[lunghetto] Io, la moglie, la GP, la Leon, la 147 e... Jody
Centrifuga a gasolio
2005-09-26 14:03:48 UTC
Picccola premessa, cosi', tanto per descrivermi agli astanti:
guido da cinque anni una BMW 330d con grande soddisfazione (che
sarebbe massima se solo ci fosse una degna assistenza).
Sono un "filino" esterofilo, ma quasi esclusivamente per aver
visto, nella mia quarantenne vita una dinastia ed un marchio
(Agnelli & Fiat) fagocitare e ridurre allo stato vegetativo
due gloriosi marchi quali Lancia e Alfa Romeo; il tutto grazie
all'appoggio dei politici di destra e sinistra.
Un "filino" esterofilo ma, certamente, non con il paraocchi e
sempre pronto a valutare e rivalutare il tutto, dosando, per
quanto possibile, emozione e ragione (primo sualuto a Jody & C.)

Scenario: e' giunto il momento di cambiare l'auto alla moglie.
Si', va fatto per forza, nonostante lei adori ancora la sua Tigra.
Macchina, la Tigra, a dir poco scomoda e, per certi versi, assurda.

Scartate da subito le Renault: fra i parenti ce ne sono tre: una
Clio, una Scenic e una Vel Satis (un autentico scandalo le prime due).
Le Peugeot le fanno venire l'orticaria.
Provata la C3: "carina...", ma certe finiture non la convincevano
nonostante un prezzo finale decisamente favorevole.

Ammetto che ho cercato di forzarla per prendere una Mini, ma,
nonostante le mie insistenze, non le andava a genio, visto che
"se si dove cambiare la Tigra ne voglio una piu' comoda...".

Scartate tutte quelle con il cruscotto al centro ("mi fanno cagare...").

Le piace *da morire* la A3, ma la giudica fuori budget (ed io tiro
un sospiro di sollievo).
Le piace anche la serie 1 (ma meno della A3) e, per lo stesso motivo
sopracitato, viene scartata.

"Ah, cara... presentano la nuova Punto"
"Si', lo so. E' tutta settimana che bomdardano in tele..."
"Ma... ti piace?"
"Si', sembra carina"

Vabbe', si va da un concessionario a vederla.
Tralascio nel dettaglio le impressioni.
Le piace. non tantissimo ma, tutto sommato, le piace.
Facciamo il preventivo.
Non fanno sconti e ritirano l'auto per meno di 1.000 euro.
Risultato valutando alcuni modelli: ROTFL!
Auguro loro di venderla, ma a quei prezzi si prende qualcosa
di meglio e, soprattutto, piu' grosso.

"Cara, andiamo a vedere la Leon?"
"Si', l'ho vista in foto e mi e' piaciuta"
Le piace. Le piace proprio tanto.
Piace anche a me: un po' tamarra ma, tant'e', lei ha pur
sempre una Tigra con tanto di alettone.
La guardiamo bene.
E' proprio bella.
Anche gli interni sono belli ma, al tatto, non mi convincono molto.
Alcune componenti, anzi, sembra proprio che si debbano rompere
da un momento all'altro. E' una sensazione, lo so. ma c'e' aria
di "economia" assieme ad alcune cose veramente ben fatte.
Bello e capiente il bagagliaio.
Visibilita', ahime', alquanto deficitaria (pressoche' assente
in retromarcia). "Eh sa... le linee" sospira il venditore.
Prova su strada (modello TDI 105) senza infamia e senza lode.
Nel complesso, comunque, e' una vettura meritevole d'attenzione.
Valutiamo col venditore il modello Stylance; sia quello a benzina
che quello a gasolio. Il modello e' gia' piuttosto completo.
Risultato finale:
Sconto nell'ordine del dieci percento e buona valutazione della Tigra.

Usciamo dalla concessionaria.
Ricontrollando in auto i preventivi costa meno La Leon TDI 105cv che la GP
Emotion 1.3 MJTD da 90cv.
*Rido istericamente*.

"Cara, ma a te... non piaceva tanto anche la 147?"
"Si', ma non m'avevi detto tu che costa come la Golf?"
"Si', ma tu la Golf l'avevi scartata mica per il prezzo, ma
perche' la nuova ti piace meno della vecchia!"
"Certo, ma anche perche' e' cara"
"No, scusa cara, tu m'hai detto che era cara la A3, mica la Golf"
"Beh? Non costa mica come la A3?"
"No, cazzo, e' la Serie 1 che costa come la A3".
"Quindi la 147 costa come la Leon?"
"Ma no, cazzo, costa piu' cara e... guarda, andiamo a vederla e
poi ne riparliamo, ti va?"
"Ah, beh... allora andiamo a vederla"

Il modello in esposizione e' la distinctive jtd 120cv grigio scuro.
Le piace anche questa, ache se leggermente meno della Leon.
"Le assomiglia" mi sussurra.
"se non ricordo male [le rispondo] il designer della Leon e'quello che
prima lavorava in Alfa".
"Questa e' piu' elegante, ma la Leon sembra piu' sportiva" mi replica.
Ci sale a bordo: "Ma e'... meravigliosa!".
Le piace quell'abitacolo che l'avvolge.
"Anzi... e' bellissima!".
Ci salgo io.
Ha ragione: e' proprio fatta bene. Ma proprio tanto.
Qui le plastiche son proprio buone. Al tatto, almeno.
Tanti dettagli che fan capire di aver a che fare con una
macchina che deve "scontrarsi" con qualche tedesca.
"Son sorpreso, non pensavo..." le dico scendendo dall'auto.
Facciamo il preventivo.
Si parte da 23.800 circa per poi aggiungerci metallizzato, IPT
e qualche altra cagatina.
Risultato: quasi 25.000.
"Te l'avevo detto che era cara" mi bisbiglia lei sotto l'occhio
attento del venditore.
Rivelo al venditore che abbiam visto la Leon e che lo scarto del
listino di partenza e' elevato, nonostante la 147 sembri ben piu'
curata.
Comincia a digitare sulla calcolatrice cifre a casaccio per poi
uscire con un: "se mi fa il contratto entro la fine della prossima
settimana la porta a casa per 20.500".
"...e poi possiamo limare qualcos'altro..." aggiunge.
Facciamo un giro di prova.
Un altro mondo rispetto alla Leon. Davvero.

Usciamo dalla concessionaria con la moglie letteralmente in confusione.
Le piace la Leon e le piace la 147.

Praticamente ci sono 3.000 euro tra la Leon e la 147.
Praticamente ci sono 2.500 euro tra la GP e la 147.

Non riesco a credere di aver confrontato una Punto con una 147.

Tornando a casa pensavo a Jody. Si', quello che non potra' mai aver
il piacere di poter scegliere *liberamente* un'auto; Quello che
deve usare proclami in uso ai tempi del duce per poter parlare (ROTFL)
di automobili.
E soprattutto, quello che vorrebbe sostituire la 147 con la Punto.

Fallo, Jody, fallo soprattutto per Luca Cordero.
Compragli la GP.
Alec
2005-09-26 14:16:29 UTC
Post by Centrifuga a gasolio
Usciamo dalla concessionaria con la moglie letteralmente in confusione.
Le piace la Leon e le piace la 147.
Mah... venendo dalla Tigra... un Astra GTC sei andato a fargliela provare.
Secondo me prende quella! :-D

Alec
(27,72+,CT)
Powered by AMD
Athlon64-E3 4200+
.-=] ExTrEmE [=-.
2005-09-26 14:25:13 UTC
Post by Alec
[...]
effettivamente l'Astra GTC è proprio bella..
Simone(25,103,120,SI) MG ZR105 Driver, Alfa75 Lover
Centrifuga a gasolio
2005-09-26 15:15:44 UTC
Alec,
Post by Alec
Post by Centrifuga a gasolio
Le piace la Leon e le piace la 147.
Mah... venendo dalla Tigra... un Astra GTC sei andato a fargliela provare.
Abbiamo preso in considerazione solo modelli a quattro/cinque porte.
Post by Alec
Secondo me prende quella! :-D
Le chiedero' comunque un parere.
Cosi', per sfizio.
Alec
2005-09-26 16:15:44 UTC
Post by Centrifuga a gasolio
Abbiamo preso in considerazione solo modelli a quattro/cinque porte.
Vabbé allora considera l'Astra 5porte è sempre molto sportiveggiante. :-)
Post by Centrifuga a gasolio
Le chiedero' comunque un parere.
Cosi', per sfizio.
Vai e fagliegla provare, magari una con IDS Plus :-D

Alec
(27,72+,CT)
Powered by AMD
Athlon64-E3 4200+
Alias
2005-09-26 14:20:21 UTC
http://cgi.ebay.it/CLK-200-KOMPRESSOR-CABRIO_W0QQitemZ4576202856QQcategoryZ9855QQrdZ1QQcmdZViewItem
Bourne
2005-09-26 14:21:53 UTC
Centrifuga a gasolio <***@gasolio.org> wrote:

> [...]

La Leon e la 147 sono i modelli nuovi?
Oppure è la vecchia leon contro la nuova 147?
--
J. Bourne
150 bhp condotti variabili.

"Non sono io ke sono esterofilo, ma e' la fiat ke non mi vuole bene."
Taffo il Trollone
Centrifuga a gasolio
2005-09-26 14:43:23 UTC
Bourne,
Post by Bourne
Post by Centrifuga a gasolio
Fallo, Jody, fallo soprattutto per Luca Cordero.
Compragli la GP.
La Leon e la 147 sono i modelli nuovi?
Si', l'ho omesso perche' pensavo fosse esplicito.
Post by Bourne
Oppure è la vecchia leon contro la nuova 147?
La vecchia Leon aveva decisamente un scarso appeal.
Al contrario dell'Alfa, che era ancor piu' aggraziata.
Tutto IMHO, ovviamente.
Jody
2005-09-26 14:47:09 UTC
On 26 Sep 2005 14:03:48 GMT, "Centrifuga a gasolio"
[...]
Lancia ed Alfa sono state salvate dal fallimento, risanate e
rilanciate sui mercati internaizonali da Fiat Auto.

Il tuo esordio si basa su luoghi comuni e sciocchezze di matrice
pregiudiziale ....... denunci incompetenza sin dalle prime righe.
[...]
Alfa 147 e Fiat Grande Punto appartengono a due segmenti
differenti.

Alfa 147 Mjet costa 7.000 Euro in più di G Punto Sport Mjet .....

Per me le macchine sono un benefit professionale, ne posso
disporre 1 all'anno (entro i 23.000 Euro), potendo scegliere tra
due gruppi: VW e Fiat.

In questo contesto, sto valutando se guidare
per un anno una G Punto Sport Mjet 130Cv, con sky window,
anzichè prendermi la quarta Alfa 147 .....

In famiglia siamo in due ......... il mio target è la tipica
berlinetta 3 porte sportiveggiante .... non ho bisogno di
spazio, ma di guidabilità ed agilità.

Pur essendo di segm inferiore alle vetture da me possedute sinora
(tre Alfa 147, due Bravo ed una Stilo 3p)
G Punto Sport soddisfa in pieno le mie esigenze.

In più recuperei subito i 2.000 Euro in più che ho dovuto
sganciare di tasca mia per la 147 Mjet (con T.A. elettrico),
avendo sforato la cifra a mia disposizione.

Insomma, se prendo la G Punto Sport farei un operazione
totalmente in attivo .....

Credo che alla fine opterò davvero per questa soluzione.

Salvo ovviamente tornare all'Alfa (o anche alla Nuova
Lancia Delta, se sarà uscita nel frattempo) nel '07 ...

--

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "

LEGGI LA PROVA SU STRADA DI GRANDE PUNTO ... IL MODELLO CHE METTE A TACERE SCALATORI E CONCORRENZA STRANIERA

http://www.guidareitaliano.tk
http://www.jody.135.it
tommyover
2005-09-26 14:52:45 UTC
Post by Jody
Lancia ed Alfa sono state salvate dal fallimento, risanate e
rilanciate sui mercati internaizonali da Fiat Auto.
T'immagini se invece le avesse affossate :-P
--
Tommaso
Difensore della Certezza Prematurata
Alias
2005-09-26 14:59:08 UTC
Post by tommyover
Post by Jody
Lancia ed Alfa sono state salvate dal fallimento, risanate e
rilanciate sui mercati internaizonali da Fiat Auto.
T'immagini se invece le avesse affossate :-P
Diciamo pure le cose come stanno però:una 159 non ha niente di meno di una
serie 3 Bmw,anzi è molto più personale come linea.
tommyover
2005-09-27 05:20:37 UTC
Post by Alias
Diciamo pure le cose come stanno però:una 159 non ha niente di meno di una
serie 3 Bmw,anzi è molto più personale come linea.
Senza dubbio la linea è favolosa. Ma basterà? E tutto il resto?
Motori? Qualità costruttiva? A me piacciono da morire le Alfa, però
"oltre alle gambe ci deve essere di più" (semicit.). Il futuro ci
risponderà.
HFil
2005-09-26 17:55:25 UTC
Post by tommyover
Post by Jody
Lancia ed Alfa sono state salvate dal fallimento, risanate e
rilanciate sui mercati internaizonali da Fiat Auto.
T'immagini se invece le avesse affossate :-P
ROTFL!

A Borgo San paolo (Torino-Lancia)
Ad Arese (Milano-Alfa)

ci sarebbero degli affossi-tunnel per il collegamento diretto con l'Australia...
Bourne
2005-09-26 15:13:29 UTC
Jody <***@hotmail.com> wrote:

Scusa Jody, ma non l'hai appena presa la 147? ed il tuo benefit non era
biennale?

Ottima scelta IMHO

Nel 2007 avrai da che sbizzarrirti: Nuova Stilo, Nuova Delta e 149!

A voglia!!!!!

Magari a quel tempo ci sarà ancora qualcuno che comprerà Golf e serie 1!!

Taffo il Trollone
Centrifuga a gasolio
2005-09-26 15:42:02 UTC
Jody ,
Post by Jody
[...]
Stai dicendo che il *mito* Lancia e' stata rilanciata dalla Fiat?
Ma tu, da buon sciovinista, te la ricordi la Lancia?
Hai idea di come l'ha ridotta la Fiat?
Me ne starei zitto, se fossi in te.

E poi l'Alfa, ah gia', quella svenduta grazie all'abile intervento
di Romanone Prodi. Quello che, pur di non dare l'auto in mano agli
stranieri, l'ha *regalata* alla famiglia Agnelli.
Tanto l'abbiam pagata noi, quella transazione.
Te lo ricordi, Jody?
Post by Jody
Il tuo esordio si basa su luoghi comuni e sciocchezze di matrice
pregiudiziale ....... denunci incompetenza sin dalle prime righe.
Beh, detto da uno che fa una becera propaganda degna dell'Istituto
Luce sai com'e', fa un po' sorridere.
Post by Jody
Post by Centrifuga a gasolio
Fallo, Jody, fallo soprattutto per Luca Cordero.
Compragli la GP.
Alfa 147 e Fiat Grande Punto appartengono a due segmenti
differenti.
Non v'e' dubbio, tant'e' che ribadisco che *mai* avrei pensato
di dover decidere tra GP e 147.
Ma, secondo te, ha senso paragonare la nuova Leon alla GP?
Come mai una Leon costa *meno* della GP a parita' di dotazioni
e con un motore piu' performante?
Io lo faccio invece, giacche' trovo la GP di un caro *assurdo*.
Post by Jody
Alfa 147 Mjet costa 7.000 Euro in più di G Punto Sport Mjet .....
GP 5P 1.9 MJT 120CV emotion: 18.450.
147 5P 1.9 JTDM 120CV DISTINCTIVE: 23.834

Ossia 5.400, per la precisione.
Tenendo conto che lo sconto non esiste sulla GP ed invece ce l'hai
eccome ed ecco che la GP diventa una macchina semplicemente
assurda da comprare.
E te l'ho paragonata con la 147.
Vuoi che paragoniamo la Toyota Corolla con 5 anni di garanzia alla GP?
Secondo te non si puo' fare?
Post by Jody
In questo contesto, sto valutando se guidare
per un anno una G Punto Sport Mjet 130Cv, con sky window,
anzichè prendermi la quarta Alfa 147 .....
Beh, fallo. Mica e' un problema.
Ma tra la GP e la 147 c'e' un abisso.
Post by Jody
Pur essendo di segm inferiore alle vetture da me possedute sinora
(tre Alfa 147, due Bravo ed una Stilo 3p)
G Punto Sport soddisfa in pieno le mie esigenze.
Pensa quelle di una famiglia "media" che la macchina se la deve
pagare di tasca propria. Che senso ha prendere una punto a quei
prezzi che, comunque, e' sempre una seconda macchina?
Post by Jody
[...]
La fa la FIAT, altroche'.
Il Luca Cordero ti sfila almeno tremila euro che, su quell'auto, non ci sono.
Post by Jody
Credo che alla fine opterò davvero per questa soluzione.
Bene, Luca ne sara' contento.
Ecco, sara' meglio.
Mollan
2005-09-26 17:39:46 UTC
Post by Centrifuga a gasolio
Jody ,
CUT

Quoto...
Jody se l'Alfa avesse accettato l'offerta della Ford invece ke quella della
Fiat...sarebbe una grande marca...come lo è Jaguar ora e anzikè
simboleggiare la classe come la prima, sarebbe il marchio sportivo x
eccellenza :-)
147 Cup Sport
HFil
2005-09-26 18:21:13 UTC
Post by Mollan
[...]
e se invece fosse come la Volvo (Ford anch'essa) che fa le auto sul
pianale della focus? Sarebbe meglio?

poi sei sicuro che la Jaguar di oggi che fa le TA e le SW e i diesel
nonchè i pianali e i pezzi delle Mondeo
accontenti veramente "i Jaguaristi" piu quanto non faccio una 159 e una
Brera gli Alfisti?
E' davvero una grande marca la Jaguar di oggi?
HFil
2005-09-26 18:17:07 UTC
Post by Jody
[...]
no Jody del mito Lancia ha gia dimostrato piu volte che purtroppo non sa
praticamente nulla, non è una colpa sua, non se ne rende conto di
cos'era la Lancia
ha un'immagine vaga e spesso sbagliata.
[...]
Qui in verita le cose sono profondamente diverse a come le racconta
Libero, Il Gironale e molti alfisti,...
l'Alfa statale aveva una montagna di debiti,
una montagna di debiti con fornitori, lavoratori e mantenerla per l?IRI
(cioè per tutti noi, lo Stato) era un costo per tutti noi
Che lo stato dovesse cerderla era obbligo per risanre quei conti
dell'Iri stessa (cioè dello Stato, cioè nostri), che la dirigeva in quel
momento aveva un compito
cedere cio che era in perdita, e Prodi ha fatto questo. PUNTO.
Se poi sia stata ceduta con mille interessi (alle spalle) alla Fiat
anziche agli americani è certo che sia avvenutuo col benestare di molti
interessi di tutti.
di tutti gli iataliani.
in quegli anni NESSUNO avrebeb voluto cedeer un mito italiano come Alfa
Romeo agli americani:
se l'IRI (o Prodi, o la DC o chiunquye in quegli anni 80) avessero
ceduto Alfa agli americani, oggi ne pagherebbero ancora le conseguenze
in termini di popolarita.
ripeto nessuno allora (Sinistra, Destra, Sindacti, Finanza,
Confidustria, Appassionati di auto, Alfisti, e tutta la societa italiana
di quegli anni, avrebbe voluto una un mito italiano di quelle dimensioni
ceduto a industrie concorrenti estere... Percui
l'unico gruppo che avrebbe potuto accapparrarsi Alfa era logico potesse
essere Fiat, anche perche nessuno in Italia avrebbe potuto esserne concorrente..
che poi se la sia portata a casa gratis è vero... ma non dimentichiamo
che in verita FIat si è portata a casa soprattutto una MONTAGNA di
debiti che ha pagato...
anzi... dicevano che in verita sai che negli anni a seguire chi ha
pagato veramente i debiti l'Alfa?
la nuova societa: l'AlfaLancia SPA che nacque immediatamente dopo
l'acquisto e che riuniva i debiti Alfa con i grandissimi utili che la
LAncia aveva prodotto in quegli anni

in poche parole chi ha salvato l'Alfa, è la povera Lancia...
a cui oltre ai debito gli è pure toccato uscire da mercati e uscire da
segmenti che occupava con forza per dare spazio ad un marchio da
risanare e che ancora oggi occupa cone medi risultati ma con Lancia inesistente.
ma vabbe questa è un'altra storia creata da quel genio della finanza
italiana che è Romiti.. quello che qualunque cosa tocchi, anche la piu
sana e valutata, la distrugge
e la fa fallire..
Post by Jody
Credo che alla fine opterò davvero per questa soluzione.
Bene, Luca ne sara' contento.
....perche nei 35.000 euo di una Serie 1 accessioriata non ci sono soldi
sfilati da un tedesco?
poi si sa che si lanciano le auto e i prezzi son quelli..
fra 6 mesi vedrai se la GP costa cosi realmente...
lo fanno tutti, lo ha fatto la GOlfV che poi è stata abbassata di
prezzo, lo ha fatto la renault con la Modus, perche non puo farlo la
Fiat quando lancia il suo modello piu importante?
Jody su una Lancia non ce lo vedo BTW
Centrifuga a gasolio
2005-09-26 20:31:44 UTC
HFil,
Post by HFil
[...]
Questo e' poco ma sicuro.
La "vera" verita' la conosc(evano)ono "bene" gli Agnelli, Craxi e
il mortadellaro, con il supporto di altri socialisti d'allora.
Loro sanno veramente quale fu il "do ut des".
Post by HFil
[...]
Vero, ma solo in parte.
L'Alfa, secondo le stime di allora, ci rimetteva un milione delle
vecchie lire per ogni macchina venduta.
Indubbiamente "i politici" erano riusciti a creare il mostro ma, come
la storia insegna, vengono spesso "aiutati" nelle loro opere.
Post by HFil
[...]
Fu qui che entro' in gioco il "do ut des".
Post by HFil
[...]
Questo e' quello che sono abilmente riusciti a far credere a tutti.
Cosi' si son sprecate le "sovvenzioni" statali facendo cosi' sgorgare
autentici fiumi di denaro.

"La Fiat va bene? Certamente! Siamo ganzi, noi!"
"La Fiat va male? Ma la colpa e' mica nosta!"
Questa e' stata per decenni la filosofia dei grandiosi manager
targati "Fabbrica Italiana Automobili Torino".
Post by HFil
[...]
Si', e' cosi'.
E avendo amato Lancia la cosa mi rende alquanto livoroso.
Post by HFil
ma vabbe questa è un'altra storia creata da quel genio della finanza
italiana che è Romiti.. quello che qualunque cosa tocchi, anche la piu
sana e valutata, la distrugge
e la fa fallire..
E' tutto maledettamente vero.
Ma lo dice pure Beppe Grillo, e questo, automaticamente diventa
una cazzata (vero Jody)?
Post by Jody
Credo che alla fine opterò davvero per questa soluzione.
Bene, Luca ne sara' contento.
....perche nei 35.000 euo di una Serie 1 accessioriata non ci sono soldi
sfilati da un tedesco?
La questione non e' proprio in questi termini.
La BMW, lo sai bene, s'e' costruita un'immagine con la quale
potrebbe pure provare a venderci una merda.
Ma nesssuno ti obbliga a prendere la serie 1 cosi' come nessuno ti obbliga
a prendere la GP.
Il problema e' che se la GP non vende la Fiat ricorre al "ciclico"
giochino della cassa integrazione, tanto la colpa e' dell'ìtaliano
esterofilo.

E poi perdonami, eh, ma frega'ncazzo di quello che fanno in BMW o di
quello che fanno i sovvenzionati francesi della Renault.
Mi frega di cio' che accade a casa mia.
Mi frega di vedere un Luca Cordero apparire in TV a fianco delle GP:
"l'auto italiana che finalmente e' tornata" (a proposito, Jody, dove
cazzo era andata prima che il "di Montezemolo" proferisse tale verita'?);

Che cazzo avra' mai voluto dire con quel "e' tornata" Dio solo lo sa.

Ed e' li' che cerca di far leva, coi soliti subdoli modi, sui sentimenti
d'italianita' attaccandosi poi ad un: "adesso non avete piu' motivi per
non comprare italiano".

Ma certamente "caro Luca Cordero".
Io mi trovo una Leon appena uscita sul mercato che costa meno di una
GP, che, come Jody "insegna", non sono dello stesso segmento, e poi
io sarei l'esterofilo.
Ma vaffanculo, va.
(non tu: il Cordero)
Post by HFil
poi si sa che si lanciano le auto e i prezzi son quelli..
fra 6 mesi vedrai se la GP costa cosi realmente...
Non prima d'essere ricorsi alla cassa integrazione.
Post by HFil
lo fanno tutti, lo ha fatto la GOlfV che poi è stata abbassata di
prezzo, lo ha fatto la renault con la Modus, perche non puo farlo la
Fiat quando lancia il suo modello piu importante?
Perche' si gioca, a mio avviso, la credibilita'.
Intendiamoci, la GP mi ha fatto una discreta impressione ma, come
ho gia' scritto, non vale tutti quei soldi.
Trentatre' milioni di vecchie lire per un'utilizaria da 90 cavalli
mi sembrano una follia pura.
Non puo' essere competitiva.
Post by Jody
Salvo ovviamente tornare all'Alfa (o anche alla Nuova
Lancia Delta, se sarà uscita nel frattempo) nel '07 ...
Ecco, sara' meglio.
Jody su una Lancia non ce lo vedo BTW
Hai ragione, HFil.
Prima bisognerebbe spiegargli cos'e' stata la Lancia.
Paolo
2005-09-27 08:10:59 UTC
"HFil" <***@hotmail.com> wrote in message news:***@hotmail.com

[cut]
Post by HFil
Qui in verita le cose sono profondamente diverse a come le racconta
Libero, Il Gironale e molti alfisti,...
[cut]

Aggiungi anche l'Unita e Repubblica, tanto sotto-sotto sono tutti uguali

Paolo.
2005-09-26 21:22:34 UTC
On 26 Sep 2005 15:42:02 GMT, "Centrifuga a gasolio"
[...]
Non dirmi che credi veramente che una decisione del genere sia stata
di Prodi e solo sua!
La verita' e' che l'Alfa non poteva andare agli stranieri. Se pensi
che 30 anni dopo abbiamo ancora chi difende l'italianita' delle banche
(che con tutto il rispetto non hanno certo l'importanza di un marchio
Alfa Romeo per l'immagine del paese!!!).
Post by Centrifuga a gasolio
Ma, secondo te, ha senso paragonare la nuova Leon alla GP?
Come mai una Leon costa *meno* della GP a parita' di dotazioni
e con un motore piu' performante?
Perche' la Punto e' da una vita l'autop piu' venduta in Italia mentre
la Seat e' in crisi nera a causa degli ultimi orridi modelli e deve
rifarsi una clientela. Unico modo: buttare giu' i prezzi.
Post by Centrifuga a gasolio
GP 5P 1.9 MJT 120CV emotion: 18.450.
147 5P 1.9 JTDM 120CV DISTINCTIVE: 23.834
Ossia 5.400, per la precisione.
Stessadifferenza che passa fra una Polo e una Golf con motorizzazione
simile.
Post by Centrifuga a gasolio
Tenendo conto che lo sconto non esiste sulla GP ed invece ce l'hai
Se la Punto fosse sul mercato da qualche anno e la 147 fosse uscita la
scorsa settimana i 5.400 diventerebbero 7.000.....In Toyota puoi
comprare la Yaris a meno soldi della Aygo, solo perche' una e' a fine
carriera e l'altra e' nuova.
Post by Centrifuga a gasolio
Pensa quelle di una famiglia "media" che la macchina se la deve
pagare di tasca propria. Che senso ha prendere una punto a quei
prezzi che, comunque, e' sempre una seconda macchina?
Beh, per moltissimi e' l'unica auto di casa.
Bmw 330cd usual driver, 147 Mjtd 16V sometimes driver
Webmaster of www.terryleehale.com / http://xoomer.virgilio.it/joemoon/
"We learned more from a three minute record than we ever learned in school" - Bruce
Alok Nartano
2005-09-27 17:46:31 UTC
Post by Centrifuga a gasolio
GP 5P 1.9 MJT 120CV emotion: 18.450.
147 5P 1.9 JTDM 120CV DISTINCTIVE: 23.834
Deve esserci un errore, Fiat non userebbe mai l'inglese per battezzare i
propri allestimenti. Deve trattarsi rispettivamente di GP "emozione" e
147 "distintiva" (?)
Sw. Alok Nartano (27, 150, NA)
Maurizio I.
2005-09-26 17:36:03 UTC
On Mon, 26 Sep 2005 14:47:09 GMT,
Post by Jody
sto valutando se guidare
per un anno una G Punto Sport Mjet 130Cv, con sky window,
anzichè prendermi la quarta Alfa 147 .....
ma lo sky-dome è già ordinabile? a torino mi
hanno detto che bisogna aspettare novembre,
per ora si sa solo il prezzo (900e)

-
Ciao da Maurizio I. [25,75+,TO]
Oo =w= oO VW Polo 1.4 TDI Motocoltivatore®
( > =z= < ) Opel Corsa 1.7 DI
Lorenzo "huhi" Corsani
2005-09-26 15:26:16 UTC
On 26 Sep 2005 14:03:48 GMT, "Centrifuga a gasolio"
<***@gasolio.org> wrote:

[CUT]
Post by Centrifuga a gasolio
Fallo, Jody, fallo soprattutto per Luca Cordero.
Compragli la GP.
Non se è il primo post che fai, ma devi scriverne altri
perchè sono proprio piacevoli da leggere !

Buona scelta per la macchina :-)

Lorenzo "Huhi" Corsani (FI,30,xxx)
Mini a nafta user, 911 Lover
www.entwined.it
Centrifuga a gasolio
2005-09-26 20:46:14 UTC
Lorenzo "huhi" Corsani,
Post by Lorenzo "huhi" Corsani
Non se è il primo post che fai, ma devi scriverne altri
perchè sono proprio piacevoli da leggere !
Scrivevo qui dentro qualcosa come sette anni fa.
Quando IDA non era ancora un troiaio ed era fatta, soprattutto,
di veri appassionati d'automobili.
(ho esagerato, lo so, ma e' bello parlare dei tempi passati
come se fossero stati un idillio anche quando cio' e' palesemente
falso)

Ora lurko di tanto in tanto.
(molto, molto "in tanto")
Post by Lorenzo "huhi" Corsani
Buona scelta per la macchina :-)
Grazie.
Contenta lei (la moglie) contento il sottoscritto.
Lorenzo "huhi" Corsani
2005-09-27 10:07:56 UTC
On 26 Sep 2005 20:46:14 GMT, "Centrifuga a gasolio"
Post by Centrifuga a gasolio
Scrivevo qui dentro qualcosa come sette anni fa.
Quando IDA non era ancora un troiaio ed era fatta, soprattutto,
di veri appassionati d'automobili.
Allora non ricordo il nick di allora....ormai anch'io sono qui da 7
anni :-O

www.entwined.it
Looper looper_fornews@hotmail.com
2005-09-26 16:06:01 UTC
x-no-archive: yes

Centrifuga a gasolio wrote:
Post by Centrifuga a gasolio
Scenario: e' giunto il momento di cambiare l'auto alla moglie.
Si', va fatto per forza, nonostante lei adori ancora la sua Tigra.

auguri :DDD

quale che sia la scelta finale mi raccomando che piaccia A LEI se no
poi paranoie :P
il prezzo che ti han fatto pare buono

volevo solo ricordarti di fargliela provare su strada... cosi come ogni
auto ovvio!
ma lo sterzo diretto della 147 per qualcuno è fin scomodo, se sei
abituato a muovere tanto il volante vai a zig-zag in rettilineo, e il
diametro di sterzata è ampio vista la geometria
Centrifuga a gasolio
2005-09-26 20:38:45 UTC
Post by Looper ***@hotmail.com
quale che sia la scelta finale mi raccomando che piaccia A LEI se no
poi paranoie :P
Nella maniera piu' assoluta.
Se la scelta spettasse a me sceglierei, senza alcun dubbio, la 147.
Ma spettera' a lei ed io la non forzero' di certo.
(anche perche' non servirebbe)

Giovedi', in ogni caso, si decide.
Post by Looper ***@hotmail.com
il prezzo che ti han fatto pare buono
Si', sia per la Leon che per la 147.
Post by Looper ***@hotmail.com
[...]
Ah, me ne sono accorto nel parcheggiarla (ho cannato in pieno la manovra).
La BMW m'ha abituato bene anche in questo.
Looper!
2005-09-26 21:19:21 UTC
Qual'è il segreto del graal? Benzina o Diesel? Ascoltiamo Centrifuga a
gasolio
Post by Centrifuga a gasolio
Ah, me ne sono accorto nel parcheggiarla (ho cannato in pieno la manovra).
La BMW m'ha abituato bene anche in questo.
esatto te l'ho detto proprio perchè la differenza di sterzo tra le due è
davvero molta
però già che ti fai dare le auto per la prova metti le mani in posizione a
9.15 e prova quante curve puoi fare senza staccarle dal volante :)
--
www.idanet.net <--- il sito di IDA
usate groups.google.it per cercare nelle vecchie discussioni
--vietato dare da mangiare agli idani esposti--
Stefano D.
2005-09-26 22:02:59 UTC
On 26 Sep 2005 20:38:45 GMT, "Centrifuga a gasolio"
Post by Centrifuga a gasolio
Ah, me ne sono accorto nel parcheggiarla (ho cannato in pieno la manovra).
La BMW m'ha abituato bene anche in questo.
Lo sterzo Alfa e' una tortura in manovra ma una goduria in
curva....8-)
2005-09-27 07:46:50 UTC
x-no-archive: yes
Post by Stefano D.
Lo sterzo Alfa e' una tortura in manovra ma una goduria in
curva....8-)
eh in manovra è come un tir
ma la colpa è di chi vuole usare un'auto per fare parti-ferma-manovra
incastrato in una città, certo che poi uno guarda al portalattine o al
cassettino, è la disperazione :P
Stefano D.
2005-09-26 21:13:33 UTC
On 26 Sep 2005 14:03:48 GMT, "Centrifuga a gasolio"
Post by Centrifuga a gasolio
guido da cinque anni una BMW 330d con grande soddisfazione
Idem.
Post by Centrifuga a gasolio
Il modello in esposizione e' la distinctive jtd 120cv grigio scuro.
Le piace anche questa,
Come mia moglie....LOL, va a finire che finiamo con le stesse auto in
casa!

Sul prezzo della Punto non mi stupisco. Tutte le auto appena
presentate vengono vendute a prezzo pieno o quasi, poi le cose si
sistemano.
La nuova Leon esteticamente mi piace ma sulla qualita' interna ho
sentito parecchie critiche. Quanto alla guida, sotto e' una Golf
quindi sarei molto, ma molto, stupito se si avvicinasse alla
piacevolezza della 147!