dacia spring a 7300 euro su strada
Fabri
2021-06-16 06:05:52 UTC
Ho trovato una Dacia Spring a 7300 euro su strada. Prezzo veramente basso, vediamo se calano di prezzo anche le altre elettriche nei prossimi anni!
Shylock
2021-06-16 06:17:18 UTC
Per una carriola che fa 0 - 100 in 20 secondi? ROTFL
Fabri
2021-06-16 06:23:49 UTC
con il traffico e le strade che ci sono in italia è inutile avere un'auto che fa 0-100 in 10 secondi al posto di 20...
UoScAr
2021-06-16 07:17:17 UTC
il Tue, 15 Jun 2021 23:17:18 -0700 (PDT), Shylock ha scritto che...
Post by Shylock
Per una carriola che fa 0 - 100 in 20 secondi? ROTFL
parametro indispensabile per una utilitaria, nevvero?
UoScAr, Imola, 45, 146 & 160++, 16
Shylock
2021-06-16 07:41:19 UTC
Post by Shylock
Per una carriola che fa 0 - 100 in 20 secondi? ROTFL
parametro indispensabile per una utilitaria, nevvero?
Se vogliono 7500 euro, si'.

Altrimenti va bene una panda 30 di n-esima mano o qualcosa a pedali :D
Fabri
non ho intenzione di prenderla, avrò bisogno di una station wagon quando cambierà la mia peugeot 107 tra 100mila km. Volevo solo sottolineare il fatto che il prezzo delle elettriche sta scendendo di brutto... 7300 per una elettrica è davvero poco! impiega 20 secondi ad arrivare ai 100 all'ora? è spartana? certo! ma chissenefrega il prezzo è molto basso preferisco pagare poco ed avere poco piuttosto che pagare tanto e avere tanto... a me la macchina basta che cammini e mi porti in giro
8tto
2021-06-16 07:59:13 UTC
Post by Fabri
[...]
Ok, ma 7300 non è il suo prezzo. Così come la ristrutturazione di casa
non costa zero.
NewPic, Setruà, Diana, Maggiolo
If the music is too loud, you are too old.
M C
2021-06-16 08:05:31 UTC
Post by Fabri
... a me la macchina basta che cammini e mi porti in giro
un'utilitaria presa nuova oggi, 4T bifuel o ibrida, è capace di arrivare a consunzione prima di doverla fermare per un sarcaXo di limitazione d'uso, io non riesco a capire 'sta fregola verso i macinini a pile :)
io per l'elettrico non vado oltre la bici ...
celtico1967
2021-06-16 09:59:15 UTC
Post by Fabri
Post by Shylock
[...]
Per curiosità e per "non soddisfazione" della Panda 1.2 4x4 seconda serie che ho preso per mia figlia, sono andato a vedere la Dacia Spring.
A livello accessori e assemblaggio materiali non mi è dispiaciuta, come qualità dei materiali è la classica Dacia spartani ma dall'idea di robusti.
Cose che non mi sono piaciute:
Internamente è proprio piccola, autovetture simili come dimensioni esterne come la Panda/il suzuki Ignis/Mahindra K100 danno una percezione di spazio maggiore dell'abitacolo.
Autonomia, da giovane il venditore girava nella mia compagnia quindi è stato abbastanza onesto, mi ha detto che la stanno usando un come auto aziendale (è la prima elettrica che hanno e tutti vogliono provarla), se giri in città o su statale bene o male fai l'autonomia dichiarata, se il tuo percorso prevede delle salite l'autonomia si dimezza.
Abitando in una zona collinare mi sa che non è l'auto ideale per la mia famiglia.

PS prezzo dai 9.300 + spese immatricolazione & cavolate della concessionaria per la base e 11.300 per la versione plus, con rottamazione (senza rottamazione bisogna aggiungere 4.000 euro)
Incentivi regionali: regione piemonte esauriti (hanno stanziato poco ci credo che li abbiano bruciati subito) e sottointeso erano pagati dalla regione post acquisto.

2021-06-16 10:23:40 UTC
[...]
dipende dalla concezione che hai del mezzo : dobbiamo dimenticarci dell'utilizzo dell'auto termica, per cui fai il pieno e ritorni al distributore quando sei in riserva, l'elettrica va messa in carica quando e' ferma. Dubito che girando in zona collinare intorno a casa si facciano 150 km/giorno (metà dell'autonomia dichiarata della spring), è da valutare l'eventuale impatto sulle nostre abitudini.

Per dire delle simulazioni che ho fatto la settimana scorsa, salendo in montagna era necessaria una sosta di ricarica ( su un tragitto di 220 km per una autonomia dichiarata di 390), scendendo no

ciao, Oge
M C
2021-06-16 10:42:02 UTC
chiedo solo eh ... cosa ci sarebbe di così sbagliato? me sa che il bisso agisca più sulle connessioni neurali che sui polmoni ;P che ci siano una serie di contorcimenti illogici per riuscire a dimostrare che si può usare l'inusabile a patto di cambiar vita :-D
Roberto Deboni DMIsr
2021-06-16 13:49:01 UTC
Post by M C
Post by Dr. Ogekuri
[...]
Abbiamo gia' cambiato vita una volte per adeguarci ad usare
le ICE (auto a combustione interna), dal pellegrinaggio
periodico per il tagliandino, la novena giornaliera o per i
meno credenti, settimanale, dal distributore.
Dal respirare aria pulita a quella fetida, oleosa e di bruciato
delle citta' di oggi ed una vecchiaia con il fiato corto (e si
e' visto con il covid-19, cosa significa ...).

Chi e' nato e vissuto in mezza tutto questo lo considera
"naturale", o nel caso meno peggiore, "parte di una tradizione".
Ma chi viene dalla natura o e' anziano, sa che esiste un mondo
quotidiano "diverso", decisamente migliore. E oggi c'e'
l'abbiamo a portata di mano: forse un decennio e' gia' vedremo
la differenza.
Dr. Ogekuri
2021-06-17 06:18:53 UTC
è una questione fisica : col combustibile del termico puoi fare il pieno col cannone (tipo F1) o con la pala, se vuoi :D, alle attuali condizioni con l'elettrico fai il pieno con una bottiglietta, per cui ci vuole tempo. Semplice :)
M C
2021-06-17 07:23:49 UTC
Post by Dr. Ogekuri
Post by M C
[...]
riformulo la domanda. ho qualcosa che funziona e mi soddisfa. se cambio dovrebbe essere in meglio, almeno secondo logica. perché cambiare in peggio dove per peggio intendo con limitazioni, balle in purea et similia? non sarebbe più logico tenermi quello che ho e/o cambiare con qualcosa di equivalente e pure meno caro?
il ragionamento esula dalla fede e dall'estasi mistica indotta dall'elettrico Verbo eh :)
Dr. Ogekuri
2021-06-17 08:02:17 UTC
Post by M C
riformulo la domanda.
ma è solo un pour parleè, piuttosto delle stronzate di dmc :)
M C
2021-06-17 08:20:41 UTC
Post by Dr. Ogekuri
ma è solo un pour parleè, piuttosto delle stronzate di dmc :)
pour parleè ... sei riuscito a mettere 2 strafalcioni in 10 caratteri e 1 spazio ;P
"pourparler" cavolo ... starai mica imitando la capra di montecristo? :-D
Dr. Ogekuri
2021-06-17 09:06:31 UTC
quelcazzocheè, mangiarane di merda :D
celtico1967
2021-06-16 11:07:04 UTC
[...]
Concordo, il passaggio ad un autovettura elettrica comporta una modifica delle abitudini, peraltro già sperimentata dalla mia famiglia post l'installazione del impianto fotovoltaico.
Quando la macchina è ferma deve essere collegata alla rete elettrica.
Peccato, nel mio caso ma immagino anche per molti altri, che quando il fotovoltaico produce l'auto non è a casa.
ciao, Oge
Dr. Ogekuri
2021-06-17 06:19:39 UTC
Post by celtico1967
Concordo, il passaggio ad un autovettura elettrica comporta una modifica delle abitudini, peraltro già sperimentata dalla mia famiglia post l'installazione del impianto fotovoltaico.
del tipo? lavatrici di giorno?
accumulo
celtico1967
2021-06-17 06:52:00 UTC
Post by Dr. Ogekuri
Post by celtico1967
[...]
Lavatrice -asciugatrice - lavastoviglie - piano cottura da gas a induzione - programmazione del climatizzatori
l'accumulo, tranne agganciato agli incentivi 110, attualmente è antieconomico.
Ned Ellis
2021-06-17 07:09:32 UTC
Post by celtico1967
Post by Dr. Ogekuri
Post by celtico1967
[...]
Esatto, finchè con Scambio Sul Posto si paga la corrente 6/7 centesimi al kWh, accumulo è inutile.
Anche perchè servirebbe un accumulo estate/inverno, non tanto uno giorno/notte.

Ciao
Fabri
2021-06-17 07:12:04 UTC
davvero si paga la corrente solo 6/7 cent al KWh se si ha un contratto scambio sul posto attivo? Mi pare davvero troppo poco...
celtico1967
2021-06-17 08:06:08 UTC
Post by Fabri
Post by Ned Ellis
[...]
Poco di più, se non ho capito male quando il tecnico me lo ha spiegato l'anno scorso, il GSE ti paga 15 centesimi sull'energia immessa in rete oltre il tuo consumo annuale (produci in un anno 4.000 Kw e ne consumi 3.800 = 200Kw x 15 centesimi) + il 30% costo puro dell'energia consumata (i 3.800 consumati x il 30% del costo dell'energia, la sola energia costa sui 21 centesimi = 7 centesimi al Kw), se consumi più di quanto produci per esempio produci 4.500 e consumi 5000 Kw ti pagano il 7 centesimi X 4.500Kw.

Il vero risparmio è spostare i consumi nel momento in cui i pannelli producono, in modo da non pagare, non solo l'energia, ma anche la parte variabile dei costi di trasporto e rete e le tassazioni.

ciao
M C
2021-06-17 08:38:05 UTC
e, aggiungo, conservare quanto prodotto e non utilizzato per consumarlo quando i pannelli non producono per minimizzare il prelievo dalla rete. l'accumulo con batterie economicamente è da matti e/o disperati a meno che non si riesca a sfruttare il 110% che allora i costi folli restano ma li paga lo stato. io ci sto guardando ma emergono "problemi su problemi" e finirà che non ne farò niente :(
Dr. Ogekuri
2021-06-17 09:07:05 UTC
tipo? asseverazione?
M C
2021-06-17 09:21:21 UTC
Post by Dr. Ogekuri
tipo? asseverazione?
un paio di cose da condonare (nel '67 una capra riportò al catasto la pianta rovesciata e altre piacevolezze), la sovrastruttura sul tetto che serve per i pannelli, l'avere già il pellet che riduce abbastanza il vantaggio della pompa di calore. lo studio ci sta guardando e ci sono varie cosette da sistemare e se non è tutto a prova di bomba non faccio.
mi suggeriscono autodichiarazione e poi procedere e poi sistemare ... seee, poi se mi controllano e le date non coincidono mi aprono come un'ostrica ;P
Ned Ellis
2021-06-17 08:58:11 UTC
Post by Fabri
Post by Ned Ellis
[...]
Nel 2020 (impianto attivo 6 mesi da luglio a dicembre) ho immesso in rete 1424kWh e prelevati 976kWh.
Sui 976 prelevati, ho ricevuto un rimborso di 109€, pari a 0.11€/kWh.
A Sorgenia per lo stesso periodo ho pagato flat 0.155€/kWh.

Per un impianto sotto i 3kWp quindi il costo REALE al kWh prelevato è inferiore ai 5 centesimi.
Per un impianto sopra i 3kWp vanno aggiunti 36.6 euro/anno di costi fissi di gestione.

Nel mio caso (4.6kWp) quindi (109-18.3)/976=0.09€/kWh rimborsati, quindi 6.5 centesimi reali e finiti pagati per tutta l'energia consumata al di fuori dell'autoconsumo.

Ciao!
celtico1967
2021-06-17 09:19:12 UTC
Post by Ned Ellis
Post by Fabri
Post by Ned Ellis
[...]
Io non ho ancora dati effettivi, impianto installato a luglio 2020 e collegato alla rete a novembre.
Impianto da 3Kw su due falde (purtroppo Est-Ovest).
La scelta dell'impianto su due falde diminuisce la potenza di picco e riduce un pò la produzione annuale, ma aumenta le ore in cui i pannelli producono ampliando la "finestra" dell'autoconsumo.

2021-06-17 08:01:23 UTC
con il superbonus non ti pagano la corrente immessa in rete
StefanoV
2021-06-17 08:49:45 UTC
Post by celtico1967
Quando la macchina è ferma deve essere collegata alla rete elettrica.
Peccato, nel mio caso ma immagino anche per molti altri, che quando il
fotovoltaico produce l'auto non è a casa.
Peccato, nel mio caso ma immagino anche per molti altri, che se non vivi
in una villetta il FV non ce lo puoi avere.
Peccato inoltre per tutti quelli che non hanno un box, quelli che ce
l'hanno non cablabile ecc.
We only write our names in sand
Roberto Deboni DMIsr
2021-06-19 12:41:27 UTC
Post by StefanoV
Post by celtico1967
[...]
Sono moltissimi a vivere in un condominio con una splendida
facciata a sud. Al nord, la facciata esposta a sud vale quanto
il tetto piano. E cosa interessante, produce di piu' d'inverno
rispetto al tetto, cioe' che meno differenza tra le stagioni.
Post by StefanoV
Peccato inoltre per tutti quelli che non hanno un box,
Sono una minoranza, e quindi che rilievo hanno ?
Post by StefanoV
quelli che ce l'hanno non cablabile ecc.
Voglio proprio vedere un "box non cablabile".
Non e' come passare il tubo dell'acqua o del gas.
Un cavo elettrico puo' passare ovunque, anche teso per via aerea.
E c'e' una legge apposita per le servitu' elettriche.
NESSUNO PUO' OPPORSI! Non e' una legge speciale! Da sempre
vale per l'energia elettrica, e' nel Codice Civile:

Art. 1056 - Passaggio di condutture elettriche

Ogni proprietario e' tenuto a dare passaggio per i suoi fondi
alle condutture elettriche, in conformita' delle leggi in materia.

Nessun condominio potra' impedirmi di mettere l'energia elettrica
nel mio box. Punto. Potranno al massimo impormi lo sganciatore
per i VVF, se ci sono piu' di xx posti auto con accesso coperto
(corridoio carraia, ad esempio) e copia della dichiarazione di
conformita' alla regola d'arte dell'impianto personale. Ma non
possono impedire l'elettrificazione di un box.

UoScAr
2021-06-16 11:33:03 UTC
il Wed, 16 Jun 2021 03:23:40 -0700 (PDT), Dr. Ogekuri ha scritto
che...
più che altro dell'uso che se ne fa.

per mia mamma una spring è l'ideale. auto praticamente "normale",
autonomia sufficiente in qualsiasi situazione.

per me è assolutamente offlimits, pure una tesla long range.
UoScAr, Imola, 45, 146 & 160++, 16
Roberto Deboni DMIsr
2021-06-16 13:53:50 UTC
Post by UoScAr
[...]
Nel futuro vedo anche un mercato per vetture a lungo raggio:
rimane solo il dubbio sulla fonte, qualcuno spinge per
l'alcool (etanolo o metanolo), altri osservano che sarebbe
piu' efficiente e praticabile l'ammoniaca, poi ci sono i
fautori del metano (ovviamente "di sintesi"), e infine
abbiamo il partito dell'idrogeno, quelli dei "tira-in-lungo".
Notare che tutti gli elencati, possono alimentare le celle
di combustibile a idrogeno, semplicemente scindendo l'idrogeno
nella loro molecola. Ma la strada delle celle di combustibile
deve passare da un prezzo piu' basso di quello dei motori a
combustione e una durata paragonabile (quanti km si fanno con
le auto a idrogeno "vere", prima di dovere mettere mano alla
cella a combustibile ?).
UoScAr
2021-06-16 09:47:24 UTC
il Wed, 16 Jun 2021 00:41:19 -0700 (PDT), Shylock ha scritto che...
Post by Shylock
Se vogliono 7500 euro, si'.
a posto!
UoScAr, Imola, 45, 146 & 160++, 16
edi'®
2021-06-16 07:31:24 UTC
Post by Fabri
Ho trovato una Dacia Spring a 7300 euro su strada.
Cioè dài 7300 euro e ti porti via la macchina e morta lì, oppure devi
aspettare di vedere il buon fine della richiesta di
incentivi/finanziamenti/rottamazione etc?

E.D.
Il Bieco Barone
2021-06-16 08:08:38 UTC
Post by Fabri
Ho trovato una Dacia Spring a 7300 euro su strada. Prezzo veramente basso,
vediamo se calano di prezzo anche le altre elettriche nei prossimi anni!
Ma a 7300 euro in che modo si arriva? Perché sul loro sito siamo a poco
meno di 10000, che diventano 10.500 a fine finanziamento.
Ned Ellis
2021-06-16 11:41:45 UTC
Post by Fabri
Ho trovato una Dacia Spring a 7300 euro su strada. Prezzo veramente basso, vediamo se calano di prezzo anche le altre elettriche nei prossimi anni!
Dove l'hai vista a un prezzo cosi basso?
Il listino, con incentivi ma senza rottamazione, parte da 14000.
A 7500 la comprerei domani al posto della Celerio di mia moglie
Fabri
il prezzo che mi fanno è con rottamazione e iva 4% inclusa 7300 ivata, con l'iva al 22% sono circa 8500 su strada
Ned Ellis
2021-06-17 07:11:36 UTC
Post by Fabri
Post by Ned Ellis
Post by Fabri
[...]
Ma dove te lo hanno fatto?
Se è nel nord Italia magari faccio un giro
mangi
2021-06-17 10:22:54 UTC
Post by Ned Ellis
Post by Fabri
il prezzo che mi fanno è con rottamazione e iva 4% inclusa 7300 ivata, con
l'iva al 22% sono circa 8500 su strada
Ma dove te lo hanno fatto?
Se è nel nord Italia magari faccio un giro
Leggi bene, iva 4%, la intesta a un disabile.
--
mangi (55, 421+260+60, MB)
La bmw mappata ha guadagnato 70 CV:
Mai piu' una tv Samsung in casa mia!!!
Ned Ellis
Ok ma anche 8500 con IVA al 22% è ben sotto al listino + incentivi statali
mangi
2021-06-17 11:02:06 UTC
Post by Ned Ellis
Ok ma anche 8500 con IVA al 22% è ben sotto al listino + incentivi statali
Sara' una versione base, vetri post a manovella, cerchi in ferro ecc...
Roberto Deboni DMIsr
2021-06-19 12:29:49 UTC
Dice che in citta' non funzionerebbe ?
Roberto Deboni DMIsr
2021-06-16 13:41:25 UTC
Post by Fabri
Ho trovato una Dacia Spring a 7300 euro su strada. Prezzo veramente basso, vediamo se calano di prezzo anche le altre elettriche nei prossimi anni!
Eccezionale.
Li vale tutti.