[opinioni] ...divergenze tra idani e vita reale.
fastfreddy ®
2003-09-17 16:56:20 UTC
...da quasi 5 anni frequento ng di motori...e ancora così poco ci capisci
direte voi? ...sono tardone... :-)

...comunque il discorso é che ormai non passa giorno (per modo di dire)
senza constatare la frattura che mi separa con le persone che mi girano
intorno in fatto di motori...

...del tipo: oggi mi sono sentito dire (da una persona che peraltro ha una
certa passione e mette mano alla sua vettura) che "...il tuo diesel (ndr: il
naftone in firma) é cento volte più divertente e sfruttabile della mia
Celica da 172 cv...a me tocca di tirare sempre le marce; tu puoi sfruttare
tutti i cv e subito..." ...mi sono preso la briga di spiegargli che imho é
esattamente il contrario...non vi dico che faccia ha fatto...;
...praticamente mi sono giocato quel poco di rispetto in fatto di motori che
mi ero guadagnato sul campo facendomi di tanto in tanto vedere in giro in
moto o a seguito dell'acquisto di una Bmw...; ...ma questo sarebbe il
meno...;

...e poi le solite considerazioni in fatto di "mode"; altezza da terra delle
vetture e quant'altro...naturalmente compreso il ribaltamento della
situazione in merito al naftone (che fino a ieri consideravano una
super-auto desiderabilissima) una volta vista la All-road con i 4 anelli di
un amico...

...ora, i casi sono due...o chi frequenta i ng rappresenta una elite di
esperti e puristi, o non comprendiamo le vere, normali, accettabili
dinamiche che muovono la passione per i motori nella vita reale, dove tutti
si lasciano trasportare dalle novità sempre e comunque prendendo tutto il
prendibile...

Naturalmente ho la mia idea che mi tengo stretta (scontata), ma imho
varrebbe la pena di capire perché la spaccatura si sia fatta così
profonda...o forse sono io che, dopo questi anni, mi rendo conto solo oggi
che le cose sono sempre state così?

...quindi i casi sono due: o noi non comprendiamo a fondo le rispettabili
dinamiche del mercato automobilistico e quindi lo snobbiamo, o il mercato é
mutato a tal punto da rendere inconciliabili le posizioni che girano su
Usenet con la vita reale ormai corrotta...

...eppure che fosse più desiderabile una sportiva a benzina di una
berlinetta a nafta mi pareva pacifico anche 5 anni fa...con o senza le
discussioni sui ng di motori...

--
fastfreddy ® (32.184.Bg)
powered by > contact
Bmw six-cylinder diesel engine is the history of diesel performances
mEGAPANDA
2003-09-17 17:02:07 UTC
ooops ho sbagliato tasto! Sorry
dmc12
2003-09-17 17:04:38 UTC
Post by fastfreddy ®
[...]
Anch'io preferirei il tuo 3.0d al 1800 192cv, sulla stessa macchina però
:-)
K®54 avete già rotto con la golf5
2003-09-17 18:34:43 UTC
Anch'io preferirei il tuo 3.0d al 1800 192cv, sulla stessa
macchina però :-)
e se lo mettessimo sul tuo Golf 2 ?

by K® [since'97]
dmc12
2003-09-17 19:02:41 UTC
Post by K®54 avete già rotto con la golf5
e se lo mettessimo sul tuo Golf 2 ?
Decolla!!!!!!!!!

Cmq meglio metterlo su una elise.....ma anche il 2.0d @190CV va bene
K®54 avete già rotto con la golf5
2003-09-17 19:54:34 UTC
va bene
stai proprio cambiando signor GPL ... :-)
ma stento a crederci ...

--
by K® [since'97]
http://digilander.libero.it/K_sdi/
dmc12
2003-09-17 20:19:20 UTC
Post by K®54 avete già rotto con la golf5
stai proprio cambiando signor GPL ... :-)
ma stento a crederci ...
l'opinione sulla Golf IV no cambierà mai, tranquillo :-PPPPPPPPP

P.S. Anche se la preferisco alla 147, auto che non mi ha detto niente
all'inizio e col tempo "sento" sempre meno.....
Looper!
2003-09-17 17:32:55 UTC
Rischiando flame, schivando troll, resistendo a terribili esterofili
Post by fastfreddy ®
[...]

oppure molto banalmente "l'ignoranza impera" là fuori?
:)

dimmi sinceramente con quanti riesci a fare un normale discorso a tema
auto senza che saltino fuori le cazzate...

(IDAfirma è in ferie)
Tony
2003-09-17 17:19:50 UTC
Post by fastfreddy ®
[...]
Ciao
A cosa ti riferisci in particolare quando dici "è esattamente il contrario"
?
Non credi che il motore della 330d è piu sfruttabile di quello della celica,
oppure ti riferisci al divertimento nella guida?

Tony
fastfreddy ®
2003-09-17 17:29:38 UTC
...Zebra 3...Zebra 3...c'é un messaggio di <Tony> ...
Post by Tony
[...]
...si, in effetti pensavo a quello...comunque anche il discorso della
"sfruttabilità" imho é tutto da vedere quando guidi un'auto che pianta per
terra Nm a iosa a regimi bassissimi e con la nevrosi di una turbina...

--
fastfreddy ® (32.184.Bg)
MatteoS60
2003-09-17 17:23:37 UTC
"fastfreddy �" <***@tin.it> ha scritto nel messaggio news:Um0ab.107096$***@news2.tin.it...
[...]
Post by fastfreddy ®
...eppure che fosse più desiderabile una sportiva a benzina di una
berlinetta a nafta mi pareva pacifico anche 5 anni fa...con o senza le
discussioni sui ng di motori...
Nel mondo "reale" salvo poche eccezioni contano solo alcuni fattori...

auto da 20.000 euro... caruccia
auto da 40.000 euro... bella
auto da 70.000 euro... splendida
auto da oltre 200.000 euro.. un mito

diesel = bellissima, velocissima, ganzissima
benzina = cacca a meno che non si parli di auto over 100.000 euro
o con piu' di 300CV dove i naftoni non arrivano...

lucette, navigatore satellitare, elettronica a profuzione = figata
auto telaisticamente ineccepibile, tenuta di 1,2g in curva =
gente che ti vomita in auto.

guida sportiva = mi si sgualcisce la camicia
guida sul lungomare con auto da oltre 50.000 euro = guarda quante
gnocche ci guardano :)
Post by fastfreddy ®
--
fastfreddy ® (32.184.Bg)

Matteo S60 (29,200,LI) divanoletto driver.
Volvo S60 2,4T lover (parecchio love dentro :P
"mi chiedo come mai tra tutte le belle macchine
tedesche all'italiano medio piaccia la piu' insulsa..."
fastfreddy ®
2003-09-17 17:39:21 UTC
...Zebra 3...Zebra 3...c'é un messaggio di <MatteoS60> ...
Post by MatteoS60
Nel mondo "reale" salvo poche eccezioni contano solo alcuni fattori...
[cut]

...é vero...
Post by MatteoS60
guida sul lungomare con auto da oltre 50.000 euro = guarda quante
gnocche ci guardano
ROTFL !

...vabbé Matteo, restringiamo l'analisi a chi dovrebbe essere teoricamente
in grado di sostenere un discorso sui motori con franchezza e un minimo di
informazione...perché i problemi che mi stupiscono di più vengono da lì...di
coglioni che mi sbattono in faccia l'ultimo gadget costosissimo c'é n'é a
bizzeffe, ma non contano...sono isolati in quarantena perenne per
principio...

--
fastfreddy ® (32.184.Bg)
MatteoS60
2003-09-17 18:33:17 UTC
Post by fastfreddy ®
[...]
parliamo dei cosiddetti appassionati da strada?

o ci sono gli idani ad honorem che se fai un discorso tecnico ti fanno
un culo tanto perche' ne sanno piu' di chi ha progettato l'auto..
(rarissimi)
o ci sono i fulminati dal marketing... quelli che hanno guadagnato
10CV per l'inserimento del filtro conico perche' c'e' scritto sulla
scatola (dove notoriamente c'e' scritto incremento massimo di 10CV*)

e l'asterisco indica che e' stato riscontrato su un auto, maggiori
informazioni sul sito nel documento AS12422#4 comma 2 in cui ti dicono
che i 10CV li hanno visti su una viper con una simulazione di vento
a 500km/h sparato diretto nel filtro ad una temperatura di -35 gradi.

quelli che hanno montato le sole molle all'auto, la vedi che salta
come un cangurotto e ora minghia ziofa tiene la strada da dio..
o che con la sola barra duomi ora prendono a 180 curve che prima
prendevano a 120 (magari con una 106 1.100) e che con l'auto
4WD sull'asciutto lasciano dietro le M3...

ho sentito dire dal titolare del bar di fronte alla spiaggia dove
vado io che la sua 318i E36 e' pericolosa perche' va troppo veloce :\\
e ci vuole il manico per mandarla...
io gli ho detto che magari le gomme dopo 5 anni che le ha sotto
sarebbe stato il caso di cambiarle (classiche michelin energy
cementificate) perche' indurite...
lui mi ha risposto che c'e' sempre battistrada e le michelin
sono le migliori quindi non si sciupano :\\\... lui mica monta
le sottomarche :\\

risultato mezz'ora di polemica in cui gli spiegavo che gli
sbalzi di temperatura continui e l'invecchiamento deteriora
le mescole fino a renderle piu' simili alla plastica che alla
gomma.

o il classico convintone che con la 106 rallye svernicia anche
le pareti dei palazzi quando passa (ovvio.. se ci si schianta
toglie anche l'intonaco :P )

fastfreddy ®
2003-09-18 07:26:30 UTC
...Zebra 3...Zebra 3...c'é un messaggio di <Stefano D.> ...
Lui: "Ma tu che fai il rappresentante come fai a stare senza il
navigatore?"
Io. "Come ho sempre fatto da 20 anni, non e' che prima dell'arrivo dei
navigatori fosse impossibile arrivare alla meta"
Lui "Ah......."
...un classico direi...che sia utile non lo discuto; che sia indispensabile
si...

Caedar
2003-09-20 15:10:46 UTC
Post by fastfreddy ®
[...]
Post by fastfreddy ®
si...
Una buona cartina e qualche sosta a chiedere ai passanti può risolvere mille
problemi di orientamento. Ieri sono andato a Milano in auto (università
Bocconi). Facile da raggiungere, ma se è la prima volta... la cartina te la
leggi bene. Certo il navigatore mi avrebbe fatto comodo... lui parlava e
mostrava i pittogrammi o le cartine e io guidavo tranquillo (prima di
scoprire che si sbagliava???:-)))) ). Ma tutto sommato saper leggere una
cartina e saper raggiungere un posto è meglio del navi.

Se poi su un auto lo trovo di serie io non lo butto certo via...
--
Con stima e amicizia.

Caedar
Opel Astra 2.0 Di 16v CDX SW (33, 82, SO)
Limi Toyota Yaris Sol 1.0 VVti (35, 68, SO)
----
http://www.caedar.it
----
Stefano D.
2003-09-22 11:49:12 UTC
Post by Caedar
Una buona cartina e qualche sosta a chiedere ai passanti può risolvere mille
problemi di orientamento.
Meglio chiedere ai benzinai. Fermandosi SEMPRE fuori dall'area di
rifornimento.
Non parliamo poi dei servizi per trovare un ristorante o un albergo.
Mille volte meglio chiedere alla gente del luogo!

Stefano - BMW 330d (184) - Pd,40
webmaster of www.terryleehale.com & www.hardpan.net

"La castita' e' la piu' innaturale fra le perversioni sessuali" (A. Huxley)
Looper!
2003-09-18 07:49:20 UTC
....che tutto sia riconducibile al fatto che ormai Usenet sia un tal valore
aggiunto da vanificare qualsiasi tentativo di discussione con chi soffre di
informazione discutibile e precaria?
...non so se é chiaro il senso della discussione...spero.
bravo, imho hai detto giusto

tra chi sente solo alla tv o sui giornali e chi invece ne parla con
altri appassionati, con la possibilità (vastissima!) di avere altri
pareri anche da distante, varie fonti anche estere ecc, ho notato che
c'è sempre una bella differenza!!
quante volte hai notato grazie a ida che ciò che pubblicizzavano
ampiamente di un'auto era poi una cazzata?

è come se uno leggesse solo le email (e anche le solite bufale e
catene di s. antonio) e l'altro oltre a quello guardasse anche le
notizie tipo di punto informatico o le "antibufala" di paolo
(attivissimo)....
alla fine noti subito la differenza di opinioni
SM
2003-09-18 07:59:09 UTC
[...]
Sai che ci riflettevamo proprio ieri...
Mi sono lo stesso domanda/risposta ma, alla fine, la conclusione è stata che
si viveva anche prima dell'arrivo dei telefonini.

L'unico argomento di discussione potrebbe essere il prezzo, ma non mi sono
mai vergognato di servirmi della tecnologia, se può semplificarmi la vita.
Caedar
2003-09-20 15:06:29 UTC
[...]
Ti dico solo che prima di leggere IDA le trasmissioni di motori le gurdavo e
mi piacevano... ora mi annoiano perché nella migliore delle ipotesi sono
delle telepromozioni... nella peggiore uno spaccato della più crassa
ignoranza in tema di motori... e ciò grazie ai tanti articoli postati in
italiano o inglese, ai commenti, agli idatest e via discorrendo.

----
Tony
2003-09-17 19:18:45 UTC
Post by MatteoS60
Nel mondo "reale" salvo poche eccezioni contano solo alcuni fattori...
auto da 20.000 euro... caruccia
auto da 40.000 euro... bella
auto da 70.000 euro... splendida
auto da oltre 200.000 euro.. un mito
Come dire...so tutto Io....il resto del mondo è fatto di deficenti...ma
perpiacere
Cosmic Chaos
2003-09-17 19:57:47 UTC
Post by MatteoS60
[...]
Post by fastfreddy ®
[...]
aggiungerei anche:

giovane alla guida di auto sportiva... fa i garini, testa di beeep, tanto
poi si schianta..
giovane celebroleso alla guida di un diesel grigiometallizzato... bravo
ragazzo, lui si che sa guidare, anche se fa le rotonde in contromano

:-(
mEGAPANDA
2003-09-17 17:47:39 UTC
Post by fastfreddy ®
[...]
Diciamo che la persona comune vive l'auto in maniera differente. Chi dgt su
un ng ed esprime una propria opinione lo fa xche ama un aspetto della
propria auto. Credo difficile che un tizio elogi la silenziosita' di un
modello, di solito vengono esaltate le doti sportive quindi...
--
( 34 40 MILANO)

Ho una panda e me ne vergogno
Prima di tutto la traiettoria.
Comunque meglio una panda di una ferrari o di un diesel

Cerco donatore di Caterham
Taffo
2003-09-17 18:07:53 UTC
In news:Um0ab.107096$***@news2.tin.it,
fastfreddy ® <***@tin.it> in preda ad una crisi autarchica
che lo portava a martellare l'ennesima Hyundai Coupe che gli aveva fatto
Post by fastfreddy ®
[...]
un mio amico mi fa guidare la sua alfa 33 comprata usata, la guido tenendo
il motore costantemente a 3500-4000 giri e tutti mi urlano di cambiare
marcia perche' il motore si rovina.
cioe' parliamo di 4000 giri su un boxer alfa, ho cercato di spiegarlo ma il
silenzio generale era del tipo "vabbe' poveretto".

cosa devo dirti ?
purtroppo c'e' un sacco di gente che fa finta di saperle le cose e questo
vale gia' in campi tecnici (come il mio) figuriamoci in argomenti "da bar".
Post by fastfreddy ®
--
fastfreddy ® (32.184.Bg)
IDA-dipendente dall' 11/5/2000 :-))
M'ork
2003-09-18 08:29:26 UTC
Non ho ancora capito se E' 4R l'Organo Ufficiale dell'Automobilista Medio
Italico in grado di indirizzare la direzione dei suoi miglioni di lettori
oppure sia lui che si appiattisce pedissequamente sul rimbambimento modaiolo
e naftaro generale... ma forse non è importate scoprirlo.
In realta' e' IDA l'organo ufficiale dell'italiano medio. Nel senso
che qua dentro ci trovi un po' di tutto dal tipico italiota che non
sopporta che una ragazza guidi meglio di lui a chi e' convinto che
esista un solo modo di pensare, concezione tipica delle persone
"medie" :PP

Ma a ben guardare anche qua dentro si fa un gran chiacchericcio
accademico che spesso a poco a vedere con la realta'. Tutti sognamo
una Catheram o una Elise, ma poi dobbiamo accontentarci di una
vettura da usare tutti i giorni per andare al lavoro e farci
30/40/50.000 km annui. E di queste migliaia di km ben difficilmente
possono essere fatti tutti tirando tra i 4000 ed i 7000 giri, a meno
di volersi coprire di ridicolo. Per il tranquillo guidatore della
domenica (chi guida appunto solo sabato e domenica), non esiste il
problema. L'auto e' puro mezzo di svago per cui i relativamente pochi
km che si fanno possono anche essere fatti a palla. Ma per tutti gli
altri la realta' e' molto meno affascinante, a meno di avere
disponiblita' illimitate, ma a quel livello non passi certo meta'
della tua vita in strada. Sembra assurdo per chi vive beato nel
proprio piccolo mondo, ma e' cosi'.

I fenomeni commerciali comunque esistono e sono l'unica cosa che
tiene in vita il mercato. Oggi riguarda l'offerta di vetture a
gasolio, sempre piu' indirizzata all'utente delle basse percorrenze,
visto che gli altri bene o male ci sono arrivati da un paio d'anni.
Domani si dovranno inventare qualcos'altro.

Ciao, M'ork
Dr. Pianale
2003-09-18 09:23:08 UTC
Ciao "M'ork"
Post by M'ork
[...]
Tu hai ragione, ma non è tutto così semplice.

Prima di tutto anche i "sogni" sono diversi fra i "nostri medi" e quelli del
circolante.

E' chiaro che qui e nella vita reale tutti sognamo la Ferrari, ma scendendo
a un livello più 'possibile', io conosco moltissime persone 'normali'
(conscio che non lo sia io e noi) che sognano il Voyager... o la famigliare
o il SUV enorme magari per caricare uno o due bambini.

Noi, qui, se sognamo qualcosa appena sopra il nostro livello pensiamo a una
sportiva, in media...magari con un bel motore a benzina.

E' questo che ci rende diversi dalla media, anche se poi nella maggioranza
guidiamo auto che sono dei compromessi.

E anche sul discorso delle NOSTRE auto ci sarebbe da fare un'analisi
approfondita.... come dicevo prima, già 3 anni fa mi ero accorto appena
arrivato, che IDA non è assolutamente lo specchio del mercato... anzi sotto
alcuni punti di vista, oggi è pure peggio del 2001 a livello di forbice fra
la nostra realtà e il circolante.
E se la diversità a livello di maggiore presenza di auto di nicchia e di
segmenti mediamente più alti del 'B Italico' è rimasta uguale noto che ci
stiamo allontanando sempre più dalla media del mercato in quanto a naftite.

Ci si scorna fra noi, ci si sfotte, ma direi che siamo equilibrati con
persino una lieve (mi pare) prevalenza di auto a benzina, cosa che
ASSOLUTAMENTE non succede nei segmenti a partire dal C.

E più passa il tempo....più il mercato va verso un 70%, 80% di auto a
gasolio dal C in poi, più IDA va fuori da ogni logica di massa.

Certo io sono contento della cosa, in fondo.... ma è anche vero che leggere
sui titoli di 4R "ORMAI FRA DIESEL E BENZINA NON C'E' PIU' STORIA"...fa
bene.

Fa bene perchè qui sono belle parole e begli intenti.... ma vivendo solo
qui, poi non si capisce perchè quando vai VERAMENTE dentro in concessionario
senti e vedi un mondo diverso. in cui non ti senti di appartenere.
Post by M'ork
[...]
Esatto..... in fondo è questa la differenza fra la 'massa' e l'acquisto
consapevole... ognuno è libero di fare quello che vuole, ma almeno sia
conscio del tipo di acquisto che fa...

Poi ci sono i casi anomalissimi come il mio, in cui dopo lunghe è sofferte
ricerche ho trovato (più per caso che per precisa volonta della Casa, devo
dire, visti gli ultimi intenti commerciali) un modello assolutamente
trasversale e di nicchissima che mi permettesse di trasportare 5 persone, un
bambino ed entrare in pista senza senza sentirmi un oggetto anomalo.

Ma questo mi è costato quasi un anno di ricerche e tu ti ricorderai la mole
impressionante di test che ho fatto senza ricavane particolari emozioni.

Altrimenti, avendo budget differenti, come Shark che era su con noi al Ring,
ci si può permettere una Almera Tino per tutti i giorni, una Terrano per
quando va in montagna e di una MX5 per andare a divertirsi.

Cristian F. (MI,35,143) PULL ANNO IV d.C. dO O (||||)°(||||) O Ob
http://communities.msn.it/IlmondodelDrPianale
Quando un uomo con la TurboNafta incontra un uomo con il TurboBenza,
l'uomo con la TurboNafta è un uomo sverniciato.
fastfreddy ®
2003-09-18 11:43:25 UTC
.....Zebra 3...Zebra 3...c'é un messaggio di <Dr. Pianale> ...
Pensa che io penso di essere troppo prolisso e poco 'centrato'.
...di prolissità soffriamo entrambi, ma credo sia meglio un confronto aperto
e ben argomentato che una frase buttata lì...questo in generale...poi non
sta nemmeno bene eccedere...pensa te che di tanto in tanto mi capita di
dover tornare 10 volte sul post che sto scrivendo per ottimizzarne forma,
contenuto e kb...difficilmente riesco a buttarla lì finita e limpida...
(in fin dei conti non é una chat anche se di tanto in tanto la prendiamo per
tale)

(su idaf ne sanno qualcosa...adesso, con la funzione "carica articolo" su
idaf.it, mi sfogo...anzi, penso l'abbiano fatto di proposito... :-) )

...sulla questione del "merito" e della lucidità, non c'é storia...le
cose che leggo di CF imho sono nettamente le meglio espresse e senza
ridondaggini (idem per il francofono di Vicenza) ...ma non centra un cazzo e
mi sto dilungando nuovamente...
E' buffo vedere anche quanto IDA sia cambiata
E' molto meno naftara ORA rispetto a un mercato che lo è di più
(esattamente l'opposto del mercato reale)... questo si che è uno spunto di
riflessione notevole... motivi, spiegazioni?
cit. Pianale dal link:
"ll vtec logora chi non ce l'ha"

...perché hai condotto una campagna già da qualche anno... :-)
...scherzo...

"Sarebbe carino fare un'analisi del perchè ci siano queste diferenze fra il
reale e il virtuale, ma mi sa che si finirebbe nel campo del OT
socio,politico,economico,razziale....."

...perché alla fine di questo thread, giungo alla conclusione che questa tua
(sebbene un pò generica) spieghi ancora bene il tutto senza necessità di
scandagliare a fondo come ho tentato di fare con questa discussione...

fastfreddy ®
2003-09-18 10:27:03 UTC
...Zebra 3...Zebra 3...c'é un messaggio di <Scarèd il CMdF> ...
Sarà invece che *il desiderabile* è soggettivo? Chi l'ha detto che un
diesel non può divertire? Chi l'ha detto che il max godimento dalla
vita è sentire urlare un Vtec fino a 9000 giri?
Chi l'ha detto che.......
...io la penso così, ma ti concedo che questo discorso possa essere
fuorviante...
Io ho sempre guidato dei benzina, attualmente un turbo con + di 200
cv, ma posando le chiappe su di un TD da 204 cv TP mi sono moooolto
divertito, così come provando il Vtec l'ho trovato coinvolgente, ma
non il massimo della vita.
...guarda, il caso della macchina che guido poi é lampante imho visto che
c'é l'esatta controparte a benzina...appena posso metto il
culo su un 330i (magari a un raduno di ida se qualcuno ce l'ha e se Nico
organizza un raduno senza finire in Austria... :-)) ) ...ci scommetto che
ritroverei (decuplicate) le impressioni bellissime che ho avuto guidando il
320i...imho non c'é paragone tra
due vetture praticamente identiche, l'una spinta da un propulsore a benzina
aspirato e l'altra da un diesel (seppur raffinato) tutta coppia e
turbina...nel caso di cilindrate attorno ai 3.000cc poi, sempre imho, il
discorso del piacere della spinta e della coppia che esprime un motore
diesel rispetto al benzina é molto relativo...già un buon 2.000 con potenza
elevata imho non fa rimpiangere la pari versione a gasolio...(naturalmente
se non pensassi bene anche della macchina che guido
non avrei speso i soldi che ciò speso...ma questo é un'altro discorso
ancora) ...in linea di principio mi pare che su ida si riconosca ancora che
é più desiderabile una vettura sportiveggiante a
benzina che una a nafta...
Io non mi inalbero mai, nè giudico *stolto*, chi la pensa
diversamente da me, invece mi fanno incazzare quelli che impongono il
loro pensiero, semplicemnte perchè la stupidità manifesta mi provoca
irritazione.
...mi pare normale...ma non é questa la sostanza del discorso...peraltro,
aprendo il thread, non ho fatto cenno a una presunta superiorità di chi
fequenta ida, ma tuttalpiù se non sia il caso di aprirci di più al mercato
reale...domande, quesiti, perplessità che mi vengono guardandomi
intorno...possibile che solo quì si gunga a conclusioni (mediamente
condivise) che il piu' delle volte non trovano riscontro nei fatti?
Anche qui nel ng, oppure Usenet se preferisci, non c'è una linea sola
(se non quella che qualcuno si ostina a vedere), ma tanti macro e
micro pensieri diversi: come è giusto che sia ;-)
...qui si, nella vita reale trovo molto più conformismo...qui possiamo
trovare pregi e difetti a 330 e 330d e parlarne...nella vita di tutti i
giorni ormai é scontato parlare di superiorità (genericamente) della
versione a gasolio...(che sarebbe poi il nodo della questione che ho
posto...il discorso su benzina e diesel potevo anche risparmiarmelo)

Jac
2003-09-18 10:39:43 UTC
Se così non fosse non saresti bergamasco... :-PPPP
...almeno non sono di Brescia... :-PPP
Per te sarebbe un bene... :-D
...perdere
rispettabilità per divergenza di pareri é roba da giodi & c. ...imho
...era un modo di spiegare che la frattura é su tutta la linea...non
concordiamo su niente...
Si, la mia era un'estremizzazione... :-)
...quindi sei dell'idea anche tu di Looper che dice che "l'ignoranza impera
là fuori"...
Assolutamente SI. Ed é proprio per questo che si vendono migliaia di
auto che sono la negazione di molti paletti fondamentali...per noi
chiaramente, ma anche per chi predica guida attivamente sicura...(anche
se con quello che ti insgnano le scuole guida dubito che esista ancora
tutto questo nella maggior parte della gente)...
...ecco...questo mi sembra interessante...ovvero che l'accuratezza implicita
nelle discussioni su ida sia di molto superiore a quello che si può fare
nella vita reale...
Su questo ormai non ho dubbi...pur vedendo gigantesche cadute di qualità
su questo ng, ogni tanto...
(il che mi preoccupa per le mie future bollette
telecom)
Eh... :-)
...resta il problema, imho, di capire perché giungiamo a
risultati completamente differenti...il meccanismo di lobotizzazione
dell'informazione "non alternativa" é così efficace da non poter giungere
ugualmente a conclusioni sensate?
Fammi vedere se ho afferrato...diciamo che chi ignora, non sa, si fa
prendere dall'entusiasmo. Un pò come chi milioni di anni fa vedeva e
sentiva il vento e pensava che fosse una divinità. Qualcuno (chi produce
e vende certi prodotti) potrà dire "Beata Ignoranza" (notare la
maiuscola)...io francamente preferirei vedere meno fessi guidare come
camellieri ubriachi auto da centinaia di cavalli e un pò più di buon
senso e di testa sulle spalle, data anche dalla conoscenza dei
meccanismi Fisici che ti permettono di fare le curve ad una velocità e
non ad un'altra...non come ho sentito dire stamattina:
"eh ma adesso cambio le gomme qui e ci metto delle 235 con il cerchio da
18 e poi faccio le curve che nemmeno il ferrari 355 mi sta dietro"
(tradotto dal dialetto).
E io mi chiedo...ma sopra le gomme c'é solo un motore, dei sedili, il
portabicchieri e un fesso che guida o c'é anche un telaio, delle
sospensioni ecc. che fanno la differenza???
Quando sento certa roba che é frutto di disinformazione, propaganda
ridicola di certi operatori del settore, e celodurismo mi viene un pò da
ridere e un pò di """nervoso""". Non che me ne freghi tantissimo, c'é
che quella gente é quella pericolosa...né più né meno come quelli che
girano lievemente bevuti...in quello stato di beatitudine da lieve
sbronza...con i riflessi dormienti. Quel tipo di persone sono quelle che
non sanno minimamente dove arriva l'auto...e dove arrivano loro. E non
conoscere i propri limiti e quelli del agglomerato di viti e bulloni che
si guida é imho una cosa gravissima.
...siamo ormai al punto
che non riuscirai mai a convincere una persona che percorre pochi km che
acquistare un 1.4 TDci sia inutile quando disponiamo di ottimi 1.2 a
benzina?
Esatto...
Questo perché, come dicevo prima e ho detto in passato, quando vai a
fare la prova il venditore ti esalta le caratteristiche del diesel
(perché anche lui vede più €€€), tu ti esalti leggendo il prezzo del
carburante alla pompa, ti esalta la coppia in basso e ti fai prendere
dall'emozione, non bilanciata dalla ragione che ti fa fare due conti con
punti di pareggio tra sovrapprezzo di un'auto diesel e del pari a
benzina...e così fai la "frittata"...Se così si può dire...
(al di là che uno voglia farlo consapevole del fatto che non ha senso)
Si beh, questi sono una percentuale limitata...si pensa che uno che
abbia in testa certi meccanismi non faccia certe cose... :-DDD
Poi le eccezzioni ci sono.
...é ormai prossimo all'azzeramento lo spirito critico del consumatore,
anche di quello che si prende la briga di informarsi?
Sissignore. Anche perché scusa...da chi si informa il primo sprovveduto?
Dall'amico celodurista TDI/JTD? Allora tanto valeva andare direttamente
dal venditore, che magari lo esaltava di meno...
In sintesi, caro fast...é inevitabile tutto questo. Non so se sia un
bene o un male...come al solito le medaglie hanno due faccie. Fatto sta
che la moda, la tendenza ha sempre trasportato decine di migliaia (per
non dire milioni, che sarebbe anche più adatto) di pecoroni...e
continuerà a trasportarli dove vuole il "pastore", che altro non sono
che le varie multinazionali produttrici di auto (in questo caso).
--
fastfreddy ® (32.184.Bg)
Saluti.
Jvc and Boston powered
mamari
2003-09-18 14:02:19 UTC
Post by fastfreddy ®
...comunque il discorso é che ormai non passa giorno (per modo di dire)
senza constatare la frattura che mi separa con le persone che mi girano
intorno in fatto di motori...
Un mio amico ha una Golf III TDI. E' rimappata, mi racconta che brucia
tutti i benzina. Ha fatto l'assetto sportivo, della Monroe. La sua
macchina sportiva preferita? Golf IV TDI 150cv, nessuna altra auto le
sta dietro. Guida senza cintura, con una mano alle ore 12 o dove
capita, e quando io salgo con lui mi deride "Metti la cintura? Non ti
fidi di me?" Quando è salito sulla mia e ho fatto un 2-3 a 6000rpm mi
confessa "però tira sto millequattro, non pensavo". Una volta dovevamo
incontrarci in un posto e lui mi supera per strada, lo inseguo senza
problemi ma rallento una volta perchè era sopra i 100 in un centro
abitato e più avanti perchè il fumo che ha fatto mi ha impedito per 1
sec circa di vedere la strada. Fa parecchi km l'anno, non usa
l'auricolare.

In compagnia da me ad agosto sono arrivate 2 auto nuove, Focus e
Stilo. Tutti guidano rigorosamente con mano a ore 12. Quello della
Stilo una sera voleva farmi sentire le prestazioni sportive del suo
1.8, girando il volante con il polso e guidando con le infradito! Ho
detto di lasciar perdere... In autostrada, partendo dai caselli sul
dritto, lo stacco, e ha 42cv più di me.

Ditributore di un mio amico. Arriva un tipo vestito elegante, senza
casco col suo bel Tmax 600, elogiando la grande ripresa. Quando gli
chiedono della macchina, lui dice che l'ML la lascia alla moglie e a
febbraio gli arriva
LA PIU' BELLA DELLE SUV
Cayenne Turbo, praticamente "è una Porsche ma più alta". Ed era
contentissimo mentre lo spiegava.

Io:"A fine anno cambio macchina." Amico:"Ottimo, esce la Golf V."

mamari.com (23,90,PD)
"Sono contento che sia venuta la grandine,
così adesso ho la macchina piena di gnocche"

regalo kit vivavoce originale per Motorola V51
Looper!
2003-09-18 18:47:02 UTC
Rischiando flame, schivando troll, resistendo a terribili esterofili

ehm... ti sono vicino, forza e coraggio :)

--
(IDAfirma è in ferie)