gmail.com
2019-01-21 12:46:00 UTC
Post by Shylock
Non sarebbe male, ma nel frattempo mi accontenterei che non si cercasse di addossare a pantalone quello che oggi si paga, giustamente, a consumo.
Occhio che il pay per use è un'arma a doppio taglio.
Se non contribuisci in modo continuatico alla creazioe ed al mantenimento di certe risorse comuni, poi accedervi puo' diventare molto oneroso.
Non tutto è "merce", in uno stato ci sono anche i servizi per i cittadini, e vale la pena essere uno stato proprio perchè ha senso che ci si metta insieme per avere alcuni servizi che non sono contabilmente profittevoli.
Ad esempio, io sono disposto a pagare una % delle mie tasse affinchè venga mantenuto un treno che tiene viva una valle, portando merci e persone, e senza il quale molti penserebbero di spostarsi. e non pretendo che il biglietto di qual treno copra i costi, ci sto, in quanto Pantalone, a compensare questo tipo di perdita xchè ne beneficiano persone e territorio. Siamo cittadini e non contabili, gli sprechi che fanno male sono altri.
Shylock
2019-01-21 16:40:21 UTC
On Monday, January 21, 2019 at 4:46:01 PM UTC+4, ***@gmail.com wrote:
[…]
Post by t***@gmail.com
Non tutto è "merce", in uno stato ci sono anche i servizi per i cittadini
non vedo la differenza con le merci. se non paghi non hai ne' merci ne' servizi.

se ottieni una merce, o un servizio, senza pagare, e' perche' paga qualcun altro al posto tuo.
Post by t***@gmail.com
Ad esempio, io sono disposto a pagare una % delle mie tasse affinchè venga >mantenuto un treno che tiene viva una valle
se la valle non riesce a pagarsi il treno da se', e' morta e non ci si puo' fare nulla.
ovvio che sono altri, quelli che ci fa comodo far pagare ad altri sono sempre soldi spesi bene.
Zotto
2019-01-21 17:40:10 UTC
Un modo diverso per dire "tutti f.... col culo degli altri" :)
Dr. Ogekuri
2019-01-22 09:17:21 UTC
Un modo diverso per dire "tutti fafifugni col culo degli altri" :)
bestia :D
t***@gmail.com
2019-01-21 18:20:04 UTC
Post by Shylock
[…]
Post by t***@gmail.com
Non tutto è "merce", in uno stato ci sono anche i servizi per i cittadini
non vedo la differenza con le merci. se non paghi non hai ne' merci ne' servizi.
Ci sono dei servizi che paghi sempre e ne usufruisci in modo non costante.
Post by Shylock
se ottieni una merce, o un servizio, senza pagare, e' perche' paga qualcun altro al posto tuo.
Esatto. Ci sono dei servizi per altri, di cui io non usufruisco nulla, che per me vale la pena contribuire a pagare perchè coloro che ne usufruiscono da soli non ce la farebbero. Per me fa parte dell'essere cittadino e non solo "consumatore".
Post by Shylock
Post by t***@gmail.com
Ad esempio, io sono disposto a pagare una % delle mie tasse affinchè venga >mantenuto un treno che tiene viva una valle
se la valle non riesce a pagarsi il treno da se', e' morta e non ci si puo' fare nulla.
Si, poi quando ci vai pensi: "qui non c'è una mazza...". Oppure "qui ci verrei ogni tanto, se solo ci fosse il treno". Le infrastrutture non devono solo "rendere" ed essere sostenibili in un contesto locale.
Post by Shylock
Post by t***@gmail.com
xchè ne beneficiano persone e territorio. Siamo cittadini e non contabili, gli sprechi che fanno male sono altri.
ovvio che sono altri, quelli che ci fa comodo far pagare ad altri sono sempre soldi spesi bene.
Si vede che non hai letto bene, visto che ho scritto di essere disposto a pagare per altri.
Altro esempio: sanità. Da giovani e sani usufruiamo poco di un SSN o di una health insurance. Da vecchi ed acciaccati di piu'. Allora perchè dobbiamo pagare sempre?
Anche qui in CH paghi sempre e comunque e le tariffe sono uguali per tutti, non possono profilare x età.
Questo perchè ragionando con: pago solo il servizio, magari non paghi per 10 anni, ma poi se malauguratamente avessi bisogno di un trattamento costoso, di quelli che costano milioni, poi rischi di non farcela e non avere accesso alle cure. O in un sistema assicurativo, la compagnia che non ti ha mai visto prima e che ti vede arrivare malato ti risponde picche. Per questo io col mio premio assicurativo, oggi sto pagando i claims di altri malati, visto che da anni non ho spese mediche, ma so che se arriva qualcosa di brutto l'assicurazione mi aiuterà finanziarimente.

Torniamo nel discorso del thread: se io non esco di casa e non contribuisco alle infrastrutture, chiunque da cui io dipendo potrebbe chiedermi soldi per le stesse, se ne fa uso (e paga) per offrirmi un servizio. Vado dal panettiere? bene, nel prezzo del pane mi mette una % per consumo di strada che il fornitore di farina gli ha fatto pagare. Non finiremmo piu' col ricarico dei costi...
Shylock
2019-01-22 07:49:53 UTC
Post by t***@gmail.com
Post by Shylock
[…]
Post by t***@gmail.com
[...]
non e' il caso delle autostrade. usufruisci delle autostrade quando ci passi sopra, quindi non vedo perche' non si debba continuare a pagarle quando ci si passa sopra.
Post by t***@gmail.com
Post by Shylock
se ottieni una merce, o un servizio, senza pagare, e' perche' paga qualcun altro al posto tuo.
Esatto.
e' quello che dico.
Post by t***@gmail.com
[...]
se non ce la fanno, che smettano di usufruirne.
Post by t***@gmail.com
Post by Shylock
Post by t***@gmail.com
[...]
ma anche no. Ho visitato deserti, isole disabitate, parchi nazionali dove non c'e' una mazza e, anzi, ci sono andato proprio perche' non c'e' una mazza.

non e' che ogni angolo del pianeta debba per forza essere colonizzato dalla specie umana.

se in un posto gli uomini non riescono a vivere con soddisfazione, che ritorni alla natura.
Post by t***@gmail.com
Post by Shylock
Post by t***@gmail.com
[...]
ah, ma io sono contro l'obbligo a "pagare sempre", per me se non hai voglia di pagare un'assicurazione, non pagarla.

l'importante e' che poi tu crepi senza frignare quando ti capita qualcosa e non sei coperto.
non vedo perche' "non finiremmo piu'". Il costo e' finito, ed e' normale che chiunque abbia un'attivita' cerchi di coprirli con le vendite. E' un non problema.
DumahBrazorf not@Home
2019-01-22 08:25:45 UTC
Bella cacata. L'assinculazione non la paghi per pagarti quando ti fai male ma per pagare i danni che TU provochi agli altri.
Beppe
2019-01-22 08:41:16 UTC
Si parlava di quella sanitaria...
Shylock
2019-01-22 09:54:41 UTC
guarda che al mondo non esiste solo la RC auto.
Jk
2019-01-22 09:43:03 UTC
Post by Shylock
non e' il caso delle autostrade. usufruisci delle autostrade quando ci passi sopra, quindi non vedo perche' non si debba continuare a pagarle quando ci si passa sopra.
davvero siete ancora qui?
credi che la farina del tuo pane vada in giro da sola?
a me cmq questo liberismo piace un sacco!
Shylock io son stanco di pagare la Polizia xkè tutti voi altri siete dei
deboli, se siete deboli dovete morire. Via le tasse per la Polizia,
subito! Ma so che sarai d'accordo con me!
:-D
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
Shylock
2019-01-22 09:58:40 UTC
On Tuesday, January 22, 2019 at 1:37:36 PM UTC+4, Jk wrote:
[…]
Post by Jk
Post by Shylock
[...]
sicuramente. La polizia in linea di principio va pagata chi commette reati/infrazioni che determinano l'intervento della polizia.

ritornando a quello che ho scritto (e non a quello che non ho scritto e tu mi attribuisci usando la tua immaginazione), ci sono cose che sono difficili da far pagare a consumo, ma almeno evitiamo di non accollare a pantalone quello che, gia' adesso, si riesce a far pagare a consumo.
Jk
2019-01-22 10:28:05 UTC
Post by Shylock
sicuramente. La polizia in linea di principio va pagata chi commette reati/infrazioni che determinano l'intervento della polizia.
credo tu ti sia dimenticato un "da" chi commette ecc ecc
benissimo, siccome chi commette non ha da pagare, la togliamo, sei d'
accrodo? Xkè io devo pagare:
a) le pensioni di vecchi che non hanno accantonato
b) la sanità di chi si ammala
c) la polizia fondamentalmente per dei deboli e grassi ricchi che non
sanno difendersi, mettano sbarre e si attrezzino

Ok?
Post by Shylock
[...]
guarda che il problema è più a monte. Se vuoi far pagare tutto quello
che si può a consumo ottieni un tipo di società diverso che se fai
scelte politiche di spalmare i costi sulla società.
Le autostrade come sono fatte da noi già le paghiamo tutti con
intasamenti enormi tra le città. Qui da me per cercare di scaricare il
traffico sulla SS9 tra RE e MO un sindaco ha lanciato (e gia rimbalzata)
l' idea di non far pagare il pedaggio tra RE e MO.

In Ger il sistema autostradale è DECISAMENTE più logico ed efficente del
nostro e un caso come questo viene risolto in un attimo aggiungendo uno
svincolo senza sovrapasso.
Invece qui da noi ci sono voluti 20 anni per aggiungere un casello tra
RE e PR xkè c'è da fare tutto il raccordone, il casellone ecc ecc.

a ben vedere è come la Polizia di cui sopra
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
Shylock
2019-01-22 10:32:12 UTC
On Tuesday, January 22, 2019 at 2:22:38 PM UTC+4, Jk wrote:
[…]
Post by Jk
Post by Shylock
[...]
hai dimenticato un "non"
Post by Jk
a) le pensioni di vecchi che non hanno accantonato
b) la sanità di chi si ammala
c) la polizia fondamentalmente per dei deboli e grassi ricchi che non
sanno difendersi, mettano sbarre e si attrezzino
il linea di principio condivisibile, con l'aggiunta, nel caso dei reati, che chi viene preso paga tutto, con in piu' penali e interessi (i.e., paghi ogni spesa causata dal reato commesso, piu' sanzioni per disincentivare quel che hai fatto, piu' la dovuta galera/frustata/esecuzione/pene accessorie varie).
Post by Jk
Post by Shylock
[...]
beh, e' proprio quel che dico.

a me una societa' di scrocconi e irresponsabili che cercano di far pagare sempre a qualcun altro cio' che spetterebbe a loro, non piace.
Post by Jk
Qui da me per cercare di scaricare il
traffico sulla SS9 tra RE e MO un sindaco ha lanciato (e gia rimbalzata)
l' idea di non far pagare il pedaggio tra RE e MO.
appunto, perche' far pagare ad altri quel che si consuma e' considerato un fatto naturale.
Post by Jk
In Ger il sistema autostradale è DECISAMENTE più logico ed efficente del
nostro e un caso come questo viene risolto in un attimo aggiungendo uno
svincolo senza sovrapasso.
certo, e pantalone paga.
e quindi? chi vuole il casello se lo paghi. se aspetti che siano altri a pagare e ovvio che non avrai mai tempi certi.
Jk
2019-01-22 11:05:12 UTC
Post by Shylock
hai dimenticato un "non"
io non ho dimenticano un bel niente.
Post by Shylock
il linea di principio condivisibile,
ed infatti il tuo è il pensiero liberista, ma se lo faccio notare sono
io che ti metto parole in bocca, poi qui stai dimostradno che è
esattametne il tuo pensier...
Post by Shylock
[...]
ma ci sei o ci fai?
hai presente i crediti inesigibili?
se becchi il ladro che si è sniffato tutto il provento chi pagherà? Io
posso anche starci ed offrire io gli 0.24€ per il 9x21 per giustiziarlo,
ma dei costi ci saranno lostesso e dove li addebiti? Chi paga?
Post by Shylock
a me una societa' di scrocconi e irresponsabili che cercano di far pagare sempre a qualcun altro cio' che spetterebbe a loro, non piace.
xkè tu credi di non scroccare nulla a nessuno, ovvio. Credi di essere
una tigre che vive benissimo da sola
io sti discorsi li sento continuamente, specialmente da imprenditori
medi che credono che il loro far girare camion e auto di dipendenti
lungo la via che uso anche io sia gratis, loro pagano e tutti gli altri
scroccano.
Invece non è così, io pago x la strada e lui la usa 24/24h in vari modi
e da più mezzi.
Post by Shylock
appunto, perche' far pagare ad altri quel che si consuma e' considerato un fatto naturale.
bella svicolata, complimenti
Post by Shylock
e quindi? chi vuole il casello se lo paghi. se aspetti che siano altri a pagare e ovvio che non avrai mai tempi certi.
certo certo. svicola pure. I costi di una autostrada di merda li
paghiamo tutti e qualcuno ci lucra sopra, il casello di RE e MO c'è già
ma l' architettura e il singolo camion esce a RE il pendolare va in ss9
e i costi li sosteniamo tutti. Sarebbe bello andare a vedere quanto
costa allo stato Ger la sua autostrada...
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
Shylock
2019-01-22 11:56:41 UTC
Post by Shylock
il linea di principio condivisibile,
ed infatti il tuo è il pensiero liberista, ma se lo faccio notare sono
io che ti metto parole in bocca, poi qui stai dimostradno che è
esattametne il tuo pensier...
ma non ho mai detto di non essere un liberista. ho detto che certe estremizzazioni sono frutto della tua immaginazione.
Post by Jk
Post by Shylock
[...]
sono un problema italiano. in molti paesi se sei condannato a pagare, o paghi o sei praticamente agli arresti (non necessariamente in galera, ma limitato nelle liberta' di movimento, contrattuali, ecc.) fino all'ultimo giorno della tua vita, per cui o paghi o la tua vita e' rovinata.
Post by Jk
se becchi il ladro che si è sniffato tutto il provento chi pagherà?
lui, se non vuole stare in galera o quasi tutta la vita.
Post by Jk
Post by Shylock
[...]
o no, figurati, nessuno e' perfetto. ma se sono in difetto, preferisco ammetterlo, discuterne e cercare un modo migliore di fare le cose, invece di far finta che lo scrocco libero sia qualcosa di normale e continuare il "futti futti, ca diu pirduna a tutti".
Post by Jk
[...]
esticazzi?
Post by Jk
Invece non è così, io pago x la strada e lui la usa 24/24h in vari modi
e da più mezzi.
e ti piace?
Post by Jk
Post by Shylock
appunto, perche' far pagare ad altri quel che si consuma e' considerato un fatto naturale.
bella svicolata, complimenti
svicolata di che? dico questo da sempre.
appunto. io preferisco che a pagarli sia chi la usa e basta, non chi magari non ha nemmeno un'auto o vive a 100km dallo svincolo piu' vicino.
Jk
2019-01-22 13:39:36 UTC
Post by Shylock
[...]
ok, è un p.to di vista, un approccio interessante.
Post by Shylock
lui, se non vuole stare in galera o quasi tutta la vita.
in galera ci costa eh? E anche controllarne i domiciliari. Non abbiamo
detto che non ci va di pagare per la Polizia di cui noi non necessitiamo?
Post by Shylock
[...]
ma guarda non è affatto il mio PdV quello
dico solo che talvolta è meglio pagare tutti poco che avere i problemi
di esigere da chi usa che magari ci costa di più.
Post by Shylock
e ti piace?
no ovviamente, ma fa parte dell' essere società e del vivere in un Paese
avanzato
Post by Shylock
svicolata di che? dico questo da sempre.
sul fatto che il sistema autostradale a pedaggio comporti altri costi
quali un costante riversare su strade normali molto traffico pesante.
Post by Shylock
appunto. io preferisco che a pagarli sia chi la usa e basta, non chi magari non ha nemmeno un'auto o vive a 100km dallo svincolo piu' vicino.
guarda che io sono uno di quelli che usa assai poco l' autostrada e
molte altre infrastrutture. Ma ad es pagherei volentieri per un sistema
di trasporto pubblico efficente che sgombrasse un po' dal traffico, pur
sapendo che io non lo userei (ho percorsi poco frequentati)
Non son nemmeno sicuro che QUI e ORA sia il giusto sistema non far
pagare il pedaggio autostradale, sto solo dicendo che:
a) il sistema che hanno realizzato in Ger è IMHO migliore
b) che essendo una infrastruttura strategica su cui transiterà il 70%
delle merci che poi compriamo, forse sarebbe sensato pagarlo tutti
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
Shylock
2019-01-22 16:59:45 UTC
Post by Jk
Post by Shylock
[...]
e' l'approccio usato nei paesi dove le cose funzionano.

hai delle responsabilita', o te le prendi o ne subisci le conseguenze.

molto meglio degli italici "tarallucci&vino" IMHO
Post by Jk
Post by Shylock
lui, se non vuole stare in galera o quasi tutta la vita.
in galera ci costa eh?
ci sta pure di merda e potrebbe venirgli voglia di uscire.
Post by Jk
E anche controllarne i domiciliari. Non abbiamo
detto che non ci va di pagare per la Polizia di cui noi non necessitiamo?
infatti la paga lui, se vuole uscirne.
Post by Jk
Post by Shylock
[...]
l'avevo capito. il tuo e' che basta trovare una buona scusa ed e' meglio far pagare ad altri.
Post by Jk
dico solo che talvolta è meglio pagare tutti poco che avere i problemi
di esigere da chi usa che magari ci costa di più.
non vedo perche' dovrei pagare *poco* per una cosa che uso *zero*.

oltretutto, visto che ognuno ha le sue idee su cosa converrebbe pagare *poco*, poi si finisce al 50% e passa di pressione fiscale, come in Italia.
Post by Jk
Post by Shylock
e ti piace?
no ovviamente, ma fa parte dell' essere società e del vivere in un Paese
avanzato
ma anche no. Ci sono paesi, anche molto piu' avanzati dell'Italia (che, fra l'altro, di questo passo non si potra' chiamare "avanzato" ancora per molto), dove l'invadenza dello scrocco sancito dallo stato e' molto inferiore.
Post by Jk
Post by Shylock
svicolata di che? dico questo da sempre.
sul fatto che il sistema autostradale a pedaggio comporti altri costi
quali un costante riversare su strade normali molto traffico pesante.
se non ti va di stare sulle strade normali, paga e va' in autostrada.
Post by Jk
Post by Shylock
[...]
si vede che sputtanarti i soldi per cose che non usi ti piace.
Post by Jk
Ma ad es pagherei volentieri per un sistema
di trasporto pubblico efficente che sgombrasse un po' dal traffico
OK, pagatelo tu, compra azioni delle aziende che gestiscono autostrade, fagli una donazione.

Non vedo il motivo per cui i tuoi desideri debbano obbligare altri a pagare per cose che non vogliono e non usano.
Post by Jk
b) che essendo una infrastruttura strategica su cui transiterà il 70%
delle merci che poi compriamo, forse sarebbe sensato pagarlo tutti
e perche' mai? chi trasporta quelle merci paghera' i pedaggi.

chi compra quelle merci sosterra' il costo di trasporto nel loro prezzo finale. chi non le compra, giustamente, non lo sosterra'.
Jk
2019-01-22 17:17:45 UTC
Post by Shylock
infatti la paga lui, se vuole uscirne.
con quali soldi di grazia?
Post by Shylock
l'avevo capito. il tuo e' che basta trovare una buona scusa ed e' meglio far pagare ad altri.
eh certo tu sei uno di quelli che sa sempre tutto, il solito allenatore
della nazionale di calcio.
Post by Shylock
[...]
tipo quali?
Post by Shylock
se non ti va di stare sulle strade normali, paga e va' in autostrada.
me la fai tu una autostrada che va da RE a Rubiera?
Post by Shylock
Non vedo il motivo per cui i tuoi desideri debbano obbligare altri a pagare per cose che non vogliono e non usano.
le decisioni politiche si fanno a maggioranza. Io non so cosa voterei in
merito xkè dipende da come è inquadrato il tutto
Post by Shylock
chi compra quelle merci sosterra' il costo di trasporto nel loro prezzo finale. chi non le compra, giustamente, non lo sosterra'.
certo, sta di fatto che averle come le abbiamo noi invece che come in
Ger è una infrastruttura più costosa e meno efficente, meno versatile.
Ma l' importante è che tu non paghi.. che poi invece paghi cmq anche per
la Salerno-RC...
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
Shylock
2019-01-22 17:19:21 UTC
Post by Jk
Post by Shylock
infatti la paga lui, se vuole uscirne.
con quali soldi di grazia?
parenti, amici, usurai, vendita di organi, cazzi sua.

capisco che sembra una cosa strana, ma in mezzo pianeta funziona cosi'.

se il giudice ti dice di pagare, tu paghi o hai la vita rovinata.
Post by Jk
Post by Shylock
l'avevo capito. il tuo e' che basta trovare una buona scusa ed e' meglio far pagare ad altri.
eh certo tu sei uno di quelli che sa sempre tutto, il solito allenatore
della nazionale di calcio.
oh no, proprio perche' di calcio non so niente e non me ne frega nulla, lo lascio agli altri.

basta che non mi impongano di pagare per il calcio.
Post by Jk
Post by Shylock
[...]
Alcuni stati USA, Singapore, Hong Kong, Taiwan, Giappone, ecc.
Post by Jk
Post by Shylock
se non ti va di stare sulle strade normali, paga e va' in autostrada.
me la fai tu una autostrada che va da RE a Rubiera?
io no, ma se siete in tanti a volerla, e disposti a pagare, qualcuno nel settore pronto a farla, per farci soldi, si trova.

se la volete a scrocco, si', sono sicuro che non ve la fara' nessuno.
Post by Jk
Post by Shylock
[...]
con i risultati che si vedono in Italia.
Post by Jk
Post by Shylock
[...]
non e' che facendola pagare ad altri diventi meno costosa. Semplicemente, sembrera' meno costosa a chi andra' a scrocco.
oh, per fortuna non pago, essendomi trasferito all'estero.
Beppe
2019-01-23 08:02:22 UTC
Post by Shylock
Post by Jk
tipo quali?
Alcuni stati USA, Singapore, Hong Kong, Taiwan, Giappone, ecc.
In questi stati dov'è esattamente che si pagano le autostrade? In 2000 e
passa km fatti in florida ho pagato si e no 2-3 caselli in totale (2
erano perchè scientemente avevo scelto le corsie preferenziali veloci,
che si pagano, tra l'altro in maniera molto civile tramite la lettura
della targa a v>30 mph).
Per il resto tutte le autostrade sono gratuite.
Shylock
2019-01-24 04:08:53 UTC
Post by Beppe
Post by Shylock
Post by Jk
tipo quali?
Alcuni stati USA, Singapore, Hong Kong, Taiwan, Giappone, ecc.
In questi stati dov'è esattamente che si pagano le autostrade?
a parte che stavo parlando di responsabilita' civile e penale in quell punto.
Post by Beppe
In 2000 e
passa km fatti in florida ho pagato si e no 2-3 caselli in totale
fortunato tu ad esserti scelto uno stato che ci va leggero. Io ho fatto Boston -NYC - Washington, e a parte le autostrade, ad ogni tunnel/ponte di qualche importanza c'e' da pagare pedaggio.

Entrare a NYC senza pagare e' praticamente impossibile.

Infatti parlavo di "alcuni stati".

Zotto
2019-01-22 12:04:33 UTC
Post by Shylock
certo, e pantalone paga.

M_C
2019-01-22 11:41:44 UTC
Post by Jk
Qui da me per cercare di scaricare il
traffico sulla SS9 tra RE e MO un sindaco ha lanciato (e gia rimbalzata)
l' idea di non far pagare il pedaggio tra RE e MO.
te le puoi giocare che sarebbero sicure code per entrare & uscire onde non pagare il tratto.
vedi mestre-dolo con tantissimi (io compreso eh) che escono a dolo, fanno la rotonda e rientrano per non pagare il tratto che se tiri dritto paghi.
tra RE & MO col traffico che c'e' lo immagini da solo il casino ...
Jk
2019-01-22 13:46:08 UTC
Post by M_C
te le puoi giocare che sarebbero sicure code per entrare & uscire onde non pagare il tratto.
il caso specifico magari è così ma il punto mio è un altro: in Ger non
essendo a pago in pratica mettono svincoli in entrata e uscita a
pioggia, mentre per noi è impossibile pensare di aggiungere uno svicolo
in tempi brevi e con costi contenuti.
Per cui paghiamo il pedaggio maggiorato di spese di caselli e sistemi di
pagamento del pedaggio.
Inoltre qualora fosse gratis potresti benissimo aprire un ingresso per
ogni Z.I. che hanno avuto la bella idea di fare a macchia di leopardo
sul territorio.
E parliamo della A14 a Bo?
ha senso avere 3 corsie di A14 + 3 di tangenziale (quindi anche corsia
di emergenza doppia!)
Post by M_C
tra RE & MO col traffico che c'e' lo immagini da solo il casino ...
tra RE e MO con le 2 tangenziali che finiscono in una SS9 che passa tra
piccole città con 1 corsia e adesso delle belle rotonde, oggi è una
situazione tragica. Io per fortuna lo faccio pochissimo
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
M_C
2019-01-22 13:51:55 UTC
Post by Jk
in Ger non
essendo a pago in pratica mettono svincoli in entrata e uscita a
pioggia ...
vale dove c'e' la cosiddetta "vignette", al max controlli spot in autostrada oppure agli svincoli per cercare chi non ce l'ha. te pensa quanto si potrebbe risparmiare QUI senza quell'esercito di casellanti, amministrativi, trasporto cash, manutenzione & meno colli di bottiglia che i caselli comportano
Post by Jk
Inoltre qualora fosse gratis potresti benissimo aprire un ingresso per
ogni Z.I. che hanno avuto la bella idea di fare a macchia di leopardo
sul territorio ...
potrebbe essere pure gratis. voi della ZI/centro comm.le volete la comodita' dell'accesso? costa XX ... pagate e ve lo facciamo
Post by Jk
E parliamo della A14 a Bo?
esco a13 interporto per modena, BO se la evito sto solo meglio :)
StefanoV
2019-01-22 12:08:23 UTC
Post by Jk
Qui da me per cercare di scaricare il
traffico sulla SS9 tra RE e MO un sindaco ha lanciato (e gia rimbalzata)
l' idea di non far pagare il pedaggio tra RE e MO.
Sarebbe qualcosa di simile al sistema "alla francese": lì i tratti
autostradali che fanno da tangenziale urbana non si pagano (un po' come la
A4 nel tratto milanese).
Problema: come fai a delimitare il tratto "gratuito"? Devi mettere una
barriera all'inizio e alla fine. Che però creano code mostruose...
Post by Jk
In Ger il sistema autostradale è DECISAMENTE più logico ed efficente del
nostro e un caso come questo viene risolto in un attimo aggiungendo uno
svincolo senza sovrapasso.
Secondo me il sistema tedesco funziona bene in paesi dove c'è poca
evasione fiscale: hai voglia a dire "lo paga la collettività" se nessuno
paga le tasse!
We only write our names in sand
Shylock
2019-01-22 12:17:24 UTC
Post by StefanoV
Post by Jk
[...]
sono quasi 20 anni che esistono sistemi RFID che permettono di pagare i pedaggi direttamente in autostrada senza dover passare per barriere e senza rallentare il traffico, per esempio (ma ci sono decine di installazioni):

https://en.wikipedia.org/wiki/Electronic_Road_Pricing

e comunque, i pedaggi vanno messi proprio sulle strade piu' congestionate, per dissuadere la gente dall'usarle e per fare cassa e ottenere fondi per allargarle, migliorarle, ecc.
Jk
2019-01-22 13:48:41 UTC
Post by Shylock
https://en.wikipedia.org/wiki/Electronic_Road_Pricing
questo mi piace
Post by Shylock
e comunque, i pedaggi vanno messi proprio sulle strade piu' congestionate, per dissuadere la gente dall'usarle e per fare cassa e ottenere fondi per allargarle, migliorarle, ecc.
il problema delle strade congestionate è che poi il traffico si riversa
nelle altre...
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
Shylock
se non ti va di metterti in coda, invece della strada a gratisse, prendi quella a pagamento.
Jk
2019-01-22 13:51:15 UTC
Post by StefanoV
[...]
infatti questo non mi piace.
da me è un po' che non c'è più nulla di simile, c'era sul 1° pezzo della
A22 tra Carpi e Campogalliano, una cosa atroce.
Post by StefanoV
Secondo me il sistema tedesco funziona bene in paesi dove c'è poca
evasione fiscale: hai voglia a dire "lo paga la collettività" se nessuno
paga le tasse!
può essere, però se hai il problema di evasione IMHO devi risolvere
quello non fare tutto in modo complicato per evitare che scappino i fondi.
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
ilchierico
2019-01-22 14:12:12 UTC
Post by StefanoV
Secondo me il sistema tedesco funziona bene in paesi dove c'è poca
evasione fiscale: hai voglia a dire "lo paga la collettività" se nessuno
paga le tasse!
Basta alzare gli stipendi, no? :-)

Ricordo di chi, da ingegnere, scrisse proprio su IDA della sua vacanza
in USA e del suo incontro fortuito con un ingegnere americano.

E della relativa discussione sugli stipendi.

Cercatelo, e' stato istruttivo, almeno per me.
StefanoV
2019-01-22 14:14:14 UTC
Post by ilchierico
Basta alzare gli stipendi, no? :-)
Inizia tu a pagare di più i tuoi dipendenti.
We only write our names in sand
Zotto
2019-01-22 14:39:51 UTC
Un riassunto?
ilchierico
2019-01-23 17:28:16 UTC
Post by Zotto
Post by ilchierico
E della relativa discussione sugli stipendi.
Un riassunto?
Il nostro IDAno stava per bestemmiare, credo, quando ha visto lo
stipendio dell'americano, stessi studi ingegneristici, stessa mansione
in una fabbrica identica alla sua.

Al che l'ingegnere americano ha frenato prontamente i suoi bollori
spiegandogli che:

"Ah, ma qua in America devo pagarmi *tutto* io di tasca mia!"

Al che l'idano concluse che IRL era come se prendessero lo stesso
stipendio, visto che quel che in Italia non paghi di tasca tua, te lo
fornisce gentilmente lo stato (e' un esempio, e nemmeno l'ho scritto io,
quindi per favore non iniziare a fumare per avere la scusa di dar fuoco
alla mia macchina mia o di qualche altro idano che fosse fermo per caso
nei paraggi di casa tua).
Zotto
2019-01-23 18:58:35 UTC
Post by ilchierico
Un riassunto?
Tutto questo mi fa pensare "che culo, io non sono stipendiato" (sono ironico).
albert
2019-01-17 16:06:50 UTC
Post by M_C
[...]
A me va bene comunque, anche 200 annui....
--
53,SV,101,90,54
--Forza TORO!--
Tuononero
2019-01-17 20:54:55 UTC
Post by M_C
[...]
1850 km vs 7000 km, e comunque il bollino non è l'unica fonte di
finanziamento delle autostrade.
Post by dmc12
La nostra lavagnetta dovrebbe costare 200
Per l'estensione della rete?
Sei il sogno di ogni esattore :-)
Giungi ad una conclusione giusta (40 Euro non bastano), ma la
motivazione è completamente sbagliata.

Italia: 124 GW di potenza installata (centrali elettriche)
Svizzera: 20 GW
Vuoi quindi pagare il sestuplo per la corrente?

Il territorio nazionale è vasto il decuplo del Belgio, serviranno
infrastruttura e servizi adeguatamente dimensionati. Si deve quindi
pagare il decuplo di tasse?
Momo
2019-01-22 17:21:41 UTC
Post by dmc12
La lavagnetta svizzera non c'entra una mazza, ha 1400 km di autostrade
Noi ne abbiamo 7000
La nostra lavagnetta dovrebbe costare 200
Io ci sto
I km sono molto meno ma anche gli abitanti e quanti gli utilizzatori
paganti sono molto meno.
cleber
2019-01-17 14:00:52 UTC
Post by M_C
la vignette, insomma. che di per se e' intelligente se non altro per
i risparmi di costo che ne risulterebbero e l'eliminazione dei colli di
bottiglia ai caselli
Gia', peccato che il giorno dopo avresti in piazza tutti i sindacati.
Post by M_C
faccio 1,5-2 volte mestre-torino e spendo piu' della vignette svizzera
per 12 mesi di corse illimitate.
Idem io con la vignetta slovena, faccio un paio di volte all'anno da
Rabuiese fino a Pola e col cavolo che la compro, passo per i paesi.
coglione ero e lo sarò SEMPRE (dmc12)
DumahBrazorf not@Home
2019-01-17 16:54:14 UTC
Post by M_C
la vignette, insomma. che di per se e' intelligente se non altro per i risparmi di costo che ne risulterebbero e l'eliminazione dei colli di bottiglia ai caselli
Anche secondo me la vignetta sarebbe una buona soluzione con le sue varianti settimanale, mensile e annuale. Chi non usa mai l'autostrada non è giusto che paghi come chi la usa sempre.
Per renderla più bastarda sarebbe il caso di associare il numero di targa del mezzo direttamente alla vendita del tagliando. Ai caselli ci si piazza la solita telecamera che fotografa la targa e bon.
qualità
2019-01-17 12:46:27 UTC
Post by Corrado Roma
[...]
e licenziamo i millemila casellanti
bravo gigino
dmc12
2019-01-17 12:52:28 UTC
Post by qualità
e licenziamo i millemila casellanti
bravo gigino
Quello è normale, ci sono lavori nuovi e lavori OLD

Anche i cassieri dei supermercati hanno vita breve
Taxisti autisti.......ciao a tutti con la GA
cleber
2019-01-17 13:20:14 UTC
https://tinyurl.com/y7sxehzd
coglione ero e lo sarò SEMPRE (dmc12)
f***@yahoo.it
2019-01-17 13:22:44 UTC
Post by dmc12
Post by qualità
[...]
voi che frequentate gli idaraduni,
ci avete mai parlato con costui ?
e' reale ?

felicepago

fek
.
Zotto
2019-01-17 13:40:40 UTC
Quali? Una volta organizzavo idacene, poi si sono tutti messi a dieta.
f***@yahoo.it
2019-01-17 13:49:20 UTC
Post by Zotto
Post by f***@yahoo.it
voi che frequentate gli idaraduni,
Quali? Una volta organizzavo idacene,
la sostanza non cambia :)
quindi ?
e' reale ?
Post by Zotto
poi si sono tutti messi a dieta.
beh il 2019 e' l'anno delle diete,
se ancora non l'hai letto :)))

felicepago

ho beso
.
Dr. Ogekuri
2019-01-17 16:06:50 UTC
Post by Zotto
Post by f***@yahoo.it
voi che frequentate gli idaraduni,
Quali? Una volta organizzavo idacene, poi si sono tutti messi a dieta.
e lui e' arrivato dopo, per fortuna

a breve dovrei venire da un cliente a Monza, se vuoi metterti in preallerta :D
dmc12
2019-01-17 16:21:03 UTC
Post by Dr. Ogekuri
Post by Zotto
Post by f***@yahoo.it
voi che frequentate gli idaraduni,
Quali? Una volta organizzavo idacene, poi si sono tutti messi a dieta.
e lui e' arrivato dopo, per fortuna
Seeee io scrivo qui dal 1998
Chi mi conosce non scrive più, a parte Zerocento
Zerocento®
2019-01-17 21:54:25 UTC
Quel giorno Thu, 17 Jan 2019 08:21:03 -0800 (PST), sentendomi gridare
Post by dmc12
Seeee io scrivo qui dal 1998
Chi mi conosce non scrive più, a parte Zerocento
Già, temo di esser rimasto l'unico :D

Però magari ricomincia a scrivere CF :)
--
Zerocento® (45, 120, MI-SP)
Citroen C4 Picasso 1.6 Vti BRC Sequent GPL
Se invece non lo è, troverai una scusa"
dmc12
Qualcosa mi dice che tornerà a scrivere quando esce la golf VIII
Simone "NINJA"
2019-01-18 11:28:19 UTC
Post by Zerocento®
Post by dmc12
Seeee io scrivo qui dal 1998
Chi mi conosce non scrive più, a parte Zerocento
Già, temo di esser rimasto l'unico :D
no anche io, quando usava l'altro nick :D

:/
dmc12
2019-01-18 11:57:48 UTC
Vero, ricordo il turno con la 206 1.4 :)
Andrea R.
2019-01-18 14:08:08 UTC
Post by Simone "NINJA"
Post by Zerocento®
Già, temo di esser rimasto l'unico :D
no anche io, quando usava l'altro nick :D
Pure io, anche se uso sto nick "solo" dal 2005 o giù di lì, prima avevo un generico "Andrea", oltre ai 3/4 alter ego creati per trollare :D

A.
Corrado Roma
2019-01-18 13:31:09 UTC
Post by dmc12
Seeee io scrivo qui dal 1998
Chi mi conosce non scrive più, a parte Zerocento
io non ho idea da quanto tempo imperverso sul ng, ho perso il conto. di sicuro da prima dell'11 settembre, perchè la notizia dell'attacco alle torri gemelle l'ho letta "in diretta" su IDA prima di leggerla sul web o ascoltala in radio/tv :-)
cmq negli anni ho cambiato molteplici nick e con un in particolare mi ero pure fatto diversi nemici, ma non su IDA hihi, per poi fermarmi a questo che ormai uso da anni.
StefanoV
2019-01-18 13:56:58 UTC
Post by Corrado Roma
cmq negli anni ho cambiato molteplici nick
Meno delle auto, comunque :-)
Ricordo male o un tempo avevi il modello nel nick?
We only write our names in sand
Corrado Roma
2019-01-18 14:05:04 UTC
Post by StefanoV
Meno delle auto, comunque :-)
assolutamente si :-)
può essere, ora come ora non ricordo. però prima di decidermi ho fatto alcune prove, tra cui anche il nominativo radioamatoriale, nome e cognome ecc. diciamo che non ero poco più di un giovincello assai poco smaliziato a livello informatico. non sapevo nulla di troll, morphing e degli haters. né immaginavo fosse importante usare un alias e non i dati personali :-) se vi va di sbattervi in ricerche sul web, che conserva tutto, probabilmente li recuperate pure, ma per favore non pubblicate i miei dati personali, per una questione di privacy (sarebbe tra l'altro illegale pubblicare dati senza il consenso della persona interessata) e di rispetto verso di me. grazie. :-)
Andrea R.
2019-01-17 17:22:10 UTC
Post by Dr. Ogekuri
Post by Zotto
Quali? Una volta organizzavo idacene, poi si sono tutti messi a dieta.
e lui e' arrivato dopo, per fortuna
Ma no, scrive qui dal millennio scorso.. quando aveva nick chicane (o una roba del genere) e girava con la R19.. anche se la più mitica era la Golf 3 con la mascherina da albanese sui fari :D

A.
Zotto
2019-01-17 22:08:28 UTC
Io sono in zona Malpensa, non in Brianza...
Dr. Ogekuri
2019-01-18 08:50:37 UTC
E sei appiedato? :P
dmc12
2019-01-17 16:48:05 UTC
Post by f***@yahoo.it
Post by dmc12
[...]
Le altre mie idee

F1 sparirà quando anche la Ferrari passerà alla Formula E
2030 abolito il motore a scoppio
2025 GA livello 3
4-5 non verranno mai consentiti
I concessionari chiuderanno o cmq si convertiranno al noleggio. Tutto NLT (*)
I peppini si occuperanno dei retrofit elettrici, non essendoci più manutenzione
La guida di Droni FPV diventerà uno sport vero (*)

* precursore
Elephant
2019-01-19 13:04:19 UTC
Post by Corrado Roma