[press] ...indagine affidabilità in Europa...
ff ®
2003-12-18 15:48:22 UTC
...certo, probabile che Altroconsumo sia al servizio dei nippocoreani...

(...notare la curiosa immagine che ritrae un'Isetta...)
http://www.repubblica.it/2003/l/motori/dicembre03/qualitauto/qualitauto.html

******************************

*Altroconsumo: Toyota batte tutti*
Inchiesta sull'affidabilità
Interpellati 22 mila automobilisti in Europa sul numero di guasti

Finalmente qualcosa si muove. Finalmente dopo anni di immobilismo anche in
Europa iniziano a circolare studi sull'affidabilità delle vetture. Da anni
sondaggi simili vengono fatti negli Usa dalla J.D.Power, ma ora anche
Altroconsumo (la rivista dell'associazione indipendente di consumatori) con
altre pubblicazioni simili di altri paesi europei ha realizzato un'inchiesta
sull'affidabilità delle auto.

Il risultato non cambia. E anche da noi, come negli Usa, le auto giapponesi
sono le più affidabili, e devono ricorrere meno spesso al meccanico o
all'elettrauto. Dopo l'impianto elettrico, sono l'elettronica del motore e
l'accensione che fanno disperare gli automobilisti. Questo il giudizio
espresso da oltre 22.000 automobilisti europei.

L'inchiesta sarà pubblicata integralmente sul numero di gennaio (distribuito
solo in abbonamento e in distribuzione a partire dal 22 dicembre), ma ecco
alcune anticipazioni: il sondaggio ha voluto fotografare le auto di un'età
compresa tra sei mesi e otto anni.
Il ritratto dell'auto fatta dal proprio possessore è completo: emergono
pregi e difetti. Sono stati segnalati il numero e il tipo di guasti che le
vetture hanno manifestato negli ultimi dodici mesi, quali riparazioni sono
state necessarie e che pezzi sono stati sostituiti. Le parti più soggette
all'assistenza sono state quelle dell'impianto elettrico, escluso il motore.

Circa un quarto degli automobilisti nell'ultimo anno ha dovuto portare la
vettura in officina per problemi a fusibili, lampadine, chiusure
centralizzate.

Per effettuare le riparazioni, quasi il 60% degli italiani intervistati si
rivolge a meccanici specializzati in una sola marca, mentre circa il 30%
preferisce ricorrere a officine indipendenti.

La classifica di affidabilità per marche automobilistiche stilata
considerando tutti i giudizi sui singoli modelli di vetture premia
soprattutto le marche orientali, Toyota su tutte. Buoni i risultati anche
per Honda, Mitsubishi, Mazda, Nissan e Suzuki. Prime tra le marche
occidentali sono Saab, Mercedes e Bmw. Rispetto alla media di tutte le
marche considerate, le quattroruote italiane, Alfa Romeo, Fiat e Lancia
devono ricorrere più spesso al meccanico.

(17 dicembre 2003)

--
ff ® (33 / 184 & 60 / Bergamo) ........bonne année a tout le monde! :-)
________________________ ______________________________
* @! non voglio mica la luna :-) cui così pochi ci si dedicano" (H. Ford)
Spiderman
2003-12-18 15:52:21 UTC
Post by ff ®
La classifica di affidabilità per marche automobilistiche stilata
considerando tutti i giudizi sui singoli modelli di vetture premia
soprattutto le marche orientali, Toyota su tutte.
Niente di nuovo all'orizzonte... le facessero almeno belle 'sti
orientali... ;-) (però di Toyota belle qualcuna ce n'è)
--
SPIDERMAN (tm) - ***@yahoo.NO-SPAM.it
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono, a volte"
(LeeVanCleef)
Nicholas D. Wolfwood
2003-12-18 15:57:50 UTC
Stavo discutendo con l'operatore Tim secondo il quale il prefisso di
Roma era uguale al numero di nippocoreane vendute in Italia, quando
Post by Spiderman
Niente di nuovo all'orizzonte... le facessero almeno belle 'sti
orientali... ;-) (però di Toyota belle qualcuna ce n'è)
io sbavo per la Celicona!!!!
:-)°°°°

l'unica cosa che stona un po', IMHO, è la bombatura sulla fiancata
(quella all'altezza della maniglia, per intenderci).
che ne dici ?

IMHO sarebbe stata meglio senza, solo con lo spigolo fino al
posteriore.

ciao :)

Nicholas D. Wolfwood

--
"Ho sostituito i fari anteriori della mia auto con
luci stroboscopiche. Adesso sembra che sia l'unico

<Leva IL_PIEDE_DAL_FRENO (e lascia gli underscore nel nome) se vuoi rispondere in privato.>
Ziu Belu
2003-12-18 16:11:43 UTC
Il Prode Nicholas D. Wolfwood pur essendo appena stato sverniciato da una
Post by Nicholas D. Wolfwood
io sbavo per la Celicona!!!!
:-)°°°°
a me invece la celica mi sembra proprio un auto da truzzoni....

i custi sono custi! :)
--
Ziu Belu (26, Mi, 105) - Nasona's driver since sept.2003.
"Voglio che gli italiani giochino come guidano la macchina:
- John Kirwan (c.t.Italia Rugby)
Nicholas D. Wolfwood
2003-12-18 16:22:12 UTC
Stavo discutendo con l'operatore Tim secondo il quale il prefisso di
Roma era uguale al numero di nippocoreane vendute in Italia, quando
Post by Ziu Belu
i custi sono custi! :)
ah beh, questo sicuramente! :)

soprattutto per oggetti emozionali come l'auto.

direi che è anzi un fattore preponderante!

ciao :)

Nicholas D. Wolfwood

dirtyharry
2003-12-19 14:18:40 UTC
Post by Ziu Belu
a me invece la celica mi sembra proprio un auto da truzzoni....
Hai una 147? Da che pulpito viene la predica :-P
Post by Ziu Belu
i custi sono custi! :)
E infatti...
--
dirty harry (29,116,43,TO)
celica & mini driver
Spiderman
2003-12-18 20:54:31 UTC
Post by Nicholas D. Wolfwood
io sbavo per la Celicona!!!!
:-)°°°°
Mah, è bella, però non mi convince del tutto...
Io invece comprerei 1000 volte la Corolla, però non riesco proprio a
farmela piacere... i fari posteriori sono la copia della A3 vecchio tipo,
l'anteriore un richiamo alla Focus, ma meno riuscito.
Basterebbe prendere la Yaris e rifarla in scala più grande...:-PPP
(LeeVanCleef)
Nicholas D. Wolfwood
2003-12-19 08:00:23 UTC
Post by Spiderman
Io invece comprerei 1000 volte la Corolla, però non riesco proprio a
farmela piacere...
ma è così silenziosa come dicono ?

ciao :)
Nicholas D. Wolfwood

DanielePC
2003-12-19 09:50:10 UTC
Post by Spiderman
Io invece comprerei 1000 volte la Corolla, però non riesco proprio a
farmela piacere...
ma è così silenziosa come dicono ?
si....confermo....ma solo fino a 130 Km/h,
poi oltre a rumore dell'attrito volvente delle
ruote inizia a sentirsi anche quello del motore ;oPP,
parlo del 1.6 benzina eh...

Ciao Daniele.
Nicholas D. Wolfwood
2003-12-19 10:29:24 UTC
Post by DanielePC
si....confermo....ma solo fino a 130 Km/h,
poi oltre a rumore dell'attrito volvente delle
ruote inizia a sentirsi anche quello del motore ;oPP,
parlo del 1.6 benzina eh...
'azz!
a proposito di rumore di ruote.
la mia 206 è abbastanza silenziosa (anche il motore lo è molto, fino a
quando non si superano i 3500 giri.

però le ruote... le ruote si sentono molto (poi qua ci sono degli
asfalti da paura... -.-' )

ricordo che la puma di mio fratello, era più silenziosa in questo
particolare e ricordo anche che nei passaruota aveva delle
"imbottiture", come delle specie di stuoie, posizionate fra la lamiera
e il parafango in plastica.

questa potrebbe essere una soluzione utile ?

ciao :)

Nicholas D. Wolfwood

DanielePC
2003-12-19 10:40:16 UTC
"Nicholas D. Wolfwood" <***@email.it> ha scritto nel
messaggio
Post by Nicholas D. Wolfwood
però le ruote... le ruote si sentono molto (poi qua ci sono degli
asfalti da paura... -.-' )
infatti....dipende innanzitutto dal tipo di asfalto
e anche dal tipo di gomma che monti. Io quando
avevo la Punto avevo notato un grosso cambiamento
passando da Pirelli a Michelin Energy.....quest'ultime
al contrario delle Pirelli , erano silenziosissime.
Ora sulla Corolla monto Bridgestone.....e anche se
sono molto soddisfatto della loro resa (sia su asciutto
che bagnato) credo che tornerò a Michelin
(Le Bridgestone vanno giu come burro.... o_O)
solo allora potrò fare un confronto.
Post by Nicholas D. Wolfwood
[...]
tutta fa brodo.... ;o) ...ma che gomme aveva tuo fratello?

Ciao Daniele.
Nicholas D. Wolfwood
2003-12-19 10:45:14 UTC
Post by DanielePC
tutta fa brodo.... ;o) ...ma che gomme aveva tuo fratello?
boh ?
sinceramente non ricordo....
conoscendolo, credo comunque abbia rimontato quelle di serie...

Nicholas D. Wolfwood

Spiderman
2003-12-19 11:06:05 UTC
Post by DanielePC
[...]
Confermo, le Michelin Energy sono silenziose
(LeeVanCleef)
GigioTD
2003-12-18 16:07:54 UTC
Post by ff ®
L'inchiesta sarà pubblicata integralmente sul numero di gennaio (distribuito
solo in abbonamento e in distribuzione a partire dal 22 dicembre),
Acc.... quindi tocca abbonarsi per leggere questo numero? C'e' qualcuno qui
che e' abbonato e puo' farci un resoconto dettagliato dopo il 22 dicembre?

Ciao
GigioTD

Sabretooth
2003-12-18 16:53:48 UTC
Post by GigioTD
Acc.... quindi tocca abbonarsi per leggere questo numero? C'e' qualcuno qui
che e' abbonato e puo' farci un resoconto dettagliato dopo il 22 dicembre?
Io sono abbonato ad Altroconsumo. Quando mi arriva (e quando trovo la voglia
in queste vacanze) vi faccio il resoconto.

Ciao,sabre
Allegro1100
2003-12-18 17:29:16 UTC
Post by ff ®
*Altroconsumo: Toyota batte tutti*
Non stento a crederlo.
In famiglia abbiamo 2 Toyota: la Paseo di mio fratello ('96 -100mila km) e
l'Avensis di mio padre (2001 - 50mila km).
Ebbene indovinate cosa si e' guastato: *nulla*.

Mio malgrado devo fare i complimenti ai musi gialli.
--
A.''°°

Lancia Fulvia 2C '66
Austin Allegro 1100 deluxe '77
Ford Sierra 2.0 Ghia '88 a gassssss
8tto
2003-12-19 10:11:18 UTC
Post by Allegro1100
Ebbene indovinate cosa si e' guastato: *nulla*.
Infatti, ricordo che avevate avuto dei problemi elettrici alla Paseo ma che
era colpa dell'antifurto.
Post by Allegro1100
Mio malgrado devo fare i complimenti ai musi gialli.
Perchè tuo malgrado?
Allegro1100
2003-12-19 10:23:50 UTC
"8tto" ha scritto
Post by 8tto
Infatti, ricordo che avevate avuto dei problemi elettrici alla Paseo ma che
era colpa dell'antifurto.
Non tanto dell'antifurto quanto del cattivo montaggio da parte della
concessionaria Toyota (pompa della benzina interrotta direttamente e non
tramite rele' aggiuntivo).
Post by 8tto
Post by Allegro1100
Mio malgrado devo fare i complimenti ai musi gialli.
Perchè tuo malgrado?
Perche' mi scoccia ammettere la superiorita' altrui!
Come diceva il mio preofessore di matematica del liceo, "Se io ho un
complesso, e' quello di superiorita'" ;-P

8tto
2003-12-19 10:54:13 UTC
Post by Allegro1100
Perche' mi scoccia ammettere la superiorita' altrui!
Ah ecco...
Post by Allegro1100
Come diceva il mio preofessore di matematica del liceo, "Se io ho un
complesso, e' quello di superiorita'" ;-P
Ma tu mica costruisci automobili, le rompi solo! E non solo quelle :-p
Jody
2003-12-19 11:06:04 UTC
Post by ff ®
*Altroconsumo: Toyota batte tutti*
Inchiesta sull'affidabilità
Interpellati 22 mila automobilisti in Europa sul numero di guasti
L'operazione descritta rientra nell'ampio novero della campagna
promozionale messa a punto da UNRAE a favore di alcuni marchi
orientali che cercano di penetrare nel ns mercato.

La metodologia è oscura, il campionamento non è spiegato nei
dettagli, non c'è alcuna sostanza scientifica in questa
pseudo-ricerca.

E' solo volgare pubblicità.

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "

CAMPIONE KARTING-IKC 2003
www.ikc.too.it
DanielePC
2003-12-19 11:29:59 UTC
Post by Jody
L'operazione descritta rientra nell'ampio novero della campagna
promozionale messa a punto da UNRAE a favore di alcuni marchi
orientali che cercano di penetrare nel ns mercato.
sono già nel nostro mercato.....
Post by Jody
La metodologia è oscura, il campionamento non è spiegato nei
dettagli, non c'è alcuna sostanza scientifica in questa
pseudo-ricerca.
non credo ci sia bisogno di "ricercare" molto per rendersi conto
dell'affidabilità della Toyota....basta averne una.
Post by Jody
E' solo volgare pubblicità.
solo ste stronzate sai dire? l'obbiettività non sai neanche
dove sta di casa.......

Ciao Daniele.
L'Eternauta
2003-12-19 12:16:57 UTC
Il 19 Dic 2003, 12:06, ***@hotmail.com ( Jody ) ha scritto:

Ciao
Post by Jody
L'operazione descritta rientra nell'ampio novero della campagna
promozionale messa a punto da UNRAE a favore di alcuni marchi
orientali che cercano di penetrare nel ns mercato.
L'Unrae rappresentanta TUTTE le marche estere. Non capisco perchè le
tedesche, le francesi o le svedesi debbano pagare per fare pubblicità alla
concorrenza.
Post by Jody
La metodologia è oscura, il campionamento non è spiegato nei
dettagli, non c'è alcuna sostanza scientifica in questa
pseudo-ricerca.
Uscendo il 22 dicembre Altroconsumo o sei Mago Oronzo, oppure sei un
giornalista del mensile.

Per i nati nel segno del toro, il 2004 come lo vedi?
Post by Jody
Jody
"Guidare italiano è un'arte .... "

Jody
2003-12-19 16:38:08 UTC
Post by L'Eternauta
L'Unrae rappresentanta TUTTE le marche estere. Non capisco perchè le
tedesche, le francesi o le svedesi debbano pagare per fare pubblicità alla
concorrenza.
La tecnica di comunicazione UNRAE prevede risaputamente
l'alternanza della promozione delle case associate o di gruppi di
esse.

Si tratta di promo mirati a tema
(giapponesi su affidabilità, tedeschi su qualità, ecc.)

: - )

Jody

"Guidare italiano è un'arte .... "

CAMPIONE KARTING-IKC 2003
www.ikc.too.it
Spiderman
2003-12-19 19:04:32 UTC
Post by Jody
Si tratta di promo mirati a tema
(giapponesi su affidabilità, tedeschi su qualità, ecc.)
Ma ROTFL!!
Sono anni che la Toyota è al vertice di qualsiasi rapporto
sull'affidabilità, quanta gente devono foraggiare i Jap???