Fari anabbaglianti Alfa 145: stillicidio di lampade bruciate
2003-11-03 14:33:17 UTC
Dunque, la mia amata 145 ha fulminato - nel vero senso della parola -
un'altra lampada Cool Blue OSRAM, e con lei gli ennesimi 10,70 euro. Pare,
comunque, che abbia una spiccata preferenza per il faro sinistro (il
rapporto è di almeno 2:1).
Nota che: accendo e spengo i fari sempre quando il motore è in moto e,
possibilmente, aspetto che la macchina si scaldi un po', ho bucherellato le
protezioni di plastica (l'ha fatto un'officina Alfa) perché giri un po'
d'aria intorno alla lampada e, soprattutto, l'elettrauto ha detto che non ci
sono problemi (nemmeno di scintillazione durante la marcia dovuta a un
eventuale fissaggio precario, abbastanza comune per le lampade H7).
L'unica cosa che ho notato è che è più facile che succeda se accendo i fari
e non posso aspettare che il motore arrivi a regime (in effetti l'elettrauto
aveva visto che, avviando la macchina dopo un po' che è ferma, c'è un picco
di tensione piuttosto duraturo).

C'è qualcuno che ha o ha avuto questo stesso problema e, soprattutto, che
l'ha risolto? Mi hanno detto che le lampade H4 in generale non ne sono
afflitte, ma c'è modo di modificare i fari per utilizzarle (anche a costo di
"sprecare" un filamento)?
In extremis, qualcuno sa dove trovare queste lampade a un prezzo più onesto
nei dintorni di Verona? Il prezzo dell'IperGalassia di 10,70 è esagerato!!!

Ciao e grazie!

...dipende...

Il dipolo sul tetto del vicino è sempre più potente
NiCkO
2003-11-03 14:50:07 UTC
Post by Alex
Dunque, la mia amata 145 ha fulminato - nel vero senso della parola -
un'altra lampada Cool Blue OSRAM, e con lei gli ennesimi 10,70 euro. Pare,
io mi rifarei il circuito a mano con un rele' e del filo di adeguata
sezione, ma verrebbe fuori una mezza porcata :\
Post by Alex
In extremis, qualcuno sa dove trovare queste lampade a un prezzo più onesto
nei dintorni di Verona? Il prezzo dell'IperGalassia di 10,70 è esagerato!!!
e non e' neanche male, come prezzo!!!
--
Nicolo' - |22y,115hp,VE| - proud member of I.D.A.
Lagunone '95 2000i RXE (A BENZINA!)
(togli il delta per rispondere in privato)
Sibok
2003-11-03 14:52:04 UTC
In article <NGtpb.87322$***@twister1.libero.it>, ***@nk.you
says...
Post by Alex
sono problemi (nemmeno di scintillazione durante la marcia dovuta a un
eventuale fissaggio precario, abbastanza comune per le lampade H7).
Mi spieghi cos'è questo fenomeno della "scintillazione"?
Ho delle H7 da un mesetto, e finora tutto ok, ma avendole pagate 30 euro
la coppia, vorrei che durassero un po'! :P
--
Sibok (25, 150, NA) 2780 Seti WU dO O (||||)°(||||) O Ob
http://attivissimo.homelinux.net/me/motivi_italia_uk.htm
Alex
2003-11-03 20:59:25 UTC
Post by Sibok
says...
Post by Alex
[...]
Se la molletta che tiene fissa la lampada nella sua sede è allentata anche
di poco, a causa delle vibrazioni durante la marcia le superfici metalliche
a contatto di lampada e portalampada sfregano tra loro e la corrente passa
scintillando, ovvero per passare da una parte all'altra si ha una piccola
scintilla. Per la lampada è un trauma perché questa corrente "sporca"
corrisponde a continue variazioni di tensione (al limite è come accendere e
spegnere velocissimamente e continuamente una lampadina di casa: alla fine
si brucia). Questo è, grossomodo, il discorso; eventuali precisazioni sono
ben accette.

Devo essere onesto, non ho chiesto all'elettrauto di farmi vedere dal vivo
l'effetto che fa perché l'idea di fargli guidare la mia auto con il cofano
alzato e di aggrapparmi al motore mentre l'Alfa sfrecciava a 160 km/h sul
porfido di piazza Bra per esaltare le vibrazioni non mi faceva scalpitare
dalla voglia...

Longa
2003-11-03 17:19:50 UTC
Post by Alex
[...]
Puoi provare a montare il "salvaluci" che dovrebbe risolvere il problema del
picco e adottare le lampade H7 long life anche se perderesti l'effetto
bianco delle cool blue

Ciao Longa
Alex
2003-11-03 21:21:36 UTC
Post by Longa
[...]
Per favore, mi puoi spiegare in cosa consiste il "salvaluci" e dove me lo
potrei procurare? Ho cercato con Google ma non ho trovato alcun risultato.
L'installazione fai-da-te è fattibile? La normale manutenzione e le
"rifiniture" mi piace farmele, mentre i lavori "delicati" - quelli che
riguardano la sicurezza della macchina, per intenderci - preferisco che li
facciano persone competenti.
Prima di abbandonare le cool blue - che trovo estremamente riposanti
soprattutto su strade extraurbane - vorrei provare questa soluzione.
Per inciso, comunque, sono passato alle cool blue proprio su suggerimento
dell'elettrauto che le riteneva più durature rispetto alle lampade
tradizionali.

Grazie e ciao!

Alex
FEliX 73
2003-11-03 22:09:22 UTC
Post by Alex
[...]
anche a me è successo...
Post by Alex
[...]
tra l'altro anch'io sono molto attento ad accendere i fari dopo che la
macchina è accesa e infatti la lampadina si è fulminata proprio mentre
l'accendevo a macchina appena accesa (scusate il gioco di parole)
Post by Alex
d'aria intorno alla lampada e, soprattutto, l'elettrauto ha detto che non ci
sono problemi (nemmeno di scintillazione durante la marcia dovuta a un
eventuale fissaggio precario, abbastanza comune per le lampade H7).
tra l'altro poi mi hanno rimesso male la lampada e sparava in alto che
più non si può e mi hanno spiegato che è difficile montarle! (ho una
147)
Alex
2003-11-03 22:19:27 UTC
Post by Alex
eventuale fissaggio precario, abbastanza comune per le lampade H7).
-------------------------------------------------------------------^^

Scusate, la 145 monta le H1, non le H7 (poXXa vXXXa, confondo sempre le
sigle).
Sibok, puoi stare tranquillo (beato te!). :-)

Sibok
2003-11-03 22:27:10 UTC
In article <PvApb.88602$***@twister1.libero.it>, ***@nk.you
says...
Post by Alex
Scusate, la 145 monta le H1, non le H7 (poXXa vXXXa, confondo sempre le
Ah ecco! mi sembrava che il prezzo fosse troppo basso per delle H7! E ti
lamenti pure! :PP