Auto per 18enne
MaGGico Teo
2005-08-04 16:29:41 UTC
ciao a tutti,
prima di passare alle domande una piccola presentazione: ho 18 anni, sono di
milano e ho una grande passione per le moto e i motori in generale

vi scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio inerente alle auto.
finalmente sono arrivati i 18 anni e con loro sta arrivando anche la patente
:-)
in famiglia abbiamo una sola auto (vw passat) che usa quotidianamente mio
padre. tenendo conto che non la potrò MAI guidare per vari motivi, i miei
genitori stanno cominciando a parlare dell'aquisto di un'altra macchina.
quest'ultima la userei solo io, con una percorrenza davvero bassa (sui
5000km all'anno) grosso modo al 50% urbana e al 50% extraurbana.
di auto non me ne intendo molto e il mio problema adesso è quello di
focalizzare il genere di macchina più adatta alle mie esigenze.
durante il giorno in città mi muovo in moto e la userei solo in caso di
neve\pioggia o per muovermi la sera. nel week-end invece potrebbe capitare
spesso di usarla in extraurbano, ad esempio per andare a sciare o per andare
al mare.
esteticamente non ho nessuna pretesa, il mio concetto ideale di auto si
riassume in 4 parole: basta che si muova ;-)
il budget è sui 10000e se nuova e decisamente meno se usata

spero di aver spiegato la situazione abbastanza bene, ecco le domande che
mi\vi pongo:
- data la scarsa percorrenza è meglio optare per una motorizzazione a
benzina?
- una piccola utilitaria può andare bene anche nel caso di dover affrontare
un po' di autostrada?
- meglio nuova o usata? e se usata da concessionario o privato?
- consigli su qualche modello?

ciao
Jac
2005-08-04 16:46:27 UTC
Post by MaGGico Teo
- data la scarsa percorrenza è meglio optare per una motorizzazione a
benzina?
Si. Poi se ti piace tanto l'erogazione del diesel... è un altro paio di
maniche.
Post by MaGGico Teo
- una piccola utilitaria può andare bene anche nel caso di dover affrontare
un po' di autostrada?
Io ne ho fatta diversa con la Ka... se non è una cosa ricorrente non
penso si soffra.
Post by MaGGico Teo
- meglio nuova o usata? e se usata da concessionario o privato?
Io direi nuova... non sono portato per le cose usate (salvo eccezioni).
Se la pigli usata, dal conce paghi qualcosa di più ma hai un anno di
garanzia... dal privato pagherai verosimilmente meno, ma niente
garanzia.
Post by MaGGico Teo
- consigli su qualche modello?
Ka. :DDD
Oppure Panda, C2...
--
Jac
Clio Dci, Ford Ka Collection
Honda Cb 750 Kz '80
MaGGico Teo
2005-08-04 16:54:53 UTC
Post by Jac
Si. Poi se ti piace tanto l'erogazione del diesel... è un altro paio di
maniche.
in cosa consiste la differenza di erogazione? comunque non credo sia
vincolante alla mia scelta
Post by Jac
Io ne ho fatta diversa con la Ka... se non è una cosa ricorrente non
penso si soffra.
era quello che volevo leggere :-)
Post by Jac
[...]
come per le moto
umh.. penso che opterò per il conce in entrambi i casi

grazie per le risposte
Jac
2005-08-04 17:06:59 UTC
Post by MaGGico Teo
in cosa consiste la differenza di erogazione? comunque non credo sia
vincolante alla mia scelta
Il benzina (normalmente) spalma... spinge dai bassi agli alti con picchi
posizionati sopra o sotto a seconda che sia 16 o 8 valvole (in generale
eh). Il turbodiesel ha coppia sotto, ha un range di giri utili ridotto
per via delle caratteristiche del carburante, e da la sensazione di
fornire una spinta notevole (a volte più di quella effettiva).
Post by MaGGico Teo
Post by Jac
Io ne ho fatta diversa con la Ka... se non è una cosa ricorrente non
penso si soffra.
era quello che volevo leggere :-)
Brescia Sanremo e ritorno in giornata (800km)... sono sopravvissuto e ho
fatto una media di 14 al litro con la Ka (era luglio e il clima era a
manetta)
Post by MaGGico Teo
come per le moto
umh.. penso che opterò per il conce in entrambi i casi
Occhio a non fartelo "buttare in cu*o" (cit) con gli usati...
Post by MaGGico Teo
grazie per le risposte
Di niente.
--
Jac
Clio Dci, Ford Ka Collection
Honda Cb 750 Kz '80
ndwolfwood
2005-08-04 16:59:42 UTC
Post by MaGGico Teo
[...]
Altre esigenze? Tipo il clima?
Post by MaGGico Teo
- data la scarsa percorrenza è meglio optare per una motorizzazione a
benzina?
Decisamente si.
Post by MaGGico Teo
- una piccola utilitaria può andare bene anche nel caso di dover
affrontare un po' di autostrada?
In genere vanno bene tutte ... ma se si vuole un pò di comfort di marcia la
scelta si restringe.
Ad es. puoi escludere tutte le scatolette: Matiz & Co.
Post by MaGGico Teo
- meglio nuova o usata? e se usata da concessionario o privato?
Usata costa meno, si svaluta meno ... ma è usata!
Nuova offre maggiori granzie e possibilità di scelta.
Post by MaGGico Teo
- consigli su qualche modello?
Il problema è che per trovare qualcosa di valido (IMHO) nel nuovo bisogna
spendere più di 10k euro (12-13).
Allora ripiega sull'usato magari che sia recente (1-2-3 anni) con meno di
50k km.
Cerca: www.autoscout24.it
Es.
http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=6790135&id=48809710
http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=6812529&id=51398071
http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=6826282&id=50894014
http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=6826282&id=50334449
ecc.

Ciao!
MaGGico Teo
2005-08-04 17:19:28 UTC
Post by ndwolfwood
Altre esigenze? Tipo il clima?
si il clima l'ho dimenticato ma diciamo che è necessario
grazie per la segnalazione!
Aptivo
2005-08-04 17:04:32 UTC
Post by MaGGico Teo
prima di passare alle domande una piccola presentazione: ho 18 anni, sono
di milano e ho una grande passione per le moto e i motori in generale
Benvenuto! :)
Post by MaGGico Teo
- data la scarsa percorrenza è meglio optare per una motorizzazione a
benzina?
Sicuramente sì.
Post by MaGGico Teo
- una piccola utilitaria può andare bene anche nel caso di dover
affrontare un po' di autostrada?
Ti rispondo affermativamente anche in questo caso, ormai le utilitarie non
sono più tali.. hanno dentro TUTTO :)
Post by MaGGico Teo
- meglio nuova o usata? e se usata da concessionario o privato?
Io sono un amante del nuovo.. Se puoi, io farei un piccolo sforzo in più ed
eviterei l'usato
Post by MaGGico Teo
- consigli su qualche modello?
Posso consigliarti (da quasi possessore, ce l'ha la mia fidanzata) la 206, è
prossima all'uscita di produzione ma la ritengo ancora molto carina e molto
valida.. senza contare che dovresti riuscire a spuntare un discreto sconto;
in particolare punterei l'attenzione sul 1.4 16v, sulla carta è un ottimo
motore. Sfori leggermente i 10.000, ma imho ne vale la pena.

Ciao!
--
Matteo "Aptivo" (23,105,MI,16pti)
Golf IV 1.6 16v Highline
Limi's 206 1.4 XT
MaGGico Teo
2005-08-04 17:24:50 UTC
Post by Aptivo
Benvenuto! :)
thanks :-)
Post by Aptivo
Ti rispondo affermativamente anche in questo caso, ormai le utilitarie non
sono più tali.. hanno dentro TUTTO :)
intendi come allestimenti? di quelli non mi sono ancora posto il problema,
piuttosto mi interessava il comfort
Post by Aptivo
[...]
ci sono altri modelli prossimi al restyling o all'uscita di produzione che
tu sappia?

ciao
ndwolfwood
2005-08-04 17:42:35 UTC
Post by MaGGico Teo
ci sono altri modelli prossimi al restyling o all'uscita di produzione che
tu sappia?
Punto e Clio manterranno la vecchia versione in vendita ma con prezzi
"vantaggiosi" (potrebbe essere che la nuova costa semplicemente di più!).
Poi 207, Corsa e Yaris.
Piccoli restyling o revisione della gamma per Micra, Getz, Fiesta, Mazda2.
In poche parole entro gennaio 2006 poche auto del segmento B saranno le
stesse dell'anno precedente.

Ciao!
ndwolfwood

Ciao!
DrMorbius
2005-08-05 12:26:18 UTC
Post by Aptivo
Post by MaGGico Teo
- una piccola utilitaria può andare bene anche nel caso di dover
affrontare un po' di autostrada?
Ti rispondo affermativamente anche in questo caso, ormai le utilitarie non
sono più tali.. hanno dentro TUTTO :)
IMO non è questione di avere dentro tutto... ma di meccanica , pianale e
motore , ( per non parlare del comodita di seduta , del rumore , e dello
spazio vitale

ultimamente ho provato ad usarre in autostrada sia Twingo che clio (
sostituive l'estate, scorsa mentre la mia Megane CC vegetava dal meccanico
in attesa di un cavetto per la capotte che evidentemente producono su
Plutone o forse a mano in un monastero disperso nelle montagne nepalensi
visto che ci volle quasi un mese perchè ne arrivasse uno )

se ho trovato la clio "scomoda" e scatolettosa , con la Twingo avevo
adirittura paura a sostenere velocita autostradali...oltre ad essere un
discreto polmone rumoroso e pure parecchio scomodo ( ma questo non è un
"difetto" della twingo quanto un difetto delle scatoline in genere penso )

Personalmente ( e questo ovviamente un giudizio tutto personale) a meno di
particolari necessita , o di esclusivo uso cittadino cercherei comunque di
rimanere almeno in un segmento C ( megane , stilo , 147 , focus , astra ,
ecc ecc ) ovviamente nuova a meno di 10.000 euro non esiste ( con l'unica
eccezione della Logan , che è ancora un incognita e potrebbe rivelarsi un
affare quanto una ciofeca spaziale oltre a non essere ancora disponibile in
italia )

DrMorbius

Renaissance
2005-08-07 05:07:56 UTC
Post by DrMorbius
[...]
Pare che il pianale sia di derivazione clio... :-)

bye G.L.
DrMorbius
2005-08-08 06:29:53 UTC
Post by DrMorbius
[...]
è vero , ma questo non è detto che basti , ad esempio

http://www.euroncap.com/content/safety_ratings/details.php?id1=6&id2=221

i test euroncap non è che brillino , un 3 stelle adesso francamente mi
lascia un pò freddino , ok che è una macchina economica , ok che a quel
prezzo uno non può pretendere tutto ... però visto l'accento alla sicurezza
passiva dato dalla renault speravo in quacosa di meglio

DrMorbius

Renaissance
2005-08-08 06:41:03 UTC
Post by DrMorbius
Pare che il pianale sia di derivazione clio... :-)
è vero , ma questo non è detto che basti , ad esempio
Lo dicevo in senso non proprio positivo, anzi... :-)
Post by DrMorbius
http://www.euroncap.com/content/safety_ratings/details.php?id1=6&id2=221
i test euroncap non è che brillino , un 3 stelle adesso francamente mi
lascia un pò freddino , ok che è una macchina economica , ok che a quel
Bisogna dire che il pianale della clio non e' giovanissimo. La nuova
clio, se non erro, avra' il pianale in comune con la nissan micra.

bye G.L.
DrMorbius
2005-08-08 07:15:19 UTC
Post by Renaissance
Bisogna dire che il pianale della clio non e' giovanissimo. La nuova
clio, se non erro, avra' il pianale in comune con la nissan micra.
ahhh ma se non erro la Logan ha il pianale della Clio nuova...
però potrei sbagliarmi .. no non mi sbaglio.

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/AllDocID/I903742F8531B9B66C1256EA80032EE92?OpenDocument

pianale della nuova avantreno della vecchia , ricordavo bene

DrMorbius

Renaissance
2005-08-08 07:32:40 UTC
Post by DrMorbius
[...]
No, intendevo dire che il pianale della nuova clio sara' quello
della *successiva*, che e' quello dell' *attuale* micra ! :-)
il pianale dell'attuale clio e' quello che si porta dietro dal
'92 (mi sembra).

bye G.L.
Renaissance
2005-08-08 16:43:43 UTC
Post by Renaissance
[...]
Ho letto male il link, il pianale della logan e' quello della
*prossima* clio. Su 4r non c'era scritto quando l'han provata
(o mi e' sfuggito...). BTW, devo aver pensato alla "sindrome da
riciclo" di fiat brazil, quando ho letto le notizie sulla nuova logan.
:-D

bye G.L.

L'Eternauta
2005-08-04 17:19:27 UTC
"MaGGico Teo" <***@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio news:TnrIe.1417$***@tornado.fastwebnet.it...

Ciao
Post by MaGGico Teo
[...]
Perchè non potresti guidarla? Se gli orari di tuo utilizzo differissero da
quelli di tuo padre,
sarebbe la soluzioni migliore per risparmiare un po' di soldi. Mi
informerei, eventualmente,
anche sulle possibilità di car sharing
Post by MaGGico Teo
- meglio nuova o usata? e se usata da concessionario o privato?
Personalmente andrei sull'usato, in modo particolare se dovesse essere
parcheggiata
in strada.
Da privato se conosci il venditore e come ha trattato la macchina, se sei
esperto di meccanica o se hai un gran fondello.
Almeno i professionisti devono garantire la macchina un anno. Se usi google,
su IDA molte volte sono stati pubblicati
dei consigli su cosa guardare per diminuire i rischi del bidone.
Post by MaGGico Teo
- consigli su qualche modello?
Andrei a gusto. Personalmente mi piace la Yaris (viene sostituita questo
fine anno) o la Y per l'usato nel segmento B.
La Panda per il segmento A.
Non scarterei neanche la Mini
Post by MaGGico Teo
ciao
Davide
MaGGico Teo
2005-08-04 17:30:05 UTC
Post by L'Eternauta
Perchè non potresti guidarla? Se gli orari di tuo utilizzo differissero da
quelli di tuo padre,
sarebbe la soluzioni migliore per risparmiare un po' di soldi. Mi
informerei, eventualmente,
non potrei in quanto l'auto non è di nostra proprietà ma dell'azienda dove
lavora mio padre
Post by L'Eternauta
anche sulle possibilità di car sharing
cos'è?
Post by L'Eternauta
Da privato se conosci il venditore e come ha trattato la macchina, se sei
esperto di meccanica o se hai un gran fondello.
fortunatamente ho un'amico meccanico che mi aiuterebbe sotto questo aspetto
:-)
Post by L'Eternauta
Non scarterei neanche la Mini
carina ma temo sia fuori budget

grazie per i consigli
ciao
L'Eternauta
2005-08-05 15:10:04 UTC
Il 04 Ago 2005, 19:30, "MaGGico Teo" <***@fastwebnet.it> ha
scritto:

Ciao
Post by MaGGico Teo
Post by L'Eternauta
anche sulle possibilità di car sharing
cos'è?
E' una forma di noleggio breve, conveniente economicamente per chi non fa
molti km l'anno. Diventi socio e prenoti la macchina. Recentemente su IDA se
ne è parlato
Post by MaGGico Teo
fortunatamente ho un'amico meccanico che mi aiuterebbe sotto questo aspetto
:-)
Allora andrei sull'usato. Con i pochi km da te preventivati, dopo 10 anni di
macchina nuova
avresti un valore pari a zero con un motore appena uscito dal rodaggio :-)))
Post by MaGGico Teo
grazie per i consigli
Facci sapere cosa scegli
Post by MaGGico Teo
ciao
Davide

Marco
2005-08-04 17:14:53 UTC
Ciao, il mio consiglio é un gippone immatricolato autocarro il motivo é
semplice: circa 20-25 euri di bolllo e 750 euri di assicurazione fissa.
Fai conto che tu sei un neo patentato e che l'assicurazioni ti spolperanno
vivo se vai con un 1100 cc da 60 cv (esperienza personale in qui mi hanno
chiesto 950 euri l'anno).
Inoltre se usi spesso la moto non conviene spendere un ciulo per il bollo
(oggi una tigra da 90 cv costa 180 euri l'anno).
Inoltre ricorda che un gippone é molto più sicuro.
ciao
mine
2005-08-04 17:32:15 UTC
Post by Marco
Ciao, il mio consiglio é un gippone immatricolato autocarro il motivo é
semplice: circa 20-25 euri di bolllo e 750 euri di assicurazione fissa.
Ma che squallore, il massimo della comodità
Post by Marco
Inoltre ricorda che un gippone é molto più sicuro.
ROTFL!!!!!
Post by Marco
Ciao mine
http://metropolis.blogs.com/
Chrysler Classe A: Dispiacere di Guida
La Ciabatta logora chi non ce l'ha.
ndwolfwood
2005-08-04 17:36:20 UTC
Ma che stronzate!
Marco
2005-08-04 18:49:49 UTC
dai??? sentiamo il perché!!!!
mine
2005-08-04 19:44:45 UTC
Post by Marco
dai??? sentiamo il perché!!!!
Ti dò un aiutino (come chiedevano a Sora Mara): "Baricentro"
ndwolfwood
2005-08-04 23:08:46 UTC
Post by mine
Post by Marco
dai??? sentiamo il perché!!!!
Ti dò un aiutino (come chiedevano a Sora Mara): "Baricentro"
Altri aiutini?
http://newsgroup.motori.virgilio.it/newsgroup/message.jspa?messageID=4611686018441797483

Mettiamola così: esistono tre tipi di sicurezza passiva, attiva e ... "per
gli altri".
I SUV, fuoristrada, furgoni, ecc. non garantiscono nessuna sicurezza passiva
superiore ad una buona auto: un X5 protegge nella stessa misura di una
Modus.
Ma la sicurezza attiva in genere è peggiore ... o meglio: a parità di costo
della vettura è enormemente inferiore!
Spazzi d'arresto, tenuta di strada ecc. tutto ciò che serve per evitare un
incidente.
Infine veniamo alla nota dolente: la sicurezza degli altri automobilisti
(pedoni & Co.).
Qui questi mezzi sono devastanti tanto che l'attuale moda e la loro
diffusione è più che vergognosa e ci fa capire molto sul grado di civiltà
della nostra popolazione.
Se non è giusto arrivare a renderli illegali la loro ascesa deve essere
scoraggiata con ogni mezzo (leggi + tasse e divieto di circolazione in aree
urbane ... non solo il centro storico): c'è chi ne ha effettivo bisogno, ma
sono gli unici casi in cui siano tollerabili.

Ciao!
DrMorbius
2005-08-05 12:44:48 UTC
Il 05 Ago 2005, 01:08, "ndwolfwood" <***@SPAMlibero.it> ha

c'è in effetti una "perversa" cosa che ne aumetnta parzialmente la sicurezza
in determinati casi , ovvero la massa

questi aggeggi molto spesso sono decisamente pesanti rispetto alle macchine
medie
e questo in caso di urto tra i due veicoli incide decisamente a favore ( il
piu pesante rallenta meno rispetto al piu leggero e il piu piccolo finisce
per fare da ammortizzatore a quello grosso )

ovviamente a spese dichi ha la macchina leggera... questo è ovviamente un
modo di regionare molto egoista e IMO civilmente deprecabile , ma tantè...
ah ovviamente se ti arrotoli su un platano( o ti impasti contro un muro ) il
peso diventa uno svantaggio( visto che l'unica struttura che deve
ammortizzare le varie tonnellate di massa è quella del veicolo stesso )
invece di un vantaggio visto che platani e muri tendono a starsene fermi
anche se ha il SUV

DrMorbius

2005-08-05 13:43:41 UTC
Post by mine
Ti dò un aiutino (come chiedevano a Sora Mara): "Baricentro"
Secondo me così capisce che e' pericoloso girare in gippone in centro
a Bari.....
--
Stefano D. - PD - 330cd, 204 - 42
Alfa 147 Mjtd 16V sometimes driver.Webmaster of www.terryleehale.com
"We learned more from a three minute record than we ever learned in school" - Bruce
mine
Renaissance
2005-08-07 05:13:46 UTC
Post by Stefano D.
Post by mine
Ti dò un aiutino (come chiedevano a Sora Mara): "Baricentro"
Secondo me così capisce che e' pericoloso girare in gippone in centro
a Bari.....
ROTFLAMAO! :-)))

bye G.L.
Will
2005-08-04 17:44:34 UTC
LOL
Will
2005-08-04 17:39:18 UTC
Post by MaGGico Teo
[...]
Ti consiglio la Fiat Panda 1,2 a benzina 8v da 55cv. Moderna, ben
costruita, sotto i 10k euri, pratica sia in città che in fuori porta.

Inoltre c'è anche in versione 4*4, però non ce la fai con 10k euri.

Ti consiglio di andarla a vedere a provare.

Ciao!
Marco
2005-08-04 18:40:33 UTC
Post by Will
[...]
Scusa ma non ho capito: dai del cretino agli altri se consigliano un gippone
e poi vai a consigliare una panda? allora sei fuori!!! a parte che dovrà
assicurarla anche furto e incendio (un'altra schioppettata di euri) ma poi
una panda? un bidone marchiato made in italy fatto in polonia?
senti fammi una cortesia: non venire a fare le prediche a me riportando la
scritta LOL sotto ciò che sostengo io; e poi spari ste minkiate, ma dai???
La panda é un mezzo adeguato ad un idiota che sfascia la macchina tutti i
giorni (e quindi sacrificabile come mezzo), non ad un ragazzo che sta
imparando ed ha bisogno di un mezzo economico e sicuro!!!
Poi, sai quanto gli costerebbe di tagliandi???
A maggico fatte attenzione ai falsi profeti: chi ti consiglia un auto nuova
non é da considerare poiché un neo patentato , non avendo grandi esperienze
di guida, é non si é ancora fatto l'occhio con i parcheggi le manovre varie,
ecc....
quindi più soggetto a tamponamenti!!!

Prenditi un bel gippone immatricolato autocarro e vedrai il risparmio!!!!
Mirko
2005-08-04 19:39:50 UTC
Post by Marco
Scusa ma non ho capito: dai del cretino agli altri se consigliano un gippone
e poi vai a consigliare una panda? allora sei fuori!!!
Non prendo le difese di Will, ma non mi sembra di aver letto nulla al di
fuori di un "LOL".
Post by Marco
un bidone marchiato made in italy fatto in polonia?
Anche se lo facevano in Cina dove sta il problema?
Post by Marco
Poi, sai quanto gli costerebbe di tagliandi???
Meno del gippone di 20 anni fa, questo è sicuro.
Post by Marco
[...]
Ecco, allora dici semplicemente che non serve una macchina nuova,
risparmiandoti post simili altrimenti la fai tu la figura del cretino....

Ciao
Mirko
Will
Ti ringrazio per l'appoggio :)
Mirko
2005-08-04 20:42:37 UTC
Post by Will
Ti ringrazio per l'appoggio :)
Eheh, prego! Nel periodo delle vacanze siamo tutti più buoni ;-)

Mirko
Will
2005-08-04 20:09:56 UTC
Post by Marco
Scusa ma non ho capito: dai del cretino agli altri se consigliano un gippone
e poi vai a consigliare una panda? allora sei fuori!!!
Non ti ho dato del cretino da nessuna parte! Ho solo scritto LOL...
Post by Marco
a parte che dovrà
assicurarla anche furto e incendio (un'altra schioppettata di euri) ma poi
una panda? un bidone marchiato made in italy fatto in polonia?
Ecco il tuo problema, un esterofilo che soffre di anti Fiat! La Panda è
uno dei migliori prodotti, nel suo segmento, in circolazione sotto ogni
aspetto. Quindi fai attenzione a quello che scrivi.
Post by Marco
senti fammi una cortesia: non venire a fare le prediche a me riportando la
scritta LOL sotto ciò che sostengo io; e poi spari ste minkiate, ma dai???
LOL! Vai vai, vatti a comprare il gippone di 20 anni quello si che è un
mezzo serio
Post by Marco
La panda é un mezzo adeguato ad un idiota che sfascia la macchina tutti i
giorni (e quindi sacrificabile come mezzo), non ad un ragazzo che sta
imparando ed ha bisogno di un mezzo economico e sicuro!!!
E poi sarei io quello che scrive "minchiate"? Praticamente il tuo post
ne è pieno e non ho finito ancora di leggerlo...
La Panda è un mezzo economico sia per prezzo d'acquisto che per futura
manutenzione. Inoltre non ha nulla da invidiare come dotazione per la
sicurezza.

Forse sarebbe utile che ti informassi prima di parlare...

E poi vuoi mettere la sicurezza di una Panda e quello di un "gippone"
vecchio? Ma dai...
Post by Marco
Poi, sai quanto gli costerebbe di tagliandi???
Meno del tuo "gippone"
Post by Marco
Prenditi un bel gippone immatricolato autocarro e vedrai il risparmio!!!!
Vai si prenditi il "gippone" così potrai godere di tutti i suoi confort!
E poi vuoi mettere la sicurezza!
Marco
2005-08-05 11:29:50 UTC
cut
Post by Will
Non ti ho dato del cretino da nessuna parte! Ho solo scritto LOL...
Capirai che differenza......
Post by Will
Post by Marco
[...]
Io non sono esterofilo, e di sicuro la nuova panda non é uno dei migliori
prodotti sul mercato: ne nel suo segmento ne in quelli (se esistono) di
fascia più bassa.
Post by Will
Post by Marco
[...]
Perché di 20 anni? chi ha mai detto di 20 anni?, una qualsiasi auto diventa
di interesse storico dopo 20 anni col risultato di avere sia bollo che
assicurazione agevolate.Addirittura é esente dal blocco del traffico.
Post by Will
Post by Marco
[...]
Scusa ma 10000 euro di costo, (scritto e riportato da te), ti pare
economico? ed avere in più l'obbligo di fare i tagliandi nell officina
autorizzata (pena la perdita della garanzia).
Post by Will
Forse sarebbe utile che ti informassi prima di parlare...
Ed allora perché non lo fai?
Post by Will
E poi vuoi mettere la sicurezza di una Panda e quello di un "gippone"
vecchio? Ma dai...
Vorrei ben vedere....: 4 ruote motrici sono gia più che sufficenti a
garantire un ottima aderenza.
Post by Will
Post by Marco
Poi, sai quanto gli costerebbe di tagliandi???
Meno del tuo "gippone"
Forse ho capito: te devi essere uno che vende le panda.
Post by Will
Post by Marco
Prenditi un bel gippone immatricolato autocarro e vedrai il
risparmio!!!!

Ok lasciamo perdere: vuoi avere ragione a tutti i costi quindi te la lascio.
Will
2005-08-05 13:36:08 UTC
Post by Marco
Io non sono esterofilo, e di sicuro la nuova panda non é uno dei migliori
prodotti sul mercato: ne nel suo segmento ne in quelli (se esistono) di
fascia più bassa.
Sei senza argomantazioni vero?

Dai su argomenta...elenca tutte le deficineze della Panda rispetto alle
sue concorrenti...
Post by Marco
Scusa ma 10000 euro di costo, (scritto e riportato da te), ti pare
economico? ed avere in più l'obbligo di fare i tagliandi nell officina
autorizzata (pena la perdita della garanzia).
10k Euri è il suo prezzo indicativo, si può certo anche spendere meno.
E cmq anche 10k Euri non le rendono un'auto costosa, rispetto al prezzo
delle altre auto del segmento (A)
Post by Marco
Ed allora perché non lo fai?
Perchè dove avrei detto cose non vere?
Post by Marco
Vorrei ben vedere....: 4 ruote motrici sono gia più che sufficenti a
garantire un ottima aderenza.
Apparte che esiste anche la Panda 4*4, ma cmq qui non si parla solo di
trazione: si parla di tutti gli gadget per la sicurezza passiva che di
sicuro il tuo vecchio "gippone" ne è spovvisto. E cmq anche per quanto
riguarda la sicurezza attiva, quella a cui fai tanto affidamento, non
dimentichiamo che è frutto di un progetto modernissimo e quindi e
equippaggiata con tutti gli accorgimenti per la sicurezza attuali
Post by Marco
Forse ho capito: te devi essere uno che vende le panda.
Si si certo...e poi c'è la marmotta che confeziona la cioccolata.
Diciamo solo che mi fido del prodotto Nazionale!
Come vuoi, figurati
Stefano D.
2005-08-05 17:38:18 UTC
Post by Marco
Io non sono esterofilo, e di sicuro la nuova panda non é uno dei migliori
prodotti sul mercato: ne nel suo segmento ne in quelli (se esistono) di
fascia più bassa.
Attendiamo frementi un elenco da parte tua delle concorrenti migliori
della Panda.
Post by Marco
Scusa ma 10000 euro di costo, (scritto e riportato da te), ti pare
economico?
Siamo nel 2005....lo sai cosa costano le auto?
Post by Marco
ed avere in più l'obbligo di fare i tagliandi nell officina
autorizzata (pena la perdita della garanzia).
A 5.000 km annui quanti tagliandi dovrebbe fare secondo te?
Post by Marco
Vorrei ben vedere....: 4 ruote motrici sono gia più che sufficenti a
garantire un ottima aderenza.
Sulla neve di sicuro.
Renaissance
2005-08-07 05:35:41 UTC
Post by Marco
Perché di 20 anni? chi ha mai detto di 20 anni?, una qualsiasi auto diventa
di interesse storico dopo 20 anni col risultato di avere sia bollo che
assicurazione agevolate.Addirittura é esente dal blocco del traffico.
Non e' proprio cosi'. Un'auto diventa automaticamente d'epoca a 30 anni,
e fra i 20 e i 30 anni possono godere degli stessi benefici, ma solo col
benestare di asi, auto considerate di particolare interesse storico.
Post by Marco
Scusa ma 10000 euro di costo, (scritto e riportato da te), ti pare
economico? ed avere in più l'obbligo di fare i tagliandi nell officina
autorizzata (pena la perdita della garanzia).
Non e' piu' cosi': mai sentito parlare di garanzia europea?
Anche se e' meglio farli comunque all'officina autorizzata,
anche per via del libretto ufficiale dei tagliandi, considerando
una futura rivendita nell'usato. BTW, non sempre il tagliando
"ufficiale della casa" nell'officina autorizzata e' piu' costoso
di quello di un meccanico generico.
Post by Marco
Post by Will
E poi vuoi mettere la sicurezza di una Panda e quello di un "gippone"
vecchio? Ma dai...
Vorrei ben vedere....: 4 ruote motrici sono gia più che sufficenti a
garantire un ottima aderenza.
In fuoristrada e sulla neve, certo. Mi sa che devi un po' mettere a
punto le differenze e i target d'uso di tipologie di veicoli e
relativi sistemi di trazione differenti, altrimenti qualche giorno
starai li' ad interrogarti sul perche' tu e il tuo gippone state a ruote
all' aria dopo una curva stretta percorsa a 60km/h, con un alce che ti
osserva sghignazzando mentre tu ti chiedi: "ma come, non avevo un 4wd?)

bye G.L.
Stefano D.
2005-08-05 13:46:54 UTC
Post by Marco
La panda é un mezzo adeguato ad un idiota che sfascia la macchina tutti i
giorni (e quindi sacrificabile come mezzo), non ad un ragazzo che sta
imparando ed ha bisogno di un mezzo economico e sicuro!!!
Quindi un gippone sarebbe meglio, eh?
Ma....LOL!!!!
Post by Marco
Poi, sai quanto gli costerebbe di tagliandi???
Invece se si rompe qualcosa sul gippone di 10 anni fa glielo riparano
gratis.....
Post by Marco
Prenditi un bel gippone immatricolato autocarro e vedrai il risparmio!!!!
Hai un gippone da sbolognare o ci credi davvero alle stupidate che
scrivi?
Marco
2005-08-05 16:29:00 UTC
Ho troppa pietà per infierire.........
By[3]z
2005-08-04 19:00:53 UTC
Post by MaGGico Teo
ciao a tutti,
prima di passare alle domande una piccola presentazione: ho 18 anni, sono di
milano e ho una grande passione per le moto e i motori in generale
Benvenuto :)
Post by MaGGico Teo
[...]
In città la moto è comoda perchè non hai il problema dei parcheggi ma è
il modo peggiore di usarla. Nel senso che non ti diverti e nel contempo
sei molto più a rischio sicurezza.
Inoltre se il tempo è incerto prendi la macchina perchè non sai... e
finisce che usi sempre la macchina :P
Comunque vedrai tu che fare :)

5000 km/anno son davvero pochi...
Post by MaGGico Teo
- una piccola utilitaria può andare bene anche nel caso di dover affrontare
un po' di autostrada?
Dipende... Qualcosa intorno al 1.2 dovrebbe fare al caso tuo.
Post by MaGGico Teo
- meglio nuova o usata? e se usata da concessionario o privato?
Con 10k euro di nuovo ti viene pochino... di usato hai molta più scelta,
magari un usato molto recente. Ma se con l'usato il budget cala... Non
saprei...
Post by MaGGico Teo
- consigli su qualche modello?
Una delle tante segmento B, secondo anche i tuoi gusti...
Punto, Corsa, Clio (queste tre te le consiglio), 206 (sta uscendo di
produzione e dovresti portarla via bene, ma è vecchiotta...), ibiza,
polo (costosette...), ... insomma di scelta ne hai :)

Ciao!

By[3]z (24,125,VE)
MaGGico Teo
2005-08-04 20:44:59 UTC
Post by By[3]z
Benvenuto :)
grazie! :-)
Post by By[3]z
[...]
la moto la uso in città solo durante la settimana, nei we la uso per andarci
in giro ;-)
Post by By[3]z
5000 km/anno son davvero pochi...
è il fattore che mi frena maggiormente, non so fino a che punto mi conviene
prenderla o accontentarmi della sola moto per adesso (con cui ci faccio più
del doppio dei km)
Post by By[3]z
[...]
per scremare la rosa comincerò ad andare in giro per conce

Ciao!
e grazie per i consigli
mistx
2005-08-04 19:25:35 UTC
"MaGGico Teo" ha scritto nel messaggio .
Post by MaGGico Teo
ciao a tutti,
il budget è sui 10000e se nuova e decisamente meno se usata
Aygo concettualmente sana, e divertente

mistx
Numeri
2005-08-04 21:58:04 UTC
ciao a tutti,
Post by MaGGico Teo
prima di passare alle domande una piccola presentazione: ho 18 anni, sono
di milano e ho una grande passione per le moto e i motori in generale
=====================================
io prenderei la panda np, a 18 si hanno pochi soldi e questa fai il pieno
con10euro

poi è carina da giovane, e poi ha gia' le barre, parcheggi dove vuoi ,
facile da guidare

vedrai che dopo tua mamma te la prende lei,
Ammammata
2005-08-05 06:55:29 UTC
Post by MaGGico Teo
durante il giorno in città mi muovo in moto e la userei solo in caso di
neve\pioggia
se ti muovi in città sono meglio i mezzi pubblici in caso di pioggia

il traffico si incasina ma bus, tram e metro hanno spesso (o sempre) corsie
preferenziali
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
Stefano D.
2005-08-05 13:53:28 UTC
On Thu, 4 Aug 2005 18:29:41 +0200, "MaGGico Teo"
Post by MaGGico Teo
- data la scarsa percorrenza è meglio optare per una motorizzazione a
benzina?
Senza alcun dubbio.
Post by MaGGico Teo
- una piccola utilitaria può andare bene anche nel caso di dover affrontare
un po' di autostrada?
Certamente, specie se sei abituato alla moto!!!!
Post by MaGGico Teo
- meglio nuova o usata? e se usata da concessionario o privato?
Privato solo se l'auto e recente, magari di qualcuno che conosci.
Nuova hai il vantaggio della garanzia ma spendi di piu'.
Post by MaGGico Teo
- consigli su qualche modello?
Sul nuovo direi Clio o Punto, stanno uscendo di produzione e vengono
via a prezzi scontatissimi. Sono inoltre auto molto collaudate quindi
a prova di affidabilita'.
Sull'usato potresti andare su qaulche giapponese, tipo Corolla 3 porte
vecchio modello, l'aveva mia moglie ed e' un'auto eccellente. Le trovi
a buoni prezzi. Per esempio:
http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=5702842&id=52520168
Alec
2005-08-05 23:17:28 UTC
Post by MaGGico Teo
- consigli su qualche modello?
Da quello che dici e visto che vai a sciare. Panda 4x4.
--
Saluti

Alec
(27,72+,CT)