Osram Silverstar
Freccia (VegetaSSj)
2008-01-13 09:55:11 UTC
Salve a tutti,
una mini-rece delle lampade in questione.
Le ho montato l'altro giorno (mod. H4), sostituendo una lampada senza
nome e una osram normale (messa dal vecchio proprietario credo).

Posso confermare che si vede meglio, il fascio è più chiaro e c'è
maggior profondità soprattutto sul lato anteriore destro del fascio.
Non sono di certo gli xeno, ma direi che l'acquisto vale sicuramente la
spesa (17 euro).
Alla stessa cifra c'erano le light&Day e le Xenon 4milak. Solo per
quelle che ho preso era riportato un +50% /+20m di luminosità. E siccome
non miinteressava di fare il finto xenonista, ma solo veder meglio, o
preso le silverstar.
Direi che la GIF sul sito è abbastanza esplicativa:
<http://www.osram.com/osram_com/Professionals/Automotive_Lighting/Products/Headlights/SILVERSTAR/SILVERSTAR__50%25_more_light/index.html>
Direi che l'effetto è maggiore, ma forse venivo da lampadine scadenti :)

Ora vediamo quanto durano, immagino meno delle tradizionali...
***@Bulldozer63 :D
Marcello
2008-01-13 10:33:20 UTC
Post by Freccia (VegetaSSj)
Salve a tutti,
una mini-rece delle lampade in questione.
Ciao
sono stato anch'io un felice possessore delle Silver Star
e confermo che sono sicuramente un ottimo prodotto.
Ne ho avuto due coppie ed ora visto che il negozio non
le aveva ho "ripiegato" sulle Philips Vision plus, altrettanto valide.
Ho una 206 e ha il brutto vizio di consumare le lampadine
con una certa frequenza (grazie anche alla legge che obbliga
all'accensione diurna su strade extraurbane e autostrade).
Anche a me non interessa il finto effeto xeno ma piuttosto di
vedere realmente meglio.
---
Marcello
Corrado
2008-01-13 10:49:00 UTC
Post by Marcello
Post by Freccia (VegetaSSj)
[...]
questa non la capisco. Da quando c'é la legge sull#accensione diurna non
ho mai, e dico mai bruciato le lampadine, pur tenendole accese anche in
cittá. In questi anni sono stato alla guida di una 128, una kadett, una
tempra sw ed unaSmart fourfour. In piú di 20 anni di patente avró
cambiato 2 luci di posizione.Ma come diavolo fate?
Boh
Marcello
2008-01-13 11:02:47 UTC
"Corrado" <***@www.ww> ha scritto nel messaggio news:7e014$4789ecb7$5b5955af$***@news.usenext.de...

[...]

Sinceramente me lo chiedo anch'io, è probabile che sia un "difetto"
dell'impianto elettrico della macchina che usura velocemente le lampadine.
Aspetta però...una cosa, al di la delle auto che hai avuto...quanti km ci
hai fatto? Alla fine che contano sono le ore di utilizzo, correlate ovviamente ai km.
Comunque se ci pensi, più utilizzo = più usura, vale per ogni cosa, quindi
in un certo modo può starci che le "bruciature" siano più frequenti.
---
Marcello
Corrado
2008-01-13 11:03:40 UTC
Post by Corrado
[...]
Mediamente facevo 20000 km anno, 80% cittá e statali, quindi restavano
accese molto
Valerio Vanni
2008-01-13 17:34:09 UTC
Post by Corrado
[...]
Anch'io ho avuto tante macchine: finora il disastro delle lampade
bruciate mi si è presentato solo sulla Lancia Lybra.
e quelle che non lo capiscono.
El_ciula!
2008-01-15 18:39:09 UTC
Post by Valerio Vanni
Post by Corrado
[...]
Le lampade SOLITAMENTE si bruciano presto (a meno che non vi sia un reale
guasto) perchè vengono "accese" a motore spento e/o spente assieme al
motore.

Se accendete solo le posizioni e vi mettete vicino ad un muro chiaro di
notte e spegnete il motore girando la chiave, vedrete che lampadina farà per
una frazione di secondo piu' luce.

Questo è dovuto alle componenti induttive che caricano l'impianto elettrico,
quando togliete tensione girando la chiave, si scaricano dando un bel
"riculo" che stressa 1-100 le lampadine.

Volete il trucco del mago Othelma? SI vero? :O)

Accendo le luci: avvio motore e poi al minimo attacco lo sbrinavetro
posteriore poi subito premo l'interruttore luci, dopo tolgo lo sbrinatore
(se non c'è brina....).

lo stesso prima di spegnerle (sbrina - luci - motore).

Lo sbrina è puramente resistivo, ciuccia una cosa assurda soprattutto appena
acceso e fa calare la tensione di batteria senza generare spike di
extratensione.

La cosa funziona bene, io prima sostituivo 2 x H7 almeno ogni 5-6 mesi e
ogni tanto qualche piccola, ora sono 2 anni che vado così sempre lampadine
philips e stessa partita, ne ho presa una scatola dal ricambista ai tempi.

Comunque ora arriveranno i diversi punti di vista...

Una sola cosa, ho già cercato e trovato il Relay dello sbrinavetro, in
quanto pur essendo un carico resistivo, non so quanto potrà durare (magari
una vita), comunque siccome per cambiare le lampadine mi toccava spaccarmi
le mani (tagli), oltre che smontare mezzo motore credo che sia un'idea che
paghi.

SALUTI
Marcello
2008-01-15 19:50:06 UTC
Le lampade SOLITAMENTE si bruciano presto (a meno che non vi sia un reale guasto) perchè
vengono "accese" a motore spento e/o spente assieme al motore.
Ok, fin qui ci siamo. Io sapevo che per evitare questo bastava accenderle
dopo aver messo in moto la macchina e spegnerle prima di spegenre il motore,
senza fare tutti i passaggi che hai elencato...no?
---
Marcello
BMD
2008-01-15 20:14:40 UTC
Post by Marcello
Ok, fin qui ci siamo. Io sapevo che per evitare questo bastava accenderle
dopo aver messo in moto la macchina e spegnerle prima di spegenre il motore,
senza fare tutti i passaggi che hai elencato...no?
Sì infatti io faccio così e le lampadine mi durano un bel po'...le
uniche 2 volte in cui ne ho bricuate un po' troppo velocemente è perchè
le accendevo a ruote sterzate ed il servosterzo elettrico evidentemnete
dava dei picchi di tensione, quando l'ho capito nn ho più bruciato
nessuna lampadina
Gio
2008-01-15 22:18:37 UTC
Post by El_ciula!
Le lampade SOLITAMENTE si bruciano presto (a meno che non vi sia un reale
guasto) perchè vengono "accese" a motore spento e/o spente assieme al
motore.
Io ho sempre fatto come dici ma mi si bruciano lo stesso.
Provero' con il trucco dello sbrinatore.

Ciao
Giovanni

Gio
2008-01-15 22:14:14 UTC
Post by Corrado
[...]
Boh- Hide quoted text -
Io ti confermo che in famiglia, da quando c'e' l'obbligo di tenerle
sempre accese, il consumo e' senza dubbio aumentato. Abbiamo una Punto
ed una A4 e su entrambe la frequenza di sostituzione e' abbastanza
elevata.
Ho la patente da vent'anni e prima non mi era mai successo di
cambiarle cosi' spesso.
Si vede che sei fortunato!

Ciao
Giovanni