[IDATEST]147 1.9 JTD Progression vs Distinctive
El Nino
2003-10-28 21:10:11 UTC
Vi faccio un breve resoconto di una sfida in famiglia, tra la mia 147
Progression 3p (optional: antifurto, 17" Sport, lettore CD, impianto Bose,
volante multifunzione e pomello cambio in pelle, metalizzato) e la 147
Distinctive 3p (optional: 17" Sport, volante multifunzione, sedili sportivi
in pelle nera Momo, metalizzato) nuova di pacca di un mio amico.
Entrambe montano il 1.9 JTD 8v 115CV

ESTERNO:
Entrambe le vetture sono nero metalizzato, ma sono sostanzialmente due tinte
differenti: la mia è il "nero fuoco", ovvero un nero metalizzato strano, al
sole è un rosso bordeux moooooooolto scuro, con alcuni riflessi gialli,
all'ombra è un nero metalizzato normale. Molto bello, ma anche molto
delicato.
La 147 del mio amico è un nero metalizzato normale, carino e molto meno
delicato del mio! :-P
Un'altra sostanziale differenza tra le due vetture è l'assetto: la mia è
rasoterra (tra gomma-passaruota anteriore ci sono più o meno 2cm) grazie
alle molle Eibach, la sua monta ancora l'assetto originale, che fa sembrare
la 147 con i 17" simile ad un SUV! :-P IMHO l'assetto è d'obbligo, solo per
aspetto estetico.

INTERNO:
Qui siamo su due mondi diversi.
La mia ha l'ambiente definito "Classico" dall'Alfa Romeo. Ovvero ha gli
interni in tessuto beige con plancia bicolore. Belli ma poco pratici. Si
sporcano solo a guardarli.
I sedili di serie hanno un'ottima conformazione, offrono un'elevata tenuta
laterale. Non ho voluto il terzo poggiatesta posteriore, dato che già la 147
offre una visibilità scarsa (evviva i montanti grandi e il lunotto piccolo),
con il terzo poggiatesta non si vedrebbe più nulla.
L'abitabilità anteriore è elevata, quella posteriore è precaria, ma se mi
serviva spazio posteriore non avrei certo scelto una 147! :-P
La plancia è di quanto più bello (imho) ci sia tra le segmento C. Bella la
strumentazione (la mia ha lo sfondo bianco, come tutte le Progression),
anche se è un pò troppo infossata.
Un difetto? I comandi del clima (nel mio caso manuale) troppo in basso.
Quella del mio amico, è tutto l'opposto della mia. Ovvero lui monta
l'ambiente "Sportivo". I sedili non sono come quelli della 147 Distinctive
in pelle normale, sono a conformazione sportiva, neri con cuciture rosse.
Sono simili a quelli Recaro delle "S" Audi. Su tutti gli interni domina il
colore nero (anche il soffitto)
Altre differenze rispetto alla mia sono il climatizzatore automatico
bi-zona, il cruise control e i sedili riscaldabili.
(Però io ho l'impianto Bose che suona 100 volte meglio di quello normale!
:-PPPP)

SU STRADA
Beh.....qui la 147 offre il meglio di se. L'autotelaio della 147 non ha
rivali in questo campo: sospensioni anteriori a quadrilateri con doppio
braccio oscillante e sospensioni posteriori a ruote indipendenti con
montanti McPherson offrono di quanto meglio ci si possa aspettare da una
vettura media.
La vettura ti da una confidenza paurosa, in curva si ha un feeling elevato,
non ha mai un'incertezza. Certo, se si esagera con il gas ha un pò di
sottosterzo ma è una tra le migliori trazioni anteriori che ho avuto il
piacere di provare, se la gioca alla pari con altri due ossi duri tra le TA:
la Mini e la Honda Civic.
Insomma, è bella da guidare, ma è anche scomoda da portare...almeno la mia.
17" + assetto su un viaggio ti spaccano la schiena. Spero che con l'assetto
normale non sia così.
Il motore è la vecchia gloria della Fiat, ossia l'ultima evoluzione
dell'Unijet 1.9, il primo motore common-rail automobilistico. Offre 116CV e
una coppia di 28.5Kgm e consumi che stanno sui 16.5-17Km/l. Da notare che
consuma meno del Multijet 8v 100CV e del 16V 140CV.
Da notare che questo JTD non è lo stesso della Stilo: cambia la mappatura
della centralina, l'Alfa ha più coppia.
Il cambio è perfetto....o quasi: ha solo un difetto, manca la 6a marcia per
l'autostrada.
A breve un test più approfondito sulla 147 con assetto normale.

Alla fine di tutto, sporge una domanda spontanea. La ricomprerei?
La risposta è si! :-P
Però non come la mia: 1.6 TS 120CV Distinctive 3p, rossa, cerchi da 16" e
pelle nera all'interno.

El Nino
(19,quelli che servono,TV)
1x BMW; 1x Alfa Romeo
"Without a doubt, a BMW is a top-class automobile"
gallo
2003-10-28 21:14:49 UTC
El Nino
2003-10-28 21:16:59 UTC
Post by gallo
ti manca la benzina... drogato!!!!
Guido un'affare con 6 cilindri affamati del nobile carburante! :-D
gallo
2003-10-28 21:19:28 UTC
El Nino
2003-10-28 21:20:45 UTC
Post by gallo
cilindrata? 3xx?
320i => 1991cc 6 cilindri in linea, 24v, 150CV
GranZ
2003-10-28 21:35:20 UTC
Post by El Nino
Alla fine di tutto, sporge una domanda spontanea. La ricomprerei?
La risposta è si! :-P
bravo!
Post by El Nino
Però non come la mia: 1.6 TS 120CV Distinctive 3p, rossa, cerchi da 16" e
pelle nera all'interno.
gran bella cosa gli interni in pelle nera e la carrozzeria rossa ma.... i
cerchi da 16"???
secondo me esteticamente ci perdi veramente tanto rispetto ai 17".

--
GranZ
(21,192,BL)
*** VENDO Punto 75 ELX 4000 euro ***
enzino
2003-10-28 21:45:22 UTC
Post by GranZ
Post by El Nino
[...]
Io ho da poco una 156 gommata 205/55 r16 con assetto di serie.
A parte il fatto che la tenuta di strada di queste macchine é veramente
superiore a quella della maggioranza delle vetture circolanti, anche con
delle "modeste" 205.. il comfort é al limite! Piccole asperità vengono
digerite bene, ma se superano i 3-4 Cm infliggono sonore legnate a telaio e
schiena.
I 17" sono un fattore puramente estetico, ed in certe condizioni rischiano
di trasformare la vettura un qualcosa di troppo brusco e reattivo, con una
comtropartita sicura.. il comfort.
A mio avviso su 156 e 147 i cerchi da 16 vanno benissimo!
E poi ricordiamoci che in F1 le spalle ultraribassate non esistono.. allora
anche le macchine di serie possono concedere qualche cosa al comfort.
Tony
2003-10-28 22:16:49 UTC
Post by El Nino
[...]
:-)
Ma che roba fumate voi alfisti? ;-)
Ziu Belu
2003-10-29 08:41:03 UTC
Tony <***@inwind.it> Traumatizzato per esser stato appena Sverniciato da
una Prinz Verde
I golfari... li fumiamo al semaforo....
MatteoS69
2003-10-29 08:41:11 UTC
Post by Ziu Belu
Post by Tony
Ma che roba fumate voi alfisti? ;-)
I golfari... li fumiamo al semaforo....
lol lol lol lol lol!!!!!

e ora arriva il golfaro.. maioc'hoiltiddiairimappatoa200cv...
della serie.. o rimappi o rimane un catenaccio :P

Matteo S60 (29,200,LI) divanoletto driver.
Volvo S60 2,4T optima in vendita (17.500 euro richiesti)
trattative in email (togli lo ziocantante per rispondere)
VOGLIO LA RX-7 ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !
Ziu Belu
2003-10-29 09:35:00 UTC
El Nino <***@NOSPAMlibero.it> Traumatizzato per esser stato appena
Sverniciato da una Prinz
Post by El Nino
[...]
BELLO! Purtoppo mi sa che non lo fanno piu' cosi :(
Post by El Nino
Qui siamo su due mondi diversi.
La mia ha l'ambiente definito "Classico" dall'Alfa Romeo. Ovvero ha gli
interni in tessuto beige con plancia bicolore. Belli ma poco pratici. Si
sporcano solo a guardarli.
Lo so.. li ho anche io... (
Post by El Nino
L'abitabilità anteriore è elevata, quella posteriore è precaria, ma se mi
serviva spazio posteriore non avrei certo scelto una 147! :-P
Io invece ho problemi di visibilita' anteriore sul montante sx... ho
praticamente
un punto cieco quando entro nelle rotonde... forse e'
dettato dal fatto che io pur essendo abb. alto preferisco guidare con il
sedile
in aventi e ribassato... mah... magari apro un 3d per vedere se altri hanno
questo problema...
Post by El Nino
La plancia è di quanto più bello (imho) ci sia tra le segmento C. Bella la
strumentazione (la mia ha lo sfondo bianco, come tutte le Progression),
anche se è un pò troppo infossata.
CONCORDO! :)
Post by El Nino
[...]
SBAV!
Post by El Nino
[...]
Lo so Lo so LO SO!! :):):):):):):)
Anche se sulla Civic ci ho lasciato un pezzettino de corazon...
Post by El Nino
Insomma, è bella da guidare, ma è anche scomoda da portare...almeno la mia.
17" + assetto su un viaggio ti spaccano la schiena. Spero che con l'assetto
normale non sia così.
Io ho le scarpe piccole 185 e viaggio comodo...
Post by El Nino
Alla fine di tutto, sporge una domanda spontanea. La ricomprerei?
La risposta è si! :-P
Anche io SI!!!!
Post by El Nino
Però non come la mia: 1.6 TS 120CV Distinctive 3p, rossa, cerchi da 16" e
pelle nera all'interno.
Quoto e concordo in toto!
Magari con l'allestimento TI che costa caro (forse un po troppo) ma e' bello
bello...
Post by El Nino

Ciau!

--
- /=<O>=\ -------------------------
\=====/ Ziu Belu (MI, 26, 105)
- since 9/2003 ----------20 pts---------
Principe
2003-10-29 11:23:36 UTC
Post by El Nino
Alla fine di tutto, sporge una domanda spontanea. La ricomprerei?
La risposta è si! :-P
Però non come la mia: 1.6 TS 120CV Distinctive 3p, rossa, cerchi da 16" e
pelle nera all'interno.
AAAHHHH sacrilegio!!!!

Abbandonare il carburante puzzolente per quello rombante!!! Un pazzo......
:-PPPP
--
Principe (33,120,TO) - Alfa Romeo 147 1.6 Distinctive, Nero Luxor
"...Nessuno ti ricorderà per i tuoi pensieri segreti..."
Post by El Nino
Leva LE DITA DAL NASO per rispondermi in e-mail <<<