Il valzer delle candele...
Guglielmo Cancelli
2007-04-16 18:32:56 UTC
99200 km: e' quasi ora di fare un tagliando e di cambiare le candele
alla 156. E le candele sono le 8 famigerate NGK al platino che durano
appunto 100mila km ma costano uno sproposito...

(dal ricambista)

GC: "Ciao, mi vedi quanto costano le candele per la 156 2.0 TS?"
R.: "Ti ci vuole un mutuo."
GC: "Eh, lo so, ma di quanto e' 'sto mutuo?"
R.: "Adesso vediamo... dunque, le candele stanno qua, ho proprio quelle
originali nella scatola Alfa che' tanto danno solo quelle... allora,
BKR6EKPA... PMR7A..." (mette i codici nel pc) "...mumble mumble... eh,
ecco qua: di listino le 8 candele ti verrebbero trecent..."
GC: (interrompendolo) "EPPORCAMADXXXX...!!"
R.: "Te l'avevo detto io... comunque aspe'..." (pensa un po', sbatacchia
sulla calcolatrice, strappa il rotolo e me lo porge) "... guarda, ti
faccio lo sconto massimo che posso... ecco qua, ivate e tutto ti
verrebbero 213,xx euro."
GC: "Ambe', allora... vabbe' grazie per ora, vado in banca a fare il
mutuo e quando faccio il tagliando ti fo sapere."
R: "Quando vuoi, le candele sono qua."

Torno a casa, mi metto davanti al pc, faccio qualche ricerca, individuo
un po' di siti, chiedo quotazioni. Su apwonline.com hanno solo le PMR7A
(le piu' care) e vengono $13.55, le altre in America non ci sono e
dovrei prendere le Denso all'iridio (col cazzo). Su sparkplugs.com
uguale. Poi trovo spark-plugs.co.uk, e sull'homepage c'e' un bel link
che ti manda all'offerta speciale per l'Alfa: le 8 candele NGK originali
vengono £62.64 + £6.69 di VAT + £12.13 di spedizione, ovvero un totale
di £81.46 che al cambio attuale sono 119,63 euro. Ovvero, spedite
tassate e tutto, quasi 100 euro in meno del prezzo scontatissimo del
ricambista generico.

Ora, gli inglesi sono stronzi imperialisti, il ricambista mi ha sempre
trattato bene, cosi' mando soldi all'estero, ecc. ecc. ma una differenza
di prezzo di ben 100 euro per 8 candele del cazzo della stessa identica
marca e modello non si giustifica in nessun modo. Con 100 euro mi ci
compro pure olio, filtro olio, filtro aria e magari pure le pasticche
davanti, perdìo!

La carta di credito sta appoggiata qua davanti, dopo cena aggiungo
quelle per la Punto e poi clicco "Go to payments". E stavolta requisisco
il ponte a mio suocero e il tagliando me lo faccio da solo come quando
ero studente.

E affanculo tutti.
-Guglielmo Cancelli
ricolasp
2007-04-16 18:47:49 UTC
"Guglielmo Cancelli" < ha scritto nel messaggio
[...]
Comprando in UK non hai altre spese doganali? dalla svizzera un'asta ebay
aggiunge anche il 30%
Stefano R.©
2007-04-16 19:00:10 UTC
Post by ricolasp
Comprando in UK non hai altre spese doganali? dalla svizzera
un'asta ebay aggiunge anche il 30%
Il Regno Unito fa parte della CEE la Svizzera no, ergo dall'UK niente
dazi (il l'IVA sui ricambi mi pare sia il 16% la') .
Stefano R.© (36, 740++, 4,4~7,9 Kg/cv, BO)
NISSAN 300ZX Twin Turbo (http://xoomer.virgilio.it/stfno/300ZX)
& Jaguar X-Type 2.5 V6 Executive driver
TOYOTA CELICA TS qualche volta driver
VDS pilot - Licenza di volo n° 43814
Freccia (VegetaSSj)
2007-04-16 19:26:40 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
[...]
http://www.kitcaricambi.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=1&category_id=19&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=1
Non conosco il sito non so se è affidabile o meno. Stavo cercando di
capire come un 4 cilindri possa avere 8 candele ed è spuntato questo
sito.
***@Bulldozer63 :D
Guglielmo Cancelli
2007-04-16 19:41:19 UTC
Post by Freccia (VegetaSSj)
Non conosco il sito non so se è affidabile o meno.
Ottimo, non lo conoscevo... ci sono comunque 40 euro di troppo rispetto
agli inglesi, pero' resta molto interessante per altre cose. Infilato
nei bookmark.

Grazie mille :)
Post by Freccia (VegetaSSj)
Stavo cercando di
capire come un 4 cilindri possa avere 8 candele
Due per cilindro :) sui vecchi motori 8 valvole dell'Alfa 75 Twin Spark
avevano un senso perche' erano effettivamente disposte in modo da
accendere meglio la miscela aria-benzina, ma sui 16v hanno poco senso
perche' la seconda candela sta messa da una parte... se n'e' parlato
piu' volte sia qui che su it.discussioni.motori. Oltretutto sui motori
Euro2 le due candele di ogni cilindro funzionano sfasate di 360 gradi
(la seconda scocca alla fine della fase di scarico) mentre sulle Euro3
funzionano insieme, quindi viene il dubbio che effettivamente sia stata
piu' che altro una scelta di marketing che poi i motoristi hanno cercato
di sfruttare in qualche modo...
-Guglielmo Cancelli
Freccia (VegetaSSj)
2007-04-16 21:14:43 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
Ottimo, non lo conoscevo... ci sono comunque 40 euro di troppo rispetto
agli inglesi, pero' resta molto interessante per altre cose. Infilato
nei bookmark.
Grazie mille :)
Bhe ho trovato qualche thread anche di ida, sembra fosse un po' uno
spammer. Verifica bene casomai.
Capito :)
***@Bulldozer63 :D
Guglielmo Cancelli
2007-04-17 04:42:50 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
Oltretutto sui motori
Euro2 le due candele di ogni cilindro funzionano sfasate di 360 gradi
(la seconda scocca alla fine della fase di scarico) mentre sulle Euro3
funzionano insieme,
Tanto per chiarire la differenza ecco le foto delle quattro bobine sulla
testata, i cilindri vanno numerati da sx verso dx e l'ordine di
accensione e' il classico 1-3-4-2. Su ogni cilindro c'e' una bobina
posta direttamente sopra la candela centrale, e che serve la candela
laterale tramite un'uscita derivata: dovete prestare attenzione a queste
ultime. Non fate caso ai quattro fili sottili che si connettono in cima
alle bobine, sono quelli che vengono dalla centralina e che danno
l'impulso a bassa tensione.

Twin Spark Euro2:

si vede (+ o -) che l'uscita derivata di ogni bobina serve la candela
del cilindro opposto, per la precisione:

- bobina 1: cilindri 1 e 4
- bobina 2: cilindri 2 e 3
- bobina 3: cilindri 3 e 2
- bobina 4: cilindri 4 e 1

in questo modo in ogni cilindro la candela laterale scocca 360 gradi
dopo quella centrale, alla fine della fase di scarico.

Twin Spark Euro3:

come sopra, ma stavolta ogni bobina serve le due candele dello stesso
cilindro. Tutto molto piu' semplice.

Ultima precisazione. I due motori sono meccanicamente identici, ma
l'impianto di iniezione-accensione Bosch e' totalmente diverso: quello
dell'Euro3 ha, fra le altre cose, la farfalla acceleratore motorizzata,
e si puo' integrare con ASR ed ESP (non disponibili sulle vetture Euro2).
-Guglielmo Cancelli
8tto
2007-04-17 06:51:33 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
Tanto per chiarire
Mah, Guglielmo, secondo me hai preso un granchio.
Mi pare assai più probabile che nella versione Euro 2 l'accensione sia a
scarica persa (un innesco ogni giro cioè due ogni ciclo), come del resto
in tutte le altre vetture del gruppo e che abbiano scelto di montare
ogni bobina ad alimentare i cilindri "corrispondenti" per una questione
di simmetria dei collegamenti.

Nell'Euro 3 hanno invece rifatto il sistema di accensione, con un
innesco per ciclo (ogni due giri, quindi) trovandosi costretti ad
utilizzare ogni bobina per alimentare il corrispondente cilindro.
Questo perché comunque la soluzione a scarica persa può generare delle
micro combustioni di quel che si trova ancora di accendibile nei gas di
scarico, che vanno a imbrogliare la sonda lambda.
Post by Guglielmo Cancelli
la differenza ecco le foto delle quattro bobine sulla
testata, i cilindri vanno numerati da sx verso dx e l'ordine di
accensione e' il classico 1-3-4-2.
Ecco, c'entra una sega, ma ho notato che alcuni vecchi motori con il
contralbero di bilanciamento hanno l'ordine di accensione 1-4-3-2. Non
mi sono mai dato una spiegazione, hai un'idea?
Dovrei mettermi a fare i conti sulle vibrazioni del primo e secondo
ordine, ma non c'ho voglia :-D
--
8tto (36,383,MI)
If you let Marketing get involved with Product Definition, you'll never
unique... (Charles Winterable)
Guglielmo Cancelli
2007-04-17 13:11:42 UTC
Post by 8tto
Post by Guglielmo Cancelli
Tanto per chiarire
Mah, Guglielmo, secondo me hai preso un granchio.
Possibile, come sempre. Cmq le chele sono buone :P
Post by 8tto
[...]
Non ti seguo... anche se fosse a scintilla persa, che senso ha
collegarle a quel modo? potevano farle direttamente come nell'Euro3 e
non sarebbe cambiato niente, anzi avrebbero avuto quattro bobine tutte
uguali e non due col filo corto e due col filo lungo. Di piu': se fosse
a scintilla persa perche' fare quattro bobine quando ne bastano due come
nei Fire?
Post by 8tto
[...]
Plausibile. Pero' da qualche parte lessi che la seconda scintilla era
usata proprio per bruciare gli idrocarburi incombusti, cosa che in
effetti puo' succedere anche con le accensioni a scintilla persa. Che
poi, a pensarci bene, non vedo il problema della lambda: i Fire sono a
scintilla persa pure in versione Euro3, e mi pare anche gli attuali Euro4...
Post by 8tto
Ecco, c'entra una sega, ma ho notato che alcuni vecchi motori con il
contralbero di bilanciamento hanno l'ordine di accensione 1-4-3-2. Non
mi sono mai dato una spiegazione, hai un'idea?
Boh, pero' mi pare che anche altri vecchi motori girassero 1-4-3-2 anche
senza contralberi...
Post by 8tto
Dovrei mettermi a fare i conti sulle vibrazioni del primo e secondo
ordine, ma non c'ho voglia :-D
Figurati io... sei tu l'Ing. :P
-Guglielmo Cancelli
8tto
2007-04-17 13:23:25 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
Non ti seguo... anche se fosse a scintilla persa, che senso ha
collegarle a quel modo?
Le bobine probabilmente funzionavano bene coi cavi discretamente lunghi,
chissà.
Post by Guglielmo Cancelli
[...]
Uh? Qui non ti seguo io, con una bobina al massimo alimenti due candele.
Essendocene 8, servono 4 bobine.
Mi viene giusto in mente un'altra spiegazione: la resistenza effettiva
dell'arco elettrico è proporzionale alla pressione dell'aria, tanto che
spesso un sistema in cui la scintilla è bella "in aria" poi non è in
grado di accendere quando c'è la pressione di combustione.
Cosa ben nota sui vecchi impianti a puntine dei cinquantini, quando
provavi con la candela smontata e la scintilla era forte e chiara, ma
poi montando la candela il motore non partiva.
Ecco, dicevo: mettendo le bobine alla "Euro 2" hai una candela in
pressione e una a pressione atmosferica, quindi se la bobina è scarsa
(i.e. se è una normale bobina per un sistema a scintilla persa) il tutto
funziona egregiamente. Del resto la potenza della scintilla è pari a
R*I^2, quindi la potenza è maggiore dove c'è più pressione, ovvero nel
cilindro che scoppia.
Con la soluzione "Euro 3" ci vuole una bobina più potente, quindi una
bobina specifica.
Post by Guglielmo Cancelli
Plausibile. Pero' da qualche parte lessi che la seconda scintilla era
usata proprio per bruciare gli idrocarburi incombusti, cosa che in
effetti puo' succedere anche con le accensioni a scintilla persa.
Bah, mi sa tanto di spiegazione da reverse engineering, del tipo "è
così, vediamo perché".
Di solito nel 99% la ragione è "perché costava meno" e in questo caso
collima con quanto detto sopra: riciclare le bobine di un sistema a
scarica persa.
Post by Guglielmo Cancelli
Che
poi, a pensarci bene, non vedo il problema della lambda: i Fire sono a
scintilla persa pure in versione Euro3, e mi pare anche gli attuali Euro4...
Sì sì può essere.
Post by Guglielmo Cancelli
Boh, pero' mi pare che anche altri vecchi motori girassero 1-4-3-2 anche
senza contralberi...
Sì?
Non sapevo.
Post by Guglielmo Cancelli
Figurati io... sei tu l'Ing. :P
Ma mica meccanico :P
unique... (Charles Winterable)
Guglielmo Cancelli
2007-04-17 20:39:56 UTC
Post by 8tto
Post by Guglielmo Cancelli
Non ti seguo... anche se fosse a scintilla persa, che senso ha
collegarle a quel modo?
Le bobine probabilmente funzionavano bene coi cavi discretamente lunghi,
chissà.
Cosi' ne hanno fatte due coi cavi lunghi e due coi cavi corti, non sia
mai che il motore giri troppo bene... :P
Post by 8tto
Post by Guglielmo Cancelli
[...]
Oppure 2 bobine con quattro cavi...
Post by 8tto
[...]
Vero, un classico non solo sui cinquantini ma anche sulle macchine di
una volta.
Post by 8tto
[...]
Tutto giusto, pero'... se fossero bobine riciclate da un'accensione a
scintilla persa avrebbero le due uscite uguali come sul Fire, e invece
queste hanno la seconda uscita ricavata in mezzo all'avvolgimento,
tant'e' che la resistenza ai due capi e' diversa. Il che significa che
la seconda candela e' pilotata a tensione inferiore, proprio perche'
lavora sempre a pressione atmosferica, ma a questo punto una bobina
cosi' sarebbe inadatta ad un'accensione a scintilla persa in cui tutte
le candele lavorano sotto pressione una volta si e una no.

Comunque la Motronic 1.5.5 era montata anche sulla Opel Corsa a 3
cilindri, e li' la scintilla persa non la puoi proprio usare... quindi
quella centralina ha senza dubbio un driver per cilindro.
Post by 8tto
Post by Guglielmo Cancelli
[...]
Vabbe', e' quello che facciamo sempre... :P
Post by 8tto
Di solito nel 99% la ragione è "perché costava meno" e in questo caso
collima con quanto detto sopra: riciclare le bobine di un sistema a
scarica persa.
Condivisibile, ma cozza con quanto detto sopra.
Post by 8tto
Post by Guglielmo Cancelli
Boh, pero' mi pare che anche altri vecchi motori girassero 1-4-3-2
anche senza contralberi...
Sì?
Non sapevo.
Ehm... a pensarci bene uno di questi motori ce l'hai in garage... :P

Ho provato a cercare "1-4-3-2 firing order"... e sono venuti fuori un
paio di motori GM-Saab del 2007 =:-O

(all'inizio avevo scritto solo 1-4-3-2 senza apici... e quel coglione di
Google m'ha risposto "1-4-3-2 = -8" :P)
Post by 8tto
Post by Guglielmo Cancelli
Figurati io... sei tu l'Ing. :P
Ma mica meccanico :P
Tutte scuse, fa' sti conti e zitto :P
-Guglielmo Cancelli
8tto
2007-04-18 07:58:19 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
Cosi' ne hanno fatte due coi cavi lunghi e due coi cavi corti, non sia
mai che il motore giri troppo bene... :P
Eh, che poi non si dica che i motori italiani mancano di personalità :P
Post by Guglielmo Cancelli
Oppure 2 bobine con quattro cavi...
Ehm, no, non esiste il modo di alimentare le candele "in parallelo".
Quello che puoi fare (riferendosi all'avvolgimento alta tensione della
bobina) è:
1) Collegare un capo a massa e l'altro all'elettrodo centrale della
candela: il circuito si chiude verso massa, dato che l'elettrodo
laterale è solidale alla testata e il tutto funziona.
massa----bobina----el.centrale--X--el.laterale---massa

2) Collegare un capo all'elettrodo centrale di una candela e l'altro
capo all'elettrodo centrale di un'altra candela:
massa----EL1--X--EC1----bobina----EC2--X--EL2----massa

Tertium non datur.

Una cosa del tipo:

/---- candela1
bobina----
\---- candela2

non può funzionare: la scintilla scoccherebbe o nella candela 1 o nella
due, mai in entrambe.
Post by Guglielmo Cancelli
Tutto giusto, pero'... se fossero bobine riciclate da un'accensione a
scintilla persa avrebbero le due uscite uguali come sul Fire, e invece
queste hanno la seconda uscita ricavata in mezzo all'avvolgimento,
Come come? In che senso in mezzo?
Post by Guglielmo Cancelli
tant'e' che la resistenza ai due capi e' diversa.
La resistenza rispetto a cosa?
Potrebbe anche darsi che abbiano fatto qualcosa perché le due candele
sono diverse e la resistenza dell'arco elettrico è differente. Boh.
Post by Guglielmo Cancelli
Il che significa che
la seconda candela e' pilotata a tensione inferiore, proprio perche'
lavora sempre a pressione atmosferica,
Ma no, la seconda candela (come la prima) lavora una volta a pressione
atmosferica, la volta dopo a pressione di combustione.
Sempre, ovviamente, se il sistema è a scintilla persa.
Senti, tutto sommato è facile da capire: basta misurare la frequenza di
alimentazione di una bobina sul tuo motore: se a 3000 giri misuri 50 Hz
è uno scarica persa, se ne misuri 25 effettivamente la seconda candela
scocca *solo* in fase di scarico.
Post by Guglielmo Cancelli
Comunque la Motronic 1.5.5 era montata anche sulla Opel Corsa a 3
cilindri, e li' la scintilla persa non la puoi proprio usare... quindi
quella centralina ha senza dubbio un driver per cilindro.
Uhm, potresti aver ragione. Mi secca dirlo, però :P
Post by Guglielmo Cancelli
Ehm... a pensarci bene uno di questi motori ce l'hai in garage... :P
E vabbè, ma mica è un 4L :-)
Post by Guglielmo Cancelli
Ho provato a cercare "1-4-3-2 firing order"... e sono venuti fuori un
paio di motori GM-Saab del 2007 =:-O
Roba da matti.
Post by Guglielmo Cancelli
Tutte scuse, fa' sti conti e zitto :P
Manco scannato. Facciamoli fare a dmc, che è fresco di studi!
unique... (Charles Winterable)
Cuore Granata
2007-04-16 19:35:05 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
CUT
[...]
perché all'iridio no?
sto curiosando anche io sul "tuo" sito e ho l'alternativa iridio/rame
--
(38, MB/CO)
Citroen C5 SW 2.2hdi c.a. 133CV
HONDA CB500 58CV
Guglielmo Cancelli
2007-04-16 23:39:39 UTC
Post by Cuore Granata
perché all'iridio no?
sto curiosando anche io sul "tuo" sito e ho l'alternativa iridio/rame
Ecco, appunto: anche il sito della NGK indica l'equivalente iridio per
le candele, ad esempio, delle Punto 1.2, mentre non la fornisce per i
motori che di serie montano quelle al platino. E visto che con la
macchina faccio 30-40mila km l'anno e non la cambio mai prima dei
250mila, preferisco evitare il rischio di sfondare i pistoni alla
ricerca di un miglioramento che, se anche ci fosse, sarebbe di entita'
assolutamente risibile.
-Guglielmo Cancelli
S.C.
2007-04-18 09:16:36 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
Ecco, appunto: anche il sito della NGK indica l'equivalente iridio
per le candele, ad esempio, delle Punto 1.2, mentre non la fornisce
per i motori che di serie montano quelle al platino.
forse perchè a differenza di Denso non ha le platino/iridio?
--
"Nothing is like cubic inches"
"Steu" (44-9.9Kg/CV-MB) Subaru Legacy GX 2500 bifuel BRC
Subaru_legacy-***@yahoogroups.com
Zotto
2007-04-16 19:41:23 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
E affanculo tutti.
Ok, ma dato che ci sei prenderei le iridio.
--
Zotto
http://www.g2kweb.it/gigio2k/dettaglio.asp?file=Upload/salvati/zotto/Zottomobile
to sell or not to sell? That's the question..
8tto
2007-04-16 19:43:59 UTC
Post by Zotto
Post by Guglielmo Cancelli
E affanculo tutti.
Ok, ma dato che ci sei prenderei le iridio.
Che però costano un'iriddio.
8tto (36,MI)
Zotto
2007-04-16 19:50:41 UTC
Post by 8tto
Post by Zotto
Ok, ma dato che ci sei prenderei le iridio.
Che però costano un'iriddio.
Da noi, ma in luoghi risparmiosiTM cosdtano meno di quelle nostrane...
E poi sono curioso di sapere se funzionano.
8tto
2007-04-16 19:53:02 UTC
Post by Zotto
E poi sono curioso di sapere se funzionano.
Ti sciolgo il dubbio: non funzionano.
8tto (36,MI)
S.C.
2007-04-18 09:19:51 UTC
Post by 8tto
Ti sciolgo il dubbio: non funzionano.
le ho montate sulla legacy e sulla clio.
Il loro sporco lavoro lo fanno
Sulla legacy a gpl sono 1 grado più fredde, ma anche andando a benzina a
basse temperature non creano problemi.
Sulla clio a benzina hanno risolto una leggerissima irregolarità del
minimo in certe situazioni.
Guglielmo Cancelli
2007-04-16 19:56:30 UTC
Post by Zotto
Ok, ma dato che ci sei prenderei le iridio.
Sinceramente (e con questo rispondo anche a Cuore Granata), dopo aver
smanettato tanti anni con le mie macchine facendo pure i danni ho
imparato che ogni motore vuole la sua candela ed e' meglio non
mettercene altre, a meno di non aver fatto elaborazioni pesanti tipo
aumentare parecchio la pressione del turbo e cose cosi'. Le candele
all'iridio su un motore a doppia accensione che gia' monta quelle al
doppio platino e due elettrodi possono, nella migliore delle ipotesi,
comportarsi esattamente come quelle di serie, ma e' piu' facile che
vadano peggio perche' la scintilla scocca diversamente, oppure vanno
meglio a gas e peggio a benzina, oppure meglio all'inizio ma peggio dopo
20-30mila km, ecc. Per dire, sulle auto a spinterogeno gia' c'era
differenza (in peggio) fra le Champion doppio rame (RN9YCC) rispetto a
quelle normali (RN9Y) perche' la bobina singola non aveva la stessa
potenza delle accensioni elettroniche statiche, figuriamoci con quelle
all'iridio che sono completamente diverse e che in primo
equipaggiamento, di fatto, ancora non le monta nessuno.

Visto che costano poco di meno preferisco lasciare agli altri gli
esperimenti: io ci rimetto le originali, che ormai le conosco bene e
vanno benissimo sia a benzina che a gas.
-Guglielmo Cancelli
Alex
2007-04-17 09:10:50 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
all'iridio che sono completamente diverse e che in primo
equipaggiamento, di fatto, ancora non le monta nessuno.
Se costano tanto t(R)emo (ma non ne sono sicuro) per la mia, di sicuro con
il richiamo hanno messo le iridio (aggratise)

Ciao

Alex
--
MSN: heniadir (@) hotmail ( . ) i_t
Playstation Network tag: heniadir
Renesis (JPN, 218+, 36)
Guglielmo Cancelli
2007-04-17 13:11:46 UTC
Post by Alex
Se costano tanto
Su quel sito costano meno delle platino. E poi sia Denso che NGK sono
giapponesi, magari li' te le regalano o quasi :)
Post by Alex
t(R)emo (ma non ne sono sicuro) per la mia, di sicuro
con il richiamo hanno messo le iridio (aggratise)
Vabbe' ma il tuo motore e' un caso a parte, le candele sono fatte in
maniera molto diversa da quelle per i motori a pistoni...
-Guglielmo Cancelli
Alex
2007-04-17 13:21:07 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
Su quel sito costano meno delle platino. E poi sia Denso che NGK sono
giapponesi, magari li' te le regalano o quasi :)
Non ci credo neanche se lo vedo.
Post by Guglielmo Cancelli
Vabbe' ma il tuo motore e' un caso a parte, le candele sono fatte in
maniera molto diversa da quelle per i motori a pistoni...
Dici?

Ciao

Alex
Renesis (JPN, 218+, 36)
Guglielmo Cancelli
2007-04-17 20:39:52 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
Vabbe' ma il tuo motore e' un caso a parte, le candele sono fatte in
maniera molto diversa da quelle per i motori a pistoni...
Dici?
Guarda qua le foto:

http://www.spark-plugs.co.uk/pages/technical/ngk_plug_types.htm
-Guglielmo Cancelli
Alex
2007-04-17 22:23:03 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
http://www.spark-plugs.co.uk/pages/technical/ngk_plug_types.htm
Grazie link molto interessante, questo significa che non le paghero' poco
quando sara' ora

Ciao

Alex
Renesis (JPN, 218+, 36)
S.C.
8tto
2007-04-16 19:41:35 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
E affanculo tutti.
Ecco, appunto. C'hai presente la mia firma di qualche tempo fa?

Comunque il mio pensiero è ancora diverso: se dicono che van cambiate a
100.000, vuol dire che ne tirano almeno 200.000.

Sulla ZX ho delle normalissime Champion da 2 euro cadauna, sono su da
ben 90.000 chilometri....
8tto (36,MI)
Pippo S.
2007-04-16 20:05:01 UTC
Post by 8tto
Sulla ZX ho delle normalissime Champion da 2 euro cadauna, sono su da
ben 90.000 chilometri....
ancora 30mila km e arriverai ai 120mila della ZX di 4ruote!!! :-)
--
Pippo S. - 27, 82 + 15, PO
Clio 1.5 dCi Reebok '02
Yamaha Majesty 180 SP Limited Edition '07
8tto
2007-04-16 20:22:19 UTC
Post by Pippo S.
ancora 30mila km e arriverai ai 120mila della ZX di 4ruote!!! :-)
Sì, vero, ma io almeno una volta ho riportato il gioco degli elettrodi
al valore prescritto. Almeno, credo :-)
Comunque fra un po' le cambio, non foss'altro perché ne ho 4 nuove già
comprate anni fa.
8tto (36,MI)
Guglielmo Cancelli
2007-04-16 23:39:43 UTC
Post by 8tto
Ecco, appunto. C'hai presente la mia firma di qualche tempo fa?
*.* /Y ?
Post by 8tto
Comunque il mio pensiero è ancora diverso: se dicono che van cambiate a
100.000, vuol dire che ne tirano almeno 200.000.
Mah, 200mila non credo proprio, almeno finche' parliamo di avere ancora
un'efficienza piu' o meno pari al nuovo... probabilmente a 120-130mila
ci arrivano senza problemi, poi non so.

Comunque credo che faro' tutto il tagliando per benino, con pulizia e
raccordatura del corpo farfallato, pulizia degli iniettori GPL (che si
stanno progressivamente incollando grazie allo splendido GPL che
spacciano qua da me) e relativo filtro, sostituzione liquido di
raffreddamento (mai cambiato e rabboccato con quello rosso invece di
quello blu), lubrificazione degli snodi delle sospensioni anteriori
(cigolano che e' una bellezza) e altre cazzatine che eventualmente mi
venissero in mente. Poi provo la macchina per una settimana, vedo come
va, ed eventualmente cambio le candele.
Post by 8tto
Sulla ZX ho delle normalissime Champion da 2 euro cadauna, sono su da
ben 90.000 chilometri....
Io le doppio rame le cambiavo a 45-50mila, ma erano pochissimo consumate
e il motore con quelle nuove andava esattamente uguale... giusto per
scrupolo insomma, tanto per quello che costavano.

Piuttosto, le Champion mi sembrano scadute parecchio da qualche anno in
qua... sulla Punto della sister ho levato le NGK originali poco prima
dei 60mila e ci ho messo le equivalenti Champion, ma mi e' sembrata un
pelo peggiorata, soprattutto al minimo. Anche la Punto 75 con le
Champion non va granche' bene, stenta pure un po' ad andare in moto.

Te che dici?
-Guglielmo Cancelli
8tto
2007-04-17 07:02:02 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
*.* /Y ?
Proprio.
Adesso ho messo un velato fanculo agli uomini del marketing.
Post by Guglielmo Cancelli
Mah, 200mila non credo proprio, almeno finche' parliamo di avere ancora
un'efficienza piu' o meno pari al nuovo... probabilmente a 120-130mila
ci arrivano senza problemi, poi non so.
Mi parrebbe davvero dimensionata al pelo, ma non mi pronunzio, potresti
ben aver ragione tu. Certo che con quel costo...
Post by Guglielmo Cancelli
[...]
Ecco, mi pare un'ottima strategia. Poi potresti ben smontarne una
(facciamo due, va', ché è twin spark) e verificare visivamente l'usura
degli elettrodi. La ZX da questo punto di vista è incredibile, non li
usura. Ricordo la famosa prova di Quattroruote dei 120.000, in cui
l'usura era stata notevole eppure l'auto andava lo stesso. Be', nella
mia non c'è in pratica usura degli elettrodi, e infatti le candele
funzionano benissimo. Evidentemente a GPL si consumano meno.
Post by Guglielmo Cancelli
Io le doppio rame le cambiavo a 45-50mila, ma erano pochissimo consumate
e il motore con quelle nuove andava esattamente uguale... giusto per
scrupolo insomma, tanto per quello che costavano.
Esatto.
Post by Guglielmo Cancelli
Piuttosto, le Champion mi sembrano scadute parecchio da qualche anno in
qua...
Or ora che mi ci fai pensare, in realtà sulla ZX non ho le Champion, ma
le Bosch! Mi è giusto tornato alla mente un vecchissimo articolo dal
titolo "Ho tradito la Francia per la Germania" che pubblicai su IDM in
gennaio 2003. Ecco, da allora le candele non le ho più toccate.
Comunque le cambierò, giusto perché me ne sono avanzate 4 (marchiate
Fiat) che avevo preso per la Punto 75.
Verifico se sono compatibili, altrimenti te le regalo.
Ah, tra l'altro dovrei avere qualche ricambio nuovo per la Punto,
acquistato e mai usato, magari la prima volta che ci vediamo te lo regalo.
A memoria ricordo:
- Valvola di non ritorno del servofreno
- 4 candele
- forse qualche filtro.
Post by Guglielmo Cancelli
[...]
Dico che ti stanno partendo le bobine.
Sulla Punto dei suoceri (Punto II ELX 16V) era da un po' che al minimo
il motore perdeva qualche colpo. E' andata avanti così un buon 5000
chilometri, finché di colpo non ha "perso" un cilindro. Cambiata la
bobina incriminata, anche il minimo è tornato regolare. Stessa cosa
sulla mia vecchia 75, che però al minimo non ha mai girato perfettamente
finché non ho cambiato *anche* la sonda lambda.
unique... (Charles Winterable)
Guglielmo Cancelli
2007-04-17 13:11:49 UTC
Post by 8tto
Adesso ho messo un velato fanculo agli uomini del marketing.
Sempre siano lo(r)dati...
Post by 8tto
Mi parrebbe davvero dimensionata al pelo, ma non mi pronunzio, potresti
ben aver ragione tu. Certo che con quel costo...
...vedi sopra, PD. Comunque quelle nuove posso sempre tenermele in
garage, tanto non vanno a male. E al limite posso anche rivendermele a
150 euro :P
Post by 8tto
Ecco, mi pare un'ottima strategia. Poi potresti ben smontarne una
(facciamo due, va', ché è twin spark) e verificare visivamente l'usura
degli elettrodi.
Lo faro' sicuramente. Pero' temo che su quelle non si possa ripristinare
il gap.
Post by 8tto
La ZX da questo punto di vista è incredibile, non li
usura. Ricordo la famosa prova di Quattroruote dei 120.000, in cui
l'usura era stata notevole eppure l'auto andava lo stesso.
Quella pero' era Euro1. La tua mi sa che e' Euro2, e con le candele
ridotte a quel modo non so se avrebbe passato il test sulle emissioni...
Post by 8tto
Be', nella
mia non c'è in pratica usura degli elettrodi, e infatti le candele
funzionano benissimo. Evidentemente a GPL si consumano meno.
E' quello che penso anch'io. Secondo il mio meccanico invece a GPL le
candele al platino durano meno... evidentemente cercava di vendermele :P
Post by 8tto
[...]
Ecco, io le Bosch le misi una volta e le smontai per disperazione: sulla
Delta non andavano proprio, bucava e zoppicava al minimo.. penso sia
stata l'unica volta che buttai quattro candele nuove nella spazzatura.
Post by 8tto
Comunque le cambierò, giusto perché me ne sono avanzate 4 (marchiate
Fiat) che avevo preso per la Punto 75.
Verifico se sono compatibili, altrimenti te le regalo.
Potrebbero andar bene, sono entrambe di tipo piccolo e anche il grado
termico dovrebbe esser quello.
Post by 8tto
[...]
Thanks ;) saro' a BG il 9-10 giugno, che poi l'11 vado a VR a vedere gli
Who... vedi se si puo' organizzare qualcosa.
Post by 8tto
Dico che ti stanno partendo le bobine.
Allegria :/ sulla Punto "bergamasca" in effetti puo' essere: in
autostrada talvolta lampeggia brevemente la spia motore, e la memoria
guasti segnala mancate accensioni - e ha cominciato proprio da quando ho
montato le Champion. Sulla 75 pero' non so, una volta accesa il minimo
e' perfettamente regolare...
-Guglielmo Cancelli
8tto
2007-04-17 13:27:24 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
Lo faro' sicuramente. Pero' temo che su quelle non si possa ripristinare
il gap.
No, non si può.
Post by Guglielmo Cancelli
Quella pero' era Euro1. La tua mi sa che e' Euro2, e con le candele
ridotte a quel modo non so se avrebbe passato il test sulle emissioni...
Confermo, Euro2.
Post by Guglielmo Cancelli
E' quello che penso anch'io. Secondo il mio meccanico invece a GPL le
candele al platino durano meno... evidentemente cercava di vendermele :P
LOL, sì, può essere. Comunque a GPL la temperatura è un po' più alta,
dovrebbero consumarsi di più... però poi la chimica è tutta diversa,
quindi BOH.
Post by Guglielmo Cancelli
Ecco, io le Bosch le misi una volta e le smontai per disperazione: sulla
Delta non andavano proprio, bucava e zoppicava al minimo.. penso sia
stata l'unica volta che buttai quattro candele nuove nella spazzatura.
SACRILEGIO :P
Post by Guglielmo Cancelli
Potrebbero andar bene, sono entrambe di tipo piccolo e anche il grado
termico dovrebbe esser quello.
Infatti, a memoria era così.
Post by Guglielmo Cancelli
Thanks ;) saro' a BG il 9-10 giugno, che poi l'11 vado a VR a vedere gli
Who... vedi se si puo' organizzare qualcosa.
Volentieri! Fatti sentire che ci vediamo di sicuro.
La tua è con o senza transponder?
Come sta la pompa?
unique... (Charles Winterable)
Zotto
2007-04-17 15:03:21 UTC
Comunque a GPL la temperatura è un po' più alta, dovrebbero consumarsi di
più... però poi la chimica è tutta diversa, quindi BOH.
No, il Platino fonde a temperature più alte, e l' Iridio ancora di più, per
cui durano..
la vendo?
8tto
2007-04-17 15:04:44 UTC
Post by Zotto
[...]
Be', ma siamo comunque ben sotto la temp di fusione. Quel che mi
chiedevo, più che altro, era se la stessa candela duri di più a GPL o a
benzina.
unique... (Charles Winterable)
Zotto
2007-04-17 15:32:46 UTC
Quel che mi chiedevo, più che altro, era se la stessa candela duri di più a
GPL o a benzina.
Mah,, GPL dicono sia più caldo, tanto che certi gasati sono per mettere un
grado termico inferiore, ma sulla durata ad occhio e croce essendo più
pultio il gas darei maggior durata a questi.
la vendo?
8tto
2007-04-17 15:41:16 UTC
Post by Zotto
Mah,, GPL dicono sia più caldo, tanto che certi gasati sono per mettere un
grado termico inferiore, ma sulla durata ad occhio e croce essendo più
pultio il gas darei maggior durata a questi.
Infatti sulla mia durano di più.
unique... (Charles Winterable)
Luca Casali
2007-04-17 22:15:30 UTC
Post by Zotto
Mah,, GPL dicono sia più caldo, tanto che certi gasati sono per mettere un
grado termico inferiore, ma sulla durata ad occhio e croce essendo più
pultio il gas darei maggior durata a questi.
Questo discorso vale anche per il metano?
--
Ciao!
Luca (29,122,BG)
Zotto
2007-04-17 22:38:02 UTC
Post by Luca Casali
Questo discorso vale anche per il metano?
Si, anche il metano ti da una mano :)
A parte il discorso della temperatura che invece se non ricordo male va
lasciata come è..
bisogna chieder a qualche idano metanista, tra l'altro le mie candele sono
del grado termico prescritto, non ho fatto esperimenti.
la vendo
Luca Casali
2007-04-19 10:40:49 UTC
Post by Zotto
Si, anche il metano ti da una mano :)
:-)
Post by Zotto
[...]
Domani la ritiro, chiederò lumi all'istallatore.
--
Ciao!
Luca (29,122,BG)
Guglielmo Cancelli
2007-04-17 20:40:04 UTC
Post by 8tto
LOL, sì, può essere. Comunque a GPL la temperatura è un po' più alta,
dovrebbero consumarsi di più... però poi la chimica è tutta diversa,
quindi BOH.
Dici che il platino reagisce chimicamente col GPL trasformandosi in
cacca di cane? :P
Post by 8tto
sulla Delta non andavano proprio, bucava e zoppicava al minimo.. penso
sia stata l'unica volta che buttai quattro candele nuove nella
spazzatura.
SACRILEGIO :P
In compenso riutilizzai sulla Vespa 50 le candele vecchie della 128, con
un pacco di rondelle sotto perche' erano piu lunghe :P
Post by 8tto
Thanks ;) saro' a BG il 9-10 giugno, che poi l'11 vado a VR a vedere
gli Who... vedi se si puo' organizzare qualcosa.
Volentieri! Fatti sentire che ci vediamo di sicuro.
Sicuramente partirai per andare a cogliere margherite sull'Ayer's Rock... :P
Post by 8tto
La tua è con o senza transponder?
Le Punto ce l'avevano tutte, o no?
Post by 8tto
Come sta la pompa?
Cambiata qualche mese fa, la vecchia era un blocco di ruggine perche' in
fondo al serbatoio c'era l'acqua (smontato e ripulito). Il regolatore di
pressione spesso muggisce quando giri la chiave, pero' la pressione
misurata col manometro sembra ok, 3 bar... dici che e' da cambiare quello?
-Guglielmo Cancelli
8tto
2007-04-18 08:04:21 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
Dici che il platino reagisce chimicamente col GPL trasformandosi in
cacca di cane? :P
Boh, io le candele al platino le ho cancellate dalla mia vita vent'anni fa.
Era appunto il 1987 e avevo un Caballero "praticamente di serie".
Tirando un po' il motore surriscaldava talmente tanto che letteralmente
si fondeva l'elettrodo della candela.
Me ne accorgevo perché appena prima il motore cambiava leggermente come
rumore, quindi toglievo l'accensione in tempo, sfruttando la benzina
come liquido refrigerante. Ma a insistere un altro paio di secondi, la
candela colava e il motore si fermava. Non sai quanti pallini ho dovuto
levare dal cielo di quel pistone.
Be', una volta mi dico: ci metto la candela al platino e ho risolto i
miei problemi.
Ricordo ancora il prezzo: DICIOTTOMILALIRE, che nel 1987 (e col
portafogli di allora, le braccine erano già cortissime) erano una
discreta mazzata.
Bon, monto, scaldo, faccio una prova. Ero in sesta da nemmeno 20 secondi
che booooooooo, il motore si ferma. Candela fottuta, senza nemmeno
avvertirmi.
Post by Guglielmo Cancelli
In compenso riutilizzai sulla Vespa 50 le candele vecchie della 128, con
un pacco di rondelle sotto perche' erano piu lunghe :P
Che animale...
Post by Guglielmo Cancelli
Le Punto ce l'avevano tutte, o no?
No, la mia (del 1994) non l'aveva. L'hanno introdotto successivamente.
Post by Guglielmo Cancelli
Cambiata qualche mese fa, la vecchia era un blocco di ruggine perche' in
fondo al serbatoio c'era l'acqua (smontato e ripulito). Il regolatore di
pressione spesso muggisce quando giri la chiave,
Anche il mio lo faceva.
Post by Guglielmo Cancelli
pero' la pressione
misurata col manometro sembra ok, 3 bar... dici che e' da cambiare quello?
Potrebbe essere.
Bisognerebbe anche essere sicuri che durante l'avviamento la scintilla
scocchi e gli iniettori aprano.
Per gli iniettori è facile: sono talmente rumorosi che, se vanno, li senti.
unique... (Charles Winterable)
S.C.
2007-04-18 09:27:58 UTC
Post by 8tto
Tirando un po' il motore surriscaldava talmente tanto che
letteralmente si fondeva l'elettrodo della candela.
metterla più fredda no?
8tto
2007-04-18 09:34:54 UTC
Post by S.C.
metterla più fredda no?
Era già quella più fredda disponibile, tanto che il minimo dovevo
tenerlo a 4000 giri :-D
unique... (Charles Winterable)
Stefano D.
2007-04-17 13:52:00 UTC
On Tue, 17 Apr 2007 15:11:49 +0200, Guglielmo Cancelli
Post by Guglielmo Cancelli
Thanks ;) saro' a BG il 9-10 giugno, che poi l'11 vado a VR a vedere gli
Who...
8-)))
Magari saremo seduti vicino....
--
Stefano D.(PD)
Bmw 330cd+ usual driver, 147 Mjtd 16V sometimes driver
"La gente si diverte di piu' con un hobby noioso che con un lavoro divertente"
Guglielmo Cancelli
2007-04-17 20:40:00 UTC
Post by Stefano D.
Post by Guglielmo Cancelli
Thanks ;) saro' a BG il 9-10 giugno, che poi l'11 vado a VR a vedere gli
Who...
8-)))
Magari saremo seduti vicino....
Io vicino a un bimmer diessino? non sia mai :PPP gradinata non numerata
sett. E (pezzent's place), te dove stai? :)
-Guglielmo Cancelli
Stefano D.
2007-04-17 20:50:10 UTC
On Tue, 17 Apr 2007 22:40:00 +0200, Guglielmo Cancelli
Post by Guglielmo Cancelli
Io vicino a un bimmer diessino? non sia mai :PPP gradinata non numerata
sett. E (pezzent's place), te dove stai? :)
Gradinata numerata, prima fila fuori dalla platea (che hanno venduto
piu' o meno piratamente, ovvero meta' dei biglietti saranno in mano ai
bagarini, Comunque e' facile riconoscermi: sono quello seduto vicino a
Cosmic.
8-)))
Guglielmo Cancelli
2007-04-17 21:04:22 UTC
Post by Stefano D.
[...]
Guarda che ti si riconosce lo stesso... :P cmq ci si sente per beccarci! ;)
-Guglielmo Cancelli
Stefano D.
unknown
2007-04-17 10:01:25 UTC
"8tto" ha scritto
Post by 8tto
Comunque il mio pensiero è ancora diverso: se dicono che van cambiate a
100.000, vuol dire che ne tirano almeno 200.000.
Come mai pensi ciò?
Al figlio del socio del mio mecca. (studia ingegneria e da una mano) ho
fatto notare che il libretto parlava di 60kkm o 3 anni. Sono a 4 anni e
50kkm. Lui mi fa: fegatene!
La mia apprensione deriva dal fatto che ho letto di un tizio che, pensando
di doverle cambiare a 100kkm (credenza comune per i T.Spark) ne ha rotta una
ed ha fatto seri danni al motore.
Solo una donna ha buon gusto: una donna lesbica (acme, marzo 2007)
8tto
2007-04-17 13:06:38 UTC
Post by unknown
La mia apprensione deriva dal fatto che ho letto di un tizio che, pensando
di doverle cambiare a 100kkm (credenza comune per i T.Spark) ne ha rotta una
ed ha fatto seri danni al motore.
Boh, qui c'è solo Matteo S60 che ha rotto la turbina causa rottura di
una candela. O, meglio, questo è quanto gli ha raccontato il "conce",
per me è una bufala.
unique... (Charles Winterable)
Luca Casali
2007-04-17 22:18:26 UTC
Sulla ZX ho delle normalissime Champion da 2 euro cadauna, sono su da ben
90.000 chilometri....
Stesso discorso per me. Sulla Focus ho cambiato le candele ha 105000 km
quando ha cominciato a zoppicare di tanto in tanto.
--
Ciao!
Luca (29,122,BG)
Pier GSi
2007-04-19 10:36:15 UTC
Post by 8tto
[...]
Io sulla Integra ho ancora le originali...i km. sono 120 mila (andrebbero
cambiate ogni 100 mila in teoria).
A 100 mila mi son limitato a riportare il gap al corretto valore (era ad 1.2
invece che 1.1).
Post by 8tto
--
8tto (36,MI)
Ciao,

www.piergm.com
Paolo Mantovani
2007-04-16 20:16:51 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
BKR6EKPA... PMR7A..." (mette i codici nel pc) "...mumble mumble... eh,
ecco qua: di listino le 8 candele ti verrebbero trecent..."
GC: (interrompendolo) "EPPORCAMADXXXX...!!"
Mitico!
Eheeheh
Certo che è na ladrata 200 euro...

:-)

Paolo

--
Visita il Nuovo ed unico Sito Ufficiale Italiano dedicato a Seat Toledo 1
e 2 e alla figlia Leon

www.toledo-club.it

Seat Toledo 1L 2.0 16v +160 cv, 02/1995, 215 km/h, 0-100 km/h 8.4 sec
Seat Toledo 1M 1.6 16v Signo 105 cv, 04/2003, 192 km/h, 0-100 km/h 10.9 sec
Seat Toledo 1M 2.3 V5 20v Executive 170 cv, 12/2001, 222 km/h, 0-100 km/h
8.6 sec
Cien caballos a gasolina, brillante y negra tapicerìa, cristal tintado qué
golosina, placer de pura adrenalina, un rey de curvas que me invita a
soñar, tú eres mi libertad. TAXI, canzone "En mì coche"
Guglielmo Cancelli
2007-04-16 23:39:51 UTC
Post by Paolo Mantovani
Mitico!
Eheeheh
;)
Post by Paolo Mantovani
Certo che è na ladrata 200 euro...
Probabilmente il costo di produzione di quelle candele sara' doppio di
quelle normali. Cioe' 1 euro invece di 50 centesimi - e mi sono tenuto
largo...
-Guglielmo Cancelli
Paolo Mantovani
2007-04-17 08:45:26 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
Post by Paolo Mantovani
Mitico!
Eheeheh
;)
Post by Paolo Mantovani
Certo che è na ladrata 200 euro...
Probabilmente il costo di produzione di quelle candele sara' doppio di
quelle normali. Cioe' 1 euro invece di 50 centesimi - e mi sono tenuto
largo...
Quoto....

Paolo

8tto
2007-04-17 08:56:01 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
Probabilmente il costo di produzione di quelle candele sara' doppio di
quelle normali. Cioe' 1 euro invece di 50 centesimi - e mi sono tenuto
largo...
Esatto. Del resto i produttori ammettono candidamente di "concedere" le
long life solo a quei costruttori con particolari esigenze e di pomparne
il prezzo solo per non uccidere il mercato della candela usata.
Altrimenti, costassero 5 euro, al primo cambio uno metterebbe le long
life per poi non pensarci più.

Giusto che ci penso: trovare una candela "short life" equivalente e
accorciare gli intervalli di sostituzione?
unique... (Charles Winterable)
Guglielmo Cancelli
2007-04-17 13:11:53 UTC
Post by 8tto
Giusto che ci penso: trovare una candela "short life" equivalente e
accorciare gli intervalli di sostituzione?
Col tempo che ci metterei a trovare una pari gradi termico a due punte
ed elettrodo sporgente mi ci ripago le candele n'altra volta... :P
-Guglielmo Cancelli
unknown
2007-04-17 10:04:48 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
Probabilmente il costo di produzione di quelle candele sara' doppio di
quelle normali. Cioe' 1 euro invece di 50 centesimi - e mi sono tenuto
largo...
quindi il prezzo giussto al pubblico dovrebbe essere 5euro cd.
Solo una donna ha buon gusto: una donna lesbica (acme, marzo 2007)
Kokal
2007-04-16 21:15:23 UTC
On 16 Apr, 20:32, Guglielmo Cancelli
Post by Guglielmo Cancelli
BKR6EKPA... PMR7A..." (mette i codici nel pc) "...mumble mumble... eh,
ecco qua: di listino le 8 candele ti verrebbero trecent..."
[semi-ot mode on]
non sai come ti capisco, ho appena tagliandato la mia cbr 954 e per 4
candele originali honda ho speso la bellezza di 120 euro...
[semi-ot mode off]

.
Guglielmo Cancelli
2007-04-16 23:39:47 UTC
Post by Kokal
[semi-ot mode on]
non sai come ti capisco, ho appena tagliandato la mia cbr 954 e per 4
candele originali honda ho speso la bellezza di 120 euro...
[semi-ot mode off]
Almeno il tuo motore passa i 10mila giri, il mio manco quello...
-Guglielmo Cancelli
Corrado
2007-04-16 23:15:51 UTC
Guarda quí

http://cgi.ebay.de/ALFA-ROMEO-TWIN-SPARK-SATZ-BKR6EKPA-PMR7A-ZUNDKERZEN_W0QQitemZ110115684841QQihZ001QQcategoryZ61699QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Guglielmo Cancelli
2007-04-16 23:46:10 UTC
Post by Corrado
Guarda quí
http://cgi.ebay.de/ALFA-ROMEO-TWIN-SPARK-SATZ-BKR6EKPA-PMR7A-ZUNDKERZEN_W0QQitemZ110115684841QQihZ001QQcategoryZ61699QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Uhm... 96 di candele + 15 di spedizione fanno 111 euro, in pratica
costano uguale al sito inglese. E poi dovrei farmi l'account su Ebay,
pregarlo in ginocchio perche' ho zero feedback, impelagarmi con
Paypal... no grazie, faccio prima di la' :)
-Guglielmo Cancelli
Ludo
2007-04-17 06:59:38 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
Su apwonline.com hanno solo le PMR7A
(le piu' care) e vengono $13.55, le altre in America non ci sono e
dovrei prendere le Denso all'iridio (col cazzo). Su sparkplugs.com
uguale.
Uhm...come ho scritto poco tempo fa, l'anno scorso io le ho trovate
entrambe, su uno dei due suddetti siti, venivano in tutto un 90 €
compresa spedizione (dollaro debole)...a meno che le tue non siano
diverse, ma a occhio mi pare di no.
Post by Guglielmo Cancelli
119,63 euro. Ovvero, spedite
tassate e tutto, quasi 100 euro in meno del prezzo scontatissimo del
ricambista generico.
Pero' anche con la sterlina forte non ti e' andata malaccio! :-D
--
Ciao,
Ludo (34, 144/9.06 e 100/11.3, PC-PV)
Tutto sul metano per auto: http://www.metanoauto.com/
Guglielmo Cancelli
2007-04-17 13:11:59 UTC
Post by Ludo
[...]
Sono uguali alle tue. Se cerchi BKR6EKPA su sparkplugs.com non trova
niente e ti suggeriscono la Denso all'iridio. Su apwonline.com risponde
picche e basta, gli ho chiesto una quotazione e hanno risposto che quel
tipo li' non si trova negli USA.
Post by Ludo
119,63 euro. Ovvero, spedite tassate e tutto, quasi 100 euro in meno
del prezzo scontatissimo del ricambista generico.
Pero' anche con la sterlina forte non ti e' andata malaccio! :-D
Le ho ordinate stanotte, e il messaggetto di Cartasi' dice 120,89
euro... evidentemente non usano le stesse quotazioni del convertitore di
xe.com :P

Stamattina mi hanno comunicato che il pacco partira' nel pomeriggio...
benissimo, cosi' se mi danno la sòla faccio in tempo a bloccargli il
pagamento :P
-Guglielmo Cancelli
Ludo
2007-04-18 13:53:16 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
[...]
O le han finite, oppure - e mi pare proprio che sia cosi' - a catalogo
NGK c'e' un codice equivalente per la stessa candela (che si trova),
prova a controllare.
Ludo
2007-04-18 14:00:48 UTC
Post by Ludo
O le han finite, oppure - e mi pare proprio che sia cosi' - a catalogo
NGK c'e' un codice equivalente per la stessa candela (che si trova),
prova a controllare.
Ho controllato io, non c'e'...allora le han finite :-)
Guglielmo Cancelli
2007-04-28 16:30:05 UTC
Post by Guglielmo Cancelli
Stamattina mi hanno comunicato che il pacco partira' nel pomeriggio...
benissimo, cosi' se mi danno la sòla faccio in tempo a bloccargli il
pagamento :P
Questo era il 17/4. Stamattina sono arrivate, eccole qua:

Come si vede sono inscatolate a nome NGK e non Alfa Romeo come quelle
che si trovano qua, pero' 'sti cazzi. Una delle due scatole e'
vistosamente ammaccata perche' le hanno spedite dentro una semplice
busta imbottita, grande il minimo indispensabile per contenerle. Dentro
pero' le candele sembrano sane.

Questa e' una delle candele centrali:

e quest'altra una delle laterali piccole:

Insieme alla merce mi hanno regalato anche st'affare qua:

una specie di Victorinox per candele! include uno spessimetro scalato in
pollici (evabbe'), una limetta che non lima manco le unghie, e una
spazzolina... un gadget di scarsa utilita', ma simpatico :)
-Guglielmo Cancelli
Alex