Incentivi
2021-05-24 09:44:12 UTC
Bisarca di auto destinate alla rottamazione per incentivi

Tra queste una rara Bianchina del 1962 in perfette condizioni.

Paese di mentecatti.
NewPic, Setruà, Diana, Maggiolo
If the music is too loud, you are too old.
Zotto T
2021-05-24 09:47:17 UTC
Paese di mentecatti.
Già.
StefanoV
2021-05-24 10:30:05 UTC
Tra queste una rara Bianchina del 1962 in perfette condizioni.
Questa però, o la doni a un museo/associazione/ecc. oppure la tieni solo
se sei un appassionato.
Se non ci fossero state le rottamazioni l'avrebbero portata allo sfascio
lo stesso.

Diciamo che se io avessi ereditato quella vettura avrei cercato di
regalarla a qualcuno, ma io frequento IDA (il che non so se sia un bene o
un male...)
We only write our names in sand
8tto
2021-05-24 10:38:19 UTC
Post by StefanoV
Questa però, o la doni a un museo/associazione/ecc. oppure la tieni solo
se sei un appassionato.
Se non ci fossero state le rottamazioni l'avrebbero portata allo sfascio
lo stesso.
Ehhhh????
Post by StefanoV
Diciamo che se io avessi ereditato quella vettura avrei cercato di
regalarla a qualcuno, ma io frequento IDA (il che non so se sia un bene o
un male...)
Questa risulta revisionata l'anno scorso e non è un conservato ma
sicuramente è stata in un passato non troppo lontano restaurata.

Semplicemente, il valore di mercato si aggira sui 5000 euro mentre
l'incentivo è di più.

Ora: l'incentivo dovrebbe nella testa bacata di chi l'ha pensato servire
ad agevolare la "dransizione egologgiga" verso un radioso futuro green.
Secondo te quanto veniva utilizzata quella Bianchina? Forse due volte
l'anno per andare ad un raduno.

Per quale stracazzo di motivo con le mie tasse dovrei regalare dei soldi
all'ex proprietario della Bianchina ed oltretutto depauperare il
patrimonio culturale italiano di un esemplare così bello ed in buono stato?
StefanoV
2021-05-24 10:43:26 UTC
Ehhhh????
[...]
Non conoscevo il trascorso della vettura, ma quel che volevo dire è che
tenersi in casa una vettura storica non è da tutti.
A parte i costi e lo spazio, è una passione che non tutti hanno, per cui
ritenevo che fosse un qualcosa di ereditato dal vecchio genitore e di cui
il figlio voleva disfarsene. Con gli incentivi o senza.

Poi, il valore di 5000 euro è puramente teorico fino a quando non trovi il
compratore che te li dà effettivamente, mentre il bonus è concreto e
arriva subito.

Ciò premesso, sono perfettamente d'accordo che purtroppo la vettura in
questione sia una "vittima collaterale" del bonus.
We only write our names in sand
8tto
2021-05-24 10:50:56 UTC
Post by StefanoV
Ciò premesso, sono perfettamente d'accordo che purtroppo la vettura in
questione sia una "vittima collaterale" del bonus.
Ci sarebbe tra l'altro un sistema simpaticissimo: negare il bonus a chi
rottama mezzi iscritti ASI, così in un colpo solo si colpirebbero anche
gli stronzi che iscrivono ASI auto malconce in uso quotidiano.
StefanoV
2021-05-24 10:58:56 UTC
Ci sarebbe tra l'altro un sistema simpaticissimo: negare il bonus a chi
rottama mezzi iscritti ASI, così in un colpo solo si colpirebbero anche
gli stronzi che iscrivono ASI auto malconce in uso quotidiano.
Sicuro.
Purtroppo però sono troppo poche le persone a cui interessa.
Salvo magari lamentarsi tra una decina d'anni di tutto quello che si è
perso :-(
We only write our names in sand
dmc12
2021-05-24 10:53:36 UTC
Post by StefanoV
Poi, il valore di 5000 euro è puramente teorico fino a quando non trovi il
compratore che te li dà effettivamente, mentre il bonus è concreto e
arriva subito.
Ma 5000 te li sogni

Il massimo a cui si è arrivati è 4000 (10000 vs 6000 senza), a fronte dell'acquisto di macchine da 35000 euro minimo, che fanno un servizio peggiore di km0 da 22000.
M C
2021-05-24 13:33:56 UTC
ti faccio un esempio ... recentemente è scomparso un caro amico. aveva un hobby e parecchia robetta. per la sig.ra è roba del tutto aliena e lei pensava solo di far pulizia nella stanza, decisa a portare tutto all'ecocentro. ho insistito io per venderla e l'ho quasi venduta tutta ... semplicemente non sapeva cos'era e lo considerava ciarpame.
8tto
2021-05-24 13:57:33 UTC
Post by M C
[...]
Sì, ma questo è un caso diverso. Non la buttano via e basta, viene usata
per prendere l'incentivo. Tra l'altro se fosse "semplicemente" rottamata
si potrebbe anche reimmatricolare, così no.
M C
2021-05-24 14:21:13 UTC
Sì, ma questo è un caso diverso. Non la buttano via e basta, viene usata
per prendere l'incentivo. Tra l'altro se fosse "semplicemente" rottamata
si potrebbe anche reimmatricolare, così no.
non direi. per chi ce l'ha è un rottame di cui liberarsi ... magari (esempio) era il marito scomparso l'appassionato e la sig.ra considerava il suo hobby una scemenza.
qualcuno le dice che anziché farla pressare direttamente (e pagare per farlo) può mollarla a un conce così che se ne occupi lui e in più qualcuno di famiglia ottiene uno sconto per l'auto nuova.
puoi obbiettare che avrebbe potuto venderla ... sì, a sapere cos'era. facilmente non sapeva.
- JF -
2021-06-02 18:21:55 UTC
Per quale stracazzo di motivo con le mie tasse dovrei regalare dei soldi
all'ex proprietario della Bianchina ed oltretutto depauperare il
patrimonio culturale italiano di un esemplare così bello ed in buono stato?
Questo è IL punto.
--
- JF - (ge, 45, 42)
"Per fortuna c'è sempre la mia A112"
M C
2021-06-02 19:42:58 UTC
Questo č IL punto.
più che altro "IL punto" è che sarà pure conveniente per chi ne usufruisce ma è sicuramente immorale destinare le tasse della massa dei contribuenti per favorire l'acquisto di roba spesso tutt'altro che necessaria da parte di pochi.
e poi capita che a fine incentivi tra sconto dei conce, promozioni della casa e sarcaXi vari il prezzo netto è più o meno lo stesso che con l'incentivo ;P
8tto
2021-05-24 10:33:00 UTC
assunse la responsabilitá di postare su it.discussioni.auto questo
http://super8tto.altervista.org/incentivi.jpg
Tra queste una rara Bianchina del 1962 in perfette condizioni.
Paese di mentecatti.
e se invece stessero andando verso un piu opportuno espatrio ?
No, quelle incentivate non possono essere rivendute, nemmeno a pezzi,
devono essere distrutte.
dmc12
2021-05-24 10:35:21 UTC
No, quelle incentivate non possono essere rivendute, nemmeno a pezzi,
devono essere distrutte.
Già, ieri sono salito sulla Mazda2.
La 206CC era 120020202 volte meglio
acc
2021-05-24 11:15:37 UTC
No, quelle incentivate non possono essere rivendute, nemmeno a pezzi,
devono essere distrutte.
Io credo che "distrutte" significa:
regalate ad un demolitore, che poi le spaccia come gli pare, all'estero
oppure a pezzi.

Riguardo alla foto sono d'accordo sulla stupidita' della cosa, se al
posto della bianchina ci fosse stata una 480, almeno avrebbe avuto un
senso. :-P
Catrame
Mi fa fatica mettere la firma.
dmc12
2021-05-24 10:33:14 UTC
http://super8tto.altervista.org/incentivi.jpg
Tra queste una rara Bianchina del 1962 in perfette condizioni.
Non tutti sono DMC
Chi ha certe macchine non le sacrifica per 2-3000 euro. Prima c'è autoscout, ma prima, se non hai posto, la tieni fuori
Simone "NINJA"
2021-05-24 10:48:11 UTC
Bisarca di auto destinate alla rottamazione per incentivi
http://super8tto.altervista.org/incentivi.jpg
Tra queste una rara Bianchina del 1962 in perfette condizioni.
fantozzi, è lei? :D
Post by 8tto
Paese di mentecatti.
pur se storica non vorrei una bianchina nemmeno regalata, ancora capisco le 500 anche se non le vorrei

la bianchina non è roba rara, ne circolano ancora 14.000 (di 500 oltre 130.000)
Andrea R.
2021-05-24 12:41:56 UTC
Bisarca di auto destinate alla rottamazione per incentivi
http://super8tto.altervista.org/incentivi.jpg
Tra queste una rara Bianchina del 1962 in perfette condizioni.
Che tristezza..

Ma l'incentivo prevede semplicemente essere proprietari dell'auto da rottamare oppure solo da tot tempo? Ho ancora la 500 del babbo, tra l'altro pure "ottobulloni" e avrei intenzione di venderla prima o poi, ma giammai con l'idea che poi venga rottamata dall'acquirente come incentivo alla rottamazione.

A.
StefanoV
2021-05-24 12:44:50 UTC
Post by Andrea R.
Che tristezza..
Ma l'incentivo prevede semplicemente essere proprietari dell'auto da
rottamare oppure solo da tot tempo?
Dev'essere tua da mi pare almeno 6 mesi.
Post by Andrea R.
[...]
Dubito che qualcuno si metta a comprare auto usate, tenerle 6 mesi, con
conseguente trapasso e assicurazione, solo per rottamarle.
Se poi qualcuno vuole fare questo giochino ci sono tante panda/uno/600
(quella anni 90) ecc. prima della tua che ti tirano dietro, per cui dubito
che se qualcuno te la volesse comprare sarebbe per rottamarla.
We only write our names in sand
Andrea R.
2021-05-24 12:59:01 UTC
Post by StefanoV
Se poi qualcuno vuole fare questo giochino ci sono tante panda/uno/600
(quella anni 90) ecc. prima della tua che ti tirano dietro, per cui dubito
che se qualcuno te la volesse comprare sarebbe per rottamarla.
E c'hai ragione pure tu.

A.
Elephant
2021-05-24 13:45:02 UTC
E' l'ennesima conferma :(
maurino
2021-05-25 10:12:19 UTC
Bisarca di auto destinate alla rottamazione per incentivi
http://super8tto.altervista.org/incentivi.jpg
Tra queste una rara Bianchina del 1962 in perfette condizioni.
Paese di mentecatti.
Non è che perchè sulla bisarca c'è scritto "autodemolizione" debba per
forza essere roba che va rottamata... magari è solo un normalissimo
trasporto di un commerciante...
8tto
2021-05-25 10:26:06 UTC
Post by maurino
Non è che perchè sulla bisarca c'è scritto "autodemolizione" debba per
forza essere roba che va rottamata... magari è solo un normalissimo
trasporto di un commerciante...
La foto è del 30 aprile e pure io speravo fosse un caso.
Invece, controllando con la targa, ieri ho avuto la conferma.
8tto dal mac
Roberto Deboni DMIsr
2021-05-27 17:40:55 UTC
Bisarca di auto destinate alla rottamazione per incentivi
http://super8tto.altervista.org/incentivi.jpg
Tra queste una rara Bianchina del 1962 in perfette condizioni.
Probabilmente il vecchio proprietario/amatore e' morto
di SARS-CoV-2.
Post by 8tto
Paese di mentecatti.
Gli eredi del vecchio proprietario ?
Dr. Ogekuri
2021-05-28 06:09:26 UTC
capito tutto, come sempre... :D
8tto
2021-05-28 10:54:07 UTC
Post by 8tto
Paese di mentecatti.
Gli eredi del vecchio proprietario ?
capito tutto, come sempre... :D
Incredibile in effetti.
8tto dal mac
Dr. Ogekuri
2021-05-28 10:57:30 UTC
inizio a pensare che sia una delle personalità di dmc
- JF -
2021-06-02 18:19:41 UTC
Tra queste una rara Bianchina del 1962 in perfette condizioni.
Paese di mentecatti.
Il ritardo mentale.
se vedi qualcuno che butta via un motore serie 100 Fiat...
8tto
2021-06-02 19:49:50 UTC
Post by - JF -
Post by 8tto
Tra queste una rara Bianchina del 1962 in perfette condizioni.
Paese di mentecatti.
Il ritardo mentale.
se vedi qualcuno che butta via un motore serie 100 Fiat...
Tu pensa che una ventina d'anni fa ne ho buttato uno, tra l'altro in
ottimo stato :-(
Giacobino da Tradate
2021-06-03 07:51:13 UTC
Il giorno Mon, 24 May 2021 11:44:12 +0200
Post by 8tto
Tra queste una rara Bianchina del 1962 in perfette condizioni.
Paese di mentecatti.
il rottamatore e' un collezionista di bianchine, eliminandone
una --> le altre diventano piu' rare e aumentano di valore.

E' tutto calcolato.

Detto fra noi, di bianchine, di prinz, di simca 1000 ecc. quando ce
n'e' una nel museo, le altre si possono compattare
"Le Mondine" Fan Club
M C
2021-06-05 13:18:21 UTC
Post by Giacobino da Tradate
Detto fra noi, di bianchine, di prinz, di simca 1000 ecc. quando ce
n'e' una nel museo, le altre si possono compattare
ma no, dai. era roba per sfigati allora tant'è che la bianchina la ricordi come l'auto del fantozzi ;P però se ne sono salvate poche e OGGI può essere un bel pezzo non perché sia qualcosa di tecnicamente meritevole ma perché è raro vederne una ... giri la testa se la vedi perché non sai se e quando ne vedrai un'altra :)