Revisione obbligatoria anche se non si circola...
Alty
2015-02-04 08:45:49 UTC
Ma ne siamo sicuri?
http://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2015/01/04/news/revisione_in_caso_di_ritardo_la_multa_arriva_a_casa-106084088/
--
Alty
LagunaST
Dr. Ogekuri
2015-02-04 08:54:50 UTC
Post by Alty
Ma ne siamo sicuri?
http://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2015/01/04/news/revisione_in_caso_di_ritardo_la_multa_arriva_a_casa-106084088/
maffigurati, e' come se avessi una moto da enduro che uso da cross e la dovessi revisionare... se ti beccano con le telecamere apposite allora ti mandano la multa a casa ma se non circoli il problema non si pone. Pensa anche solo al residente all'estero...

ciao, oge
Alty
2015-02-04 09:08:55 UTC
Post by Dr. Ogekuri
Post by Alty
[...]
infatti non ha senso ed è per quello che ho dei dubbi...
--
Alty
LagunaST
M_C
2015-02-04 19:30:37 UTC
Post by Dr. Ogekuri
Pensa anche solo al residente all'estero...
chiedo eh ... ma la faccenda della revisione ogni 2 anni non è roba UE quindi se ti beccano con targa straniera e senza revisione sono guai?
saluti, davide
Dr. Ogekuri
2015-02-05 09:52:55 UTC
direi che il DB italiano e' gia' abbastanza incasinato per non andare a scomodare quelli degli altri paesi :)
Mario-ca
2015-02-05 11:11:39 UTC
Post by M_C
chiedo eh ... ma la faccenda della revisione ogni 2 anni non è roba UE quindi se ti beccano con targa straniera e senza revisione sono guai?
Certo che è "roba UE"! Se non ci avesse obbligato la UE avremmo
continuato a fare la revisione la prima volta dopo dieci anni e poi ogni
cinque e NON farla su motocicli e ciclomotori. La cadenza minima
prevista dall'Unione è quella che è stata messa in pratica in Italia ma
è facoltà di ciascun paese aumentarla. Che cosa poi succeda se la nostra
polizia constati una eventualità come quella che dici non si può sapere.
Prima di tutto bisogna infatti vedere se ha il coraggio di prendere una
iniziativa così drastica come quella del ritiro della carta di
circolazione quando magari non è neanche capace di leggerla :-) E poi
nel caso lo facessero? Tanto in Italia non si possono revisionare auto
straniere. Accompagnano il trasgressore fino al confine?

Io ho due amici stranieri che hanno l'auto (con targa straniera) in
Italia. Uno è tedesco e torna puntualmente in Germania per fare la
revisione ma la sua preoccupazione non è la polizia italiana bensì
l'assicurazione teutonica che decade in caso di mancata revisione.
L'altro abita in Spagna, usa la macchina solo quando viene in vacanza
dalla famiglia della moglie che custodisce il veicolo ed essendo troppo
costoso riportare ogni due anni la macchina a Barcellona solo per la
revisione se ne sbatte e gira con il collaudo scaduto.
M_C
2015-02-04 09:41:40 UTC
Post by Alty
Ma ne siamo sicuri?
da quello che scrive il pennivendolo capisco che sono cambiate le norme indi ANCHE se si tiene l'auto in garage va comunque revisionata.

a me pare una stronzata ... analogamente allora perché non imporre la copertura RCA anche se l'auto non circola?? concettualmente è la stessa razza di stronzata eh ...

saluti, davide
Archaeopteryx
2015-02-04 10:08:38 UTC
Post by M_C
a me pare una stronzata ... analogamente allora perché
non imporre la copertura RCA anche se l'auto non
circola?? concettualmente è la stessa razza di
stronzata eh ...
veramente è già imposta anche se la fattispecie non è
identica: io per tenere un'auto ferma fuori sul viale e so
che non circola, la RCA la devo pagare.

Questi bastardi per fare cassa sono disposti a tutto, del
resto la sola idea di tassa di proprietà è una mostruosità
giuridica anche se ampiamente in uso da secoli e quasi
ovunque.
--
There are three kinds of people in the world.
Those that can count, and those that can't.
Stefano |/.
2015-02-04 10:15:04 UTC
Post by Archaeopteryx
io per tenere un'auto ferma fuori sul viale e so
che non circola, la RCA la devo pagare.
e giustamente direi.
Se è su suolo pubblico, in un'area addetta alla circolazione, devi avere la RCA.
Diverso è se la tieni in box.
MaxMax
2015-02-04 10:39:06 UTC
Post by Archaeopteryx
Post by M_C
[...]
Se vuoi tenere l'auto su suolo pubblico mi sembra il minimo dover
pagare l'RCA.

MaxMax
Luchino
2015-02-04 19:32:56 UTC
a me veramente sembra na cagata pazzesca (cit.), ma vabbé.
L'Eternauta
2015-02-05 06:55:49 UTC
Il giorno mercoledì 4 febbraio 2015 20:33:01 UTC+1, Luchino ha scritto:

Ciao
Post by Luchino
a me veramente sembra na cagata pazzesca (cit.), ma vabbé.
RCA magari no, ma una polizza danni contro terzi non è sbagliata.

Davide
MaxMax
2015-02-05 07:05:16 UTC
Post by Luchino
Post by MaxMax
Se vuoi tenere l'auto su suolo pubblico mi sembra il minimo dover
pagare l'RCA.
a me veramente sembra na cagata pazzesca (cit.), ma vabbé.
Si, come ti ha risposto Eternauta, di fatto sei su suolo pubblico e non
puoi escludere a priori che possa causare danni a terzi. Purtroppo in
italia non e' possibile fare polizze per veicoli fermi , quindi almeno
la RCA di base si dovrebbe avere.

MaxMax
Luchino
2015-02-05 13:22:32 UTC
Post by MaxMax
Si, come ti ha risposto Eternauta, di fatto sei su suolo pubblico e non
puoi escludere a priori che possa causare danni a terzi. Purtroppo in
rispondo a entrambi: la probabilità che un mezzo fermo causi danni a
terzi è più o meno la stessa di qualsiasi altro oggetto, mobile o
immobile, presente sulla pubblica via, e non assicurato.
La RCA è (stata resa, nei tardi anni '60) obbligatoria perché le
probabilità di causare danni durante la circolazione stradale sono
invece enormemente maggiori: è un rischio tale, sia come probabilità
che come gravità (=entità della somma da risarcire), da non potersi
lasciare privo di copertura. Una macchina ferma, ripeto, è invece
comparabile al vaso sul balcone, al tendalino della bottega che crolla
col vento, ai calcinacci che vengon via dalla facciata finendo sulle
auto di sotto, ai vetri della veranda che si rompono cadendo sulla
via, eccetera: tutta roba che può fare danni di varia entità, a cose
e/o a persone, e infatti occasionalmente ne fa, ma non a livelli di
probabilità minimamente paragonabili alla circolazione stradale. Ciò
non toglie che possa essere prudente assicurarsi lo stesso nei casi
sopra citati, ma la scelta è giustamente lasciata al privato.
ilChierico
2015-02-13 17:05:14 UTC
Post by Luchino
a me veramente sembra na cagata pazzesca (cit.), ma vabbé.
Immagino quindi che giri solo con auto non tue ed intestate a rumeni
residenti oltreoceano per non pagare l'assinculazione di tasca tua :-)

L'auto in sosta su suolo pubblico *deve* essere assicurata, perfino i
rimorchi sono coperti per il rischio statico, quando sono parcheggiati
da soli, staccati dalla motrice.
Luchino
2015-02-13 18:22:18 UTC
ecco, tu prendi il tuo solito 10 in comprensione del testo... LOL
M_C
2015-02-04 19:35:18 UTC
Post by Archaeopteryx
veramente è già imposta anche se la fattispecie non è
identica: io per tenere un'auto ferma fuori sul viale e so
che non circola, la RCA la devo pagare.
vabbé ... ma sei su area pubblica. cambia niente se parcheggiata o per strada eh ...
qui pare (ma è da vedere cosa poi ha capito il pennivendolo) che valga anche se la tieni in area privata :o(

saluti, davide
Allegro1100
2015-02-04 10:35:41 UTC
http://www.autoblog.it/post/362616/revisione-auto-multa-automatica-una-bufala
A.''°°
Alty
2015-02-04 12:25:35 UTC
Post by Allegro1100
"Alty" ha scritto
Post by Alty
[...]
Grazie.
Un mio collega interessato alla cosa, per un camper, ha chiamato la
motorizzazione che conferma che la revisione serve solo se si circola
e/o si è su suolo pubblico e vale poi il permesso per andare alla
revisione.
--
Alty
LagunaST
Alex
2015-02-05 00:24:38 UTC
Post by Alty
Ma ne siamo sicuri?
http://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2015/01/04/news/revisione_in_caso_di_ritardo_la_multa_arriva_a_casa-106084088/
Indipendentemente da tutto ma se 60/70 euro ogni 2 anni sono un problema
perche' cazzo hai (tu generico) un' auto?
(JDM, 420+ 129, 43)
Vags are for fags.
Fafifugno
2015-02-05 08:35:58 UTC
Post by Alex
Post by Alty
[...]
Nessuno ha detto che i 65 euro della revisione sono un problema:
semplicemente ad alcuni da fastidio pagare delle tasse per auto
che non usano, tutto qui. Dopotutto la revisione in teoria
dovrebbe servire per verificare che una auto abbia i requisiti
necessari a circolare sulle strade pubblicato che senza creare
situazioni di pericolo: se non la utilizzo a che serve un
controllo del genere ?

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
Stefano |/.
2015-02-05 08:40:56 UTC
Appurato che la revisione è obbligatoria SOLO per i veicoli circolanti, e che l'articolaro o non ha capito un cazzo, o voleva fare il pezzo di costume, tutta ogni altra discussione perde di significato.
Simone "NINJA"
la revisione fatta cosi' come adesso in italia e' una tassa e basta
UoScAr
2015-02-06 07:44:28 UTC
il Thu, 5 Feb 2015 03:07:50 -0800 (PST), Simone "NINJA" ha scritto
che...
Post by Simone "NINJA"
la revisione fatta cosi' come adesso in italia e' una tassa e basta
ni.. nel senso: non ovunque. c'è chi controlla bene, comunque. pochi,
ma ci sono..
--
UoScAr, Imola, 39, 150+146, 17?
"Al Manzoni preferisco i porconi"
Steu851
2015-02-05 09:24:39 UTC
Post by Alex
Indipendentemente da tutto ma se 60/70 euro ogni 2 anni sono un problema
perche' cazzo hai (tu generico) un' auto?
il problema non è quello dei 70 euro.
Io per valore affettivo (e storico) ho la lambretta che regalarono a mio padre
nel 1949 per la maturità
Ha ancora la targa originale ma per poter passare la revisione andrebbe
restaurata. Credo che nei box di appassionati ci siano tanti catorci in attesa
di restauro che non passerebbero la revisione, una norma come questa darebbe
un altro gorsso coplo al patrimonio storico auto/motociclistico.

Vado leggermete OT sempre sul discorso delle auto storiche.
Non credo si possa negare che una Ford T sia da considerare un'auto storica
iportante, eppure tra il 1928 ed il 1938 (quando aveva tra i 20 ed i 30 anni)
era solo un'auto vecchia di poco pregio.
--
Stefano (52-MB)
Subaru Legacy 3.0R Spec B - Clio 1.6 proactive - Smart W450 Pulse
Per rispondermi in privato sostituire inwind con yahoo
Stefano |/.
2015-02-05 09:30:32 UTC
Post by Steu851
Io per valore affettivo (e storico) ho la lambretta che regalarono a mio padre
nel 1949 per la maturità
E tu la vorresti usare per circolare per strada oggi?
se sì, allora giustamente deve passare la revisione.
Se invece vuoi conservarla per tuo piacere in box e portarla ai raduni con un carrello, allora non esiste legge che ti imponga di fare la revisione
Steu851
2015-02-05 13:24:25 UTC
Post by Stefano |/.
E tu la vorresti usare per circolare per strada oggi?
se sì, allora giustamente deve passare la revisione.
Oggi no e se ne sta in soffitta, però l'idea è di poterla poi quando avrò
tempo, rimettere in starda per farci un giretto ogni tanto, ovviamente dopo
averla revisionata
Dr. Ogekuri
2015-02-05 09:56:11 UTC
Post by Steu851
[...]
parliamo di cosa significa "restaurata", perche' credo che alla revisione non freghi un razzo se ha la sella tagliata o la ruggine sullo scudo, deve fare luce e frenare, ovviamente e' adeguata alle normative dell'epoca e non pretendono che rispetti le attuali. Ma che cilindrata?

ciao, Oge
Steu851
2015-02-05 13:26:02 UTC
On Thu, 5 Feb 2015 01:56:11 -0800 (PST), "Dr. Ogekuri"
Post by Dr. Ogekuri
Ma che cilindrata?
125, 6 Cv :)
il problema è che non so nemmeno se va in moto. Ogni tanto do una pedata sulla
leva di avviamento ed il pistone non è inchiodato
Alex
2015-02-05 13:08:44 UTC
Post by Steu851
Ha ancora la targa originale ma per poter passare la revisione andrebbe
restaurata.
Quindi ci pagi la tassa?
(JDM, 420+ 129, 43)
Vags are for fags.
Steu851
2015-02-05 13:22:33 UTC
Post by Alex
Quindi ci pagi la tassa?
ha 66 anni!
Alex
2015-02-05 13:23:49 UTC
Post by Steu851
ha 66 anni!
Embe? Dopo tot anni non si paga piu'?
(JDM, 420+ 129, 43)
Vags are for fags.
Steu851
2015-02-05 13:53:17 UTC
Post by Alex
Embe? Dopo tot anni non si paga piu'?
Dopo i 30 fino ad ora no,aspetto comunicazioni, per alcuni anni in effetti
pagavo il bollo regolarmente