Corvette Z06
RaM|uS
2005-11-25 08:22:37 UTC
Ciao! Esiste qualche patito di Corvette sul ng?
Vedendo un po in giro ho notato che la nuova Z06 C6 ha numeri abbastanza
FORTI per sfondare tra le supercar, il tutto ad un prezzo imho abbastanza
basso. L'uscita è prevista a dicembre in italia, finora ho visto in giro
solamente il modello C6 (404cv). Certi idani mi dicono: prendila subito!
Altri mi dicono che ha delle sospensioni del cavolicchio ( bracci
indipendenti credo). Ora il problema si risolve montando le sospenioni
elettrononsocosamagnetiche? Qualcuno di voi ha avuto esperienze di guida? Le
sospensioni dovrebbero essere le stesse della vecchia C5 da quanto leggo sul
sito.
Ditemi tutto quello che sapete !! Grazie :-)
--
Marko RaM|uS (19,310+/61,MI)
Comandante dell'AirNaftOne MerC E400Cdi+ e della SmartolaForceOne
Utenti Plonkati: CIAO SONO IO, Capitan Minchius
Kamox
2005-11-25 09:32:16 UTC
Post by RaM|uS
Certi idani mi dicono: prendila subito!
Sei ancora lì?!? Prendila subitissimo!!!! :-DDD
Non ha molto in comune con la C6, linea ed interni a parte!
Evo UK dice: "quello che nella C6 era in acciaio ora è in lega
d'alluminio e quello che era in lega di alluminio è di compositi. Il
piano dell'abitacolo è di carbonio e legno di balsa (sic!)."
500 CV, Motore ultra-resistente con componentistica da competizione,
cambio rinforzato, differenziale sportivo, assetto rifatto, freni
diversi, masse ben centrate... ha anche un aspetto discreto, non ci
sono air scoops enormi.
Poi il sound... un HEMI da 7 litri... non c'è nulla di simile.
E poi... ottantatremila euro! Una sportiva europea con queste
caratteristiche costa almeno il doppio (M5 a parte, ma è un cassone)!
Post by RaM|uS
Altri mi dicono che ha delle sospensioni del cavolicchio
( bracci indipendenti credo).
Peggio: balestre! Come una carrozza a cavalli o una panda 1a serie, per
intenderci.
Anzi no, sono balestre trasversali, quindi sono anche più obsolete...
diciamo medieval-style!
Però sono in carbonio :-)
A parte questo, sono da decenni oggetto di affinamenti ed
ottimizzazioni. Fanno bene il loro lavoro, l'unico difetto è una certa
rigidità sullo sconnesso.
Post by RaM|uS
il problema si risolve montando le sospenioni
elettrononsocosamagnetiche
Non so se sono previste per la Z06. Cmq, in breve, sono amortizzatori
il cui olio varia la sua viscosità in base a campi magnetici. Premi un
tasto e si irrigidiscono, però un idano che le aveva provate parlava
di un irrigidimento troppo "secco" (ovvero, sul pavè l'auto saltella,
diventa proprio un assetto da pista).
Post by RaM|uS
Ditemi tutto quello che sapete !!
Di più nin zò! (cit.) :-DDD
Cmq vai da Messaggerie Musicali, compra Evo UK (quello con la Veyron in
copertina), c'è la prova. Oppure possiamo vederci nel WE, così ne
parliamo. :-)
Kamox
[25; 225]
http://kamox.altervista.org/
Denethor
2005-11-25 15:43:44 UTC
Post by Kamox
[...]
:-O

Come l'avantreno della 500 o il retrotreno della 128!!! A balestre
trasversali!! Certo, quelle però non erano in carbonio...
felix.
Shin®
2005-11-25 20:55:26 UTC
Post by Denethor
Come l'avantreno della 500 o il retrotreno della 128!!! A balestre
trasversali!! Certo, quelle però non erano in carbonio...
Senza andar troppo lontani.. Ramius ne guida già una di auto con una
balestra trasversale... la Smart!
;-)

Bye
--
Shin
(22, 80, TO)
Nicola Spinazzola
2005-11-25 12:44:43 UTC
Post by RaM|uS
[...]
Se avesse avuto due posti in più, la C6 l'avrei presa al posto della 535d,
oltre che trovarla bella (IMHO) è l'auto che ha il miglior rapporto qualità
prezzo, la Z06 costa parecchio di più ma sono soldi spesi bene non solo per
i 100cv in più (con 400 ci si diverte già abbastanza) ma per i contenuti
tecnologici complessivi, se non erro ha gran parte della carrozzeria in
carbonio. Nella prova della C6, 4R ne parla un gran bene e lo stesso tempo
sul giro della pista di Vairano la mette di diritto fra le auto più veloci
provate. L'unica cosa che dovrai scontare è un svalutazione superiore a
competitor dello stesso livello, ma con blasoni più di moda (vedi Porsche in
testa).
Denethor
2005-11-25 15:01:43 UTC
Post by Nicola Spinazzola
[...]
Peccato per il motore monoalbero a camme centrale, con distribuzione ad
aste e bilanceri e 2 valvole per cilindro... :(
La potenza specifica è da auto normale, invece che da sportiva. Certo, poi
vista la cilindrata la potenza in gioco è in ogni caso bella alta.
Cosmic Chaos
2005-11-25 15:11:56 UTC
Post by Denethor
Peccato per il motore monoalbero a camme centrale, con distribuzione ad
aste e bilanceri e 2 valvole per cilindro... :(
Perché "peccato"?
"Peccato" l'avrei detto se avessero fatto una corvette 2000cc, 20 valvole
DOHC, alzata variabile e 250cv, personalmente.
Post by Denethor
La potenza specifica è da auto normale, invece che da sportiva.
E con ciò?
se fosse stato un 3000 turbo o un 4000 aspirato cosa cambiava?
Denethor
2005-11-25 15:24:18 UTC
Post by Cosmic Chaos
Perché "peccato"?
"Peccato" l'avrei detto se avessero fatto una corvette 2000cc, 20 valvole
DOHC, alzata variabile e 250cv, personalmente.
Anche io.
Però se invece fosse stato sempre il 7000 8V con la stessa distribuzione
che hai detto, non direi più "peccato". :)
Post by Cosmic Chaos
E con ciò?
se fosse stato un 3000 turbo o un 4000 aspirato cosa cambiava?
Ma chi ha parlato di 4000 o 3000 turbo?
Così com'è è un motore senza dubbio potente, ma se si paragonano i consumi
di benzina con la resa, penso che con qualche miglioria tecnologica si
possa fare di meglio!
E poi il sapere di avere un motore tecnologicamente "obsoleto" in alcuni
comparti, su un'auto nuova di quel prezzo, non mi aggrada molto. Sarò
pazzo, ma in un'auto nuova mi piace pensare che ci siano anche idee e
tecnologia recenti, non vecchie come quella distribuzione. La 127 era ad
aste e bilanceri, il bicilindrico della 500 e derivate era ad aste e
bilanceri, una Corvette la vorrei con un bel V8 5000/6000 moderno da 550cv
o + a 8000 giri. Immagini che bella musica? :)
Cosmic Chaos
2005-11-25 15:54:40 UTC
Post by Denethor
Post by Cosmic Chaos
[...]
Se amassi le Corvette , dalla C1 bimarcia alla C6 attuale (passando per
tutti i vari splendori come le stingray, le LS1, e amenità varie)
probabilmente diresti "che peccato" anche in quel caso.
Post by Denethor
Ma chi ha parlato di 4000 o 3000 turbo?
oddio, hai parlato di bassa potenza specifica. Volendo mantenere invariata
la potenza per fare una sorta di confronto, l'unica è abbassare la
cilindrata dei competitors a potenza specifica più alta, eh... :)
Post by Denethor
Così com'è è un motore senza dubbio potente, ma se si paragonano i consumi
di benzina con la resa, penso che con qualche miglioria tecnologica si
possa fare di meglio!
migliorare i consumi? la resa? a che pro??? Mica stai parlando di una punto
multijjjet, che diamine!!! :-O
Le priorità sono altre!
Post by Denethor
E poi il sapere di avere un motore tecnologicamente "obsoleto" in alcuni
comparti, su un'auto nuova di quel prezzo, non mi aggrada molto.
Obsoleto? Un po' come le distribuzione desmodromica che ha 60 anni? Infatti
i ducatisti sono tutti incazzati come biscie, eh! :-))
L'auto cammina, suona, ed ha un tiro in basso di quelli che fanno paura (ma
proprio PAURA, altro che moderni V8 16v!) e proprio grazie alle "obsolete"
16valvole.
Grazie ai 7000cc hai poi una potenza senza compromessi. Sommaci il telaio
che nella C6 pare veramente uno spettacolo (parlo per quel che ho letto, non
l'ho ancora provata!) e vedrai che i motivi per cui "non aggradarsi" sono
moooolto pochi.
Post by Denethor
Sarò
pazzo, ma in un'auto nuova mi piace pensare che ci siano anche idee e
tecnologia recenti, non vecchie come quella distribuzione.
Ognuno pensa come crede, ci mancherebbe. Imho è più sensato desiderare che
una sportiva cammini bene piuttosto che farci su mille seghe mentali (come
pianale sulle bmw :) ) sulle tecnologie che adotta per realizzare quello che
fa. Per carità, pure io sono un geek della madonna per le cose
moderne/tecnologiche, ma di qui a dire "le metto prima del resto" hai voglia
quanto ne passa ;-)
Post by Denethor
una Corvette la vorrei con un bel V8 5000/6000 moderno da 550cv
o + a 8000 giri. Immagini che bella musica? :)
Io non ho mai amato i giri altissimi, comportano problemi e cose spiacevoli
(una fra tutte lo svuotamento in basso). Vuoi tirar su la potenza? Tira su
la cilindrata. fine. Vuoi metterci un piccolo turbo a mezzo bar o un
volumetrico: bene, male non fa: prendi quel 30% di potenza senza lag e altre
controindicazioni (e questo lo dico senza considerare i VNT per la benzina,
di prossima introduzione, a quanto pare).
Quando l'iddio imporrà dei limiti alla cilindrata massima ammissibile sulle
auto allora si penserà ad alzare i giri con tutte le noie che conseguono...
fino ad allora... ma chi diavolo ce lo fa fare? :-)
Simonone
2005-11-25 15:48:07 UTC
Post by Denethor
Peccato per il motore monoalbero a camme centrale, con distribuzione ad
aste e bilanceri e 2 valvole per cilindro... :(
azz, ancora quella roba usano???
felix.
2005-11-25 17:54:56 UTC
Post by Simonone
Post by Denethor
Peccato per il motore monoalbero a camme centrale, con distribuzione ad
aste e bilanceri e 2 valvole per cilindro... :(
azz, ancora quella roba usano???
Se e'per questo la Viper monta un vecchio 10 cilindri DODGE da
autocarro, ed e'questo il bello... ;-]]
2005-11-25 18:40:45 UTC
Post by Denethor
Peccato per il motore monoalbero a camme centrale, con distribuzione ad
aste e bilanceri e 2 valvole per cilindro... :(
Meglio così
Ha 500cv comunque e in basso tira come una bestia. Un 4 valvole per
cilindro di 2-3 litri in meno avrà anche la stessa potenza, ma si sogna
un'erogazione come quella
Denethor
2005-11-25 20:48:13 UTC
Meglio così
Ha 500cv comunque e in basso tira come una bestia. Un 4 valvole per
cilindro di 2-3 litri in meno avrà anche la stessa potenza, ma si sogna
un'erogazione come quella
E se io volessi girare sempre fra i 5500 ed gli 8500giri?
E' questione di filosofie... io su una pura sportiva preferisco un motore
anche più piccolo, a paragone anche un 5000cc, ma che mi arrivi a regimi
molto più alti, anche a parità di potenza.
dmc12
2005-11-25 21:21:44 UTC
Post by Denethor
[...]
Fatto sta che un 7000cc, anche se con 3000 giri in meno, è più generoso
e performante in ogni ambito di un V8 ferrari.
Denethor
2005-11-26 09:34:57 UTC
Fatto sta che un 7000cc, anche se con 3000 giri in meno, è più generoso e
performante in ogni ambito di un V8 ferrari.
Uffa! Ma lo vuoi capire io non ne faccio una questione della cilindrata?
Poteva essere anche un 10litri, solo avrei preferito delle soluzioni
architetturali più moderne per la distribuzione, in grado di garantire
maggiore efficenza al motore, ed un miglior tiro!
2005-11-26 09:36:06 UTC
Miglior tiro di un v8 7.000cc? Ma non so..
Denethor
2005-11-26 09:50:30 UTC
Post by RaM|uS
Miglior tiro di un v8 7.000cc? Ma non so..
Un V8 7000cc con 4v per cilindro, fasature variabili ed inniezione diretta
sicuramente è più potente e sfruttabile (e magari consuma anche meno) di un
V8 7000cc aste e bilancieri con 2 valvole per cilindro.
Quella distribuzione potrà essere di materiali pregiati quanto si vuole, ma
resta una distribuzione con uno schema vecchio, per caratteristiche e
prestazioni.
2005-11-26 09:52:53 UTC
Beh oddio il 6.000 della c6 consuma 19,x l/100 km in urbano.. Meno di un
Me-Be v8 5.000 diciamo... Per sfruttabile cosa intendi?
Denethor
2005-11-26 10:00:32 UTC
Post by RaM|uS
Beh oddio il 6.000 della c6 consuma 19,x l/100 km in urbano.. Meno di un
Me-Be v8 5.000 diciamo... Per sfruttabile cosa intendi?
Intendo tirarlo da 4000 a 8500 giri, invece che da 3000 a 6500...
Con una distribuzione ad aste e bilancieri, non si possono raggiungere
regimi molto elevati. I 6500 giri della potenza massima ed i 7000 giri del
limitatore della Corvette sono già un'ottimo risultato, frutto di ottimi
materiali.
2005-11-26 10:08:55 UTC
Appunto
2005-11-26 10:23:27 UTC
Post by Denethor
Post by RaM|uS
[...]
Con 8500 nn si ha un cazzo di coppia e di ripresa, MOLTO MEGLIO i 6500 .
--
A|ex Rossi (20, 503, MI)
Primo Pilota del V8 Valvetronic (CooperS per andare da A a B)
Jeremy Clarkson, nel confronto 535d-545i : "Is the new diesel really
as fast as the V8 ? Well, this is the finish line and this is the
answer .. NO!" : subisci Spinazzola!

Vi aspettiamo nella nuova chat di IDA : server Azzurra, canale :
#ida-irc , accessibile da http://webchat.azzurra.org o mIRC
Denethor
2005-11-26 11:09:10 UTC
Ah, si? Bhe, se lo dici tu... -_-
2005-11-26 11:16:00 UTC
Post by Denethor
Post by A|ex Rossì
Con 8500 nn si ha un cazzo di coppia e di ripresa, MOLTO MEGLIO i 6500 .
Ah, si? Bhe, se lo dici tu... -_-
Lo dico io ke ho esperienza con un V8 .

Denethor
2005-11-26 11:29:20 UTC
Post by A|ex Rossì
Post by Denethor
Ah, si? Bhe, se lo dici tu... -_-
Lo dico io ke ho esperienza con un V8 .
Importa sega. Anche io ho guidato i V8, e preferisco motori che arrivano a
regimi più elevati a scapito di essere vuoti in basso, che l'inverso. I
gusti son gusti. Se ti piace il motore della Corvette, compratela, se ti
piace l'antitesi di quel motore, potremmo dire quello della 430, comprati
quella, basta che non vieni a dare giudizi su quello che è meglio in
assoluto.
La discussione poi verteva sul fatto che il motore della Corvette usa una
tecnica di distribuzione antiquata. La cosa è innegabile, come sono
innegabili i buoni risultati dovuti ad elevatissima cilindrata unitaria e
materiali di alta qualità.
2005-11-26 11:44:19 UTC
Post by Denethor
Post by A|ex Rossì
Post by Denethor
[...]
E' meglio in assoluto avere coppia in basso : meglio, motoristicamente, un
CLS AMG rispetto all'M5 .
Post by Denethor
[...]
Cazzo gliene frega ke usa tecnica vekkia, costa un cazzo e fa i 320 ..

Denethor
2005-11-26 11:54:22 UTC
Post by A|ex Rossì
Cazzo gliene frega ke usa tecnica vekkia, costa un cazzo e fa i 320 ..
Bhe, non hai capito una sega di quello che ho detto. Amen. Direi di
chiuderla qui.
2005-11-26 13:27:18 UTC
Post by Denethor
Post by A|ex Rossì
Cazzo gliene frega ke usa tecnica vekkia, costa un cazzo e fa i 320
Bhe, non hai capito una sega di quello che ho detto. Amen. Direi di
chiuderla qui.
No, nn hai capito tu : le tue considerazioni tecnike son fuori luogo, in
quanto Ramyus ha già detto che val la pena pigliarla per quanto poco costa .

Denethor
2005-11-26 13:48:33 UTC
Post by A|ex Rossì
No, nn hai capito tu : le tue considerazioni tecnike son fuori luogo, in
quanto Ramyus ha già detto che val la pena pigliarla per quanto poco costa .
Ma lo so ke per kuanto poko kosta val la pena. Solo ke sei tu sei fuori
luogo. Fortunatamente Lunedì riapre l'asilo e per un'altra settimana
sparisci.
Passo e chiudo questo 3d.
2005-11-26 14:51:02 UTC
Post by Denethor
Post by A|ex Rossì
[...]
Tra me e te quello ke fa il dipendentino sei tu, nn io .

Denethor
2005-11-26 17:10:06 UTC
ROTFL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2005-11-26 18:27:57 UTC
Post by Denethor
ROTFL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cosa ridi ?
Sei uno ke ha sempre subìto ..

Denethor
2005-11-26 18:33:07 UTC
Post by A|ex Rossì
Sei uno ke ha sempre subìto ..
Togliendo l'accento sulla "i" nell'ultima parola, la frase potrebbe anche
andare bene.
2005-11-26 18:42:03 UTC
Post by Denethor
Post by A|ex Rossì
Sei uno ke ha sempre subìto ..
Togliendo l'accento sulla "i" nell'ultima parola, la frase potrebbe
anche andare bene.
Ma LOL!
Nono, l'accento è giusto .

Denethor
2005-11-26 19:01:40 UTC
Post by A|ex Rossì
Ma LOL!
Nono, l'accento è giusto .
Vabeh, per finirla faccio come si fa coi matti: hai ragione, contento? Bene,
ora smettila.
2005-11-26 22:32:12 UTC
Post by Denethor
Post by A|ex Rossì
Ma LOL!
Nono, l'accento è giusto .
Vabeh, per finirla faccio come si fa coi matti: hai ragione,
contento? Bene, ora smettila.
Hai iniziato tu, a dire vakkate .

Denethor
2005-11-26 22:56:50 UTC
ROTFL!
LF
2005-11-28 17:47:48 UTC
Post by Denethor
Un V8 7000cc con 4v per cilindro, fasature variabili ed inniezione diretta
sicuramente è più potente e sfruttabile (e magari consuma anche meno) di un
V8 7000cc aste e bilancieri con 2 valvole per cilindro.
No.
Post by Denethor
Denethor
LF
2005-11-28 18:31:44 UTC
Post by Denethor
sicuramente
No.
LOL!
Post by Denethor
Denethor
LF

dmc12
2005-11-26 10:16:59 UTC
Post by Denethor
[...]
Mah...... A me sinceramente basta che spinga forte. Di com'è fatto sotto
questo punto di vista non me ne frega proprio niente.

Tanto più che tra 4000cc e 7000cc i costi con cambiano

Inoltre perferisco poter uscire dalle curve a 1500 giri senza fare una
piega che andare inutilmente a 9000...... La prima è una situazione
realistica e accade spesso, l'altra non serve a una mazza
Denethor
2005-11-26 11:10:22 UTC
Mah...... A me sinceramente basta che spinga forte. Di com'è fatto sotto
questo punto di vista non me ne frega proprio niente.
Allora potremmo farci andare bene anche i TD... spingono forte, non lo mette
in dubbio nessuno... però...
dmc12
2005-11-26 11:43:25 UTC
Post by Denethor
Allora potremmo farci andare bene anche i TD... spingono forte, non lo mette
in dubbio nessuno... però...
Infatti vanno benissimo

Però puzzano e fanno un rumoraccio
Denethor
2005-11-26 11:53:46 UTC
E muoiono a 4500giri...
dmc12
2005-11-26 12:03:57 UTC
Post by Denethor
Post by dmc12
Infatti vanno benissimo
Però puzzano e fanno un rumoraccio
E muoiono a 4500giri...
Quello, ripeto, non è un problema. Hanno i rapporti più lunghi, e
"Muoiono" alla stessa identica velocità di un benza a 6500

Infatti dimentichi anche quello..... Il motore della corvette può tirare
un cambio così lungo che spegnerebbe la F430
Denethor
2005-11-26 13:29:38 UTC
Quello, ripeto, non è un problema. Hanno i rapporti più lunghi, e
"Muoiono" alla stessa identica velocità di un benza a 6500
Fa nulla. Conta anche come suona un motore! Allora facciamo le Ferrari
Diesel...
Ma che ragionamenti...
2005-11-25 21:58:09 UTC
Post by Denethor
Post by dmc12
[...]
Ma zitto, ké nn capisci niente ...

Nicola Spinazzola
2005-11-25 20:59:48 UTC
Post by Denethor
[...]
Stai per sollevare una vecchia diatriba su IDA, è meglio un motore con
un'auto intorno o un'auto con un motore? Come al solito la penso come i
latini e cioè "in medio stat virtus" ma nella realtà abbiamo visto che
un'auto con un motore da 500cv oggi non costa meno di 150000,00 euro (F430)
quindi se con 83000 compro un'auto con un motore mediocre anche se svolge
comunque il compito al quale è assegnato, per le mie possibilità, va bene lo
stesso.
Cosmic Chaos
2005-11-25 21:25:22 UTC
Post by Nicola Spinazzola
[...]
mi pregio di informarti che quel motore (parlo del V8 LS7) di mediocre non
ha assolutamente nulla. A cominciare dai materiali: tutto alluminio, bielle,
bilanceri, valvole e molle valvola (!!) in titanio. Si prosegue con le
valvole di scarico al sodio (alzano di 15mm, tra l'altro!!) e con la
lubrificazione a carter secco. Per finire ai 7000rpm che non saranno una
cosa da V-Tec, ma far girare a quei regimi uno smallblock (LOL, mi fa
effetto definire "small" un 427cuin :) ) con cilindri da quasi 1 litro
cadauno e oltre 10cm di corsa non è comunque una boiata! La velocità del
pistone, per dire, non è molto distante da quella dell'M3 E46 che vanta la
più alta velocità tra i motori in commercio (parlo di una differenza del
2,3% a favore della M3). Ovviamente non menziono gli scontati 500cv e i
67kgm di coppia, spalmati tanto bene che pare la nutella sul pancarrè!
Ha una tecnologia nata prima dei canonici alberi a camme in testa e la metà
delle valvole, ma questo vuol dire quel che vuol dire. Avrai un po' di
inerzie in più per via delle lunghe aste e un po' più di attrito, ma niente
di trascendentale (molto meno che non con dei contralberi, per dire). Anche
la distribuzione a cascata di ingranaggi è decisamente vetusta, però la
usano nei bambini da 300cv/litro che girano in F1. Anche in questo caso non
mi pare si possa parlare di mediocrità. Esattamente come non si può parlare
di mediocrità per un amplificatore valvolare rispetto ad uno a transistors
(anzi!!), giusto per fare un paragone audiofilo.
Nicola Spinazzola
2005-11-25 21:44:45 UTC
Post by Cosmic Chaos
mi pregio di informarti che quel motore (parlo del V8 LS7) di mediocre non
ha assolutamente nulla.
Conosco bene le catratteristiche del motore in questione e sai che su questo
la pensiamo in maniera diversa.
Post by Cosmic Chaos
[...]
Gli americani difendono le loro tradizionie probabilmente fanno bene però da
qui a confrontarlo con il motore dell'M3........
Post by Cosmic Chaos
Ovviamente non menziono gli scontati 500cv e i 67kgm di coppia,
Ecco se volessi confrontarlo con il 6 litri della Enzo, ha la stessa coppia
con un litro in più e 160cv in meno.
Post by Cosmic Chaos
spalmati tanto bene che pare la nutella sul pancarrè!
Ha una tecnologia nata prima dei canonici alberi a camme in testa e la
metà delle valvole, ma questo vuol dire quel che vuol dire.
Che hai un baricentro più basso(punto).
Post by Cosmic Chaos
Avrai un po' di inerzie in più per via delle lunghe aste e un po' più di
attrito, ma niente di trascendentale (molto meno che non con dei
contralberi, per dire).
Vallo a dire a quei poveracci di ingegneri del V10 Bmw o del V8 Ferrari che
potevano ottenere lo stesso risultato senza spaccarsi troppo la testa.
Post by Cosmic Chaos
Anche la distribuzione a cascata di ingranaggi è decisamente vetusta, però
la usano nei bambini da 300cv/litro che girano in F1.
Anche la Panda 30 se non erro usa la cascata di ingranaggi per il suo aste e
bilanceri.
Post by Cosmic Chaos
Esattamente come non si può parlare di mediocrità per un amplificatore
valvolare rispetto ad uno a transistors (anzi!!), giusto per fare un
paragone audiofilo.
Paragone assai infelice è esattamente il contrario di quello che succede
nell'audiofilia, il valvolare si distingue per il suono cristallino e
limpido al contrario dei finali da 1000w.
2005-11-25 22:00:59 UTC
La enzo costa come non so quante decine di Corvette. Che paragone..
Cosmic Chaos
2005-11-25 22:39:27 UTC
Post by Nicola Spinazzola
Gli americani difendono le loro tradizionie probabilmente fanno bene però
da qui a confrontarlo con il motore dell'M3........
Perdonami, i conti li puoi fare tu stesso, la differenza di v.pistone è
quella. Con questo non sto confrontando i motori (l'ottimo S54 ne uscirebbe
schiacciato, in tutti i sensi :) ) è che il partito degli "altoregimisti" ha
sempre fatto della v de pistone una questione di vita quasi quanto il fatto
che "ma noooo, in basso di coppia ce n'èèèèèèèèè"
Post by Nicola Spinazzola
Ecco se volessi confrontarlo con il 6 litri della Enzo, ha la stessa
coppia con un litro in più e 160cv in meno.
Vedi Spinazzola, considerato che il motore della Enzo costa *da solo* più di
tutta la C6 Z06 insieme, il paragone mi sembra *lievemente* fuorviante. Per
lo stesso motivo perché non confrontarlo direttamente con un motore da
Formula? Anzi, meglio: confronta il motore della Enzo con uno da formula:
metà cilindrata, ma 19mila giri, stessa potenza e durata non banale (parlo
dei nuovi V8 che si cuccano tutta la stagione). Questo fa del motore della
Enzo un motore mediocre. Dai, facciamo le persone serie, per cortesia.
Poi, va detto, lungi da me il dire che l'LS7 sia il miglior motore del
mondo. Lungi da te però dipingerlo come un motore "mediocre", perché tra le
due è di gran lunga più falsa la seconda affermazione.
Post by Nicola Spinazzola
Post by Cosmic Chaos
[...]
Guarda che non lo ha prescritto loro il dottore di voler tirar su le potenze
specifiche.
Diciamo che il mercato europeo forse maldigerisce un motore da più di
7000cc, quello americano no. Conseguentemente non vedo perché chevrolet, che
di V8 ha una *discreta* esperienza, quando ha deciso di voler mettere
500puledri sotto la sua berlinetta di punta (si da far concorrenza nel
mercato interno alla migliore produzione europea quale gallardo, F430 e
prossimamente 997 turbo) avrebbe dovuto cimentarsi in qualcosa che non sa
fare come dio comanda.
Per il V8 ferrari non mi pronuncio, ma per il V10 bmw, parlare di "stesso
risultato" è fuoriluogo. Mi è difficile vedere dove il V10 sia superiore al
V8 GM. Forse per il peso complessivo (nel senso che pesa meno) ma non ne
sono così sicuro.
Post by Nicola Spinazzola
Post by Cosmic Chaos
[...]
Una tecnologia è quella ad aste e bilanceri, un'altra quella a cascata di
ingranaggi. Il bicilindrico è ad aste e bilanceri, non a cascata di
ingranaggi (tra l'altro non sono sicuro che l'albero cammato sia mosso da
una trasmissione a ruote dentate.... non conosco il motore, ma mi pareva ci
fosse una piccola catena)
Post by Nicola Spinazzola
Paragone assai infelice è esattamente il contrario di quello che succede
nell'audiofilia, il valvolare si distingue per il suono cristallino e
limpido al contrario dei finali da 1000w.
Non commento quanto sopra (non hai mai visto come risponde all'oscilloscopio
un valvolare non controreazionato, vero? :) ) solo perché è tremendamente
OT.
Denethor
2005-11-25 23:03:28 UTC
Post by Cosmic Chaos
[...]
Lasciando perdere l'audio, le valvole, la controreazione e le armoniche
pari, il bicilindrico aveva l'albero a camme laterale comandato a catena,
come sulla Corvette (si, nella Corvette è centrale ma vabeh...)
Stefano D.
2005-11-26 00:14:10 UTC
On Fri, 25 Nov 2005 22:39:27 GMT, "Cosmic Chaos"
Post by Cosmic Chaos
metà cilindrata, ma 19mila giri, stessa potenza e durata non banale (parlo
dei nuovi V8 che si cuccano tutta la stagione).
Trattasi solo di due gare, come quest'anno.
Bmw 330cd usual driver, 147 Mjtd 16V sometimes driver
Webmaster of www.terryleehale.com / http://xoomer.virgilio.it/joemoon/
"We learned more from a three minute record than we ever learned in school" - Bruce
Cosmic Chaos
2005-11-26 00:18:22 UTC
Post by Cosmic Chaos
metà cilindrata, ma 19mila giri, stessa potenza e durata non banale (parlo
dei nuovi V8 che si cuccano tutta la stagione).
Trattasi solo di due gare, come quest'anno.
ah si? è dal 2007 che devono farsi tutto l'anno? :-?
ad ogni modo non cambia di molto. Ossia, dubito perderanno più di un 10% in
potenza rispetto agli attuali V8
Nicola Spinazzola
2005-11-26 09:08:45 UTC
Post by Cosmic Chaos
Post by Nicola Spinazzola
Ecco se volessi confrontarlo con il 6 litri della Enzo, ha la stessa
coppia con un litro in più e 160cv in meno.
era un esempio volutamente forzato, per esprimere meglio il concetto "motore
con auto intorno o auto con un motore?"
Post by Cosmic Chaos
[...]
Io sono serio, parla con uno che progetta motori e ti dirà che è un motore
mediocre, per ilm resto ho appena detto qualche post più su che se avesse 2
strapuntini l'avrei presa, la C6, al posto della 535d e non è che sono uno
che sputa nel piatto dove mangia ma bisogna ammettere che per fare un'auto
da 60 o 80000 euro con quelle prestazioni e con il telaio (ottimo) che si
ritrova bisogna risparmiare da qualche parte e loro hanno risparmiato sul
motore.
Post by Cosmic Chaos
Guarda che non lo ha prescritto loro il dottore di voler tirar su le
potenze specifiche.
Se non riesco a farti vedere la sfida ingegneristica e tecnica che ha
portato le migliori menti motoristiche a progettare motori come il V10 o il
V8, penso che non ci capiremo mai, in fondo potevano prendere il motore di
AR e metterici due turbo che avrebbero raggiunto potenze specifiche ed
assolute più elevate del V10, ma questi malati che non vanno dal dottore si
sono incapponiti voler realizzare un motore che puoi usare tanto in pista
quanto in città.
Post by Cosmic Chaos
Diciamo che il mercato europeo forse maldigerisce un motore da più di
7000cc, quello americano no.
Lo credo bene l'Europa è l'area geografica dove si sono costruiti i migliori
motori del mondo e gli unici extraeuropei che si stimano sono quelli made in
Japan.
Post by Cosmic Chaos
[...]
Se non lo vedi non ci posso fare niente. Del resto c'è chi si compra l'HD
per il motore.
all'oscilloscopio un valvolare non controreazionato, vero? No.
2005-11-26 09:33:59 UTC
Non mi pare che il motore della corvette sia un motore aspirato con un 300
cv a cui è stato applicato qualche sistema di sovralimentazione. L'auto fa
3,7-3,8 nello 0-100? Sì. Fa i 320 di massima? Sì. Pesa 14xx kg? Ha telatio
in materiali tecnoligicamente avanzati? Sì. Ha dei superfreni? Sì. Ha dei
supercerchi? Sì.
E allora, che non sia il massimo dell'evoluzione tecnologica ma sia fermo a
qualche annetto fa, imho va più forte di una F430 o Gallardo che va più del
doppio. E adesso non stiamo lì a tirare fuori i centesimi di secondo che la
F430 o chissà cosa ha fatto nel giro della pista del Burundi o di
checavolonesò. La macchina ha un rapporto prestazioni/prezzo inarrivabile
per le supercar EU. Che poi abbia un 7 mila, la Ferrari ha un 4mila che
consuma come o forse più di un 7 mila, di che ci lamentiamo? Mbò
Cosmic Chaos
2005-11-26 13:55:53 UTC
Post by Nicola Spinazzola
[...]
Perché guardi il come invece del cosa?
Diceva bene Ramius nel suo reply. Vuoi una macchina con soluzioni tecniche
avanzate: comprati una prius, meglio di quello ora non c'è. Vuoi una
macchina che *cammini*? La corvette non è certo l'unica alternativa, ma al
momento attuale è una delle migliori, in assoluto. L'avessero fatto anche
con UNA valvola per cilindro (mezza per l'aspirazione e mezza per lo
scarico), avessero fatto la distribuzione propulsa a criceti nella ruota,
sai cosa importava al mondo? Niente, perché se l'auto gira in 7:50 al ring è
comunque un tuono di vettura e non trovi nessun'altra autovettura (non
consideriamo i kart in scatola di montaggio tipo catheram, per cortesia) che
da originale batta quel tempo fino ad arrivare, se non erro, alla Porsche
GT2 (7:46). Che costa tre volte tanto, ed era guidata da W.R.

Il discorso prezzo/prestazioni non lo prendo nemmeno in considerazione per
banali motivi (hint: confronta cosa costa in USA una C6 Z06 e cosa costano
in Europa le antagoniste europee, o se vuoi, cosa costano in USA anche tali
antagoniste).
Tra l'altro, ripeto, ti dessero merda..... le bielle in titanio inizi a
vederle su auto dai 200mila euri in su.... cosa hazzo si può volere di più??
La cosa maximamente divertente è che se c'è una cosa che nessuno ha mai
criticato della corvette, dalla C3 in avanti, è proprio il motore! Hanno
criticato il telaio, le sospensioni, il cambio, l'abitabilità, i freni e
pure i vetri che non chiudevano bene nelle C4. Del resto se ci pensi sarebbe
un nonsense: a parte te, chi si sognerebbe di dire: "l'auto è un fulmine, il
motore ha dei dati di targa della madonna, però non ha il valvetronic quindi
mi fa schifo"... visto che i paragoni audiofili non si sono amici, provo a
farne uno più facile: Gisele Bundchen è una stragnocca, culo perfetto, seno
idem, corpo da urlo, volto incantevole, prestazioni sessuali da ninfomanie
però quando te la porti a letto vedi che non ha le mutande di LaPerla dici
"ohibò, che merda!" e te ne vai indignato.
Ripeto, che tu sia *MINIMAMENTE* serio, quando affronti questi discorsi.
Post by Nicola Spinazzola
Post by Cosmic Chaos
[...]
ribaltiamo la questione: la sfida ingegneristica (rotfl) di portare un aste
e bilanceri con pistoni che spazzano OTTOCENTOSETTANTASEI cc cadauno a 500cv
e 7000rpm su un motore di serie dove la metti? Non a caso per arrivarci
hanno usato soluzioni assolutamente non banali (sono quelle elecante prima).
Dove sta scritto che perché un motore sia figo deve avere quattro pompe di
recupero dell'olio comandate da una centralina o una fasatura variabile che
riduce la curva di coppia ad un ottovolante (M5 E60)?? Perché lo fanno in
bmw allora va bene? ma per cortesia...
Post by Nicola Spinazzola
[...]
I V8 GM infatti sono notoriamente motori che si possno usare solo in pista
eh?
Spinazzo', vatti a provare una C6 (ma va bene anche una C5, se stai sul
dritto) e poi riparliamone di quale motore è più sfruttabile.
Post by Nicola Spinazzola
Post by Cosmic Chaos
[...]
Migliori per consumi? Ni, in jap ci fanno una pippa da almeno 15 anni. Qui
ci si salva per i diesel, e forse per i valvetronic bmw.
Migliori per rendimenti? Ni... probabilmente in jap fanno il culo.
Migliori per durata? Forse si, i vecchi mercedes V8 da 4Mkm... con un V8 ad
aste e bilanceri made in usa è una durissima lotta però!
Migliori per potenza? eh, qui si... il V16 della Veyron (quella che regalano
con due fusti di dixan, per capirsi), poi certo... abbiamo Ferrari e
Lamborghini che non fanno altro da 50 anni, ci mancherebbe che non li
sapessero fare! Tra l'altro nel passato eccezioni degne di nota oltreoceano
ce ne sono eccome.
Migliori per potenza specifica? Niet, l'S2000 VTec powah, ci fa il culo a
strisce.
Migliori quanto a qualità/prezzo? Ok, ok, era una battuta!
Migliori in quanto "alternativi"? ROTFL, renesis e prius fanno zittire
l'europa ancora una volta.
Migliori quanto a tiro in basso? I V8 16V spaccano il culo. Tranne a qualche
V12, forse (vorrei provare la 760i, non ci sono ancora riuscito!)
Migliori quanto a tiro in alto? Eh, almeno qui al Vtec non si può dir nulla!
Migliori quanto a linearità? Probabilmente i 6 in linea di monaco se la
giocano con i V8 di cui sopra.
Insomma egregio? Migliori per cosa??? Sia più chiaro!
Post by Nicola Spinazzola
Post by Cosmic Chaos
[...]
come no??!?!!!? potresti ad esempio dirmi tu dove un S65 è meglio di un LS7.
Ossia perché nel cofano della mia auto dovrei preferire l'uno al posto
dell'altro, potendo intercambiarli! Io sono tutto orecchi.
Alec
2005-11-26 00:08:08 UTC
Post by Cosmic Chaos
mi pregio di informarti che quel motore (parlo del V8 LS7) di mediocre non
ha assolutamente nulla.
[CUT]

Mi pregio anch'io LOL, comunque quoto tutto. :-)

Alec
(27,72+,CT)
Powered by AMD
Athlon64-E3 4200+
2005-11-26 10:26:39 UTC
Post by Alec
Post by Cosmic Chaos
mi pregio di informarti che quel motore (parlo del V8 LS7) di
mediocre non ha assolutamente nulla.
[CUT]
Mi pregio anch'io LOL, comunque quoto tutto. :-)
Alec, di cosa ti pregi tu ?

Denethor
2005-11-26 11:12:21 UTC
Post by A|ex Rossì
Alec, di cosa ti pregi tu ?
GM = Cheverolet = Corvette = GM = Opel = Astra.

Chiari i passaggi? :D
2005-11-26 11:16:47 UTC
Post by Denethor
Post by A|ex Rossì
Alec, di cosa ti pregi tu ?
GM = Cheverolet = Corvette = GM = Opel = Astra.
Chiari i passaggi? :D
Ma ROTFL!!

2005-11-25 21:58:48 UTC
! Se non erro la Z06 come performance sulla carta va più veloce della F430
che costa il doppio. Se è per gli interni, la porto da un pellettiere di
fiducia, poche migliaia di euro e mi faccio perfino le levette del tergi in
pelle umana :-)