pneumatici e canale cerchi
Niko
2008-02-24 22:20:20 UTC
stavo pensando una cosa riguardo ai cerchi\gomme della macchina in arrivo,
standard monta dei cerchi da 17" con canale 7 et36 con pneumatico 215\45
mentre come optional c'erano i catenabili con canale 6,5 et39 e pneumatico
205\45
io ho optato per gli standard.

però ora mi chiedo:
avendo a libretto entrambe le misure di gomme(215\45 e 205\45) qual'è la
differenza tra il montare un pneumatico o l'altro sul cerchio standard
(canale 7 et36)???

non intendo sul comportamento della macchina,
ma proprio visivamente e in relazione all'impronta a terra,
la domanda è generale:
una stessa gomma su cerchio con canale diverso o una gomma diversa su
cerchio con canale uguale come "si comporta"?

è una curiosità...anche per capire se alla sostituzione degli pneumatici
sarà meglio mettere le 215\45 o le 205\45...
fermo restando che per le gomme invernale dovrò comprarmi 4 cerchi canale
6,5 et39...ma queste misure dei cerchi valgono anche per i normali cerchi in
ferro?

grazie
buona notte
--
NIKO (25,75+18,SO)
Abarth Grande Punto 1.4 T-jet incoming

ex Ktm Smc 625 '06 - Yamaha R6 '02 - Honda Hornet '03
Diego®
2008-02-25 18:42:10 UTC
"Niko" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:47c1eda3$0$17947$***@reader1.news.tin.it...
> [...]
| (canale 7 et36)??? non intendo sul comportamento della macchina,
| ma proprio visivamente e in relazione all'impronta a terra,

La 205/45 deve essere montata su un canale da 6,5 ma può anche essere montata su un canale da 7 mentre la 215/45 può essere montata su un canale da 7 e starebbe meglio addirittura su un canale da 7,5.
Un cerchio con et 39 "rientra" di 3 mm rispetto ad un cerchio con et36. Tuttavia, considerata la diversa larghezza dei 2 cerchi da te descritti (uno con canale da 6,5 e uno con canale da 7 pollici), il cerchio da 7 et36 sarà più sporgente di 9mm circa rispetto a quello che tu chiami "standard".

| la domanda è generale:
| una stessa gomma su cerchio con canale diverso o una gomma diversa su
| cerchio con canale uguale come "si comporta"?

Cambia la impronta a terra del pneumatico ma devi tenere conto che, quando si parla di gomme così "piccole" come una 205/45 e poco meno come la 215/45, non si può esagerare con la larghezza del canale poichè non c'è sufficiente fianco del pneumatico per allargare (proporzione fianco/larghezza). I canali che ti ho indicato io sono più che sufficienti.

> [...]
| 6,5 et39...ma queste misure dei cerchi valgono anche per i normali cerchi in

Non hai detto se si tratta di misure con lo stesso diametro di calettamento?!

Le misure valgono anche per i cerchi in lamiera ma sono ben scritte sul manuale di uso e manutenzione.
--
Diego® -MI
driver of www.ruotequipe.com

skype : diego.ruotequipe
Niko
2008-02-25 20:20:38 UTC
Post by Diego®
[...]
ok, perfetto....grazie per la spiegazione.

non mi sono spiegato però...
il cerchio che chiamo "standard" è quello da 7 et36 che monterà la macchina
nuova (quello da 6,5 et39 è optional perchè catenabile...ma non l'ho
comprato)
ma avendo a libretto le 2 misure di gomme (215\45 e 205\45) mi stavo
chiedendo quale delle 2 è meglio montare sul cerchio 7 et36 nel momento in
cui le dovrò cambiare e capire le differenze a livello pratico tra le 2
misure sullo stesso cerchio.
Post by Diego®
[...]
si si....non voglio aumentare il canale,
le estive le monterò su un cerchio canale 7 et36...
volevo capire le differenze nel montare una o l'atra misura.

mentre per le invernali mi comprerò 4 cerchi canale 6,5 et39 come quelli che
la casa madre dà optional "catenabili"
Post by Diego®
Non hai detto se si tratta di misure con lo stesso diametro di
calettamento?!
ehm..
che è??

grazie per l'aiuto

Diego®
2008-02-25 20:49:24 UTC
"Niko" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:47c32317$0$4785$***@reader4.news.tin.it...

| ehm..
| che è??

205/45 r ..... (e poi?)
215/45 r ..... (e poi?)

skype : diego.ruotequipe
Niko
2008-02-25 21:01:55 UTC
205/45 r ..... (e poi?)
215/45 r ..... (e poi?)

intendi il diametro?
r17

Marcello CA
2008-02-25 22:02:20 UTC
Post by Diego®
Non hai detto se si tratta di misure con lo stesso diametro di
calettamento?!
Cattivo, che parli difficile :-DDD
Post by Diego®
Le misure valgono anche per i cerchi in lamiera ma sono ben scritte sul
manuale di uso e manutenzione.
Se ho capito si riferisce alla nuova GPunto Abarth, cerchi da 17"
Dubito che si trovino cerchi in lamiera 6,5x17...

Ciaoooooo
Niko
2008-02-25 22:10:01 UTC
Post by Marcello CA
Post by Diego®
Non hai detto se si tratta di misure con lo stesso diametro di calettamento?!
Cattivo, che parli difficile :-DDD
avevo immaginato potesse essere il diametro,
ma avendolo segnato nel primo post e non avendolo mai sentito chiamare così
ho chiesto :-)
Post by Marcello CA
Se ho capito si riferisce alla nuova GPunto Abarth, cerchi da 17"
Dubito che si trovino cerchi in lamiera 6,5x17...
esatto..
non ho comprato i cerchi catenabili (r17 6,5 et39) perchè mi farò 4
cerchi+gomme per le invernali...
per questo chiedo.

Diego®
2008-02-25 22:56:31 UTC
"Niko" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:47c33cbb$0$4792$***@reader4.news.tin.it...

| avevo immaginato potesse essere il diametro,
| ma avendolo segnato nel primo post e non avendolo mai sentito chiamare così
| ho chiesto :-)

Infatti si chiama diametro di calettamento.

| esatto..
| non ho comprato i cerchi catenabili (r17 6,5 et39) perchè mi farò 4
| cerchi+gomme per le invernali...
| per questo chiedo.

Altrimenti potrai acquistare cerchi 7x17 per le 205/45 senza problemi.

skype : diego.ruotequipe
Niko
2008-02-26 05:05:01 UTC
Post by Diego®
Infatti si chiama diametro di calettamento.
non lo sapevo,
ho imparato una cosa nuova ;-)
Post by Diego®
Altrimenti potrai acquistare cerchi 7x17 per le 205/45 senza problemi.
ma se come catenabile danno il cerchio 6,5x 17 et39 con gomma 205\45
non rischio di toccare con le catene montando le gomme (205\45) su un 7x17
et36?

vedrò sul manuale uso e manutenzione se dice qualcosa,
era per non fare danni :-)

Diego®
2008-02-26 07:02:37 UTC
"Niko" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:47c39dfe$0$37206$***@reader3.news.tin.it...

| ma se come catenabile danno il cerchio 6,5x 17 et39 con gomma 205\45
| non rischio di toccare con le catene montando le gomme (205\45) su un 7x17
| et36?

Piuttosto che acquistare un set di cerchi specifici per uso invernale + un set di catene, ti consiglio vivamente di acquistare un set di pneumatici termici da utilizzare tranquillamente sui cerchi 7x17 standard per il periodo invernale.

skype : diego.ruotequipe
Niko
2008-02-26 17:19:34 UTC
Post by Diego®
[...]
il fatto è che poi non potrei mettere le catene,
anche se ci sono calze e cose simili...
mi sa che farò così..

ma per le estive?
meglio una gomma 215\45 o una 205\45 sul "famoso" cerchio 7x17?

Marcoz
2008-02-26 18:23:14 UTC
Post by Niko
ma per le estive?
meglio una gomma 215\45 o una 205\45 sul "famoso" cerchio 7x17?
Le 205/45 saranno un pelo più rigide, una circonferenza un pelo minore, e
peseranno un inezia meno del 215/45, quindi l'auto ne trae il massimo
beneficio in termini di prestazioni.
Io comunque prenderei i 215/45 che già sono abbastanza ribassati per rompere
la schiena.
Niko
2008-02-26 20:32:43 UTC
Post by Marcoz
[...]
ecco...
al fattore "assorbimento" non avevo pensato...mmmm

Marcoz
2008-02-26 21:32:21 UTC
Post by Niko
Post by Marcoz
Io comunque prenderei i 215/45 che già sono abbastanza ribassati per
rompere la schiena.
ecco...
al fattore "assorbimento" non avevo pensato...mmmm
Dipende anche da quanti km fai, e da che schiena hai ; )
Ho puntualizzato sulla rigidità della gomma perchè in questi giorni "mi
tocca" direttamente ... sabato ho rimontato i cerchi da 17" 225/45, sulla
mia A3 Ambition (sospensioni sportive di serie), per l'inverno uso cerchi da
16" e gomme invernali 205/55 .... porca miseriaccia, me la ricordavo più
morbida! E si che ho anche i pneumatici nuovi che sono "turistici" (pilot
primacy).
Mi vien la tentazione di rimettere i cerchi da 16" con delle estive, oppure
per non rovinare l'estetica metterei dei 225/50 (se potessi).
Niko
2008-02-26 21:36:05 UTC
"Marcoz" ha scritto nel messaggio
Post by Marcoz
Dipende anche da quanti km fai, e da che schiena hai ; )
km pochi...
magari all'inizio girerò di più, ma mediamente stò nei 10\12 mila km annui
scarsi...
per la schiena non saprei...è la prima auto rigida che avrò.
Post by Marcoz
[...]
ok, buono a sapersi.
deciderò anche in base al comportamento con le gomme di serie.
grazie
notte

Marcello CA
2008-02-26 08:47:05 UTC
Post by Niko
Post by Diego®
Infatti si chiama diametro di calettamento.
non lo sapevo,
ho imparato una cosa nuova ;-)
Questo è un bene!
Oh, prima si scherzava eh, ho detto "cattivo" a Diegone per sfottere lui,
non te :-)
Post by Niko
[...]
Boh, devi valutare con attenzione se e quanto effettivamente avrai necessità
di montare le catene e se lo stesso servizio non te lo possano garantire
altrettanto validamente quattro gomme invernali "serie"; se leggo bene nella
tua sign sei della prov. di Sondrio, immagino che lì nella cattiva stagione
venga giù di brutto, ma, dal basso (profondo sud!) della mia esperienza,
penso che probabilmente risolvi con gomme invernali + calze per le
situazioni peggiori; a questo punto eviti di dover acquistare anche un altra
serie di cerchi.
Puoi montare tranquillamente le 205/45 sullo stesso cerchio da 7" ove sono
montate le 215.
Poi vedi tu, se non hai problemi di pecunia acquista nuovi cerchi e nuove
gomme, così ad ogni cambio di stagione fai lo scambio più velocemente e
comodamente :-)

Ciao
Niko
2008-02-26 17:34:42 UTC
Post by Marcello CA
Oh, prima si scherzava eh, ho detto "cattivo" a Diegone per sfottere lui,
non te :-)
si si
tranquillo ;-)
Post by Marcello CA
[...]
in 7 anni di patente giusti ho abbandonato una volta la macchina a 1km da
casa perchè non avevo voglia di incatenare :-P
alla fin fine mi farò le gomme da neve su questi cerchi e amen...
anche perchè senza gomme da neve e\o catene fanno storie, anche in
svizzera...
visto che le calze non sono riconosciute equivalenti.
Post by Marcello CA
Puoi montare tranquillamente le 205/45 sullo stesso cerchio da 7" ove sono
montate le 215.
perfetto...
ma per le estive?
meglio montare le 205\45 o le 215\45?

Marcello CA
2008-02-26 17:53:59 UTC
Post by Niko
Post by Marcello CA
Puoi montare tranquillamente le 205/45 sullo stesso cerchio da 7" ove
sono montate le 215.
perfetto...
ma per le estive?
meglio montare le 205\45 o le 215\45?
A parità di modello di gomma, uguale struttura e codici velocità, in termini
di tenuta di strada difficilmente potrai apprezzare la differenza, entrambe
le misure sono sicuramente sovradimensionate per le necessità dell'auto.
Mentre una piccola differenza la puoi sentire relativamente alla
rapportatura del cambio: con la misura più piccola avrai una circonferenza
di rotolamente lievemente inferiore (1936 mm vs. 1964 mm pari al 1,5% circa)
con conseguente accorciamento dei rapporti del cambio; se non hai esigenze
particolari di velocità max o consumi, meglio accorciare :-)
Niko
2008-02-26 20:31:55 UTC
Post by Marcello CA
[...]
accorciare normalmente è sempre cosa buona e giusta :-DD

andiamo per gradi però....prima mi tocca consumare le 215 :-)

Marcello CA
2008-02-27 09:16:18 UTC
Post by Niko
accorciare normalmente è sempre cosa buona e giusta :-DD
Ho delle amiche che la pensano diversamente :-PPPP
Post by Niko
andiamo per gradi però....prima mi tocca consumare le 215 :-)
Be', questo era sottinteso!

Ciaoooo
Niko