Misura pneumatici
TonyGE
2020-10-15 05:31:28 UTC
Buongiorno a tutti,

sul libretto della mia auto - Skoda Yeti - sono ammesse due misure di pneumatici:
1. 225/50R17
2. 205/50R17

Al momento monta le 225: essendo arrivato il momento del cambio, potrei scegliere anche le 205.
Al di là dei fattori estetico/economico, ci sono valide ragioni per optare per la misura inferiore?
Ah, monterei le 4season (Cross Climate o simili).
Grazie a tutti.
TrueCiuk
2020-10-15 05:38:24 UTC
Post by TonyGE
Buongiorno a tutti,
1. 225/50R17
2. 205/50R17
Sicuro? Hanno diametri leggermente diversi, mi sembra strano.
TonyGE
2020-10-15 06:01:47 UTC
Perché? Il diametro è uguale, sono entrambe da 17...
TrueCiuk
2020-10-15 06:11:38 UTC
Quello e' il diametro del cerchio.
TonyGE
2020-10-15 06:18:31 UTC
Post by TrueCiuk
Post by TonyGE
Perché? Il diametro è uguale, sono entrambe da 17...
Quello e' il diametro del cerchio.
Ok, ammettiamo che il diametro sia "leggermente" diverso: di certo non si noteranno differenze a livello di allungamento/accorciamento dei rapporti (e quindi accelerazione e velocità max).
Per il resto?
f***@yahoo.it
2020-10-15 06:27:43 UTC
Post by TonyGE
Post by TrueCiuk
Post by TonyGE
Perché? Il diametro è uguale, sono entrambe da 17...
Quello e' il diametro del cerchio.
Ok, ammettiamo che il diametro sia "leggermente" diverso
a 2-3000 giri al minuto, pe, 2-3cm quando fanno ?
poi magari tenute ANCHE sovrappressione, altro 1cm

felicepago

orario
.
Beppe
Si ma le ruote no girano a 3000 rpm...
maurino
2020-10-15 06:33:21 UTC
Post by TonyGE
Post by TrueCiuk
Post by TonyGE
[...]
un po' di differenza ci sarà, è matematica. La ruota in un caso è alta
65.7cm , nell'altro 63,7cm. E' più del 3% di differenza.
f***@yahoo.it
2020-10-15 06:35:18 UTC
Post by maurino
Post by TonyGE
Post by TrueCiuk
Post by TonyGE
[...]
e guarda caso si mangia quasi tutta la tolleranza del contakm,
e degli autovelox ;-) 5%

quindi se va a 70kmh deve ricordarsi che sono PROPRIO 70kmh

felicepago

matte mattico
.
TonyGE
2020-10-15 06:38:19 UTC
Post by f***@yahoo.it
Post by maurino
un po' di differenza ci sarà, è matematica. La ruota in un caso è alta
65.7cm , nell'altro 63,7cm. E' più del 3% di differenza.
Sì certo, ma il 3% di differenza su un'auto dalle prestazioni moooooooolto tranquille non mi turba affatto.
Post by f***@yahoo.it
e guarda caso si mangia quasi tutta la tolleranza del contakm,
e degli autovelox ;-) 5%
quindi se va a 70kmh deve ricordarsi che sono PROPRIO 70kmh
Ecco, questo è prioritario rispetto alle prestazioni.
Post by f***@yahoo.it
felicepago
matte mattico
.
f***@yahoo.it
2020-10-15 06:41:30 UTC
Post by TonyGE
Post by f***@yahoo.it
quindi se va a 70kmh deve ricordarsi che sono PROPRIO 70kmh
Ecco, questo è prioritario rispetto alle prestazioni.
vado a memoria, labile, la mia zafira in V i 70kmh li fa
verso i 2000gpm fai 3cm in piu' per sicurezza, sono

2000x3x60=360000cmh in più di quanto SEGNEREBBE il contakm

felicepago

castrocaro
.
TonyGE
2020-10-15 07:08:22 UTC
Post by f***@yahoo.it
2000x3x60=360000cmh in più di quanto SEGNEREBBE il contakm
Ok dai, scarto trascurabile.
Approfitto della competenza di tutti: possibile che dopo 4 anni le invernali (Pirelli Sottozero), abbiano perso le doti di aderenza? Con fondo umido sgommo come se guidassi una 112Abarth.... :-)
f***@yahoo.it
2020-10-15 07:24:49 UTC
Post by TonyGE
Post by f***@yahoo.it
[...]
ho come l'impressione di aver cannato i calcoli :)

3cm NON sono la maggiore lunghezza della circonferenza del pneumatico,
ma del suo diametro ;)

Dx3.14=Circonferenza

felicepago

.
Beppe
2020-10-16 10:48:56 UTC
Post by f***@yahoo.it
Post by TonyGE
Post by f***@yahoo.it
[...]
Li hai cannati anche sulla ruota... non girano a 2000 rpm se il motore
va a 2000 rpm!!! Altrimenti a cosa serve il cambio!
Giacobino da Tradate
2020-10-16 17:30:23 UTC
Il giorno Fri, 16 Oct 2020 12:48:56 +0200
Post by Beppe
Li hai cannati anche sulla ruota... non girano a 2000 rpm se il
motore va a 2000 rpm!!! Altrimenti a cosa serve il cambio!
Beh in ultima marcia, motore e ruote girano allo stesso regime,
infatti tale marcia si chiama "in presa diretta".

Poi c'e' a volte l'overdrive in cui le ruote erano
addirittura moderatamente surmoltiplicate anziche' ridotte.
"Le Mondine" Fan Club
Beppe
2020-10-16 21:22:08 UTC
Post by Beppe
[...]
Dipende, 2000 rpm su una ruota di diametro 650mm sono circa 68 m/s, ovvero
244 km/h.
C’è anche il rapporto al ponte da considerare...
Giacobino da Tradate
2020-10-17 06:14:50 UTC
Il giorno Fri, 16 Oct 2020 21:22:08 +0000 (UTC)
Post by Beppe
Altrimenti a cosa serve il cambio!
Beh in ultima marcia, motore e ruote girano allo stesso regime,
infatti tale marcia si chiama "in presa diretta".
Dipende ... C’è anche il rapporto al ponte da considerare...
Senz'altro, ma rispondevo alla domanda "altrimenti a cosa serve il
cambio!".

In "presa diretta" (quando c'e') il cambio e' solo un giunto.

NB non ho seguito tutta la discussione, quando parla felice pago perdo
sempre il filo.
"Le Mondine" Fan Club
alfio
2020-10-16 21:40:50 UTC
Post by Beppe
[...]
La presa diretta indica che entrata e uscita del cambio sono
uguali, ma dopo il cambio c'è ancora il differenziale che riduce
il numero di giri delle ruote rispetto al motore.
Facendo i conti come Beppe, nella mia auto a 200 km/h le ruote
girano a 1600rpm e il motore a 4700rpm in 6° marcia.
non firmo niente !
Elephant
2020-10-15 07:29:28 UTC
Post by f***@yahoo.it
Post by TonyGE
Post by f***@yahoo.it
[...]
Non dovresti mettici anche il rapporto di trasmissione? O e' 1/1 in V?

Poi non sarebbero in meno?
f***@yahoo.it
2020-10-15 07:33:55 UTC
Post by Elephant
Post by f***@yahoo.it
Post by TonyGE
Post by f***@yahoo.it
[...]
non conto i giri motore, ma i giri ruota,
CHE poi sarebbero COMUNQUE proporzionali/ti

per la proporzionalità
20 anni a più fa girava un excell
con i rapporti marcia/auto
Post by Elephant
Poi non sarebbero in meno?
dipende da quale monta se le più ALTE o le più BASSE

felicepago

205x55x16
.
Elephant
2020-10-15 07:53:58 UTC
Post by f***@yahoo.it
Post by Elephant
Poi non sarebbero in meno?
dipende da quale monta se le più ALTE o le più BASSE
Vuol passare dalle 225/50 alle 205/50...

A parita' di velocita' reale, il tachimetro segnera' di piu'.
Ovvero, a parita' di tachimetro, in realta' andra' piu' piano.

Poi se la velocita' indicata sul tachimetro sia piu' veritiera prima o
dopo non e' dato saperlo.
StefanoV
2020-10-15 07:56:01 UTC
Post by Elephant
Poi se la velocita' indicata sul tachimetro sia piu' veritiera prima o
dopo non e' dato saperlo.
In raltà è un'informazione alla portata di chiunque possieda uno
smartphone: GMaps e Waze (come penso tutti gli altri navigatori) ti danno
la V effettiva calcolata col GPS.
Io peresempio so che a 50 nominali viaggio a 46
a 70 sono 65
ecc.
We only write our names in sand
Zotto T
2020-10-15 08:24:56 UTC
Ad ogni modo, se volete:

https://tiresize.com/tyre-size-calculator/
sandro
2020-10-16 09:01:34 UTC
Post by f***@yahoo.it
Post by maurino
Post by TonyGE
Post by TrueCiuk
Post by TonyGE
[...]
Si ma...a pari velocita' angolare della ruota, quella con diametro piu'
piccolo spingera' il veicolo piu' lentamente di quel che segnano i
strumenti, e temere gli autovelox sara' l'ultima delle preoccupazioni.

sandro
Giacobino da Tradate
2020-10-15 08:24:27 UTC
Il giorno Wed, 14 Oct 2020 23:18:31 -0700 (PDT)
Post by TonyGE
Per il resto?
la gomma piu' stretta

1) consuma un po' meno,
2) tiene un po meno sull'asciutto
3) va un po' meglio sulla neve.
"Le Mondine" Fan Club
Dr. Ogekuri
2020-10-15 06:25:36 UTC
Post by TrueCiuk
Post by TonyGE
Buongiorno a tutti,
1. 225/50R17
2. 205/50R17
Sicuro? Hanno diametri leggermente diversi, mi sembra strano.
rapporto di spalla

per restare IT : valuta unicamente il costo del pneumatico nelle due misure, 205 costerà probabilmente di più, 225 è una misura piu' diffusa sui 17"

i test (non impressioni personali di gente a caso) parlano bene anche delle Bridgestone A005 (le monterò al prossimo cambio) e Continental Blizzak

ciao, Oge
TonyGE
2020-10-15 06:36:27 UTC
Grazie, terrò presente. Ho citato CrossClimate perché ne ho sentito parlare bene, ma valuto sicuramente i suggerimenti.
Fabri
2020-10-15 08:50:43 UTC
Post by TrueCiuk
Sicuro? Hanno diametri leggermente diversi, mi sembra strano.
il diametro è identico, cambia la larghezza, 22,5cm o 20,5cm.

puoi montare tranquillamente quella che costa meno senza accorgerti nemmeno della differenza di prestazioni.
Paguro Bernardo
2020-10-15 08:59:07 UTC
Non e' vero, il secondo numero nelle misure delle gomme e' il rapporto fra l'altezza della spalla e la larghezza espresso in percentuale, vuol dire che in un caso hai una spalla da 10.25 cm, nell'altro da 11.25 cm, quindi con lo stesso cerchio da 17 hai 2 cm di differenza sul diametro.
Dr. Ogekuri
2020-10-15 09:07:08 UTC
Post by Fabri
il diametro è identico, cambia la larghezza, 22,5cm o 20,5cm.
il diametro di CALETTAMENTO è identico, il valore della spalla in rapporto alla larghezza del battistrada no

ma che avete perso l'ABC?
già detto
f***@yahoo.it
2020-10-15 09:34:58 UTC
Post by Fabri
Post by TrueCiuk
Sicuro? Hanno diametri leggermente diversi, mi sembra strano.
il diametro è identico, cambia la larghezza, 22,5cm o 20,5cm.
le misure dei pneumatici non vengono messe a caso,
su libretto, ma dipende da come il passaruote e' fatto,
e cosa può permettere, se c'e' UNA SOLA misura non e'
per cattiveria del costruttore, anche, ma perche'
il passaruote, del costruttore, non permette "gioco"

E POI ogni riga di OMOLOGAZIONE A LIBRETTO COSTA,
questo per i costruttori tirchi

felicepago

distruttore
.
Valerio Vanni
2020-10-15 17:20:47 UTC
On Thu, 15 Oct 2020 05:38:24 -0000 (UTC), "TrueCiuk"
Post by TrueCiuk
Post by TonyGE
1. 225/50R17
2. 205/50R17
Sicuro? Hanno diametri leggermente diversi, mi sembra strano.
Anche a me.
Con 20 di differenza normalmente cambia il rapporto (anche con 10, a
dire il vero).
e quelle che non lo capiscono.
sandro
2020-10-16 09:05:05 UTC
Post by TonyGE
[...]
Non conosco il mezzo ma, se non ha 200CV metterei le piu' piccole, che
si ha solo da guadagnarci.

sandro
Beppe
2020-10-16 11:02:58 UTC
Post by TonyGE
[...]
Visto che in parecchi hanno scritto un mucchio di stronzate (scusate i
francesismo, ma quando ci vuole ci vuole), riassumiamo brevemente.
Se le ha scritte a libretto è prechè si rispetta il codice della strada,
e quindi dovrebbero avere una tolleranza sulla circonferenza (ma anche
sul diamtero...) minore del 3%,

Il diamtero del cerchio è uguale su entrambe 17" che sono 425 mm

Diametro 225/50 R17 = 425mm + 225*0.5*2 = 537.5mm
Diametro 205/50 R17 = 525mm + 205*0.5*2 = 527.5mm

differenza sono 10 mm su 573.5 che a casa mia fa 1.86%

Quindi le può montare indifferentemente senza troppe seghe mentali.
PS Il discorso sulla circonferenza è il medesimo e da glis tessi
risultati, basta moltiplicare i diametri per 3.14... e la differenza
sarà sempre 1.86%

Ciao,
Beppe,
alfio
2020-10-16 11:31:03 UTC
Post by Beppe
Post by TonyGE
[...]
Qualcosa nei tuoi conti non quadra
https://tiresize.com/tyre-size-calculator/

La più grande è il 3.1% più della minore
non firmo niente !
StefanoV
2020-10-16 11:43:52 UTC
Post by alfio
Qualcosa nei tuoi conti non quadra
Non nei conti, ma in quello che ha scritto.
Sono 225/50 vs 205/55
We only write our names in sand
Beppe
2020-10-16 12:57:59 UTC
Post by StefanoV
Post by alfio
Qualcosa nei tuoi conti non quadra
Non nei conti, ma in quello che ha scritto.
Sono 225/50 vs 205/55
Beh la cosa è acora peggio allora... giusto ho scazzato una formula
copiata comunque il succo è qui:

Diametro 225/50 R17 = 650 mm (tyre size da 25,9")
Diametro 205/55 R17 = 650.5 mm (tyre size da 25.9")

Quindi sono esattamente identiche.
sandro
2020-10-17 11:21:25 UTC
Post by Beppe
Post by StefanoV
Post by alfio
[...]
Dovrebbe risultare gia' a spanne, che non puo' essere cosi' come scrivi,
e infatti la discussione ha sollevato subito la problematica.

Gia' suggerito, lascia perdere le formulette e metti i numeretti forniti
dall'autore (che afferma avere l'altezza della spalla identica, per le
due misure), qui:
https://tiresize.com/tyre-size-calculator/
Poi leggi cosa viene fuori.

sandro
f***@yahoo.it
2020-10-18 11:10:09 UTC
Post by Zotto T
https://tiresize.com/tyre-size-calculator/
bella !

viene fuori 206,248 vs 199,898 = 6,35 cm di differenza ogni giro di RUOTA

felicepago

brao
-
TonyGE
2021-06-07 06:33:47 UTC
Post by f***@yahoo.it
viene fuori 206,248 vs 199,898 = 6,35 cm di differenza ogni giro di RUOTA
Questi 6,35cm (3% circa) hanno accorciato leggermente i rapporti. Di questa riduzione ne beneficia soprattutto la III: infatti dove prima eri tentato di scalare in II, adesso tieni la III e riesci a riprendere meglio.
Comunque devo dire che le CrossClimate sono decisamente silenziose e scorrevoli. Vedremo i prossimi test sotto pioggia battente e strada "invernale".
alfio
2020-10-16 13:42:11 UTC
Post by StefanoV
Post by alfio
Qualcosa nei tuoi conti non quadra
Non nei conti, ma in quello che ha scritto.
Sono 225/50 vs 205/55
Anche tu hai scritto qualcosa di sbagliato ;-)
Non ci sarebbe stata tutta sta discussione se la spalla fosse
stata diversa.
non firmo niente !
sandro
2020-10-17 11:12:43 UTC
Post by Beppe
Post by TonyGE
[...]
Ecco, aiutaci che ci sentivamo soli... :)

sandro