Le frontiere del SUVvismo 2: LA VENDETTA
VegethTS (Il Piccolo Gramsci)
2003-11-17 18:03:05 UTC
Continuando il racconto del Doktor Pianalo vi illumino su altri bei discorsi
che questa societa' strutturalista ha ormai imparato a memoria per la
bellezza di auto inutili in tutto il suo genere.

DISCORSO TRA RAGAZZI 20ENNI (di borghese famiglia)
Il tutto inizia nella zona nord di Roma, precisamente a P.zza Bologna. La
mia gentil consorte stava discutendo con i suoi compagni di teatro di un non
so cosa quando al passaggio di un Cayenne uno degli interlocutori ci
annuncia: "Che bella, anche se purtroppo non c'è diesel e quindi non la
prendo".
Questo fu l'inizio dell'inferno. Replicai dicendo che era carina (per non
essere antipatico) anche se non fosse proprio il mio tipo di macchina. Il
gentil fanciullo mi illumina su tutti i pregi di queste vetture; e qui viene
il bello. I SUV (lui li chiama fuoristrada) posso andare ovunque, hanno una
incredibile stabilita, hai un panorama bellissimo e poi vuoi mettere di
guidare un auto che ti fa sentire superiore agli altri?
O_o
Sconcertato di questo, gli ribadisco che la strada la tiene meglio la mia
75, hanno consumi esorbitanti con prestazioni da Panda old type, hanno doti
da fuoristrada di una punto e poi con una macchina da 70.000 euro ci
andresti nel bel mezzo della breccia e fanga? Il Lord d'Inghilterra mi
illumina dicendo che non ne ho mai guidato uno (l'ML la conosco a memoria) e
soprattutto non avrei dovuto disprezzare cio' che non mi sarei mai potuto
permettere di comprare.
Qui casca l'asino. Gli dico quanto è intelligente lui a spendere tutti quei
soldi per poi comprarsi una NAFTA per risparmiare qualche euro, poi
iniziasse magari a pensare di testa sua per trovare auto che gli piacessero
veramente anziche' seguire mode passeggere.
La risposta alla NAFTA fu un chiaro accenno alla sua superba intellighenzia
nel risparmiare soldi andando in giro con il suo suvvone.
Il tizio alla fine mi ribadisce in faccia quanto sia "ignorante in materia"
dandomi ironicamente del "diverso" dai gusti orridi e antiquati.
Il discorso venne poi troncato dalla mia sposa con un democratico
"Piantala!".

Insomma, ormai la popolazione si sta inSUVvizzando quindi a voi la scelta: o
con loro o contro di loro.
Dal mio canto saro' sempre perennemente CONTRO.

Saluti.

--
Motto LANCIA: "Guidare Italiano e' un'arte"
Motto ALFAROMEO: "Una vittoria al giorno con l'auto di tutti i giorni"
Motto FIAT (beta test): "Muoviamo l'Italia dal 1899"
Ray
2003-11-17 18:14:33 UTC
Post by VegethTS (Il Piccolo Gramsci)
Insomma, ormai la popolazione si sta inSUVvizzando quindi a voi la scelta: o
con loro o contro di loro.
Dal mio canto saro' sempre perennemente CONTRO.
io sempre perennemente per il partito dei CAZZI loro....
--
Ciao belli, Yo!
Ray [21,150+++,TO]
Conta quanto la fai correre....>>
D i e g o®
2003-11-17 18:28:53 UTC
Post by Ray
io sempre perennemente per il partito dei CAZZI loro....
Mi sembra la politica democratica migliore.

:-))

--
Diego® 42-MI
www.idanet.net
Ray
2003-11-17 18:25:52 UTC
Post by D i e g o®
Post by Ray
io sempre perennemente per il partito dei CAZZI loro....
Mi sembra la politica democratica migliore.
Ray for president??? naaaaaaaaa....
Conta quanto la fai correre....>>
Agu
2003-11-17 21:50:01 UTC
Post by D i e g o®
Post by Ray
io sempre perennemente per il partito dei CAZZI loro....
Mi sembra la politica democratica migliore.
Io non elogerei tanto l'appartenenza ad un partito di cazzi :-PPPPP

Agu (33,150,110,GO)
Audi A4 1.8T - Peugeot 206 Grönholm edition

FERMIAMO PALLADIUM
http://www.apogeonline.com/webzine/2002/07/02/01/200207020102
Ludo
2003-11-17 18:16:21 UTC
Post by VegethTS (Il Piccolo Gramsci)
Insomma, ormai la popolazione si sta inSUVvizzando quindi a voi la scelta: o
con loro o contro di loro.
Dal mio canto saro' sempre perennemente CONTRO.
Non la metterei cosi'...in pratica, al tuo interlocutore l'auto
interessa non per le sue doti dinamiche o economiche, ma solo per il
'prestigio' che puo' trasmettere il possederla.
Non e' questione di SUV: se domani venisse di moda la Multipla si
penderebbe quella.
In fondo persone cosi' sono sempre esistite e sempre esisteranno:
anch'io detesto SUV e monovolume, ma non mi impelagherei mai in un
confronto con un personaggio del genere, proprio perche' partiamo da
presupposti totalmente diversi. Del resto, anche quando i miei amici
monovolumisti mi dicono che guidar alti e col volante orizzontale a loro
piace di piu' non so che rispondere...ma a ognuno il suo.
Ne' credo che queste convinzioni siano frutto di chissa' quale lavaggio
del cervello da parte del marketing: dobbimao rassegnrci al fatto che
questa specie di furgoni soddisfino anche un'esigenza reale, almeno
quanto a versatilita' e postura.
Ludo
(31, 144, PC-PV)
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark CNG-powered
VegethTS (Il Piccolo Gramsci)
2003-11-17 18:22:47 UTC
Versatilita'??? Postura???
Dimmi cosa ha di versatile una ML?? Ha un abitacolo grande si e no come
quello della klasse-c, e soprattutto che razza di postura devi avere??
L'automobile non è di certo una seduta fisioterapeutica.

BAH!
Ludo
2003-11-17 18:30:11 UTC
Post by VegethTS (Il Piccolo Gramsci)
Dimmi cosa ha di versatile una ML?? Ha un abitacolo grande si e no come
quello della klasse-c,
Per la verita' parlando di versatilita' mi riferivo soprattutto alle
monovolume o ad auto come Doblo' ecc., che hanno non comuni capacita' di
carico.
Post by VegethTS (Il Piccolo Gramsci)
e soprattutto che razza di postura devi avere??
L'automobile non è di certo una seduta fisioterapeutica.
Scusa, ma se uno ti dice che preferisce guidare stando in posizione
rialzata e col volante orizzontale tu che fai? Contesti? E' una sua
esigenza che ha trovato appagamento con mezzi come monovolume e
SUV...non siamo tutti uguali.
SM
2003-11-17 18:25:24 UTC
[...]
Mah, non mi pare ci sia grande differenza tra te e il tuo amico, in quanto a
sparare luoghi comuni triti e ritriti.
BraveMurderDay
2003-11-17 19:43:04 UTC
"VegethTS (Il Piccolo Gramsci)" ha scritto
Post by VegethTS (Il Piccolo Gramsci)
Sconcertato di questo, gli ribadisco che la strada la tiene meglio la mia
75
Del Cayenne?Dubito... :-)))
Post by VegethTS (Il Piccolo Gramsci)
hanno consumi esorbitanti con prestazioni da Panda old type, hanno doti
da fuoristrada di una punto
Come sopra, dubito... soprattutto nel caso del Cayenne che, nel caso tu non
lo sapessi è in grado di alzarsi fino ad essere a 30 cm da terra, cosa che
neanche un Defender può fare (penso che sia a 21-22 cm da terra) e cito il
Defender tanto per dire uno dei migliori fuoristrada duri e puri in
commercio
Post by VegethTS (Il Piccolo Gramsci)
e poi con una macchina da 70.000 euro ci
andresti nel bel mezzo della breccia e fanga?
Questo è un altro discorso. C'è gente che neanche con un'auto da 15000 come
costava il mio Feroza ci va. Prendono un Samurai usato da 2000 euro e si
buttano nel fango
Post by VegethTS (Il Piccolo Gramsci)
Insomma, ormai la popolazione si sta inSUVvizzando quindi a voi la scelta: o
con loro o contro di loro.
Dal mio canto saro' sempre perennemente CONTRO.
Mah, questione di gusti, di esigenze, di portafoglio.

A dirla tutta sei ridicolo anche tu con la tua bella Ypsilon e pure io con
i miei 163 cavalli, se vogliamo vedere l'auto solo come mezzo di trasporto.

Se invece vogliamo vederlo come un mezzo di trasporto che comunque deve
soddisfare anche altre esigenze (spazio, prestazioni, consumi, estetica,
ecc. ecc...) sono fondamentalmente d'accordo con Ray.

--
Stefano
Mini Cooper S (24,163,TO)
Malaguti Phantom F12 50
Attilaflagdidio®
2003-11-17 20:32:45 UTC
Post by BraveMurderDay
[...]
uhmmmmmmm......poco tempo fa avevano postato che il cayenne ha un
coefficiente di tenuta laterale minore di una punto, e l'avevano preso da
una rivista. Non so se sia vero o meno, certo che se fosse vero
l'affermazione di vegeth non la vedo del tutto campata in aria.

Per il resto sono d'accordo con Ray.......vogliono il suv......che se lo
comprino, tanto i soldi nn li tiro fuori io. Certo che se uno mi tampona con
un coso di quelli mi vedo male, ma se li omologano vuol dire che va bene
così.

Attilaflagdidio (23, 54+, Brianza Alcoolica)

***VENDO*** scooter 50cc Peugeot Speedake funzionante 90km/h Euro 100
trattabili

2k Fiat Seicento Sporting Red (called Simmenthal) driver
'93 Opel Astra 1.4MPI SW (called Black Magic) sometimes skipper

"Se arrivi lungo o sei in difficoltà.........TIRA LA LEVA, punta il
muso e prosegui di traverso!"
BraveMurderDay
2003-11-17 20:37:59 UTC
"Attilaflagdidio®" ha scritto
Post by Attilaflagdidio®
Non so se sia vero o meno, certo che se fosse vero
l'affermazione di vegeth non la vedo del tutto campata in aria.
Mah, dubito che sia così scarso in curva...
Post by Attilaflagdidio®
Certo che se uno mi tampona con
un coso di quelli mi vedo male, ma se li omologano vuol dire che va bene
così.
E' un discorso valido per tutti i furgoni in genere allora, per non parlare
dei tir

--
Stefano
Mini Cooper S (24,163,TO)
Malaguti Phantom F12 50
Attilaflagdidio®
2003-11-17 21:04:56 UTC
Post by BraveMurderDay
E' un discorso valido per tutti i furgoni in genere allora, per non
parlare dei tir
Lo so bene......però....dato che tutti sti veicoli son pericolosi (tant'è
vero che c'è gente che vorrebbe che i tir sparissero dal globo) cerchiamo di
eliminare quelli che sono inutili, dato che già ce ne sono in giro tanti di
mezzi pericolosi ma di cui non possiamo farne a meno.....

Ciaooooo

muso e prosegui di traverso!"
BraveMurderDay
2003-11-17 21:44:49 UTC
Post by Attilaflagdidio®
cerchiamo di
eliminare quelli che sono inutili, dato che già ce ne sono in giro tanti di
mezzi pericolosi ma di cui non possiamo farne a meno.....
Inutili per te direi... ogni mezzo diventa utile o meno, dipenda da chi e
da come lo considera. Io potrei considerare inutile la tua Seicento Sport o
la Cinquecento Sport di mia madre perchè troppo piccola e troppo poco
protettiva,tu potresti considerare inutile la mia Mini perchè tanto quella
potenza non la puoi usare mai visti i limiti del C.d.S.(e non parliamo
delle vere sportive allora...)

Poi che uno compri solo per moda... beh è pieno il mondo, ma fra uno che
compra una Cayenne perchè fa figo o una Carrera per lo stesso motivo non
vedo molta differenza... non so se mi spiego :-)

--
Stefano
Mini Cooper S (24,163,TO)
Malaguti Phantom F12 50
SM
2003-11-17 22:30:44 UTC
Post by BraveMurderDay
[...]
E' il solito discorso, questa volta pure calzante a pennello: perché non
impedire la circolazione alle auto che si accartocciano nei crash test ?

:-))))))))

Non c'è speranza :-)
Jody
2003-11-17 19:44:16 UTC
On Mon, 17 Nov 2003 18:03:05 GMT, "VegethTS \(Il Piccolo
Post by VegethTS (Il Piccolo Gramsci)
Insomma, ormai la popolazione si sta inSUVvizzando quindi a voi la scelta: o
con loro o contro di loro.
Dal mio canto saro' sempre perennemente CONTRO.
Sono con te !

E' tristissimo sentire certi discorsi sulla "sensazione di
sentirsi superiore" ......... da un ragazzo di 20 o 25 anni .....

Il Paese è ormai alla deriva ........ : - (

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "

CAMPIONE KARTING-IKC 2003
www.ikc.too.it
Alby
2003-11-17 19:51:50 UTC
Post by Jody
E' tristissimo sentire certi discorsi sulla "sensazione di
sentirsi superiore" ......... da un ragazzo di 20 o 25 anni .....
Il Paese è ormai alla deriva ........ : - (
..anche IDA dopo i tuoi post
:-(

per rispondere togli lamacchia
Alby (25, 65, 115)
spegni i fendi se non c'è nebbia
British Racing Green driver!!!
Bourne ©
2003-11-17 21:29:25 UTC
Nel post qF9ub.122408$***@twister1.libero.it,
Alby (***@yahoo.it) pur oberato dai debiti, si prese il lusso
di scrivere:

Genio...IDA senza jody non è nulla!
Di te invece si puo fare tranquillamente a meno!

Bourne
Dr. Pianale
2003-11-18 08:15:27 UTC
Ciao "VegethTS (Il Piccolo Gramsci)"
[...]
QUOTO

Il "raccontino" che ho fatto qualche giorno fa non era 'finto' in senso
assoluto, ma solo un assemblaggio di frasi fatte e luoghi comuni che più
volte mi è capitato di sentire veramente... quindi quello che ti è capitato
è 'normalissimo'.

In altre risposte ho letto dei bei 'cazzi loro', verissimo.... ma il fatto è
che finche lo sono in senso ASSOLUTO la cosa mi è indifferente.... nel
momento in cui i "loro cazzi" diventano direttamnte parte del mio mondo (per
interlocuzione fisica del mezzo nel mio spazio personale o discussione
verbale con il proprietario, mediamente 'sborone' delle doti del cassone) e
mi vengono spacciati come la scelta migliore io mi sento in DOVERE di
cercare di far lavorare quei pochi neuroni rimasti...

Non ho mai ottenuto risultati apprezzabili.... in qualche caso, però, ho
ottenuto di far scoprire che non TUTTI la pensano come loro...è gia
qualcosa....

Cristian F. (MI,35,143) PULL ANNO IV d.C. dO O (||||)°(||||) O Ob
http://communities.msn.it/IlmondodelDrPianale
Ai fini dell'abitabiltià REALE 10 cm in più di passo danno gli stessi
vantaggio di 10 cm di altezza, solo che aumentare il passo, toccare i
pianali e diminuire gli sbalzi costa molto di più che alzare la scocca
laterale
Alberto
2003-11-18 09:03:56 UTC
[...]
Senza polemica, però mi sembrate tanti don chisciotte impegnati contro i
mulini a vento.
Ma hai riletto quello che hai scritto: "Interlocuzine fisica nel mio
spazio personale" e cosa ti fanno: ti entrano in casa con il loro
macchinone diesel a 60 ruote motrici e 7000000 Nm di coppia che così
riprende anche in 14esima da 0,01 km7h senza vibrazioni?? :-))
oppure consideri "tuo" spazio personale anche le pubbliche strade?

O forse cadi nell'errore di fare un processo alle intenzioni e quando
vedi un suv scatta dentro di te una molla di odio verso il proprietario
perchè TU SEI SICURO che parcheggierà su un marciapiede invadendo il
"tuo spazio personale?" (che poi personale non è, ma è in comune con
altri utenti)

O forse ritieni che solo le tue motiviazioni di acquisto siano giuste,
credi di essere "illuminato dalla luce che ti permette di fare la giusta
scelta in campo automobilistico"? :-))) e che chi non condivide il tuo
modo di pensare (che in quanto tale è giustissimo per te ma altrettanto
errato per una terza persona) l'automobile sia un incompetente?

Forse smettendola di giudicare una persona solo per l'auto che
posside/guida vivrai meglio, o, mi spiego meglio, forse evitando di
cercare di ricostruire i processi mentali che portanto ognuno a fare le
sue scelte alla luce delle TUE personali esigenze e convinzioni
(qualcuno direbbe magari "fissazioni :-))

Tutto questo con rispetto e senza offesa.
Alberto

la mia e-mail é: riconda-spam-@libero.it (togliere -spam-)