Parliamo di navigatori (lungo)
Allegro1100
2012-11-14 12:23:37 UTC
Non Colombo, Magellano, Vespucci ecc., ma le signorine elettroniche, che pur
facendo a volte ingelosire un po' la rispettiva ragazza/fidanzata/moglie,
evitano dialoghi del tipo "ma possibile che voi uomini non vogliate mai
fermarvi a chiedere?" oppure "dammi 'sta mappa, com'e' che voi donne non
siete mai capaci di leggerne una?", e la quiete familiare ne giova.
Dopo 25 anni di autonomia stradale, e in vista del viaggio previsto per la
scorsa estate, complice un'offerta di Amazon, mi sono risolto anche io ad
acquistare un navigatore, unica caratteristica voluta che costasse il meno
possibile (49 euro spedizione inclusa). Non avrei potuto comprare di meglio,
perche' con il sistema operativo gia' sbloccato e lo slot per una microsd
aggiuntiva era pronto per ospitare qualunque software.
La cosa ha preso cosi' piede che recentemente, dovendo cambiare il
cellulare, ho acquistato uno smartphone di fascia bassa (sempre con la
solita caratteristica indispensabile, quindi) ma con schermo da 3,5",
antenna GPS integrata e android, in modo da poter installare anche su di
esso qualche signorina elettronica.
Tralasciando il pessimo software francese con cui mi e' inaspettatamente
arrivato il navigatore (le specifiche parlavano di iGo8), ho testato TomTom
e iGo8 per WinCE nonche' Sygic/Aura e iGoPrimo per Android; iGo8 e iGoPrimo
sono praticamente lo stesso software, benche' sviluppato per due piattaforme
differenti, e usano lo stesso set di dati perfettamente compatibile tra le
due versioni.
Avvio/Fix
TomTom e' quello che si avvia prima di tutti, poi iGoPrimo e Sygic, ultimo
iGo8, davvero lento. Il fix dei satelliti e' piu' rapido su Android con
A-GPS, quindi su WinCE, infine piu' lento su Android senza A-GPS. In quel
caso non dipende ne' dal software ne' dal s.o. ma dall'hardware piu' o meno
performante. Una volta agganciati i satelliti, comunque, tutti tengono bene
il segnale.
Grafica.
Dal punto di vista estetico Sygic e' di gran lunga il piu' piacevole tra
tutti i navigatori che ho testato: la grafica e' molto curata e fluidissima,
la visualizzazione e' in 3D e comprende sia le quote altimetriche sia la
rappresentazione degli edifici nelle citta' maggiori.
Al secondo posto viene iGo, che e' modulare e pur partendo con una grafica
di base in 3D puo' essere migliorato aggiungendo sia i modelli altimetrici,
sia il 3D dei maggiori monumenti, sia infine il 3D degli edifici delle
citta' principali. Anche con tutte le opzioni attivate resta comunque una
spanna sotto a Sygic, anche se con un vantaggio di cui diro' poi.
Ultimo TomTom, e me lo spiego con il fatto che forse quella che ho provato
e' una vecchia versione: grafica di base e movimenti della mappa a scatti.
Mappe.
TomTom e Sygic usano TeleAtlas, iGo puo' usare sia TeleAtlas che Navteq.
Quali siano le migliori ancora non l'ho capito.
Calcolo Percorsi.
Ho ovviamente fatto dei test su percorsi conosciuti, confrontando le
soluzioni proposte.
iGo e TomTom a pari merito, pur se con qualche lacuna (a volte cercano di
far passare per strade che definire percorribili e' un complimento), vari
problemi in piu' per Sygic (a volte sbaglia le svolte e fa fare subito
inversione, oppure se la destinazione e' in zona pedonale o fa entrare
tranquillo come niente fosse o dice che non riesce a calcolare il percorso -
TT e iGo invece avvisano della zona pedonale e portano nel piu' vicino punto
raggiungibile in auto).
Navigazione.
TomTom e' imbattibile nella guida vocale, le indicazioni sono sempre chiare
e precise. iGo con sintesi vocale (TTS, che come il resto e' un modulo
aggiuntivo) ci si avvicina e aggiunge anche i nomi delle vie, mentre senza
sintesi vocale e' piu' schematico. Sygic, che viene dato gia' con sintesi
vocale e nomi delle vie, a volte mette in leggera difficolta', soprattutto
in caso di piu' istruzioni consecutive.
Nella guida visuale il migliore e' decisamente iGo, che in prossimita' di
una svolta ingrandisce la mappa centrandola sul punto critico e aiutando a
capire dove andare.
Complementi.
POI, autovelox, limiti velocita', tutto a pari merito. iGo ha la
possibilita' con le mappe Navteq di visualizzare anche i segnali stradali
(si chiamano avvisi al conducente). Non testate le funzioni TMC per i dati
in tempo reale del traffico, iGo dovrebbe avere dei dati di massima offline
da usare nel calcolo dei percorsi.
Conclusioni.
Con la tecnologia giunta al livello attuale non ha piu' senso a mio parere
il navigatore da auto, che puo' essere perfettamente sostituito, con una
minima spesa aggiuntiva, da uno smartphone. Parlando di navigatori offline
per Android il piu' accessibile e' Sygic, che non ha requisiti hardware
particolari, poi il nuovo TomTom, che pero' e riservato ad un hardware di
fascia alta, infine iGoPrimo, che purtroppo non e' in commercio e va trovato
necessariamente su canali illeciti.
Altri pochi euro per una microsd da 32 giga e la comodita' di avere il mondo
in tasca.
A.''°° / io sono colui che mi si crede
Alex
2012-11-14 12:33:28 UTC
Post by Allegro1100
Con la tecnologia giunta al livello attuale non ha piu' senso a mio parere
il navigatore da auto
8 pollici
Post by Allegro1100
, che puo' essere perfettamente sostituito, con una
minima spesa aggiuntiva, da uno smartphone.
3.5 pollici...dicevi?
(JPN, 420+129, 41)
"Vags are for fags."
Zotto
2012-11-14 12:37:56 UTC
Post by Alex
8 pollici
In effetti il prossimo passaggio sara mettere in auto direttamente un tablet
che nel frattempo costera pocherrimo.
L\'Eternauta
2012-11-14 12:38:59 UTC
Zotto <***@dalsolitoinwind.it> ha scritto:

Post by Alex
8 pollici
In effetti il prossimo passaggio sara mettere in auto direttamente un tablet
che nel frattempo costera pocherrimo.
E' il portacellulare da 8 pollici che costa un botto.

Davide
">[ale]
2012-11-14 15:06:16 UTC
http://goo.gl/ZVb2l
ZinoZacker
2012-11-14 18:42:49 UTC
Post by Alex
8 pollici
In effetti il prossimo passaggio sara mettere in auto direttamente un
tablet che nel frattempo costera pocherrimo.
Bah, poi il cavo di alimentazione il FIX lungo 6 ore le antenne son quel che
sono, due foglie in un viale e non prendi una fava, precisione a
muzzo....calcoli lenti come su un vic20...
ne avete voglia :)
Piooner FB900 modificato e non si ci pensa piu :)
SydneyBlue120d
2012-11-15 09:16:25 UTC
Post by ZinoZacker
[...]
Presumo Tu non abbia mai visto un tablet moderno ;-)
--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Petizione per il prezzo del Google Nexus 4: http://goo.gl/2bGJr
Guida al Cinema Digitale 2K/4K/3D: http://goo.gl/n7H4z
ZinoZacker
2012-11-15 09:49:47 UTC
Post by SydneyBlue120d
Post by ZinoZacker
[...]
potrei averne uno sotto mano ora....
ma in confronto al FIX e alla gestione del segnale di un vero NAV magari con
antenna esterna siamo anni luce....
SydneyBlue120d
2012-11-15 10:18:11 UTC
Post by ZinoZacker
potrei averne uno sotto mano ora....
Ottimo, allora provalo.
Post by ZinoZacker
ma in confronto al FIX e alla gestione del segnale di un vero NAV magari con
antenna esterna siamo anni luce....
Un tempo era così, ora con AGPS, barometro e resto dei sensori non credo
proprio sia più così ;-)
Steu851
2012-11-15 10:26:10 UTC
Bah, poi...
cut...

Tutte cose che col mio Samsung Omnia2 non conosco
--
"Steu" (50-245-MB)
Subaru Legacy 3.0R Spec B
Allegro1100
2012-11-14 12:39:49 UTC
"Alex" ha scritto
Post by Alex
8 pollici
Se stai parlando di navigatori integrati, hanno ovviamente tutt'altre
comodita'.
Ma non era questo il confronto a cui mi riferivo.
A.''°° / io sono colui che mi si crede
Alex
2012-11-14 13:03:01 UTC
Post by Allegro1100
Se stai parlando di navigatori integrati,
Che sono I navigatori da auto.
Post by Allegro1100
hanno ovviamente tutt'altre
comodita'.
Lo so visto che ne ho uno.
(JPN, 420+129, 41)
"Vags are for fags."
Allegro1100
2012-11-14 13:04:26 UTC
"Alex" ha scritto
Post by Alex
Che sono I navigatori da auto.
Va bene, non ci siamo capiti: sto parlando di navigatori da auto *non
integrati*.
A.''°° / io sono colui che mi si crede
mangi
2012-11-14 13:19:04 UTC
sto parlando di navigatori da auto *non integrati*.
Io ho un TomTom Go XL di qualche anno fa, giace inutilizzato nel cassettino da
un bel po' ma le poche volte che l'ho usato ha fatto egregiamente il suo
dovere.
mangi (47, 230,177,82,60, MB)
Paul Mone
2012-11-14 14:16:21 UTC
Post by Allegro1100
Se stai parlando di navigatori integrati, hanno ovviamente tutt'altre
comodita'.
E anche tutt'altra obsolescenza.

Allegro1100
2012-11-14 14:20:48 UTC
"Paul Mone" ha scritto
Post by Paul Mone
E anche tutt'altra obsolescenza.
Stai per aprire il vaso di pandora.
Parla di costo e lo spalancherai.
A.''°° / io sono colui che mi si crede
L\'Eternauta
2012-11-14 16:16:15 UTC
Paul Mone <***@libero.it> ha scritto:

Ciao
Post by Paul Mone
E anche tutt'altra obsolescenza.
Si' e quindi?
2012-11-14 22:00:01 UTC
Post by L\'Eternauta
Si' e quindi?
Non lo sai che con il navigatore fisso ci devi fare i giochini da cazzone?
(JPN, 420+129, 41)
"Vags are for fags."
panaboy
2012-11-14 16:22:07 UTC
si aggiornano con la scheda sd eh!
Paul Mone
2012-11-14 16:48:21 UTC
Post by panaboy
si aggiornano con la scheda sd eh!
Si', grazie, sali su un'auto di 5 anni fa e aggiornami il navigatore
allo stato dell'arte odierno, hardware e software, con una scheda
sd...

Steu851
2012-11-14 17:11:14 UTC
Post by Paul Mone
Si', grazie, sali su un'auto di 5 anni fa e aggiornami il navigatore
allo stato dell'arte odierno, hardware e software, con una scheda
sd...
basta pagare....
e cambi il dvd
http://www.navigation.com
ZinoZacker
2012-11-14 18:45:52 UTC
Post by Steu851
Post by Paul Mone
[...]
che brutti ricordi della 147....
anche se cosi aggioni le mappe non il firmware! quello si aggiorna con CD
alfa presi di straforo...
Steu851
2012-11-15 10:29:32 UTC
Post by ZinoZacker
anche se cosi aggioni le mappe non il firmware!
dipende, nei denso il firmware è un semplice bootloader, il software è nel
dvd, spesso quando inserisci il dvd nuovo segnala che carica il nuovo software
ZinoZacker
2012-11-14 18:44:49 UTC
Post by panaboy
Post by Paul Mone
E anche tutt'altra obsolescenza.
si aggiornano con la scheda sd eh!
Si aggiorna il firmware :)
mentre su un moddato avrai gia messo 4 versioni di TT 5 di iGo e qualche
altro uscito nel frattempo!
">[ale]
2012-11-14 14:56:17 UTC
Post by Allegro1100
"Alex" ha scritto
Post by Alex
8 pollici
Se stai parlando di navigatori integrati, hanno ovviamente tutt'altre
comodita'.
Ma non era questo il confronto a cui mi riferivo.
esiste un punto di unione: centri multimediali android integrati:
www.dynavin.com
ZinoZacker
2012-11-14 18:43:40 UTC
Post by Allegro1100
"Alex" ha scritto
Post by Alex
8 pollici
Se stai parlando di navigatori integrati, hanno ovviamente tutt'altre
comodita'.
Integrati di serie al 99% fanno pena....non li aggiorni, non li modifichi e
sono arretrati di livello e velocita in modo endemico.
Zotto
2012-11-14 12:34:59 UTC
Interessante :)
mangi
2012-11-14 12:39:30 UTC
mi sono risolto anche io ad acquistare un navigatore,
Ecco il motivo del maltempo. :-P
unica caratteristica voluta che costasse il meno possibile
Ecco.
mangi (47, 230,177,82,60, MB)
L\'Eternauta
2012-11-14 13:02:14 UTC
Allegro1100 <***@yahoo.com> ha scritto:

Ciao
Post by Allegro1100
Altri pochi euro per una microsd da 32 giga e la comodita' di avere il mondo
in tasca.
Parliamo di cose dolorose. La somma di "questi pochi euro" quanto è venuta
alla fine?

Davide
Allegro1100
2012-11-14 13:12:38 UTC
"L'Eternauta" ha scritto
Post by L\'Eternauta
Parliamo di cose dolorose. La somma di "questi pochi euro" quanto è venuta
alla fine?
smartphone 90 euro
microsd 16 gb 10 euro (non indispensabile)
supporto da auto 4 euro
caricabatterie da auto 2 euro
sygic: italia 25 euro - europa occ. 40 euro
tomtom: italia 35 euro - europa occ 45 euro
A.''°° / io sono colui che mi si crede
©Corrado®
2012-11-14 13:15:16 UTC
Post by Allegro1100
[...]
URKA. hai fatto follie :-)
--
saluti.

L\'Eternauta
2012-11-14 16:11:11 UTC

Post by Allegro1100
[...]
Manco tanto dai, non ti saranno serviti neanche i sali.

Davide
Allegro1100
2012-11-14 16:18:36 UTC
"L'Eternauta" ha scritto
Post by L\'Eternauta
Manco tanto dai, non ti saranno serviti neanche i sali.
Non ho mica scritto di aver comprato tutto quel che ho messo in lista, e poi
considerata l'offerta del gestore telefonico che ho scelto il bilancio e'
stato per me nettamente positivo.
A.''°° / io sono colui che mi si crede
ZinoZacker
2012-11-14 18:49:26 UTC
Post by Allegro1100
"L'Eternauta" ha scritto
Post by L\'Eternauta
[...]
Fix lungo 5 ore calcolo lento da far schifo, perde il segnale ogni 2 foglie
di un viale e se ti arriva una telefonata addio percorso visualizzato.....na
meraviglia...
Allegro1100
2012-11-15 08:43:41 UTC
"ZinoZacker" ha scritto
Post by ZinoZacker
Fix lungo 5 ore calcolo lento da far schifo, perde il segnale ogni 2
foglie di un viale e se ti arriva una telefonata addio percorso
visualizzato.....na meraviglia...
Immagino che tu lo facessi girare su un nokia 3310 moddato :-) perche' non
succede nulla di tutto cio'.
A.''°° / io sono colui che mi si crede
ZinoZacker
2012-11-15 09:51:25 UTC
Post by Allegro1100
"ZinoZacker" ha scritto
Post by ZinoZacker
[...]
ok allora l'antenna lunga 4mm entrocontenuta e posizionata a pena di segugio
è meglio di un antenna filare esterna sotto la guarnizione o di una da tetto
bibanda con la radio e il ricevitore grosso 3mm in SMD dentro a uno smart è
meglio di quello dentro un NAV dual DIN di marca seria...va bene :)
Steu851
2012-11-14 13:17:16 UTC
Post by Allegro1100
le signorine elettroniche
io ho messo una voce maschile (navigatore rally) che dice minchiate
Post by Allegro1100
Nella guida visuale il migliore e' decisamente iGo, che in prossimita' di
una svolta ingrandisce la mappa centrandola sul punto critico e aiutando a
capire dove andare.
Anche TomTom lo fa, basta impostare lo zoom automatico, visto che lo avevi
messo in testa per la navigazione vocale diventa primo anche in questo e batte
tutti.
Se poi aggiungi che il nuovo TomTom per Android (ok non gira sui telefoni di
fascia bassa, ma nemmeno su quelli di fascia top) ha un prezzo sopportabile e
garantisce aggiornamenti per sempre senza sbattimenti pirateggianti direi che
rimane la mia scelta preferenziale

nella tua recensione hai dimenticato Garmin
Allegro1100
2012-11-14 13:35:35 UTC
"Steu851" ha scritto
Post by Steu851
Anche TomTom lo fa, basta impostare lo zoom automatico, visto che lo avevi
messo in testa per la navigazione vocale diventa primo anche in questo e batte
tutti.
La grafica, pero', rimane rudimentale. Mi piacerebbe poter provare qualche
dispositivo recentissimo per vedere che miglioramenti ci sono stati.
Post by Steu851
[...]
Sicuramente. Se si punta al risparmio pero' resta Sygic (anch'esso ha
aggiornamenti gratuiti a vita) o la famosa via pirateggiante.
Io di mio rimango affezionato a iGo.
Post by Steu851
nella tua recensione hai dimenticato Garmin
Non ho avuto modo di testarlo.
A.''°° / io sono colui che mi si crede
ZinoZacker
2012-11-14 18:51:45 UTC
Post by Steu851
Anche TomTom lo fa, basta impostare lo zoom automatico, visto che lo avevi
messo in testa per la navigazione vocale diventa primo anche in questo e batte
tutti.
Tu non hai mai visto iGo Primo..... ne garmin XT.....e te lo dico io che sul
multimediale ne ho 5 navigatori con le mappe TA e NQ.....
le voci per TT le ho tutte, ma van bene se voglio farmi due risate :)
Ecco che nella versione XT è il piu affidabile e preciso....
dmc12
2012-11-14 13:18:58 UTC
Io non amo il navigatore su cellulare, ma uso un Mio WinCE 3.5 apposito e concordo con te: basta e avanza
Brunt
2012-11-14 14:24:31 UTC
Post by Allegro1100
[...]
figurati, ho "estirpato" un cassettino sopra la radio per montarci come
navigatore fisso un WinCE con iGo che è sempre alimentato. Un pulsante
riportato in un pannellino di resina autocostruito ed almeno lo posso
utilizzare senza tutti i cavi e supporti tipici di questi oggetti.
dmc12
2012-11-14 14:31:53 UTC
Post by Brunt
[...]
Azzo! Io cmq rimango convinto che il navigatore serve 10 giorni all'anno massimo

Il mio è inchiodato nel cassetto portaoggetti. Lo uso tipicamente quando cerco una via particolare per una commissione oppure i primi 2 giorni di ferie o trasferta, poi mi ambiento e non lo uso più

Molto dipende dal senso dell'orientamento che si ha... almeno a livello di punti cardinali
Allegro1100
2012-11-14 14:39:14 UTC
"dmc12" ha scritto
Post by dmc12
Molto dipende dal senso dell'orientamento che si ha... almeno a livello di punti cardinali
Ho notato che l'uso del navigatore ottunde completamente il senso
dell'orientamento, con il risultato di trovarsi irrimediabilmente perduti in
caso di malfunzionamento dello stesso. Bisogna cercare di rimanere vigili
mantenendo un certo senso della posizione.
A.''°° / io sono colui che mi si crede
Davide Davini
2012-11-14 14:45:00 UTC
Post by Allegro1100
[...]
Io sono praticamente incapace di memorizzare un percorso se l'ho fatto
con il navigatore.

Ad oggi non credo di essere in grado di andare a Malpensa senza il
navigatore. Probabilmente alla 50esima volta riusciro' a memorizzare il
percorso. LOL. A mia discolpa lo faccio quasi sempre di notte ed e' piu'
difficile memorizzare riferimenti con il buio.
--
I'll be reading you,

Capitalisation is the difference between helping
your Uncle Jack off a horse and helping your uncle jack off a horse
dmc12
2012-11-14 14:55:55 UTC
Post by Allegro1100
[...]
Un tempo lo usavo anche per andare in un paese nuovo... tipo per arrivare in centro a crema o da bandirali lo mettevo.

Poi la batteria ha perso totalmente efficienza e per non avere lo sbattimento di attaccarlo ogni volta ho iniziato ad andare senza. Ora lo accendo solo se mi perdo, direi 3 volte all'anno :)
Piernicola Comuniello
2012-11-14 17:49:09 UTC
Post by Allegro1100
[...]
Vero, ma sfido a districarti nella selva dei sensi unici in continuo
cambiamento delle città italiane.
ZinoZacker
2012-11-14 18:55:10 UTC
Post by Brunt
[...]

Se trovati alle 11:35 a Settimo torinese in una traversa delel zone
industriali e scopri di dover essere entro le 12:00:00:00 in corso giambone
una dannata traversa a senso unico a uscire di corso unione sovietica e
prova senza navigatore :) a parte la possibilita concreta che mi arrivi
qualche photo red per un casino che ho combinato non prendendo il
controviale ectct, ci sono arrivato senza guardare un cartello
un'indicazione per strada (non ne avrei avuto il tempo).
Poi che il NAV non serva tutti i gg sono pienamente daccordo con te, ma
quando ti serve TI SERVE.
Stefano D.
2012-11-14 22:12:59 UTC
Azzo! Io cmq rimango convinto che il navigatore serve 10 giorni all'anno massimo
Naturalmente non ti passa nemmeno per la testa che qualcuno faccia un
lavoro per cui gli puo' servire molto piu' spesso.
--
Stefano D. (PD)
BMW Z4 3.0 / BMW 530d Touring / Mini Cooper Cabrio talvolta
C'e' gente che sa tutto, ed e' tutto quello che sa.
dmc12
2012-11-15 08:07:02 UTC
Naturalmente non ti passa nemmeno per la testa che qualcuno faccia un
lavoro per cui gli puo' servire molto piu' spesso.
Certo, ma è raro. Io stesso ho girato parecchio..... Il navigatore lo usi il primo giorno, poi se non ti ambienti sei un fesso

Diverso è il caso di un mio amico che si gira tutti gli ospedali d'italia.....casi estremi
Davide Davini
2012-11-15 09:17:40 UTC
fesso
Effettivamente.

ZinoZacker
2012-11-15 09:53:43 UTC
[...]
IMHO dipende che lavoro fa....se fai la tratta fissa o i clienti fissi
concordo con te, ma se fai le consegna per una ditta per esempio hai voglia
di volere il nav...

Diverso è il caso di un mio amico che si gira tutti gli ospedali
d'italia.....casi estremi
ZinoZacker
2012-11-15 09:52:45 UTC
Azzo! Io cmq rimango convinto che il navigatore serve 10 giorni all'anno massimo
Naturalmente non ti passa nemmeno per la testa che qualcuno faccia un
lavoro per cui gli puo' servire molto piu' spesso.
hai quotato me ma non lìavevo scritto io quello :)
cmq io ho lavorato nella distribuzione di surgelati a domicilio (Eismann)
quando avevo 20 anni, all'epoca gia un di piu se c'erano le cartine :) ma
averlo a vuto un navigatore ehehe
Steu851
2012-11-15 11:06:10 UTC
Naturalmente non ti passa nemmeno per la testa che qualcuno faccia un
lavoro per cui gli puo' servire molto piu' spesso.
a aprte il mio nullo senso di orientamento, io lo uso spesso anche su percorsi
noti per i seguenti motivi:

- segnala possibili autovelox e avverte se si superano i limiti di velocità
- calcola il tempo presunto di arrivo in funzione della velocità a cui si sta
viaggiando
SydneyBlue120d
2012-11-14 14:23:27 UTC
Post by Allegro1100
Non Colombo, Magellano, Vespucci ecc., ma le signorine elettroniche
[CUT]
Come navigatore Stand Alone SR suggerisco questo

https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=134&pID=97243

http://www.amazon.it/dp/B005LO3SS6

Come navigatore su Smartphone suggerisco i Nokia con WinPhone 8 che
possono usare le mappe anche completamente offline (cartografia
ovviamente Nokia vedi http://here.net/ ) oppure su Android resterei
tutto sommato sul navigatore di Google, la cartografia è ormai 100% made
in Google e la più aggiornata al mondo, inoltre sono i più veloci al
mondo nell'apportare correzioni sopratutto in caso di nomi errati o
assenti (mediamente in meno di 10 ore correggono il problema).

TomTom non lo considero neanche ;-)
Brunt
2012-11-14 14:27:26 UTC
oppure su Android resterei
Post by SydneyBlue120d
[...]
inoltre ha aggiornamenti sul traffico che sono generati automaticamente
dalla velocità di tutti gli utilizzatori (probabilmente di Android con
latitude attivo) che permettono di avere probabilmente il navigatore più
funzionale in tal senso (funziona perfettamente anche con i
rallentamenti dovuti alla nebbia per dire, il che non è poco)
SydneyBlue120d
2012-11-14 14:36:04 UTC
Post by Brunt
[...]
Purtroppo non è ancora in grado di tenerne conto del traffico nel
calcolo del percorso, in futuro dovrebbero introdurre pure questa
funzionalità.
Allegro1100
2012-11-14 14:36:19 UTC
"SydneyBlue120d" ha scritto
Post by SydneyBlue120d
[...]
Ho provato brevissimamente il navigatore Nokia e non mi e' parso eccellente,
oltre a proporre una strada assurda per il percorso di prova che ho
simulato.
Per quanto riguarda Google non posso concepire un navigatore che non sia
anche totalmente offline, sia per questione di costi (non parliamo
dell'estero...) che di copertura, anche se la connessione ha ovviamente dei
vantaggi.
A.''°° / io sono colui che mi si crede
SydneyBlue120d
2012-11-14 14:53:30 UTC
Post by Allegro1100
Ho provato brevissimamente il navigatore Nokia e non mi e' parso eccellente,
oltre a proporre una strada assurda per il percorso di prova che ho
simulato.
A dire il vero a me ora non carica nemmeno, però a livello cartografico
Nokia è oggettivamente meglio di TomTom.
Post by Allegro1100
[...]
In parte lo puoi mettere pure offline, ma non completamente.
Google Maps però essendo solo online ha le mappe giocoforza sempre più
aggiornate di tutti, oltre al traffico live.
Allegro1100
2012-11-14 15:02:32 UTC
"SydneyBlue120d" ha scritto
Post by SydneyBlue120d
A dire il vero a me ora non carica nemmeno, però a livello cartografico
Nokia è oggettivamente meglio di TomTom.
Nokia usa mappe Navteq (che e' appunto di Nokia da quanche anno), come
scrivevo prima non ho ancora capito se sia migliore la cartografia Navteq
oppure qualle Teleatlas.
Post by SydneyBlue120d
In parte lo puoi mettere pure offline, ma non completamente.
Google Maps però essendo solo online ha le mappe giocoforza sempre più
aggiornate di tutti, oltre al traffico live.
Indubbiamente, ma il costo della connessione dati e' un aspetto fortemente
limitante, per non parlare del fatto che all'estero risulterebbe in sostanza
inutilizzabile.
Se parliamo di costi iniziali invece il navigatore di google credo sia
integrato in qualsiasi smartphone con android.
A.''°° / io sono colui che mi si crede
Stefano D.
2012-11-14 15:19:04 UTC
On Wed, 14 Nov 2012 16:02:32 +0100, "Allegro1100"
Post by Allegro1100
Indubbiamente, ma il costo della connessione dati e' un aspetto fortemente
limitante, per non parlare del fatto che all'estero risulterebbe in sostanza
inutilizzabile.
Basta avere una abbonamento che comprenda anche la connessione dati,
ormai diffusissimo. per l'estero io con pochi euro attivo una
convenzione che mi da' 50 mb giornalieri, piu' che sufficienti per il
navi.
SydneyBlue120d
2012-11-14 15:26:25 UTC
Post by Allegro1100
Nokia usa mappe Navteq (che e' appunto di Nokia da quanche anno), come
scrivevo prima non ho ancora capito se sia migliore la cartografia Navteq
oppure qualle Teleatlas.
Hint: le mappe Apple sono fornite da TeleAtlas :P
Post by Allegro1100
Indubbiamente, ma il costo della connessione dati e' un aspetto fortemente
limitante, per non parlare del fatto che all'estero risulterebbe in sostanza
inutilizzabile.
Mah, per come la vedo io uno smarphone senza pacchetto dati non ha senso
di esistere. Le mappe fanno poco traffico essendo totalmente vettoriali :)
Post by Allegro1100
Se parliamo di costi iniziali invece il navigatore di google credo sia
integrato in qualsiasi smartphone con android.
Esatto.
Steu851
2012-11-14 15:52:37 UTC
Post by SydneyBlue120d
Mah, per come la vedo io uno smarphone senza pacchetto dati non ha senso
di esistere
ok ma nei posti più speruti, dove magari è proprio li che ti serve il
navigatore, non è detto che ci sia copertura 3G con tutti gli operatori, o
proprio copertura
SydneyBlue120d
2012-11-14 16:16:25 UTC
Post by Steu851
ok ma nei posti più speruti, dove magari è proprio li che ti serve il
navigatore, non è detto che ci sia copertura 3G con tutti gli operatori, o
proprio copertura
Giusta considerazione, che però col passare del tempo diventerà sempre
meno importante col progressivo aumento di copertura :)
Steu851
2012-11-14 16:29:34 UTC
Post by SydneyBlue120d
col progressivo aumento di copertura :)
in inculoailuponia non ci sarà mai
SydneyBlue120d
2012-11-14 17:12:08 UTC
http://1000comuni.vodafone.it/aree_coperte/ ;-)
Steu851
2012-11-15 11:08:02 UTC
Post by SydneyBlue120d
http://1000comuni.vodafone.it/aree_coperte/ ;-)
come no, ho abbandonato vodafone proprio perchè in ontagna non riuscivo manco
a telefonare, altro che scaricare le mappe
SydneyBlue120d
2012-11-15 11:23:35 UTC
Post by Steu851
come no, ho abbandonato vodafone proprio perchè in ontagna non riuscivo manco
a telefonare, altro che scaricare le mappe
Capisco il tuo punto di vista, ma come vedi la copertura aumenta di
continuo (e quella è solo relativa al progetto 1000 comuni)
Allegro1100
2012-11-14 17:22:53 UTC
"Steu851" ha scritto
Post by Steu851
in inculoailuponia non ci sarà mai
Basta guardare :-)
http://maps.mobileworldlive.com/index.php

P.S. il rischio e' comunque troppo elevato.
A.''°° / io sono colui che mi si crede
ZinoZacker
2012-11-14 19:04:07 UTC
Post by Allegro1100
"SydneyBlue120d" ha scritto
Post by SydneyBlue120d
[...]
Non esiste ogettivamente un migliore in assoluto, esiste quello che ha
aggiornato con gli esploratori piu recentemente la zona dove sei tu, per
dirti:
Piemonte mattina prestissimo nessuno in giro devo raggiungere un parcheggio
al fine di una strada bianca per una ferrata, unico indizio sulla strada una
chiesetta di non mi ricordo che santo, con le mappe NQ nessuna stradina
bianca in vista....metto le mappe TA puff ecco la stradina la prendo e
seppur sulla mappa finisse prima del reale sono arrivato a destinazione...
A San marino per il Legend rally, con gli amici studiamo di arrivare su un
PS da una strada laterale per non trovarci l'auto bloccata durante la prova
e poter poi andare a veder un'altra PS, sulla cartina pare facile....ma nel
reale sta strada non si trova, 3 auto tutti con nav non si trova.....non
esiste se digiti il nome...provo con TA nulla, metto le NQ ecco la
stradina!! siamo quasi passati nel giardino di una casa.....abbiamo fatto
percorsi degni di un defendere con auto assetto pista e gomme 255/19 su
PSS10........raschiate come pioveero ma cmq siamo arrivati dove dovevamo :)
SydneyBlue120d
2012-11-15 09:18:28 UTC
Post by ZinoZacker
Non esiste ogettivamente un migliore in assoluto, esiste quello che ha
aggiornato con gli esploratori piu recentemente la zona dove sei tu, per
Ovvio che si fa una media.
ZinoZacker
2012-11-15 09:55:09 UTC
Post by SydneyBlue120d
Post by ZinoZacker
Non esiste ogettivamente un migliore in assoluto, esiste quello che ha
aggiornato con gli esploratori piu recentemente la zona dove sei tu, per
Ovvio che si fa una media.
IMHO e anche da lungheee discussioni su specifici forum, non esiste, ad oggi
almeno, uno migliore dell'altro, restando in ITA! se andiamo nell'est europa
le cose cambiano, ma cambia anche il programma da usare....ma restando sul
terriotorio IT non pare ci sia lapossibilita di dire uno meglio dell'altro.
Steu851
2012-11-14 15:49:33 UTC
la cartografia è ormai 100% made in Google
ed infatti è diventata piena di errori e propone percorsi imbarazzanti
(riferendomi a google maps)
SydneyBlue120d
2012-11-14 16:17:38 UTC
Post by Steu851
ed infatti è diventata piena di errori e propone percorsi imbarazzanti
(riferendomi a google maps)
Prova a segnalare gli errori, scoprirari che li correggono a velocità
supersonica ;-)

In ogni caso i percorsi sono comunque migliorati rispetto all'epoca
TomTom :P
Steu851
2012-11-14 16:32:28 UTC
Post by SydneyBlue120d
Prova a segnalare gli errori, scoprirari che li correggono a velocità
supersonica ;-)
si certo fatto, ma le correzioni dovrebbero riferirsi al numero civico o alla
stradina nuova, non confondere la SP121 con la tangenziale Est (correzione
segnalata dal mio ufficio)
Post by SydneyBlue120d
In ogni caso i percorsi sono comunque migliorati rispetto all'epoca
TomTom :P
Rispetto al TomTom attuale assolutamente no.
SydneyBlue120d
2012-11-14 17:14:05 UTC
Post by Steu851
si certo fatto, ma le correzioni dovrebbero riferirsi al numero civico o alla
stradina nuova, non confondere la SP121 con la tangenziale Est (correzione
segnalata dal mio ufficio)
Eh ho capito, prova a farla con map reporter una segnalazione e vedi
quanto tempo impiegano ;-)
Post by Steu851
Rispetto al TomTom attuale assolutamente no.
Confermo quanto detto, Apple docet ;-)
panaboy
2012-11-14 14:25:21 UTC
Post by Allegro1100
Ultimo TomTom, e me lo spiego con il fatto che forse quella che ho provato
e' una vecchia versione: grafica di base e movimenti della mappa a scatti.
sicuramente, il mio va una bellezza ma e il live2
Post by Allegro1100
iGo e TomTom a pari merito, pur se con qualche lacuna (a volte cercano di
far passare per strade che definire percorribili e' un complimento),
anche a me lo faceva, poi ho disabilitato:"percorri strade non asfaltate" e
"percorso piu veloce"
Post by Allegro1100
Nella guida visuale il migliore e' decisamente iGo, che in prossimita' di
una svolta ingrandisce la mappa centrandola sul punto critico e aiutando a
capire dove andare.
anche tom tom lo fa, in autostrada poi quando devi svoltare ingrandisce
anche la corsia
Post by Allegro1100
Con la tecnologia giunta al livello attuale non ha piu' senso a mio parere
il navigatore da auto, che puo' essere perfettamente sostituito, con una
minima spesa aggiuntiva, da uno smartphone.
ma ormai se ci fai caso non e nemmeno piu un optional su quasi tutte le
auto.
Steu851
2012-11-14 15:55:28 UTC
Post by panaboy
anche a me lo faceva, poi ho disabilitato:"percorri strade non asfaltate" e
"percorso piu veloce"
ancue il più veloce? non è il 'più breve' quello che fa passare per vigne e
tratturi?
Allegro1100
2012-11-14 15:58:11 UTC
"Steu851" ha scritto
Post by Steu851
ancue il più veloce? non è il 'più breve' quello che fa passare per vigne e
tratturi?
Esatto.
La mia critica era infatti ai percorsi "discutibili" benche' il navigatore
fosse impostato su modalita' "veloce" e "escludi strade non asfaltate".
Questi problemi non ci sono in modalita' "facile".
A.''°° / io sono colui che mi si crede
sandro
2012-11-14 15:32:31 UTC
Post by Allegro1100
Con la tecnologia giunta al livello attuale non ha piu' senso a mio parere
il navigatore da auto, che puo' essere perfettamente sostituito, con una
minima spesa aggiuntiva, da uno smartphone.
Prima di avere un Clarion NX-700 in plancia la pensavo esattamente come te.
Poi, vista la comodita' di concentrare sistema audio (radio, CD, usb), video
(DVD), bluetooth (vivavoce), navigazione, retrocamera, ecc... il tutto fatto
in maniera altamente soddisfacente (soprattutto per l'audio, cosa primaria
richiesta), alla fine ho fatto la spesa folle.

Entri, accendi, il telefono si collega da solo, naviga e suona.
Spegni, scendi, il telefono si scollega, stop.
Non lo tiri fuori dalla tasca della giacca nemmeno per chiamare, perche'
scarica la rubrica nel navigatore via bluetooth.

sandro
Fafifugno
2012-11-14 16:15:41 UTC
Post by sandro
[...]
Ecco, un sistema del genere a me piacerebbe da far schifo sia sulla triceratopa (rImEsSaInMoToOgGi, ErAfErMaDaUnSaCcOdItEmPo) che sulla gondola, ma in particolare sulla gondola (dove, pero', sistemi simili non li possono mettere perche' se li rubano e perche' costano 5 o 6 volte il valore dell'auto in cui son montati)...
...quanti telefoni puoi tenere collegati in contemporanea ?

Fafifugno
ZinoZacker
2012-11-14 19:09:35 UTC
Post by sandro
[...]

http://www.ebay.it/itm/autoradio-2-din-pioneer-/190751848129?pt=Apparecchiature_GPS&hash=item2c69b236c1

per provare 5 li tiene, ma ovviamente chiamate una alla volta .... credo :)
vede bene i vecchi tipo nokia 6660 come un SIII
si trova a meno di questo prezzo .....però poi per averlo completo
va...moddado ;)

2012-11-14 19:22:48 UTC
Post by ZinoZacker
[...]
Questo potrei metterlo sulla triceratopa, sulla punto non posso causa assenza del doppio din...
...a meno di non farsi costruire tutto il cruscotto su misura :)

Fafifugno
ZinoZacker
2012-11-14 21:04:17 UTC
Post by ZinoZacker
[...]

Eh lo so, io lo avevo sulla 147 e ora su questa, in ambedue i casi sono
stati necessari svariati adattamenti una mascherina specifica piu o meno
costosa un cestello rpedisposto e altri adattamenti, però il risultato è per
me al top, ho musica video BT navigatore calcolatrice leggo PDF e tutto il
pacchetto office, visualizzatore di immmg e stiamo lavorando per la gestione
di un programma tipo Torque che legga i dati da un interfaccia OBDII su
schermo....il problema qui è trovare interfacce di cui reperire i driver per
farli vedere a WinCE :( ma cis tiamo lavorando...spetta :)
sandro
2012-11-14 22:00:01 UTC
Post by sandro
[...]
Perche', con quante persone parli, contemporaneamente?!?...
Comunque, credo uno per volta.
Non vedo come possa fare diversamente.

sandro
Fafifugno
2012-11-14 23:01:30 UTC
Post by sandro
Perche', con quante persone parli, contemporaneamente?!?...
Una, ma di telefoni da tener collegati ne ho due :)

Fafifugno
ZinoZacker
2012-11-15 09:56:02 UTC
Post by sandro
Perche', con quante persone parli, contemporaneamente?!?...
Una, ma di telefoni da tener collegati ne ho due :)
Come tanti, quantomeno in auto ti sale anche la ragazza la compagna il
collega....l'unico inconveniente è che ti succhia la rubrica dei cellulari
che aggancia ahahaha ;)
©Corrado®
2012-11-15 08:18:14 UTC
Post by sandro
[...]
sono d'accordo. l'unica cosa su cui non sono d'accordo è la bontà del BT
clarion. in base alla mia eseprienza personale, l'unico sistema integrato
con cui mi sono trovato veramente bene è alpine. ho avuto anche jvc,
kenwood, pioneer e appaunto clarion, ma in tutti il BT lasciava a
desiderare nel senso che spesso il cellulare si sconnetteva da solo
inficiando quindi il vantaggio di avere un sistema all in one. secondo me
solo alpine, che peraltro usa BT prodotti dalla parrot, offre un sistema
davvero affidabile. gli altri marchi li ho trovati molto carenti.
ovviamente mi sto riferendo solo al BT, perchè per il resto il navigatore
gps integrato nei kenwood/jvc (ormai fanno parte dello stesso gruppo),
clarion e pioneer sono ottimi. specie quelli kenwood/jvc che usano moduli
gps garmin.
purtroppo la nuova auto non ha il vano doppio din (a meno di non
modificare pesantemente la plancia montando un pezzo di una'altra
versione, che però prevede nel contempo di spostare i comandi dell'aria
condizionata ecc), per cui ho dovuto ripiegare su una alpine monodin top
di gamma. ho perso la possibilità di vedere dvd e soprattutto il
navigatore integrato (non mi piacciono le radio cui esce lo schermo,
perchè le trovo poco pratiche e fragili), ma ho mantenuto la stessa
qualità alpine sia audio che BT.
--
saluti.

Somaro
2012-11-14 15:35:14 UTC
Post by Allegro1100
[...]
Interessante la discussione!!! Io sono un Androidiano convinto..ma
possiedo anche un glorioso TomTom One V2 del 2005. Che dire...anche con
la possibilità di avere 42 navigatori sullo smartphone quando ho bisogno
sfodero il "vecchietto" (aggiornato nel tempo ovviamente) e lo reputo il
top! Quando per questione di praticità (ovvero utilizzo l'altra
auto...quella aziendale e semplicemente me lo dimentico a casa) allora
mi trovo molto bene (su smartphone) con il Navigon. Peccato che sia
praticamente "impossibile" aggiungere i POI (punti di interesse) cosa
invece fattibile senza grossi problemi con TomTom.
I POI....si limitano ai distributori di metano (quando ho dietro la mia
auto) ma posso sopperire della mancanza con l'ottima Applicazione
"Prezzi Benzina" e un'altra sempre relativa alla ricerca dei distributori.

Per il resto ho provato anche Sygic...e sono d'accordo con te. Non è
malvagio neppure lui...oltre al fatto che li i "POI" si possono inserire
senza problemi.

Sul discorso TomTom per smartphone ne avevo sentito parlare prima
dell'estate...poi vuoi per una cosa...vuoi per l'altra non mi sono più
informato. Se funzionasse bene e avesse un prezzo buono...quasi
quasi....così posso mandare in pensione il TomTom One!

Ultima cosa...da un mesetto a questa parte ho acquistato da poco un'auto
usata che monta l'RT4. Nav + Jukebox. Ma non ho avuto ancora modo di
testarlo. Quindi non posso dire nulla in merito.
Dalla sua...anche se il nav non fosse un granchè...c'è la funzione
Jukebox che è fantastica! Mai più 30/40 cd che mi girano in auto.....

Ciao!
Ale
2012-11-14 16:07:24 UTC
Post by Allegro1100
[...]
A me hanno parlato bene anche di waze, per adesso l'ho solo installato
ma non ancora utilizzato.
Brunt
2012-11-14 16:34:55 UTC
bleah... Inutilizzabile.
©Corrado®
2012-11-15 08:01:59 UTC
Post by Ale
A me hanno parlato bene anche di waze, per adesso l'ho solo installato
ma non ancora utilizzato.
fa schifo
--
saluti.

a***@gmail.com
2012-11-14 16:36:46 UTC
Molto interessante... io mi trovo ad un bivio... premesso che il navigatore in auto l'ho gia' avuto integrato sulla 147 ed era molto ben fatto,
ZinoZacker
2012-11-14 19:13:22 UTC
Post by a***@gmail.com
Molto interessante... io mi trovo ad un bivio... premesso che il
navigatore in auto l'ho gia' avuto integrato sulla 147 ed era molto ben
fatto
era...molto.....ben....fatto.....il.....connect??? quello col display a
colori intendo??? se provi un nav multimediale moderno allora svieni!
quello era un cesso totale..progetto magneti marelli fiat targato anno
2000!!! e spacciato come super navigatore fino al 2009 mai MAI aggiornato
nel hardware solo 1 volta nel firmware aggiungendo il supporto MP3 ma da far
schifo....linguaggio di programmazione proprietario .....
Se ne vuoi uno è da qualche parte in garage e fra l'altro ho anche la scheda
piu unica che rara per vederci i DVX filmato camera ectct sul display,
oppure collegarci un lettore multimediale con HD e avere il menu a schermo
.....anche questa è da qualche parte in una scatola.....
a***@gmail.com
2012-11-14 16:45:36 UTC
Ho avuto il navigatore integrato sulla 147. Era comodo, ben integrato con telefono e vivavoce e con display bello ampio... i problemi sorgono al momento
di dover aggiornare le mappe, visto i costi esorbitanti e anche quando rivendi l'auto, visto che non riprenderai mai la somma spesa.
Quindi anche io sono favorevole ad una soluzione post-vendita ma sono dibattuto tra navigatore o cellulare/tablet.

A livello di hardware, avrei tutto. Iphone 4 e Ipad 3 , ma vorrei qualcosa di dedicato da tenere in auto senza particolari attenzioni, infilato nel cassetto portaoggetti.
Stavo valutando di prendere il tomtom 60 europa a 179 euro comprese mappe gratis per sempre (e un bello schermo da 6") oppure andare direttamente ad un tablet android da 7" con staffa veicolare tipo questo:

http://www.chinavasion.com/china/wholesale/GPS-Sat_Nav_Devices/Portable_GPS/HD_Car_GPS_Navigator-7_Inch_Screen_Bluetooth_FM_Transmitter

con windows CE

oppure questo:

http://www.chinavasion.com/china/wholesale/Android_Tablets/7_Android_Tablet_PC/GPS_Navigator-Portable_Sat_Nav_Device_Android_Tablet

con Android.

che ne dite?
ZinoZacker
2012-11-14 19:15:18 UTC
Post by a***@gmail.com
Ho avuto il navigatore integrato sulla 147. Era comodo, ben integrato con
telefono e vivavoce e con display bello ampio... i problemi sorgono al
momento
Come ti ho scritto sopra il connect faceva SCHIFO, se provi un iGo primo
svieni :)
Post by a***@gmail.com
[...]
A parte che per quello schifo avrebbero dovuto pagarmi loro per riuscire a
non sputarci sopra ogni volta che lo accendevo...cmq le mappe si trovavano
per canali paralleli...non intendo online ma un'amico al conce :) cosi come
gli aggiornamenti LoL chimarli cosi è un complimento.
SydneyBlue120d

ZinoZacker
2012-11-14 18:41:21 UTC
Post by Allegro1100
[...]
Quando parli di iGo intendi iGo 8 alias normale, o iGo Primo? che è un
attimino un mondo a parte :)
Allegro1100
2012-11-15 08:45:06 UTC
"ZinoZacker" ha scritto
Post by ZinoZacker
Quando parli di iGo intendi iGo 8 alias normale, o iGo Primo? che è un
attimino un mondo a parte :)
Guarda che sono praticamente identici eh?
Primo e' solo una (blanda) evoluzione di 8.
A.''°° / io sono colui che mi si crede
Ragnarok
2012-11-15 11:15:56 UTC
Post by Allegro1100
Non Colombo, Magellano, Vespucci ecc., ma le signorine elettroniche, che pur
facendo a volte ingelosire un po' la rispettiva ragazza/fidanzata/moglie,
Tua moglie si ingelosisce di una signorina con la voce da travone?
Post by Allegro1100
[...]
Prendi un sIII, gli dici "vai a ...." in 3 secondi massimo trova il
satellite e ti porta a destinazione con mappe aggiornate in tempo reale.
©Corrado®
2012-11-15 11:30:40 UTC
Post by Ragnarok
Prendi un sIII, gli dici "vai a ...." in 3 secondi massimo trova il
satellite e ti porta a destinazione con mappe aggiornate in tempo reale.
meglio iphone 4s o 5...
--
saluti.