Caricabatteria per batteria auto
fabio
2021-05-05 22:40:22 UTC
Vorrei prendere un caricabatterie per una batteria auto da 50Ah che faccia
desolfatazione, ricarica e mantenimento. So che il top di gamma è ctek ed
il modello più adeguato è MXS 3.8A però costa 67eur e va fuori il mio
budget. Ho perciò puntato su questi altri 2:

- Telwin 807567 T-Charge 12 (4A, 46eur)
https://www.telwin.com/it/prodotti/?id=807567

- Battery Controller BC 3500 EVO (3.5A, 52eur)
https://www.batterycontroller.it/products/bc-3500-evo-design-3-5-amp-1-caricabatteria-e-mantenitore-digitalelcd-tester-di

Vedo che il BC ha molte più funzioni ed il display, solo che non me ne
faccio nulla e non vorrei pagare in più per cose che non mi servono,
inoltre non so se ciò che promette di saper fare in più lo faccia bene,
per es. "Test del sistema di ricarica del veicolo
(alternatore/regolatore)."
Vorrei farvi qualche domanda per chiarirmi le idee sui CB:
- ammettiamo che io prenda il modello ctek xs, che ha corrente di carica
0.8A e va bene per batterie fino a 32Ah (costo 50eur), quindi
sottodimensionato rispetto alla mia, riuscirà comunque a desolfatare e
ricaricare una 50Ah se è messa male, cioè se è scarica da un po' di tempo?
una situazione tipo potrebbe essere di dimenticarmi i fari accesi,
ipotizziamo quindi una batteria da 50Ah che scende a 7-7.5V per 2gg;
riuscirà l'xs a ripristinarla e ricaricarla anche se in tempistiche
lunghe... e senza surriscaldarsi e fondere?
- ammettiamo che io abbia 2 batterie ed una la voglia usare per le
emergenze e tenerla sempre carica; posso metterla sotto carica di
mantenimento con uno dei CB sopra indicati e "non pensarci più", nel senso
che la lascio mesi interi abbandonata a sè stessa senza curarmene?
- da quanto ho letto nelle pagine di riferimento mi pare che sia sempre
selezionabile manualmente la modalità 6V oppure 12V, quindi non c'è
pericolo che collego una 12V particolarmente spompata (es. 7-7.5V) e il CB
la intenda come una 6V già carica e non faccia dunque nulla; potete darmi
conferma?

In definitiva, quale dei 2 (o eventualmente 3 se il ctek xs può fare al
caso mio) acquistereste volendo fare un investimento su un dispositivo
affidabile che vi duri il più possibile nel tempo nel contesto descritto?
Dr. Ogekuri
2021-05-06 06:09:23 UTC
Post by fabio
In definitiva, quale dei 2 (o eventualmente 3 se il ctek xs può fare al
caso mio) acquistereste volendo fare un investimento su un dispositivo
affidabile che vi duri il più possibile nel tempo nel contesto descritto?
quello che ti piace di più, tanto è lo stesso

nel 2005 ho comprato un Optimate SPIII per la moto, che poi ho usato anche per le auto con somma soddisfazione

un mesetto fa mi hanno regalato questo https://www.amazon.it/dp/B07LBSRXMW/?coliid=I2ZFIH77CHJ7T8&colid=RR0XCWGINDSO&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it , che se vuoi ti vendo per 20 euro + spedizione, tanto e' qui a fare polvere...

ciao, Oge
Simone "NINJA"
2021-05-06 08:38:40 UTC
tra 52 e 67 vai di ctek che è una garanzia
fabio
2021-05-06 09:29:27 UTC
Mi piacerebbe che argomentaste le vostre affermazioni, poi se deste
Post by Dr. Ogekuri
nel 2005 ho comprato un Optimate SPIII per la moto, che poi ho usato anche per le auto con somma soddisfazione
Che corrente di carica max ha? Se è indicato per le moto credo bassa,
magari equiparabile al ctek xs (0.8A), se è così ti chiedo: lo hai mai
usato per ripristinare una batteria auto che era a terra? Oppure per
"usato" intendi solo il mantenimento di carica?
Post by Dr. Ogekuri
quello che ti piace di più, tanto è lo stesso
Perchè metti tutti i 3 CB che ho indicato (e forse anche i 2 tuoi) sullo
stesso piano? E' evidente che l'AUTOXEL del link è un dispositivo
progettato e prodotto dal mercato cinese mentre ctek no, quindi ritengo
che sul lungo periodo, ed a parità di carico di lavoro, l'AUTOXEL tenderà
a guastarsi prima.
Post by Dr. Ogekuri
tra 52 e 67 vai di ctek che è una garanzia
Se si potesse sapere con certezza, mi piacerebbe sapere quanto dura un
ctek facendo mantenimento di una batteria per 12 mesi all'anno prima di
guastarsi.
Dr. Ogekuri
2021-05-06 10:21:56 UTC
Post by Dr. Ogekuri
[...]
"peggio" : 0,6A

se è così ti chiedo: lo hai mai
Post by fabio
usato per ripristinare una batteria auto che era a terra?
anche la settimana scorsa, ma anche altre volte in passato, per batterie di TD medio grossi da 80A : la discriminante è il tempo che ci mette per farlo...
Post by fabio
Oppure per "usato" intendi solo il mantenimento di carica?
no, solo per ripristinarle quando mi restano a terra per i possibili motivi
Post by fabio
[...]
eh si, i cinesi non fanno mica roba buona se li paghi adeguatamente eh :D
sono abbastanza certo che anche intec produca la sua linea ctek in cina...
Post by fabio
Se si potesse sapere con certezza, mi piacerebbe sapere quanto dura un
ctek facendo mantenimento di una batteria per 12 mesi all'anno prima di
guastarsi.
l'unica e' prenderlo e provare, siamo a livelli di prezzi per cui si può "rischiare" tranquillamente

l'unica attenzione che devi fare e' verificare che sia compatibile con tutte le tipologie di batterie che potresti andare ad usare, ad esempio il mio vecchio optimate non e' adatto per la carica di batterie gel o lipofe

ciao, Oge
Simone "NINJA"
2021-05-06 13:14:34 UTC
Post by fabio
Se si potesse sapere con certezza, mi piacerebbe sapere quanto dura un
ctek facendo mantenimento di una batteria per 12 mesi all'anno prima di
guastarsi.
io ho un ctek tipo da 10 anni per la moto mxs 5.0 non lo fanno ovviamente più suppongo

mio fratello due anni fa ha preso quello da 19,90 al lidl, ti saprò dire quale durerà di più tra un po di anni
Max max
2021-05-08 10:38:41 UTC
Ho da anni due bc, perfetti.
Frankoz
[...]