(IDA test) Citroën DS4 1.6 e-HDi 110cv FAP Airdream CMP-6 So Chic
2011-08-02 14:36:48 UTC
Ciao cari

Con un pò di ritardo rispetto al 3D su IDAm "Scirocco o DS4 ?" in cui
accennavo a questa prova ecco il test "4R Style" della DS4 in oggetto (che
però non è la 163cv che mi interessava di più provare)

questo è il link per vedere le immagini correlate e di spiegazione al testo
originale:

http://drpianale.wordpress.com/2011/08/02/citroen-ds4/

Ma ovviamente qui sul NG copi/incollo la parte scritta:

Ciao a tutti

lo scorso 16 luglio ho avuto modo di poter provare per una mattinata in
anteprima una Citroën DS4 1.6 e-HDi 110cv FAP Airdream CMP-6 So Chic (nome
un pò lungo!) dato il mio interesse per l’acquisto di una 2.0 HDi 163cv o
1.6 THP 200cv e quindi di tornare al mio vecchio primo amore Citroënista.

Ovviamente le versioni di mio interesse non c’erano e mi sono dovuto
accontentare di quella che prevede essere la versione più venduta con il
cambio robotizzato 6 marce (CMP-6), ma ora andiamo a iniziare la prova
“stile QuattroRuote”.

ESTETICA: 9

L’estetica, in quanto tale, è soggettiva e non andrebbe valutata. Ovviamente
dato il mio interesse per la vettura è chiaro che mi piace, ma non è questo
il punto. La DS4 con la sua particolare fusione di stili un pò berlina, un
pò coupè, un pizzico di imponenza da SUV è il prototipo di quello che ci
aspetta nel prossimo decennio che sarà dominato dalle CrossOver.
Dimentichiamoci pure nel segmento C e D le SUV che scimmiottano i
fuoristrada e le berline che sembrano sempre troppo classiche, la DS4 farà
da apripista a prodotti analoghi della concorrenza, e persino più estremi,
come la futura Classe A CrossOver, la GLC e altre che arriveranno poi. A me
nera non fa impazzire e infatti in apertura del test ne ho messo una bianca
(io la prenderei bianca), colore che sottolinea meglio il particolare taglio
dei fianchi posteriori e del lunotto che è il “lato coupè” della vettura (io
gli darei 10). Fiancata altrettanto dinamica e frontale chiaramente
pantografato dalla sorellina DS3… gli avrei dato un voto migliore e mi
piacerebbe molto di più se non l’avessero fatta così alta sulle ruote, nulla
che non si possa rimediare con un bell’assetto ribassato aftermarket, ma è
un peccato.

POSTO GUIDA: 8

E’ dura essere abituati bene a sedersi su BMW… l’esemplare in prova era un
So Chic con l’optional dei sedili in pelle nera. Saranno anche belli da
vedere e impreziosiscono l’ambiente ma sono duri (macchina 0km), caldi al
sole e un pò gonfi. Ho avuto modo di provare la versione di serie in pelle
(fianchetti) e tessuto (seduta e schienale) e sono stato meglio. Chi era
salito prima di me, capita sempre, l’aveva regolata “alla SUV”… tirando giù
il sedile mi sono accomodato meglio e tutto è diventato visibile e
perfettamente posizionato. L’allestimento “importante” ha il rovescio della
medagli di affollare la plancia e il volante di tasti e tastini, ma è un
problema personale. Ovviamente è impossibile mantenere una posizione
“sdraiata” come su BMW, non è ne nel DNA della Casa, ne nelle intenzioni e
nei gusti di chi sceglie quest’auto.

PLANCIA E COMANDI: 8

Lineare e ben fatta, ha un design pulito e elegante senza particolari note
di colore o stravaganze (che però sarebbero filologicamente corrette su una
Citroën) tali da ricordare che esternamente la macchina è decisamente fuori
dal comune. I materiali sono di buona qualità e si nota un certo sforzo di
impreziosire l’insieme, senza arrivare ovviamente alle finiture delle
tedesche che Audi e VW sono comunque un altra cosa. Al tatto non si notato
rumorosità parassite, in movimento l’unica microvibrazione (ci voleva un
orecchio allenato per sentirla) arrivava proprio dalla parte superiore
destra della plancia. (faceva più rumore la bocchetta di areazione sulla mia
prima Serie 1 rossa, quindi peccato venialissimo).

Sotto il cruscotto, nel tunnel centrale alto, ma finto (la DS4, per ora, è
solo a trazione anteriore) è presente una capientissima vasca refrigerata in
grado di contenere due lattine o due bottiglie da mezzo litro. Più nella
norma il cassettino portaoggetti.

STRUMENTAZIONE: 9

Lucine blu “fighetto VW style”, ma lo schermo LCD su cui compaiono le
indicazioni (a luci spente non si vede nulla) è veramente bello e ben fatto
e, io non ho avuto il tempo di smanettarci bene, si possono modificare le
informazioni visibili. Scenografico e quasi tridimensione, contrasta un pò
con la parte centrale che è più tradizionale con lo schermo del navigatore
che non è neppure touch screen (10 cruscotto + 7 plancia = 8 complessivo).

CLIMATIZZAZIONE: 9

Climatizzatore automatico bizona, potente e silenzioso e con tutte le
regolazioni possibili. Da 10, ma mancano le bocchette posteriori e tolgo un
voto (avevo fatto lo stesso provando la 123d). Attenzione a un particolare:
i vetri posteriori sono fissi (spiegherò poi meglio perchè) e il vetro
anteriore è molto ampio. La DS4 è sicuramente un auto su cui non si può fare
affidamento alla ventilazione dinamica perchè credo diventi una serra.

VISIBILITA’: 7

Anteriormente il parabrezza è amplissimo e panoramico e comprende parte del
tetto (la DS4 ha di serie il VisioSpace già presente su alcune versioni
della C3 e delle C4 Picasso). Di fianco i montanti sono sottili e gli
specchietti ben dimensionati. Dietro, molto semplicemente, non si vede
nulla. Riesce a fare persino peggio del lunotto della Serie 1 berlina e
coupè. Per fortuna Citroën da di serie i sensori di parcheggio posteriori
(che su BMW si pagano). Gli avrei anche dato un 9 se, vista la situazione
anteriore veramente scenografica e utile (l’auto e la seduta è alta e
effettivamente anteriormente in manovra si è facilitati), avessero montato
una telecamera posteriore con visualizzazione sul navigatore (l’ho testata
sulla Lexus CT e devo dire che E’ la soluzione definitiva a qualsiasi
problema di manovra).

Riguardo alla visibilità notturna non posso ovviamente dire nulla, ma l’auto
viene venduta con fari alogeni di serie, con led per le luci diurne e
posteriori. Gli xeno bidirezionali si pagano 850 euro.

FINITURA: 8

Come accennato prima lo sforzo di proporre un prodotto a livello della
concorrenza “premium” è innegabile. Il risultato propone molte luci e
qualche ombra perchè a fronte di una generale sensazione di opulenza (data
più dalla quantità dei particolari e dal pellame, che dai materiali plastici
veri e propri) e qualità, se si scava un pòchino più a fondo si notato le
condivisioni con la più “plebea” (mi si passi il termine) C4 che costa
decisamente di meno. Il risultato, visto quello che era il passato anche
recente, della Casa va comunque lodato e merita fiducia perchè rispetto alla
C4 o 308 che sono “sorelle” della DS4, cambiano veramente tante cose e
soprattutto rispetto alla Peugeot si fa veramente fatica a credere che sotto
la plancia ci sia la stessa macchina. Non ci sono sbavature o imprecisioni
di montaggio o rumorosità parassite evidenti (tranne quella minima che
accennavo sulla plancia superiore destra) anche se ovviamente tutto andrebbe
riverificato dopo un pò di tempo e dopo un pò di caldo, buche e sole.

Anche esternamente la macchina è ben fatta, le fughe e le luci sono sottili
e lineari. Particolarmente ben fatto quello della portiera posteriore che
per simulare correttamente di non “esistere” deve avere luci il più
possibili ridotte. Un vero peccato che in questo contesto esterno di quasi
perfezione basti alzare il cofano motore, che è grosso e pesante, per notare
una pecca: non esiste ammortizzatore che aiuta a sollevare il peso e il
cofano rimane in posizione con una “bacchetta” sottile, contorta e dall’apparenza
un pò posticcia che con una mano va faticosamente infilata nel suo piccolo
foro di alloggiamento mentre con l’altra si tiene su sto “macigno” che
incombe sul cranio. Sistema identico a quello che avevo sulla Citroen
Visa…peccato che il cofano non pesi più 10kg e che, anche per immaginabili
ragioni di sicurezza, l’operazione presenta delle criticità che la
Concorrenza ha risolto con una bella molla ammortizzata o una bacchetta più
rettilinea e più facile da sistemare (persino sulla 306 della Limi la
bacchetta è più spessa, rettilinea e facile ma sistemare).

ACCESSORI: 9,5

La macchina è indubbiamente bel allestita e ha praticamente tutto il
desiderabile per una segmento C dell’ultima generazione, tranne due
particolari per cui non ho dato 10. Non esiste, neppure a pagamento, un
sistema elettronico che agisca sulla risposta di cambio, motore, sterzo e
sospensioni e non esiste (sono sicuro al 99%) la telecamera posteriore che
sarebbe utilissima.

Per il resto, data la quantità smodata (provenendo dalle tedesche e
giapponesi non sono abituato a tale profusione) di accessori di serie per
allestimento, vi rimando a questa lista scannerizzata che li comprende
tutti, compreso il sedili anteriori con funzione massaggio…

DOTAZIONI DI SICUREZZA: S.V (comunque sarebbe alto)

Non è mai stata provata da EURONcap, facile prevedere che si prenderà un 5
stelle e sarà perfettamente sicura e protetta come la sorella C4.

ABITABILITA’: 7,5

Qui bisogna fare una premessa… vuoi un’auto molto spaziosa? Citroën ti da
due versioni di C4 Picasso. Vuoi un’auto abitabile? Citroën ti da la C4.
Vuoi un’auto diversa e particolare? Citroën ti da la DS4. Questa premessa
serve perchè è chiaramente inutile andare a cavillare sul perchè la porta
posteriore è piccola e con il vetro fisso ( il vetro è veramente come una 3
porte o coupè), sul perchè c’è poco spazio per le corna di chi siede dietro
(io che sono 1,75 però ci sto benissimo), sul perchè ci sia qualche mm in
meno per le ginocchia rispetto alla C4 (che ho provato e dietro si sta
meglio). La macchina, questo tipo di macchina, si compra perchè PIACE. Se si
vuole comprare qualcosa che SERVE si prende la sorella scialba o la
sorellona grassa. Detto questo una volta a bordo si sta bene e lo spazio è
assolutamente adeguato a 4 adulti. Se la confrontassi con le berline del
segmento dovrei dare meno di 7,5 come voto… ma in realtà, in attesa che
arrivino le concorrenti dirette, va considerata una specie di Scirocco a 4
porte o una versione rialzata e “alla francese” della Mazda RX-8 che sono
meno abitabili.

BAGAGLIAIO: 9,5

385 litri di capienza per una berlina coupettosa del segmento C sono tanti e
molto regolari. Sotto la base del bagagliaio c’è lo spazio per il ruotino
(nell’esemplare in prova c’era il kit di riparazione) che può essere
sfruttato per il bombolone del gas o per mettere altra roba (se non c’è la
ruota, ovviamente). Sistema passate di serie.

CONFORT: 8

Qui vale lo stesso discorso dell’abitabilità. Per chi vuole una Citroën più
“Citroën” c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il target è volutamente diverso
e l’obiettivo è strappare clienti alle tedesche. Quindi la macchina è
(piacevolmente) compatta senza essere rigida, frenata senza essere scomoda.
Io credo che il punto di riferimento sia il confort di una Audi A3 perchè
BMW e Mercedes sono differenti. Anche i sedili un pò rigidi “alla tedesca”
contribuiscono a questa sensazione (acuita dalla pelle “da armadillo” dell’esemplare
in prova…). Il motore e il cambio non esistono dal punto di vista del
disturbo (e neppure da punto di vista meccanico, ma spiegherò meglio dopo).
Il clima è silenzioso e perfetto. Insomma, un quadro positivo senza essere
tipicamente Citroën.

MOTORE: 7

Il 1.6 HDi 110cv FAP EURO 5 è diffuso a macchia d’olio su una sterminata
serie di auto sia di PSA, sia di Ford, sia di Mini, ma non l’avevo mai
provato. Lo dico subito: è stata una forte delusione perchè l’ho trovato
particolarmente lento e addormentato, più di quanto mi aspettassi normale
per 111cv spalmati su 1375kg di auto. Lo 0/100 dichiarato in 11,3 secondi mi
aveva messo sull’avviso che non era un fulmine di guerra, ma secondo me
eravamo ben sotto quella prestazione perchè l’allungo (comunque ridotto)
andava cercata insistendo molto con l’acceleratore. Complice un cambio
robotizzato con una taratura da economy run ci si trova fra le mani un’auto
con un motore adatto a un bel 130km/h sotto tutor o andarci a fare la spesa
o accompagnare i nonni al mare piuttosto che a una statale trafficata,
magari in salita, con qualche sorpasso in sicurezza. Ovviamente non tutto
era negativo: non ricordo di aver provato un diesel così silenzioso e senza
vibrazioni. Quasi indistinguibile da un benzina anche durante i riavvii
dello Start&Stop il 1.6d PSA fa sembrare il 2.0d BMW, dal punto di vista
morbilità di funzionamento e assenza di vibrazioni, uno dei prototipi per la
fabbrica di birra chiesti a Rudolf Diesel, non di sicuro un motore
automobilistico moderno.

ACCELERAZIONE: 6 – -

A prescindere dalla sensazione di avere sotto il piede un citofono per
chiamare il bradipo che dorme nel cofano… i dati dichiarati da Citroën sono:

0 – 400m = 17,8

0 – 1000m = 32,4

0 – 100km/ora = 11,3

Velocità massima: 190km/ora

La BMW 116d (che ho guidato) con 116cv, usa un 1 secondo in meno nello 0/100
e fa i 200km/ora e tutte le altre tempistiche sono velocizzate di
conseguenza. La DS4 provata è oggettivamente un’auto lenta e la sufficienza
risicata è veramente di fiducia nella speranza che la versione manuale sia
un pòchino più arzilla. Personalmente piuttosto che con quel
motore/cambio…sto senza macchina.

RIPRESA: s.v.

Non esistono dati ufficiali e comunque anche in questo caso non è un
fulmine, forse va un pelino meglio che in accelerazione perchè in ripresa,
magari un pò su di giri, non è necessario fare velocemente (eufemismo) il
I –> II che rendeva bradipica l’accelerazione.

CAMBIO: 5

In questo sarebbe meglio un Senza Voto perchè il cambio manuale robotizzato
molto semplicemente non esiste. Ed è proprio il suo bello e il suo brutto.
Non esiste quando morbidamente e rilassatamente si circola in situazioni di
traffico utopiche da pubblicità della Mulino Bianco (ma quando mai…), ma non
esiste neppure quando si parte velocemente da un semaforo perchè il pirla
davanti ti sta per infilare la corsia e magari vorresti muoverti con un
minimo di agilità. Come accennavo prima il I –> II è degno di un vecchio
cambio automatico con il convertitore rotto a slittamento infinito. Non
esistono neppure tastini “sport” o qualsiasi altro marchingegno tale da
suggerirgli che intorno a lui il circolante non sempre ci permette di agire
come se fossimo in un economy run per il ciclo di omologazione dei consumi o
non si volesse svegliare la suocera che dorme sul sedile passeggero, che
poi sono le cose che la sua intelligenza elettronica sa fare meglio.
Salendo di giri migliora un pochino e diventa più veloce. Ho provato a
giocare un pò con i tastini sul volante: come ho detto altre volte, usando
le dita sono finito a fare brum brum con la bocca e a chiedermi quale
patente stavo facendo a GT5… Va un pò meglio usato così, ma qual’è il senso
di prendersi un cambio AUTOMATICO se poi lo si usa in DIGITALE?

Altro difetto, l’esemplare in prova aveva il sistema Start&Stop…ma è
possibile che sui cambi automatici dotati di S&S non c’è modo di farlo
funzionare se non tenendo premuto costantemente il freno? Cioè, io mi fermo
e il motore si spegne, ma se ho la macchina in piano e sto fermo e tolgo la
pressione dal freno, il motore si riaccende anche se non tocco l’acceleratore
e non mi devo muovere. Non capisco perchè non era possibile mantenere il
motore spento fino a che non schiacciavo l’acceleratore visto che in città
poi finisce che per far funzionare lo S&S e risparmiare ti viene il
polpaccio da ciclista e non puoi lasciare neppure per un secondo i pedali.

Altra cosa, il cambio “non esiste” anche dal punto di vista fisico…è quella
specie di funghetto minusdotato che si muove con un dito sul tunnel. Roba da
feticisti.

STERZO: 6

Fino ad ora ho parlato di “difetti” che sono relativi al motore e al cambio
provato. Lo sterzo, temo per tutte le DS4, l’ho trovato perfetto e
leggerissimo in manovra e circolazione turistica, ma molto poco comunicativo
e troppo leggero quando serve sapere esattamente si trovano le ruote. E’
chiaramente uno sterzo “turistico” che si sposa bene con motore e cambio
dell’auto provata, ma dubito abbia una taratura adeguata sulla 2.0d 163cv e
sulla 1.6 THP da 200cv e tale da dare un significativo piacere di guida e
precisione. Raggio di sterzata veramente ridotto.

FRENI: 9

Dò un voto sulla fiducia: li ho trovati pronti e modulabili (ovviamente
andrebbero misurati gli spazi di arresto e la resistenza).

SU STRADA: 8

Torniamo al discorso iniziale: cos’è una DS4? una Citroën C4? o una BMW
Serie 1?… no, non lo è e non vuole esserlo quindi il “compito” è stato
svolto in modo alternativo alle tradizioni della Casa (“alternativo” fino a
un certo punto, le ZX e le Xsara prestazionali erano delle discrete
tavole…). Quindi è stato cercato, volutamente, di far sembrare l’auto più
“tedesca” che “francese”.

Questo è riuscito e l’auto è piacevole anche se purtroppo è difficile capire
cosa è veramente in grado di fare la DS4 perchè l’abbinata cambio/motore
nulla centravano con l’assetto “sostanzioso” e i 215/45 R17 dell’esemplare
provato. Facendo le debite proporzioni è assurdo come mettere l’assetto
M-Sport e i 17” su una 116d in allestimento interno lussuoso. Probabilmente
qualche stratega del marketing ha detto che è giusto così e che in nessun
modo si doveva fare la DS4 simile a una C4 con lo stesso motore/cambio, però
ne è venuta fuori una macchina strana e non perfettamente centrata sull’obiettivo
di essere ben definita e sincera.

Viceversa, deve essere molto più piacevole e adeguata, sterzo a parte che mi
sa che rimane un pò “molle”, con i motori più cavallati.

CONSUMO: 8,5

La DS4 provata era nella versione Airdream per la presenza dello Start&Stop
(e altro) per ridurre i consumi.

Urbano l/100 km 4,8 (5,3) [5,2]
Extraurbano l/100 km 4,1 (3,8) [3,9]
Combinato l/100 km 4,4 (4.4) [4,5]

Emissioni CO2 g/km 114 (115) [116]

Sono valori molto buoni se presi in senso assoluto, se però vengono
confrontati con la (116d 116cv) e la [120d 184cv] perdono un pò di smalto e
non indicano un rapporto consumi/prestazioni particolarmente favorevole.

PREZZO: 8,5

Data la dotazione secondo me è difficile fare di meglio di questo listino
(copio/incollo da 4R)

La Citroën DS4 ha un prezzo. Anzi, ne ha dodici, tante quante le versioni
disponibili. Si parte dai 20.100 euro (Ipt esclusa) della DS4 1.6 VTi 120
Chic fino ai 29.200 euro della DS4 2.0 HDi 160 FAP CMP-6 Sport Chic.
Chic. Sono tre i livelli di allestimento, Chic, So Chic e Sport Chic. Oltre
alla versione d’ingresso a benzina, ci sono anche le due DS4 equipaggiate
con il 1.6 eHDi 110 Fap Airdream abbinato al cambio manuale oppure al
robotizzato a sei marce, che costano rispettivamente 22.300 e 23.100 euro
(Ipt esclusa).
So Chic. Con l’allestimento intermedio So Chic sono disponibili la 1.6 VTi
120 a 22.600 euro, la 1.6 THP 155 CMP-6 a 24.600 euro, la 1.6 eHDi 110 Fap
Airdream a 24.800 euro, la 1.6 eHDi 110 Fap Airdream CMP-6 a 25.600 euro, la
2.0 HDi 160 Fap a 27.100 euro e la 2.0 HDi 160 Fap CMP-6 a 27.600 euro
(tutti i prezzi Ipt esclusa).
Sport Chic. Tre, infine, le versioni di punta Sport Chic: la 1.6 THP 200 a
28.200 euro e le due 2.0 HDi 160 FAP manuale a 28.700 e automatica, come
detto, a 29.200 euro (sempre Ipt esclusa).

Nello specifico io ho in mano un preventivo chiavi in mano, che andrebbe
solo firmato per una consegna a gennaio 2012, per una 2.0 HDI FAP 160cv So
Chic da 25.800 che è sostanzialmente il prezzo di una 116i base.

Non esistono al momento vere concorrenti dirette, arriveranno, e si vedrà
meglio la bontà dell’offerta e del prodotto di Citroën.

GARANZIA: 9

Oltre i 2 anni legali, pagando si arriva fino a 5 anni completi. Non siamo a
livelli dei 7 anni di Kia, ma non ci si può lamentare.

PREGI
- Linea e impostazione univoca e moderna (al momento persino “futuristica”)

- Dotazione.

- Buona qualità, quasi al livello delle tedesche.

DIFETTI
- Prestazioni troppo tranquille, in contrasto con l’impostazione sia
estetica che di taratura della vettura

- Cambio manuale robotizzato

- Sterzo poco comunicativo

-- www.DrPianale.it
Viaggiare, Guidare, Pensare
Caedar
2011-08-02 15:23:00 UTC
http://drpianale.wordpress.com/2011/08/02/citroen-ds4/
Bel test. Grazie.

Una cosa: la DS 4 mi piace abbastanza, ma è una macchina che non fa
della praticità un'arma intelligente. Diventa così fin troppo snob e
diversa. Forse ha senso con motori molto cavallati, ma lì emergerebbe
che non è una sportiva. IMHO non ha quel plus davvero convincente per
far scattare la scintilla. Epppure la forma, il design farebbero
auspicare altro. 8-o
--
Il buon nome vale più di grandi ricchezze; la stima, più che l'oro e
l'argento
Dr. Pianale
2011-08-02 15:41:04 UTC
Ciao "Caedar"
Post by Caedar
Bel test. Grazie.
io sono qui per questo... :-)
Post by Caedar
Una cosa: la DS 4 mi piace abbastanza, ma è una macchina che non fa della
praticità un'arma intelligente.
Ovviamente no, se vuoi qualcosa di pratico c'è la C4 o la Picasso
Post by Caedar
Diventa così fin troppo snob e diversa.
E' la sua arma, sostanzialmente è la ricetta usata e provata con successo
sulla DS3, esportata nel segmento superiore
Post by Caedar
Forse ha senso con motori molto cavallati, ma lì emergerebbe che non è una
sportiva.
Il 200cv THP in allestimento Sport Chic è il motore che, teoricamente, mi
attirava di più.

Al di là di ovvie considerazione economiche che la sconsigliano, credo che
alcune elementi come lo sterzo non sarebbero in grado di assecondare al 100%
quello che il motore e l'assetto promettono.

Meglio la più equilibrata 163cv
Post by Caedar
IMHO non ha quel plus davvero convincente per far scattare la scintilla.
I motivi per cui a me è scattata la scintilla sono due

1) Citroen è il mio primo amore, non si più dimenticare e quindi io marchio
per me ha un plus di interesse

2) arriveranno i cloni, essere il primo a prendere una CrossOver nel
segmento C risveglia voglie sopite dalla solita, e un pò ripetitiva, zuppa
di BMW
Post by Caedar
Epppure la forma, il design farebbero auspicare altro. 8-o
L'hai vista dal vivo?

In foto sembra coupettosa, ma dal vivo è piuttosto grossa e pacioccona (IMHO
un filino troppo).

Dal vivo, forma e sostanza sono molto più vicine che in foto...fidati

-- www.DrPianale.it
Viaggiare, Guidare, Pensare
8tto
2011-08-02 15:45:40 UTC
[...]
Sarebbe da provare.
Intendo: tu provi la Megane 1500 dci e pensi: ma che sterzo dimmerda.
Poi provi la Megane RS....
Post by Dr. Pianale
In foto sembra coupettosa, ma dal vivo è piuttosto grossa e pacioccona
(IMHO un filino troppo).
Confermo.
Post by Dr. Pianale
Dal vivo, forma e sostanza sono molto più vicine che in foto...fidati
Boh, sai bene che io non la prenderei mai, però devo dire che mi lascia
un po' perplesso l'allestimento che hai provato tu. Quell'accoppiata
motore-cambio, che io ho provato sulla Picasso, va benissimo per la
berlina e per la Picasso. Sulla DS4 ha solo senso per abbassare i
consumi di gamma... ma perché farla provare ai clienti?
In genere si fa provare la versione più cavallata per vendere quella
scarsa, non viceversa.
CLORO AL CLERO
Aboliamo la GdF
Dr. Pianale
2011-08-02 15:55:29 UTC
Ciao "8tto"
Post by 8tto
Sarebbe da provare.
Sarebbe si, ma chissà perchè spingono sulla versione che mi hanno dato...
Post by 8tto
Intendo: tu provi la Megane 1500 dci e pensi: ma che sterzo dimmerda. Poi
provi la Megane RS....
Esattamente, io spero che il servosterzo elettrico sia differente sulle
versioni più cavallate, ma temo di no :-/
Post by 8tto
Confermo.
SE la prendessi, forse per la prima volta nella mia vita ci metterei le mani
dentro... è troppo alta sulle ruote.

O rifaccio l'assetto o cerco un "trucco" visivo...mi sono già informato che
esiste una specie di "Kit M" con gli spoiler sottoparaurti maggiorati per
farla almeno sembrare più bassa.
Post by 8tto
[...]
Tesoro... il fatto che a Parigi abbiamo capito abbastanza bene come
contrastare le solite tedesche, non significa che in Via Gattamelata
automaticamente si siano messi in moto i neuroni e hanno capito che i tempi
sono cambiati e bisogna accendere i cervello per anticipare e catturare i
gusti dei clienti facendogli provare NON le auto che gli avanzano, ma quelle
che piacciono.

Sai cosa ho detto al Nelli appena l'ho restituita?

"Guardi che se lei fa provare questa macchina qui ai clienti normali, che
non siano particolarmente interessanti a quel cambio automatico, non va mica
bene e non fa fare bella figura all'auto. Non è il modo migliore di
venderla"

Però quella ha perchè quella gli hanno mandato...

-- www.DrPianale.it
Viaggiare, Guidare, Pensare
Dr. Pianale
2011-08-02 16:02:24 UTC
Ciao "8tto"
Post by 8tto
Quell'accoppiata
motore-cambio, che io ho provato sulla Picasso, va benissimo per la
berlina e per la Picasso.
Dimenticato un pezzo, ma era il CMP-6 ?

E se si, aveva il passaggio I II particolarmente "sofferto"?

Sembrava proprio strozzato, come dici tu, per tenere basso il ciclo urbano

-- www.DrPianale.it
Viaggiare, Guidare, Pensare
8tto
2011-08-02 18:54:59 UTC
Dimenticato un pezzo, ma era il CMP-6 ?
Sì, ho guidato diverse volte una C4-Picasso 1600 Hdi col CMP-6
Post by Dr. Pianale
E se si, aveva il passaggio I II particolarmente "sofferto"?
Io lo definirei "morbido".
Post by Dr. Pianale
Sembrava proprio strozzato, come dici tu, per tenere basso il ciclo urbano
Può anche essere. Ma a memoria, tenendo a tavoletta la cambiata diventa
decisamente più aggressiva.
FocuZ, Setruà, Diana, Maggiolo
Ground control to Major Tom.
Caedar
2011-08-02 18:36:31 UTC
Intendo: tu provi la Megane 1500 dci e pensi: ma che sterzo dimmerda. Poi
provi la Megane RS....
E dici: vorrei una Megane GT 2.0.
:')
Post by 8tto
In genere si fa provare la versione più cavallata per vendere quella scarsa,
non viceversa.
Ehhh, ma poi la vettura dimostrativa devi piazzarla. Di questi tempi
credo facciano braciole anche con i ritagli dell'arrosto... :')
--
Il buon nome vale più di grandi ricchezze; la stima, più che l'oro e
l'argento
RedBlue
2011-08-02 16:20:24 UTC
[...]
cut
scendere dal pianeta BMW per salire su un banale motore trasversale trà
l'altro Citroen

non è proprio il massimo.

Lo ammetto, Citroen malgrado sia madre si molti brevetti non l'ho mai
digerita,

forse per la linea "cacofonica" forse per le soluzioni "strane e
particolari" ad es. un amico aveva una bx ed il freno a mano agiva sulle
ruote anteriori!!!!!!!!!!!!!!!

ma giuro mi risulta fortemente indigesta.

Anni fà i miei genitori mi presero una AX,

ogni volta prima di salirci per guidarla dovevo prendermi un biochetasi!!

Che cesso di macchina, e dire che la Fiat Uno dicevano che era un barattolo,
ma in confronto era un bmw!!

imho ovviamente
Dr. Pianale
2011-08-02 16:39:39 UTC
Ciao "RedBlue"
Post by RedBlue
scendere dal pianeta BMW per salire su un banale motore trasversale trà
l'altro Citroen
Il motore provato era montato anche sulla BMWissima Mini D...e comunque il
1.6 THP benzina è fratello dei 1.6 BMW, compreso quello che monteranno 116i
e 118i
Post by RedBlue
non è proprio il massimo.
Dipende...forse è cambiato qualcosa nel Pianeta BMW nel frattempo che io
continuavo a prenderle...e ora mi va sempre meno di dargli soldi
Post by RedBlue
Lo ammetto, Citroen malgrado sia madre si molti brevetti non l'ho mai
digerita,
Per quanto riguarda la Storia dell'Auto Citroen sta parecchio sopra BMW...
Post by RedBlue
forse per la linea "cacofonica" forse per le soluzioni "strane e
particolari" ad es. un amico aveva una bx ed il freno a mano agiva sulle
ruote anteriori!!!!!!!!!!!!!!!
Due Visa e una ZX...
Post by RedBlue
ma giuro mi risulta fortemente indigesta.
I gusti sono gusti...
Post by RedBlue
Anni fà i miei genitori mi presero una AX,
ogni volta prima di salirci per guidarla dovevo prendermi un biochetasi!!
Io ho provato bene la 1.4 che stavo per comprare, me mi piaceva...
Post by RedBlue
Che cesso di macchina, e dire che la Fiat Uno dicevano che era un
barattolo, ma in confronto era un bmw!!
ma tu hai visto *bene* la nuova F20 ?
Post by RedBlue
imho ovviamente
Ovvio.... :-)

-- www.DrPianale.it
Viaggiare, Guidare, Pensare
Taffo
2011-08-02 19:56:00 UTC
Per quanto riguarda la Storia dell'Auto Citroen sta parecchio sopra BMW...
scusami ma sono in disaccordo, voglio dire se dovessimo stare a
guardare ciò che è stato un marchio e non ciò che è ora, Alfa Romeo,
Jaguar, Volvo dovrebbero stare sopra a BMW, ma è un discorso che non ha
nessun senso.

Sarebbe come dire che siccome la MG-Rover avevano una storia gloriosa
alla spalle, nella seconda metà degli anni 90 avrebbero dovuto vendere
un sacco di vecchie Honda ricarrozzate.

Poi tu stesso ti contraddici quando alla fine critichi la finitura
delle Alfa, cosa stai a guardare: l'Alfa è una spanna sopra a bmw.
Post by Dr. Pianale
-- www.DrPianale.it
Viaggiare, Guidare, Pensare
taffo (41,120,VR/PR)

Velociraptor driver.
Alfonso
2011-08-02 22:16:27 UTC
Ciao cari
ottimo post...volendo trovare un "difetto" forse è un po troppo prolisso..
cmq la DS 4 esteticamente non è fatto male..sembra molto dinamica e ben
fatta..ma putroppo rimane sempre una macchina francese (che non comprei
solo per principio) e soprattutto citroen

riguardo le prestazioni e doti su strada...con tutto il rispetto, non
credo che la casa si capace di darti questo..

2011-08-03 00:03:35 UTC
con tutto il rispetto, non credo che la casa si capace di darti questo..
Premessa: A me la Citroen non piacciono MA hai scritto una grossa cazzata.

Ciao, Alex.
--
Xavier: "Excuse Me, I'm Charles Xavier".
Wolverine: "Go Fuck Yourself!"
(JPN, 400+, 40)
8tto
2011-08-03 05:22:00 UTC
Post by Alex
Premessa: A me la Citroen non piacciono MA hai scritto una grossa cazzata.
Quale che sia l'oggetto dell'odio, un commento del tipo "io X non lo
comprerei per principio" è una puttanata comunque.
FocuZ, Setruà, Diana, Maggiolo
Ground control to Major Tom.
Diego®
2011-08-03 06:47:00 UTC
Post by Alex
Premessa: A me la Citroen non piacciono MA hai scritto una grossa cazzata.
Quale che sia l'oggetto dell'odio, un commento del tipo "io X non lo
comprerei per principio" è una puttanata comunque.
Poi scopri che X ha dei pregi e capisci meglio il significato della
parola "pregiudizio".
--
Diego® - Landcruiser *funcool* (MI) I.D.A 1999>2011
"Signore delle Razze ... in lega leggera"
8tto
2011-08-03 06:51:50 UTC
Post by Diego®
Poi scopri che X ha dei pregi e capisci meglio il significato della
parola "pregiudizio".
Chi ragiona per pregiudizi difficilmente prova l'oggetto dei propri
pregiudizi. Sai mai che poi si debba dare del coglione...
CLORO AL CLERO
Aboliamo la GdF
Zotto
2011-08-03 06:58:08 UTC
Facciamo un giro su una auto koreana per trans? :-P
Diego®
2011-08-03 07:16:40 UTC
Chi ragiona per pregiudizi difficilmente prova l'oggetto dei propri
pregiudizi. Sai mai che poi si debba dare del coglione...
Facciamo un giro su una auto koreana per trans? :-P
La coreana non è un problema ... ma ho pregiudizi sui trans !

:-DDDD
Zotto
2011-08-03 07:28:26 UTC
Mica sei obbligato a salirci sopra (ai trans).
Caedar