Ma dove la trovano tutti la scocca nuova?
Tuononero
2004-05-17 20:01:52 UTC
Ogni tanto mi girano per la testa idee malsane.
Stavolta, come gia' altre volte, mi sto chiedendo cosa si compra di
preciso quando si prende una scocca nuova. Talvolta leggo in giro di
auto da rally o comunque tunizzate costruite partendo da una "scocca
nuova".
E bravi, ma dove la trovano? Cosa di preciso si ritrovano per le mani?
Quanto costano piu' o meno queste scocche (mi basta un esempio)?
Domande tra l'altro gia' postate in passato ma che non hanno mai
trovato risposta...

Alla fine saro' costretto ad andare da qualche concessionario per
chiedere...'sta curiosita' me la devo togliere per forza :-)

Ciao!

*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
Tuononero (23, 148, TG -Cioccolandia-)
Clio Williams #0148 driver, Toyota MR2 Mk2 sometimes driver
Foto: http://www.geocities.com/tuononero80/
Looper!
2004-05-17 20:33:53 UTC
Post by Tuononero
E bravi, ma dove la trovano?
dal fornitore che ha i pezzi per la preparazione della vettura in
oggetto... rinforzi compresi
Post by Tuononero
Cosa di preciso si ritrovano per le mani?
telaio, barre, gabbie, longheroni... quel che vuoi
o meglio, una scocca vuota su cui attaccare sospensioni e motore...
gli interni ci metti poco a rimetterli :)
Post by Tuononero
Quanto costano piu' o meno queste scocche (mi basta un esempio)?
il paraurti anteriore della wrc passa i 3000 euro... quello di
plastica :)

--
foto gallery Balocco04 - http://www.maximum-attack.net/images.asp?cat=309
ida visualtest ClioS1600 e STI - http://www.maximum-attack.net/images.asp?cat=231
foto gallery 40 anni Fulvia - http://www.maximum-attack.net/images.asp?cat=235
Attilaflagdidio®
2004-05-17 20:36:01 UTC
Post by Tuononero
Cosa di preciso si ritrovano per le mani?
telaio, barre, gabbie, longheroni... quel che vuoi
o meglio, una scocca vuota su cui attaccare sospensioni e motore...
gli interni ci metti poco a rimetterli :)
E' capitato che i telaii, soprattutto quelle auto "fatte in casa",
fossero anche di auto rubate :-(

Attilaflagdidio (23, 54+, Brianza Alcoolica)
2k Fiat Seicento Sporting Red (called Simmenthal) driver
'93 Opel Astra 1.4MPI SW (called Black Magic) sometimes skipper
"Definire Seicento una "bara ambulante" è una caricatura macabra
che si configura come una contumelia volgare e gratuita
finalizzata a denigrare l'industria italiana dell'automobile"(Jody)
Looper!
2004-05-17 20:43:43 UTC
Post by Attilaflagdidio®
E' capitato che i telaii, soprattutto quelle auto "fatte in casa",
fossero anche di auto rubate :-(
beh certo non delle auto che parlo io :)
anche perchè difficile trovare un telaio di quelli :)

Attilaflagdidio®
2004-05-17 20:47:55 UTC
On Mon, 17 May 2004 22:43:43 +0200, Looper!
Post by Looper!
beh certo non delle auto che parlo io :)
anche perchè difficile trovare un telaio di quelli :)
Si beh, diciamo che l'introduzione di Kit e WRC è stato un toccasana
per questo triste aspetto. Ma i gruppi A ed N purtroppo non ne sono
immuni.

Tuononero
2004-05-17 20:48:51 UTC
Post by Looper!
o meglio, una scocca vuota su cui attaccare sospensioni e motore...
gli interni ci metti poco a rimetterli :)
Ah bene, quindi non e' che devi magari poi saldare i vari lamierati da
solo!?
Post by Looper!
il paraurti anteriore della wrc passa i 3000 euro... quello di
plastica :)
Vabbe', WRC :-)
Ma quelle originali che si usano anche per la ricostruzione di auto
distrutte?

Grazie

Ciao!

*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
Looper!
2004-05-17 21:10:01 UTC
Post by Tuononero
Vabbe', WRC :-)
Ma quelle originali che si usano anche per la ricostruzione di auto
distrutte?
è come comprare il motore in pratica... nuovo o ricondizionato ma
anche la casa madre lo manda
penso che la scocca da mandare da sola abbia un costo improponibile,
se parli di auto normali

(però non so i costi)

Borto
2004-05-17 20:53:40 UTC
Post by Tuononero
E bravi, ma dove la trovano? Cosa di preciso si ritrovano per le mani?
Se vuoi un telaio di una golf, e per telaio intendo l'unica cosa che rimane
dell'auto smontando tutto lo smontabile, lo puoi comerare alla VW
direttamente... costerà come mezza Golf, ma insomma...
Tuononero
2004-05-18 19:26:17 UTC
On Mon, 17 May 2004 20:53:40 GMT, "Borto"
Post by Borto
lo puoi comerare alla VW
direttamente... costerà come mezza Golf, ma insomma...
Eh, ma mi sa che devi puntare un po' piu' in alto della
concessionaria... oggi ho chiesto in Renault e l'addetto ai ricambi mi
ha guardato abbastanza storto :-)

Ciao!

*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
Dr.Volvo (Asterix)
2004-05-17 21:57:22 UTC
Post by Tuononero
Alla fine saro' costretto ad andare da qualche concessionario per
chiedere...'sta curiosita' me la devo togliere per forza :-)
A Torino ho visto un posto con un capannone pieno di scocche nuove di pacca
(telaio e carrozzeria) di diverse auto, Alfa, Golf, Audi, di tutto di più...
Immagina la macchina senza interni, telaio, vetri ruote, ecc.

Mi son sempre chiesto che cavolo facevano...

iao!

Dr. Volvo
Dr.Volvo (Asterix)
2004-05-18 20:34:03 UTC
Post by Dr.Volvo (Asterix)
Immagina la macchina senza interni, telaio, vetri ruote, ecc.
Mi correggo, in pratica era solo il telaio con montata su tutta la
carrozzeria!
Un'auto intera, ma solo telaio e carrozzeria!

Ciao!

Dr.Volvo
Tuononero
2004-05-18 21:34:38 UTC
On Tue, 18 May 2004 22:34:03 +0200, "Dr.Volvo \(Asterix\)"
Post by Dr.Volvo (Asterix)
Mi correggo, in pratica era solo il telaio con montata su tutta la
carrozzeria!
Un'auto intera, ma solo telaio e carrozzeria!
Anche perche' nelle auto odierne con carrozzeria autoportante la
carrozzeria stessa funge da telaio, quindi si possono vedere come
un'entita' unica...giusto?

Ciao!

*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
Dr.Volvo (Asterix)
2004-05-20 19:18:04 UTC
Post by Tuononero
Anche perche' nelle auto odierne con carrozzeria autoportante la
carrozzeria stessa funge da telaio, quindi si possono vedere come
un'entita' unica...giusto?
Si è verò, però tu puoi andare a prendere solo un "pezzo" di telaio per poi
saldarlo al posto, ad esempio, di una parte incidentata.

Ciao!

Dr.Volvo
McRae
2004-05-18 06:47:25 UTC
Subito dopo averlo doppiato
Post by Tuononero
E bravi, ma dove la trovano? Cosa di preciso si ritrovano per le mani?
Quanto costano piu' o meno queste scocche (mi basta un esempio)?
Non ne ho certezza, ma ricordo che si parlava di 3500 euro per una scocca di
saxo.
Con la scocca ti danno... la scocca... cioè solo "il ferro", macchina nuda,
senza sportelli etc etc

McRae(26,180 su 2 ruote,RSM)
YFZ R1 2004
ICQ#1355575
Quando la strada si fa "dura", il naftone muore, e incomincio io..
Tuononero
2004-05-18 19:23:52 UTC
Post by McRae
Non ne ho certezza, ma ricordo che si parlava di 3500 euro per una scocca di
saxo.
Il prezzo non mi spaventa nemmeno tanto, e cio' mi preoccupa :-)
Post by McRae
Con la scocca ti danno... la scocca... cioè solo "il ferro", macchina nuda,
senza sportelli etc etc
In pratica questo, senza le parti "volanti":

Quello di cui non ero sicuro e' se qualche lamierato non portante si
debba comprare a parte e saldare.

Ciao!

*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
Lorenzo "huhi" Corsani
2004-05-28 21:56:51 UTC
Post by Tuononero
http://www.geocities.com/tuononero80/nudeclio.gif
Quello di cui non ero sicuro e' se qualche lamierato non portante si
debba comprare a parte e saldare.
Se parli di Clio quelle che corrono "seriamente" hanno tutte la scocca
fatta dalla MATTER che è riportata anche sulla fiche di omologazione.

Lorenzo "Huhi" Corsani (FI,29,xxx)
nafta user, 911 Lover