[OT] Sono passato a WP
2014-12-31 10:45:22 UTC
http://www.supernerd.it/2014/06/10/zopo-zp980-recensione-completa-del-top-gamma-octa-core/
Servono 3 lumia 735 per fare mezzo zopo zp980+
Permettimi di dubitare...
Tanto, ma tanto
Alex
2014-12-31 11:37:23 UTC
E' normale dai. Il 90% della gente non ha avuto tutti e tre
Avuto di tutto, dai feature phone ai simbian, winCE, windowsmobile, ios,
android, il fork di amazon, wp, etc...
1) la mia scommessa ventennale
Se arrivi al 2 gennaio vivo?
2) la LCI, che Pianale comprerà
La Cacata Integrale?
3) Mustang venduta come le 500..
Dici le 500 storiche a peso' d' oro?
(JDM, 420+ 129, 43)
Vags are for fags.
Buone Feste a tutti.
GabrieleMax
2014-12-31 12:57:39 UTC
Pure io ho sempre avuto quella tendenza... Anche se è da diversi anni
che per un motivo (lavoro) o per un altro (fuori dal lavoro non ho più
una gran voglia di smanettare) non frequento più quell'ambiente
Beh... se di lavoro fai il carrozziere effettivamente lo "studiarti" un
sistema operativo non c'entra nulla ed in mancanza di tempo ovvio è
meglio investirlo in vacanze, amici, cazzeggio et.

Se fai l'informatico o meglio se vuoi cercare o provare ad essere un
buon informatico devi conoscere sia Windows, Linux che Apple!

Io per ora non sono un buon informatico perchè ho abbandonato Apple a
metà anni 2000 però vidi che facendo un bel ctr+alt+f1 si apriva la
"stessa" console di Linux e riconosceva comandi come top ed altri...
Lo terrò come spunto :-)
Beh... ovvio che da smartphone non gestisci un server però se usi Linux
(Debian) e devi fare un riavvio veloce tramite il mio device android,
l'openvpn+ssl, e un'app che mi da accesso ssh con i certificati riesco
se necessario a farti un riavvio del server o controllarti se tutti i
servizi sono su anche se mi trovo in giro a mangiare un gelato, magari
con Windows la cosa sarebbe più complicata fermo restando che gli MCP o
li Mpvn o come si chiamano i super certificati Microsoft credo sappiano
gestire un server Windows anche terminale ma per quel poco che ho
indagato è più complicato rispetto al pinguino! :)

Saluti!
GabrieleMax
GabrieleMax
2014-12-31 13:01:11 UTC
Anche io vengo dal DOS, ma quello di Apple, poi CP/M e MS-DOS, i primi
sistemi Unix su cui ho lavorato paradossalmente erano di Microsoft
(Xenix). Nonostante tutto trovo comodo avere un'interfaccia GUI,
piuttosto che la sola interfaccia console, che comunque e' sempre presente.
Non conoscevo il dos di Apple, non si finisce mai di imparare e tra
l'altro non ho messo mai mano su sistemi Unix anche se ho sempre il
diavoletto di Freebsd (che non è Unix Unix ma gli da vicino) che mi
strizza l'occhio per farci un giro però mi trovo talmente bene con
Debian che boh... :)
Forse perche' Gnome e' sempre stato un'accozzaglia di bug?
Guarda... KDE 3.x.x era ottimo però all'epoca Gnome lo batteva in tanti
ambiti, poi arrivò Kde 4.x.x che provai nelle primissime versioni ed era
un pianto e gli utenti Gnome gongolavano...

Alla fine della fiera per farla breve Kde è maturato ed ora è un bel
sistema e quelli di Gnome per tanti motivi (...) sono caduti/stanno
cadendo in disgrazia...

Saluti!
GabrieleMax
GabrieleMax
2014-12-31 13:02:24 UTC
Con un quantitativo di RAM adeguato (costo minimo) avrebbe girato bene
anche Windows.
Forse non hai visto cos'era un IBM Server 310 che se non erro usciva
nativo o con nt4 server o addirittura con os2 warp...
acc
2014-12-31 13:38:53 UTC
Post by GabrieleMax
Forse non hai visto cos'era un IBM Server 310 che se non erro usciva
nativo o con nt4 server o addirittura con os2 warp...
In ogni caso un sistema striminzito per farci girare win2k server, poi
resta il fatto che con qualunque test non si rilevano particolari
differenze sulle prestazioni di I/O tra i due sistemi operativi.
GabrieleMax
2014-12-31 16:03:12 UTC
Post by acc
In ogni caso un sistema striminzito per farci girare win2k server, poi
resta il fatto che con qualunque test non si rilevano particolari
differenze sulle prestazioni di I/O tra i due sistemi operativi.
Ovvio non si trattasse di un metro di misura tra i due s.o. con hardware
cosi' risibile credo che questo si fosse capito però quando fai un
dist-upgrade tipo con Debian difficilmente devi cambiare anche hardware
mentre tutte le volte che è uscito ad esempio nt4 server, w2k server,
w2k3 server etc. tutti hanno dovuto cambiare anche l'hardware perchè si
notava a parità di ferraglia un appesantimento notevole del sistema!

Intendiamoci, cambiare hardware significa anche dare una boccata d'aria
agli hard disk mettendone di nuovi ovvio... però di base quando
Microsoft butta fuori un nuovo s.o. server sei costretto anche a
cambiare hardware, magari per un utilizzo soho diventa una doppia spesa
non propriamente ben digeribile soprattutto di questi tempi!

Saluti!
GabrieleMax
acc
2014-12-31 18:31:59 UTC
Post by GabrieleMax
[...]
Non e' vero, le API di Windows non vengono modificate di frequente e
quando questo avviene hai le stesse prestazioni. Discorso diverso per le
API nuove che possono avere requisiti diversi a fronte di prestazioni
migliori, ma se mantieni lo stesso software le API nuove non vengono
utilizzate, inoltre tutto questo vale anche per gli altri OS.
In azienda avevo un server Windows 2003, che ho tenuto fino a qualche
mese fa e girava perfettamente su Pentium 3, quando e' uscito WS 2008
non l'ho sostituito, non c'era motivo di farlo, recentemente ho mandato
in pensione il Pentium 3 perche' ormai vecchio.
Post by GabrieleMax
[...]
Io il software lo cambio spesso (a parte l'OS), l'hardware piu'
raramente, il PC da cui scrivo e' un vecchio Dual Core con Windows XP.
Quando cambio hardware non cambio anche il software, di fianco a questo
PC ne ho un altro con Windows 7, ha all'incirca lo stesso hardware (uno
e' un E8400 su G35 e l'altro un E8500 su G41) e va praticamente uguale.
GabrieleMax
2015-01-01 16:52:08 UTC
Post by acc
[...]
Mhmm... W2k3 su un Pentium3? Beh... sei stato fortunato! :) Su
quell'hardware ho visto girare al massimo W2k server poi ovviamente
dipende sempre un server cosa deve serv...ire, in ambito soho come
semplice file server forse potevi starci anche dentro, aggiungendo
qualche altro servizio e altri client forse non ci saresti stato tanto
dentro...
Post by acc
[...]
Guarda lato "desktop" io ho un Athlon 1200 di inizi anni 2000 su cui
gira XP Pro sp3 e a parte i video o qualcosa in cui si richiede molto
calcolo per un itilizzo 2D/normale basta e avanza... questo per dirti
che anch'io mi relaziono con hardware non propriamente recente e se
serve per quel che... mi serve ben venga! :)

Di fatto però quando usi un server le versioni più nuove del software ad
esempio per far girare un web server, per far girare un database, etc.
vengono digerite meglio da un hardware su cui hai Linux piuttosto che da
un hardware dove hai Windows!

Saluti!
GabrieleMax
acc
2015-01-01 17:41:05 UTC
Post by GabrieleMax
[...]
No, dipende dai requisiti dei programmi che fai girare, ad esempio un
contronto Windows + IIS vs Linux + Apache non ha senso, IIS e' pesante.
Ha senso un confronto Windows + Apache vs Linux + Apache, i requisiti
sono praticamente gli stessi.

Posso concederti un leggero vantaggio di Linux se parliamo di versioni
molto vecchie su macchine obsolete (piu' di 15 anni), in quel caso
avresti il vantaggio di non avere la GUI quindi un po' piu' di RAM a
disposizione per le applicazioni, ma con hardware piu' recente quel
vantaggio diventa insignificante.
Poi nel caso di un server mi preoccuperei anche dell'occupazione di CPU
e in questo ambito Windows e' piu' efficiente:
http://www.slideshare.net/sm9kr/iocp-vs-epoll-perfor
GabrieleMax
2015-01-01 22:21:10 UTC
Post by acc
[...]
Giusta osservazione, per me era scontata l'accoppiata Windows+IIS vs
Linux+Apache perchè in giro ho quasi sempre visto questa soluzione...
Post by acc
[...]
Per quanto visto in giro quando in ambito Microsoft aggiorni tutto
quindi sia s.o. che software con l'hardware rimani stretto tant'è che
parlando con diversi MCP si sentivano quasi in obbligo a
consigliare/obbligare il cambio hardware come accaduto con il server
aziendale dell'ufficio giusto per non andare lontano!

Con Debian se fai un dist-upgrade e poi aggiorni anche i vari samba,
mysql, php, apache, openvpn, shorewall, passando ovviamente anche per un
eventuale desktop sempre imho ti sentirai stretto al secondo
dist-upgrade... forse!
Post by acc
Poi nel caso di un server mi preoccuperei anche dell'occupazione di CPU
http://www.slideshare.net/sm9kr/iocp-vs-epoll-perfor
Il link che hai postato è consistente, me lo digerirò domani con calma
perchè è sempre interessante vedere certi confronti!

E' ovviamente corretto valutare anche l'occupazione della CPU fermo
restando che imho non è possibile fare un vero confronto alla pari pur
lavorando su stesso hardware ma con due s.o. diversi, con Linux hai a
disposizione aggiornamenti sul kernel oltre al poter far modifiche sullo
stesso ad hoc quando dovesse servirti!

In ogni caso l'altro aspetto importante è il come fai qualcosa usando un
s.o. piuttosto che un altro.

Saluti!
GabrieleMax
Steu851
2015-01-03 07:53:58 UTC
Post by GabrieleMax
però di base quando
Microsoft butta fuori un nuovo s.o. server sei costretto anche a
cambiare hardware,
ma non è vero, ho dei server nativi 2003 su cui 2008 gira meglio, ed anche
2012 funziona egregiamente
--
Stefano (52-MB)
Subaru Legacy 3.0R Spec B - Clio 1.6 proactive - Smart W450 Pulse
Per rispondermi in privato sostituire inwind con yahoo
GabrieleMax
2014-12-31 13:10:03 UTC
Bhe no, prima devi metterci una rom diversa opportunamente configurata,
con perdita della garanzia. Poi lo script.
Secondo te ad un'azienda con "X" dipendenti ed "X" dispositivi fissi e
mobile si fa di questi problemi? L'importante per un'azienda è risolvere
nel migliore dei modi i problemi poi con tutto quello che compra di
hardware gli viene il tecnico direttamente in azienda visto il budget di
spesa per gli apparati!

A dirla tutta io stesso da privato ho mandato in assistenza un Samsung
I9001 con una cooked rom e me l'hanno riparato senza problemi quindi...
Non e' il mio settore.
Permettimi 10 secondi da saccente quale non sono... allora fai più bella
figura a star zitto se quello informatico non è il tuo settore prima di
dire Ios fa questo e quest'altro senza problemi! :)

Io non so un cavolo di auto anche se ci provo ad ascoltare il meccanico
però alla fine sto zitto!
Ciao ... Dino
Saluti!
GabrieleMax
ginopilotino
2015-01-02 08:53:50 UTC
Post by GabrieleMax
[...]
Addirittura adesso c'e' un sistema per tener traccia di queste
modifiche. Quindi confidare sulla buona sorte non mi sembra una gran
cosa. Poi che sia la soluzione migliore non so, alla fine non e' che ci
metti tanto meno tempo rispetto a impostare una banalissima restrizione
su ios.
Post by GabrieleMax
[...]
Per capirne di auto devi necessariamente essere meccanico? Non ho mica
detto che non ci capisco un cazzo di informatica.

Ciao ... Dino
GabrieleMax
2015-01-02 13:39:25 UTC
Post by ginopilotino
Addirittura adesso c'e' un sistema per tener traccia di queste
modifiche. Quindi confidare sulla buona sorte non mi sembra una gran
Come ti dicevo il rischio di brikkare un Android è oramai pari a zero se
sai dove mettere le mani senza contare poi le varie jtag, a me era
partita la mobo di un I9001 con una Cyanogenmod e Samsung mi ha
addirittura dato un mese in più di garanzia perchè se lo sono tenuti un
po' troppo tempo!

Samsung e gli altri produttori che utilizzano Android sanno benissimo
che il valore aggiunto dei loro prodotti è quello della
personalizzazione alias cooked rom, leggevo di recente che Google ha
chiesto al team di Cyanogenmod di collaborare con loro!

Se è cambiato qualcosa negli ultimi mesi non saprei dirti però di fatto
se un utente domestico o aziendale necessita di uno smartphone perchè
solo quel s.o. può essere modificato per risolvere le proprie esigenze
il gioco vale la candela ovvero conviene anche rischiare con l'assistenza!
Post by ginopilotino
Per capirne di auto devi necessariamente essere meccanico? Non ho mica
detto che non ci capisco un cazzo di informatica.
Un conto è capirne un conto è sapere cosa e dove mettere le mani!
Anch'io so che l'auto è fatta da un motore, da una centralina a cui ci
si può con un'apposita jtag interfacciare, io avevo anche il software
anni addietro per farlo per una Peugeot (DLDiag mi sembra si chiamasse)
e ti permetteva di disattivare il blinker di frenata, scegliere il
bloccaggio automatico o meno delle portiere sopra una certa velocità,
gestire eventuali aggiornamenti/mappatura del motore etc. però NON ho
mai portato a termine il tutto perchè non mi serviva e perchè non era il
mio ambito!

Se tu mi vieni a dire che anche ios filtra il traffico senza capire che
io stavo descrivendo una situazione professionale/aziendale con una
struttura di filtraggio a monte, reinstradamento del traffico, etc. e
non una situazione standalone non dico significhi non capire un cazzo di
informatica ma semplicemente che l'ambito di cui io parlavo e di cui tu
parlavi non era lo stesso per cui il tuo commento non era utile e non
aggiungeva nulla!

Invece di partire in quarta dicendo che ios era la "panacea" di tutti
mali se mi avessi semplicemente chiesto qual'era l'ambito a cui facevo
riferimento avresti fatto più bella figura ed avresti forse capito che
per un utilizzo al 100% ed a 360 gradi almeno per ora Android è la
scelta obbligata.
Post by ginopilotino
Ciao ... Dino
Saluti!
GabrieleMax
ginopilotino
2015-01-05 08:54:10 UTC
Post by GabrieleMax
Post by ginopilotino
[...]
Parlavo di knox di samsung.
Post by GabrieleMax
Post by ginopilotino
[...]
Non voglio mettere in dubbio le tue competenze, ma andare a cambiare un
firmware di un telefono e' un'operazione che come azienda non farei mai
fare ad un consulente/dipendente.

Ciao ... Dino
LAinaKKK
2014-12-31 16:09:11 UTC
http://www.supernerd.it/2014/06/10/zopo-zp980-recensione-completa-del-top-gamma-octa-core/
Servono 3 lumia 735 per fare mezzo zopo zp980+
Permettimi di dubitare...
Tanto, ma tanto
Puoi dubitare certo.
Puoi anche confrontare hardware e leggere le recensioni.
LAinaKKK
2014-12-31 16:11:27 UTC
poi ribadisco se ad un utente basta aprire e chiudere app o far foto e
telefonate alzo le mani! :)
Più o meno è la stessa proporzione (80/20) che c'è anche tra gli
acquirenti & utilizzatori di automobili e di pneumatici.
a quanto pare gli utilizzatori di Android prendono le gomme slic e poi
se le intagliano.
Come dice 8tto, per quanto capisco io da questo ng, il 20% sa cosa maneggia
ed il restante 80% fa "guerre di religione".
Esatto, solo che le proporzioni sono 95 su 5.
Diego *Nerone*
LAinaKKK
2014-12-31 16:15:37 UTC
E infatti samsung, pur avento i peggiori telefoni android sul mercato, con
hw pompatissimo e prestazioni mediocri, e' avanti di gran lunga davanti a
tutti.
E se guardiamo le fette di mercato android la fa non da padrone, ma d
strapadrone.
Diego®
2014-12-31 16:47:08 UTC
Post by LAinaKKK
[...]
Perchè il mercato si divide in chi non capisce niente e in chi non
capisce niente ma è rikko.

;-DD
Diego *Nerone*
Zotto
2014-12-31 18:24:39 UTC
Perchè il mercato si divide in chi non capisce niente e in chi non capisce
niente ma è rikko.
Con la differenza che un ricco imbecille è un rikko, un povero imbecille è
un imbecille :-P

Buon Anno a tutti.
Diego®
Diego *Nerone*
Steu851
2015-01-02 13:30:49 UTC
Post by Diego®
Perchè il mercato si divide in chi non capisce niente e in chi non
capisce niente ma è rikko.
ma anche perchè ios è proprietario ed anche windows è praticamwente monomarca
GabrieleMax
2014-12-31 16:23:43 UTC
Ma infatti il 10% di discorsi competenti sono utili e fa solo piacere
ascoltarli o discuterli anche se non sempre sono comprensibili per chi
non conosce materia e linguaggio tecnico.
Esatto ben vengano quel 10% ma in ogni settore ovviamente perchè ci
vorrebbero ovunque persone che possano mettere a disposizione la propria
competenza (io non mi reputo competente ma qualcosina in più alla media
ne sò) in modo da poter consigliare in maniera oculata eventuali
acquirenti al netto delle mode che ovviamente ognuno è liberissimo di
seguire! :)
Io mi limito ad osservare solo l'aspetto sociologico della discussione
la quale, come per argomenti sulle auto, finisce per dividere i
partecipanti in gruppi schierati tra (ad esempio) android, iOS, WP
proprio come fosse una questione tra fanatici religiosi.
Ho dimostrato in tutti i post che un sistema operativo Android oggi è il
meglio che si possa avere sotto molteplici punti di vista elencati uno
ad uno però poi c'è chi non è in grado di capirlo o peggio ancora non
c'è peggior sordo di chi non vuol sentire un po' come andare a parlare
con il carrozziere che ripara auto da 30 anni e ti dice quale
autovettura ha la miglior carrozzeria o vernice, il suo è un giudizio di
chi ci mette mani tutto il giorno il tuo da utente normale è quello
prettamente estetico o del sentito dire quindi a volte ci vorrebbe
l'umiltà di ascoltare! :)
E' un peccato perchè argomenti tecnici come i tuoi e quelli di pochi
altri finiscono a margine mentre al contrario potrebbero essere di aiuto.
Beh... sentirmi dire che Ios filtra da solo il traffico internet senza
che uno abbia la ben che minima conoscenza di cosa sia un proxy, un
captive portal, un firewall, iptables, un utilizzo
professionale/aziendale di uno strumento, etc. etc. etc. fa un po'
sorridere...

Chi da "consigli" professionali è pagato fior fior di quattrini e se in
un luogo gratuito come questo entrano figure tecnicamente preparate che
ti sanno dare un consiglio o spiegazioni professionali gratis e
nonostante tutto c'è gente che pretende di aver ragione pur conoscendo
si e no la materia beh... :)
Detto questo, la discussione è talmente OT che dmc12 gongola per il
successo che ha avuto.
:-)
Ovvio che sia [OT] però anche in un ambito del genere è utile capire
cosa si possa fare davvero con uno strumento che prima o poi o forse già
tutt'ora entrerà in relazione con l'auto.

Saluti!
GabrieleMax
acc
2014-12-31 18:40:45 UTC
Post by GabrieleMax
Ho dimostrato in tutti i post che un sistema operativo Android oggi è il
meglio che si possa avere sotto molteplici punti di vista
Non cambia nulla, a livello di sistema operativo son tutti validi, le
differenze sono nell'interfaccia e nelle applicazioni.
In teoria si potrebbe fare uno smartphone identico ad un qualunque
android, ma con SO Windows o BSD o quello che ti pare, e non te ne
accorgeresti nemmeno.
GabrieleMax
2015-01-01 16:36:26 UTC
Post by acc
[...]
Cambiano gli strumenti a disposizione dell'utente non ho detto che non
si possa replicare un Android!

Quando Windows, Apple o BB (ovviamente se e quando necessario) mi
permetteranno di mettere mano al kernel ne riparleremo.

Saluti!
GabrieleMax
acc
2015-01-01 16:57:08 UTC
Mettere mano al kernel, per fare cosa?
GabrieleMax
2015-01-01 21:50:04 UTC
Post by acc
Mettere mano al kernel, per fare cosa?
Aridaje! :D L'ho scritto già almeno 10 volte in risposta ad altri a cui
facevo notare questa possibilità che ha Android rispetto ad altri s.o.!

Ok te lo riscrivo, all'epoca di Gingerbread non c'era il modulo tun.ko
ovvero il driver virtuale per tirar su una vpn con openvpn quindi andava
scaricato il kernel della cooked rom tipo con i vari github, preparare
una macchina (nel mio caso su Debian) per il crosscompile e generare il
modulo.

Come già scritto più e più volte, mi serviva l'openvpn con certificato
ssl per la gestione remota live di un impianto di videosorveglianza su
smartphone.

Dal 4.1.2 il tun.ko è anche nelle rom ufficiali quindi almeno di recente
non ho più ricompilato nulla però sapere, come ti accennavo nell'altro
post, che in casi particolari esiste la possibilità di mettere mano
nella stanza dei bottoni ben venga!

Già il solo fatto di poter essere root e quindi di modificare i permessi
r/w legati al file system ti pare poco?

Quindi ti posso ribadire ancora una volta che quando i sistemi operativi
alternativi ad Android mi permetteranno di ricompilare il kernel e
quindi di avere il 100% del controllo del sistema allora ne riparleremo!

Poi se non ti occupi di informatica tutto quello che ti ho scritto ti
risulterà arabo o quantomeno di poco conto! :D

Saluti!
GabrieleMax
acc
2015-01-02 00:32:07 UTC
No anzi, lavoro in un mondo che non ha alcun contatto col tuo.
Diego®
2015-01-02 13:04:58 UTC
Post by acc
Post by GabrieleMax
Poi se non ti occupi di informatica tutto quello che ti ho scritto ti
risulterà arabo o quantomeno di poco conto! :D
No anzi, lavoro in un mondo che non ha alcun contatto col tuo.
Collaudatore camere iperbariche ?
Diego *Nerone*
GabrieleMax
2015-01-02 13:14:23 UTC
Post by acc
Post by GabrieleMax
Poi se non ti occupi di informatica tutto quello che ti ho scritto ti
risulterà arabo o quantomeno di poco conto! :D
No anzi, lavoro in un mondo che non ha alcun contatto col tuo.
Ho visto "tardi" gli altri tuoi post da cui si evince palesemente che
faccia parte di questo "mondo" e quindi che parli con cognizione di
causa e non solo! Pardon!

Di fatto nel mio post precedente ti ho indicato per filo e per segno i
motivi che almeno per ora mi fanno scegliere Android, essendo anche te
del settore fammi notare se ho scritto delle cazzate oppure se ignoro
qualcosa... sai meglio di me che nell'informatica ciò che sai oggi
domani viene ribaltato e magari quel che faccio con Android oramai lo si
fa pure con gli altri s.o.!

Saluti!
GabrieleMax
acc
2015-01-02 14:12:20 UTC
Post by GabrieleMax
Ho visto "tardi" gli altri tuoi post da cui si evince palesemente che
faccia parte di questo "mondo" e quindi che parli con cognizione di
causa e non solo! Pardon!
Sono un programmatore, il mio compito e' quella di proteggere il sistema
dagli utenti finali. Se osservi un qualunque schema di architettura
software, noterai che tutto quello che sta tra kernel e utente e' il
prodotto del mio lavoro, e alla fine non solo altro che barriere erette
a tale scopo. :P
Post by GabrieleMax
[...]
Io non me ne intendo molto di smartphone, android, IOS e compagnia
bella, li considero piu' dei framework che degli OS, per me e' evidente
che in questi sistemi il kernel e' cio' che conta meno.

Per la cronaca ho uno smartphone android, che avevo scelto perche' open
source e questo verosimilmente mi avrebbe permesso certe possibilita',
ma comincio a pentirmene, citando qualcuno qua "E' TUTTA MERDA!".
GabrieleMax
2015-01-02 18:17:31 UTC
Post by acc
[...]
Ok, in che ambito programmi?
Post by acc
Io non me ne intendo molto di smartphone, android, IOS e compagnia
Gira e rigira va a finire che in tutto il post l'unico che ci mette mani
a fondo sono io! :)
Post by acc
bella, li considero piu' dei framework che degli OS, per me e' evidente
che in questi sistemi il kernel e' cio' che conta meno.
Ok visto il tuo ambito lavorativo a te interessa meno il kernel ed è
giusto che sia cosi' anche per il 90% degli utenti ovviamente però come
ti dicevo qualche post fa se hai bisogno di ricompilare per avere un
modulo specifico o per aggiungere funzionalità ti risulterà davvero
utile ed importante!

Intendiamoci anche il "solo" essere root su un terminale è utilissimo!
Post by acc
Per la cronaca ho uno smartphone android, che avevo scelto perche' open
Che device hai preso?
Post by acc
source e questo verosimilmente mi avrebbe permesso certe possibilita',
ma comincio a pentirmene, citando qualcuno qua "E' TUTTA MERDA!".
Beh... dipende cosa vuoi farci/svilupparci, dipende quali sono i termini
di paragone, etc. però definirlo in quel modo è esagerato, io ora come
ora ho diversi device tutti con Cyanogenmod e Android 4.4.4+Nova
Launcher ed il tutto gira molto ma molto bene anche su hardware datato
come l'I9001!

Saluti!
GabrieleMax
acc
2015-01-02 19:10:18 UTC
Post by GabrieleMax
Ok, in che ambito programmi?
Attualmente gestionale.
Post by GabrieleMax
[...]
Il fatto che per abilitare alcune funzioni sia necessario ricompilare il
kernel, io la considero una "stranezza" di Linux, negli altri OS questo
si fa in configurazione.
Post by GabrieleMax
Che device hai preso?
Nexus 5
Post by GabrieleMax
Beh... dipende cosa vuoi farci/svilupparci, dipende quali sono i termini
di paragone,
Il termine di paragone e' Windows, rispetto al quale android fa pieta'.
Windows e' piu' rozzo e macchinoso ma almeno ti permette una certa
liberta', android e' fin troppo semplice ma limitato e si programma col
paraocchi. Probabilmente per fare qualcosa di decente e' meglio usare un
altro framework (es. Qt).
GabrieleMax
2015-01-02 20:10:01 UTC
Post by acc
Attualmente gestionale.
Quindi tipo contabilità, magazzino, etc.? Ma software che si installano
su s.o. o tipo sql e quindi gestione con web browsers?
Post by acc
Il fatto che per abilitare alcune funzioni sia necessario ricompilare il
kernel, io la considero una "stranezza" di Linux, negli altri OS questo
si fa in configurazione.
Aspetta... la concorrenza all'epoca di Android 2.3.6 non si sognava
nemmeno lontanamente di permettere all'utente quello che io
"semplicemente" ricompilando il kernel sono riuscito a fare!

Sai meglio di me che mettere mano al kernel non è operazione di tutti i
giorni ed oramai anche per me è un ricordo del passato per cui oggi c'è
già tutto bello e pronto però almeno se hai bisogno di qualcosa di
snello o di particolare Linux te lo permette!

Ricordo un amico sistemista per una importante azienda internazionale
che grazie appunto alla possibilità di ricompilare il kernel creò ad hoc
una macchina ftp con solo ed esclusivamente quelle tre cose che
servivano su quel server ed ovviamente anche in termini di sicurezza e
velocità ciò che non c'è non è attaccabile, non rallenta e non può
generare problemi!
Post by acc
[...]
Mhmm... Windows ti permette una certa libertà? E te credo... come Apple
e BB sei libero di usare le loro app, il loro desktop, ed il loro
sistema operativo e se qualcosa non ti piace devi fartelo piacere! :P

Non mi permetto di metter bocca nell'ambito della programmazione, mi
sono fermato al Borland Delphi 7 ed ora faccio qualcosina L.A.M.P. nulla
di eccezionale però lato sistemistico come hai visto dopo gli anni buoi
in cui stavo per diventare MCP (...) ho sposato le scelte open per
garantire soluzioni su misura un po' come l'abito che compri all'Oviesse
o quello che ti fa il sarto... c'è molta differenza!

Vien da se che tutto è migliorabile, tutto (o quasi) si migliora e così
via però se mi dai una chiave inglese oggi magari non ci faccio nulla
però se dò un'occhiata a quel che fa il meccanico magari qualcosina la
apprendo se invece mi chiudono il cofano con il lucchetto ed in più non
ti danno neanche le chiavi... :)

Saluti!
GabrieleMax
acc
2015-01-02 21:28:31 UTC
Post by GabrieleMax
Quindi tipo contabilità, magazzino, etc.?
Piu' o meno.
Post by GabrieleMax
Ma software che si installano
su s.o. o tipo sql e quindi gestione con web browsers?
Non capisco cosa intendi per "sw che si installano su s.o.", se software
di sistema? Si. Database si, in particolare su LAN, gestione da web
browser no.
Post by GabrieleMax
Aspetta... la concorrenza all'epoca di Android 2.3.6 non si sognava
nemmeno lontanamente di permettere all'utente quello che io
"semplicemente" ricompilando il kernel sono riuscito a fare!
Se parli di Apple non lo fa nemmeno adesso, ma tutto cio' che e'
bloccato in iOS lo e' per scelta di Apple, non certo per limiti del
sistema. Anche Android e' pieno di limiti, che poi a te vada bene cosi'
e' un altro paio di maniche.
Post by GabrieleMax
Sai meglio di me che mettere mano al kernel non è operazione di tutti i
giorni
Quello che tu chiami mettere mano al kernel io lo chiamo configurare i
servizi, con Linux e' un'operazione che tutto sommato non richiede molto
tempo, con gli altri OS si fa prima.
Post by GabrieleMax
già tutto bello e pronto però almeno se hai bisogno di qualcosa di
snello o di particolare Linux te lo permette!
Linux ti obbliga a farlo ricomplilando il kernel, perche' e' monolitico,
su altri sistemi questi servizi non girano in kernel space, sono
processi completamente separati, quindi piu' facilmente gestibili,
oppure usano approccio ibrido, come iOS e Windows.
Per dirla tutta a me piace molto QnX, un sistema veramente scalabile,
dove il kernel e' 11 KByte, Linux in confronto e' un pachiderma.
Va detto poi che questo discorso avrebbe senso in un contesto con
hardware molto limitato, che non e' certo il caso attuale, dove le
risorse vengono sprecate proprio perche' ci sono in abbondanza.
Post by GabrieleMax
[...]
Sono modifiche che andrebbero fatte a livello di applicazione (il server
FTP) o al massimo sul protocollo.
Post by GabrieleMax
Mhmm... Windows ti permette una certa libertà? E te credo... come Apple
e BB sei libero di usare le loro app, il loro desktop, ed il loro
sistema operativo e se qualcosa non ti piace devi fartelo piacere! :P
Le API di Windows permettono un'ampia personalizzazione delle funzioni
disponibili, e quando non ti va bene nessuna delle soluzioni disponibili
puoi sempre integrarle con codice tuo, su Android questo non e'
possibile se non modificando il sistema stesso o cambiando framework.
Post by GabrieleMax
[...]
Non sono affatto d'accordo, secondo me chi sceglie Linux lo fa
sopratutto per motivi economici (spesso a ragione) o di sfiducia nei
confronti di Microsoft (idem come sopra). Non vedo nessun limite di
funzionalita', quello che fai con Linux lo fai anche con Windows,
nessuno modifica il kernel di Linux per cambiarne la funzionalita' e in
Windows non e' necessario modificare il kernel per
abilitare/disabilitare i servizi.
All'epoca di Windows 95, quando NT faceva ancora i primi passi, Linux ha
avuto una diffusione enorme in ambito server e senza dubbio era la
scelta migliore a quei tempi, adesso non e' piu' cosi', i servizi di
rete di Windows non sono piu' un subset di quelli di BSD.
A livello di documentazione* non c'e' storia, sembra piu' open source
Windows di Linux.

* mi riferisco alla documentazione delle API, non al manuale utente
GabrieleMax
2015-01-02 22:43:26 UTC
Post by acc
Non capisco cosa intendi per "sw che si installano su s.o.", se software
di sistema? Si. Database si, in particolare su LAN, gestione da web
browser no.
Ok capito, quindi la creazione di files *.exe che richiamano il database
fatto con sql server magari la versione "free"... brividi! :D

Dai scherzi a parte da anni prediligo come ti accennavo L.A.M.P. vista
la versatilità e la possibilità soprattutto remota, multipiattaforma,
etc. di accedere e gestire lo stesso tipo di informazioni.
Post by acc
Se parli di Apple non lo fa nemmeno adesso, ma tutto cio' che e'
Appunto! :)
Post by acc
bloccato in iOS lo e' per scelta di Apple, non certo per limiti del
sistema. Anche Android e' pieno di limiti, che poi a te vada bene cosi'
e' un altro paio di maniche.
La politica di Apple è arci nota, c'è a chi piace ed a chi no in fondo
tutti noi compiamo delle scelte, di fatto tutti questi limiti in Android
non ne vedo, non sviluppo app quindi vedo il tutto prevalentemente dal
punto di vista sistemistico, la possibilità anche di modificare il clock
per far durare di più la batteria o cose simili che non si fanno sempre
e tutti i giorni ma che si possono fare.
Post by acc
Quello che tu chiami mettere mano al kernel io lo chiamo configurare i
servizi, con Linux e' un'operazione che tutto sommato non richiede molto
tempo, con gli altri OS si fa prima.
Aspetta... i servizi li configuri anche senza metter mano al kernel!

Spesso si ricompila per accrescere ulteriormente la sicurezza togliendo
dal kernel moduli, demoni, etc. che non servirebbero lasciando solo ciò
che è necessario per tenere in piedi quel sistema!
Post by acc
[...]
Non conosco la logica precisa dei kernel "concorrenti" di fatto quello
che tu reputi monolotico è quanto di più semplice possa esistere, ci
sono tools per Debian che ti danno tutta la lista di ciò che c'è nel
kernel, rimuovi ciò che non ti serve ed hai concluso, magari riesci a
togliere cose che su kernel concorrenti saresti obbligato a tenerti...
back doors?!

Perchè secondo te l'agenzia per la sicurezza americana considera gli
utilizzatori di Linux ed in seconda battuta quelli di Tor come terroristi?
Post by acc
[...]
Hai già detto tutto tu! :)
Post by acc
Sono modifiche che andrebbero fatte a livello di applicazione (il server
FTP) o al massimo sul protocollo.
Forse mi sono spiegato male, un server che deve fare solo da ftp server
di cosa ha bisogno? Di duella manciata di moduli (e solo di quelli) per
riconoscere e configurare l'hardware, protocolli di trasmissione, il
programma ftp, iptables, una manciata di altre cosucce e stop senza fare
girare altro a nessun livello!

In termini di sicurezza tu abiteresti all'ultimo piano del Colosseo
sapendo che comunque dal piano terra a salire non ci sono finestre e
porte?! :D

E comunque non sarebbe comodo nemmeno mettere tutte porte e finestre per
vivere in 5 metri quadri all'ultimo piano del Colosseo, spero tu abbia
capito la metafora!
Post by acc
[...]
Crystal report? Sarà che tutti i programmatori Windowsiani per lavorare
il meno possibile prendevano tutta la pappa pronta con diversi disatri e
conflitti tra software di produttori diversi, home banking contro il
software per il controllo accessi, contabilità vs controllo presenze,
etc. pur di non scrivere due dico due righe di codice proprio!

In questo caso ciò che ti permette Windows si è rivelato (o si rivela?)
un'arma a doppio taglio!
Post by acc
[...]
Il problema o quantomeno il piacere o la differenza nello scegliere
l'uno o l'altro oramai non è più il cosa ma il come, l'aspetto economico
c'è ovviamente ma oramai la sostanza è un'altra nel tipo di scelta!
Post by acc
nessuno modifica il kernel di Linux per cambiarne la funzionalita' e in
Windows non e' necessario modificare il kernel per
abilitare/disabilitare i servizi.
Non si mette mano al kernel per abilitare o disabilitare i servizi ci
sono tools come per tutti i s.o.!

Io sono un po' digiuno di programmazione ma scusa... te hai mai messo
mano o ricompilato un kernel Linux? Perchè continui a scrivere che per
gestire un sistema Linux è necessario ricompilare il kernel!

Hai capito che il kernel lo ricompili solo per crearti qualcosa che non
c'è? Per fare sistemi ad hoc (vedi ad esempio i mini server con file
system solo in read mode per gestire gli impianti fotovoltaici)?
Post by acc
[...]
La scelta migliore a quei tempi adesso non è più così? Ci sono
situazioni dove Linux è la scelta migliore ed altre dove lo è Windows
per ovvi motivi che non sto qui ad elencare! In Trentino girano "tutti"
con l'auto 4x4 in Sicilia è tutto il contrario!

Ti ribadisco che in situazioni delicate dove è necessaria estrema
sicurezza sapere e vedere byte dopo byte cosa metti in piedi su un
server è indispensabile, tu da programmatore hai la visione dell'auto da
guidatore il sistemista ce l'ha da meccanico e se il meccanico non ti da
un'auto perfetta alla prima curva il guidatore va diritto!
Post by acc
A livello di documentazione* non c'e' storia, sembra piu' open source
Windows di Linux.
Windows è ancora leader del mercato ma mi sembra un po' alla frutta
viste certe scelte commerciali totalmente opposte rispetto a ciò che
avveniva anni addietro...

Saluti!
GabrieleMax
acc
2015-01-03 02:05:39 UTC
Post by GabrieleMax
Ok capito, quindi la creazione di files *.exe che richiamano il database
fatto con sql server magari la versione "free"... brividi! :D
Ho usato Sybase, che per il tipo di lavoro ha prestazioni migliori (piu'
snello, piu' veloce, piu' indicato per LAN).
Post by GabrieleMax
Dai scherzi a parte da anni prediligo come ti accennavo L.A.M.P. vista
la versatilità e la possibilità soprattutto remota, multipiattaforma,
etc. di accedere e gestire lo stesso tipo di informazioni.
Hai mai provato W.A.M.P.?
Post by GabrieleMax
La politica di Apple è arci nota, c'è a chi piace ed a chi no in fondo
La politica Apple piace solo agli azionisti di Apple, per l'utente
finale qualunque limitazione non e' mai una bella cosa, se poi e'
imposta solo per lucrarci diventa anche fastidiosa.
Post by GabrieleMax
questi limiti in Android non ne vedo,
Scarsa qualita'
Post by GabrieleMax
Aspetta... i servizi li configuri anche senza metter mano al kernel!
Solo parzialmente, in Linux certi servizi fanno parte integrante del
kernel, oppure ci sono dei moduli del kernel che devono essere attivati
per supportare determinati servizi, per questo e' necessario ricompilare.
Post by GabrieleMax
Spesso si ricompila per accrescere ulteriormente la sicurezza togliendo
dal kernel moduli, demoni, etc. che non servirebbero lasciando solo ciò
che è necessario per tenere in piedi quel sistema!
Su altri sistemi questi servizi sono completamente (o parzialmente)
separati dal kernel, il fatto di averli o meno non cambia nulla a
livello di kernel.
Post by GabrieleMax
[...]
Sei fuori strada, un kernel monolitico non e' affatto semplice, dato che
e' composto da molte piu' parti, ognuna di queste parti e' un potenziale
pericolo perche' se c'e' una falla crasha tutto il sistema.
Un sistema basato su microkernel (es: QnX) e' molto piu' sicuro, per
contro e' meno efficiente in quanto a prestazioni.
Sia iOS che Windows usano un sistema ibrido, dove il kernel e' meno
esposto (mmmhhh...), ma offrono buone prestazioni e la configurazione e'
meno laboriosa (non e' necessario ricompilare).
Post by GabrieleMax
Perchè secondo te l'agenzia per la sicurezza americana considera gli
utilizzatori di Linux ed in seconda battuta quelli di Tor come terroristi?
Perche' in base al loro statuto devono fare un tot di cazzate all'anno e
da quando e' finita la guerra fredda hanno dovuto ripiegare su quel che
capitava.
Post by GabrieleMax
[...]
Questo non comporta alcuna modifica al kernel, perche' anche un sistema
minimo come quello che descrivi ha comunque bisogno dei servizi del
kernel (memory management, scheduler, IPC, ecc).
Post by GabrieleMax
E comunque non sarebbe comodo nemmeno mettere tutte porte e finestre per
vivere in 5 metri quadri all'ultimo piano del Colosseo, spero tu abbia
capito la metafora!
Non ci azzecca, la sicurezza in quel caso dipende solo dal server FTP
(un'applicazione), il kernel non vedo cosa c'entri.
Post by GabrieleMax
[...]
Programmatori scarsi ce ne sono, come in ogni mestiere, ma non e' un
problema delle API di Windows.
Post by GabrieleMax
Io sono un po' digiuno di programmazione ma scusa... te hai mai messo
mano o ricompilato un kernel Linux? Perchè continui a scrivere che per
gestire un sistema Linux è necessario ricompilare il kernel!
Guarda che la faccenda della possibilita' di ricompilare il kernel l'hai
tirata fuori tu, come un vantaggio di Linux che altri sistemi non hanno,
io ho solo detto che negli altri sistemi non serve.
Post by GabrieleMax
Hai capito che il kernel lo ricompili solo per crearti qualcosa che non
c'è? Per fare sistemi ad hoc (vedi ad esempio i mini server con file
system solo in read mode per gestire gli impianti fotovoltaici)?
Non me ne intendo di impianti fotovoltaici, ho fatto impianti di
cogenerazione quando ancora non erano di moda (91-92) e con turbine a
gas, a Modena, Lucca e Gallarate, sempre con QnX.
Post by GabrieleMax
tu da programmatore hai la visione dell'auto da
guidatore il sistemista ce l'ha da meccanico
Direi che e' l'esatto contrario, il sistemista al massimo regola sedili
e specchietti retrovisori, di come funziona veramente la baracca ha solo
una vaga idea, basata piu' su supposizioni e fantasia.
Post by GabrieleMax
Windows è ancora leader del mercato ma mi sembra un po' alla frutta
viste certe scelte commerciali totalmente opposte rispetto a ciò che
avveniva anni addietro...
Quoto, non per le scelte commerciali che non conosco, ma per quelle
tecniche sicuramente.
Steu851
2015-01-02 13:10:12 UTC
Post by acc
In teoria si potrebbe fare uno smartphone identico ad un qualunque
android, ma con SO Windows o BSD o quello che ti pare, e non te ne
accorgeresti nemmeno.
pensa che io ho ancora un Samsung Omnia 2 nato con WinMob 6.0. aggiornato a
WinMob6.5 con rom 'cucinata' e poi un gruppo di pazzi scatenati ci ha portato
Android 2.2 (quanti altri telefoni dual boot esistono al mondo?)
Se l'hardware ha almeno i requisiti minimi e ci sono i relativi driver
ovviamente ci può girare qualsiasi sistema operativo, così come su un pc con
l'hardare giusto puoi far girare Windows, Linux o macos
acc
2015-01-02 13:42:14 UTC
Post by Steu851
[...]
La mia era piu' una considerazione sulla (scarsa) importanza del kernel,
cioe' in questi dispositivi contano molto l'interfaccia grafica e le
varie funzionalita' e come kernel ci puoi mettere quello che ti pare,
tanto van tutti bene.
GabrieleMax
2015-01-02 17:56:02 UTC
Post by Steu851
pensa che io ho ancora un Samsung Omnia 2 nato con WinMob 6.0. aggiornato a
WinMob6.5 con rom 'cucinata' e poi un gruppo di pazzi scatenati ci ha portato
Mi sono fermato al Mio A701 sopra il quale ho aggiornato con apposita
rom a Win 6.5, non male come telefono a fine anni 2000 risultava obsoleto!
Post by Steu851
Android 2.2 (quanti altri telefoni dual boot esistono al mondo?)
C'era se non ricordo male un kernel ed una rom che permetteva il dual
boot di due rom diverse su un Galaxy S2, c'era chi amava tenere una rom
più spinte per i giochi per avere più memoria libera ed un'altra per la
gestione di tuti i giorni ma durò poco come progetto e non venne più
aggiornato e di sicuro io non mi sono più interessato! :)
Post by Steu851
Se l'hardware ha almeno i requisiti minimi e ci sono i relativi driver
ovviamente ci può girare qualsiasi sistema operativo, così come su un pc con
l'hardare giusto puoi far girare Windows, Linux o macos
Giustissimo come concetto però di fatto ora come ora i tre sistemi
operativi da te citati hanni diverse peculiarità poi dipende da quale ti
interessi di più, si è oramai capito che a me interessi/occorra il pieno
controllo della macchina e quindi... :)

Saluti!
GabrieleMax
Diego®
2014-12-31 16:46:06 UTC
Dal momento che telefono e telefonavo inviavo e ricevevo posta con
nokia, con BB e con samsung ma non ho ancora acquistato un i-fogn.
E' quello che dura di piu'o o almeno come gli altri, se lo tieni sempre
in mano (maiale) ci fai circa 4 ore come ogni altro smartphone.
Da stasera so che la risosta è "perchè non me lo posso permettere"
Vende tanto proprio perche' gli operatori sono incentivati a regalarlo,
direi che e' il piu' barbonico dei cellulari, insomma la gente vuole
essere esclusiva con la roba di massa (tipo la gorf).
Ecco sì come le giacche "esclusive" Moncler.

Diego *Nerone*
Diego®
2014-12-31 16:48:38 UTC
Adesso il massimo del problema e' prenotare il pollo premium alla KFC e
poi andarla a prendere con la maghina turbo con le gomme da barbone
visto che sta a 40km da casa ^_^
Auguroni Alex !

Tu sei sempre avanti. Adesso sei già nel 2015 :-)))))
Diego *Nerone*
Diego®
2014-12-31 16:50:12 UTC
Fa piacere che almeno vi capiate tra voi. Se volete rendermi partecipe
del senso di questi discorsi ne saro' felice.
tu scrivi > Eppure la gente continua a preferire ios, quando puo'
permetterselo.
Io ti chiedo >> Ma tu intendi la gente che sa smanettare ovvero la
percentuale chimica della presenza di silicio nel cerchio in lega
leggera o la gente che ha i soldi per comprarsi un apple ?
Non mi sembrava una domanda sensata, ovviamente i soldi.
Non dare mai nulla per scontato.
Diego *Nerone*
LAinaKKK
2014-12-31 17:13:22 UTC
penso l'avesse capito, gia' hai scritto cazzate notevoli, fossero state
riferite a osx sarebbero state epocali.
Ahahah! :D Dai non esageriamo, si frequenta un n.g. anche per apprendere
ciò che non si conosce!
In ogni caso non ha tutti i torti nel definire ios molto "ingessato",
dal mio punto di vista (utilizzatore di sole cooked rom) quel sistema è
inusabile!
Magari tu hai davvero bisogno di rom che ti consentano di fare cose
particolari che con ios non puoi fare. Ma e' anche vero che se queste
necessita' riguardano, a star larghissimi, l'1% degli utilizzatori.
Che poi, anche con un melafonino, lo jailbrekki e hai il controllo completo
come su un android rootato.
Questo per dire che è tutta merda lol
GabrieleMax
2015-01-01 21:56:04 UTC
Post by LAinaKKK
Che poi, anche con un melafonino, lo jailbrekki e hai il controllo
completo come su un android rootato.
Ok jailbrekkarlo per diventare root ma per quanto riguarda il kernel lo
puoi ricompilare o modificare?

Provai a cercare qualcosa in passato per modificare il s.o. ma non
risolsi nulla per questo rimasi su Android... te hai novità in merito?
Steu851
2015-01-03 07:39:43 UTC
Post by LAinaKKK
Che poi, anche con un melafonino, lo jailbrekki e hai il controllo completo
come su un android rootato.
non è esattamente la stessa cosa.
Un android rootato viene comunque supportato da google, tanto è vero che ci
sono centinaia di app che richiedono root nel market, se fai jailbreak ad un
ifone sei considerato da Apple un pirata informatico
Alex
2015-01-03 10:58:33 UTC
Post by Steu851
Un android rootato viene comunque supportato da google, tanto è vero che ci
sono centinaia di app che richiedono root nel market, se fai jailbreak ad un
ifone sei considerato da Apple un pirata informatico
Se lo fai hai anche il market alternativo ;-) insomma chi fa il jb sa dell'
esistenza di cydia, inoltre rimettendo ios originale torna la garanzia.
(JDM, 420+ 129, 43)
Vags are for fags.
Buone Feste a tutti.
LAinaKKK
2014-12-31 17:16:21 UTC
Cosa esattamente?
Email ricevuta con allegati, risposta sulla stessa con allegati modificati
Da stock non si può fare.
Steu851
2015-01-02 13:02:33 UTC
Che terminale hai?
Samsung S3mini i8190
Questo filesystem l'ho sentito nominare ma non l'ho mai usato, non mi
ricordo se con la CWM o TVRSP o come caspita si chiama quella recovery
sia possibile impostarlo, te come lo imposti?
oltre ad impostarlo devi averne il supporto nel kernel, con la omni sono
normalmente Ext4
GabrieleMax
2015-01-02 13:07:37 UTC
Post by Steu851
Samsung S3mini i8190
Avessi detto una cineseria da 4 soldi! Di solito i Samsung sono ultra
supportati da Cyanogen e derivate... davvero strano tu non abbia trovato
nulla... io ho riesumato con cooked rom dei Samsung che oramai venivano
usati per non far sbattere la porta nel muro e! :D
Post by Steu851
oltre ad impostarlo devi averne il supporto nel kernel, con la omni sono
normalmente Ext4
Sinceramente io con gli Ext4 mi sono sempre trovato bene in termini di
prestazioni... dovrei fare un test tra i due file system sullo stesso
terminale per capire se davvero ci sia un miglioramento palese e reale
fermo restando che come dicevi te bisogna trovare un kernel che supporti
entrambi!

Saluti!
GabrieleMax
Steu851
2015-01-03 10:36:18 UTC
Post by GabrieleMax
[...]
Solo i telefoni top gamma vengono supportati direttamente dai team che
sviluppano le rom alternative. Samsung fa una quantità sterminata di modelli e
sottomodelli, generando un gran casino, ad esempio dell'S3mini senza
considerare le varianti con NFC esistono 3 versioni, l'8190 USA è diverso
persino come processore dall'8190 venduto da noi, ed ora vendono l'8200 che è
ancora diverso ed incompatibile come ROM.
per il mio co sono 2 team di sviluppo indipendenti su XDA, uno (polacco) porta
avanti le CM (ora la CM12 con lollypop) ed altre varianti, l'altro solo la
Omni e la slim, e come ti dicevo pur rinunciando a qualcosina in fatto di
prestazioni la omni risulta stabilissima ed adatta ad un uso quotidiano, con
la Cm i benchmark danno risultati migliori ma risulta più instabile, con
quaklche blocco e necessità di riavvio di troppo.

Rispetto alla 4.1 stock, oltre ai miglioramenti d'uso della 4.4 ho prestazioni
migliori e una durata della batteria migliorata del 50%
Steu851
2015-01-03 07:42:58 UTC
Manco io. Neanche per un uso domestico. Chi ha provato a sostituire il
pc di casa con un tablet e' rimasto scottato.
dipende dalle aspettative, ho da poco anche un tablet, che ho sempre
considerato un aggeggio inutile, e devo dire che da quando c'è il pc viene
acceso molto raramente, praticamente solo quando devo lavorare da casa, quindi
per uso domestico un buon tablet (magari accompagnato da una tastiera fisica)
risulta sufficente
ginopilotino
2015-01-05 08:36:26 UTC
Post by Steu851
[...]
Forse per te. Anche quando non lavoro, sono costretto spesso a spostarmi
sul pc. Vuoi perche' i siti non mobile sono difficili da gestire su un
tablet, vuoi perche' android e' cmq limitato, capita abbastanza spesso.

Ciao ... Dino
Steu851
2015-01-05 10:13:46 UTC
Post by ginopilotino
Vuoi perche' i siti non mobile sono difficili da gestire su un
tablet, vuoi perche' android e' cmq limitato, capita abbastanza spesso.
uso un nexus 7 che ha risoluzione 1980x1200 esattamente come il pc di casa,
usa lo stesso browser (chrome) e se proprio sono in difficoltà col touch
accendo la tastiera blutooth che ha anche il trackpad come un notebook.
Fino ad ora non ho avuto nessun problema di navigazione, mi fai un esempio?
Zerocento®
2015-01-05 13:06:24 UTC
Quel giorno Mon, 05 Jan 2015 11:13:46 +0100, sentendomi gridare "Belìn,
come canta 'sto motore! PorrcatrOia, che spettacolo!" Steu851
Post by Steu851
Fino ad ora non ho avuto nessun problema di navigazione, mi fai un esempio?
Chiedi parecchio, eh :)
--
Zerocento® (41, 120, MI-SP)
Citroen C4 Picasso 1.6 Vti con BRC Sequent GPL
*Dove c'è un furbo, c'è sempre un coglione* (detto Toscano)
Alex
2015-01-06 11:03:14 UTC
Post by Steu851
Fino ad ora non ho avuto nessun problema di navigazione, mi fai un esempio?
Rispetto ad un pc ha uno schermo di merda (e vabbe) ma la cosa grave e' il
rapporto (lunghezza larghezza) del cazzo dello schermo (i tablet android 7
pollici), ipadmini con il suo schermo regna senza problemi, ho sia il nexus7
che ipadmini embe per navigare non ci sono paragoni.
(JDM, 420+ 129, 43)
Vags are for fags.
Buone Feste a tutti.
ginopilotino
2015-01-07 09:44:17 UTC
Post by Steu851
Post by ginopilotino
[...]
Banalmente non si vede un cazzo sul 10", figuriamoci sul 7. La
risoluzione non c'entra niente, anzi. Se apri un sito non mobile su un
tablet passi il tempo a fare zoom qua e la per capirci qualcosa e
riuscire a beccare i link col dito senza attivare roba vicina. La
tastiera e' il male minore, alla fine ci si riesce a digitare lo stesso
con un po' di difficolta' anche su schermo o su tastiera micragnosa
compatta. Poi ci sarebbe tutto un capitolo sulla gestione dei file,
email, stampa, compatiblita' formati e tutta quella roba che non
consente di mettere da parte un pc. Alcuni aspetti si superano con i
tablet windows, ma non tutti.

Ciao ... Dino
Steu851
2015-01-07 09:54:28 UTC
Post by ginopilotino
stampa
questo non è un problema, stampo dal tablet come da qualsiasi pc.
- Il formato dello schermo è 16/9 come il monitor del pc.
- Quando collego la tastierina col trackpad appare la freccetta del cursore
come in un pc
- con andropenoffice lavoro sugli stessi file che uso ul pc (dove ho
openoffice)

Sei un ginopilotono
ginopilotino
2015-01-07 10:03:15 UTC
Post by Steu851
Post by ginopilotino
stampa
questo non è un problema, stampo dal tablet come da qualsiasi pc.
Nsomma.
Post by Steu851
- Il formato dello schermo è 16/9 come il monitor del pc.
L'hai gia' detto, conta un cazzo il formato se le dimensioni sono ridicole.
Post by Steu851
- Quando collego la tastierina col trackpad appare la freccetta del cursore
come in un pc
Quindi per poterlo usare quasi come un pc sei costretto a farlo
diventare un mini portatile, tipo i nettop che andavano di moda qualche
anno fa. Comodo.
Post by Steu851
- con andropenoffice lavoro sugli stessi file che uso ul pc (dove ho
openoffice)
Ottimo lavorare su documenti di testo o fogli elettronici su un 7 pollici.
Post by Steu851
Sei un ginopilotono
Ma quoti a cazzo perche' sei sul tablet o perche' non sei capace?

Ciao ... Dino
Steu851
2015-01-07 10:19:37 UTC
Post by ginopilotino
Nsomma.
con driver per la mia stampante samsung (app sul playstore) stampo quello che
mi serve, parlo di robette domestiche, tipo ricevuta del pagamento fatto con
home-banking o qualche allegato ricevuto
Post by ginopilotino
Quindi per poterlo usare quasi come un pc sei costretto a farlo
diventare un mini portatile, tipo i nettop che andavano di moda qualche
anno fa. Comodo.
faccio prima che ad accendere il pc
Post by ginopilotino
Ottimo lavorare su documenti di testo o fogli elettronici su un 7 pollici.
sei hai problemi di vista che ci posso fare, il limite del 4,5 pollici del
telefono è la risoluzione, il foglio non ci sta, ma sul tablet nessun problema
Post by ginopilotino
Ma quoti a cazzo perche' sei sul tablet o perche' non sei capace?
quoto benissimo, volevo rispondere solo alla questione stampa, poi mi ha preso
la mano
ginopilotino
2015-01-07 10:24:59 UTC
Post by Steu851
Post by ginopilotino
[...]
Ah, sara' che samsung ci mette i driver per qualcosa, ma normalmente non
ci funziona un cazzo di niente su android come stampanti e scanner.
Post by Steu851
Post by ginopilotino
Quindi per poterlo usare quasi come un pc sei costretto a farlo
diventare un mini portatile, tipo i nettop che andavano di moda qualche
anno fa. Comodo.
faccio prima che ad accendere il pc
Se sei in giro si, ma in casa e' abbastanza scomoda come soluzione.
Post by Steu851
Post by ginopilotino
[...]
Al contrario, se hai problemi di vista e' ottimo, con la miopia ti metti
a pochi cm dallo schermo e vedi tutto perfettamente. Chi invece vede
bene, e' praticamente inutilizzabile senza fare continui zoom.
Post by Steu851
Post by ginopilotino
Ma quoti a cazzo perche' sei sul tablet o perche' non sei capace?
quoto benissimo, volevo rispondere solo alla questione stampa, poi mi ha preso
la mano
Ah, ecco.

Ciao ... Dino
Stefano |/.
2015-01-07 10:32:26 UTC
Post by ginopilotino
Ah, sara' che samsung ci mette i driver per qualcosa, ma normalmente non
ci funziona un cazzo di niente su android come stampanti e scanner.
Io stampo sulla mia Epson da tablet senza problemi.
Normalmente funziona tutto, a meno che tu non pretenda di stampare da un tablet su una stampante ad aghi con RS232.
Post by ginopilotino
Post by Steu851
faccio prima che ad accendere il pc
Se sei in giro si, ma in casa e' abbastanza scomoda come soluzione.
Eh?
Il tablet è sempre acceso, la tastiera è collegata via BT. cosa ci vedi di scomodo?
ginopilotino
2015-01-07 11:03:54 UTC
Post by Stefano |/.
Post by ginopilotino
[...]
Normalmente non funziona un cazzo. Ma magari basta andarsene a comprare
una nuova e buttare la vecchia. Economico.
Post by Stefano |/.
Post by ginopilotino
Post by Steu851
[...]
Gia' detto, schermo microscopico e scomodo, os inadatto all'uso. I
tablet sono giocattoli o poco piu'. Chi lo usa in casa lo fa con
sacrificio o perche' non ci fa davvero un cazzo di niente.

Ciao ... Dino
Steu851
2015-01-07 16:33:30 UTC
Post by ginopilotino
Ah, sara' che samsung ci mette i driver per qualcosa, ma normalmente non
ci funziona un cazzo di niente su android come stampanti e scanner.
Samung perchè Samsung è la Stampante, e funziona benissimo. Se non di funziona
c'è qualche componente (stampante, driver, operatore) che fa cagare
Post by ginopilotino
Chi invece vede bene, e' praticamente inutilizzabile senza fare continui zoom.
hai un convetto di veder bene un po' strano, chi ci vede bene, vede bene, se
hai bisogno di zoomare sei presbite o presbiope, ti consiglio una visita
dall'oculista
Steu851
2015-01-03 07:47:32 UTC
Anche io vengo dal DOS, ma quello di Apple, poi CP/M e MS-DOS, i primi
sistemi Unix su cui ho lavorato paradossalmente erano di Microsoft
(Xenix).
abbiamo fatto lo stesso percorso :)
Steu851
2015-01-03 08:17:21 UTC
azzo non e' possibile che per far
andare bene un cellulare servano dai 2 ai 3 gb di memoria (in arrivo i 4),
boh, sul mio semplice S3mini gira bene Android 4.4.4 con solo 1 giga
Heathen Chemistry
2015-01-04 16:54:43 UTC
E per forza, confronti una distro linux non ottimale ("e chi vuol capire
capisce...", cit.) con una delle migliori versioni "recenti" dell'os di
Redmond... ...mettici una debian come linux, magari evitando quelle
schifezze di interfacce grafiche: vedi poi come cambi opinione...
Io di auto ne so poco anzi pochissimo le considero dei mezzi per
spostarsi punto e basta però in ambito informatico essendo questo il mio
lavoro diciamo che un po' ne capisco!
Ecco, il discorso che fai tu per le auto vale per molte persone per
quanto riguarda il telefono: chiamate, messaggi, navigazione in rete,
qualche app, foto e email.
Per questo ti dico che un telefono che per farlo rendere al meglio uno
ci debba smanettare, roottare, ricompilare il kernel etc lo vedo fuori
dal comune utilizzo. Lo prendi che va "di già" e fine.
Allo stesso modo di solito chi compra un'auto non eccelsa la tiene per
come è, non tutti si mettono lì a cambiare pezzi, riprogrammare
centraline, sostituire impianti per far andare l'auto (ammesso di
saperci mettere bene le mani) come quelle che vanno già forte/bene di
suo.
certo c'è chi smanetta coi telefoni, coi pc, con le auto, ok, buon per
lui ma per lui e pochi altri.
--
(36, 120hp&21kgm, FI)
T-Jet driver
Heathen Chemistry
2015-01-04 16:54:49 UTC
o semplicemente volerlo aggiornare con cooked rom anche dopo anni in cui
la casa madre ha smesso di aggiornalo (vedi l'S2 che rimane un ottimo
device anche con Cyanogenmod 4.4.4) la scelta obbligata, almeno per ora, è
Android!
Lo sai che stai dicendo che stock (quindi per il 90-95% degli utenti) quel
telefono e' una merda?
Sta dicendo anche che le case madri androidiane dopo un paio di anni non
aggiornano più i loro telefoni ;)
Strano, diceva che erano WP, BB e Apple a fare così.
--
(36, 120hp&21kgm, FI)
T-Jet driver
Alex
2015-01-06 10:59:03 UTC
Post by Heathen Chemistry
Strano, diceva che erano WP, BB e Apple a fare così.
Ho Lumia 520 prima WP 8 poi 8.1 ed hanno detto 10, apple: ho un 4s muletto,
ha piu' di 3 anni e lo hanno aggiornato ad ios8 (ultimo aggiornamento) per
adesso funziona solo la betteria e' un po' fiacca insomma dura circa una
giornata ma con le betterie portatili quando serve tira fino a sera, android
vabbe lassamo pedde, primo android 1.5 aggiornato a 1.6 poi abbandonato,
altri fermi a 2.3 con 4 e 4.1 uscito...
(JDM, 420+ 129, 43)
Vags are for fags.
Buone Feste a tutti.
ilChierico
2015-01-05 11:04:05 UTC
Nessuno vuol denigrare BB, questi due amici che lo utilizzano ne sono
Stranamente a me accade l'esatto contrario.
ilChierico
2015-01-05 11:05:56 UTC
Difatti Obama ha uno Z10, non mi pare proprio un signor nessuno...
Esemplare unico rifatto a mano dai servizi segreti, non lo trovi certo
al discount :-)
Al3xI98O
2015-01-07 11:01:38 UTC
Per quali motivi secondo voi windows phone e' migliore di android?
E su quali modelli di telefono avete fatto il confronto?
Per tutti i motivi possibili es immaginabili...
Si vede che usi android. Inizia con WP e non tornerai più indietro.
Garantito ;-)
ROTFL. WP fa vomitare solo come interfaccia grafica senza nemmeno usarlo. Meglio iOS a confronto.

Al3x
Al3xI98O
2015-01-07 11:06:58 UTC
buono il discorso gusti, ho installato sul mio S2 una Cyanogen mmmhhh... 10 direi, all'epoca, e faceva cagare a spruzzo : lenta, complessa, non riusciva a gestire la fotocamera e cosa assurda non aveva il sintonizzatore FM...
Allora... uso CM dalla 7 (android 2.3.3):
1. lenta: assolutamente impossibile. Ha il problema contrario: velocizzima ma ciucca più batteria dello stock
2. complessa: per l'utente medio può essere ma puoi personalizzare tutto
3. fotocamera: samsung non rilascia i driver ergo non è facile risolvere (casualmente CM su cell dove c'è tutto non ha problemi)
4. sintonizzatore FM: non so bene perchè ma non l'ha mai avuto

5. ricordo che CM gira su n (dove n è altino ormai) cellulare e non solo su 1 quindi ci sta che su alcuni (specie dove è trattata male dai produttore, leggi Samsung) abbia alcuni problemi (non bloccanti in maniera oscena)

Al3x
Dr. Ogekuri
2015-01-07 12:26:51 UTC
Post by Al3xI98O
1. lenta: assolutamente impossibile. Ha il problema contrario: velocizzima ma ciucca più batteria dello stock
e scusa se e' poco :D io avevo fatto la prova appunto per ovviare al ciucciamento batteria (20% a mezzogiorno dalle 7...)
Post by Al3xI98O
2. complessa: per l'utente medio può essere ma puoi personalizzare tutto
inutilmente complessa, senza shortcut e un senso logico di posizionamento delle cose
Post by Al3xI98O
3. fotocamera: samsung non rilascia i driver ergo non è facile risolvere (casualmente CM su cell dove c'è tutto non ha problemi)
posso dire "echissenefrega"? se fai una rom e te ne vanti, deve anche funzionare in tutto e per tutto e fare meglio della stock
Post by Al3xI98O
4. sintonizzatore FM: non so bene perchè ma non l'ha mai avuto
politica aziendale di CM
Post by Al3xI98O
[...]
non lo metto in dubbio, ma che sia la manna dal cielo ce ne passa

ciao, Oge
Al3xI98O
2015-01-07 12:32:15 UTC
Post by Dr. Ogekuri
Post by Al3xI98O
[...]
Con quel consumo le cose sono 2: avevi problemi o non avevi atteso abbastanza dopo il flash. CM consuma di più ma non il triplo :) (ah, se passi a CM per consumare meno... beh è come avere una Panda e passare alla Ferrari per consumare meno: la Ferrari non la prendi per quello.
Post by Dr. Ogekuri
Post by Al3xI98O
2. complessa: per l'utente medio può essere ma puoi personalizzare tutto
inutilmente complessa, senza shortcut e un senso logico di posizionamento delle cose
Uh? Mah... io la trovo fantastica: semplice e veloce con le cose che sono dove dovrebbero stare... ma non sono un utente medio (ma mia mamma sì!)
Post by Dr. Ogekuri
Post by Al3xI98O
[...]
Se sì può sì, se no no. Cmq i tempi dei crash totali della fotocamera sono passati da anni... anche se adesso capita, di tanto in tanto, lo stesso problema risolvibile con un riavvio: io preferisco avere la fotocamera piantata 4 volte al mese che un cell lento.
Post by Dr. Ogekuri
Post by Al3xI98O
[...]
uh lo è, eccome se lo è! Poco spazio su disco, poca RAM richiesta, aggiornamenti anche dove le case hanno smesso. Ho android 4.4.4 sul Galaxy S e funziona a meraviglia... vedi te!

Aggiungo: l'SIII appena uscito con ROM stock faceva cagare rispetto al iPhone 4S, con CM non c'era gara...

Al3x
Al3xI98O
2015-01-07 11:08:51 UTC
che poi non capisco le seghe a piu' mani che si fanno sulle varie versioni
del sw
90% marketing....la telefonia mobile e' uno dei pochi settori di largo
consumo
che tira ancora fortissimo...
Cioè fatemi capire: per voi il passaggio da android 2.3.3 => 4.4.4 (non vado oltre perchè ancora non ho messo la 5.0.1) è 90% marketing? Beh, se così fosse, perdonatemi ma devo dire che di sw non ne capite molto o non li usate...

Al3x
Dr. Ogekuri
2015-01-07 12:28:27 UTC
Post by Al3xI98O
[...]
a livello di utente non e' che si sia notato chissa' che evoluzione, passare dal S2 al S5 e' stato in parte deludente, perche' alcune cose sono nettamente migliori, altre no. IMHO la gestione della fotocamera e' migliore e piu' veloce su S2 che su S5.

ciao, Oge
Al3xI98O
2015-01-07 12:36:12 UTC
Post by Dr. Ogekuri
a livello di utente non e' che si sia notato chissa' che evoluzione, passare
dal S2 al S5
Okok, questo mi spiega tutto sia di cosa giudicate sia della vostra conoscenza del sistema: senza offese ho davvero capito il vostro punti di vista.

Al3x
Dr. Ogekuri
2015-01-07 12:59:42 UTC
Non l'hai capito e sopratutto non le hai provate, da quello che scrivi. Ci mancavano proprio i fanboy CM dopo quelli di eppol : te lo sei preso il 1+ almeno? :D
Al3xI98O
2015-01-07 13:11:06 UTC
Post by Dr. Ogekuri
Non l'hai capito e sopratutto non le hai provate, da quello che scrivi. Ci mancavano proprio i fanboy CM dopo quelli di eppol : te lo sei preso il 1+ almeno? :D
ROTFL!

Ho avuto ed ho in gestione: S, SII, SIII, Nexus 5, altri Galaxy minori, Xperia U e qualcosa che non ricordo. Su S, SIII e Nexus 5 ho provato decine e decine di ROM (seriamente: sono moderatore su androidiani.com quindi provo tutto quel che esce nelle sezioni dove sono moderatore perassicurarmi che gli utente meno esperti prendano cantonate).

Fanboy CM? A parte che è una delle migliori ROM quindi non vedo perchè non esserlo... cmq adesso non la uso ma spessissimo uso le KANG piuttosto che la CM pura. Ah, adesso sono con Nexus 5 moddato su base stock (vabbeh :P), SIII moddato con una KANG di CM11 e S moddato con una KANG di CM12.

Vedi te se non so di cosa parlo...

Al3x
Dr. Ogekuri
2015-01-07 13:42:09 UTC
(seriamente: sono moderatore su androidiani.com ...
bravo, quando inizierete a togliere tutta quelal pubblicità che rende illeggibile qualunque contenuto? ho dovuto abbandonare sito, forum e app dalla disperazione...
Vedi te se non so di cosa parlo...
ti manca il punto di vista del semplice utilizzatore che vuole usare il telefono, altrimenti ti saresti accorto che la fotocamera del S5 e' piu' lenta di quella del S2.

ciao, Oge
Al3xI98O
2015-01-07 13:52:08 UTC
Post by Dr. Ogekuri
(seriamente: sono moderatore su androidiani.com ...
bravo, quando inizierete a togliere tutta quelal pubblicità che rende illeggibile qualunque contenuto? ho dovuto abbandonare sito, forum e app dalla disperazione...
uh? sinceramente come app uso tapatalk, sul web non noto pubblicità (ma uso adblock). Inoltre sono un mod e non uno dei fondatori (per capirci: no grana e no scelte amministrative).
Post by Dr. Ogekuri
Vedi te se non so di cosa parlo...
ti manca il punto di vista del semplice utilizzatore che vuole usare il telefono, altrimenti ti saresti accorto che la fotocamera del S5 e' piu' lenta di quella del S2.
Io sono di certo un utente avanzato quindi può essere ma i cell che gestisco sono di mamma, moglie, suocera, cognata e zia che... beh, ti garantisco che sono utenti utenti (qcuno ha detto utonti?).

Su S5 non ci sono arrivato ma se ti lamenti della velocità della fotocamera rispetto ad S2 confermi la mia prima affermazione: ho capito cosa state giudicando e mi sta bene (sempre senza offesa ci mancherebbe: sei un utente medio SAMSUNG (non android bada bene) non soddisfatto di SAMSUNG (non di android bada bene)); un utente avanzato giudicherebbe la fotocamera di Nexus 5 con pure Android (per dire) con Android 4, 4.4.4, 5.0.0 e 5.0.1 e allora sarebbe un altro paio d maniche (e le critiche potrebbero andare su android davvero).

Al3x
Dr. Ogekuri
2015-01-07 14:10:03 UTC
Post by Al3xI98O
uh? sinceramente come app uso tapatalk, sul web non noto pubblicità (ma uso adblock). Inoltre sono un mod e non uno dei fondatori (per capirci: no grana e no scelte amministrative).
segnalalo a chi di competenza :P
Post by Al3xI98O
Io sono di certo un utente avanzato quindi può essere ma i cell che gestisco sono di mamma, moglie, suocera, cognata e zia che... beh, ti garantisco che sono utenti utenti (qcuno ha detto utonti?).
non ho sentito :D
Post by Al3xI98O
[...]
sono un utente pienamente soddisfatto globalmente (ad esempio la parte gps e' eccezionale) ma che non ha problemi ad ammettere i problemi dei terminali che usa, fra S2 e S3 la differenza di scatto e' impressionante, col secondo a volte ti chiedi se ha scattato o meno, con S5 mi aspettavo una cosa simile ma ci mette un sacco a focalizzare. Per assurdo riesco a fare meno foto ai bambini senza doverle poi ritoccare. Da utente non me ne frega un cazzo se e' un 4.4.2 o 4.4.4 o 5.0, le foto venivano meglio con l'altro :) questo intendo per "ti manca il punto di vista dell'utilizzatore", e io lavoro con gente che si lamenta "il vostro applicativo non funziona" :D
Post by Al3xI98O
un utente avanzato giudicherebbe la fotocamera di Nexus 5 con pure Android (per dire) con Android 4, 4.4.4, 5.0.0 e 5.0.1 e allora sarebbe un altro paio d maniche (e le critiche potrebbero andare su android davvero).
Ripeto, all'utente finale non frega un cazzo di samsung, lg, google e compagnia, guarda all'atto pratico cosa fa o non fa il telefono.

ciao, Oge
Al3xI98O
2015-01-07 15:21:01 UTC
Post by Dr. Ogekuri
questo intendo per "ti manca il punto di vista dell'utilizzatore", e io lavoro con gente che si lamenta "il vostro applicativo non funziona" :D
coff coff, sono svuiluppatore sw da 15 anni... forse forse (in questo ed unico campo) ho una visione a 360° come in niente altro...
Post by Dr. Ogekuri
Ripeto, all'utente finale non frega un cazzo di samsung, lg, google e compagnia, guarda all'atto pratico cosa fa o non fa il telefono.
Tu lavori col sw da quel che capisco: tu immagina un tuo cliente che si lamenta con MICROSOFT perchè il tuo software ha problemi... ridicolo vero? Ecco se ti lamenti con Google (android) della lentezza della fotocamera Samsung è esattamente lo stesso :)

Generalizzo: se l'utente compra un Samsung Galaxy Sarcazzo o un LG FasciaBassa e poi dica che Android fa schifo... beh, quello ci sta ma l'utente avrebbe torto.

Al3x
Dr. Ogekuri
2015-01-07 15:36:52 UTC
Post by Al3xI98O
[...]
non mi sono lamentato con google, ho detto che il pompare le differenze fra le varie versioni del OS e' una cagata per l'utente finale, a cui non cambia molto.
Post by Al3xI98O
Generalizzo: se l'utente compra un Samsung Galaxy Sarcazzo o un LG FasciaBassa e poi dica che Android fa schifo... beh, quello ci sta ma l'utente avrebbe torto.
pensa che chi compra un melafonino ha un prodotto tuttaltro che esente da pecche ma avendoci speso un sacco si guarda bene dal dirlo in giro :D

ciao, Oge
Al3xI98O
2015-01-07 16:04:00 UTC
Post by Dr. Ogekuri
non mi sono lamentato con google, ho detto che il pompare le differenze fra le varie versioni del OS e' una cagata per l'utente finale, a cui non cambia molto.
Diciamo che, al massimo, posso scendere al "NI". Di certo l'esperienza utente cambia molto con alcune funzioni e poco con altre...
Post by Dr. Ogekuri
pensa che chi compra un melafonino ha un prodotto tuttaltro che esente da pecche ma avendoci speso un sacco si guarda bene dal dirlo in giro :D
Non sono "pecche" sono "features" :D

Al3x
Miklo
2015-01-08 09:51:18 UTC
Post by Dr. Ogekuri
Post by Al3xI98O
[...]
Hai detto Golf?
--
Miklo
sign in progress
Alex
2015-01-07 21:52:44 UTC
"Al3xI98O" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:66b7a9a4-27ed-4112-b59a-***@googlegroups.com...
bene)); un utente avanzato giudicherebbe la fotocamera di Nexus 5 con pure
Android (per dire) con Android 4, 4.4.4, 5.0.0 e 5.0.1

Ti giudico quella del SGN, dopo la versione 4.1 e' diventata lenta sia con
google puro che cm visto che la merda di google ha smesso di aggiornarlo
dopo appena 18 (o 24) mesi.
(JDM, 420+ 129, 43)
Vags are for fags.
Buone Feste a tutti.
Steu851
2015-01-07 13:48:29 UTC
On Wed, 7 Jan 2015 04:28:27 -0800 (PST), "Dr. Ogekuri"
Post by Dr. Ogekuri
la gestione della fotocamera e' migliore e piu' veloce su S2 che su S5.
quella è un'app Samsung ha poco a che fare con Android
Al3xI98O
2015-01-07 13:52:48 UTC
Post by Dr. Ogekuri
la gestione della fotocamera e' migliore e piu' veloce su S2 che su S5.
quella č un'app Samsung ha poco a che fare con Android
Vabbeh, hai condensato le mie 20 righe in 1 :P Devo essere più sintetico :D

Al3x
Dr. Ogekuri
2015-01-07 14:10:57 UTC
Post by Dr. Ogekuri
la gestione della fotocamera e' migliore e piu' veloce su S2 che su S5.
quella č un'app Samsung ha poco a che fare con Android
pensa che non stiamo neanche parlando della stessa, quella del S2 permetteva di giocare con le esposizioni molto di piu'.

ciao, Oge
Steu851
2015-01-07 16:27:36 UTC
On Wed, 7 Jan 2015 06:10:57 -0800 (PST), "Dr. Ogekuri"
Post by Dr. Ogekuri
pensa che non stiamo neanche parlando della stessa, quella del S2 permetteva di giocare con le esposizioni molto di piu'.
si tratta comunque di una app samsung, prova ad installare dal play store la
fotocamera di google, e comunque si tratta pur sempre di una app e non del
sistema operativo.
Al3xI98O
2015-01-07 11:09:59 UTC
E' un'ottima alternativa economica a ios. Android e' un disastro da
tutti i punti di vista.
ROTFL, sto trattenendomi perchè a lavoro ma mi fate davvero rotolare!

Al3x
Al3xI98O
2015-01-07 11:11:59 UTC
Android è un magnarisorse
Android andrebbe diviso tra OS e app... se un cretino scrive app di cacca l'utente (altrettanto cretino) gira la colpa all'OS e non all'app...

Inoltre occorre vedere come gira android senza la Dalvik ma con ARM (ammetto di non saperlo ma flasherò appena fastweb mi ridarà l'ADSL).

Al3x