Vendite Porsche in Italia 2017
Joe Metria
2018-01-11 07:32:16 UTC
Totale 5.534
Macan 2.640
911 938
Cayenne 848
Panamera 551
Cayman 284
Boxster 273

Poi chiedetevi perche' Alfa vuole fare SUV e non li lascia fare a Jeep.

JM
MaxDamage
2018-01-11 07:43:51 UTC
Post by Joe Metria
e non li lascia fare a Jeep.
il Grand Cherokee e' una spider ?
Joe Metria
2018-01-11 07:55:02 UTC
Post by MaxDamage
il Grand Cherokee e' una spider ?
Cosa non ti e' chiaro, figliuolo?

JM
MaxDamage
2018-01-11 08:01:12 UTC
non mi e' chiaro come fai a non capire che Jeep produce anche SUV.
Joe Metria
2018-01-11 08:12:02 UTC
Post by MaxDamage
non mi e' chiaro come fai a non capire che Jeep produce anche SUV.
Stai facendo tutto da solo, figliuolo.

JM
MaxDamage
2018-01-11 08:13:20 UTC
Post by Joe Metria
Post by MaxDamage
non mi e' chiaro come fai a non capire che Jeep produce anche SUV.
Stai facendo tutto da solo, figliuolo.
"Poi chiedetevi perche' Alfa vuole fare SUV e non li lascia fare a
Jeep."

Quindi Alfa non fa fare SUV a Jeep.
Che pero' li fa.
Ora siediti, respira a fondo e concentrati.
Joe Metria
2018-01-11 08:23:49 UTC
Post by MaxDamage
"Poi chiedetevi perche' Alfa vuole fare SUV e non li lascia fare a
Jeep."
Poi chiedetevi perche' Alfa vuole fare SUV e non lascia che sia Jeep a farli.

Figliuolo, "lascia" non e' solo sinonimo di "permette".

JM
ferro
2018-01-11 18:09:57 UTC
rotfl
M_C
2018-01-11 07:57:17 UTC
Post by MaxDamage
il Grand Cherokee e' una spider ?
io credo che JEEP abbia l'immagine del fuoristrada duro e puro (l'immagine ...), come range rover oppure in parte toyota. te lo immagini 4x4 a suo agio su sterrato, a guadare fiumi e deserto.

cosa che nessuno (disgraziato a parte) si sognerebbe di fare con un Q7 oppure un cayenne :)
MaxDamage
2018-01-11 08:02:16 UTC
Post by M_C
Post by MaxDamage
[...]
infatti con il Grand Cherokee sulle mulattiere non ci vai per paura di
spaccare tutto e rigarlo, cosa che col wrangler invece puoi fare.
E infatti il wrangler e' un fuoristrada, il grand cherokee e' un SUV.
Quindi Joe Condor ha sparato una cagata
Ferdinando
fino a 10/15 anni anni fa era un fuoristrada anche il gc!
MaxDamage
2018-01-11 08:28:06 UTC
Post by Ferdinando
Post by MaxDamage
Post by M_C
Post by MaxDamage
[...]
ma anche adesso puoi usarlo in fuoristrada se sei abbastanza
ricco/menefreghista e non hai paura di rovinarlo.
M_C
2018-01-11 08:49:04 UTC
Post by MaxDamage
Post by M_C
io credo che JEEP abbia l'immagine del fuoristrada duro e puro (l'immagine
...) ....
OK, oggi. pero' GC l'immagine del fuoristrada, rafforzata dall'essere una jeep, ce l'ha appiccicata addosso e non gliela togli. chi lo compra nella sua testa compra un fuoristrada, chi compra un Q7 compra un suv
Dr. Hiryuu
2018-01-11 09:01:17 UTC
Post by MaxDamage
infatti con il Grand Cherokee sulle mulattiere non ci vai per paura di
spaccare tutto e rigarlo, cosa che col wrangler invece puoi fare.
Direi che non ci vai perché non ci passi.
Post by MaxDamage
E infatti il wrangler e' un fuoristrada, il grand cherokee e' un SUV.
Il Grand Cherokee non mi sembra male né come SUV né come fuoristrada,
se devo essere onesto. Purtroppo è enorme.
Ammammata
2018-01-12 07:39:55 UTC
allora https://en.wikipedia.org/wiki/UAZ
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
Post by MaxDamage
http://www.bb2002.it :) <<<<<
........... [ al lavoro ] ...........
MaxDamage
2018-01-12 08:46:27 UTC
simpatico, ma il wrangler e' meglio.
Renaissance
2018-01-12 16:49:37 UTC
Post by MaxDamage
infatti con il Grand Cherokee sulle mulattiere non ci vai per paura
di spaccare tutto e rigarlo, cosa che col wrangler invece puoi fare.
E infatti il wrangler e' un fuoristrada, il grand cherokee e' un SUV.
Non proprio. A parte la Wrangler, che rimane un telaio separato dalla
carrozzeria e sospensioni ad assali rigidi, e che quindi è la diretta
progenie della CJ3 del 1942, e quindi un *fuoristrada duro e puro* ,
sebbene le altre jeep siano dei SUV esse hanno, rispetto alla generalità
dei SUV, un anima realmente fuoristradistica se equipaggiate con gli
optional ed i gadget adeguati (by jeep), tanto da poter competere alle
prove pratiche con dei veri fuoristrada (guadi, pendenze, angoli di
attacco, etc. etc.). Che poi non le si usi nel fuoristrada intensivo per
non rovinare carrozzeria e cerchi, questoo è sì un altro discorso, ma
non perché (ripeto: adeguatamente equipaggiate con ciò che è previsto
dalla casa stessa) non possano realmente farlo.

bye G.L.
--
Da i.d.c.tutela:
P.S. Quando ci sarà lo switch-off, avrò problemi anche col
monitor del PC? Ho visto che è collegato in modalità analogica.
El_Ciula
2018-01-11 08:26:59 UTC
Post by Joe Metria
Totale 5.534
Macan 2.640
911 938
Cayenne 848
Panamera 551
Cayman 284
Boxster 273
Che assurdità, le supersportive numericamente surclassate da bidoni senza
senso alcuno.
MaxDamage
2018-01-11 08:28:45 UTC
Post by El_Ciula
Post by Joe Metria
[...]
beh, vendere un'audi a 20K in piu' rifacendo 2 lamierati esterni e'
stata una mossa molto furba.
Fafifugno
2018-01-11 08:34:33 UTC
Post by MaxDamage
beh, vendere un'audi a 20K in piu' rifacendo 2 lamierati esterni e'
stata una mossa molto furba.
Guai, *GUAI* a dirlo ad alcuni: pensano davvero di avere una Porsche sotto il sedere...
...e quindi, ovviamente, essendo Porsche è sportiva
Dr. Hiryuu
2018-01-11 08:54:57 UTC
On Thu, 11 Jan 2018 00:34:33 -0800 (PST), Fafifugno
Post by Fafifugno
Guai, *GUAI* a dirlo ad alcuni: pensano davvero di avere una Porsche sotto il sedere...
...e quindi, ovviamente, essendo Porsche è sportiva
Va beh, ma per i puristi, nemmeno noi abbiamo una Porsche sotto il
sedere, è storico: la 914 non era una porsche, la 924 non era una
porsche, la 944 era una mezza porsche ma insomma non era una vera
porsche, la 928 bella ma certamente non era una porsche, e via
discorrendo.
Insomma qualcuno pare avere problemi ad accettare porsche che non
siano le 911.

Pare invece non ci sia nessun problema ad accettare monovolume BMW
diesel a trazione anteriore.
Fafifugno
2018-01-11 10:48:23 UTC
Lo so: ma almeno abbiamo una auto, non un furgone.
Dr. Hiryuu
2018-01-12 07:57:51 UTC
On Thu, 11 Jan 2018 02:48:23 -0800 (PST), Fafifugno
Post by Fafifugno
Lo so: ma almeno abbiamo una auto, non un furgone.
Guarda, ho viaggiato su Macan e Cayenne e ho viaggiato su Ducato,
Transit, Transporter, Vito, Sprinter.
C'è una bella differenza sia a livello della qualità della vita a
bordo sia a livello dinamico.
C'è una discreta differenza anche nei confronti dei SUV /fuoristrada,
se parliamo di Q5/Q7/X5, per non dire di Grand Cherokee o Land
Cruiser.
Possiamo metterla come ci pare, ma complici gli arredi urbani, i
limiti di velocità, la mancata manutenzione delle strade, SUV e
crossover sono diventate le auto da avere. Dopodiché un giro in spider
è sempre bello, non c'è dubbio.
Fafifugno
2018-01-12 08:11:37 UTC
Post by Dr. Hiryuu
C'è una bella differenza sia a livello della qualità della vita a
bordo sia a livello dinamico.

Differenza che è ancora maggiore fra i suv e boxster/Cayman (a favore di boxster/Cayman, intendo). E, oltretutto, sono anche auto utilizzabili tutti i giorni (le strade rotte non mi hanno mai dato problemi).
Quindi a che pro prendere un insieme di materiali con il baricentro ad 1 metro da terra, che consuma di più in tutte le situazioni e si comporta peggio ?
El_Ciula
2018-01-12 08:35:32 UTC
Quindi a che pro prendere un insieme di materiali con il baricentro
ad 1 metro da terra, che consuma di più in tutte le situazioni e si
comporta peggio ?
E' la moda, se steave jobs o come minchia si scrive, avesse presentato l'
I-clean cioè la scopa da metersi in culo ora sarebbero in giro tutti in giro
con appunto una scopa in culo!
Tuononero
2018-01-12 21:03:11 UTC
Post by Dr. Hiryuu
Post by Dr. Hiryuu
[...]
Cercare di convincere della superiorità di una Spider rispetto a un
piccolo SUV tirando in ballo la razionalità è da Oscar! A consumi siamo
lì, a fronte del 14% in più di impronta a terra ci porti anche
passeggeri e bagagli, è più versatile e sicuramente non è malvagia da
guidare. Vince quindi (sulla 718) in tutti i frangenti nei quali la
guida sportiveggiante non sia l'unico criterio di valutazione.
Che poi io sceglierei 718 ad occhi bendati, ma mica nascondendomi dietro
a pseudo-motivazioni razionali. Mettere i paraocchi, negare l'evidenza
e cadere nel tifo sfrenato non è vantaggioso per la propria credibilità
MaxDamage
2018-01-12 08:48:23 UTC
Post by Fafifugno
[...]
e' vero quello che dici.
Nessun audi Q qualcosa e' sportivo come un Daily TP gemellato che se
vuoi puoi guidare in controsterzo ad ogni curva.
8tto
2018-01-12 09:35:24 UTC
Post by Dr. Hiryuu
[...]
Mi spingo più avanti e affermo che c'è più differenza tra una Tipo ed
una Cayenne che tra una Cayenne ed una Boxster.
Tu dirai: e grazie al cazzo. Ma non credere che quanto sopra sia
condiviso da chi è convinto che il Cayenne sia un furgone...
2018-01-12 09:41:45 UTC
Tu dirai: e grazie al cazzo.
Mica solo lui...
Perchè, cosa sarebbe ?
fm
2018-01-13 06:21:49 UTC
Tu dirai: e grazie al cazzo.
Mica solo lui...
Post by 8tto
Ma non credere che quanto sopra sia
condiviso da chi è convinto che il Cayenne sia un furgone...
Perchè, cosa sarebbe ?

Son stato sopra un Q7 (sospensioni normali e 20") ed era duro come una
panca,

invece il Cayenne con le sospensioni pneumatiche va veramente bene,
i furgonari col Daily se lo sognano...:-)))

ciao
fm
MaxDamage
2018-01-15 09:26:15 UTC
Tu dirai: e grazie al cazzo.
Mica solo lui...
Post by 8tto
[...]
il daily lo puoi avere con sospensioni pneumatiche eh.
Seriamente, un daily trazione posteriore e' molto piu' sportivo di un
cayenne, nel misto non c'e' storia.
8tto
2018-01-15 09:31:44 UTC
Post by MaxDamage
Seriamente, un daily trazione posteriore e' molto piu' sportivo di un
cayenne, nel misto non c'e' storia.
ma LOL, questa me la metto in firma per un po'.
Seriamente, un daily trazione posteriore e' molto piu' sportivo di un
cayenne, nel misto non c'e' storia (MaxDamage)
Jk
2018-01-15 09:50:22 UTC
Post by MaxDamage
Seriamente, un daily trazione posteriore e' molto piu' sportivo di un
cayenne, nel misto non c'e' storia.
ma LOL, questa me la metto in firma per un po'.
RIBALT!
(io non il Daily che perde 0.5" al giro se ci monti il ribaltabile!)
Dr. Hiryuu
2018-01-15 10:53:42 UTC
Post by MaxDamage
il daily lo puoi avere con sospensioni pneumatiche eh.
Seriamente, un daily trazione posteriore e' molto piu' sportivo di un
cayenne, nel misto non c'e' storia.
Beh guarda, il daily non lo so, ma il Transit al ring ha girato in
10'08" dopo essere stato alleggerito per quanto possibile".
La Cayenne? 7'59".
MaxDamage
2018-01-15 11:17:25 UTC
Post by Dr. Hiryuu
Post by MaxDamage
[...]
se il transit fa 10 il daily scende sotto i 9 :-)
ahahah, sta cosa mi intriga, adesso cerco se ci sono dei tempi per i
furgoni al nurbrumbrum
Miklo
2018-01-15 12:05:48 UTC
Post by MaxDamage
se il transit fa 10 il daily scende sotto i 9 :-)
ahahah, sta cosa mi intriga, adesso cerco se ci sono dei tempi per i
furgoni al nurbrumbrum
Il Transit è stato un esperimento di Top Gear...
--
Miklo
"Non basta vedere qualche filmato su internet per diventare esperto di
qualcosa."<cit.>
MaxDamage
2018-01-15 11:23:28 UTC
Post by Dr. Hiryuu
Post by MaxDamage
[...]
toh, fallo col cayenne :

Joe Metria
2018-01-15 11:29:05 UTC
Post by MaxDamage
http://youtu.be/rRMCXR50-DY
Cosa sono, 4 km/h? che tenerezza :-)

JM
Dr. Hiryuu
2018-01-15 11:32:25 UTC
Post by MaxDamage
http://youtu.be/rRMCXR50-DY
Gira puntata sulle ruote anteriori pure su asfalto asciutto:

Su neve:

MaxDamage
2018-01-15 11:51:13 UTC
Post by Dr. Hiryuu
Post by MaxDamage
http://youtu.be/rRMCXR50-DY
http://youtu.be/kHo3W36BSE4
http://youtu.be/3BJqOtzNOk0
per fare le stesse cose del daily diesel devi prendere la versione
turbo S.
Dr. Hiryuu
2018-01-15 19:06:43 UTC
certo, certo.
acc
2018-01-12 10:32:55 UTC
Mi spingo più avanti e affermo che c'è più differenza tra una Tipo ed
una Cayenne che tra una Cayenne ed una Boxster.
Opinabile, ad esempio sotto l'aspetto del peso non e' cosi' e non puoi
dirmi che il peso non conta, al massimo non contera' *per te* e si
finisce sulle opinioni personali.
Dr. Pianale
2018-01-12 09:19:57 UTC
Ciao "MaxDamage"
beh, vendere un'audi a 20K in piu' rifacendo 2 lamierati esterni e' stata
una mossa molto furba.
STANDING OVATION!!!!!!

Fra parentesi questa cosa inficia tutto il ragionamento di base per cui
sarebbe giusto per Alfa fare un SUV

E' economicamente giusto per Audi/Porsche fare la SUA versione SUV di un
prodotto che viene condiviso fra i 2 marchi (Q5 e Macan) e fra "enne" marchi
(Q7, Cayenne, Tuoareg, ecc, ecc).

Ma se non hai un cazzo di nessuno con cui condividere il pianale "Giorgio",
non è che Alfa sia "obbligata" a usarlo in versione "rialzata" per sfruttare
la condivisione con la medesima variante di Jeep...
MaxDamage
2018-01-12 11:27:39 UTC
Ciao "MaxDamage"
[...]
ma io credo che per fare la miniStelvio utilizzeranno il pianale di
500x-renegade-compass.
quindi telai/motori che gia' ci sono in casa.
il pianale FGA-compact della Giulietta invece mi sa che va a morire,
quantomeno in europa, le alfa le fanno tutte con il Giorgio e fine.
Dr. Pianale
2018-01-12 11:34:57 UTC
Ciao "MaxDamage"
Post by MaxDamage
ma io credo che per fare la miniStelvio utilizzeranno il pianale di
500x-renegade-compass.
No, useranno il pianale TP/TI della Stelvio....le informazioni sono queste
Post by MaxDamage
il pianale FGA-compact della Giulietta invece mi sa che va a morire,
Si
Post by MaxDamage
quantomeno in europa, le alfa le fanno tutte con il Giorgio e fine.
Ti stai contraddicendo alla DMC :-P

Prima dici che la miniStelvio la faranno sul pianale 500x-renegade-compass e
poi qui sopra che tutte le Alfa saranno Giorgio
MaxDamage
2018-01-12 11:38:40 UTC
Prima dici che la miniStelvio la faranno sul pianale 500x-renegade-compass e
poi qui sopra che tutte le Alfa saranno Giorgio
si parlavo di alfa "basse", cioe' vere, non dei suv :-)
non mi meraviglierei comunque se la ministelvio fosse una compass "con
2 lamierati cambiati" venduta a 10K in piu'.
Maglionne guarda con attenzione e impara dai tedeschi... :-)
Dr. Pianale
2018-01-12 11:41:20 UTC
Ciao "MaxDamage"
Post by MaxDamage
[...]
Il 3D riguarda il SUV del segmento C (la Stelvio è D) che prenderà il posto
della Giulietta berlina del segmento C

Non riesco a seguire il senso del ragionamento "alta", "bassa"....
Joe Metria
2018-01-11 08:40:11 UTC
Post by El_Ciula
Post by Joe Metria
Cayman 284
Boxster 273
Che assurdità, le supersportive numericamente surclassate da bidoni senza
senso alcuno.
Per me l'assurdita' e' che qualcuno compri la Cayman al posto della Boxster.

JM
Dr. Hiryuu
2018-01-11 08:49:48 UTC
On Thu, 11 Jan 2018 00:40:11 -0800 (PST), Joe Metria
Post by Joe Metria
Per me l'assurdita' e' che qualcuno compri la Cayman al posto della Boxster.
Beh, lo spazio nel bagagliaio posteriore è maggiore e puoi montarci il
portasci.
Andare in giro a cielo aperto è proprio bello, ma immagino dipenda
dall'essere di spirito marino piuttosto che montano.
Joe Metria
2018-01-11 08:58:48 UTC
Post by Dr. Hiryuu
Andare in giro a cielo aperto è proprio bello, ma immagino dipenda
dall'essere di spirito marino piuttosto che montano.
Mah, io con la Boxster batto molto spesso anche la montagna con ampia soddisfazione. Evito la neve, questo si', visto che di togliere le PS2 non mi passa per la testa.

JM
El_Ciula
2018-01-11 09:16:20 UTC
Post by Joe Metria
Evito la neve, questo si', visto che di togliere le
PS2 non mi passa per la testa.
A meno che per montagna intendi il mottarone, quando si mette a nevicare non
eviti nulla, in particolare se non parliamo di trentino e annessi dove sono
attrezzati seriamente.
Dr. Hiryuu
2018-01-11 09:39:58 UTC
On Thu, 11 Jan 2018 00:58:48 -0800 (PST), Joe Metria
Post by Joe Metria
Mah, io con la Boxster batto molto spesso anche la montagna con ampia soddisfazione. Evito la neve, questo si', visto che di togliere le PS2 non mi passa per la testa.
Ma certo, è fantastica, e vai tranquillo che con gomme invernali, con
il motore centrale a pesare sulle ruote motrici posteriori,
arrampicherebbe come una capra anche sulla neve, molto meglio delle
trazioni anteriori.
Il problema, per me, è caricarci gli sci. Sì, ho preso un portapacchi
da baule e ci si arrangia, ma non è proprio il massimo e poi è scomodo
montarlo e smontarlo. E avendo un'altra auto dentro cui gli sci ci
stanno, e con le crossclimate (a proposito, recentemente provate su
neve, vanno più che bene), non mi pongo il problema.
Però due estati fa a Les Deux Alpes ci sono andato con la boxster
(andata per metà sotto il diluvio, ritorno rigorosamente a capote
aperta).

Comunque a Ognissanti allo Stelvio è arrivata in piazzale funivia una
981 aperta. Standing ovation.
Cagliano
2018-01-14 16:23:24 UTC
Post by Dr. Hiryuu
[...]
Un paio di ***e, purtroppo.
La mia 986 con anche le 225 dietro e le 205 davanti, sulla neve era uno strazio assurdo. Per il poco peso disponibile le 225 dietro ( il minimo montabile da libretto ) non facevano grip neanche a pregare in turco.
Tantissime soddisfazioni, ma appena nevica appena appena, meglio una 500
Dr. Hiryuu
2018-01-14 16:43:46 UTC
Parliamo di gomme da neve?
Cagliano
2018-01-14 17:45:03 UTC
Pirelli sottozero a memoria
Ma comunque ne ho provate 2/3 diverse di marche ... Ma sempre senza alcuna soddisfazione
Dr. Hiryuu
2018-01-15 07:10:34 UTC
On Sun, 14 Jan 2018 09:45:03 -0800 (PST), Cagliano
Post by Cagliano
Pirelli sottozero a memoria
Pirelli invernali, ne ho avuto un treno e sinceramente, mai più.
Ne prendo nota, non nascondo che non mi dispiacerebbe provare.
Cagliano
2018-01-14 16:19:54 UTC
Post by Joe Metria
Per me l'assurdita' e' che qualcuno compri la Cayman al posto della Boxster.
Beh, lo spazio nel bagagliaio posteriore è maggiore e puoi montarci il
portasci.
con la boxster scappotti e non hai bisogno del portasci
(provato personalmente, e poi mi sembra di ricordare che ci fosse un portasci per la 986 )
Dr. Hiryuu
2018-01-14 16:44:52 UTC
On Sun, 14 Jan 2018 08:19:54 -0800 (PST), Cagliano
Post by Cagliano
con la boxster scappotti e non hai bisogno del portasci
(provato personalmente, e poi mi sembra di ricordare che ci fosse un portasci per la 986 )
Per la 986 sì, per la 987 purtroppo no.
Comunque p.es. a Les 2 Alpes sono andato sotto un diluvio, a capote
aperta arrivavo in piscina, altro che.
acc
2018-01-11 09:50:14 UTC
Quoto, anzi un senso l'avrebbe se costassero di meno, ma non e' cosi'.
El_Ciula
2018-01-11 11:52:43 UTC
Post by acc
Post by El_Ciula
Che assurdità, le supersportive numericamente surclassate da bidoni
senza senso alcuno.
Quoto, anzi un senso l'avrebbe se costassero di meno, ma non e' cosi'.
Il costo è dato dal mercato, pensa alla fiat nei decenni passati, se fai un
confronto qualità prezzo la porsche le ha regalate!
fm
2018-01-12 16:19:33 UTC
Post by Joe Metria
[...]
Pur essendo un SUV ...a me la Macan piace...:-)))

ciao
fm
Fafifugno
2018-01-12 16:27:47 UTC
Post by fm
Pur essendo un SUV ...a me la Macan piace...:-)))
E allora compra una q5: son la stessa macchina, ma quella con lo stemmino audi costa meno :-P
:-D
fm
2018-01-12 16:36:29 UTC
Post by fm
Pur essendo un SUV ...a me la Macan piace...:-)))
E allora compra una q5: son la stessa macchina, ma quella con lo stemmino
audi costa meno :-P
:-D
Per me costa troppo pure la Q1,
non so se esiste ma la faranno di sicuro,
visto che VW ha fatto il TROC :-))))

ciao
fm
Dr. Pianale
2018-01-15 08:48:32 UTC
Ciao "fm"
Q2... il TROC è il Q2 con lo stemma VW (o viceversa)
Dr. Hiryuu
2018-01-12 19:58:52 UTC
On Fri, 12 Jan 2018 08:27:47 -0800 (PST), Fafifugno
Post by Fafifugno
Post by fm
Pur essendo un SUV ...a me la Macan piace...:-)))
E allora compra una q5: son la stessa macchina, ma quella con lo stemmino audi costa meno :-P
:-D
Come detto molte volte: il fatto che due auto siano basate sullo
stesso pianale non implica che siano la stessa auto.
La Macan e la Q5 non sono uguali.
Fafifugno
2018-01-12 23:22:07 UTC
Carrozzeria a parte quali differenze ci sarebbero ?
Dr. Hiryuu
2018-01-13 22:26:38 UTC
Motori, trasmissioni, assetti, allestimenti.
Fafifugno
2018-01-14 22:07:11 UTC
Post by Dr. Hiryuu
Motori, trasmissioni, assetti, allestimenti.
Motori, trasmissioni e allestimenti non influiscono sulla dinamica di
guida. Gli assetti invece sì, ma hanno entrambe limti talmente alti che
su strada l'assetto più racing non lo sfrutteresti lo stesso.
Quindi sì, direi che la definizione che ho dato io è giusta
Dr. Hiryuu
2018-01-15 07:09:34 UTC
Motori, trasmissioni e allestimenti non influiscono sulla dinamica di
guida.
Motori e trasmissioni influiscono sulla dinamica di guida. Cambiando
coppia, potenza, erogazione la dinamica di guida cambia eccome,
determinando per esempio transitori longitudinali più repentini.
Post by Fafifugno
Gli assetti invece sì, ma hanno entrambe limti talmente alti che
su strada l'assetto più racing non lo sfrutteresti lo stesso.
Se già i limiti di un SUV sono talmente alti da non essere
sfruttabili, il tuo intero ragionamento sui SUV visti come furgoni
viene a cadere.
Post by Fafifugno
Quindi sì, direi che la definizione che ho dato io è giusta
Se ti riferisci all'equivalenza Q5-Macan direi proprio di no.
Sono due auto diverse, ti piaccia o meno.
Dr. Pianale
2018-01-16 15:27:19 UTC
Ciao "Dr. Hiryuu"
Post by Dr. Hiryuu
Sono due auto diverse, ti piaccia o meno.
Mi sembri il Rondinini..... per me due auto *diverse* sono la Stelvio e il
Macan... *NON* il Q5 e il Macan
8tto
2018-01-16 15:30:36 UTC
Ciao "Dr. Hiryuu"
Post by Dr. Hiryuu
Sono due auto diverse, ti piaccia o meno.
Mi sembri il Rondinini..... per me due auto *diverse* sono la Stelvio e
il Macan... *NON* il Q5 e il Macan
Mi trovo d'accordo col Rondi :)
Dr. Hiryuu
2018-01-16 19:21:44 UTC
Ciao "Dr. Hiryuu"
Post by Dr. Hiryuu
Sono due auto diverse, ti piaccia o meno.
Mi sembri il Rondinini..... per me due auto *diverse* sono la Stelvio e il
Macan... *NON* il Q5 e il Macan
Ma cazzo, ragiona.
Q5 e Macan sono basate sul pianale Audi MLB, su cui fanno anche A4,
A5, A6, A7 e A8.

Adesso dimmi che una A4 e una Q5 sono la stessa macchina.
Ma pure che una A4 e una A8 sono la stessa macchina, guarda, se è solo
per quello.
Dr. Pianale
2018-01-17 08:09:33 UTC
Ciao "Dr. Hiryuu"
Post by Dr. Hiryuu
Ma cazzo, ragiona.
Ma cazzo, ragiona.

Q5 8R passo 2807mm
Macan passo 2807mm

Hanno la *STESSA* versione, al millimetro, del pianale MLB

Per me quando due auto hanno lo stesso pianale (vero), con il medesimo passo
(vero), sono la stessa macchina con carrozzerie, allestimenti e marchietti
diversi.

Il resto sono ragionamenti da marckettari, virtuosismi di brand e
preparatori di assetti
Dr. Hiryuu
2018-01-17 12:57:37 UTC
Per me quando due auto hanno lo stesso pianale (vero), con il medesimo passo
(vero), sono la stessa macchina con carrozzerie, allestimenti e marchietti
diversi.
Assetti, motori, freni e cambi ti fanno una pippa eh?

Senza nemmeno voler considerare che oggi puoi cambiare *radicalmente*
il comportamento stradale di una macchina a parità di tutto,
semplicemente variando il software.

Dr. Pianale
2018-01-15 08:49:16 UTC
Ciao "Dr. Hiryuu"
Post by Dr. Hiryuu
Come detto molte volte: il fatto che due auto siano basate sullo
stesso pianale non implica che siano la stessa auto.
La Macan e la Q5 non sono uguali.
Per gli azionisti lo sono.

Mi basta.
8tto
Dr. Hiryuu
Sì, ma io sono quello che guida, non un azionista.
Dr. Pianale
2018-01-15 11:55:11 UTC
Ciao "Dr. Hiryuu"
Post by Dr. Hiryuu
Sì, ma io sono quello che guida, non un azionista.
Secondo il tuo ragionamento basta cambiare gli ammortizzatori a una macchina
per ottenere un guida completamente diversa.

Il che è vero, ma esula dal fatto che Q5 e Macan sono due versioni del
medesimo auto/pianale
Dr. Hiryuu
2018-01-16 07:29:56 UTC
Secondo il tuo ragionamento basta cambiare gli ammortizzatori a una macchina
per ottenere un guida completamente diversa.
Infatti è così.
Post by Dr. Pianale
Il che è vero, ma esula dal fatto che Q5 e Macan sono due versioni del
medesimo auto/pianale
Sono due auto diverse. Punto.
E' come se tu mi dicessi che OSX e windows 10 sono uguali perché
entrambi girano su architettura X86-X64.
StefanoV
2018-01-16 08:47:24 UTC
Q5 e Macan sono due versioni del medesimo auto/pianale
Cayenne e Q7 usano lo stesso pianale di base?

Un po' di tempo fa in casa VW era nata una polemica tra Audi e Porsche su
chi dovesse sviluppare i suv.
I dettagli non li ricordo, mo' googlo...
We only write our names in sand
Dr. Pianale
2018-01-16 09:29:57 UTC
Ciao "StefanoV"
Post by StefanoV
Cayenne e Q7 usano lo stesso pianale di base?
Si, anche il Touareg