Grande prova Opel: Fate attenzione!!!
Frank
2005-05-23 20:55:18 UTC
Se state per iscrivervi alla "grande prova", o se sta per arrivare il
giorno della prova, fate molta attenzione, e chiedetevi se siete davvero
disposti a rimetterci 250 euro. Perche', e lo dico per esperienza, basta
davvero poco e al concessionario non vi faranno sconti, i soldi se li
prendono tutti senza nessun problema.
Mi sento in dovere di raccontare quello che mi e' successo, se non altro
per mettere in guardia chi è allettato dall'idea di fare la prova, ma si
troverebbe poi in difficoltà per la perdita economica che questa prova puo'
comportare.
Prendo quindi la macchina in prova, una Astra 5 porte CDI 101 CV. Per 3
giorni la uso al posto della mia auto, solo con qualche giro in piu' del
solito per poterla provare un po'. Mi capita di dovermi fermare un momento
ad un centro commerciale, la parcheggio normalmente, la mia ragazza resta
dentro alla macchina mentre io esco un momento a comprare una cosa. Nei 20
minuti che sono via, un tizio in macchina mi parcheggia di fianco, il
compare al suo fianco apre la portiera, sbatte contro quella dell' astra
che ho in prova, e accorgendosi del danno con un paio di sgommate fila via,
senza che la mia ragazza, presa di sorpresa dentro, riesca a prendere il
numero di targa.
Risultato: la macchina ha sulla portiera anteriore un piccolo ammaccotto
con leggera rientranza (si vede un po' in controluce), e graffio al centro.
Il tutto non piu' largo di 2cm x2.
Quando rientro racconto il tutto, prima ancora che venga ipezionata l'auto.
Mi invitano a seguirli dal loro carrozziere li' vicino, il quale mi dice che
il ripristino
prevede anche la riverniciatura di entrambe le portiere per evitare tonalita'
di colori diverse tra le 2 portiere mi pare di capire), e il lavoro supera
abbondantemente i 250euro. Cosi', poco contano le mie richieste
di limitare il mio risarcimento ad una cifra ragionevole, data anche la
sproporzione
tra danno e rimedio. Apposta mi hanno fatto sentire con le mie orecchie,
il danno e' quello, l'auto era nuove e nuova doveva rimanere,
e quindi i 250 euro se li tenevano loro. Si scomoda pure
il responsabile della concessionaria per spiegarmelo.

Ora, io non ho nulla da dire sulla legittimita' di quello che e' successo,
il contratto era chiaro, io sono il responsabile della macchina in quei 3
giorni e quello che hanno chiesto era nei patti da me firmati.
Pero' penso anche che, data anche la situazione particolare, (dalla
posizione in cui era il danno era chiaro che non ero andato addosso a
nessuno) sarebbe anche potuto essere interpretato con un po' piu' di
flessibilita'. Infatti:

1- se a me capita una situazione cosi', il danno e' talmente minimo che me
lo tengo. Non gli avevo sfasciato la portiera.
2- cosa fanno, ad ogni minimo graffio che uno capita di fare alla
carrozzeria (basta poco, anche un sassolino in autostrada) la portano dal
carrozziere? E fottono 250 euro al colpevole di turno? E' cosi'
compromettente per la funzionalita' per chi la guida nelle prove
successive? Evviva, almeno i carrozzieri non rimarranno senza lavoro!!!!
3- Oppure ad ogni minimo graffio che uno capita di fare alla carrozzeria
gli fottono i 250 euro e se li tengono? Quanto ci avranno guadagnato alla
fine al netto delle spese di ripristino?

Da parte mia, mi avessero chiesto anche 80-100 euro, mi poteva anche
sembrare
ragionevole e non avrei avuto nulla da dire. Lo stesso potevano fare con un
altro, in una situazione analoga (la macchina che mi avevano dato aveva
gia' 2 o 3 segni, visti insieme all'atto dell'ispezione iniziale). In un
paio di mesi (?) di prova, una ventina di persone che usano la macchina,
alla
fine se la rifacevano la portiera. Se poi uno faceva il busso, tanto di
guadagnato.
Io avevo interpretato i 250 euro come un giusto disincentivo a fare asinate
con la macchina,
ma non pensavo che fossero un mezzo per in****re la gente.

Tutto questo IMHO. Sicuramente non comprero' quell'auto, se anche l'avessi
voluto fare, e sicuramente non li'.
Sono di Bologna, se qualcuno desidera ulteriori informazioni non ho
problemi, in privato ovviamente.
Nicola Spinazzola
2005-05-23 21:03:35 UTC
Post by Frank
[...]
Un riparabolle, se non è compromessa la vernice, la ripara con 70?, vista
la mala parata io gliel'avrei squagliata a quel punto ormai i 250? li avevi
persi.
Lukas M.
2005-05-23 21:03:45 UTC
Post by Frank
[...]
ma io dico una cosa... è semplice prendere un'auto nuova, usarla e poi
riportarla gratis.
Lo sapevi prima quali erano le regole.
A me hanno dato una astra gtc nera, bellissima.
Al momento del ritiro abbiamo fatto il giro della macchina ed era perfetta.
Arrivo a casa e sotto un'altra luce vedo una riga di circa 3cm ma abbastanza
profonda.
Chiamo prontamente il conce che mi dice molto pacatamente di non
preoccuparmi che gli era già stata segnalata pero' mi irprende sul fatto che
la macchina andava guardata bene al momento del ritiro. Molto bene. Comunque
' finita li.
Come vedi ci sono anche persone oneste.

Ciao

Lukas M.
Maurizio I.
2005-05-23 21:07:58 UTC
On Mon, 23 May 2005 21:03:45 GMT, "Lukas M."
Post by Lukas M.
Chiamo prontamente il conce che mi dice molto pacatamente di non
preoccuparmi che gli era già stata segnalata pero' mi irprende sul fatto che
la macchina andava guardata bene al momento del ritiro.
sulla scheda di ritiro dell'auto era segnalata
quella riga? perchè se non era segnalata (e
spetta a loro compilare quel foglio) non è
molto corretto...

-
Ciao da Maurizio I. [25,75+,TO]
Oo =w= oO VW Polo 1.4 TDI Motocoltivatore®
( > =z= < ) Opel Corsa 1.7 DI
Gunther II
2005-05-23 21:12:48 UTC
Post by Lukas M.
Post by Frank
[...]
Già. peccato che non si può prevedere o telecomandare i cervelli degli
altri.
Sai quante sportellate ho visto nei parcheggi. Per gli altri la tua Auto è
come un muro.
boletus
2005-05-23 21:56:43 UTC
Post by Gunther II
Post by Lukas M.
Post by Frank
[...]
quoto... l'unico segno che ho avuto sull'accord in quasi un anno è un bollo
da portiera sulla nervatura della fiancata.. e una strisciata da paraurti di
quello che esce e non sa che se da sotto di sterzo mi prende
dentro.....:-( fanculo i parcheggi....
Gunther II
2005-05-23 21:03:15 UTC
"Frank" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:Wqrke.1429135$***@news4.tin.it...
[cut]
Post by Frank
[...]
?????
La vernice è nuova e devono rifare le due portiere? Boh!!
Post by Frank
[...]
Quante storie. Quando si da un'auto in prova a decine e decine di persone,
l'auto non è più nuova e verrà venduta al limite come km 0.
La concessionaria avrà cerctamente le risporse o una "cassa" per occuparsi
di queste spese (preventivate).
Domenica c'è la presentazione della MB Classe B. La provi??
GigioTD
2005-05-24 10:27:26 UTC
Post by Gunther II
Quante storie. Quando si da un'auto in prova a decine e decine di persone,
l'auto non è più nuova e verrà venduta al limite come km 0.
Uh? Km 0?!? O ipotizzi che il concessionario sia disonesto, oppure non sai
cosa significhi "km. 0".

Ciao
GigioTD

Gunther II
2005-05-24 20:10:14 UTC
Il 23 Mag 2005, 23:03, "Gunther II"
Post by Gunther II
[...]
Così mi è capitato di vedere.
Auto immatricolata e Km sotto i 100. Potrebbe benissimo venderla come km0
Maurizio I.
2005-05-23 21:04:50 UTC
On Mon, 23 May 2005 20:55:18 GMT, "Frank"
Post by Frank
Io avevo interpretato i 250 euro come un giusto disincentivo a fare asinate
con la macchina,
ma non pensavo che fossero un mezzo per in****re la gente.
mi spiace molto per l'accaduto! :-(
anche io ho partecipato alla grande prova e
avevo una paura tremenda che mi rigassero la tigra
di appena 2gg!
btw sai cosa converrebbe fare in quei casi?
chiamare il conce, dire che ritardi di qualche ora
nella riconsegna dell'auto (non ci sono penali per
questo) e portarla da un tirabolli che con la
metà della cifrà ti fa il lavoro senza che se ne
accorga nessuno.

-
( > =z= < ) Opel Corsa 1.7 DI
balbar
Quoto.
atrejus
2005-05-23 21:05:51 UTC
mi spiace ma la concessionaria ha ragione. Tu non hai colpe dirette ma con
un auto in prova ti conveniva parcheggiare in un posto ben protetto.
Paolo Mantovani
2005-05-23 21:10:12 UTC
Tanti, tanti buoni motivi per non comprare una OPEL.
Lukas M.
2005-05-23 21:32:53 UTC
Post by Paolo Mantovani
Tanti, tanti buoni motivi per non comprare una OPEL.
di solito non sono volgare ma tu le cavi con le pinze.
Ma va a cagare mantova'.
Hai letto il 3d?
Lukas M.
Paolo Mantovani
2005-05-23 21:55:59 UTC
Post by Lukas M.
Post by Paolo Mantovani
Tanti, tanti buoni motivi per non comprare una OPEL.
di solito non sono volgare ma tu le cavi con le pinze.
Ma va a cagare mantova'.
Che finezza, che classe....

Ciao.

Paolo

--
Visita l'unico sito italiano dedicato a Seat Toledo 1 e 2:
Ora è presente una nuova sezione, dedicata al tuning!!!
Alec
2005-05-23 22:40:16 UTC
Post by Paolo Mantovani
Che finezza, che classe....
Te la sei cercata seattaro! :-PP

Alec (27,72+,CT)
Powered by AMD
Athlon64-D0 3900+
Paolo M
2005-05-24 00:15:42 UTC
Post by Alec
Te la sei cercata seattaro! :-PP
TOLEDANO, prego!
Alec
2005-05-24 07:41:48 UTC
Post by Paolo M
Post by Alec
Te la sei cercata seattaro! :-PP
TOLEDANO, prego!
Anche quella nuova? :-P

Alec (27,72+,CT)
Powered by AMD
Athlon64-D0 3900+
GigioTD
2005-05-24 10:29:19 UTC
Post by Paolo Mantovani
Che finezza, che classe....
In effetti é stato un signore... io ti avrei detto di peggio.

Caedar
2005-05-24 20:17:00 UTC
Post by Paolo Mantovani
Tanti, tanti buoni motivi per non comprare una OPEL.
Hai capito tutto, come il solito! Sei un mito!
--
Con stima e amicizia!
Paolo Mantovani
2005-05-24 22:11:42 UTC
Post by Caedar
Post by Paolo Mantovani
Tanti, tanti buoni motivi per non comprare una OPEL.
Hai capito tutto, come il solito! Sei un mito!
Ho capito invece.... era una battuta....
Caedar
2005-05-31 00:17:53 UTC
Post by Paolo Mantovani
Ho capito invece.... era una battuta....
Sei troppo avanti... un grande mito. Grande mago... ;-)
--
Con stima e amicizia!
Alec
2005-05-23 22:39:01 UTC
Post by Frank
Io avevo interpretato i 250 euro come un giusto disincentivo a fare
asinate con la macchina,
ma non pensavo che fossero un mezzo per in****re la gente.
Il punto è questo... cosa dice nel contratto che hai firmato? Che rispondi
dai danni da te causati o dai danni in generale?

Ovvero se uno ti tampona ti prendono i soldi?

Se dice che risponde dei danni da te causati visto che quel danno non l'hai
causato tu, sia perché è evidente sia perché la tua limi è testimone io mi
farei tornare i 250 euro, magari accompagnato dal legale di tua fiducia.

Alec (27,72+,CT)
Powered by AMD
Athlon64-D0 3900+
balbar
2005-05-23 23:44:05 UTC
Post by Alec
Ovvero se uno ti tampona ti prendono i soldi?
Se uno ti tampona, direi che copre la sua assicurazione...
Post by Alec
[...]
Se nel contratto c'è scritto che deve coprire i danni provocati da lui, in
effetti sarebbe una strada da tentare.
Ma credo ci sia scritto che si assume la resposabilità dell'auto (e quindi
di tutto quello che accade all'auto e al suo utilizzo).
Alec
2005-05-24 00:02:25 UTC
Post by balbar
[...]
Io non l'ho letto ma non credo... se mentre guidi uno ti tampona non credo
che che uno possa evitarlo e per questo essere stato irresponsabile.

Se ti fai la statale a 200 e ti schianti... beh allora si!

Alec (27,72+,CT)
Powered by AMD
Athlon64-D0 3900+
balbar
2005-05-24 00:37:57 UTC
Post by Alec
Io non l'ho letto ma non credo... se mentre guidi uno ti tampona non credo
che che uno possa evitarlo e per questo essere stato irresponsabile.
Eh, purtroppo il concetto di "responsabilità" nei contratti non è
esattamente il concetto di "responsabilità morale"...
balbar
2005-05-23 23:39:39 UTC
Post by Frank
[...]
Beh, direi che ti rispondi da solo. Il danno lo hai fatto tu (o meglio, te
l'hanno fatto, ma non essendo riuscito ad individuare il colpevole...), ne
eri il responsabile, consapevolmente, quindi... Considerando che si tengono
250 con un danno "abbondantemente" superiore, direi che è tutto corretto. Mi
spiace veramente ti sia successo, ma non ci vedo nessuna "inc***ta".
Post by Frank
Pero' penso anche che, data anche la situazione particolare, (dalla
posizione in cui era il danno era chiaro che non ero andato addosso a
nessuno)
Che sia andato tu addosso o un altro, a loro cosa cambia? Mi spiace, ma
doveva essere più veloce la tua ragazza a prendere il numero di targa o
eventualmente a cercare un testimone...
Post by Frank
1- se a me capita una situazione cosi', il danno e' talmente minimo che me
lo tengo. Non gli avevo sfasciato la portiera.
Se vai a comprare un'auto nuova e te la danno con la porta bozzata, la tieni
ancora senza lamentarti?
Se presti l'auto a uno sconosciuto e te la ridà con la porta bozzata, ne sei
contento?
Loro ti prestano un'auto nuova, e gli serve che ritorni nuova. Non possono
darla al prossimo cliente bozzata, o venderla come km0 bozzata...
Post by Frank
2- cosa fanno, ad ogni minimo graffio che uno capita di fare alla
carrozzeria (basta poco, anche un sassolino in autostrada) la portano dal
carrozziere? E fottono 250 euro al colpevole di turno?
Chiedono i danni anche al prossimo, si. E non lo "fottono".
Post by Frank
E' cosi'
compromettente per la funzionalita' per chi la guida nelle prove
successive?
No, ma se vado a provare un'auto nuova mi piacerebbe (visto che me la
lasciano per girarci) che sia in ordine. E questo devono garantire.
Post by Frank
3- Oppure ad ogni minimo graffio che uno capita di fare alla carrozzeria
gli fottono i 250 euro e se li tengono?
Non credo. La dovranno riparare anche loro.

Di nuovo, mi spiace per quello che ti è successo, e capisco che non essendo
stata colpa tua ti girino... ma mi pare che te la prendi con la persona
sbagliata. Fossi in te piuttosto cercherei il tipo che è scappato e gli
sfonderei il parabrezza! Quello si che ti ha "inc***to".
sedicivalvole
2005-05-24 08:56:23 UTC
Post by Frank
[...]
un mio amico è sempre stato un Opelista sfegatato...ha provato la GTC
visto che la voleva acquistare... alla fine della prima giornata di
prova (sabato) la ruota anteriore dx si sgonfia...mette il ruotino e
chiama il concessionario..."non si preoccupi venga qui che gliela
sostituiamo al volo xchè andare in giro con il ruotino specialmente
sull'anteriore è pericoloso"..."poi che prova sarebbe
altrimenti"..eccecc...il mio amico mi telefona per raccontarmi
l'accaduto e continua ad elogiare la opel..vedi che bravi, che
servizio...blablabla
arriva alla opel e lo sfigato operaio che avevano costretto ad
aspettarlo di sabato sera alle 20.30 gli confida che la gomma era
stata "pizzicata" dal tester precedente che aveva anche rigato il
cerchio poi ritoccato...gomme a disposizione non ne hanno e gli danno
una Meriva per gli ulteriori giorni di prova ROTFL .... ma il bello
deve ancora arrivare...
riconsenga l'auto.. buongiorno vede ci sarebbero da pagare 250€ per la
sostituzione pneumatico....
250€ vabè che so dei 225 su cerchio da 18....ma non sarà un tantino
eccessivo? tanto+ che la gomma era stata già riparata e il precedente
aveva già versato i 250?
il mio amico esce diffidandoli dall'addebito su carta e scrive
unabella lettera alla opel e per conoscenza a quattroruote...lo chiama
il direttore della filiale che gli fa guardi non si preoccupi tutto
bene...amici come prima...

In definitiva.. a breve metterà in vendita la sua corsa e ha giurato
che non comprerà + una opel in vita sua :-D

l'1 giugno ho in prova la pigra....speriamo bene...sgratsgrat...vi
farò sapere :-)

ciao
sedicivalvole
(Alessandro,25,101,-10,RM)
"damose da fa, volemose bene, semo Romani"(cit.)
Alec
2005-05-24 10:17:23 UTC
Post by sedicivalvole
In definitiva.. a breve metterà in vendita la sua corsa e ha giurato
che non comprerà + una opel in vita sua :-D
Ah! Che bella pensata... concessionario idiota si estende a non comprare più
un marchio... ma per favore!

Alec (27,72+,CT)
Powered by AMD
Athlon64-D0 3900+
dmc12
2005-05-24 10:01:47 UTC
Post by Frank
ma non pensavo che fossero un mezzo per in****re la gente.
Il bello è che l'auto non verrà fatta riparare e la terranno aziendale...

Cmq andare in giro 3 giorni con un'auto altrui per me è inconcepibile.
Mi da fastidio anche fare 2 km....
Lady golpe
2005-05-24 12:24:15 UTC
Post by Frank
[...]
ma che cazzo di tonalità diverse,se la macchina è nuova avrà si e no un mese
di vita come fa lo sanno solo alla opel
Post by Frank
[...]
il bello è che se tu l'avessi distrutta la macchina sempe 250 euro avresti
perso
75TURBO
2005-05-31 10:23:31 UTC
Il 23 Mag 2005, 22:55, "Frank" <***@libero.it> ha scritto:

Ho preso una Tigra Twin Top per il fine settimana, l'ho riconsegnata lunedi'
sera con il pieno (come quando me l'hanno consegnata), mi hanno ridato
250,00 euro e una cartina d'Italia.

GianPippo
2005-05-31 14:15:58 UTC
Post by Frank
Se state per iscrivervi alla "grande prova", o se sta per arrivare il
--cut--

Io avevo preso la TigraTT e in effetti è andato tutto bene. Sono stato
solo più attento a non parcheggiarla in posti troppo stretti o pericolosi.
C'è anche da dire che non abito in città e la densità di traffico da
queste parti è abbastanza bassa da mettermi al sicuro da quel tipo di
inconveniente.
Per il resto, mi dispiace che i soldi ce li hai rimessi tu ma il
contratto che hai firmato parlava chiaro.
Io ne ho preso atto e ho pensato "per 3 giorni con una spider che volevo
provare li spendo questi 250 Euro". Poi tutto è andato bene e i soldi
non se li sono presi ma quando si prende un'auto (anche a noleggio) con
franchigia, bisogna essere disposti a perderli, quei soldi.

G.
BMW 320i 24V e36
(24,150,SS)

http://members.xoom.it/giagoni