problema assorbimento batteria con autoradio montata
Corrado - Roma
2008-01-22 09:27:44 UTC
salve, come molti di voi sapranno, posseggo una volkswagen fox 1.2
benzina che per le mie esigenze va più che bene. l'unico problema che
sto riscontrando è un assorbimento anomalo. mi spiego meglio: senza
autoradio montata l'assorbimento con motore spento ed antifurto della
casa inserito si attesta sul valore di 30 mAmpere. valore, che mi
hanno confermato anche diversi elettrauti, è del tutto normale. appena
però installo l'autoradio (ovviamente senza nemmeno accenderla),
l'assorbimento schizza a oltre 100 mAmpere. tale assorbimento anomalo
fa si che quando lascio l'auto in sosta per più di tre giorni
consecutivi la batteria si scarica completamente e la macchina non
vuole saperne di mettersi in moto. ho portato la macchina alla
volkswagen per un controllo e mi è stato confermato che il problema
deriva dall'autoradio. autoradio peraltro che ho acquistato presso il
loro store e che è stata montata presso la loro officina. l'autoradio
in questione è una normalissima LG LAC-3700, modello appositamente
sviluppato per gli autoveicoli volkswagen in quanto per il
funzionamento e l'installazione non è necessario alcun tipo di
adattatore, ma i connettori provenienti dalla prlacia si attaccano
direttamente nell'autoradio. fatto sta però che appena metto
l'autoradio l'assorbimento aumenta in maniera vertiginosa. come posso
fare per risolvere questa situazione? premetto che di recente, proprio
per il problema dell'assorbimento, ho sotituito una ottima autoradio
alpine con questa LG che mi è stata consigliata dal settore vendite
VW. avevo pensato di risolvere facendo mettere la radio sotto chiave
d'accensione, perchè così come è montata la radio è sempre sotto
tensione e si accende anche senza infilare la chiave nel quadro. solo
che il mio installatore di fiducia mi ha detto che il blocchetto
chiave della fox non contempla la posizione intermedia (la cosìddetta
posizione "quadro strumenti"). scartando quindi questa possibilità,
come portrei risolvere? secondo voi se comprassi una radio originale
doppio din RCD-200 risolverei? sapete quanto costa? c'è qualcuno che
se vuole togliere?
grazie per qualunque info utile a risolvere questo fastidioso
incoveniente.
saluti, Corrado - iw0hof
8tto
2008-01-22 09:37:14 UTC
Post by Corrado - Roma
[...]
Mumble.
100 mA fanno scaricare una batteria da 40 Ah in 400 ore, che sono 16
giorni e 16 ore... quindi delle due l'una:
1) L'assorbimento è ben maggiore
2) La batteria ha una capacità residua molto bassa: se è vero il dato
dell'assorbimento, ipotizzando di scaricarla in 72 ore, sono 7.2 Ah.
Post by Corrado - Roma
[...]
Quindi sono comunque cazzi loro...
Post by Corrado - Roma
[...]
In effetti 60 mA sono troppi, ma non sufficienti a scaricare la batteria.
Post by Corrado - Roma
come posso
fare per risolvere questa situazione?
Insistere con l'officina, temo.
Sarà dura, però.
In alternativa, dovresti verificare che l'installazione dell'autoradio
sia stata fatta in modo corretto: molte auto VW hanno connettori in
standard ISO, ma coi cavi positivi (fisso e sotto chiave) invertiti.
Non vorrei che fosse il tuo caso.
Post by Corrado - Roma
premetto che di recente, proprio
per il problema dell'assorbimento, ho sotituito una ottima autoradio
alpine con questa LG che mi è stata consigliata dal settore vendite
VW.
Quanto assorbiva l'Alpine?
Post by Corrado - Roma
avevo pensato di risolvere facendo mettere la radio sotto chiave
d'accensione, perchè così come è montata la radio è sempre sotto
tensione e si accende anche senza infilare la chiave nel quadro.
?? Intendi dire che il display rimane sempre acceso?
Post by Corrado - Roma
solo
che il mio installatore di fiducia mi ha detto che il blocchetto
chiave della fox non contempla la posizione intermedia (la cosìddetta
posizione "quadro strumenti").
Può essere in effetti, ma hai interesse a tenere la radio accesa a
motore spento?
Se così fosse ti consiglierei di fare così:
1) Alimentare la parte "memorie" con il positivo fisso reperibile sul
connettore ISO del cruscotto.
2) Alimentare la parte "sottochiave" con un positivo sotto chiave con in
serie un diodo *e*, in parallelo, con un interruttore.
Quando vuoi ascoltare la radio a motore spento, azioni l'apposito
interruttore. Se nel cruscotto hai una posizione libera per un
interruttore originale (che so, per un accessorio che sulla tua non è
presente) il risultato estetico sarà eccellente.
Post by Corrado - Roma
scartando quindi questa possibilità,
come portrei risolvere? secondo voi se comprassi una radio originale
doppio din RCD-200 risolverei? sapete quanto costa? c'è qualcuno che
se vuole togliere?
Dubito che risolverai, perché come dicevo se l'assorbimento è davvero
"solo" 100 mA (comunque un po' elevato imho) l'auto dovrebbe rimanere
avviabile per almeno due settimane.
Se così non è, la batteria è sicuramente prossima alla morte (a meno che
in VW non montino batterie da 10Ah...)
--
8tto (37,273/4,MI)
*CLORO AL CLERO* e anche PD
Corrado - Roma
2008-01-22 10:05:12 UTC
Mumble.
100 mA fanno scaricare una batteria da 40 Ah in 400 ore, che sono 16
1) L'assorbimento è ben maggiore
no, l'assorbimento è di 30 mAmpere senza autoradio e 100 mAmpere con
autoradio montata ma spenta
Post by 8tto
2) La batteria ha una capacità residua molto bassa: se è vero il dato
dell'assorbimento, ipotizzando di scaricarla in 72 ore, sono 7.2 Ah.
questo non lo avevo considerato. davo per scontato, avendo la macchina
solo un anno e mezzo, che la batteria fosse a posto...
Post by 8tto
Quindi sono comunque cazzi loro...
hia ragione, ma se non mi risolvono, sono cazzi miei... :-(
Post by 8tto
In effetti 60 mA sono troppi, ma non sufficienti a scaricare la batteria.
ok, allora si vede che come hai detto la batteria sta per tirare le
cuoia. c'è modo di verificare se una batteria è ancora efficiente o sta
per esaurirsi?
Post by 8tto
Insistere con l'officina, temo.
Sarà dura, però.
si, infatti è mia intenzione tornare alla officina volkswagen.
Post by 8tto
[...]
beh, onestamente non lo so, ma vedrò di verificare la più presto
Post by 8tto
Quanto assorbiva l'Alpine?
una esgarazione. ben oltre 200 mAmpere. per questo mi sono deciso a
cambiarla. è stato un peccato perchè per il resto era ottima
Post by 8tto
?? Intendi dire che il display rimane sempre acceso?
se ti riferisci al display del contaKM, assolutamente no. dopo 3 minuti
che si chiude l'auto, si spegne, come del resto la luce di cortesia.
neppure il display della autoradio resta acceso, quando spengo la radio.
Post by 8tto
Può essere in effetti, ma hai interesse a tenere la radio accesa a
motore spento?
no, non mi interessa di sentire la radio con il motore spento..
Post by 8tto
[...]
ottimo consiglio, ma mio fratello che è ingengere mi ha appena detto che
secondo lui la corrente x alimentare le memorie della radio
va ANCHE ad altri dispositivi, tramite la giunta fatta
della macchina che, senza chiave, NON dovrebbero essere alimentati
e si crea un giro vizioso? Magari non è la radio che assorbe, ma una
corrente di ritorno. secondo lui infatti, dato che per alimentare
l'autoradio sono previsti due fusibili, ma solo uno ne funziona, sono
stati messi in corto dal primo installatore. mah....
Post by 8tto
[...]
si penso anche io di non risolvere con la radio originale
comq grazie per i tuoi utilissimi consigli
saluti, Corrado - iw0hof
8tto
2008-01-22 10:26:21 UTC
Post by Corrado - Roma
Post by 8tto
[...]
Appunto, 16 giorni.
A 30 mA si scaricherebbe in 40/0.03=1333 ore=55 giorni.
Post by Corrado - Roma
hia ragione, ma se non mi risolvono, sono cazzi miei... :-(
Brutta situazione, indubbiamente.
Post by Corrado - Roma
Post by 8tto
[...]
Sì. A batteria *ben carica* spegni il motore lasciando i fari accesi.
Misura l'assorbimento di corrente, diciamo che è X
Cronometra quanto ci mette la tensione a scendere dal valore iniziale a
qualcosa tipo 10 volt (comunque devi percepire un deciso abbassamento
della luminosità dei fari). Il risultato è Y (espresso in ore)
La capacità residua della batteria è X*Y
Esempio: a fari accesi assorbi 16 Amprere, la batteria si scarica fino a
10 volt in un'ora, hai una capacità residua di 16*1=16Ah.
Se sulla batteria c'è scritto "50Ah" significa che ha una capacità
residua del 32%.
Post by Corrado - Roma
una esgarazione. ben oltre 200 mAmpere. per questo mi sono deciso a
cambiarla. è stato un peccato perchè per il resto era ottima
Ma senti, ce l'hai ancora? Fossi in te proverei a collegarla a un
alimentatore, verificandone l'assorbimento, a me pare folle 'sta cosa...
Post by Corrado - Roma
se ti riferisci al display del contaKM, assolutamente no. dopo 3 minuti
che si chiude l'auto, si spegne, come del resto la luce di cortesia.
neppure il display della autoradio resta acceso, quando spengo la radio.
Ecco, quindi "pare" spenta.
Post by Corrado - Roma
Post by 8tto
Può essere in effetti, ma hai interesse a tenere la radio accesa a
motore spento?
no, non mi interessa di sentire la radio con il motore spento..
Be', allora non è importante che la chiave abbia la posizione intermedia.
Quando spegni l'auto, si spegne la radio.
Post by Corrado - Roma
[...]
Tuo fratello ha perfettamente ragione. Con ogni probabilità il genio che
ti ha montato la radio ha connesso assieme i terminali fisso e sotto
chiave, col risultato che, tramite il connettore della radio, diversi
servizi dell'auto rimangono alimentati quando non dovrebbero.
Post by Corrado - Roma
[...]
Questo non credo. Secondo me, proprio per ovviare alla chiamiamola
"originalità" VW del connettore invertito, l'installatore, constatato
che la radio perdeva le memorie spegnendo il quadro, ha collegato
insieme i due circuiti invece di scambiare i fili.
Un genio.
Post by Corrado - Roma
si penso anche io di non risolvere con la radio originale
comq grazie per i tuoi utilissimi consigli
Prego :)
--
8tto (37,273/4,MI)
*CLORO AL CLERO* e anche PD
Cinghiale
2008-01-22 18:47:14 UTC
[...]
Non mi tornano i conti: se il problema è questo, perché l'Alpine consumava
200mA mentre l'attuale si ferma a 70?

Così, tanto per dire una cazzata: prima di imbarcarsi nel controllo
dell'impianto elettrico, mettere un diodo su uno dei positivi (in modo che
la radio sia alimentata ma che non ci sia ritorno su servizi che non vanno
alimentati a quadro spento) è un'operazione economica?
--
Cinghiale (35, 109, RM)
Mazda 3 1.6 TD
8tto
2008-01-22 19:35:05 UTC
Post by Cinghiale
Non mi tornano i conti: se il problema è questo, perché l'Alpine consumava
200mA mentre l'attuale si ferma a 70?
Bisogna vedere se è vero e bisogna vedere chi ha fatto la misura e dove.
Oltretutto questi valori continuano a non andare d'accordo con la durata
della batteria.
Post by Cinghiale
[...]
Per provare basta un diodo da 1A, costo meno di un euro.
8tto (37,MI)
NiCkO
2008-01-22 14:25:25 UTC
[...]
come tutte le autoradio con connettori iso, a patto di montarle su
autoveicoli recenti..
ho sotituito una ottima autoradio
alpine con questa LG che mi è stata consigliata dal settore vendite
VW.
non leggerla nel senso dell'insulto, ma secondo me sei pazzo. :P
--
Nicolo' "NiCkO" [26y,231hp,VE]
530iA E39 my2003
rimuovi il "delta" per rispondere in mail
Corrado - Roma
2008-01-22 16:11:27 UTC
Post by NiCkO
come tutte le autoradio con connettori iso, a patto di montarle su
autoveicoli recenti..
ti assicuro che non è sempre così. infatti sia la kenwood che la alpine che
avevo prima necessitavano un bocchettone adattatore per funzionare sulla vw
fox. la LG invece non necessita di alcun adattatore. per questo ho preso la
LG. perchè è una radio venduta direttamente dalla rete di vendita
volkswagen. cmq non è malaccio, certo non è a livelllo della alpine, ma la
alpine l'ho pagata 250 euro e questa solo 70.
Post by NiCkO
non leggerla nel senso dell'insulto, ma secondo me sei pazzo. :P
probabilmente si, ma ero convinto che montando la radio "originale", anche
se poi la LG non è propriamente originale ma viene montata come accessorio
aftermarket, avrei risolto tutti i problemi di assorbimento... almeno così
mi era stato assicurato. vabbè, peccato. specie perchè ho svenduto la alpine
per 4 soldi. e mo sto vendendo pure l'iPod classic da 60 giga che avevo
preso solo per usarlo con la alpine....
vabbè, spero davvero di risolvere definitivamente sto problema.
saluti, Corrado - iw0hof
Jac
2008-01-22 17:48:02 UTC
Post by Corrado - Roma
o sto vendendo pure l'iPod classic da 60 giga che avevo
preso solo per usarlo con la alpine....
Compro compro...
--
Jac