V-TEC CONTRO TDI
Mr. Pistone
2004-01-30 19:57:51 UTC
NON SO COSA SCRIVERE E ALLORA LANCIO UN APPELLO....!!!!
CHI CONDIVIDE CON ME L'URLO DEL
JAP. V-TEC DIA UNA RISPOSTA!!!

LI BATTEREMO QUEI PUFFI COL TDI!!!
--
Iwan [22,155,20 P.ti,TO]
Rover Coupe' V-TEC Honda Powered.
schiacciare il freno a 220 solo i piloti!
Mr. Pistone
2004-01-30 20:01:50 UTC
il primo voto lo do' al V-TEC e confido nel supporto dell'integralista !!!
_1 a 0_
Mr. Pistone
2004-01-30 20:05:08 UTC
una cosa soltanto.... V-TEC = 100Cv./L
no comment ;-)
Attilaflagdidio®
2004-01-30 20:10:17 UTC
Post by Mr. Pistone
NON SO COSA SCRIVERE E ALLORA LANCIO UN APPELLO....!!!!
CHI CONDIVIDE CON ME L'URLO DEL
JAP. V-TEC DIA UNA RISPOSTA!!!
LI BATTEREMO QUEI PUFFI COL TDI!!!
V-TEC....ma non serve gridare dai :-)))
--
Attilaflagdidio (23, 54+, Brianza Alcoolica)

2k Fiat Seicento Sporting Red (called Simmenthal) driver
'93 Opel Astra 1.4MPI SW (called Black Magic) sometimes skipper

"Definire Seicento una "bara ambulante" è una caricatura macabra
che si configura come una contumelia volgare e gratuita
finalizzata a denigrare l'industria italiana dell'automobile"(Jody)
Frankoz
2004-01-30 20:30:31 UTC
Post by Mr. Pistone
[...]
Ma hai cambiato motore alla macchina per avere il v-tec sulla Rover?
Ciao da un altro Torinese
El Nino
2004-01-30 21:25:23 UTC
Post by Frankoz
Ma hai cambiato motore alla macchina per avere il v-tec sulla Rover?
La Serie 200-400 e l'attuale 45 sono costruite in collaborazione con la
Honda, e montavano anche alcuni motori Jap
--
El Nino
(20,quelli che servono, TV)
www.bmwpassion.com
Andrea Zelli
2004-02-02 09:24:44 UTC
Post by El Nino
Post by Frankoz
Ma hai cambiato motore alla macchina per avere il v-tec sulla Rover?
La Serie 200-400 e l'attuale 45 sono costruite in collaborazione con la
Honda, e montavano anche alcuni motori Jap
Si, ma non il b16 (vtec), ma il d16 che non è vtec, ma 1.6 bialbero da
131cv, gran motore, pieno sotto e sopra, ma NON VTEC!!!!
C'è puzza di swap anche se i supporti motore sono diversi... senza parlare
dei cablaggi...
--
deviant EK4 driver
(24,160,RM)
Straight-six
2004-01-30 21:47:14 UTC
Post by Frankoz
Ma hai cambiato motore alla macchina per avere il v-tec sulla Rover?
In effetti non lo sapevo neanch'io finché non l'ho vista.
Post by Frankoz
Ciao da un altro Torinese
Un altro??????

:-)))))))))
--
Fabrizio (39,192, TO)
BMW 325 ti Straight-Six "Compactona"

"La Miura fu per me come una magnifica amante.
Scomoda, costosissima. Ma indimenticabile."
[Ferruccio Lamborghini]
Drago
2004-01-30 21:01:49 UTC
Post by Mr. Pistone
NON SO COSA SCRIVERE E ALLORA LANCIO UN APPELLO....!!!!
CHI CONDIVIDE CON ME L'URLO DEL
JAP. V-TEC DIA UNA RISPOSTA!!!
Ma, sono due filosofie di motori molto diverse, e poi comunque i motori
diesel non sono solo TDI!!!! Chi ha volgia di un'auto prestazionale e
divertente sceglie un V-TEC, chi ha il problema di grandi percorrenze o per
altri motivi scegli un'auto diesel. Non sì può dire che il V-TEC batte il
TDI, comunque posso dire che il V-TEC è veramnte una figata, l'ho provato
sulla CTR dell'Integralista, ma nonostante questo rimango dell'idea che sia
ben poco utilizzato nella vita di tutti i giorni, anche perchè uno non può
sempre stare sopra i 6000 giri. Per quanto riguarda il TDI, è prestazionale
e parco nei consumi ma troppo brutale, alla fine preferisco il mio JTD :-)
Post by Mr. Pistone
LI BATTEREMO QUEI PUFFI COL TDI!!!
:-PPPPPPPPP

Ciao!!!!
--
Drago (20, 116 & 128, TO)
Alfa Romeo 147 1.9 Jtd Distinctive - Driver
Webmaster of http://www.cinghialetti.cjb.net
L'Integralista
2004-01-31 00:13:55 UTC
Post by Drago
sulla CTR dell'Integralista, ma nonostante questo rimango dell'idea
che sia ben poco utilizzato nella vita di tutti i giorni, anche perchË
uno non puÚ sempre stare sopra i 6000 giri.
io ti dicevo di provare a cambiare ai 4000 ma tu tiravi come un dannato :-
PPPP

se fai frullare a bassi regimi con quel motore vai forte ugualmente
non mi stancherò mai di dirlo, sapendo usare il cambio, i vtec sono i
migliori motori nei regimi alti/bassi.

se vogliamo trovare loro un "difetto" dobbiamo andarlo a cercare nei
regimi medi cioè nel momento in cui le curve di coppia dei diversi
profili delle cammes si incrociano. in quella fase il motore è elettrico
e sta passando da una configurazione all'altra.

basta provarli in montagna per capire di cosa parlo.
--
L'Integralista (21, 200+85+158, TO) - www.davidebretti.it
Honda Civic TypeR 30th Year Anniversary Limited #21355 wild driver
"TDI sta a VTEC come eiaculazione precoce sta a orgasmi multipli" FM
L'Integralista
2004-01-31 00:26:35 UTC
Post by L'Integralista
basta provarli in montagna per capire di cosa parlo.
aggiungo...

ci sono motori vtec adattati ad auto sportive
(cfr. ITR, S2000, Civic, ATR, CTR anche se in misura minore)

e ci sono motori vtec con curve di coppia simili alla pianura padana
(cfr. accord/crv/civic 1.6)
Drago
2004-01-31 10:00:51 UTC
Post by L'Integralista
se fai frullare a bassi regimi con quel motore vai forte ugualmente
non mi stancherò mai di dirlo, sapendo usare il cambio, i vtec sono i
migliori motori nei regimi alti/bassi.
Si, me lo hai detto :-P
Il fatto è che indubbiamente è un motore che pur essendo molto elastico e
sfruttabile ai bassi regimi, dà il meglio di sè sopra i 6000 giri. A questo
punto io dico che questo è un motore adatto ad un ventenne a cui piace ogni
tanto farsi qualche bella tirata, ma per una persona comune, sempre se
questa scelta comporta un vantaggio economico, come nel mio caso, la scelta
più razionale è un'auto diesel, che certamnte non è emozionante come un
V-TEC ma dà il meglio di sè fra i 2000 ed i 3500 giri, il range di utilizzo
maggiore, nella vita di tutti i giorni. Inoltre oggi come oggi, i diesel
sono diventati anche abbastanza piacevoli da guidare e prestazionali.

Poi te l'ho sempre detto che la CTR con la ITR e la S2000 sono le uniche
Honda che comprerei, mentere la Jazz .....

Barny577
2004-01-31 12:19:24 UTC
Post by Drago
[...]
Giustissimo! :-)
Un auto diesel nasce per percorrenze alte, infatti difficilmente ci sono
vantaggi con meno di 30.000 km annui..
Post by Drago
[...]
Non saprei, la mia Integra fino a 6000 giri è già un 1.8 spinto, la CTR
spinge ancora di più. Certo, paragonandole ai regimi superiori sono ferme,
ma rispetto ad'altre auto cambia tutto già a quei regimi!
Personalmente l'unico "super diesel" che ho guidato è il Jtd 16V della 147,
e devo dire che quei 140cv mi hanno deluso parecchio, come la coppia pure
(non ricordo quant'è, ma sicuramente considerevole). Trovai un motore pigro
e con un lag disarmante, nonchè una "vuotezza" ai bassi inquietante..

I vantaggi dei Vtec non sono solo le urla dei 9000 giri.
Parliamo di motori che vantano tolleranze minime, dall'elasticità
impressionante.
La mia Integra riprende in 3° a 1200 giri senza strappi (aprendo tutto il
gas!), ha una risposta al gas immediata e tante altre cose che un "tiddiai"
si sogna.
Consuma di più, questo sì, ma non più di un 1.8 qualsiasi (spesso meno).

Quanto alle super diesel che qualcuno sostiene che possano destare
preoccupazione, mi sono lasciato dietro Golf GTI rimappate, bmw320d
taroccate e la sopracitata 147jtd. E per lasciate dietro intendo proprio
dire che non c'era alcun paragone.
Mentre ho trovato impressionante il 330d, di cui uno a monza (non so se
rimappato) uscendo assieme dall'Ascari mi lasciava a metà rettilineo che era
già in parabolica (per la cronaca all'Ascari uscivo in 3° pienissima e
mettevo la 4° prima della fine del cordolo destro).

Con ciò non voglio dire che un vtec sia il massimo per forza, ma se parliamo
di rapporto prestazioni-affidabilità-consumi non c'è storia con nessuno.
Poi, chi vuole la prestazione assoluta troverà nella fata turbina, assieme a
un 3000 benzina, la sua felicità.
Chi invece lavora in macchina, macina 40000 km all'anno e guarda il
portafogli, allora un diesel non esagerato lo accontenterà a dovere.

Ma chi invece prende il diesel pagandolo più del benzina e fa 15.000 km
all'anno, allora di motori e prestazioni non ha capito nulla.

Tutto IMHO!

Barny577
26,190+,CA
Daniele V.
2004-01-31 13:09:04 UTC
"Barny577" ha scritto
Post by Barny577
[...]
A volte il confronto con auto "normali" può riservare sorprese in senso
positivo:

giusto per fare un esempio:

consumi Honda Civic Type-R 2.0 i-vtec:

in km/l

Extraurbano: 12,83
Autostrada: 11,37
In città: 10,01
Al limite: 3,37
90 km/h costanti: 16,13
120 km/h costanti: 12,65

consumi Fiat Punto Sporting 1.2 16v 86cv:

in km/l

Extraurbano: 12,03
Autostrada: 11,13
In città: 10,23
Al limite: 5,16
90 km/h costanti: 16,81
120 km/h costanti: 12,53

(dati rilevati da Auto nel settembre '97 per la Punto e nel giugno '02 per
la Civic)

Ora, so benissimo che le due vetture in questione non sono assolutamente
paragonabili ma il mio "confronto" tende ad evidenziare che il 2 litri della
Civic consuma quanto un 1.2 Fiat; ma se questi dati non vengono osservati e
ci si basa solo sui luoghi comuni, si crederà sempre che un benzina di
cilindrata medio-alta abbia consumi "troppo elevati". Invece si scopre che,
almeno nel caso di questo i-vtec, non è così. :)
concordo al 100%. :)
Post by Barny577
Barny577
26,190+,CA
ciao :)

Daniele V. (23, 51, Torino)
Barny577
2004-01-31 14:23:19 UTC
Post by Daniele V.
in km/l
Extraurbano: 12,83
Autostrada: 11,37
In città: 10,01
Al limite: 3,37
90 km/h costanti: 16,13
120 km/h costanti: 12,65
Quanto leggo mi suggerirebbe di passare alla CTR!!!
Per quanto riguarda l'Integra, non ho i dati di auto sottomano, però posso
dirti che io ci faccio mediamente 8-8,5 in città..

Barny577
26,190+,CA
Daniele V.
2004-01-31 22:19:08 UTC
"Barny577" ha scritto
Post by Barny577
Quanto leggo mi suggerirebbe di passare alla CTR!!!
:-D
Post by Barny577
Per quanto riguarda l'Integra, non ho i dati di auto sottomano, però posso
dirti che io ci faccio mediamente 8-8,5 in città..
Auto dice:
8,69 km/l in città
9,88 km/l in autostrada.
Quindi sembra tutto ok. :-D
Post by Barny577
Barny577
26,190+,CA
ciao :)

Daniele V. (23, 51, Torino)
Cattivik
2004-01-31 15:05:43 UTC
Ero qua che mi godevo un boccale di birra, quando "Daniele V."
Post by Daniele V.
in km/l
Extraurbano: 12,83
Autostrada: 11,37
In città: 10,01
Al limite: 3,37
90 km/h costanti: 16,13
120 km/h costanti: 12,65
in km/l
Extraurbano: 12,03
Autostrada: 11,13
In città: 10,23
Al limite: 5,16
90 km/h costanti: 16,81
120 km/h costanti: 12,53
Il confronto e' interessantissimo e molto intelligente. Sono cose che
si vanno dicendo da un pezzo...i buoni benzina vanno forte e consumano
il giusto, ma c' e' chi non vuol capire. Una CTR non fa
necessariamente 5 con un litro, cosi' come tutti i TD non fanno
necessariamente 18 o 20...
Poi (come fece notare una volta il buon pianale) ogni volta che si
parla di diesel si va a scomodare il 3000 BMW che e' notoriamente un
esempio di ECCELLENZA, una specie di prodigio della tecnica (ne sono
convinto...), che pero' ha ben poco a che spartire con il 95% della
produzione mondiale di motori diesel...IMHO
ciao
ale
Daniele V.
2004-01-31 22:20:25 UTC
"Cattivik" ha scritto
Post by Cattivik
Il confronto e' interessantissimo e molto intelligente.
Ti ringrazio! :)
Post by Cattivik
[...]
Parole sante! :-D
Se i Jap si danno da fare, i risultati sono sorprendenti. :)
Post by Cattivik
[...]
Vero. Ma Bmw potrebbe migliorare molto anche i 6L a benzina. Il 3000
potrebbe arrivare tranquillamente a 250 cv, imho.
Adesso il diesel rappresenta lo stato dell'arte! Che si concentrino sui
benza, ora!
:-DDD
Post by Cattivik
ciao
ale
ciao :)

Daniele V. (23, 51, Torino)
Cattivik
2004-02-01 01:37:54 UTC
Post by Daniele V.
Post by Cattivik
[...]
Non occorre scomodare i Jap (che cmq sappiamo tutti essere ottimi
produttori di motori).
Se vai a vedere oggi una Clio RS o una 206 RC hanno percorrenze non
troppo peggiori delle loro sorelle minori nell' utilizzo normale, cosa
impensabile una quindicina di anni fa...
Post by Daniele V.
[...]
Beh, in effetti forse hai ragione...un 3000 da 250 CV nel 2004 non e'
un motore tiratissimo, cmq credo che il 3000 di ora sia perfetto da
abbinare ad un' auto comoda e veloce...se vuoi tanti CV c' e' sempre
la M3.
Sul fatto che lo sviluppo ultimamente si sia sbilanciato in modo
clamoroso (ed eccessivo, a mio parere) verso il diesel hai
perfettamente ragione...

ciao
ale
Daniele V.
2004-02-01 12:18:41 UTC
"Cattivik" ha scritto
Post by Cattivik
[...]
Certo; siccome si parlava di Integra R e Civic R ho fatto riferimento ai
Giapponesi, ma è ovvio che anche Clio RS e 206 RC sono ottimi esempi di cosa
può fare una seria tecnologia applicata ai benzina! :)
Post by Cattivik
[...]
Vero, il 3000 è eccellente, ma anche se avesse 250 cv non andrebbe (imho) a
rubare clienti all'M3. Che resterà sempre "lontana" dal 330 Ci. :)
Post by Cattivik
Sul fatto che lo sviluppo ultimamente si sia sbilanciato in modo
clamoroso (ed eccessivo, a mio parere) verso il diesel hai
perfettamente ragione...
;)
Post by Cattivik
ciao
ale
ciao :)

Daniele V. (23, 51, Torino)
Elfer
2004-02-01 19:48:22 UTC
Post by Daniele V.
Vero. Ma Bmw potrebbe migliorare molto anche i 6L a benzina. Il 3000
potrebbe arrivare tranquillamente a 250 cv, imho.
Prima o poi ci arrivera', probabilmente col prossimo step evolutivo
insieme al Valvetronic. Frattanto, c'e' il motore M per chi vuole
maggiori prestazioni. Semmai e' piu' fastidiosa la situazione sulla
Z4, visto che ancora la M non c'e'... ma in quel caso, sarebbe
simpatico che ci fosse una versione a 250 CV semplicemente perche' e'
piu' simpatico, in quest'epoca di potenze mostruose sempre piu'
generalizzate, avere 250 CV che non 230, non perche' salgano i CV/l...

Elfer
Daniele V.
2004-02-01 21:59:51 UTC
"Elfer" ha scritto
Post by Elfer
Prima o poi ci arrivera', probabilmente col prossimo step evolutivo
insieme al Valvetronic.
speriamo! :-D
Post by Elfer
[...]
Ok, io intendevo dire che ora in Bmw si sono concentrati molto (forse anche
troppo) sui diesel, che adesso rappresentano lo stato dell'arte e sono
assunti come termine di paragone da molti idani per effettuare confronti. Il
motore da 184 cv è stato migliorato, anche se era già ottimo e spero che ora
si decidano a fare lo stesso per i vari 6L benzina. :)

Siccome Bmw è maestra in questi propulsori, credo si possa arrivare
agevolmente a 250 cv o a qualcosina in più. :)

Comunque la Z4 con il 3.0 231 cv è già velocissima, non oso pensare alla
versione M. :)
Post by Elfer
Elfer
ciao :)

Daniele V. (23, 51, Torino)
Elfer
2004-02-02 22:39:00 UTC
Post by Daniele V.
[...]
Beh, mi pare che fra il vecchio 2.8 M52 e il nuovo 3.0 M54 ci sia
stato un discreto salto, non direi che i sei cilindri a benzina siano
rimasti fermi...
Post by Daniele V.
Comunque la Z4 con il 3.0 231 cv è già velocissima, non oso pensare alla
Ah quello senza dubbio, difatti secondo me starebbe anche bene cosi',
solo che sottolineavo che al giorno d'oggi c'e' una ricerca per le
potenze elevatissime, e in questo senso auspicavo una ventina di CV
(medesimo discorso per la Boxster S, per dirne un'altra).

Elfer
Daniele V.
2004-02-03 19:54:21 UTC
"Elfer" ha scritto
Post by Elfer
Beh, mi pare che fra il vecchio 2.8 M52 e il nuovo 3.0 M54 ci sia
stato un discreto salto, non direi che i sei cilindri a benzina siano
rimasti fermi...
No, non volevo dire che i 6L sono rimasti fermi, anzi! :) Però hanno
preferito sviluppare il già validissimo 184 cv diesel, mentre se non ricordo
male prima lo sviluppo dei benza era più costante. :) Adesso preferiscono
migliorare i propulsori a gasolio, visto che si sono prefissi di venderne
una quota enorme. Era Saltalamacchia che voleva una percentuale di diesel
venduti pari al 90% (o simile) o ricordo male io? :)
Su questo concordo al 100%. :)
Post by Elfer
Elfer
ciao :)

--

Daniele V. (23, 51, Torino)

Cattivik
2004-02-02 01:14:59 UTC
Ero qua che mi godevo un boccale di birra, quando Elfer
Post by Elfer
[...]
Ovviamente :)
E altrettanto ovviamente...senza autobloccante, nemmeno come optional
!!! :)

Dai, non piangere...altrimenti mi metto a piangere anche io :(

ciao
ale / che non capisce certe cose dovute al fighettmarketing...
Domenico
2004-01-31 14:19:40 UTC

Post by Barny577
gas!), ha una risposta al gas immediata e tante
altre cose che un "tiddiai"
Post by Barny577
si sogna.
Ma hai mai provato il TDI da 150CV ?
Puoi riprendere in 6° da 1000 giri e non fa una
piega.
Oddio, se premi a tavoletta senti una (leggera
!!!)
vibrazione, ma se premi il giusto (che vuol dire
poco,
non serve assolutamente di più), va via liscio che
un piacere. Secondo me chi lo ha provato e lo ha
definito "ruvido" (comprese le riviste
specializzate),
non si è soffermato a capire come va gestito
l'acceleratore
di 'sto motore.
Io ho provato anche il TDI 130, e devo dire che il
150 è
un'altra cosa, come silenziosità e ruvidità.

Come al solito, tutto IMHO !!!

Domenico [MI,150,39] - Seat Leon TDI Top Sport
.
Barny577
2004-01-31 21:42:30 UTC
Post by Domenico
Post by Barny577
[...]
Ci credo, ma a quanto allunga? Qual'è il range di utilizzo?..
Post by Domenico
[...]
Ecco vedi, sicuramente non serve, ma la leggera vibrazione, sussulto o lag
si chiama tolleranza di assemblaggio, o bilanciamento del motore. Indica la
precisione di realizzo di un motore. Poi in pratica non cambia poi così
tanto! :-P
Però il lag c'è in tutti i turbo nafta (anche nei turbo benza a dire il
vero, ma meno), e in un motore che gira basso quello che mi aspetto è di
sfiorare il gas e andare, non di dover mettere a manetta per poi
parzializzare (dopo il lag). Scusami ma mi risulta che i turbo-nafta sono
tutti così, poi che i pregi ci siano non ho dubbio alcuno!

Post by Domenico
definito "ruvido" (comprese le riviste
specializzate),
non si è soffermato a capire come va gestito
l'acceleratore
di 'sto motore.
Non so.. i tester di auto non mi sembrano così sprovveduti, se poi parliamo
di 4ruote che io sappia non ne azzeccano una..

Cmq non ho provato il "TDI", nè 130 nè 150, e vorrei rimediare quanto prima.
Le mie uniche esperienze di nafta sono la 147 jtd 16v, la 206 2.0 Hdi, una
Golf 3 da 90cv (cos'era?) e non mi pare altro. Tutte e tre avevano quel non
so chè di auto da lavoro, la più "sportiva" fu senza dubbio la 147
(deludente cmq), la più "intelligente" la Golf (ci ho preso la patente con
quella macchina), la più ferma e deludente la 206 Hdi.
Da passeggiero ricordo con estremo piacere la 330 di Stefano D, in un giro
vicino al Pavillon a Milano (con la pioggia), dove il 330 non pareva per
nulla nafta!!

Cmq il discorso è che bisogna valutare l'utilizzo che si ha dell'auto. Se
devo lavorarci e farci km (quindi km a lavoro, non di gite) preferisco un
diesel. Le mie percorrenze stesse sono da nafta, e ammetto che per l'uso che
faccio dell'auto andrebbe meglio una diesel non estrema abbinata
all'Integra. Solo che due auto non posso tenerle, il BMW 330d neanche.
Quindi continuo a sentire il canto dei 9000 giri assieme al canto di gioia
dei benzinai! :-D

Barny577
26,190+,CA
Domenico
2004-02-01 01:36:28 UTC
Post by Barny577
Post by Domenico
piega.
Ci credo, ma a quanto allunga? Qual'è il range
di utilizzo?..

Beh, certo che non allunga a regimi neanche
paragonabili alla tua, ma semplicemente perchè non
serve. A parità di potenza, nello 0-1km, un benza
e un diesel faranno gli stessi tempi, anche se uno
va fino a 9000 giri e l'altro fino a 4500, perchè
hanno diversi rapporti del cambio che compensano
il diverso range, e perchè il primo deve stare
sopra i 5000 per sfruttare la curva di potenza,
mentre il secondo gli basta stare sopra i 2000.
Post by Barny577
precisione di realizzo di un motore. Poi in
pratica non cambia poi così
Post by Barny577
tanto! :-P
Secondo me la vibrazione, il sussulto e il lag
sono 3 cose distinte :
- La vibrazione, ben nota sui diesel, è data dalla
violenza della combustione nei cilindri, che a
bassi giri è più difficile da controllare e
compensare. Di solito i costruttori o
"smagriscono" l'alimentazione a tali regimi,
rendono il motore un polmone finchè non arriva ai
fatidici 2000 giri, oppure cercano ugualmente di
ottmizzarla (come fanno sui TDI), ma qualche
rimasuglio resta lo stesso, oppure ancora adottano
la seconda soluzione, come fanno sul 330 BMW,
unito al fatto di avere 6 cilindri e un miglior
isolamento del motore dal resto della scocca, per
cui anche se il motore vibra, non ce se ne
accorge.
- Il sussulto è dato dal fatto che, per diversi
motivi, la combustione non riesce ad avvenire in
maniera ideale, per cui nei cilindri si la miscela
riesce ad accendersi a volte sì e a volte no. Lo
si può vedere sia su diesel che su benzina,
dipende dalla bontà del motore.
- Il lag è dato dal fatto che, a bassi regimi e
non in accelerazione, il turbo è praticamente
fermo, perchè le palette sono quasi completamente
chiuse, quindi ci vuole il tempo per cui vengano
messe nella posizione corretta e il turbo arrivi
ai giri previsti per dare la sovracompressione
necessaria.
Post by Barny577
tutti così, poi che i pregi ci siano non ho
dubbio alcuno!

La lunghezza del turbo lag è influenzata dalla
dimensione della turbina (indice di quanto è
spinto il motore). Turbine più grandi hanno una
maggiore inerzia a prendere giri, per cui motori
più spinti hanno teoricamente turbo lag più
lunghi. A questo poi si può compensare con
l'abilità dei progettisti nell'ottimizzare
l'utilizzo ai bassi regimi. Del TDI 150, ho
sentito dire che ha un turbo lag elevato, ma
secondo me è una errata percezione data dalla
eccezionale spinta che dà il turbo quando è nei
regimi a lui ottimali (1600-4000 giri). Sotto ai
1600, semplicemente spinge di meno anche se si
preme a tavoletta (anche se molto di più di tutte
le altre TD che ho provato. mi mancano le BMW e i
MJET), per cui quando passa i 1600 e si mette a
spingere come un dannato (se abbiamo tenuto
l'acceleratore a tavoletta), sembra che prima
fosse "fermo". Basta provare a tenere leggero il
piede sull'acceleratore (o, meglio ancora ad
accelerare gradatamente), e si vedrà che dai
1000-1200
in poi la spinta va in crescendo con pochissimo
turbo-lag (e pochissime vibrazioni, e nessun
sussulto).
Post by Barny577
di 4ruote che io sappia non ne azzeccano una..
Già, nella prova del TDI 150 sulla Golf, 4 ruote
dice :
"... il motore ha un campo di utilizzazione
piuttosto ridotto; coppia e potenza crescono in
modo vertiginoso tra i 1800 e 2200 giri/min,
dopodiche ci si può spingere fino ai 4500
giri/min...."
Campo di utilizzazione piuttosto ridotto ?? E che
cavolo vogliono da un diesel, che arrivi fino a
6000 giri ???? (a parte che spinge già ottimamente
dai 1600 e non 1800)
Post by Barny577
vicino al Pavillon a Milano (con la pioggia),
dove il 330 non pareva per
Post by Barny577
nulla nafta!!
Mia moglie ha una 307 Hdi 90 CV, ed è un polmone
terrificante, un pò per l'indole molto soft del
motore, un pò per il peso dell'auto. Rispetto a
questa, l'Ibiza TDI 90 cv (vabbè, più leggera) che
avevo, sembrava volare.
Io posso dire che ho provato quasi tutti i TD in
giro (come ho già detto mi mancano BMW e MJET), e
posso dire che nessuno ha la "cattiveria" dei TDI
(che è la cosa che più apprezzo). Ad esempio per
un anno ho usato una Laguna 2.2 DCI. Potenza e
coppia praticamente identiche al TDI 150, ma su
strada la Laguna è un polmone rispetto alla Leon
che ho adesso. E' non è per i 100 kg di peso che
ha in più, è proprio la differente erogazione
della potenza (la lunghezza dei rapporti del
cambio, vado a memoria, sono molto simili,
praticamente stessi giri a stesse velocità). La
differente erogazione è una cosa che non sempre si
capisce dai semplici dati di coppia e potenza,
bisogna provare l'auto su strada per apprezzarla.
Post by Barny577
Quindi continuo a sentire il canto dei 9000 giri
assieme al canto di gioia
Post by Barny577
dei benzinai! :-D
Si però, sii sincero, ogni quanto, con il traffico
che c'è (forse li a CA state molto meglio che qui
a MI), riesci a tirare le marce a 9000 giri ?
Forse 1°-2°, forse 3°. Qui se ci provi già in
seconda hai sorvolato 3-4 auto davanti a te.
Secondo me, nell'uso quotidiano, un TD (anzi un
TDI, anzi meglio ancora un TDI 150) ha una
erogazione di potenza molto gratificante e
"comoda". Stai tranquillo in coda e se devi
sorpassare o fare un allungo, basta premere
l'acceleratore, senza tanto preoccuparti della
marcia inserita. Senza però arrivare ad
esagerazioni di viaggiare in 6° a 1000 giri, vabbè
che ce la fa, ma che senso ha ? Si sforza
inutilmente il motore, e non capisco perchè fanno
ancora questi test da 40 km/h in 5° o in 6°. Tra
l'altro vorrei capire come l'hanno fatto su 4ruote
il km da 40 km/h in 5° sul TDI 150, probabilmente
inizialmente frenando, perchè il minimo si
autoregola sui 900 giri, che in 5° è a più di 40
km/h !!! Boh. Su Auto addirittura l'hanno fatto in
6° da 40 km/h !!!! Fossi il proprietario dell'auto
che hanno provato, li avrei presi a calci in c..o
.
Sono però d'accordo che il tuo motore ha una canto
più appagante, anche se i TD tendono, ad ogni
evoluzione, a perdere il rumore trattoresco per
arrivare a toni più metallici. Certo, non potranno
mai arrivare ai livelli dei benzina, a causa della
diversa combustione.
Post by Barny577
Barny577
26,190+,CA
Ciao, scusate il lungo post ;)

Domenico [MI,150,39] - Seat Leon TDI Top Sport
Jiminy
2004-02-01 17:11:15 UTC
Post by Barny577
Giustissimo! :-)
Un auto diesel nasce per percorrenze alte, infatti difficilmente ci sono
vantaggi con meno di 30.000 km annui..
i tempi son cambiati ;-)

best,

Jiminy
Devis
2004-01-30 21:07:31 UTC
Mentre il motore passava in automatico da benzina a gpl "Mr. Pistone"
Post by Mr. Pistone
LI BATTEREMO QUEI PUFFI COL TDI!!!
Si ma che tipo di gara?
Accelerazione?
Salita?
Discesa?
Misto?
Durata?
Chi arriva piu' distante con un pieno?
Che V-TEC?
Che TDI?
Originali?
Elaborate con 10.000euro di budget?
Elaborate con 600euro di budget?
Alleggerite?
Che pilota?
Con 5 persone a bordo e i bagagli?
Con una rulotte attaccata?

Buon weekend ;-)

Devis

--
Daffy (26, 60-, 2.2GHz mobile, mac 400, TV)
Capodanno in Senales '03/'04
Allacciate le cinture! Anche dietro!
K®54 ... non esistono diesel che non fumano
2004-01-30 21:14:38 UTC
Post by Mr. Pistone
LI BATTEREMO QUEI PUFFI COL TDI!!!
certo sei a benzina tu !

okkio cmq ... non si sa mai ... ai 20d , ai 20d rimappati
(non chiamo sua eminenza 30d non serve se la prende con
quelli piu' grossi lui) ai golf tdi 150cv, ai golf tdi 130cv
rimappati, alle leon tdi 150cv, alle leon tdi 150cv
rimappate ... qualche volta possono dar fastidio

te l'ho scritto senza rancore solo per ricordartelo

a dimenticavo se fai una sparo a tuono milano-roma arrivano
prima loro perche' si fermano meno a fare rifornimento

--
tutto IMHO
by K®54 [since'97]
http://digilander.libero.it/K_sdi/
MatteoS69
2004-01-31 00:05:42 UTC
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano
[...]
sempre a scomodare rimappature per arrivare a dare quasi fastidio????
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano
te l'ho scritto senza rancore solo per ricordartelo
a me sembra che a tanti tiddiaisti bruci il culo costantemente
invece... sempre a farsi le seghe sulle rimappature stratosferiche
e improbabili per avere delle prestazioni _QUASI_ da motore a benzina.
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano
a dimenticavo se fai una sparo a tuono milano-roma arrivano
prima loro perche' si fermano meno a fare rifornimento
milano roma sono quasi 600km se non sbaglio.... voglio vedere
quale turbodiesel che va _QUASI_ quanto un benzina non deve fermarsi
anche una sola volta... magari solo a rabboccare....

fare di piu' di 10km/l a palla e' improponibile per qualunque
diesel che abbia velleita' performanti.... se a palla fa piu' di
10 con un litro evidentemente non va un cazzo...
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano
--
tutto IMHO
by K®54 [since'97]
http://digilander.libero.it/K_sdi/

Matteo S60 (29,200,LI) divanoletto driver.Volvo S60 2,4T
RX-7 dreamer, V-power user.
sono spesso alla pompa e non me ne vergogno,
mi preoccupero' il giorno che agiro' diversamente.
Cattivik
2004-01-31 02:01:28 UTC
Ero qua che mi godevo un boccale di birra, quando "MatteoS69"
Post by MatteoS69
a me sembra che a tanti tiddiaisti bruci il culo costantemente
invece... sempre a farsi le seghe sulle rimappature stratosferiche
e improbabili per avere delle prestazioni _QUASI_ da motore a benzina.
SUBSCRIBE :)
ciao
ale
K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor !
2004-01-31 07:36:24 UTC
SUBSCRIBE :)
e si che pure tu non sei pirla ... vai oltre a quello che ho scritto

mica parlo per forza di leon tdi contro civic type_r ... non sono
paragonabili o leon tdi contro renault 5GT turbo

cmq civic type R contro leon tdi 4x4 pompata deve stare attenta come ho
visto IO in qualche episodio

(se poi utopisticamente gli togliamo PURE i 200kg che ha in piu' la leon
...)

cmq leggiti sotto qui un mio post fatto in precendenza
come è accettabile dire che il tdi 150cv è sportivo in quanto
ha gli stessi cavalli delle versione a benzina (1.8T motore di
merda o no che sia) ora non piu' perchè c'e' la 180cv
ed si dice che è sportivo non per destare le ire del ''dio
della sportività'' vera e propria ma per identificare un'auto
con vocazione sportiva senza scomodare i vtec che urlano, le
varie TVR ecc ecc
io per esempio provai il 320i 150cv e il 320d 136cv
quello che mi ha divertito di piu' è stato il 320d sempre
corposo e non il 320i lungo come la fame a salire di giri con
quel 6 ... che a me non mi convincono molto se son cosi'
piccoli
se poi chi compra il 6 è per la linearità e per la mancanza di
vibrazioni ok ma di sicuro per quando mi riguarda era piu'
sportivo il 136cv che l'altro
(concedetemi sportivo perchè se no inizio io a dire che di
sportivo c'e' solo l'elise, il mitsu e balle varie)
io non critico chi mi sottolinea che la 147 1.6 ts è sportiva
(di sicuro lo è rispetto alle altre della categoria)
dicendogli che il motore sportivo è solo il vtec
lo stesso non andrebbe fatto quando si dice che è un diesel
sportivo perche' paragonato a quei bidoni di una volta (ed
anche ad alcune auto odierne) è sportivo o pesudo-sportivo
cosi' siete piu' contenti
e poi forse quello che mi differenzia da voi idani benzinisti
che io guardo il tempo sul giro ... se poi va a ganga peggio
per quelli che mi stanno dietro
l'elise è sportiva ma non venite a dirmi che il rover che c'e'
sotto è sportivo ... il vtec del S2000 è un motore sportivo
... ma l'insieme di telaio elise + motore rover finisce con
l'essere sportivo visto che i 6sec 0-100km/h non glieli leva
nessuno quindi imho la resa finale non è paglia
se hai un motore che ti fa godere perche' gira a 7000giri ma
prendi 2 secondi a giro da un naftone io scelgo il naftone
perche' vince ... ma non dico che sei un pirla perche' ti
piacciono i 7000giri e a chi non piacciono ?
io se fossi in voi spererei nei diesel in modo tale che restiate gli ultimi
con i benzina degni di nota ... e ve lo dico seriamente io tendo a non
prendere per il culo via etere

questi vostri post non dovrebbero essere piu' postati da voi che siete
vecchi di Ida invece mi avete deluso ...
GUARDATE CHE IL DIESELISTA PIU' INCALLITO LO SA BENE ANCHE LUI CHE LA CIVIC
TYPE R è MEGLIO DEL SUO TDi

--
tutto IMHO
by K® [since'97]
scaldalizzarsi siamo nel 2000 !
Cattivik
2004-01-31 11:00:38 UTC
Ero qua che mi godevo un boccale di birra, quando "K®54 ... non
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor !
[...]
Il fatto e' che generalmente, come faceva notare Matteo, il
*benzinofilo* se ne sta zitto con la sua assetatissima auto a benzina
mentre l *dieselista* deve NECESSARIAMENTE far notare che il diesel va
di qua e va di la', la rimappatura, il solito esempio della leon
contro la CTR etc...

ciao
ale
K®54 ... non esistono diesel che non fumano
2004-01-31 12:24:16 UTC
Post by Cattivik
[...]
una diesel rimappato incrementa le performance (o sembra che
le incrementa cosi' sei piu' contento) di un benzina
rimappato in egual misura
Post by Cattivik
il solito esempio
della leon
contro la CTR etc...
io so solo che la golf tdi 110cv è molto piu' guidabile di
golf 1.6 e golf 1.8 ...le ho provate e mi diverto di piu'
con la mia ... se poi con 500euro ... lasciamo perdere ...
non c'è paragone
neanche a farvele provare direste che è cosi'

che la golf tdi 130cv è meglio di qualsiasi altra versione a
benzina a parte la gti 1.8T

poi fai tu

MatteoS69
2004-01-31 12:37:47 UTC
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano
una diesel rimappato incrementa le performance (o sembra che
le incrementa cosi' sei piu' contento) di un benzina
rimappato in egual misura
su un turbo benzina si prendono _agili_ _agili_ il 20 25%
dei cavalli in piu'..... esattamente con la stessa spesa
che si ha su un turbodiesel.
conviene aggiungere qualche euro per una pop off seria...
tutto qui.
[...]
con 500 euro non hai piu' il motore nativo, punto e basta...
se la fai una questione di pura spesa per performance aggiunte
allora si puo' prendere un benzina della stessa auto di pari
prezzo del td che in genere va di piu'... ha una erogazione
migliore e con quello che hai comunque risparmiato tirarci
fuori qualche cavallino extra...

vedi GTI TDI da 150CV portata a 180/185 o GTI benzina 180CV
portata con i soliti 500 euro a 210CV (almeno)
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano
neanche a farvele provare direste che è cosi'
che la golf tdi 130cv è meglio di qualsiasi altra versione a
benzina a parte la gti 1.8T
che invece e' proprio la concorrente piu' diretta :)

2004-01-31 12:58:32 UTC
Post by MatteoS69
[...]
si ma va piu' in percentuale un diesel che un benzina per
via delle botte di coppia, magari mi sbaglio

io ho provato un tdi 150cv rimappato e l'impressione è stata
superiore a una golf gti 1.8T 150cv rimappato
Post by MatteoS69
[...]
rispondi qui non solo piu' sotto
Post by MatteoS69
[...]
e focus tdci e focus 1.800 benzina ?
Post by MatteoS69
[...]
si mai io intendevo la 1.8T 150cv ora hanno fatto per forza
la 180cv cosi oi non vi scaldate a dire che il 1.8T è un
petone di motore quando ha gli stessi cavalli del diesel
(mica dico io che non è vero)

solo un altro esempio ho un collega che aveva una rover 416
110cv ora ha preso una rav d-4d e mi dice che si trova
meglio perchè va subito e non deve tirare la marce (lui non
ce l'ha nel sangue di tirare le marce)

per me dovrebbero con i pesi di oggi e euro-ostie farle
tutte turbo ma non di potenza di coppia.

leggevo che in futuro anche i 1000 e i 1200 potrebbero avere
la compressione per via dei pesi odierni da portarsi sulle
spalle

te lo ripeto non dico che i diesel sono meglio dei benzina
ma possono essere molto appaganti

ti ripeto che preferisco la mia golf tdi 110cv alla 1600 o
1800 (ai miei tempi c'erano solo quelle due)

MatteoS69
2004-01-31 13:16:36 UTC
[...]
dipende dal turbo benza e dal turbo diesel.... tutto qui...
se le botte di coppia che un diesel da 150cv e 33kgm di coppia
sono sopportabili nella guida se fossero date da un benzina
con 250cv e 40kgm di coppia sarebbero gestibili solo con un
4wd (e parlo di 2 2000cc)
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
io ho provato un tdi 150cv rimappato e l'impressione è stata
superiore a una golf gti 1.8T 150cv rimappato
dipendera' dalla rimappatura... le prestazioni dovrebbero
essere simili.
[...]
ma cazzo.... chiaro che il turbo fa la sua differenza... quei 2
motori sono 2 polmoni assurdi.
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
e focus tdci e focus 1.800 benzina ?
non ho provato la 1800 benzina... la tdci mi sembra andare bene.
[...]
beh, vedendo che quel motore ha step da 150,180,225cv
dire che nella versione da 150 sia una cagata inutile e'
un assioma :)
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
per me dovrebbero con i pesi di oggi e euro-ostie farle
tutte turbo ma non di potenza di coppia.
si possono coniugare bene le due cose... cmq sono daccordo,
W la girella!!!!
[...]
ecco... in questi casi (utilitarie) io sono contrario a motori
sofisticati... perche':
1) sull'utilitaria meno roba che si puo' rompere hai...
e meno ti costera' di gestione, perche' devono essere auto per
persone con capacita' economiche ridotte... e non fare 3000 euro
di danni perche' ad usarle in citta' non scaldi l'olio e grippi
le turbine.
2) purtoppo richiedono ormai una potenza elevata per muoversi
decentemente... anche se imho la tendenza ad avere utilitarie
con performance notevoli sta aumentando.
(non nel mostriciattolo di punta.. ma in genere)
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
te lo ripeto non dico che i diesel sono meglio dei benzina
ma possono essere molto appaganti
parlando di motori piccoli e rimappati... si, di diesel grossi
idem... di diesel nati per consumare poco e lasciati originali...
ni.
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
ti ripeto che preferisco la mia golf tdi 110cv alla 1600 o
1800 (ai miei tempi c'erano solo quelle due)
indubbiamente... perche' come si rammenta piu' volte... e' in italia
che la golf e' simbolo di auto elegante e sportiva... in altri
paesi e' un'auto da famiglia come una stilo o una lanos...
per l'uso "da famiglia" quei polmonacci vanno piu' che bene...
per l'uso sportiveggiante da "gti" serve la cavalleria e la cattiveria...

2004-01-31 17:05:30 UTC
Post by MatteoS69
ma cazzo.... chiaro che il turbo fa la sua differenza...
quei 2
motori sono 2 polmoni assurdi.
tanto quando o piu' o meno come il 1600cc della focus o il
1600cc della bravo

bene allora cosa avrei dovuto comprare 5anni fa e mi
facevano pure il 10% sul nuovo e ritiro usato
clio16Vnokat'92 con 110.000km ???
Post by MatteoS69
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
e focus tdci e focus 1.800 benzina ?
non ho provato la 1800 benzina... la tdci mi sembra
andare bene.
ma andrà bene anche la 1800 a benzina ma con le minime
differenze di acquisto o come fa renault stessi prezzi
benzina e diesel le scelte sono quasi obbligate non fosse
solo per la rivendita
vendi tu una focus 1.8 o 2.0 o una megane 1.8 se c'e' e
rivendi le alternative a nafta ... uno poi un po' si deve
adeguare si sono adeguati anche personaggi illustri che
labergavano da queste parti ...
Post by MatteoS69
[...]
vero ma magari la tecnologia che avanza ...
Post by MatteoS69
[...]
basta poco per essere d'accordo
Post by MatteoS69
parlando di motori piccoli e rimappati... si, di diesel
grossi
idem... di diesel nati per consumare poco e lasciati
originali...
ni.
io ho l'esempio di un golf 3 tdi con modulo a 190.000km
senza una piega e ce l'ha montato da subito
quindi si è tolto tante soddisfazioni consumano un'inezia
come faceva la golf 3 tdi ... dadeejay qui su ida spacciava
qualcosa come 15-16-17km/L pistolettata ... andava come il
gti 2.0 e consumava la metà
Post by MatteoS69
[...]
sportiva NO, elegante vero o acquisito è cosi' e allora se
uno vuole un'auto elegante non si prende qualche japponesata
tutta triangoli ... tu mi vorresti dire che la focus è piu'
elegante della golf ?
Post by MatteoS69
in
altri
paesi e' un'auto da famiglia come una stilo o una lanos...
minchia la lanos piu' elegante della golf questo amico mio
spaccafiga mi sembra un po' esageratina ...
:-)
Post by MatteoS69
per l'uso "da famiglia" quei polmonacci vanno piu' che
bene...
per l'uso sportiveggiante da "gti" serve la cavalleria e
la cattiveria...
e chi ha mai detto di no

non per niente un naftaro come me (non ne sarei molto
convinto) cosa pensa col cuore e non con la razionalità ...
a una bella glam_fashion-elise, a una subaru compact
monoclore grigio (di certo non blu oro e magari quei cazzo
di adesivi 555 !!!), un mitsu grigio ...
certo con colori tenui di alleggerire il fardello della poca
eleganza ... la stravaganza devo al massimo mettercela io

Elfer
2004-02-01 19:56:37 UTC
On Sat, 31 Jan 2004 13:16:36 GMT, "MatteoS69"
Post by MatteoS69
beh, vedendo che quel motore ha step da 150,180,225cv
dire che nella versione da 150 sia una cagata inutile e'
un assioma :)
Matteo, le Case scelgono il livello di potenza dell'auto che ti danno,
e in base a quello paghi l'auto... che poi la ottengano con la
cilindrata, con il turbo, con il regime o con l'aiuto dello spirito
santo e' un altro discorso. Dunque il 1.8T 150 CV va bene per le auto
su cui e' montato, in genere non particolarmente sportive... non mi
parrebbe sensato fare un 1.5 turbo apposta, e rispetto ad un 1.8
aspirato di pari potenza mi pare abbia chiari vantaggi in termini di
erogazione, da 2000 a 6000 giri. Il fatto che vi siano gli step fino a
225 CV (per non parlare delle versioni ABT, da 250 a 320 CV..) mi pare
semmai una spia evidente della bonta' del motore...
Post by MatteoS69
2) purtoppo richiedono ormai una potenza elevata per muoversi
decentemente... anche se imho la tendenza ad avere utilitarie
con performance notevoli sta aumentando.
(non nel mostriciattolo di punta.. ma in genere)
Forse come velocita' massima e quindi idoneita' all'impiego
autostradale, perche' quanto ad accelerazione, fra euro4, rapporti
lunghissimi e peso elevato, mi paiono sempre piu' polmoni nelle
versioni normali... prendi la Mini 1001 (la classica versione normale
Innocenti degli anni '70, mica la Cooper, eh?) che avevo io fino a
qualche anno fa: faceva i 145 km/h, arrivavi a 150 di tachimetro e
magari alzavi perche' ti sembrava che i pistoni stessero per venire
fuori dal cofano dal casino che faceva, quando oggi tutte passano i
150 e con una quinta di riposo a (relativamente) basso numero di giri.
Peccato pero' che, fra il detto cambio stracorto e i 600kg (e la
risposta del motore a carburatori), sempre nell'ambito di utilitarie
piccole e normali, avesse un brio notevole alle velocita' 'cittadine'.
E del resto, gia' con l'altra che ho avuto, la Thirty dell'89, che
teoricamente e' pressoche' identica, fra qualche chiletto in piu', il
motore un po' piu' strozzato (la 1001 aveva 55 CV SAE, ovvero quasi
una cinquantina DIN, mentre la Thirty ne aveva 43 se non erro..) e le
marce luuunghe, la macchina magari faceva meno casino in autostrada,
pero' non aveva nemmeno in fotografia la brillantezza dell'altra
(anche se poi magari la guidavi piu' volentieri sul misto in discesa
che' almeno aveva i dischi davanti e qualche speranza di rallentare
abbastanza per entrare in curva c'era..). E parliamo sempre di
carburatori e sempre di peso ridotto (non ricordo la differenza di
peso, ma mi stupirei se fosse maggiore di una cinquantina di kg)...
figuriamoci oggi (puntuale conferma arriva del resto con i vari 1.2 di
Punto, Corsa ecc. che ho guidato).

Elfer
Cattivik
2004-01-31 19:49:34 UTC
[...]
Questo discorso non ha alcun fondamento tecnico, sempre che si riesca
a capire cosa siano le *botte di coppia* che farebbero andare di piu'
il diesel...
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
io ho provato un tdi 150cv rimappato e l'impressione è stata
superiore a una golf gti 1.8T 150cv rimappato
QUesta e' una cosa gia' detta e ridetta, da me e da altri: (ammesso
che la rimappatura del diesel e del benza fosse equivalente...e per
questo il confronto andrebbe fatto 150 vs 150, non 150+ vs 150+) la
golf TDI 150 va pari pari come la GTI 150, avendo pero' guidato
diversi diesel recenti non mi stupirei se passando dalla benzina alla
diesel sembrasse che quest' ultima vada invece pari pari IL DOPPIO, a
causa dell' erogazione.
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
e focus tdci e focus 1.800 benzina ?
Cosa ?
Le auto ORIGINALI vanno uguale, e' chiaro che rimappando un motore
turbo riesci a ottenere un incremento prestazionale superiore all'
aspirato...credo tu abbia scoperto l' acqua calda...
[...]
Hanno fatto la 1.8 da 180 CV semplicemente perche', mentre la TDI 150
e' stata l' ultima evoluzione di un motore TIRATISSIMO (col 2.0
intanto son tornati indietro a 140...), il 1.8T da 150 CV e'
praticamente un polmone e ha gia' avuto sviluppi da 180, 210 e 225
CV...
Ribadisco cmq il concetto: il 1.8T 150 CV va uguale al TDI 150 CV...
[...]
Ok, se uno vuol guidare col cappello sicuramente si trova meglio col
diesel...
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
per me dovrebbero con i pesi di oggi e euro-ostie farle
tutte turbo ma non di potenza di coppia.
Luoghi comuni...
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
te lo ripeto non dico che i diesel sono meglio dei benzina
ma possono essere molto appaganti
questo nessuno l' ha messo mai in dubbio. l' appagamento e' una cosa
personale, nessuno te la contestera' mai. Ti si contesta invece quando
dici (o almeno lo fai intendere fra le righe), che con un TDI 110 CV
si tiene dietro chissa' cosa...
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
ti ripeto che preferisco la mia golf tdi 110cv alla 1600 o
1800 (ai miei tempi c'erano solo quelle due)
Beh, questo e' un altro discorso...
ciaoa
le
K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
2004-01-31 20:25:09 UTC
Post by Cattivik
Questo discorso non ha alcun fondamento tecnico, sempre
che si riesca a capire cosa siano le *botte di coppia*
che farebbero andare di piu' il diesel...
che a 2000giri con 40kgm di coppia se li metti in terra
gliele dai a uno che ne ha 25kgm a 3000giri
Post by Cattivik
[...]
cosa centra l'acqua calda ? in urbano probabile che il tdci
se la cava meglio

a monza quando c'era il circo nei paddock e facevano gli
spari da fermo di 100metri o giu' di li c'era una golf 3 tdi
110cv che gliele suonava alle varie clio16140cv, peugeot205
ecc ecc

va che io arrivo da una clio16V che non ne voleva sapere di
andare sotto i 4500-5000giri e indubbiamente mi godo di piu'
il mio motorazzo che a 2000giri è in pieno
Post by Cattivik
Hanno fatto la 1.8 da 180 CV semplicemente perche',
mentre la TDI 150 e' stata l' ultima evoluzione di un
motore TIRATISSIMO (col 2.0 intanto son tornati indietro
a 140...)
e aspetta un po' ecchecavolo
Post by Cattivik
il 1.8T da 150 CV e' praticamente un polmone e
ha gia' avuto sviluppi da 180, 210 e 225 CV...
Ribadisco cmq il concetto: il 1.8T 150 CV va uguale al
TDI 150 CV...
bene allora dimostrazione che a pari potenza non ci sono
differenza tra diesel e benzina ma in movimento potrebbe
darsi che vince il tdi 150cv per via del fatto che è sempre
in pieno

tanto anche se fosse cosi' tu avresti da ridire lo stesso
Post by Cattivik
Luoghi comuni...
di cosa ?
Post by Cattivik
[...]
ma allora non ci siamo capiti ! parlavo del mio tdi 110cv ?
parlavo che a pari potenza è meglio un tdi che un aspirato a
benzina ...

vai su google a vedere se ho scritto che il tdi batte il
mitsubishi poi ne riparliamo

a parte che il mio è da vedere se è 110cv ... ho fatto
faticare un paio di Gti a benzina che poi mi hanno passato
in colonna al semaforo
Post by Cattivik
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
ti ripeto che preferisco la mia golf tdi 110cv alla 1600
o 1800 (ai miei tempi c'erano solo quelle due)
Beh, questo e' un altro discorso...
no non è un altro discorso perche' con la golf 4 la tdi
130cv a cosa la confronti ?

posso dirti che se c'era la tdi 130cv e la gti 1800 se
faccio 20.000km prendo la 130cv che tanto poco meno va e se
proprio non mi basta ... lo so lo so non si rimappa ma un
bel modulino con interruttore cosicchè durante tutta la
settimana giro tranquillo di coppia con 130cv a nafta che
consumano sicuramente meno del 150cv a benzina e quando mi
voglio togliere qualche soddisfazione ''accendo'' lo
sverniciatore e consumo un pelo di piu' ma mai quando il gti
a benzina andando uguale (sempre che non si rimappi il
150cv)

l'unica cosa che vi salva a voi è la differenza di prezzo da
ammortizzare perche' se tutti facessero come renault benzina
allo stesso prezzo dei diesel ...

tu compreresti un clio 1.4 16V da 98cv (spero ci sia ancora)
o la dci da 100cv ???
cazzo allo stesso prezzo mi sembra matematico

ascolta se devo comprare un'auto sportiva allora passo a
civic, golf gti 180cv (4molle + 4 ammortizzatori sono
obbligatori), mini cooper S ecc ecc

se invece devo prendere qualcosa che unisce l'utile al
dilettevole posso pensare a un diesel della nuova
generazione

un amico mi ha chiesto un consiglio tra A3 tdi 140cv o Mini
Cooper S ... SECONDO TE COSA CAZZO GLI HO CONSIGLIATO ???
sto urlando perchè mi è venuto cosi.
Cattivik
2004-01-31 20:57:14 UTC
[...]
Guarda che 40x2000 non e' troppo di piu' di 25x3000...ed e' quello che
conta.
Bisogna confrontare le potenze, non le coppie. La coppia senza un
motore che gira non serve A NIENTE.
[...]
Boh, io queste cose fatico a crederle, cmq se mi dici che e'
cosi'.......
[...]
Ok, ti piace di piu'...ma non vorrai mica dirmi che va di piu' ?
[...]
Ti ripeto, questo discorso NON VALE NIENTE. Bisogna confrontare le
potenze...se le curve di potenza vanno di pari passo non ci sono
cazzi, le auto vanno uguali...ripetero' all' infinito che 30 Kgm a
1500 giri e' uguale a 15 Kgm a 3000 giri...
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
tanto anche se fosse cosi' tu avresti da ridire lo stesso
Vuoi dire che sono persona poco obiettiva ??? Non mi sembra
affatto...sono soltanto uno che va dicendo che giudicare un motore
partendo da *coppia massima* non porta a niente...
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
parlavo che a pari potenza è meglio un tdi che un aspirato a
benzina ...
E io ti ribadisco che non e' affatto detto...
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
no non è un altro discorso perche' con la golf 4 la tdi
130cv a cosa la confronti ?
Probabilmente con niente, fattosta' che va di piu' delle golf con meno
CV e di meno delle golf con piu' CV. semplice...
[...]
A me non mi deve proprio salvare niente, hai capito ? Per me non e'
importante che *vinca* il benzina, sembra invece che tu sia molto
accanito nel voler far vincere il diesel...
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
tu compreresti un clio 1.4 16V da 98cv (spero ci sia ancora)
o la dci da 100cv ???
cazzo allo stesso prezzo mi sembra matematico
Io probabilmente prenderei proprio il benzina...saro' pure stupido,
sei libero di pensarlo...
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
ascolta se devo comprare un'auto sportiva allora passo a
civic, golf gti 180cv (4molle + 4 ammortizzatori sono
obbligatori), mini cooper S ecc ecc
Ok
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
se invece devo prendere qualcosa che unisce l'utile al
dilettevole posso pensare a un diesel della nuova
generazione
Ma qui si parla di andare di piu' o di meno...nessuno ti nega che
andando col cappello il diesel possa essere una scelta
azzeccatissima...
[...]
Beh, io gli avrei chiesto cosa voleva farci con l' auto prima di
dargli un consiglio, non credere che sia uno di quelli che consiglia
questo o quello PER PRINCIPIO. Certo, io prenderei la Cooper S di
sicuro...

cia
ale
K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
2004-02-01 09:19:09 UTC
Post by Cattivik
Bisogna confrontare le potenze, non le coppie. La coppia
senza un motore che gira non serve A NIENTE.
beh se un tdi 150v ti sembra che non gira
tirano quasi bene fino a 5000giri
Post by Cattivik
[...]
anche io e i miei amici ci guardavamo in faccia come per
domandarci cosa sbagliavano gli altri ma la cosa si è
ripetuta un po' di volte

forse con le loro minchiate tipo filtri esterni, conici ecc
ecc avevano dei vuoti sotto da paura
Post by Cattivik
Ok, ti piace di piu'...ma non vorrai mica dirmi che va di
piu' ?
certo che no ma per aver sensazione di movimento dovevo
sempre scannare e attendere 4500giri ...
il turbo diesel ti avvicina al turbobenzina cercando di
contenere i consumi ... cosi' me l'accetti ?
Post by Cattivik
[...]
si ma nel misto stretto chi sta davanti se li mette tutti a
terra
Post by Cattivik
[...]
se la vedi cosi', allora diciamo cosi a me un benzina
aspirato 2000cc da 150cv mi fa ridere e un diesel come il
20d bmw 2000cc da 150cv mi esalta
vediamo se cosi' la capisci
cmq prova un 320d 136cv e un 320i 150cv (non gli ultimi) e
poi fammi sapere
Post by Cattivik
[...]
quindi un okkio ai consumi non te ne frega niente
Post by Cattivik
[...]
si ma se lo conosco benissimo è inutile che glielo chiedevo,
so benissimo cosa ci deve fare con l'auto e cosa vuole
dall'auto
Post by Cattivik
Certo, io prenderei la Cooper S di sicuro...
ben non hai risposto ma te lo dico io :

gli ho detto fermo restando le differenze di prezzo e del
fatto che il tdi 140cv sembra aver qualche problema di
gioventù se ragiono con la mente ti consiglio l'A3 Tdi di
modo che hai una delle 2 berline di 4metri top, comodità,
buona tenuta di strada, un okkio ai consumi se fai un tot di
km l'anno e una rivendibilità impressionante
se invece ragiono col cuore ti consiglio la CooperS (visto
che la cooper è solo S imho) in modo hai la piu
glam_fashion_berlinetta_sportiva di 3,70m del momento

Cattivik
2004-02-01 14:33:33 UTC
Post by Cattivik
Bisogna confrontare le potenze, non le coppie. La coppia
senza un motore che gira non serve A NIENTE.
beh se un tdi 150v ti sembra che non gira
tirano quasi bene fino a 5000giri
Non hai capito cosa intendevo dire: mi riferivo al fatto che, in
uscita da un tornante, un benzina a 3000 giri con 15 Kgm va UGUALE al
diesel con 30 KGm a 1500 giri. Se mi dici che pero' tutti e due devono
riprendere da 1500 giri io ti dico che il pilota del benzina non sa
guidare, giacchè non è difficile trovare la marcia giusta per uscire a
quel regime.
Sembra ceh vogliate confrontare i motori a parita' di giri al minuto,
quando in realta' conta cosa succede a parita' di velocita'...
Spero che questa volta tu abbia capito, altrimenti perdo ogni
speranza...
Post by Cattivik
Ok, ti piace di piu'...ma non vorrai mica dirmi che va di
piu' ?
certo che no ma per aver sensazione di movimento dovevo
sempre scannare e attendere 4500giri ...
Se tiri, quando poi ricambi, sei sempre sopra quei 4500 giri...quindi
questa cosa si ripete solo da fermo.
Se poi ritorni al discorso *il diesel va piu' forte quando si va
piano*, discorso che io fatico a capire, posso darti anche ragione...
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
il turbo diesel ti avvicina al turbobenzina cercando di
contenere i consumi ... cosi' me l'accetti ?
Ma certo ! E' ovvio cmq che fra un turboD e un turboB di medesima
cilindrata spesso c' e' un abisso di prestazioni (l' unico esempio di
potenze simili e' quello di VW-Audi, che cmq prevedono anche lo stesso
motore con potenza quasi doppia...)
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
si ma nel misto stretto chi sta davanti se li mette tutti a
terra
io continuo a dire ceh vanno uguale...
[...]
Certo che la capisco...cmq tu prendi l' eccellenza tecnologica del
diesel e la metti a confronto con la polmonite acuta nel campo dei
benzina.
I 2000 da 150 CV ASPIRATI sono roba che si raggiungeva facilmente 15
anni fa, quando i TD avevano ben altre potenze, se non
erro.........oggi i 2000 seri hanno 20-30 CV di piu', e a quel punto i
150 CV del TDI me li metto...sai dove ? :)))
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
quindi un okkio ai consumi non te ne frega niente
Non e' vero che non me ne frega niente...ci sono pero' tantissime cose
da considerare oltre ai consumi.
Innanzitutto quanto si fa con quel 1.5 abbastanza spintino ???
16 ? 17 ? Boh...che si facciano i 20 non ci credo manco morto.
Con un 1.4 a benzina andando tranquilli scommetterei che si superano
facilmente i 14 (facevo i 14 con il 1.6 110 CV PUG).
Quanti Km faccio all' anno ? moltiplichiamo il risparmio chilometrico
e poi vediamo...
Inoltre bisogna vedere anche il discorso tagliandi: ti faccio un
esempio, in casa peugeot i diesel hanno tagliandi imposti piu'
frequenti (mi pare 20K contro 30K, mi correggano i PUGhisti), lo
stesso avviene anche per Citroen...per quanto riguarda Renault, invece
? E poi quanto costano i tagliandi ?
Fatti tutti questi conti, se anche la benzina mi costasse qualche
foglio da 100 in fondo all' anno, prenderei quella...
Cmq ci tengo a precisare che sotto i 25-30000 IMHO il risparmio e'
veramente MODESTO...
[...]
Beh, forse io sono uno che ragiona piu' col cuore di te, cmq ognuno e'
giusto che ragioni con l' organo che piu' gli piace :)
ciao
ale
K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
2004-02-01 21:07:48 UTC
Post by Cattivik
[...]
io con la clio16V stare dietro a turbo dei tempi faticavo di
brutto (tipo anche in pista a monza, e poi non sono un
pilota) ... per contro da fermo
riuscivo a stare al fianco ... diciamo che io con la clio16V
non dovevo mai sbagliare una marcia e essere sempre sopra i
5000giri gli altri con uno turbo, 5gt turbo eccetera
potevano anche
sbagliare
Post by Cattivik
Se tiri, quando poi ricambi, sei sempre sopra quei 4500
giri...quindi questa cosa si ripete solo da fermo.
ok ok ma non devi mai sbagliare ... se no come mai le
macchine da rally sono turbo perchè per tornantare devono
sempre essere in tiro
in pista magari serve meno meno
(non dirmi adesso non dire che sto parlando di gare perche'
le gare sono l'estremizzazione del quotidiano)
Post by Cattivik
Se poi ritorni al discorso *il diesel va piu' forte
quando si va piano*, discorso che io fatico a capire,
posso darti anche ragione...
la golf 1600 si dilegua meno nel traffico cittadino che la
tdi 110cv alemno questo me lo concedi ?

esempio arrivo a una rotonda e scalo in seconda un td vs un
aspirato con stessa potenza ma meno coppia se io affondo col
td esco prima

beh io non consideravo mica le mitsubishi o le subaro
consideravo motori aspirati contro turbodiesel quotidiani
Post by Cattivik
[...]
se ci capiterà di avremo occasione di avere epserienze
diverse
ce lo racconteremo
Post by Cattivik
Certo che la capisco...cmq tu prendi l' eccellenza
tecnologica del diesel e la metti a confronto con la
polmonite acuta nel campo dei benzina.
il mercato offre anche questo un 320i era una polmonite ?
bene allora preferisco guidare l'eccellenza seppur diesel
Post by Cattivik
[...]
io non ho mai dico mai detto il contrario, al massimo ho
detto che a pari potenza potrebbero andare meglio senza
tirare in ballo i mostri, cmq è un
discorso che abbiamo già ritrito
Post by Cattivik
[...]
io sono il primo a dire che la mia golf non fa i 20km/L come
dicevano ma i 13-14km/L ma io cambio le gomme davanti ogni
20.000km pero' ...
Post by Cattivik
Con un 1.4 a benzina andando tranquilli scommetterei che
si superano facilmente i 14 (facevo i 14 con il 1.6 110
CV PUG).
io non ci sarei mai riuscito
Post by Cattivik
[...]
per vag poco cambia tra benzina e td
Post by Cattivik
Fatti tutti questi conti, se anche la benzina mi costasse
qualche foglio da 100 in fondo all' anno, prenderei
quella...
ecco siam diversi anche se costasse qualche fogli di piu' il
diesel ... anche per la rivendibilità
Post by Cattivik
[...]
io prima di te ho fatto 110.000km con clio16V 6 treni di
gomme e 8km/L di media, tutti i supporti motore cambiati
piu' volte ecc ecc, andava ad miscela ecc ecc
ora che sono vecchio mi godo di piu' il mio tdi 110cv che un
polmone a benzina di pari o poco piu' potenza

ciao cattivone !!!

Cattivik
2004-02-02 01:30:02 UTC
[...]
Beh, allora dillo che sei un fermone !!! :)
[...]
Ok, il turbo ti permette di sbagliare un po' di piu', sono d' accordo.
In ogni caso guarda di non sbagliare mai piu' del dovuto neanche con
quello perche' se per caso vai sotto la soglia di intervento della
turbina riparti dopo un mese... :)
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
la golf 1600 si dilegua meno nel traffico cittadino che la
tdi 110cv alemno questo me lo concedi ?
Puo' essere, questo te lo concedo... :)
[...]
Non sono d' accordo, o almeno, il motivo non e' solo il fatto che tu
abbia piu' coppia...deve essere che, a quella velocita' e con la
marcia giusta, il motore diesel e' in condizione di avere PIU'
POTENZA, non piu' coppia del benzina

cmq la chiuderei qua la cosa...
[...]
Ecco...
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
ecco siam diversi anche se costasse qualche fogli di piu' il
diesel ... anche per la rivendibilità
Il discorso sulla rivendibilita' non l' ho nemmeno mai considerato, e
ti spiego il perche': non sono (almeno per ora) uno che ha la
necessita' o la voglia di cambiare auto frequentemente. A quel punto
fare previsioni a lungo termine IMHO ha poco senso...so che oggi il
diesel e' richiestissimo ma sono sicuro che sara' cosi' anche fra 5-6
anni ??? O anche fra 2-3 ? Le mode cambiano alla svelta...
Ok, ciao vecchietto !!!!!
ale
K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
2004-02-01 11:54:22 UTC
un'ultima cosa ... ho capito male oppure ho letto male da
15anni a questa parte o mi sembra che tutti i costruttori
ricercano sul benzina anche quelli piccoli ma anche su
quelli grossi incrementi di coppia per la fruibilità ... di
solito si legge ''i cavalli sono sempre quelli ma è stata
migliorata la coppia e il numero si giri alla quale viene
sviluppata per un migliore utilizzo di tutti i giorni'' ...

ora con i diesel ce ne è in abbondanza e dire che non serve
mi sembra un po' riduttivo

vedasi i motori ford che hanno pure l'overboost per
imcrementarla per facilitare i soparssi (cosi' avevo letto)

Cattivik
2004-02-02 01:30:03 UTC
[...]
Il discorso e' leggermente diverso: non si cerca di *aumentare la
coppia* ma si cerca, bensi', di migliorarne l' andamento.
Piu' questa rimane costante piu' il motore avra' un' erogazione
lineare, che influisce positivamente sulla guidabilita' dell' auto.
ciao
ale
@Sacateca@
2004-02-01 17:59:36 UTC
Post by Cattivik
[...]
bhe quando tu arruvi a 3000giri col benzina il diesel con 30di coppia è gia
davanti che ti affumica il radiatore
Cattivik
2004-02-01 18:06:50 UTC
Post by @Sacateca@
bhe quando tu arruvi a 3000giri col benzina il diesel con 30di coppia è gia
davanti che ti affumica il radiatore
Beh, a questo punto sono portato a dire che non abbiate grossa idea
del fatto ceh un benzina e un diesel si guidano diversamente. Chi,
nella guida veloce, fa andare un benzina a 1500 giri IMHO e' un
incapace...poi siete liberi di pensarla come volete...

ciao
ale
@Sacateca@
2004-02-01 23:33:31 UTC
Post by Cattivik
Post by @Sacateca@
[...]
bhe se parti da fermo sei obbligato a passarci da qui giri o parti con il
motore a 5000 giri e anche se fosse come lasci la frizione o slittano le
gomme o il motore si siede e il naftone è gia davanti
@Sacateca@
2004-02-01 23:56:29 UTC
Post by @Sacateca@
bhe se parti da fermo sei obbligato a passarci da qui giri o parti con il
motore a 5000 giri e anche se fosse come lasci la frizione o slittano le
gomme o il motore si siede e il naftone è gia davanti
Comunque a parte tutto io sono anni che elogio i turbodiesel di nuova
generazione sono fantastici e hanno davanti uno sviluppo ancora lungo al
contrario dei benzina che sono arrivati.
Quello che si poteva fare è stato fatto.
Adesso con i nuovi motori FSI vedremo ti faro sapere.................

:-)

Paolo
Cattivik
2004-02-02 01:32:51 UTC
Post by @Sacateca@
Comunque a parte tutto io sono anni che elogio i turbodiesel di nuova
generazione sono fantastici
Boh, pareri...
Post by @Sacateca@
e hanno davanti uno sviluppo ancora lungo al
contrario dei benzina che sono arrivati.
Questa, scusami, mi sembra proprio una bella cagata...
Credo piuttosto ceh sul diesel si siano fatti tantissimi progressi e
che questi siano destinati a rallentare...sul benzina invece stanno
venendo, dopo qualche anno di torpore, cose interessanti...
Post by @Sacateca@
Quello che si poteva fare è stato fatto.
Non sono d' accordo...
Post by @Sacateca@
Adesso con i nuovi motori FSI vedremo ti faro sapere.................
Ecco, vedo che ti contraddici da solo, non serve che te lo dica io :)
ciao
ale
@Sacateca@
2004-02-02 10:59:43 UTC
Post by Cattivik
Post by @Sacateca@
Adesso con i nuovi motori FSI vedremo ti faro sapere.................
Ecco, vedo che ti contraddici da solo, non serve che te lo dica io :)
ciao
ale
Ho detto vedremo, prima ci devo studiare un po su, da noi sono appena
arrivati, pero a prima vista mi sembran fatti per consumare meno e quindi
inquinare meno, non propriamente per le prestazioni anche se non son male.
Ma è possibile che le innovazioni debbano venire solo da una certa parte?
:-)

Almeno quelle buone intendo

Ciao capricciosi
Cattivik
2004-02-02 01:31:07 UTC
Post by @Sacateca@
bhe se parti da fermo sei obbligato a passarci da qui giri o parti con il
motore a 5000 giri e anche se fosse come lasci la frizione o slittano le
gomme o il motore si siede e il naftone è gia davanti
Beh, non che nello sparo da fermo il diesel (specie se trazione
anteriore) non abbia difficolta' a contenere il pattinamento.
In ogni caso, a meno che non si parli di spari sul dritto, la partenza
conta relativamente...
ciao
ale
@Sacateca@
2004-02-02 10:55:40 UTC
Post by Cattivik
[...]
bhe basta provare
Pronti....................
Partenza....................
Via......................
e adesso prendimi :-)
K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor !
2004-02-02 09:17:00 UTC
Post by Cattivik
Post by @Sacateca@
[...]
se quello che scrive è quello che penso io al suddetto le automobili gli
escono dalle orecchie ...

ti ripeto se è quello che penso io fidati che di auto ne vede ... ne vede
... ne prova ... ne prova ... da 30anni ... tutti giorni ...

e correva pure in auto

--
tutto IMHO
by K® [since'97]
Cattivik
2004-01-31 19:49:32 UTC
[...]
Le rimappate non mi interessano, cosi' come non mi interessa fare a
gara a chi ce l' ha piu' lungo con *il diesel va di piu', il benzina
va di piu' etc...*.
La mia era soltanto una considerazione, parallela a quella di
matteo...ogni volta chi ha il diesel sembra che debba dimostrare
chissa' quali prestazioni (il tipico discorso: * a parita' di potenza
il TD va molto di piu' perche' ha piu' coppia* etc...). Quando gli si
fa notare che le cose potrebbero non essere necessariamente cosi'
allora si passa alla fase II: *si ma con 500 € io rimappo a millemila
CV.....*.
Come se un turbo benzina non si potesse rimappare con gli stessi
risultati.
In ogni caso ribadisco: non so se elaborero' mai un' auto, non fa per
me...io voglio garanzia, affidabilita', non voglio rogne etc...in piu'
mi piace anche essere rispettoso il piu' possibile della legge...
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano
io so solo che la golf tdi 110cv è molto piu' guidabile di
golf 1.6 e golf 1.8 ...le ho provate e mi diverto di piu'
con la mia ...
Ok, ti diverti di piu', ognuno giustamente ama guidare cio che gli
piace. Dubito che la tua GOLF 110 CV vada cosi' di piu' di quanto non
vada un' altra golf a benzina di pari potenza (non ricordo le potenze
dei 1.6 e 1.8.
NOn venirmi pero' a dire che con 110 CV vai via alla 1.8T da 150 CV
perche' inizio a ridere oggi e smetto a capodanno...
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano
se poi con 500euro ... lasciamo perdere ...
Appunto, lasciamo perdere, il discorso rimappata non e' per niente
pertinente all' argomento...
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano
non c'è paragone
neanche a farvele provare direste che è cosi'
Guarda che io guido un' auto TD tutti i giorni, posso dirti
tranquillamente che non ci trovo niente di cosi' esaltante...
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano
che la golf tdi 130cv è meglio di qualsiasi altra versione a
benzina a parte la gti 1.8T
Questo e' un' altro discorso, anche se vorrei confrontarla con auto di
pari potenza...e' chiaro che se mi prendi un 1.6 da 100 CV............
ciao
ale
K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
2004-01-31 20:25:08 UTC
Post by Cattivik
Le rimappate non mi interessano, cosi' come non mi
interessa fare a gara a chi ce l' ha piu' lungo con *il
diesel va di piu', il benzina va di piu' etc...*.
luoghi comuni (visto che ti piacciono)
Post by Cattivik
La mia era soltanto una considerazione, parallela a
quella di matteo...ogni volta chi ha il diesel sembra che
debba dimostrare chissa' quali prestazioni
NO il diesel dimostra perchè desta stupore quanto va adesso
... ecco spiegato l'arcano
Post by Cattivik
(il tipico
discorso: * a parita' di potenza il TD va molto di piu'
perche' ha piu' coppia* etc...). Quando gli si fa notare
che le cose potrebbero non essere necessariamente
why ?
Post by Cattivik
cosi'
allora si passa alla fase II: *si ma con 500 ? io rimappo
a millemila CV.....*.
se anche fosse come dici tu tu ci sputi sopra a 20cv ?

guarda che se la rimappa non ti piace IDA è piena ... di
filtri cambiati, vpower e modi per far rendere meglio
qualsiasi tipo di motore
Post by Cattivik
Come se un turbo benzina non si potesse rimappare con gli
stessi risultati.
ma chi l'ha detto
Post by Cattivik
In ogni caso ribadisco: non so se elaborero' mai un'
auto, non fa per me...io voglio garanzia, affidabilita',
non voglio rogne etc...in piu' mi piace anche essere
rispettoso il piu' possibile della legge...
si ma la legge non rispetta te
Post by Cattivik
[...]
questa considerazione te la potevi risparmiare praticamente
mi stai dando del coglione e questo non mi piace ...
Post by Cattivik
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano
se poi con 500euro ... lasciamo perdere ...
Appunto, lasciamo perdere, il discorso rimappata non e'
per niente pertinente all' argomento...
è pertinente perchè molti tdi hanno potenze superiori alle
dichiarate ... quindi sono rimappati di serie

cmq si puo' rimappare anche per 10cv che non fanno male, non
fuma, non bene di piu' e ti diverti
rimappare mica significa tirare fuori 30-35cv per forza ...
rimappare puo' essere sinonimo di ottimizzazione per ovviare
alla produzione di serie
Post by Cattivik
Questo e' un' altro discorso, anche se vorrei
confrontarla con auto di pari potenza...e' chiaro che se
mi prendi un 1.6 da 100 CV............ ciao
vale anche con 1600cc da 110cv e pari peso ... vai sempre
piu' forte (non nel senso di gara) perchè è sempre piu'
pieno quando la usi normale senza velleità sportive

la versione corrispondenete alla golf tdi 130cv quale è
secondo te ?

se mi dici che non c'è ecco spiegato perche' è pieno di tdi
130cv
(hanno fatto apposta i furbi della vw ... ecchecenepossofare
io)

certo che se fai 5000km allora non pensi alla GTi da 180cv

non ho preso in discussione la golf 5 visto che non ha
definite ancora tutte le motorizzazioni

Cattivik
2004-01-31 20:57:16 UTC
Post by Cattivik
[...]
No, il fatto e' che il possessore medio dei TD moderno pensa di avere
sotto il culo un missile terra aria...
Post by Cattivik
discorso: * a parita' di potenza il TD va molto di piu'
perche' ha piu' coppia* etc...). Quando gli si fa notare
che le cose potrebbero non essere necessariamente
why ?
Semplicemente per il fatto che avere *piu' coppia* non significa un
CAZZO !!! TE l' hanno gia' fatto notare ma continui a far finta di
niente...puo' essere che a parita' di velocita' la curva di potenza
del benzina sia piu' favorevole...
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
se anche fosse come dici tu tu ci sputi sopra a 20cv ?
Sui CV non si sputa mai, io preferisco pero' che siano fatti in casa
madre, non dal preparatore...
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
guarda che se la rimappa non ti piace IDA è piena ... di
filtri cambiati, vpower e modi per far rendere meglio
qualsiasi tipo di motore
E con questo ??? Non credo che il fatto che molti idani abbiano auto
rimappate debba modificare qualcosa nei miei rapporti col NG...dico
solo che io non lo farei, PUNTO.
Post by Cattivik
[...]
Eh ?
Post by Cattivik
[...]
Non ti sto affatto dando del coglione...se pensi questo preferirei
chiudere qua il thread...
Post by K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
è pertinente perchè molti tdi hanno potenze superiori alle
dichiarate ... quindi sono rimappati di serie
Ok, ti sei salvato in corner...o arrampicato sugli specchi ? :)
[...]
Libero di pensarlo...
[...]
*essere in pieno* non riesco a vederla come motivazione tecnica...
inoltre ripeto, perche' confrontare le prestazioni *quando vai piano*
??? A che serve ?
Boh, sinceramente non ti seguo piu'...
ciao
ale
K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
2004-02-01 09:19:09 UTC
Post by Cattivik
[...]
ti rompono le palle per 10cv in piu' e c'è in giro gente in
liberta che ha ucciso ...
Post by Cattivik
[...]
mi sembra che anche meccanicamente ci siano dei lavoretti da
fare per ottimizzare i problemi della produzione in serie
solo che se prendi un motore lo fai smontare tutto e lo
bilanci come si deve ti dicono che sei bravo mentre se
rimappi in emulazione per adeguarti al motore prendi del
pirla ?
Post by Cattivik
*essere in pieno* non riesco a vederla come motivazione
tecnica... inoltre ripeto, perche' confrontare le
prestazioni *quando vai piano* ??? A che serve ?
per muoverti dai semfori, dalle rotonde, quando porti a
spasso mamma, nonna ecc ecc

ho già scritto di come un amico (che ha provato la versione
diesel dell'altro) con la scenic vecchia 1600cc si trova in
''difficoltà'' rispetto a un altro che ha la dci quando è
carico o quando va in montagna
certo se prendeva il 2000 a benzina magari era meglio come
dici tu ma con un okkio ai consumi per 20.000km forse se
prendeva il dci era meglio

beh poi lui arrivava da una Opel Kadett Gsi 2.000cc 8valvole
... non so se tu l'hai provata ma tirava sotto da 1000giri
... (beh poi si spegnva a 5000)

2004-01-31 07:25:08 UTC
Post by MatteoS69
sempre a scomodare rimappature per arrivare a dare quasi
fastidio????
e si che non sei un pirla ... cerca di andare oltre a quanto scrivo

per ''combattere'' con i suoi 155cv (probabilemte a 8000giri con coppia a
6000giri) basta anche una golf 130cv per dare fastidio nel misto stretto
Post by MatteoS69
[...]
va che la mia non è rimappata :-)
e la maggior parte dei miei amici sono originali
Post by MatteoS69
[...]
certo che si ferma ma meno volte di lui che ha 155cv che consumano benzina
Post by MatteoS69
fare di piu' di 10km/l a palla e' improponibile per qualunque
diesel che abbia velleita' performanti.... se a palla fa piu'
di 10 con un litro evidentemente non va un cazzo...
non ho parlato di 10km/L ho parlato di come nelle gare vincono molto spesso
i 320d o le bora r-tdi proprio per i rifornimenti

--
tutto IMHO
by K® [since'97]
Straight-six
2004-01-31 14:27:47 UTC
Post by MatteoS69
milano roma sono quasi 600km se non sbaglio.... voglio vedere
quale turbodiesel che va _QUASI_ quanto un benzina non deve fermarsi
anche una sola volta... magari solo a rabboccare....
Ma come, Matteo, non sai?
Alle macchine diesel basta fare il primo pieno
e non serve rabboccare mai più, e addirittura
se le rimappi non serve nemmeno il primo pieno!

:-)))))

driver.Volvo S60 2,4T
MatteoS69
2004-02-01 00:48:43 UTC
Post by Straight-six
Ma come, Matteo, non sai?
Alle macchine diesel basta fare il primo pieno
e non serve rabboccare mai più, e addirittura
se le rimappi non serve nemmeno il primo pieno!
io so solo che un noto idano per fare una media di 17 con un
turbodiesel blasonato da 136cv deve andare con un piede MOLTO
di fata.... ovvio che con un benzina allo stesso modo si farebbero
i 13 e non di piu'... anzi, forse pure qualcosa meno....

ma con 50 litri di serbatoio a tuono imho a parte le cazzate...
con un td pompato fai si e no 350km.... a meno che il concetto
di andare a tuono non sia quello di arrivare a 170 e fermarsi li...
a quel punto con il benzina a tuono mi fermo pure agli autogrill a
pisciare se aspetto che mi riprenda.
Post by Straight-six
:-)))))
ciaoooooooo

Cattivik
2004-02-01 01:42:23 UTC
Post by MatteoS69
io so solo che un noto idano per fare una media di 17 con un
turbodiesel blasonato da 136cv deve andare con un piede MOLTO
di fata....
Io fatico ad arrivare ai 16 con la Focus...vabbe' che sono un manico e
che la macchina non va un cazzo quindi son sempre a manetta, cmq mi
sembra pochino come percorrenza... :)
Con la 206 CC non faticavo a stare sui 14...

ale
K®54 ... non esistono diesel che non fumano, dagli su al giglor
2004-02-01 08:50:17 UTC
Post by MatteoS69
[...]
ma perchè allora usato i bmw diesel per dare la paga agli M3
nelle gare di durata ?

Straight-six

[Ferruccio Lamborghini]
ROTFL
2004-01-30 21:16:51 UTC
Post by Mr. Pistone
LI BATTEREMO QUEI PUFFI COL TDI!!!
DI' PISTONE, SEI IL FRATELLO TROLL DELL'INTEGRALISTA?

rotfl
Straight-six
2004-01-30 21:46:04 UTC
Post by Mr. Pistone
NON SO COSA SCRIVERE E ALLORA LANCIO UN APPELLO....!!!!
CHI CONDIVIDE CON ME L'URLO DEL
JAP. V-TEC DIA UNA RISPOSTA!!!
LI BATTEREMO QUEI PUFFI COL TDI!!!
Magnifico! Orgasmatori multipli contro eiaculatori precoci!!!
Post by Mr. Pistone
Non importa che macchina hai, ciò che importa è come la guidi!
Ehm...
Post by Mr. Pistone
A schiacciare l'acceleratore fino a 220 sono piu' bravi gli incoscenti; a
schiacciare il freno a 220 solo i piloti!
Questo è assolutamente vero!

cià!

[Ferruccio Lamborghini]
Elfer
2004-01-30 21:58:32 UTC
Post by Mr. Pistone
NON SO COSA SCRIVERE E ALLORA
Ecco, allora perche' l'hai fatto?

Elfer
Stefano D.
2004-01-31 01:03:58 UTC
Post by Elfer
Post by Mr. Pistone
NON SO COSA SCRIVERE E ALLORA
Ecco, allora perche' l'hai fatto?
Noto di non essere l'unico a porsi certe domande.
Facciamo un seminario per sviscerare la questione?
Vicino a una buona trattoria, magari?
8-)

Stefano - BMW 330d (184) - Pd,40
webmaster of www.terryleehale.com & www.hardpan.net

They all hate us anyhow - So let's drop the big one now
(Randy Newman - Political science - 1972)
Johnny L
2004-01-31 09:20:24 UTC
Post by Elfer
Post by Mr. Pistone
NON SO COSA SCRIVERE E ALLORA
Ecco, allora perche' l'hai fatto?
Noto di non essere l'unico a porsi certe domande.
Lo noto con piacere anche io.
--
Greetings from Johnny L (21,86-84,CE)
Toyota Corolla VIII 3p 1.3i 16v '98 & Hyundai Accent 5p 1.3i 12v '03

Rispetto : Mai viaggiare senza.
Elfer
2004-02-01 19:50:44 UTC
Post by Johnny L
Lo noto con piacere anche io.
Ottimo... allora che si fa, Stefano, ci pensi te a prenotare il
tavolo? Raccomandati anche che il vino lo stappino subito, cosi'
prende aria intanto che arriviamo... :)

Elfer
ROTFL
2004-02-01 22:06:31 UTC
Post by Elfer
Ottimo... allora che si fa, Stefano, ci pensi te a prenotare il
tavolo? Raccomandati anche che il vino lo stappino subito, cosi'
prende aria intanto che arriviamo... :)
A me di vtec vs. TDI importa poco o niente...
Ma parliamo del vino, piuttosto... avete gia' in mente qualche bottiglia
in particolare, data l'imprtanza dell'evento?

ROTFL
Cattivik
2004-02-02 01:34:03 UTC
Ero qua che mi godevo un boccale di birra, quando ROTFL
Post by ROTFL
A me di vtec vs. TDI importa poco o niente...
Ma parliamo del vino, piuttosto... avete gia' in mente qualche bottiglia
in particolare, data l'imprtanza dell'evento?
Ornellaia 1997 ? :)

ciao
ale
Stefano D.
2004-02-02 09:27:18 UTC
On Mon, 02 Feb 2004 02:34:03 +0100, Cattivik
Post by Cattivik
Ornellaia 1997 ? :)
Troppo facile!
E' chiaro che se tiri fuori 200 euro la bottiglia DEVE essere
eccezionale, ma vuoi mettere la soddisfazione di trovare qualcosa di
altrettanto buono a un quinto del prezzo?

Cattivik
2004-02-02 12:48:02 UTC
Post by Stefano D.
Troppo facile!
E' chiaro che se tiri fuori 200 euro la bottiglia DEVE essere
eccezionale, ma vuoi mettere la soddisfazione di trovare qualcosa di
altrettanto buono a un quinto del prezzo?
Ma certo...io la penso proprio come te...volevo fare solo lo sborone
ale / che cmq ne ha una bottiglia da parte...che aspetta l' occasione
per essere aperta...............
Elfer
2004-02-02 22:41:31 UTC
E' chiaro che se tiri fuori 200 euro la bottiglia DEVE essere
eccezionale, ma vuoi mettere la soddisfazione di trovare qualcosa di
altrettanto buono a un quinto del prezzo?
Trovare equivalenze con quelle differenze e' difficile (purche'
ovviamente il vino 'costoso' sia tale perche' effettivamente di
altissimo livello, non perche' 'd'immagine'), tuttavia e' vero che con
un po' di ricerca si puo' bere ad altissimo livello spendendo cifre
abbastanza modeste (poi ovviamente il 'modeste' e' relativo: molte
persone purtroppo con 'poco' intendono circa un euro alla bottiglia, a
quel punto e' difficile trovare qualcosa di migliore del pregevole
Ronco 'in confezione salvafragranza...' :)
(cosa ci sia da 'salvare' non e' dato sapere, ma tant'e'...)

Elfer
Straight-six
2004-01-31 14:28:40 UTC
Post by Elfer
Post by Mr. Pistone
NON SO COSA SCRIVERE E ALLORA
Ecco, allora perche' l'hai fatto?
Noto di non essere l'unico a porsi certe domande.
Facciamo un seminario per sviscerare la questione?
Vicino a una buona trattoria, magari?
Se Iwan mangia come guida, povero Stefano!!!!

[Ferruccio Lamborghini]
L'Integralista
2004-01-31 00:09:59 UTC
Post by Mr. Pistone
NON SO COSA SCRIVERE E ALLORA LANCIO UN APPELLO....!!!!
CHI CONDIVIDE CON ME L'URLO DEL
JAP. V-TEC DIA UNA RISPOSTA!!!
LI BATTEREMO QUEI PUFFI COL TDI!!!
su questo non c'è dubbio che domande :-)))))

però posso chiederti, per il bene di it.discussioni.auto e non perchè
non approvi l'oggetto del post, di evitare sondaggi di questo tipo?

c'è gente che non aspetta altro per rompere le balle...
Cattivik
2004-01-31 02:01:29 UTC
Ero qua che mi godevo un boccale di birra, quando L'Integralista
Post by L'Integralista
però posso chiederti, per il bene di it.discussioni.auto e non perchè
non approvi l'oggetto del post, di evitare sondaggi di questo tipo?
c'è gente che non aspetta altro per rompere le balle...
Beh, diciamo pero' che non e' propriamente il miglior modo di
presentarsi su un NG :)
ciao
ale
L'Integralista
2004-01-31 00:37:10 UTC
Post by Mr. Pistone
JAP. V-TEC DIA UNA RISPOSTA!!!
si scrive VTEC, non mi caschi sui dettagli per cortesia, si documenti :-
PPPPPPPPP
http://makeashorterlink.com/?Y3A751047
Barny577
2004-01-31 11:06:26 UTC
Post by Mr. Pistone
NON SO COSA SCRIVERE E ALLORA LANCIO UN APPELLO....!!!!
Un post meditato direi... :-PP
Post by Mr. Pistone
CHI CONDIVIDE CON ME L'URLO DEL
JAP. V-TEC DIA UNA RISPOSTA!!!
Lo ascolto ogni giorno da quasi 100.000 km!! ;-)
Post by Mr. Pistone
LI BATTEREMO QUEI PUFFI COL TDI!!!
Non c'è mai stata storia!!!
Non possiamo paragonare un motore nato per correre e uno per macinare
chilometri!
Il Vtec è divertimento puro, il TDI una necessità economica!

Al limite si può fare un paragone tipo Vtec VS Turbo benzina, e allora la
cosa si fa più interessante no?

Barny577
26,190+,CA
Pier GSi
2004-01-31 11:35:41 UTC
Post by Mr. Pistone
Iwan [22,155,20 P.ti,TO]
Rover Coupe' V-TEC Honda Powered.
Io ricordo la Rover coupe' con 122CV...che montava un bialbero Honda 1.6
senza variatore di fase...ma nessuna Rover Coupe' con un motore Honda da
155cv...
Post by Mr. Pistone
Non importa che macchina hai, ciò che importa è come la guidi!
A schiacciare l'acceleratore fino a 220 sono piu' bravi gli incoscenti; a
schiacciare il freno a 220 solo i piloti!
Pier.
***** togli la _GOLF_ per rispondermi in mail *****
www.piergm.com
ICQ 7253096sei
Ray
2004-01-31 18:45:55 UTC
Post by Mr. Pistone
NON SO COSA SCRIVERE E ALLORA LANCIO UN APPELLO....!!!!
CHI CONDIVIDE CON ME L'URLO DEL
JAP. V-TEC DIA UNA RISPOSTA!!!
LI BATTEREMO QUEI PUFFI COL TDI!!!
Solo quel rettilineo potra' dirci la verita'.... 8-PPP

--
Alla Manera!
Ray [22,150+++,TO]