[IDA + VISUAL TEST] Toyota Prius
2004-10-14 09:58:24 UTC
Ciao a tutti

La prima cosa che mi viene da dire, e che ho fortemente pensato per tutta la
settimana che l'ho avuta in uso, è che se Toyota (o Honda) implementasse la
tecnologia "ibrida" su tutta la gamma, nel giro di 5 anni TUTTI gli altri
costruttori o sparirebbero o si dovrebbero adeguare in fretta e furia.

E' tale il livello di facilità d'uso (molto più idiot-prof di una vettura
normale) e di REALE risparmio, oltre che di confort che il confronto è
imbarazzante con la concorrenza e tale da farti sentire come se tornassi
indietro nel tempo quando torni a guidare una vettura tradionale

C'è un'altra GROSSA considerazione, ma la tengo per ultimo...

Detto questo è la macchina PERFETTA?..... no, tutt'altro.... anzi, più la
guidi e te ne innamori e capisci che è fortemente sbagliata e tarata su
dimensioni che non sono adeguate all'indole reale della vettura.

Il suo regno MOTORISTICAMENTE parlando è la città.... peccato che i 445cm di
lunghezza vanifichino del tutto i vantaggi di avere un servosterzo a
rigidezza progressiva, il cambio automatico CVT e SOPRATUTTO consumi che
definire "irrisori" è persino riduttivo

Usata pesantemente in puro percorso cittadino casa-ufficio-casa mi ha chiuso
la settimana con uno strabiliante .................... che va al di la di
qualsiasi possibilità di auto a gasolio di QUELLE dimensioni... (e tutto
questo nel MASSIMO rispetto ambientale)

Imbarazzante..... e come tutte le cose ci sono due livelli di uso... come
dicevo, c'è un IDIOT-PROOF a cui demandare l'uso e l'alternarsi dei due
motori alla centralina moto ben tarata e assolutamente inavvertibile (tranne
in un caso che spegherò) ....ma appena la conosci e cominci a smanettare con
l'ottimo visore riesci a farci delle cose incredibili...

Situazione la mattino.... la batteria è "scarica"....parte il motore
termico...a un regime similare a qualsiasi motore "a freddo", quindi un pò
altino (ed è in questa situazione, SOLO in questa situazione, che si avverte
un pochino l'alternarsi di spegnimenti e riaccensioni e il CVT tende a
strappare un pò se non si tiene il piede sul freno dato che la macchina
viaggia automaticamente a 4km/ora, morbidamente se lo fa elettricamente..un
pò meno se lo fa il motore a freddo)

Basta...a parte questo in NESSUN altro caso si sente, a meno di volerlo
sentire e vedere a video, cosa succedere *lì sotto*

Ma dicevo che poi ti abitui..la conosci.... e come succedeva con la mia ex
Civic VTEC-E diventa persino un gioco sfruttarne le enormi possibilità di
risparmio che ti concede...

Se la batteria è carica....hai davanti la classica fila, basta schiacciare
il "magico tastino" EV (Electric Veichle) e fino a 50km/ora se proprio non
fai un kickDown.... vai a pile.

Io in una classica situazione di traffico serale milanese stop&go, con
batteria carica a metà sono riuscito a percorrere circa 5km (da Piazzale
Piola a Piazzale Bologna) prima che il motore si riaccendesse, ipotizzo una
10ina di km in caso di batteria full

la cosa è altrettanto utilissima nelle code autostradali....anzi...lì, ho
visto, la batteria è al massimo e ho fatto 3km di fila sulla Cisa che
neppure se n'è accorta (e ti guardi intorno e vidi quanto puzzano e fanno
rumore *gli altri*)

Fra parentesi, ci riflettivo, questo è un importantissimo fattore di
sicurezza...pure si rompesse uno dei due motori....non rimani fermo.... hai
la possibilità sicura di toglierti d'impaccio anche se si "rompe" il
termico....

Poi quando la conosci ancora meglio, ti rendi conto che è persino inutile
smanettare troppo su queste cose, LEI è molto più intelligente di te... e
poi finsce che se la batteria e scarica e devi fare ancora strada il motore
non si spegne quanto dovrebbe....e il risparmio non è poi così elevato come
pensi.

Insomma è ibrida...non a batteria

Dicevo.... tutto perfetto.... compreso l'OTTIMO CVT, dalla sensazione di
slittamente assolutamente minima.... però poi ti devi fermare.... cercare
parcheggio.... e non è facile....il raggio di sterzatura non è neppure
lontanamente paragonabile alla mia TP.... la visibilità posteriore con il
lunotto sdoppiato (ottimo l'effetto scenico, la macchina dietro è IMHO molto
bella e moderna) è "aleatoria".... mettere un *oggetto* lungo come una Serie
3 o una 156 in un parcheggio, sopratutto se di lì esce una Micra o una
Punto..è un impresa (molto meglio i mezzi....e non capisco come facciano
quelli che vanno in giro con i SUV o auto di grosse dimensioni in città).

Per giunta la macchina è priva di protezione sia sulle fiancate che sui
paraurti... complice la maleducazione "cittadina" altrui.... il paraurti si
martoria in breve tempo... e mi sono pure ritrovato una bella "portierata"
(complici le lamiere... effettivamente, anche a livello sonoro, decisamente
più sottili dei quelle "TeTesKe")

Insomma.... NON è una City Car.... almeno non come servirebbe a noi europei
(per gli standar americani lo è sicuramente)... detto questo ti viene da
pensare che una Yaris Ibrida sarebbe una Killer Application tale veramente
da far chiudere tutti... (e io penso.... e non sarà mica che non la fanno
perchè veramente le Case evitano di darsi TROPPO fastidio...???)

Va anche detto qualcosina sulla prestazioni.....Toyota dichiara 10,9 secondi
nello 0/100.... forse ci siamo.... però la macchina è decisamente scattante
nello scatto medio (nel brevissimo c'è un piccolo ritardo di risposta del
CVT) e tale da reggere tranquillamente il passo di chi la circonda...

Diciamola pure.... sulla circonvallazione (Viale Lunigiana) mi sono permesso
di umiliare al semaforo un coglione su una Touareg TDI R5 che mi aveva,
PRIMA tagliato la strada uscendo da una laterale e costringendomi a
un'inchiodatona e POI piazzato in mezzo alla carreggiata quando io l'avevo
sfanalato.... basta sapere che la Prius ha il Launch Controll che ti
permette di minimizzare i tempi morti del CVT in avvio...

Mi rendo conto che prendersela con le Touareg R5 è come rubare le caramelle
a un bambino...però....insomma, del tutto polmonica non è....

Queste le considerazioni cittadine.... vediamo di usarla come l'impostazione
COMODISSIMA del corpo vettura lascerebbe suppore...

Apro una parentesi....la macchina NON è propriamente un MV....anzi, con i
suoi 149cm di altezza è poco più di una Golf V e meno di una 307 o Stilo....
è vero è lunga....ma VERAMENTE comoda.... di una comodità da "Citroen di una
volta".... sedili di un vellutino in cui sporfondi.... posizione sdriata da
POLTRONA e non da PANCHINA come sui MV sviluppati in altezza...siamo andati
in 5 in giro per la Toscana nel più assoluto silenzio e comodità.

Sabato mattina si parte..... si va a Firenze.... 5 persone..bagagli.... sono
dubbioso....la macchina NON sembra avere le caratteristiche motoristiche (e
di sezione frontale) tali da permettere i significativi risparmi dell'uso
cittadino..

Mi sbagliavo...mi sbagliavo di grosso...complice il poco traffico,
stabilizzato l'acceleratore (manca, purtroppo il regolatore di velocità) a
una velocità comrpresa fra i 130 e i 140 di tachimetro digitale..

IL CVT fa il resto...non c'è il contagiri..ma a giudicare dall'assoluto
silenzio in cui viaggio come minimo si è impostato da solo un rapporto
lunghissimo... a 130 stabilizzato, mi fa di consumo effettivo
5,2litri/100km!

E' pochissimo....

Ho tempo di valutare positivamente pure lo sterzo.... la servoassistenza
elettrica fa il suo dovere...non è molle come in città..è bello pastoso e
dotato di ottimo ritorno e, sembra una banalità ma su alcune blasonate auto
della concorrenza teutonica non lo è, se si staccano le mani.... la macchina
va rigorosamente dritta..

Arrivo a Bologna....tranquillo, purtroppo non ho la media della velocità, ma
sicuramente è 130 (dato che non sono mai sceso sotto)...il CB mi dice che ho
consumato 5,8 litri/100km nei 170km percorsi.... PERFETTO!

Inizia il tratto appenninico.....siamo in 5, carichi.... la macchina tiene
bene la velocità....solo il CVT comincia a dare un pò di più "in
escandescenza"....spesso, sono io che non ci sono abituato, decide
autonomamente di alzare il regime per poi ristabilizzarsi... sembra quasi
che funzioni a ON/OFF il motore termico...O un rapportone lunghissimo O va
su di giri per poi perderli progressivamente... ma comunque si viaggia senza
nessun problema...

Le curve autostradali della BO-FI non sono propriamente il suo regno....
OTTIMO ritorno dello sterzo....decisamente meglio persino quello della
BMW....qui i problemi arrivano dalla massa e ipotizzo dai pneumatici...

La macchina "allarga" in modo progressivo se esageri..... non è "vacua" e
bisognosa di continue correzioni come può essere la Golf....è una cosa
diversa... semplicemente "senti" che è pesante.... e (proporzionalmente) mal
baricentrata... la senti proprio che tende a portarti all'esterno...

non è propriamente neppure sottosterzo.... o meglio, si lo è ma sulle 4
ruote, non sono SOLO le ruote anteriori che percorrono un raggio più ampio
di quelle posteriori....difficile da spiegare.... diciamo così: TUTTA la
macchina "allarga di peso"...

Ma sono io che sono andato a stuzzicarla..... diciamo che l'utente medio non
la mette alla frusta così...e comunque si è comportata ne più ne meno di una
onesta TA turistica...

Si arriva a Firenze dopo 263km...addirittura il consumo è sceso....cioè è
più impegnativa per la macchina una velocità costante di 130/140km che un
continuo salire e scendere di regime come sull'appenino a una velocità
minore.... 5,7litri/100km! (ehhhh...i guasti della sezione frontale...)

Si ritorna a usarla in città con i suoi pregi e i suoi difetti.... noto che
i giapponesi la guardano stupiti.... e che se vado in giro "elettrico"
nessuno se ne accorge..alla fine mi tocca di accendere volontariamente il
motore per non "Priusare" nessuno!! :-DDD

Adesso veniamo veramente alla parte più impegantiva.... la statale sulle
colline toscane....esco da Firenze e volontariamente uso strade secondarie e
piene di curve e saliscendi per raggiungere l'agriturismo dove andrò a
dormire...

Ecco....qui la macchina dimostra tutti i suoi limiti progettuali... non è
indicata..... il CTV non capisce cosa sia un tornate e varia il regime in
modo casuale.... la macchina si imbarca...è difficile fare sorpassi in
sicurezza...bisogna mettersi l'anima in pace....non avere fretta e pregare
che non ti esca la Uno del fattore con cappello in testa e moglie aggrappata
alla maniglia della cappelliera.

A me è succeso....30, 40 allora per una diecina di km... impossibile da
sorpassare...per la legge di Murphy....i rettilinei abbastanza lunghi
(diciamo roba da pista di decollo per bombardieri) per permettere alla Prius
il sorpasso erano pochi e quando c'erano arrivano macchine.....

Io che faccio circa un quarto della mia percorrenza annua in montagna (circa
5000km) avrei già delle difficolta con la Prius :-(

bisogna entrare nell'ottica che è la macchina che decide COME si arriva da A
a B... a me non va... non sta bene....

Di contro, su 41km percorsi ha consumato 5,1litri/100km....altino,
praticamente come in autostrada .....si nota come soffra quel tipo di guida.

Ho dovuto anche fare uno sterrato per raggiungere l'agriturismo...e ho
notato un'altra cosa...il CVT senza blocco delle marce è quanto di meno
indicato sui percorsi difficili...è impossibile andare a passo
d'uomo....tenere una velocità minima (parlo di 4, 5km/ora) costante.... come
pure mi è capitato a Milano che parcheggiando per il lavaggio strada sul
marciapiede con lieve strato erboso...la macchina non salisse....vai di gran
lampeggio del controllo della trazione....ma non riuscivo a mettere le ruote
posteriori sopra il "gradino" perchè non è assolutamente graduabile "al
pelo" l'acceleratore con la velocità delle ruote.

Sulla neve, con "quella" che decide lei.....non ci andrei molto volentieri
(era già un'impresa con la Civic....)

Ok....il giorno dopo sulla superstrada FI-PI-LI e sull'Aurelia (dritta) fino
a Viareggio si è ripresa ALLA GRANDE.... pur con una velocità più alta il
consumo medio da quando ero partito da Firenze è sceso a 4,8 litri...

Si ritorna a casa....la Cisa...piove, ci sono code.... la grossa superficie
vetrata tende ad appannarsi con una certa facilità.... noto anche che
malgrado la forma decisamente aerodinamica della coda, sul lunotto in
veolcità, piove..cioè si bagna....

Stranissimo...sulla Compact e sulla Civic non succede e rimangono
perfettamente puliti....la Golf si sporca "da sotto"....qui invece proprio
l'acqua arriva dall'alto... il tergilunotto posteriore è piccolino...

La Cisa e il bagnato mettono ulteriormente in risalto i limiti che avevo
saggiato sulla BO-FI..... insomma è totalmente a prova di idiota... non ti
avvisa..URLA prima, ma MOLTO prima che anche lontanamente tu riesca a far
danni...

Curioso il fatto che malgrado io esagerassi un pò e la macchina
sottosterzava , la spia dell'ESP rimaneva rigososamente zitta (mentre sono
riuscito a farla accendere nel box prendendo allegramente la curva a 90° che
io uso per fare i sovrasterzi di potenza con la Compact).

Arrivo a Milano... da Viareggio sono 5,6litri/100km percorsi sulla A15 che è
INDEGNA.....tutto un cantiere..... code...uno schifo

E si arriva a lunedi..riconsegno l'auto a 16787km..... ho percorso 814km nel
modo più completo possibile...

Mi spiace, mi ci ero affezionato al suo modo di essere "particolare"...alle
soddisfazioni che ti dava smanettarci sopra... chiedo al venditore se c'è
speranza di una proroga.... se magari l'ho vinta... no, però mi conferma che
è nei piani di Toyota espandere l'ibrido su tutta la gamma...

Sono contento..... a questo punto sogno una Yaris Ibrida e una Lexus IS200
Ibrida o una Celica Ibrida per la famiglia Pianale del 2010....giusto per
lasciare la puzza e le vibrazioni a chi non ha saputo fare gli investimenti
giusti...a chi pensa che la soluzione del problema dell'inquinamento sia
piazzare un motore agricolo e commerciale, pur raffinato, sotto
un'automobile da diporto e turismo...

Dicevo all'inizio che una settimana di Prius mi ha fatto maturare una GROSSA
convinzione che già molti mi avevano suggerito..... mi sono reso conto che
sia "inutile" avre una macchina sola che fa di tutto... dalla macchina di
famiglia alla citycar, passando per la pista...

La Serie 1 ha queste caratteristiche...ma poi, ovviamente, risulta un
compromesso..... forse è meglio scindere le due cose.... avere una macchina
COME la Prius (o la Civic IMA) come macchina "normale"...e una Fun Car che
ti faccia pure da CityCar...

Se me l'avessero regalata, se l'avessi vinta la Toyota (che di listino costa
25.000 Euro e non ha BB), me la sarei tenuta.... NON avrei preso la 1, ma
una Mini Cooper S....

Da usare per andarci in montagna, in città e al Ring... mentre per tutte le
altre percorrenza autostradali in cui conta la comodità è meglio la Toyota

Ancora più estremo...ma mi stuzzicherebbe molto...avere una Prius E una
323ti gasata...

Vedremo..... spero che veramente nel 2008 Toyota mi offra l'alternativa che
cerco...

Ok...ho detto tutto?

No...difetti?...... si, uno.....grossino che si nota....la macchina è
drammaticamente CALDA..... saranno probabilmente le batterie... ma sotto il
pianale posteriore ci deve essere "qualcosa" che scalda.... basta mettere le
mani sui tappetini posteriori per sentirlo... diciamo che anche in questi
giorni di temperatura di circa 20 gradi era necessario mantenere acceso il
condizionatore...(che va anche a macchina spenta fin che durano le batterie)

Ecco..... c'è tutta la parte di VISUAL TEST, decisamente interessante sulle
particolarità qualitative della Prius che alla fine è fatta bene, con le
consuete leggerezze nippocoreane..... cioè, magari c'è la vite a vista....ma
NON si sente nessun rumorino...

Buona visione (e occhio allla prima foto! :-) )

http://groups.msn.com/IlmondodelDrPianale/general.msnw?action=get_message&mview=0&ID_Message=36

Ovviamente per dubbi o angosce o puntualizzazioni sono qui.. (almeno per
oggi)
--
Cristian F. (MI,36,143) PULL dal 02/10/00 dO O (||||)°(||||) O Ob
http://groups.msn.com/BMWSerie1VirtualClub
denota solo l'incapacità di chi l'ha progettato.
Dr. Pianale
2004-10-14 10:02:42 UTC
Scusate..... ho dimenticato un pezzo!

"Usata pesantemente in puro percorso cittadino casa-ufficio-casa mi ha
chiuso
la settimana con uno strabiliante 6,4litri/100km che va al di la di
dmc12
2004-10-14 10:42:32 UTC
[...]
Ecco, stavo cercando questo dato :)
15,6 km/l a Milano, su un tragitto breve e con macchina fredda, sono una
cosa incredibile. Non fatico a credere ai 26 km/l rilevati da Auto nel
ciclo di consumi tradizionale.

Che dire.... Leggendo i giornali e avendo papà mecca Toyota sapevo già
tutto. E' come una Citroen in tutto tranne che nella parte
motore-trasmissione, e ciò me gusta parecchio.

Volevo sottolineare la possibilità di abbinarla alla Mini S, ma ci hai
già pensato tu :PPP
Integralista
2004-10-14 10:44:03 UTC
Volevo sottolineare la possibilità di abbinarla alla Mini S, ma ci hai
già pensato tu :PPP
mi attacco qui.
bellissimo test dall'uomo che_giuda_in_confronto_è_un_dilettante :-PPP
nonostante me ne siano arrivate QUATTRO copie attraverso canali
differenti :)))

mi piacerebbe provarla per paragonarla alla civic ima... io cmq
l'abbinerei alla civic typer che costa meno della cooper s, va di piu, è
piu spaziosa e, non da meno, in sfizzera ha fatto 570km con 42 litri di
benza :-))))
--
L'Integralista (22, 200+/85/158, TO) - www.davidebretti.it
Honda Civic TypeR 30th Year Anniversary Limited #21355 wild driver
"TDI sta a VTEC come eiaculazione precoce sta a orgasmi multipli" FM
Dr. Pianale
2004-10-14 10:48:55 UTC
Ciao "Integralista"
Post by Integralista
[...]
Anche in questo caso Honda Italia si dimostra della solita pochezza...hanno
in casa la Civic IMA che è assolutamente paragonabile alla Prius (e forse
più piacevole da guidare) e non fanno NULLA per pubblicizzarla...non si
sa..non si vede...

Per quanto riguarda la Civic.....ni...io cerco una City Car.... veramente
una cosa da far usare a Margherita in parcheggio...quando si va a far
compere...se comincio a salire sui 4 metri e 20 della Civic a questo puntio
mi prendo la 323ti che è pure più corta....

Ciao

Cristian F.
SM
2004-10-14 10:52:40 UTC
Anche in questo caso Honda Italia si dimostra della solita
pochezza...hanno
Post by Dr. Pianale
in casa la Civic IMA ...
Mi pare di aver letto una prova, non sembravano entusiasti...
Dr. Pianale
2004-10-14 10:45:18 UTC
Ciao "dmc12"
Post by dmc12
Ecco, stavo cercando questo dato :)
15,6 km/l a Milano, su un tragitto breve e con macchina fredda, sono una
cosa incredibile. Non fatico a credere ai 26 km/l rilevati da Auto nel
ciclo di consumi tradizionale.
Va detto che a freddo, si comporta come un normalissimo benzina... sul
consumo istantaneo leggevo tranquillamente 33 litri/100km.... considera che
ne facevo 7 alla volta (da Cuoco a Udine)....
E strabiliante... avessi percorso 109km in città in modo consecutivo starei
stato sui 5....
Post by dmc12
Che dire.... Leggendo i giornali e avendo papà mecca Toyota sapevo già
tutto. E' come una Citroen in tutto tranne che nella parte
motore-trasmissione, e ciò me gusta parecchio.
Guarda.....è più Citroen QUELLA delle Citroen..... veramente..da provare...
Post by dmc12
Volevo sottolineare la possibilità di abbinarla alla Mini S, ma ci hai
già pensato tu :PPP
Se non fosse che sarebbero 25.000 + 22.000 Euro (che non ho) l'avrei già
fatto!!!

Ciao

Cristian F.
enzino
2004-10-14 10:49:57 UTC
[...]
Tutto qua ???
i 22000 Km che ho percorso con la 156 jtd hanno una media TOTALE di 19
km/litro
mi sono segnato tutti i litri di tutti i rifornimenti !!
fanno circa 5.2litri/100km e tu mi dici che 6.4 é strabiliante ?
si.. per quanto fa schifo !
Dr. Pianale
2004-10-14 10:52:04 UTC
Ciao "enzino"
Post by enzino
[...]
Forse non sono stato chiaro.... i 6,4 litri sono riferiti a 109 km percorsi
ESCLUSIVAMENTE in città!

La tua fa i 5,2 in città?.....non ci credo ma neanche....... :-//////

Cristian F. (MI,36,143) PULL dal 02/10/00 dO O (||||)°(||||) O Ob
http://groups.msn.com/BMWSerie1VirtualClub
"I proditori attacchi alla linea della Serie 1 si configurano alla stessa
stregua di una contumelia volgare e gratuita finalizzata alla denigrazione
della pigmentazione delle labbra che ti stanno dando piacere orale"
enzino
2004-10-14 10:56:28 UTC
Forse non sono stato chiaro.... i 6,4 litri sono riferiti a 109 km percorsi
ESCLUSIVAMENTE in città!
La tua fa i 5,2 in città?.....non ci credo ma neanche....... :-//////
Ciao
pianale.. é il solito discorso...
se guidi come un cretino, in città fai anche i 10 al litro.
Io in città non scendo sotto i 18 al litro..
Le condizioni in cui consumo di più sono quelle autostradali con traffico
congestionato e continue frenate ed accelerate, dove scendo sui 15.
Poi sei libero di non credermi..
ca..i tua !

ff ®
2004-10-14 10:19:19 UTC
Ovviamente per dubbi o angosce o puntualizzazioni sono qui..
...complimenti per il test... :-)

...osservazione secca, imho: sta macchina mi pare che a velocità costante
(130) consumi come il mio trattore puzzolente schifoso di merda...primo.

...secondo, mi pare di averci letto alcune controindicazioni non da
poco...la strada é interessante, ma imho questa macchina non é certo il
punto d'arrivo...sempre imho.

...in ultimo, una considerazione generica: francamente un motore ibrido é la
cosa più lontana dalla passione per i motori...per conto mio...sarò
"vecchio"? ...io sinceramente, benché debba utilizzare l'auto per lavoro nel
95% dei casi, riesco ancora a trovare un pò divertente la guida...non mi
andrebbe molto di sedermi 2 o 3 ore al giorno in un elettrodomestico (perché
questo é)...
--
f a s t f r e d d y dOO\ (||||||)°(||||||) /OOb
________________________________

ITA 74 & USA 71 1 5 3 6 2 4
Dr. Pianale
2004-10-14 10:32:14 UTC
Ciao "ff ®"
Post by ff ®
...complimenti per il test... :-)
Sono qui per questo...
Post by ff ®
...osservazione secca, imho: sta macchina mi pare che a velocità costante
(130) consumi come il mio trattore puzzolente schifoso di merda...primo.
ALT 1 ..... la tua fa i 6,4 in città? non credo...

ALT 2...... credi che una 318d di prestazioni equivalenti consumi/inquini
complessivamente meno?

ALT3.... quanto mi avrebbe consumato a 130 se invece di avere un *MURO*
davanti fosse stata una Celica Ibrida?
Post by ff ®
...secondo, mi pare di averci letto alcune controindicazioni non da
poco...la strada é interessante, ma imho questa macchina non é certo il
punto d'arrivo...sempre imho.
E' un punto di partenza...sarebbe come giudicare la Croma ID (faccio un
esempio) mettendola a paragone con tutte le sue concorrenti a benzina...

Ovvio che venisse ridicolizzata...ma su QUELLA tecnologia si è
investito...la situazione in 15 anni s'è rovesciata..

Rimane il fatto che IMHO che l'optimum sarebbe prendere quello che c'è sotto
la Prius e metterlo sotto una Yaris..o almeno una Corolla....
Post by ff ®
[...]
Allora.... io sono arrivato alla conclusione che alla fine quello che conta
sono le prestazioni reali (ci sono/non ci sono)... altrimenti NON mi sarei
neppure preso la Ciabatta a Trazione Agricola...

A parità di cavallatura/prestazioni è indifferente il motore...ANZI, PER ME
il fatto di avere un pezzo di tecnologia di tale calibro che mi permette di
smanettarci è una grandissima fonte di soddisfazione...

Ripeto... cosa cambia se i (circa) 150cv me li fa una 318i , una 320i o
un'eventuale IS200 Ibrid?

Fra le tre, non ci penserei neppure un attimo....Toyota a vita....
eventualmente mi piacerebbe che ci fosse il CVT con 4 righe di software in
più per permettere una gestione sequenziale.... ecco, questo è l'unico punto
che mi lascia perplesso...

Ciao

Cristian F.
dmc12
2004-10-14 10:49:58 UTC
ALT 1 ..... la tua fa i 6,4 in città? non credo...
E che città...
Post by Dr. Pianale
ALT3.... quanto mi avrebbe consumato a 130 se invece di avere un *MURO*
davanti fosse stata una Celica Ibrida?
Su questo purtroppo non si possono fare miracoli. A velocità costante il
motore termico funziona quasi da solo, perchè ricaricare le batterie in
seguito ad un utilizzo dell'elettrico sarebbe sconveniente
Ergo consumerebbe nè più nè meno di una Celica 1.5 :)

Il vantaggio di questa tecnologia si ottiene altrove, nei rallentamenti,
nelle code, in città e parzialmente in statale.
Dr. Pianale
2004-10-14 10:50:31 UTC
Ciao "dmc12" <
Post by dmc12
[...]
OK, si...sicuro...ma qualche 0, con una sezione frontale minore si lima....

Ciao

Cristian F.
2004-10-14 10:51:05 UTC
Post by ff ®
...osservazione secca, imho: sta macchina mi pare che a velocità costante
(130) consumi come il mio trattore puzzolente schifoso di merda...primo.
ALT 1 ..... la tua fa i 6,4 in città? non credo...
Certamente nn ho letto tutto e quel ke ho letto l'ho letto di fretta (e
vorrei vedere, un post da 17 kb ...), ma mi è sfuggito un particolare :

a) come fai a fare 15 km/l se hai detto ke la batteria dura sì e no 5 km ?
b) che motore ha (intendo quello a benzina) ?
Dr. Pianale
2004-10-14 10:54:02 UTC
Ciao "A|ex Rossì"
Post by A|ex Rossì
a) come fai a fare 15 km/l se hai detto ke la batteria dura sì e no 5 km ?
Si spegne nelle soste...non si riaccende da solo se non hai bisogno di
prstazioni particolari..gira a un regime bassissimo e stabilizato che
ricarica le batterie e ti muovi comunque con quelle..
Post by A|ex Rossì
b) che motore ha (intendo quello a benzina) ?
E un 1.5 da 77cv...

Zotto
2004-10-14 10:43:03 UTC
Ciao a tutti
Ciao Doc! Bel test :)
Deve essere divertente essere in coda con 0 rumore motore..
--
Zotto Sonica V6 MY2002 driver
http://www.g2kweb.it/?85
enzino
2004-10-14 10:46:56 UTC
"Dr. Pianale" <***@quadratum.it> ha scritto nel messaggio news:***@uni-berlin.de...

stracut..

una sola osservazione
con una stilo jtd km0, consumi uguale ma spendi meno in acquisto e presumo
anche in manutenzione...
Senza considerare la differenza nella guida sulle strade collinari toscane..
li la 156 é la "killer application"
dmc12
2004-10-14 10:56:03 UTC
Post by enzino
stracut..
una sola osservazione
con una stilo jtd km0, consumi uguale ma spendi meno in acquisto e presumo
anche in manutenzione...
La stilo jtd innanzitutto costa meno perchè ha la metà del comfort e
degli accessori offerti dalla prius. Non so se hai visto il visualtest
del computer di bordo... :-O

I consumi del jtd sono per forza superiori, soprattutto in città. Per
quanto riguarda la manutenzione, ti ricordo che in quei 25000 euro è
compresa una garanzia di 5 anni sull'auto e di X (non mi ricordo, ma
TANTI, forse 8) sul sistema ibrido

Se si spacca un iniettore del jtd dopo 2 anni e un giorno sei "fottuto",
con la Prius mai.
Dr. Pianale
2004-10-14 10:55:39 UTC
Ciao "dmc12"
Post by dmc12
La stilo jtd innanzitutto costa meno perchè ha la metà del comfort e
degli accessori offerti dalla prius. Non so se hai visto il visualtest
del computer di bordo... :-O
Tu non sai come mi manca....!
Post by dmc12
[...]
Quando si è trattato di criticare...ti ho criticato..ora ti QUOTO perchè hai
spiegato bene a enzino come stanno le cose... :-)

Ciao

Cristian F.