La "percezione" dell'auto
2017-09-13 11:29:57 UTC
riallacciandomi al post polemico di pianale, ho sentito stamani lo spot radio della golf a metano, che si riassume nello slogan finale "l'unica auto a metano che e' anche una golf".

Il mondo non e' piu' quello di 25 anni fa, dove andavi al MotorShow e facevi incetta di depliant per poi passare i mesi successivi a radiografare i dati tecnici, oggi siamo a "quella e' fica", "quella e' da ghei", "fiat merda", "alfa godo".

Non contano piu' motorizzazioni e dotazioni, ma l'infotaitment "per essere sempre connessi" : peccato che dovresti sconnetterti per fare attenzione alla strada e guidare...

Non frega un cazzo a nessuno che sia benzina/diesel/ibrida/metano/elettica/unicornirosa, basta che "sia una golf" : ci siamo capiti?

ciao, Oge
Jk
2017-09-13 11:48:41 UTC
Post by Dr. Ogekuri
[...]
IMVHO è sempre stato così.
cioè magari da gggiovane guardavi molto ai Cv ma il concetto di auto
"fica" c'era alla grande.
Nonostante ai (miei) tempi prendere una Golf (2a serie) significasse
spendere di +, consumare di + e andare di - si voleva la golf.
Anzi era così pure nelle moto/scooter, tutti a comprare le Aprilia x le
belle grafiche...
Post by Dr. Ogekuri
Non frega un cazzo a nessuno che sia benzina/diesel/ibrida/metano/elettica/unicornirosa, basta che "sia una golf" : ci siamo capiti?
il carburante?
ancor meno!
adesso dei "suonati" come me che fanno un "business plan" per scegliere
un auto ce ne sono di più che 20 anni fa.
Ricordo che da ggiovane inorridivo con amici che mi dicevano di spendere
dei 100.000£ ogni 15gg di benza, di cui l'80% era x andare a lavorare.
Adesso complice anche la crisi ci guardano tutti un po' di più IMHO
Dr. Ogekuri
2017-09-13 12:39:05 UTC
Post by Jk
[...]
il cazzo, le Aprilia andavano piu' di tutte e si elaboravano allo spasimo

ciao, Oge
Jk
2017-09-13 14:45:12 UTC
Post by Dr. Ogekuri
il cazzo, le Aprilia andavano piu' di tutte e si elaboravano allo spasimo
le Aprilia erano quelle che più di tutte tiravano fuori prestazioni sui
giornali che non erano manco col cannocchiale.

Poi a parole erano tutti dei missili, quando abbiamo provato, ed io ho
trovato pure gente in pista oltre che agli stradoni dove si facevano le
riprese, venivano fuori le verità: se originali dalla mia Gilera
prendevano TUTTE le Aprilia anche di 2 anni + recenti. E la mia non era
più veloce del normale: avevo 1 amico e un cugino con la stessa moto,
tutte e 3 quasi sovrapponibili.
Oh sia chiaro: coglioni in Gilera e furbi in Aprilia eh?!
Simone "NINJA"
2017-09-13 15:09:35 UTC
se parliamo di 2T non c'era un abisso tra tutte.. l'unica che andava molto forte era la RS125 2T sport production che in effetti di tachimetro faceva 210 originale (come la 250 teoricamente)
Jk
2017-09-13 15:26:33 UTC
Post by Simone "NINJA"
se parliamo di 2T non c'era un abisso tra tutte..
no un abisso no, però sai la mia SP01 sul giornale andava come un a
Replica 89, in realtà pativo il 1-2a da tutte ma dalla 3a in poi le
recuperavamo tutte e passavamo ben-bene...
Post by Simone "NINJA"
l'unica che andava molto forte era la RS125 2T sport production che in effetti di tachimetro faceva 210 originale (come la 250 teoricamente)
ecco, bravo, non ricordavo più il nome, la prima aprilia che andava
paragonabilmente alla SP erano le RS che poi quelle avevano il 28 (io il
34) di carburatore x il cambio regole SP.
Quella che citi tu andava più delle Gilera, vero.
Dr. Ogekuri
2017-09-13 15:12:14 UTC
Post by Jk
Post by Dr. Ogekuri
[...]
non s'e' capito un cazzo :D

io mi ricordo un dato semplice : Cagiva e Aprilia 34 cv, Honda e Yamaha 26-28... e la differenza c'era tutta. Io avevo una NSR ;D
Jk
2017-09-13 15:23:04 UTC
Post by Dr. Ogekuri
io mi ricordo un dato semplice : Cagiva e Aprilia 34 cv,
see!
effettivi se arrivavanoa 29 era grassa.
NElla mia compagnia avevo una C12 Lucky Explorer, quella in serie
limitata x la SP, carburatore di 27
una Mito normale, una Futura
L' unica che aveva qualcosa in più a medie velocità era la C12
ecco le Yama e le Honda effettivamente erano un po' piantate, quello è vero
mangi
2017-09-13 11:51:27 UTC
Post by Dr. Ogekuri
peccato che dovresti sconnetterti per fare attenzione alla strada e guidare...
Non per nulla gli incidenti per distrazione sono aumentati esponenzialmente.
Post by Dr. Ogekuri
basta che "sia una golf" : ci siamo capiti?
Eccome, basta questa frase per farmela scartare automaticamente. :D
--
mangi (51, 416+184+60, MB)
http://goo.gl/QtcYkB

https://goo.gl/DZPN1W
t***@gmail.com
2017-09-13 12:48:27 UTC
Post by mangi
Post by Dr. Ogekuri
peccato che dovresti sconnetterti per fare attenzione alla strada e guidare...
Non per nulla gli incidenti per distrazione sono aumentati esponenzialmente.
Credo piu' per colpa dei telefoni che dei dispositivi integrati. Anzi, il bluetooth toglierebbe un po' di rischio, ma l'automobilista quaratico medio manco sa fare il pairing col suo cel.
Quindi se lo slogan funziona negativamente con te puo' funzionare positivamente su altri. Dai ragione ai pubblicitari che sanno toccare una corda sensibile (e connessa al portafogli) .
mangi
2017-09-13 13:55:53 UTC
Post by t***@gmail.com
Credo piu' per colpa dei telefoni che dei dispositivi integrati.
Anche, le auto di una volta non avevano le frocerie delle attuali, uno che voleva telefonare si
fermava a una cabina e se non sapeva la strada si fermava a un bar a chiedere info.
Fortunatamente anche oggi come allora se scappa da cagare bisogna fermarsi. :D
Post by t***@gmail.com
Quindi se lo slogan funziona negativamente con te puo' funzionare positivamente su altri.
Sicuro.
Post by t***@gmail.com
Dai ragione ai pubblicitari che sanno toccare una corda sensibile (e connessa al portafogli)
Prima di coniare uno slogan i pubblicitari fanno approfonditi studi.

https://goo.gl/DZPN1W
M_C
2017-09-13 19:13:51 UTC
Post by mangi
Fortunatamente anche oggi come allora se scappa da cagare bisogna fermarsi.
aspetta, abbi fede. vedrai che prima o poi uno del mktg andra' in produzione a sollevare il problema e tra gli optionals comparira' il vasino marcato "das auto", versione mini per i bimbi e maxi per gli adulti :-D

ottimo per quelli che detestano perdere tempo al distributore e gia' hanno serbatoi da parigi-dakar :o)

saluti, davide
Tom
2017-09-13 11:54:42 UTC
Post by Dr. Ogekuri
[...]
Per la serie: il mondo cambia. Sta cambiando, noi invecchiamo, i giovani sono diversi da noi, e il marketing se ne accorge.
Poi si potrebbe chiosare col solito refrain sui giovani, da secoli sempre lo stesso https://goo.gl/CFe6Dp
Dr. Pianale
2017-09-13 12:00:11 UTC
Ciao "Dr. Ogekuri"
Post by Dr. Ogekuri
Non frega un cazzo a nessuno che sia
benzina/diesel/ibrida/metano/elettica/unicornirosa, basta che >"sia una
golf" : ci siamo capiti?
Quello che dici è vero, ma nello specifico sulla Golf è sempre stato così
almeno da 30 anni... la Golf è la Golf.

Detto questo, nello specifico, la nuova Golf TGE, per me che faccio 25.000km
all'anno e non è *morta* come altre auto auto a metano, è un modello
potenzialmente interessante.

Se lo spacciatore di gas che ho sotto casa, oltre al GPL, rifornisse di
metano, ci farei un pensiero serio.
Simone "NINJA"
purtroppo concordo, spesso chi la compra non guarda nemmeno cosa offre la concorrenza e a che prezzo
dmc12
Tieni conto che farestti gas ogni 4 gg. Un bel po' di tempo buttato
Dr. Pianale
2017-09-13 12:21:44 UTC
Ciao "dmc12"
Arrivando a casa, ed essendo aperto fino alle 21, cosa me ne frega?
dmc12
2017-09-13 12:51:01 UTC
Ciao "dmc12"
Post by dmc12
Tieni conto che farestti gas ogni 4 gg. Un bel po' di tempo buttato
Arrivando a casa, ed essendo aperto fino alle 21, cosa me ne frega?
Alla faccia del....

io che viaggio con la famiglia, e quindi teoricamente dovrebbe importarmene meno, m'incazzo parecchio se qualcosa o qualcuno mi provoca un ritardo di 15 minuti nel rientro a casa

Stasera devo riuscire dopo cena ed è giramento doppio. Almeno è una buona causa
Jk
2017-09-13 15:52:29 UTC
io che viaggio con la famiglia, e quindi teoricamente dovrebbe importarmene meno, m'incazzo parecchio se qualcosa o qualcuno mi provoca un ritardo di 15 minuti nel rientro a casa
anche se quei 15' te li pagano bene?
a me li pagano 30€
più spesso me li pagano e più son contento, io, poi voi non so...
dmc12
2017-09-15 10:00:52 UTC
Post by Jk
anche se quei 15' te li pagano bene?
a me li pagano 30€
più spesso me li pagano e più son contento, io, poi voi non so...
Ho pensato a lungo a questa considerazione, ed è giusta
Io spenderei 40 euro al mese contro 120, con 4 rifornimenti anzichè 2

Il tempo è pagato abbastanza, direi

D'altronde 3,5 contro 8 euro/100km ....
Jk
2017-09-15 14:28:21 UTC
Ho pensato a lungo a questa considerazione, ed è giusta
oh, bene. Onestà intellettuale.
Post by dmc12
D'altronde 3,5 contro 8 euro/100km ....
il VW nuovo a "merda nera" ci vogliono 10-11€/100km
Però devi poi andare in giro con una Brava 1.2 mezza demolita eh? :-D
dmc12
2017-09-15 14:59:38 UTC
Non esagerare. La mia 308 è tra 7 e 8.
Jk
2017-09-15 15:40:40 UTC
Non esagerare. La mia 308 è tra 7 e 8.
il mio VW pesa 2ton a vuoto ed ha un frontale doppio di un auto.
E' un T6, versione California.

acc
2017-09-13 12:20:54 UTC
e non è *morta* come altre auto auto a metano,
Quoto e aggiungo che il motore non e' un avanzo di magazzino anni '80
--
I'm not anti-social;
I'm just not user friendly
B.C.
2017-09-13 12:26:36 UTC
Wed, 13 Sep 2017 14:00:11 +0200
Post by Dr. Pianale
Quello che dici è vero, ma nello specifico sulla Golf è sempre stato così
almeno da 30 anni... la Golf è la Golf.
sono stato un entusiasta possessore di una Golf prima serie; ai tempi
sì la Golf era una Golf, e poi c'erano le altre macchine. Se la seconda
serie ha mantenuto l'appeal della prima, già la terza serie era un pò
meno Golf; arrivati alla millemillesima serie se togli il marchio
dalla calandra non la distingui più dalle altre
utilitarie-lavastoviglie.

fm
2017-09-13 18:54:55 UTC
Ciao "Dr. Ogekuri"
Post by Dr. Ogekuri
[...]
non sara' Golf TGI?

Oppure hanno gia' fatto un incrocio fra GTE e TGI ?...:-)))

Pero' non ne trovo traccia...

ciao
fm
Dr. Pianale
2017-09-14 07:53:40 UTC
Ciao "fm"
Post by fm
non sara' Golf TGI?
Si... ;-)
Post by fm
Oppure hanno gia' fatto un incrocio fra GTE e TGI ?...:-)))
L'idea di un ibrida PI a metano non sarebbe neppure male...

Qualcuno ha metanizzato o messo a gas le Prius e le Insight

fm
dmc12
2017-09-14 08:02:05 UTC
Post by fm
non sara' Golf TGI?
Si... ;-)
Post by fm
Oppure hanno gia' fatto un incrocio fra GTE e TGI ?...:-)))
L'idea di un ibrida PI a metano non sarebbe neppure male...
A me basterebbe una ibrida più piccolo

Cioè un ibrido plugin più piccolo, accoppiando il tutto con il 1.0T DSG
150cv equivalenti e ci siamo. Magari una Polo GTE facendo così
t***@gmail.com
2017-09-13 12:43:23 UTC
On Wednesday, September 13, 2017 at 1:29:59 PM UTC+2, Dr. Ogekuri wrote:
<CUT>
Post by Dr. Ogekuri
Non frega un cazzo a nessuno che sia benzina/diesel/ibrida/metano/elettica/unicornirosa, basta che "sia una golf" : ci siamo capiti?
ciao, Oge
Questo era vero 20 anni fa, quando la Golf andava di moda ed era una macchina fighetta. Ora l'auto è un "male necessario" perchè necessita di un sacco di risorse (spazio, denaro, tempo) che le nuove generazioni preferiscono usare per altro. Non è piu' sinonimo di libertà ma di sbattimento (parcheggio, traffico, carburante, assicurazione), con l'aggravante dell'impatto sull'ambiente, visto che la coscienza ecologica si sta, generalmente, rafforzando.
Poi non confonderei lo slogan pubblicitario (che cerca di condizionare la percezione di un marchio) con la percezione "reale" del marchio stesso. Pero' direi che da sempre il "brand" è usato dai pubblicitari per reclamizzare un prodotto con base di mercato consolidata (mentre i nuovi attori del mercato devono fare leva su altri differenziatori, ad esempio prezzo o caratterisctiche particolari).
Dr. Ogekuri
2017-09-13 12:56:57 UTC
Post by t***@gmail.com
Questo era vero 20 anni fa, quando la Golf andava di moda ed era una macchina fighetta.
no, e' lo slogan che gira oggi

https://www.volkswagen.it/it/modelli/nuova-golf-tgi.html#9064f643305a86171b23b14c62d183a4?kw=1&tc=&mkwid=sdxohuvtz|pcrid|208364648399|pkw|golf%20tgi|pmt|e|pdv|c|
Post by t***@gmail.com
Ora l'auto è un "male necessario" perchè necessita di un sacco di risorse >(spazio, denaro, tempo) che le nuove generazioni preferiscono usare per altro.
lo e' sempre stato, almeno per noi delle aree non cittadine

ciao, Oge
t***@gmail.com
2017-09-13 13:10:52 UTC
Post by Dr. Ogekuri
Post by t***@gmail.com
[...]
Appunto, è uno slogan, non la percezione reale. Ma "Golf" è un brand conosciuto.
Tesla deve fare leva sui contenuti, Kia sul prezzo. VW lo fa sul brand Golf.
Post by Dr. Ogekuri
Post by t***@gmail.com
Ora l'auto è un "male necessario" perchè necessita di un sacco di risorse >(spazio, denaro, tempo) che le nuove generazioni preferiscono usare per altro.
lo e' sempre stato, almeno per noi delle aree non cittadine
Per noi delle aree extraurbane era sinonimo di libertà perchè ci permetteva di muoverci in relativamente poco traffico, parcheggiare comodamente e poterci finalmente muovere, visto che al di fuori delle aree urbane i trasporti pubblici funzionano meno bene.
Ovvero l'auto come enabler di qualcosa.
In città invece hanno sempre dovuto sbattersi con parcheggi e traffico.
Lo vedi nell'immaginario collettivo del cinema: l'auto è libertà nei film on-the-road, nelle grandi strade isolate, ma nelle grandi città la gente è intrappolata nel traffico. Ed a New York, nei film, prendono i taxi.
Mi diceva il responsabile marketing locale di Uber che loro fanno concorrenza a Ford e BMW, non alle compagnie di taxi, vogliono essere l'alternativa a possedere l'auto, un oggetto per la mobilità fermo per oltre il 90% del proprio tempo.
Dr. Ogekuri
2017-09-13 15:08:02 UTC
a New York vedi quasi piu' limo che fanno servizio, che taxi :D
il velista
2017-09-13 13:53:49 UTC
Post by Dr. Ogekuri
[...]
TU andavi al MS per fare 'ste cose, io ci andavo per guardare le standiste
Post by Dr. Ogekuri
[...]
"l'auto che piace alla gente che piace" è roba di fine anni '80 più o meno.
quindi un pò è sempre stato così, però effettivamente c'è un progressivo spostamento verso il marchio/nome e tutto ciò che esso evoca a discapito di qualità/prestazioni effettive.

ciao
t***@gmail.com
2017-09-13 14:58:58 UTC
On Wednesday, September 13, 2017 at 3:53:52 PM UTC+2, il velista wrote:
<CUT>
Post by il velista
[...]
Stesso meccanismo delle standiste bone.
Il pubblicitario vuole trasferire il fatto che a noi piace qualcuno sull'oggetto pubblicizzato.
Dr. Ogekuri
2017-09-13 15:08:52 UTC
Post by il velista
TU andavi al MS per fare 'ste cose, io ci andavo per guardare le standiste
le standiste erano sempre le stesse zoccole :D
quindi si tengano la golf :D
Aglians
2017-09-13 16:59:55 UTC
Post by Dr. Ogekuri
Non frega un cazzo a nessuno che sia benzina/diesel/ibrida/metano/elettica/unicornirosa, basta che "sia una golf" : ci siamo capiti?
ciao, Oge
E' solo una mia impressione che la Golf ultima versione dà l'idea di
essere un po' "tamarra"?
M_C
2017-09-13 19:07:56 UTC
ho sentito stamani lo spot radio della golf a metano ...
ricordi neanche tanti mesi fa lo spot della fiesta?
legge gli sms ma di motore, tenuta di strada, qualunque cosa possa avere un minimo senso tecnico niente di niente.

se ascolti un qualunque spot di una qualunque auto usb, vivavoce, connessioni & caXilli vari, finanziamento, rate. sembrano spot di un telefono

cosi' e'. l'auto e' un elettrodomestico da prendere su amazon. dei 4 gatti appassionati frega niente perche' sono giusto 4 che spaccano i maroni con pretese assurde, tipo motore e cambio decenti :o/

saluti, davide
Fafifugno
2017-09-13 20:12:33 UTC
Post by Dr. Ogekuri
Non contano piu' motorizzazioni e dotazioni,
E' ovvio: con tutto il traffico e tutti i velox/tutor/affini che ci sono
dove li utilizzeresti i cavalli ?!?
Post by Dr. Ogekuri
ma l'infotaitment "per essere sempre connessi" : peccato che dovresti sconnetterti per fare attenzione alla strada e guidare...
"nein, nein, NEIN !!!" (cit.)

"essere sempre connessi" serve ad avere lo stato del traffico in
realtime, ascoltare musica in streaming (così non ci si sciroppa quei
"simpaticoni" dei diggei radiofonici), cercare PDI (e magari chiamarli o
sapere informazioni a riguardo).
Che poi ci sia la gente che "essere sempre connessi" = "farsi gli affari
altrui trmite social network, farsi selfie da condividere per far vedere
quanto si è fAIghi" eccetera è pacifico. Ma è sempre stato così: c'è chi
una carattaristica la utilizza bene e chi la utilizza male.

Auspicare la fine del "essere sempre connessi" non serve a migliorare
gli utonti della strada....